IT9021951A1 - Dispositivo per sostituire bobine di stoppino - Google Patents

Dispositivo per sostituire bobine di stoppino Download PDF

Info

Publication number
IT9021951A1
IT9021951A1 IT021951A IT2195190A IT9021951A1 IT 9021951 A1 IT9021951 A1 IT 9021951A1 IT 021951 A IT021951 A IT 021951A IT 2195190 A IT2195190 A IT 2195190A IT 9021951 A1 IT9021951 A1 IT 9021951A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wick
roving
coils
reel
rack
Prior art date
Application number
IT021951A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1244001B (it
IT9021951A0 (it
Inventor
Karl-Heinz Mack
Original Assignee
Zinser Textilmaschinen Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zinser Textilmaschinen Gmbh filed Critical Zinser Textilmaschinen Gmbh
Publication of IT9021951A0 publication Critical patent/IT9021951A0/it
Publication of IT9021951A1 publication Critical patent/IT9021951A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244001B publication Critical patent/IT1244001B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H13/00Other common constructional features, details or accessories
    • D01H13/14Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop motions ; Monitoring the entanglement of slivers in drafting arrangements
    • D01H13/24Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop motions ; Monitoring the entanglement of slivers in drafting arrangements responsive to delivery of a measured length of material, completion of winding of a package or filling of a receptacle
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H9/00Arrangements for replacing or removing bobbins, cores, receptacles, or completed packages at paying-out or take-up stations ; Combination of spinning-winding machine
    • D01H9/005Arrangements for replacing or removing bobbins, cores, receptacles, or completed packages at paying-out or take-up stations ; Combination of spinning-winding machine for removing empty packages or cans and replacing by completed (full) packages or cans at paying-out stations; also combined with piecing of the roving

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • General Induction Heating (AREA)
  • Manufacture Of Motors, Generators (AREA)
  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)

Description

dello stoppino della bobina di stoppino piena sullo stoppino, entrante nel punto di filatura, della bobina di stoppino quasi esaurita.
2. 3 Impiego in filatoi ad anelli
3. Figura 1.
Descrizione dal trovato
La presente invenzione riguarda un dispositivo, spostabile lungo almeno un filatoio, per sostituire bobine di stoppino esaurite, sostenute in una rastrelliera del filatoio, con bobine di stoppino piene, il quale dispositivo è equipaggiato di mezzi per rilevare la necessità di effettuare una sostituzione in un punto di filatura.
E noto (DE-A 32 08 677 ) , il fatto di dotare un dispositivo, spostabile lungo un filatoio ad anelli, per sostituire bobine di stoppino, un cosiddetto carrello di sostituzione di bobine di stoppino, con un dispositivo di sorveglianza, il quale esplora otticamente la presenza dello stoppino, che si muove dalla bobina di stoppino nello stiratoio, fra un' asta di deviazione dello stoppino, disposta a monte dello stiratoio, e lo stiratoio. Quando in corrispondenza di questo punto manca stoppino, il dispositivo di sorveglianza ottico fornisce un segnale, dopo il quale viene avviata una sostituzione della bobina.
E' anche noto il fatto di impiegare dispositivi esploratori, che sono disposti stazionari e sono associati ad ogni bobina di stoppino, per esplorare le bobine di stoppino in merito all' imminente esaurimento. In una nota modalità costruttiva (DE-A 35 27 473 ) mediante limitatori ottici viene effettuata una misurazione del diametro delle bobine di stoppino. In un' altra nota modalità costruttiva ( DE-A 35 42 356 ) ad ogni bobina di stoppino è associato un dispositivo di sorveglianza elettrico contenente una staffa, che è dotata di contatti, i quali al raggiungimento di un preassegnato avvolgimento residuo si portano in contatto con un anello elettroconduttivo del tubetto della bobina e provocano un segnale elettrico.
L' invenzione si pone il compito di realizzare un dispositivo conforme alla definizione introduttiva della rivendicazione 1, con il quale viene semplificata la sostituzione di bobine di stoppino.
Questo problema viene risolto per il fatto che i mezzi per rilevare la necessità di effettuare la sostituzione sono orientati sulle bobine di stoppino situate nella rastrelliera e contengono un dispositivo per riconoscere un avvolgimento residuo, che è ancora presente sulla rispettiva bobina di stoppino e consente una sostituzione con un' applicazione della parte iniziale dello stoppino della bobina piena di stoppino sullo stoppino, entrante nel punto di filatura, della bobina di stoppino quasi esaurita. In tal modo è possibile sostituire vecchie bobine di stoppino, quasi esaurite, con nuove bobine di stoppino piene, senza interrompere la produzione del rispettivo punto di filatura. L' inizio dello stoppino della bobina di stoppino piena può essere applicato allo stoppino della vecchia bobina di stoppino, entrante ancora nello stiratoio, e da questo può essere infilato nello stiratoio. Si evita che il vecchio stoppino prima della sostituzione della bobina entri completamente dalla bobina di stoppino nello stiratoio, cosicché non si dovrà effettuare alcuna introduzione, richiedente molto tempo, del nuovo stoppino nello stiratoio.
Nell' esecuzione dell' invenzione è previsto che il dispositivo per riconoscere 1' avvolgimento residuo è orientato su indicatori di contrassegno delle bobine di stoppino situate nella rastrelliera, che sono disposti sul rispettivo tubetto di bobina e possono essere scoperti per effetto dell' esaurimento dello stoppino al raggiungimento dell' avvolgimento residuo. Conseguentemente è possibile rilevare esattamente il raggiungimento di un preassegnato avvolgimento residuo. Questo avvolgimento residuo dello stoppino · è definito con una tale lunghezzaa di stoppino, che si evita un completo esaurimento dello stoppino della bobina di stoppino ed una entrata nello stiratoio, cosicché è possibile effettuare sicuramente un' applicazione dell' inizio dello stoppino di una bobina di stoppino piena allo stoppino, ancora entrante nello stiratoio, della vecchia bobina di stoppino, anché quando il dispositivo spostabile non si trova immediatamente in corrispondenza di questo punto di filatura.
Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione è previsto che nel caso di bobine di stoppino, sostenute in due file, nella rastrelliera, sono previsti due dispositivi per riconoscere gli avvolgimenti residui, di cui rispettivamente uno è orientato sulle bobine di stoppino di una fila. Nell'ulteriore sviluppo di questa esecuzione dell'invenzione è previsto che i dispositivi sono disposti su un sostegno che sporge nella zona fra le file di bobine di stoppino. Conseguentemente si ottiene la minima distanza possibile fra le bobine di stoppino ed i dispositivi per riconoscere gli avvolgimenti residui, cosicché sono escluse influenze perturbatrici. Nell' ulteriore esecuzione dell'invenzione è previsto che il sostegno è eseguito estraibile dalla zona delle bobine di stoppino. Ciò è vantaggioso specialmente affinchè il dispositivo per sostituire bobine di stoppino possa passare davanti alla incastellatura iniziale e quella finale del filatoio.
In un'altra esecuzione dell'invenzione è previsto che per bobine di stoppino, sostenute in due file nella rastrelliera, è previsto un dispositivo in comune per riconoscere 1'avvvolgimento residuo. Nell'ulteriore sviluppo di questa esecuzione dell'invenzione è previsto che il dispositivo in comune è dotato di mezzi per commutare il suo orientamento sulle bobine di stoppino della fila anteriore oppure sulle bobine di stoppino della fila posteriore. In un'esecuzione del dispositivo nella forma di fotorivelatore sono previsti mezzi per focalizzare un fascio luminoso sulla fila di bobine anteriore oppure sulla fila di bobine posteriore della rastrelliera, che a seconda della posizione della rastrelliera della bobina di stoppino, appartenente ad un punto di filatura del filatoio ad anelli, vengono commutati durante il passaggio davanti al dispositivo per la sostituzione delle bobine.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalle sottorivendicazioni, nonché dalla seguente descrizione degli esempi di realizzazione rappresentati in base ai disegni.
In particolare:
la figura 1 mostra un dispositivo muoventesi lungo un filatoio ad anelli, per sostituire bobine di stoppino, con un fotorivelatore che è disposto su di esso e può essere focalizzato sulle file di bobine di stoppino, disposte reciprocamente sfalsate, di una rastrelliera del filatoio ad anelli,
la figura 2 mostra un ulteriore esempio di realizzazione dell'invenzione, in cui due fotorivelatori montati su un sostegno in comune sono spostabli fra le due file di bobine di stoppino, laddove un fotorivelatone è orientato sulla fila anteriore mentre un fotorivelatore è orientato sulla fila posteriore della rastrelliera, e
la figura 3 mostra un ulteriore esempio di realizzazione dell'invenzione, in cui sono previsti due fotorivelatori, che sono associati rispettivamente ad una fila di bobine di stoppino della rastrelliera.
Su un'incastellatura 10 di un filatoio ad anelli conformemente alla figura 1 è disposta una rastrelliera 7, in cui bobine di stoppino 4' sono sostenute su sostegni di sospensione 6 in due file 31 e 32 estendentisi nella direzione longitudinale del filatoio. Al di sopra della rastrelliera 7 sull'incastellatura 10 del filatoio ad anelli è disposto un dispositivo di sostegno 5 sul quale è fissato un profilato di trasporto 40 estendentesi nella direzione longitudinale del filatoio. Su questo profilato di trasporto 40 sono disposti dispositivi trasportatori 8 spostabili tramite rulli, che sono dotati di sostegni di sospensione 30 per alloggiare bobine di stoppino 4 e tubetti di bobina 28. Tramite i dispositivi trasportatori 4 vengono fornite bobine di stoppino piene 4, provenienti da un banco a fusi, e vengono trasportati via tubetti di bobina 28 vuoti. La bobina di stoppina mostrata 4' della fila posteriore 32 alimenta un primo punto di filatura del filatoio ad anelli, mentre la bobina di stoppino 4' della fila anteriore 31 alimenta un secóndo punto di filatura, che si raccorda al precedente ed è sfalsato in ragione di una divisione del fuso. Pertanto le bobine di stoppino 4' di una fila di bobine 31 oppure 32 alimentano di volta in volta ogni secondo punto di filatura e sono disposte quindi reciprocamente alla distanza della doppia divisione dei fusi nella direzione longitudinale della macchina. Per poter alimentare con entrambe le file 31 e 32 di bobine di stoppino 4<# >tutti i punti di filatura di un lato del filatoio ad anelli, guardando nella direzione longitudinale della macchina quindi la distanza fra le bobine di stoppino 4' della fila anteriore 31 e le bobine di stoppino 4' della fila posteriore 32 è pari ad una divisione dei fusi. Lo stoppino 41 della bobina 4' della fila 32 tramite un'asta di deviazione 9 ed un occhiello di guida 29 è introdotto in uno stiratoio 11. Anche lo stoppino 42 della bobina 4' della fila anteriore 31 tramite un'asta di deviazione 9 ed un'ulteriore occhiello di guida 29 è introdotto nello stiratoio 11 del vicino punto di filatura. Il filo stirato nello stiratoio 11 viene avvolto continuamente, tramite un rotore rotante, su una spola innestata su un fuso azionato. Per effetto di questo processo continuo di produzione del filato, viene consumata la bobina di stoppino 4'.
Inoltre è rappresentato un dispositivo 1 per sostituire bobine di stoppino, movibile lungo il filatoio ad anelli. Il dispositivo 1 per sostituire bobirie di stoppino presenta un manipolatore 2, che effettua i corrispondenti processi di movimento per sostituire bobine di stoppino 4' esaurite con bobine di stoppino piene 4. Il manipolatore 2 è dotato di più spinotti di af ferramento 33, disposti reciprocamente alla distanza della doppia divisione del fuso nella direzione longitudinale della macchina, nonché di bracci di af ferramento 34. I movimenti di orientamento e di spostamento del manipolatore 2, indicati dalle frecce 15 e 16, sono dimensionati in modo che il manipolatore 3 per sostituire bobine di stoppino 4' può essere accostato sia alla fila anteriore 31 sia anche alla fila posteriore 32. Il dispositivo 1 per sostituire bobine di stoppino presenta inoltre un accumulatore intermedio 27 servente ad alloggiare temporaneamente bobine di stoppino piene 4. Bobine di stoppino piene 4 vengono prelevate dal manipolatore 21 dai sostegni di sospensione 30 di un dispositivo trasportatore 8 e consegnate all' immagazzinatore intermedio 27. Successivamente il manipolatore 2 si sposta verrso le bobine di stoppino 4' esaurite da sostituire, ad esempio della fila posteriore 32 e preleva le bobine di stoppino esaurite 4' dai sostegni di sospensione 6. Queste bobine di stoppino esaurite 4' vengono ora sospese dal manipolatore 2 ai sostegni di sospensione vuoti 30 del dispositivo trasportatore 8, mentre lo stoppino 41, che si svolge da questa bobina di stoppino 4' entra ulteriormente nel relativo stiratoio 11. Successivamente il manipolatore 2 estrae le bobine di stoppinò piene 4 dall' immagazzinatore intermedio 27, le orienta e le sospende ai sostegni di sospensione vuoti 6 della fila posteriore 32. Con 1' ausilio dei bracci di afferramento 34 durante questa operazione di sostituzione è stata effettuata 1* applicazione del nuovo stoppino delle bobine di stoppino piene 4 al vecchio stoppino delle bobine di stoppino esaurite 4' , cosicché i punti di filatura possono produrre ulteriormente senza funzionamento a vuoto. Dopo che 1' inizio dello stoppino dell' inserita bobina di stoppino è entrato nello stiratoio 11 il vecchio stoppino viene staccato dalla vecchia bobina di stoppino. Una dettagliata descrizione del funzionamento di un tale dispositivo 1 per la sostituzione di bobine di stoppino è desumibile dal DE-OS 37 34 264.
Questo dipositivo 1 di sostituzione delle bobine di stoppino è progettato specialmente per sostituire contemporaneamente 6 bobine di stoppino 4, 4' . E' anche possibile sostituire solo di volta in volta una bobina di stoppino 4, 4' , per cui tuttavia aumenta il tempo fino a quando il dispositivo 1 ha sostituito le bobine di stoppino 4' di un intero lato di un filatoio ad anelli. I noltre con il contemporaneo inserimento di ad esempio sei nuove bobine di stoppino 4 nella rastrelliera 7 ' è garantito che queste sono esaurite dopo circa lo stesso intervallo di tempo e pertanto possono essere di nuovo sostituite in comune. Il dispositivo 1 per sostituire bobine di stoppino contiene informazioni indicanti in corrispondenza di quale punto di filatura del lato del filatoio ad anelli si trova detto dispositivo e se questo punto di filatura viene alimentato da una bobina di stoppino 4' della fila anteriore 31 oppure della fila posteriore 32. Il comando del dispositivo 1 per sostituire bobine di stoppino valuta queste informazioni per poter orientare il manipolatore 2 o verso la fila posteriore 32 oppure verso la fila anteriore 31.
Sul dispositivo 1 di sostituzione della bobina di stoppino è fissato un dispositivo per riconos cere un avvolgimento residuo, in figura 1 un fotorivelatore 3 con 1' ausilio di un sostegno 13. Il fotorivelatore 3 pertanto insieme al dispositivo 1 è spostabile nella direzione longitudinale del filatoio ad anelli. Il fotorivelatore 3 è costituito di componenti ottici ed elettronici e contiene una sorgente luminos a emettente un fascio luminoso focalizzabile 21 oppure 22. Il fotorivelatore 3 è collegato con il sistema di comando del dispositivo 1 per sostituire la bobina di stoppino, per commutare, all' atto del passaggio davanti ai singoli punti di filatura, alternativamente sulle rispettive bobine di filato 4' della fila anteriore 31 oppure della fila posteriore 32, da cui vengono alimentati i singoli punti di filatua. A tale scopo il fotorivelatore 6 contiene ad esempio due focalizzazioni, che sono orientate rispettivamente sulle bobine di stoppino 4' di una fila 31 oppure 32 della rastrelliera 7 e vengono comandate ad esempio con 1'ausilio di un circuito flip-flop corrispondentemente alla posizione del dispositivo 1 per sostituire la bobina di stoppino davanti al lato del filatoio ad anelli. Il fascio luminoso 32 è orientato sulle bobine di stoppino 4' della fila anteriore 31, e il fascio luminoso 22 è orientato sulle bobine di stoppino 14' della fila posteriore 32. I fasci luminosi 21 e 22 sono orientati ad un'altezza delle bobine di stoppino 4', sulla quale sui tubetti 28 di bobina sono applicati indicatori di contrassegno, specialmente foglie riflettenti 14. Nelle figure da 1 fino a 3 sono rappresentate queste foglie riflettenti 14, anche se nell'istante rappresentato esse non sono ancora visibili, poiché sia sulla bobina di stoppino 4' della fila posteriore 32, sia anche della fila anteriore 31 1'intero tubetto 28 di bobina è coperto da strati di stoppino.
Non appena 1' avvolgimento di una bobina di stoppino 4' è consumato in misura tale che la foglia riflettente 14 sul tubetto di bobina 28 viene rilevata dal fascio luminoso 21 oppure 22 del fotorivelatore 3, ossia non appena 1' ultimo strato di avvolgimento dello stoppino 41 oppure 42 è diminuito in misura tale che comincia ad apparire la foglia riflettente 14, viene attivata 1' operazione di sostituzione della bobina. A tale scopo il fotorivelatore 3 al riconoscimento della foglia riflettente 14 attiva ad esempio un segnale che viene valutato dal sistema di comado del dispositivo 1 per sostituire la bobina di stoppino. La lunghezza dello stoppino del rimanente avvolgimento residuo, per la quale appare la foglia riflettente 14, è dimensionato in modo che si evita una caduta o svolgimeto dello stoppino 41 oppure 42 dal tubetto 28 di bobina, fino a quando durante 1' operazione di sostituzione della bobina il nuovo stoppino di una bobina di stoppino piena 4 è applicato al vecchio stoppino della bobina dello stoppino 4' . Questa lunghezza di sicurezza tiene anche conto del fatto che il dispositivo 1 non sempre passa proprio immediatamente davanti al rispettivo punto di filatura quando la foglia riflettente 14 è già visibile sul tubetto 28 della bobina. I n certe circostanze esso arriverà al punto di filatura, soltanto quando già una parte dell' avvolgimento residuo è entrata nello stiratoio 11.
Nella figura 2 due fotorivelatori 36 e 37 sono fissati su un sostegno comune 35 sul dispositivo 1 di sostituzione della bobina di stoppino. Il sostegno 35 dal dispositivo 1 sporge fra le due file 31 e 32 della rastrelliera 7. Il fascio luminoso 39 del fotorivelatole 36 è orientato sulle bobine di stoppino 4' della fila posteriore 32, il fascio luminoso 38 del fotorivelatore 37 è orientato sulle bobine di stoppino 4' della fila anteriore 31. Ogni fotorivelatore 37, 36 è dotato di una propria sorgente luminosa. Il sostegno 35 è disposto orientabile corrispondentemente alle frecce 18, 19, 20, per non costituire ostacolo durante il passaggio del dispositivo 1 davanti all'incastellatura iniziale oppure all' incastellatura finale del filatoio ad anelli. Per non ostacolare 1'operazione per sostituire le bobine il sostegno 35 con i due fotorivelatori 33 e 37 può essere allontanata ad orientamento ad esempio anche durante 1'operazione di sostituzione della bobina. In questa forma di realizzazione è possibile sostituire ad esempio permanentemente entrambe le sorgenti luminose dei due fotorivelatori 37 e 36 durante 1'esercizio oppure, corrispondentemente alla posizione del dispositivo 1 davanti al filatoio ad anelli, inserire anche alternativamente il fotorivelatore 37 per bobine di stoppino 4' della fila anteriore 31 oppure il fotorivelatore 36 per bobine di stoppino 4' della fila posteriore 32. Con lo spostamento di entrambi i fotorivelatori 36 e 37 fra le due file 31 e 32 si ottiene una distanza assai modesta rispetto alle foglie riflettenti 14 delle bobine di stoppino 4' per cui viene ridotta 1'energia per emettere i fasci luminosi 38 e 39 e si evitano ampiamente influenze esterne.
Nella figura 3 sul dispositivo 1 per sostituire la bobina di stoppino sono fissati due fotorivelatori 25 e 26. Il fotoriveltore 26 presenta un fascio luminoso 24 orientato sulle bobine di stoppino 4' della fila anteriore 31. Il fascio luminoso 23 del fotorivelatore 25 è orientato sulle bobine 4' della fila posteriore 32. Il fotorivelatore 26 è disposto ad altezza delle foglie riflettenti 14 sul dispositivo 1 per sostituire le bobine di stoppino/ mentre il fotorivelatore 25 a tale scopo è disposto sfalsato al di sotto della fila anteriore 31 di bobine di stoppino 4' sul dispositivo 1 per sostituire la bobina di stoppino. Questa disposizione è opportuna ad esempio quando le bobine di stoppino 4' della fila 31 e della fila 32 non sono disposte reciprocamente sfalsate ma sono agganciate, ad esempio allineate consecutivamente nel senso del fascio luminoso 24 nella rastrelliera 7. Con la disposizione del fotorivelatore 25 il suo fascio luminoso 23 non viene pregiudicato da una bobina di stoppino 4' della fila anteriore 31.
Se è previsto soltanto un fotorivelatore 3, allora la profondità di campo della focalizzzione può essere tale che si rilevano sia bobine di stoppino 4' della fila anteriore 31, sia anche della fila posteriore 32. Conseguentemente si evita una commutazione della f ocalizzazione. Al posto dei descritti fotorivelatori opto- elettroni ci 3, 36, 37, 25, 26 si possno prevedere anche dispositivi meccanici, magnetici o similari dispositivi per riconoscere un avvolgimento residuo.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo, spostabile lungo almeno un filatoio, per sostituire bobine di stoppino esaurite, sostenute in una rastrelliera del filatoio, con bobine di stoppino piene, il quale dispositivo è dotato di mezzi per rilevare la necessità di una sostituzione di un punto di filatura, caratterizzato dal fatto che i mezzi per rilevare la necessità della sostituzione sono orientati sulle bobine di stoppino ( 4' ) situate nella rastrelliera ( 7 ) e contengono almeno un dispositivo ( 3, 36, 37, 25, 26 ) per riconos cere un avvolgimento residuo, ancora presente sulla rispettiva bobina di stoppino ( 4' ) e consentente una sostituzione con un' applicazione dell' inizio dello stoppino della bobina di stoppino piena ( 4 ) sullo stoppino ( 41, 42 ) , entrante nel punto di filatura, della bobina di stoppino ( 4' ) quasi esaurita.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo ( 3, 36, 37, 25, 26 ) per riconos cere l' avvolgimento residuo è orientato su indicatori di contrassegno (14) delle bobine di stoppino (4' ) che si trovano nella rastrelliera (7), sono disposte sul rispettivo tubetto di bobina (28) e sono liberabili in seguito all' esaurimento dello stoppino di queste bobine di stoppino al raggiungimento dell' avvolgimento residuo.
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che nel caso di bobine di stoppino (4' ) sostenute in due file (31, 32) nella rastrelliera (7) sono previsti due dispositivi (36, 27, 25, 26) per riconoscere gli avvolgimenti residui, di cui rispettivamente uno è diretto sulle bobine di stoppino (4') di una fila (31, 32).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i dispositivi (36, 37) sono disposti su un sostegno (35) penetrante nella zona fra le file di bobine di stoppino (4').
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il sostegno (35) è eseguito estraibile dalla zona delle bobine di stoppino (4').
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che per bobine di stoppini (4'), sostenute in due file (31, 32) nella rastrelliera (7), è previsto un dispositivo in comune (3) per riconoscere 1'avvolgimento residuo.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il dispositivo in comune (3) è dotato di mezzi per commutare il suo orientamento sulle bobine di stoppino (4' ) della fila anteriore (31) oppure sulle bobine ài stoppino (4') della fila posteriore (32).
IT02195190A 1989-12-19 1990-10-31 Dispositivo per sostituire bobine di stoppino IT1244001B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3941822A DE3941822C2 (de) 1989-12-19 1989-12-19 Vorrichtung zum Wechseln von Vorgarnspulen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021951A0 IT9021951A0 (it) 1990-10-31
IT9021951A1 true IT9021951A1 (it) 1992-05-01
IT1244001B IT1244001B (it) 1994-06-28

Family

ID=6395739

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02195190A IT1244001B (it) 1989-12-19 1990-10-31 Dispositivo per sostituire bobine di stoppino

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH03193937A (it)
CH (1) CH682407A5 (it)
DE (1) DE3941822C2 (it)
IT (1) IT1244001B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19749024B4 (de) * 1997-11-06 2004-09-16 Saurer Gmbh & Co. Kg Spinnanlage mit Vorspinnmaschinen und mit Ringspinnmaschinen
DE10100764B4 (de) * 2001-01-10 2005-03-10 Neuenhauser Maschb Gmbh & Co K Anordnung zum Austausch von leeren Spulen gegen volle Spulen in einem mit einer Bändchen oder Fäden verarbeitenden Maschine zusammenwirkenden Spulengatter
CN106995955A (zh) * 2017-04-10 2017-08-01 中国地质大学(武汉) 一种带视觉的自动落纱机

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES500247A0 (es) * 1981-03-10 1982-05-01 Pons Ubach Antonia Aparato automatico para la alimentacion de mecha en maquinascontinuas de hilar
DE3210329A1 (de) * 1982-03-20 1983-09-22 Zinser Textilmaschinen Gmbh, 7333 Ebersbach Spinnmaschine mit spulengatter
DE3527473A1 (de) * 1985-07-31 1987-02-12 Zinser Textilmaschinen Gmbh Verfahren und vorrichtung zur ermittlung des fuellungsstandes von vorlagespulen an einer spinn- oder zwirnmaschine
DE3542356A1 (de) * 1985-11-29 1987-08-06 Zinser Textilmaschinen Gmbh Elektrische ueberwachungseinrichtung fuer eine an einem haengehalter gelagerte vorgarnspule bei einer spinnmaschine
DE3734264A1 (de) * 1987-10-09 1989-04-20 Zinser Textilmaschinen Gmbh Verfahren und vorrichtung zum automatischen wechseln von vorgarnspulen an einer ringspinnmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
CH682407A5 (de) 1993-09-15
IT1244001B (it) 1994-06-28
DE3941822A1 (de) 1991-06-20
JPH03193937A (ja) 1991-08-23
IT9021951A0 (it) 1990-10-31
DE3941822C2 (de) 1997-07-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1239365C (zh) 连续地抽出长丝的方法及装置和长丝卷曲变形的方法及卷曲变形机
FI81388B (fi) Anordning och foerfarande foer spoling av flera separata traodar samtidigt pao ett roterande underlag.
IT9021951A1 (it) Dispositivo per sostituire bobine di stoppino
ITMI972129A1 (it) Procedimento per produrre una spola in un filatoio a vasi
IT201900009687A1 (it) Dispositivo e metodo per il controllo di un balloon durante la dipanatura di un filato da una spola
FI61852C (fi) Foerfarande och apparat foer framstaellning av en sammansatt straeng
JPS5652360A (en) Preparatory collection of reel
US3693896A (en) Apparatus for winding strands of thermoplastic material, particularly of glass filaments in the course of their production
ITUB20154986A1 (it) Punto di incannatura con un dispositivo di allineamento per una spola
ITMI960509A1 (it) Dispositivo per staccare l&#39;estremita&#39; del filo dalla superficie di una spola
CH672333A5 (it)
ITMI971589A1 (it) Procedimento e dispositivo per l&#39;inizio di filatura di un punto di filatura ad estremita&#39; aperta dopo una rottura del filo
ITMI950647A1 (it) Procedimento di giunzione di fili tessili per il ripristino della loro continuita&#39; in una unita&#39; di avvolgimento
IT9021325A1 (it) Dispositivo adattatore della tensione del filo in dipanatura in una unita&#39; di roccatura
JPH04213562A (ja) 綾巻きボビンを製造する方法及び該方法によって製造された綾巻きボビン
CZ292980B6 (cs) Zařízení pro výrobu složkové příze a zařízení pro sledování alespoň jednoho parametru vypřádané složkové příze
DE3586248D1 (de) Fuehrungsanordnung fuer garnenden.
IT9021329A1 (it) Dispositivo uniformatore della tensione del filo in dipanatura in una unita&#39; di roccatura
CN212712073U (zh) 一种纺织机自动上料机构
ITMI970991A1 (it) Dispositivo per staccare la spira terminale dalla superficie di una spola
ITMI990113A1 (it) Filatoio ad anelli con dispositivo di bloccaggio sul fuso
IT9021323A1 (it) Dispositivo attenuatore della tensione del filo in una unita&#39; di roccatura
IT9021328A1 (it) Dispositivo regolabile della tensione del filo in dipanatura in una unita&#39; di roccatura
JPH03504146A (ja) 糸継ぎのための糸取扱い装置
IT201900020054A1 (it) Dispositivo mobile atto a scaricare bobine da una macchina avvolgitrice provvisto di aspirazione dei fili tagliati

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19941030