IT9041703A1 - Dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli - Google Patents

Dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli Download PDF

Info

Publication number
IT9041703A1
IT9041703A1 IT041703A IT4170390A IT9041703A1 IT 9041703 A1 IT9041703 A1 IT 9041703A1 IT 041703 A IT041703 A IT 041703A IT 4170390 A IT4170390 A IT 4170390A IT 9041703 A1 IT9041703 A1 IT 9041703A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
cutting
tool
current
corona electrode
Prior art date
Application number
IT041703A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243292B (it
IT9041703A0 (it
Inventor
Izyaslav Dmitrievich Akhmetzyanov
Georgy Sergeevich Dogadin
Viktor Ipatievich Iliin
Alexei Dmitrievich Suslov
Alexei Grigorievich Terentiev
Igor Petrovich Vereschagin
Original Assignee
Cheboxarskoe Proizv Ob Prompibo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cheboxarskoe Proizv Ob Prompibo filed Critical Cheboxarskoe Proizv Ob Prompibo
Publication of IT9041703A0 publication Critical patent/IT9041703A0/it
Publication of IT9041703A1 publication Critical patent/IT9041703A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243292B publication Critical patent/IT1243292B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23BTURNING; BORING
    • B23B1/00Methods for turning or working essentially requiring the use of turning-machines; Use of auxiliary equipment in connection with such methods

Description

D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione si riferisce ai dispositivi per la lavorazione dei materiali con asportazione di trucioli e, più precisamente, riguarda un dispositivo per la lavorazione dei materiali con taglio.
L'invenzione può essere impiegata per la lavorazione meccanica dei materiali con taglio.
E1 noto un dispositivo per la lavorazione dei materiali con asportazione di trucioli (US, A, 3938345), comprendente un utensile, un mezzo di ionizzazione dell'aria con un elettrodo ad effetto corona montato con la sua uscita nella direzione della zona di taglio dell'utensile, un elettrodo con una superficie profilata avente un foro assiale. L'elettrodo profilato è collegato ad uno dei terminali di un resistore, l'altro terminale del quale è messo a terra. Il dispositivo comprende anche una sorgente di corrente di polarità negativa collegata all'elettrodo ad effetto corona.
All'applicazione della corrente all’elettrodo ad effetto corona si verifica una scarica corona tra l'elettrodo ad effetto corona, l'elettrodo a superficie profilata e l'utensile da taglio. Per effetto della scarica corona avviene la ionizzazione delle molecole di aria ed è creato il "vento elettrico", dovuto al trascinamento dell'aria e alle molecole ionizzate muoventisi sotto l'effetto delle forze del campo elettrico della scarica corona. Il "vento elettrico" assicura il moto dell'aria ionizzata nel la zona di taglio. Con ciò, l'aria ionizzata alimentata nella zona di taglio determina il suo raffreddamento e la sua lubrificazione. L'aria non ionizzata provenie nte dall'ambiente arriva nel mezzo di ionizzazione del— l'aria attraverso un setto permeabile all'aria.
Tale dispositivo determina bassa produttività del processo di taglio, perchè il "vento elettrico" non permette di ottenere una corrente d'aria ionizzata capace di vincere le correnti d'aria convettive e gassose dinamiche esistenti nella zona di taglio. Inoltre, l'alimentazione della corrente d'aria ionizzata nel senso dell'utensile da taglio dal lato della sua superficie superiore, non assicura la lubrificazione necessaria dal lato della superficie inferiore dell'utensile da taglio, l'usura della quale determina la durata di servizio dell'utensile.
E' anche noto un dispositivo per la lavorazione di materiali mediante asportazione di trucioli (SU, A, 1483205), comprendente una sorgente di corrente di polarità negativa, un gruppo per ottenere le correnti di aria, un mezzo di ionizzazione della corrente d'aria avente un elettrodo ad effetto corona, collegato alla sorgente di corrente di polarità negativa. Il mezzo di ionizzazione della corrente d'aria è realizzato sotto forma di un condotto dielettrico lungo l'asse del quale è sistemato l'elettrodo ad effetto corona. L'uscita del mezzo si trova nella direzione della zona di taglio dell'utensile da taglio. Il gruppo per formare le correnti d'aria è realizzato sotto forma di una sorgente d'aria compressa collegata ad un tubo di vortici. Il tubo di vortici ha un primo condotto di uscita della corrente fredda, che costituisce il primo condotto d'uscita del gruppo per formare le correnti d'aria, ed un secondo condotto d'uscita della corrente calda. Il primo condotto del gruppo per formare le correnti d’aria è collegato all'ingresso del mezzo di ionizzazione della corrente d'aria. Il secondo condotto del tubo di vortici comunica con l'atmosfera tramite una valvola di strozzamento. Durante il processo di lavorazione dei materiali con asportazione di trucioli, l'aria compressa è alimentata nel tubo di vortici. La corrente d'aria fredda arriva, attraverso il primo condotto d'uscita, nel mezzo di ionizzazione della corrente d'aria. All'alimentazione della corrente, in corrispondenza dell'elettrodo ad effetto corona sorge una scarica corona all'interno del mezzo di ionizzazione della corrente d'aria. Le molecole d'aria, sotto l'effetto del campo elettrico della scarica corona, acquistano una carica negativa ed avviene la ionizzazione della corrente d'aria. La corrente d'aria ionizzata è alimentata, tramite il primo condotto di uscita, nella zona di taglio. Essa raffredda l'utensile da taglio ed il materiale lavorato. Inoltre, la corrente d’aria ionizzata accelera la formazione di una sottile pellicola di ossido alla superfìcie del materiale lavorato e dell'utensile da taglio, la quale funge da lubrificante e riduce lo sviluppo di calore nella zona di taglio.
Tale dispositivo non assicura un'alta durata di servizio dell'utensile da taglio durante l'asportazione dei trucioli. L'alimentazione nella zona di taglio di una sola corrente d'aria ionizzata non può consentire una intensa asportazione del calore dalle superfici lavorate e taglienti, poiché singole zone dì taglio sono schermate dalla corrente d'aria ionizzata. Inoltre, il raffreddamento e la lubrificazione efficienti della zona di taglio sono impediti dalle correnti convettive e gas-dinamiche esistenti in detta zona. Tutto quanto detto porta ad insufficiente riduzione della durezza dello strato di materiale tagliato, infragilimento e frantumazione dei trucioli, e non permette di elevare la produttività del processo di taglio.
Alla base della presente invenzione è posto il compito di mettere a punto un dispositivo per la lavorazione dei materiali con asportazione di trucioli, la cui attuazione permette di elevare la produttività del processo di taglio grazie alla realizzazione del processo di taglio con un utensile ad alta durata di servizio, essendo alimentate nella zona di taglio delle correnti d'aria ionizzata consententi una intensa asportazione del calore dalla superficie lavorata, e grazie alla realizzazione della lubrificazione delle superfici lavorata e tagliente, nonché grazie alla riduzione della durezza dello strato tagliato, all'infragilimento ed alla frantumazione dei trucioli.
Tale compito viene risolto per il fatto che il dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli, comprendente una sorgente di corrente di polarità negativa, un gruppo per formare correnti d'aria, un primo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria avente un elettrodo ad effetto corona, montato con la sua uscita nel senso della zona di taglio dell'utensile, l'ingresso del quale è collegato al primo condotto di uscita del gruppo per formare le correnti d'aria, l'elettrodo ad effetto corona essendo collegato alla sorgente di corrente di polarità negativa, secondo l'invenzione, è dotato di un secondo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria, avente un elettrodo ad effetto corona collegato al secondo condotto di uscita del gruppo per formare le correnti d’aria e sistemato, con la sua uscita, nel senso del tratto soprastante al truciolo della zona di taglio dell'utensile da taglio, di una sorgente di corrente alternata e di un dispositivo di commutazione, l'elettrodo ad effetto corona essendo connesso al contatto mobile del dispositivo di commutazione, e la sorgente di corrente di polarità negativa e la sorgente di corrente alternata essendo collegate ai rispettivi contatti fissi del dispositivo di commutazione, mentre il primo mezzo di ionizzazione della corrente di aria è sistemato, con la sua uscita, nel senso della zona di taglio dello utensile da taglio dal lato della superficie inferiore dell'utensile da taglio.
L'inclusione nel dispositivo di un secondo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria avente un elettrodo ad effetto corona montato, con la sua uscita nel senso del tratto soprastante al truciolo della zona di taglio, il collegamento dell'elettrodo ad effetto corona del secondo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria sia alla sorgente di corrente alternata che alla sorgente di corrente di polarità negativa, tramite un dispositivo di commutazione, nonché l'installazione del primo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria, con la sua uscita nel senso della zona di taglio dal lato della superficie inferiore dell'utensile da taglio, consentono la realizzazione del processo di taglio con un'alta durata di servizio dell'utensile da taglio. Grazie all'alimentazione nella zona di taglio di singole correnti d'aria ionizzata nei sensi summenzionati, sono consentite una intensa rimozione di calore dalle superfici lavorate e la lubrificazione delle superfici lavorata e tagliente, ed è ottenuta riduzio ne della durezza dello strato tagliato. L'alimentazione della corrente di aria ionizzata nel senso del tratto soprastante al truciolo della zona di taglio assicura, inoltre, 1'infragilimento del truciolo e migliora la sua frantumazione. Il collegamento dell'elettrodo ad effetto corona alla sor gente di corrente di polarità negativa oppure alla sorgente di corrente alternata dipende dal materiale che viene lavorato. In tal modo la presen te invenzione permette di elevare la produttività del processo di taglio, grazie alla realizzazione del processo di taglio con un utensile ad alta durata di servizio, essendo alimentate nella zona di taglio delle correnti d'aria ionizzata consententi una intensa asportazione di calore dalla superficie lavorata, e inoltre grazie alla lubrificazione delle superfici lavorata e tagliente, all'infragiiimento ed alla frantumazione del truciolo, nonché alla riduzione della durezza dello strato tagliato.
E' opportuno che il dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli sia provvisto di un terzo mezzo di ionizzazione dell'aria, avente un elettrodo ad effetto corona collegato al terzo condotto di uscita del gruppo di formazione delle correnti d'aria e disposto con la sua uscita nel senso della zona di taglio dell'utensile dal lato della superficie superiore dell'utensile da taglio, di una sorgente di corrente di polarità positiva connessa all'elettrodo ad effetto corona del terzo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria.
La realizzazione di detto dispositivo con un terzo mezzo di ionizzazione della corrente d’aria, avente un elettrodo ad effetto corona montato, con la sua uscita, nel senso della zona di taglio dal lato della superficie superiore dell'utensile da taglio, ed il collegamento dell'elettrodo ad effetto corona alla sorgente di corrente di polarità positiva, assicurano un aumento supplementare della resistenza della superficie superiore dell'utensile da taglio. In tal modo, la presente invenzione consente di elevare la produttività del processo di taglio.
La presente invenzione permette di ridurre lo sforzo di taglio e di elevare la durata di servizio dell'utensile. Tale dispositivo per la lavorazione dei materiali con asportazione di trucioli permette di elevare la produttività del processo di lavorazione. Inoltre, l'invenzione permette di meglio frantumare i trucioli, di aumentare la precisione di fabbricazione e di migliorare la qualità di lavorazione delle superfici dei particolari. La presente invenzione rende più affidabile l'utensile da taglio, il che è molto importante nella produzione ottenuta su macchine automatiche.
La presente invenzione permette di realizzare dispositivi per la lavorazione con asportazione di trucioli di qualsiasi materiale, compresi i metalli e le loro leghe, i materiali compositi,le plastiche, il legno, e di realizzare dispositivi utilizzanti utensili diversi: utensili da taglio, frese, maschi, filiere, punte. Con ciò, gli utensili da taglio possono essere realizzati in qualsiasi materiale: acciai da utensili e rapido, leghe dure ed extradure, raineral-ceraraica, materiali abrasivi.
La presente invenzione non esercita alcuna influenza negativa sul macchinario e perciò può essere impiegata nelle macchine a controllo numerico, nei complessi robotizzati, nelle linee automatiche, nei centri di lavorazione, nella produzione automatizzata priva di dispositivi supplementari per la protezione del macchinario contro l'azione del mezzo di lubrificazione.
Inoltre, il truciolo prodotto durante la lavorazione non viene inquinato dal mezzo tecnologico di raffreddamento e di lubrificazione ed è inviato senza depurazione supplementare ad ulterioe lavorazione. Con ciò.
non sono più necessari locali ed attrezzature per l'immagazzinamento, la preparazione, l'alimentazione, la rigenerazione e l'utilizzazione dei mezzi tecnologici refrigeranti e lubrificanti e per la depurazione dei trucioli dai grassi. Detto dispositivo per la lavorazione dei materiali con asportazione di trucioli è ecologicamente innocuo.
L'invenzione viene chiarita dalla descrizione di un esemplo concreto della sua realizzazione, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 rappresenta schematicamente un dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli avente due mezzi di ionizzazione della corrente d'aria, secondo l'invenzione;
la figura 2 rappresenta schematicamente un dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli avente tre mezzi di ionizzazione della corrente d'aria, secondo l'invenzione;
la figura 3 rappresenta uno schema a blocchi del gruppo per formare le correnti d'aria avente un tubo di vortici, secondo l’invenzione.
Il dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli comprende un utensile 1 (figura 1) sotto forma di un utensile di tornitura, un primo mezzo 2 di ionizzazione della corrente d'aria avente un elettrodo ad effetto corona 3 ed un secondo mezzo 4 di ionizzazione della corrente d'aria avente un elettrodo ad effetto corona 5. Il dispositivo comprende anche una sorgente 6 di corrente di polarità negativa collegata all'elettrodo ad effetto corona 3 e.ad una linea 7 di potenziale zero. Alla linea 7 di potenziale zero sono pure connessi i mezzi 2, 4 di ionizzazione della corrente d’aria. Nel dispositivo vi sono anche una sorgente 8 di corrente alternata collegata alla linea 7 a potenziale zero, ed un didispositivo di commutazione 9 realizzato sotto forma di un interruttore. Il suo contatto mobile 10 è collegato all'elettrodo ad effetto corona 5. Il contatto fisso 11 è collegato alla sorgente 8 di corrente alternata, ed il contatto fisso 12 è collegato alla sorgente 6 di corrente a polarità negativa. Il dispositivo comprende un gruppo 13 per formare le correnti d'aria, il primo condotto di uscita del quale è collegato, mediante una tubazione 14 e tramite una valvola 15, al mezzo 2 di ionizzazione del la corrente d'aria, ed il secondo condotto di uscita del quale è collegato, mediante una tubazione 16 e tramite una valvola 15, al mezzo 4 di ionizzazione della corrente d'aria. Il terzo condotto di uscita del gruppo 13 è collegato, mediante una tubazione 17, ad una valvola 15. Nella figura 1 è mostrato il particolare in lavorazione 18. Una freccia A mostra il senso di rotazione del particolare 18. Il mezzo 2 è montato, con la sua uscita nel senso della zona di taglio dal lato B della superficie inferiore dell'utensile da taglio 1, mentre il mezzo 4 è montato con la sua uscita nel senso del tratto C soprastante al truciolo della zona di taglio.
Nella figura 2 è rappresentato un dispositivo per la lavorazione di materiali-con asportazione di trucioli la cui realizzazione costruttiva è analoga a quella del dispositivo mostrato nella figura 1. La differenza consiste nel fatto che il dispositivo è dotato di un terzo mezzo 19 (figura 2) di ionizzazione delle correnti d'aria, avente un elettrodo ad effetto corona 20 collegato ad una sorgente 21 di corrente a polarità positiva. Il mezzo 19 è collegato alla linea 7 a potenziale zero e, mediante una tubazione 22, è connesso tramite una valvola 15 ed una tubazione 17 al terζο condotto di uscita del gruppo 13 per formare le correnti d'aria. Il mezzo 19 è montato con la sua uscita, nel senso della zona di taglio dal lato D della superficie superiore dell'utensile da taglio 1. La sorgente di corrente 21 è collegata alla linea 7 di potenziale zero.
Il gruppo 13 (figura 3) per formare le correnti d'aria è realizzato sotto forma di una sorgente d'aria compressa 23, collegata ad un tubo di vortici 24 per la separazione energetica dell'aria calda e di quella fredda. In tal modo lungo la tubazione 16 arriva la corrente d' aria calda, e lungo le tubazioni 14, 17 arrivano correnti d'aria fredda. Il gruppo 13 per formare le correnti d'aria può essere realizzato sotto forma di una sorgente d'aria compressa 23, collegata ad un separatore della corrente d'aria (non mostrato nelle figure 1, 2, 3). In questo caso, lungo le tubazioni 14, 16, 17 arrivano le correnti d'aria aventi una temperatura uguale alla temperatura ambiente.
Tale dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli funziona nel modo seguente.
La macchina utensile (non mostrata) viene messa in marcia ed il particolare lavorato 18 eseguito, per esempio, in leghe di titanio, è posto in rotazione nella direzione della freccia A (figura 1). Nello stesso tempo sono assicurati gli spostamenti necessari dell'utensile da taglio 1. Al contatto dell'utensile 1 con il particolare 18, viene aperta la valvola 15 del gruppo 13 realizzato sotto forma di una sorgente di aria compressa 23 dotata di un separatore di corrente. Con ciò, la corrente d'aria proveniente dalla sorgente 23 è divisa dal separatore in due correnti che sono alimentate, lungo le tubazioni 14 e 16, nei mezzi 2, 4 di ionizzazione dell 'aria.
Durante la lavorazione del particolare 18, il contatto mobile 10 del dispositivo di commutazione 9 è accoppiato al contatto fisso 12. In tal modo, all'elettrodo ad effetto corona 3 del mezzo 2 ed all'elettrodo ad effetto corona 5 del mezzo 4 è applicata la corrente proveniente dalla sorgente 6 di corrente di polarità negativa. Di conseguenza, nei mezzi 2 e 4 si verifica una scarica corona unipolare. Le molecole d'aria acquistano cariche negative nella scarica corona. Inoltre, nella scarica corona si forma ozono. In seguito a dette operazioni, le correnti d'aria ionizzata trattate nella scarica corona sono alimentate nella zona di taglio, dall'uscita del mezzo 2 dal lato -B.della superficie inferiore dell'utensile, e dall'uscita del mezzo 4 nel senso del tratto C soprastante il truciolo della zona di taglio. Quindi, l'utensile da taglio 1 è posto in contatto con il particolare lavorato 18 e comincia il processo di lavorazione con asportazione di trucioli. Durante il processo di lavorazione è consentita un'alta produttività di taglio, perchè l'alimentazione di due correnti d'aria ionizzata nelle direzioni indicate assicura una intensa asportazione di calore dalle superfici lavorate e la loro lubrificazione. Inoltre, la corrente d'aria ionizzata ed arricchita di ozono orientata verso il tratto C soprastante il truciolo migliora 1'infragilimento e la frantumazione dei trucioli, il che eleva la durata di servizio dell'utensile da taglio 1
Ε' possibile collegare il contatto mobile 10 del dispositivo di commutazione 9 al contatto risso 11, per esempio, per lavorare particolari 18 in materiali altofondenti. In questo caso all'elettrodo 5 del mezzo 4 è applicata la corrente proveniente dalla sorgente 8 di corrente alternata. Ne risulta che nel mezzo 4 di ionizzazione della corrente d'aria sorge una scarica corona alternata. Le molecole d'aria acquistano cariche elettriche di segni diversi, ed il processo di formazione dell'ozono è più intenso rispetto al processo sopra descritto. L'alimentazione della corrente d' aria ionizzata nel campo della scarica corona di polarità alternata assicura l'aumento del rendimento del processo di taglio, particolarmente nel caso di lavorazione di particolari in leghe altofondenti.
Alla fine del processo di lavorazione con asportazione di trucioli, l'utensile da taglio 1 viene allontanato dal particolare 18, sono disinserite le sorgenti 6, 8 sono chiuse le valvole 15 del gruppo 13, la macchina utensile viene fermata, il particolare finito 18 è tolto ed al suo posto è montato un altro particolare 18. Poi, il processo si ripete.
Il gruppo 13 (figura 3) può essere realizzato sotto forma di una sorgente 23 avente un tubo di vortici 24. In questo caso, lungo la tubazione 14 è alimentata una corrente d! aria fredda, mentre lungo la tubazio ne 16 è inviata una corrente d'aria calda. Questo porta al fatto che la alimentazione della corrente d'aria ionizzata fredda dal lato della superficie inferiore B dell’utensile assicura un raffreddamento supplementetre dell'utensile e rende maggiore la sua durata di servizio. L'alimentazione della corrente d'aria ionizzata calda nel senso del tratto C soprastante il truciolo migliora le condizioni di infragilimento e di frantumazione dei trucioli per una larga classe di materiali lavorati, ed eleva la durata di servizio dell'utensile 1. Con ciò, è consentito un aumento supplementare della produttività del processo di taglio.
Il dispositivo rappresentato nella figura 2 funziona in modo analogo a quello mostrato nella figura 1, la differenza consiste nel fatto che, simultaneamente all'alimentazione delle correnti d'aria e della corrente elettrica ai mezzi 2 e 4, viene aperta la terza valvola 15 e lungo la tubazione 22 è alimentata nel mezzo 19 la terza corrente d'aria. Viene inserita la sorgente 21 di corrente di polarità positiva, e la corrente d'aria ionizzata proveniente dall'uscita del mezzo 19 è orientata verso la zona D di taglio dal lato della superficie superiore dell'utensile da taglio. Durante il processo di taglio con l'alimentazione nella zona di taglio della terza corrente d'aria ionizzata, avviene il raffreddamento supplementare della zona di taglio, con lubrificazione supplementare della superficie dell'utensile, è prolungata la durata di servizio dello utensile, particolarmente quando si usano utensili fabbricati in determinate leghe dure, il che permette di elevare la produttività del processo di lavorazione con asportazione di trucioli.
Nel caso di realizzazione del gruppo 13 (figura 3) sotto forma di una sorgente 23 avente un tubo di vortici 24, lungo la tubazione 22 è alimentata la corrente d'aria fredda proveniente dall'uscita del tubo di vortici 24. Tale realizzazione del dispositivo consente un raffreddamento supplementare dell'utensile da taglio 1 dal lato della sua superficie superiore, e determina l’aumento della produttività del processo di taglio.
In tal modo, la presente invenzione permette di elevare la produttività del processo di taglio, grazie alla realizzazione del processo di taglio con un utensile avente un'alta durata di servizio, essendo alimentate nella zona di taglio le correnti d'aria ionizzata assicuranti una inintensa asportazione del calore dalle superfici lavorate, ed all'ottenimento della lubrificazione delle superfici lavorata e tagliente, dell'infragilimento e della frantumazione dei trucioli, nonché riduzione della durezza dello strato tagliato.

Claims (2)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli, comprendente una sorgente di corrente di polarità negativa, un gruppo per formare correnti d'aria, un primo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria avente un elettrodo ad effetto corona, montato con la sua uscita nel senso della zona di taglio dell'utensile, l'ingresso del quale è collegato al primo condotto di uscita del gruppo per formare le correnti d'aria, l'elettrodo ad effetto corona essendo collegato alla sorgente di corrente di polarità negativa, caratterizzato dal fatto di includere inoltre un secondo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria, avente un elettrodo ad effetto corona collegato al secondo condotto di uscita del gruppo per formare le correnti d'aria e avente la sua uscita disposta nel senso del tratto soprastante il truciolo della zona di taglio dell'utensile da taglio, una sorgente di corrente alternata ed un dispositivo di commutazione, l'elettrodo ad effetto corona essendo connesso al contatto mobile del dispositivo di commutazione, e la sorgente di corrente di polarità negativa e la sorgente di corrente alternata essendo collegate ai rispettivi contatti fissi del dispositivo di commutazione, il primo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria avendo la propria uscita disposta nel senso della zona di taglio dell'utensile,da taglio dal lato della superficie inferiore dell'utensile da taglio.
  2. 2. Dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di includere inoltre un terzo mezzo di ionizzazione dell'aria, avente un elettrodo ad effetto corona collegato al terzo condotto di uscita del gruppo di formazione delle correnti d'aria e presentante la sua uscita disposta nel senso della zona di taglio dell'utensile dal lato della superficie superiore dell'utensile da taglio, ed una sorgente di corrente di polarità positiva connessa all'elettrodo ad effetto corona del terzo mezzo di ionizzazione della corrente d'aria.
IT04170390A 1989-10-03 1990-10-03 Dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli IT1243292B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
SU894744734A RU1770100C (ru) 1989-10-03 1989-10-03 Устройство дл обработки материалов

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9041703A0 IT9041703A0 (it) 1990-10-03
IT9041703A1 true IT9041703A1 (it) 1992-04-03
IT1243292B IT1243292B (it) 1994-05-26

Family

ID=21472367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04170390A IT1243292B (it) 1989-10-03 1990-10-03 Dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli

Country Status (11)

Country Link
AT (1) AT398398B (it)
CZ (1) CZ279039B6 (it)
DE (1) DE4091687T (it)
FI (1) FI92659C (it)
GB (1) GB2243319B (it)
HU (1) HU212532B (it)
IT (1) IT1243292B (it)
RU (1) RU1770100C (it)
SE (1) SE469011B (it)
WO (1) WO1991004811A1 (it)
YU (1) YU47384B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2037388C1 (ru) * 1992-10-07 1995-06-19 Изяслав Дмитриевич Ахметзянов Способ охлаждения зоны резания и устройство для его осуществления
SE520088C2 (sv) 2000-04-06 2003-05-20 Skf Sverige Ab Metod för spånskärande bearbetning av ett arbetsstycke
ITMO20060220A1 (it) * 2006-07-07 2006-10-06 Scm Group Spa Macchina utensile
RU2677441C1 (ru) * 2016-06-14 2019-01-16 Федеральное государственное бюджетное образовательное учреждение высшего образования "Ивановский государственный университет" Способ охлаждения и смазки режущих инструментов
JP2019018303A (ja) * 2017-07-20 2019-02-07 株式会社デンソー 切削装置
CA3204421A1 (en) * 2021-01-07 2022-07-14 Kari Rinko A method and apparatus for harmonized energy on the workpiece machining zone
IT202100002372A1 (it) * 2021-02-03 2022-08-03 Biesse Spa Metodo e macchina per la lavorazione di pannelli di legno, materiale plastico, vetro o simili

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3224497A (en) * 1963-03-26 1965-12-21 Inter Probe Method and apparatus for lowering the temperature of a heated body
US3670606A (en) * 1970-10-12 1972-06-20 Inter Probe Method and apparatus for cooling the workpiece and/or the cutting tools of a machining apparatus
DE2139829A1 (de) * 1971-08-09 1973-02-22 Winter & Sohn Ernst Anordnung zum trockenschmieren von rotierenden spanenden werkzeugen
DE2156436A1 (de) * 1971-11-13 1973-05-17 Rudolf Dr Deponte Verfahren zum kuehlen von spanabhebenden werkzeugen bei werkzeugmaschinen
JPS533814B2 (it) * 1973-10-06 1978-02-10
DE2936130A1 (de) * 1979-09-07 1981-03-19 Klemens 5960 Olpe Zimmermann Kuehlmittelvorrichtung fuer werkzeugmaschinen
SU1483205A1 (ru) * 1987-06-27 1989-05-30 Институт общей и неорганической химии им.Н.С.Курнакова Устройство дл обработки влажного воздуха

Also Published As

Publication number Publication date
SE9101683L (sv) 1991-06-03
CS479790A3 (en) 1992-02-19
SE9101683D0 (sv) 1991-06-03
GB2243319B (en) 1994-05-04
SE469011B (sv) 1993-05-03
FI92659C (fi) 1994-12-27
HU212532B (en) 1996-07-29
CZ279039B6 (en) 1994-12-15
FI913709A0 (fi) 1991-08-02
IT1243292B (it) 1994-05-26
YU217190A (sh) 1994-01-20
YU47384B (sh) 1995-01-31
WO1991004811A1 (en) 1991-04-18
RU1770100C (ru) 1992-10-23
AT398398B (de) 1994-11-25
FI92659B (fi) 1994-09-15
GB2243319A (en) 1991-10-30
ATA901090A (de) 1994-04-15
HU907509D0 (en) 1991-08-28
GB9111852D0 (en) 1991-07-24
DE4091687T (it) 1991-11-21
HUT58575A (en) 1992-03-30
IT9041703A0 (it) 1990-10-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2059236A (en) Method of machining by electric current
IT9041703A1 (it) Dispositivo per la lavorazione di materiali con asportazione di trucioli
MY112106A (en) Structure for edm machine.
DE19917068A1 (de) Verbesserte elektrische Hochleistungskontakte für Werkzeugwechsler von Robotern
SE9702589L (sv) Dubbelplans abraderande maskin
ITUD950132A1 (it) Utensile rotante con gambo
BR9709918A (pt) Processo e dispositivo para a fabricação de contornos internos e/ou externos derivados da forma circular
CN202398823U (zh) 一种高速电主轴的轴向吹气装置
EP0208134B1 (de) Vorrichtung zum Plasmaschneiden von metallischen Werkstücken
CN1321994A (zh) 特别用于开关或断路器的电气保护装置的真空盒
HU187117B (en) Chain drive section for drift driving machines
HUT69911A (en) Process and apparatus for cooling cutting zone of being processed materials
ITMI960737U1 (it) Supporto di serraggio per almeno un tubo ritenuto in modo mobile in esso o serrato in maniera fissa in esso
JPS6171901A (ja) プラスチツク切削方法
ITRA20010011A1 (it) Utensile di taglio e smusso di tubi, preferibilmente in materia plastica, mediante elementi monotaglienti fissati su un anello che circonda
JPH0192007A (ja) 内径加工工具
SU1483205A1 (ru) Устройство дл обработки влажного воздуха
RU2287419C2 (ru) Устройство для получения ионизированных и озонированных сотс
RU30650U1 (ru) Устройство для охлаждения зоны резания
CN112621364B (zh) 一种具有调节结构的齿轮开槽用加工机床
RU225399U1 (ru) Шпиндельная оправка станка с устройством подачи смазочно-охлаждающей жидкости
DE1440541A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Schneiden und Schweissen
EP1293290A3 (de) Vorrichtung zum Bearbeiten eines Werkstücks mit Abfuhr von Bearbeitungsrückständen
GB726007A (en) Methods of and apparatus for extruding lead and lead alloys
CN116060883A (zh) 一种具有圆角特征的横磁触头加工方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951027