IT9020680A1 - Snodo doppio centrato con lubrificazione - Google Patents

Snodo doppio centrato con lubrificazione Download PDF

Info

Publication number
IT9020680A1
IT9020680A1 IT020680A IT2068090A IT9020680A1 IT 9020680 A1 IT9020680 A1 IT 9020680A1 IT 020680 A IT020680 A IT 020680A IT 2068090 A IT2068090 A IT 2068090A IT 9020680 A1 IT9020680 A1 IT 9020680A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lubrication
bridge
hole
flexible tube
fork
Prior art date
Application number
IT020680A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020680A0 (it
IT1248958B (it
Inventor
Horst Kretschmer
Felix Mikeska
Original Assignee
Jean Walterscheid Gmbh Ora Gkn Walterscheid Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jean Walterscheid Gmbh Ora Gkn Walterscheid Gmbh filed Critical Jean Walterscheid Gmbh Ora Gkn Walterscheid Gmbh
Publication of IT9020680A0 publication Critical patent/IT9020680A0/it
Publication of IT9020680A1 publication Critical patent/IT9020680A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248958B publication Critical patent/IT1248958B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D3/00Yielding couplings, i.e. with means permitting movement between the connected parts during the drive
    • F16D3/16Universal joints in which flexibility is produced by means of pivots or sliding or rolling connecting parts
    • F16D3/26Hooke's joints or other joints with an equivalent intermediate member to which each coupling part is pivotally or slidably connected
    • F16D3/30Hooke's joints or other joints with an equivalent intermediate member to which each coupling part is pivotally or slidably connected in which the coupling is specially adapted to constant velocity-ratio
    • F16D3/32Hooke's joints or other joints with an equivalent intermediate member to which each coupling part is pivotally or slidably connected in which the coupling is specially adapted to constant velocity-ratio by the provision of two intermediate members each having two relatively perpendicular trunnions or bearings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D2300/00Special features for couplings or clutches
    • F16D2300/06Lubrication details not provided for in group F16D13/74

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)
  • Joints Allowing Movement (AREA)
  • Flexible Shafts (AREA)
  • Lubricants (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Snodo doppio centrato con lubrificazione"
Riassunto del trovato
L'invenzione riguarda uno snodo doppio (1), che è dotato di mezzi per la lubrificazione del centraggio e che possono essere alimentati con lubrificante tramite il nipplo di lubrificazione (18) previsto per una crociera. A tale scopo centralmente nella crociera (11) un tubo flessibile (2) è inserito in un foro filettato (19) comunicante con i canali (17) del lubrificante della crociera (11) il tubo flessibile (20) sporge in un canale di lubrificazione (27) nell' elemento di centraggio disposto in modo da estendersi sull'asse (33) della forcella esterna (6) del giunto cardanico (3). Esso alimenta con lubrificante il sistema di centraggio per entrambi i giunti cardanici (2, 3), costituito di un manicotto (23) e di uno spinotto (25). Il tubo flessibile (20) consente un'angolazione della forcella esterna (6) rispetto alla crociera (11), senza che il tubo flessibile (20) abbandoni il canale (27) del lubrificante.
L'angolazione delle due parti reciprocamente viene assorbita mediante deformazione elastica del tubo flessibile (20).
(figura 2).
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda uno snodo doppio centrato con due giunti cardanici, che sono costituiti rispettivamente di una forcella interna e di una forcella esterna e di una crociera, che le collega entrambe e tramite supporti è sostenuta in fori delle forcelle, laddove le due forcelle interne sono accoppiate fra di loro e le due forcelle esterne sono guidate direttamente reciprocamente tramite mezzi di centraggio, che sono montati centrati rispettivamente su un ponte che ne collega i bracci di forcella e si impegnano l'uno nell'altro, oppure con interposizione di un disco di guida, movibile radialmente fra le forcelle interne, sono guidate reciprocamente, laddove inoltre uno dei mezzi di centraggio è un manicotto mentre l'altro è uno spinotto bombato guidato in esso, e il mezzo di centraggio associato al ponte dispone di un canale di lubrificazione che per la lubrificazione è collegato con il canale di lubrificazione della crociera.
In una disposizione di tale tipo, nota dal brevetto tedesco DE 31 42 930 C2, alla crociera è associato un pistone scorrevole, che per l'operazione di lubrificazione va portato in una posizione di corrispondenza con il canale di lubrificazione nell'elemento di centraggio e si appoggia sotto la pressione del lubrificante. Un'ulteriore forma di realizzazione prevede una posizione di lubrificazione con angolazione massima, laddove parimentii canali di lubrificazione nell'elemento di centraggio e nella crociera vanno portati in un primo momento in una posizione di corrispondenza.
Dal brevetto tedesco DE 31 38 190 C2 è noto il fatto di dotare la crociera di una rientranza centrale sferica, in cui è inserito un inserto con una superficie esterna parzialmente sferica che con l'altra propria estremità si sostiene, poggiando strettamente, contro il ponte presentante un canale di lubrificazione.
Nella prima nota soluzione per la lubrificazione è necessario in un primo momento ricercare l' esatta posizione di lubrificazione, per impedire che il lubrificante immesso a pressione nella crociera possa fuoriuscire senza raggiungere i punti da lubrificare degli elementi di centraggio. Nella seconda forma di realizzazione viene in verità stabilito permanentemente un collegamento, ma in tal caso nell'ambito della crociera per il montaggio della sede sferica per l'inserto sono necessarie lavorazioni in misura considerevole. Ciò vale anche per la superficie di appoggio, sulla quale l'inserto poggia sul ponte. Inoltre per sistemare la sede sferica la crociera dovrà essere indebolita nel centro.
L'invenzione si pone il compito di realizzare un dispositivo semplice, però provocante permanentemente un collegamento, per lubrificare gli elementi di centraggio, tramite il quale il lubrificante forzato nella crociera arriva in corrispondenza dei punti di centraggio degli elementi di centraggio ed inoltre non richiede un indebolimento o soltanto un modesto indebolimeno o lavorazione nell'ambito della crociera.
Secondo l'invenzione questo problema venne risolto per il fatto che almeno una delle due crociere è dotata di un foro che è disposto centrato, si apre verso il ponte ed è collegato con i canali del lubrificante della crociera, e che il ponte e l'elemento di centraggio raccordato ad esso sono dotati di un canale di lubrificazione, passante, che si estende sull'asse di rotazione della relativa forcella esterna e tramite un tubo flessibile elastico è collegato con il foro della crociera.
Con questa disposizione ed esecuzione si ottiene che il foro centrale, di per sè previsto nel centro, della crociera dovrà essere fatto passare praticamente soltanto attraverso entrambi i lati, oppure il foro, da praticare comunque, può essere utilizzato per l'inserto ed il fissaggio del tubo flessibile. In tal modo si risparmiano costose lavorazioni. La flessibilità del tubo flessibile viene utilizzata per superare la posizione del canale di lubrificazione, di angolazione variabile, nel ponte e nell' elemento di centraggio rispetto alla crociera. Ciò nonostante in questo modo si ottiene che sussista permanentemente un collegamento, cosicché dall'esterno non può penetrare sudiciume, oppure senza che per la lubrificazione si sia dovuta cercare una determinata posizione.
Naturalmente la lubrificazione può avvenire anche tramite un nipplo di lubrificazione montato in una delle quattro boccole di supporto.
Conformemente ad una esecuzione preferita è previsto che il tubo flessibile è dotato di un'appendice filettata avvitata nel foro della crociera dotato di filettatura.
Mediante il tubo flessibile avvitato si ottiene un accoppiamento a tenuta con la crociera.
In un'ulteriore realizzazione preferita è previsto che il tubo flessibile è dotato di un'appendice cilindrica introdotta a pressione nel foro della crociera dotato di filettatura.
Mediante l'appendice del tubo flessibile introdotta a pressione si ottiene un'alternativa possibilità di fissaggio con la crociera.
In una particolare esecuzione dell' invenzione è previsto che il tubo flessibile penetra nel canale di lubrificazione del ponte e che il canale di lubrificazione sia allargato conicamente in direzione verso la crociera.
Per ottenere un'angolazione ed un trasferimento del tubo flessibile nella rispettiva posizione modificata, senza pressoflessione, è proposto che il tubo flessibile penetri nel canale di lubrificazione del ponte e che il canale di lubrificazione sia allargato a cono in direzione verso la crociera. L'allargamento coniforme provvede per una deviazione senza pressoflessione.
Nell'esecuzione dell' invenzione è previsto che il tubo flessibile è movibile assialmente nel foro degli elementi di centraggio, durante la lubrificazione viene dilatato dal canale del lubrificante e poggia ermeticamente verso l'esterno sul foro. Nel disegno per la soluzione secondo l'invenzione sono rappresentati due impieghi preferiti in snodi doppi.
In particolare:
la figura 1 mostra un primo esempio di realizzazione, laddove lo snodo doppio si trova in una posizione distesa, la figura 2 mostra lo snodo doppio secondo la figura 1 nella posizione angolata,
la figura 3 mostra un dettaglio Z secondo la figura 1 e la figura 4 mostra la parte di uno snodo doppio modificato con il dispositivo di lubrificazione secondo l'invenzione.
Lo snodo doppio 1 secondo le figure 1, 2 e 3 è costituito di due giunti cardanici 2, 3 reciprocamente centrati. I due giunti cardanici 2, 3 possiedono rispettivamente una forcella interna 4 ed una forcella esterna 6. Le due forcelle interne 4 sono accoppiate tra di loro tramite una flangia di accoppiamento 5. Esse possono essere eseguite ad esempio in un unico pezzo.
Una delle forcelle esterne 6 è dotata ad esempio di un attacco rapido 8 per il fissaggio su un albero di azionamento mentre l' altra forcella esterna 6 è dotata di un albero tubolare 9 per trasmettere la coppia ad un ulteriore snodo e successivamente ad un gruppo da azionare. Preferibilmente tali snodi e alberi snodati vengono utilizzati per l'azionamento di macchine agricole, laddove il movimento di azionamento viene diramato dall'albero di presa del trattore. A tale scopo ad esempio la forcella esterna 6 del giunto cardanico 2 tramite l'attacco rapido 8 è fissata sull'albero di presa del trattore. Ognuno dei due giunti cardanici 2, 3 possiede una crociera 11 avente quattro spinotti 14 disposti perpendicolarmente e rispettivamente a coppie in un piano. Preferibilmente tutti gli spinotti 14 con i loro assi sono disposti in un piano. Rispettivamente due spinotti 14 con interposizione di boccole di supporto 12, aghi 13, servono al supporto in un foro della forcella interna 4, rispettivamente della forcella esterna 6. Le boccole di supporto 12 sono fissate tramite un anello di sicurezza 15. La flangia di accoppiamento 5 è dotata di una rientranza centrale attraverso la quale sono fatti passare gli elementi di centraggio 23, 25. Uno degli elementi di centraggio è eseguito come manicotto di centraggio 23 mentre l' altro è eseguito come spinotto di centraggio bombato 25. Lo spinotto di centraggio bombato 25 con il proprio contorno esterno è guidato nel foro 24 del manicotto di centraggio 23. Il manicotto di centraggio 23 e lo spinotto di centraggio 25 sono accoppiati rispettivamente tramite ponti 26 con i bracci 7 e 7a delle relative forcelle esterne 6 del loro giunto cardanico 2 oppure 3. Il collegamento avviene opportunamente per mezzo di un cordone di saldatura.
Entrambe le crociere 11 possiedono canali 17 del lubrificante ed un nipplo di lubricazione 18 servente ad alimentare con lubrificante i punti di supporto nell'ambito della boccola di supporto 12. Uno dei giunti cardanici 3 viene utilizzato aggiuntivamente per lubrificare gli elementi di centraggio 23, 25. A tale scopo la crociera 11 verso il ponte 26 è dotata di un foro filettato 19. Il foro filettato 19 comunica con il canale 17 del lubrificante. Esso è disposto nel centro della crociera 11. In questo foro filettato 19 è inserito un tubo flessibile 20 presentante un'appendice 22. Il tubo flessibile 20 sporge in un canale 27 del lubrificante che attraversa il ponte 26 e sbocca nel foro 24 del manicotto. Il canale 27 di lubrificazione è disposto in modo da estendersi sull'asse 16 della relativa forcella esterna 3. Verso la crociera 11 il canale di lubrificazione 27 possiede un allargamento coniforme 28 con raccordi arrotondati. Il tubo flessibile 20 possiede un canale 21 tramite il quale i canali 17 del lubrificante della crociera 11 sono collegati con il foro 24 del manicotto. Con la piegatura dello snodo doppio 1 il tubo flessibile 20 si deforma corrispondentemente come rilevabile dalla figura 2. L'allargamento coniforme 28 provvede affinchè il tubo flessibile 20 non venga pressoflesso. Con la piegatura anche il tubo flessibile nel canale di lubrificazione 27 si sposta corrispondentemente alla variazione di posizione di lunghezza, risultante dalla piegatura, rispetto al foro filettato 19 nella crociera 11. Con la lubrificazione tramite il nipplo di lubrificazione 18 il lubrificante attraverso i canali 17 del lubrificante arriva nella crociera 11 e attraverso il foro filettato 19 arriva nel canale 21 del tubo flessibile 20. Il diametro del canale 21 è realizzato con esattezza tale che può aver luogo la contemporanea lubrificazione tramite questo nella zona da lubrificare nelle superfici di scorrimento, dei due elementi di centraggio 23, 25 e specialmente della superficie esterna bombata dello spinotto 25 e della parete del foro 24 del manicotto. In tal modo si ottiene un sistema chiuso.
Nella forma di realizzazione, rilevabile dalla figura 4, dello snodo doppio 1 lo spinotto 25 è associato alla forcella esterna 6 del giunto cardanico 3 tramite un ponte 26. Il manicotto di centraggio 23 è disposto, scorrevole radialmente tramite un disco di guida 30 in una rientranza 29 della flangia dì accoppiamento 5. Per guidare il disco di guida 30 servono dischi di scorrimento 31. Nel disco di guida 30 sono disposti uno o più canali radiali 32, i quali sboccano nel foro 24 del manicotto di centraggio 23. In tal modo contemporaneamente la zona dì scorrimento del disco di guida 30 e dei dischi di scorrimento 31 può essere alimentata con lubrificanti. In questo caso lo spinotto di centraggio 25 equipaggiato di un canale di lubrificazione 27, che è disposto in modo da estendersi sull' asse 33 della forcella esterna 6 del giunto cardanico 3 in cui penetra il tubo flessibile 20. La disposizione e l' esecuzione del tubo flessibile 20 rispetto alla crociera 11 oppure rispetto al ponte 26 corrispondono a quelle secondo la forma di realizzazione delle figure 1 fino a 3. I due snodi doppi pertanto si distinguono unicamente per il tipo di centraggio nell' ambito della flangia di accoppiamento 5. Per il nipplo di lubrificazione 18 esistono due possibilità di disposizione. Una è rilevabile dalla figura 1 e 2. Il nipplo di lubrificazione 18 è associato ad una boccola di supporto 12. Nell'altro caso il nipplo di lubrificazione 18 corrispondentemente alla forma di realizzazione secondo la figura 4 è disposto direttamente contrapposto al tubo flessibile 20 sulla crociera 11. Ciò presenta il vantaggio che la disposizione del nipplo di lubrificazione, prevista normalmente per crociere, può essere utilizzata per l' applicazione del tubo flessibile 20 unicamente facendo proseguire il foro centrale necessario a tale scopo.
Legenda
1 Snodo doppio
2,3 Giunti cardanici
4 Forcella interna
5 Flangia di accoppiamento
6 Forcella esterna
7, 7a Bracci di forcella
8 Attacco rapido
9 Albero tubolare
10 Foro nel braccio della forcella
11 Crociera
12 Boccola di supporto
13 Aghi
14 Spinotto
15 Anello di sicurezza
16 Asse della forcella esterna
17 Canali del lubrificante
18 Nipplo di lubrificazione
19 Foro filettato nella crociera
20 Tubo flessibile
21 Canale nel tubo flessibile
22 Appendice
23 Manicotto di centraggio/mezzo di centraggio 24 Foro del manicotto
25 Spinotto di centraggio/mezzo di centraggio 26 Ponte
27 Canale di lubrificazione
28 Allargamento coniforme
29 Rientranza nella flangia di accoppiamento 30 Disco di guida
31 Dischi di scorrimento
32 Canale nel disco di guida
33 Asse

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Snodo doppio centrato avente due giunti cardanici, che sono costituiti rispettivamente di una forcella interna e di una forcella esterna e di una crociera, che le collega entrambe e tramite supporti è sostenuta in fori delle forcelle, laddove le due forcelle interne sono accoppiate fra di loro e le due forcelle esterne sono guidate direttamente e reciprocamente tramite mezzi di centraggio, che sono montati centrati rispettivamente su un ponte che ne collega i bracci di forcella e si impegnano l'uno nell'altro, oppure, con interposizione di un disco di guida, movibile radialmente fra le forcelle interne, sono guidate reciprocamente, laddove inoltre uno dei mezzi di centraggio è un manicotto mentre l'altro è uno spinotto bombato guidato in esso, e il mezzo di centraggio associato al ponte dispone di un canale di lubrificazione collegato per la lubrificazione con i canali di lubrificazione della crociera, caratterizzato dal fatto che almeno una delle due crociere (11) è dotata di un foro (19), che è disposto centrato, si apre verso il ponte (26) ed è collegato con i canali (17) del lubrificante della crociera (11), e che il ponte (26) e il mezzo di centraggio (23 oppure 25) raccordato ad esso sono dotati di un canale di lubrificazione (27) passante, che è disposto in modo da estendersi sull'asse di rotazione (33) della relativa forcella esterna (6) e tramite un tubo flessibile elastico (20) e collegato con il foro (19) della crociera (11).
  2. 2. Snodo doppio, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tubo flessibile (20) è dotato di un'appendice filettata (22) avvitata nel foro (19), dotato di filettatura, della crociera (11).
  3. 3. Snodo doppio, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tubo flessibile (20) è dotato di un'appendice cilindrica (22) che è introdotta a pressione nel foro filetatto (19) della crociera (11).
  4. 4. Snodo doppio, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tubo flessibile (20) penetra nel canale di lubrificazione (27) del ponte (26) e il canale di lubrificazione (27) è allargato conicamente nel senso verso la crociera (11).
  5. 5. Snodo doppio, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il tubo flessibile (20) è movibile assialmente nel foro (19) dei mezzi di centraggio (23, 25) ed essendo allargato dalla pressione del lubrificante durante la lubrificazione poggia ermeticamente verso l'esterno sul foro (19).
IT02068090A 1989-06-29 1990-06-19 Snodo doppio centrato con lubrificazione IT1248958B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3921242A DE3921242C1 (it) 1989-06-29 1989-06-29

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020680A0 IT9020680A0 (it) 1990-06-19
IT9020680A1 true IT9020680A1 (it) 1991-12-19
IT1248958B IT1248958B (it) 1995-02-11

Family

ID=6383818

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02068090A IT1248958B (it) 1989-06-29 1990-06-19 Snodo doppio centrato con lubrificazione

Country Status (11)

Country Link
US (1) US4997407A (it)
JP (1) JPH0819954B2 (it)
AT (1) AT395205B (it)
DD (1) DD297492A5 (it)
DE (1) DE3921242C1 (it)
ES (1) ES2024891A6 (it)
FR (1) FR2649172B1 (it)
HU (1) HU207147B (it)
IT (1) IT1248958B (it)
NL (1) NL9001196A (it)
RU (1) RU2019748C1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2514981Y2 (ja) * 1990-11-29 1996-10-23 松井ワルターシャイド株式会社 駆動軸
DE4207218C2 (de) * 1992-03-07 1996-07-18 Lemfoerder Metallwaren Ag Zentriertes Doppelkreuzgelenk für Lenkwellen in Kraftfahrzeugen
US6024645A (en) * 1996-04-05 2000-02-15 Nsk Ltd. Double cardan type constant velocity joint
US5816926A (en) * 1997-06-03 1998-10-06 The Torrington Company Ball and socket double cardan motion universal joint
JP4289793B2 (ja) * 1998-01-19 2009-07-01 ティッセンクルップ・プレスタ・アクチエンゲゼルシヤフト 自動車のかじ取りシャフトのための二重ジョイント
US6955608B1 (en) 1998-01-19 2005-10-18 Krupp Presta Ag Double joint for steering axles in automobiles
DE10000633C2 (de) * 2000-01-10 2002-03-21 Heinrich Berger Homokinetisches Weitwinkelgelenk insbesondere für die Landwirtschaft
US6383081B1 (en) 2000-05-01 2002-05-07 The Torrington Company Spider for use in a compact universal joint assembly
IT1314869B1 (it) * 2000-07-24 2003-01-16 Edi Bondioli Giunto omocinetico a grande angolazione con lubrificazione a bagnod'olio, per trasmissioni cardaniche.
DE10120432A1 (de) 2001-04-26 2002-11-14 Walterscheid Gmbh Gkn Zentriertes Doppelkreuzgelenk
DE10135347B4 (de) 2001-07-20 2012-06-14 Gkn Walterscheid Gmbh Zentriertes Doppelkreuzgelenk
DE10135346A1 (de) 2001-07-20 2003-02-06 Walterscheid Gmbh Gkn Zentriertes Doppelkreuzgelenk
WO2004020858A2 (en) * 2002-08-27 2004-03-11 Delphi Technologies Inc. Constant velocity joint assembly
ITFI20030002A1 (it) * 2003-01-03 2004-07-04 Edi Bondioli Giunto omocinetico a grande angolazione, con disposizione per ridurre le sollecitazioni degli organi interni
JP4832173B2 (ja) * 2006-06-13 2011-12-07 典郎 浅原 眼鏡固定具
RU2480636C1 (ru) * 2011-11-09 2013-04-27 Открытое акционерное общество "КАМАЗ" Двойной карданный шарнир с внутренней опорой
EA024838B1 (ru) * 2013-10-29 2016-10-31 Публичное акционерное общество "КАМАЗ" Двойной карданный шарнир с внутренней опорой
RU185209U1 (ru) * 2018-05-28 2018-11-26 Общество с ограниченной ответственностью "РЕД БТР" Карданный вал

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1949859A (en) * 1932-11-12 1934-03-06 Charles William Thomas Universal coupling
US1979768A (en) * 1933-07-24 1934-11-06 John W B Pearce Double universal joint
CH303015A (de) * 1952-07-30 1954-11-15 Gmbh Gelenkwellenbau Wellengelenk.
US2991634A (en) * 1960-07-29 1961-07-11 Gen Motors Corp Universal joint centering device
US3326323A (en) * 1965-04-15 1967-06-20 Glenn F Delker Universal joint with an automatic greasing mechanism
DE3138190C2 (de) * 1981-09-25 1983-08-11 Jean Walterscheid Gmbh, 5204 Lohmar Abschmierbares Weitwinkelgelenk
DE3142930C2 (de) * 1981-10-29 1983-08-25 Jean Walterscheid Gmbh, 5204 Lohmar Abschmierbares Weitwinkelgelenk
JPS6219608A (ja) * 1985-07-19 1987-01-28 Nippon Kokan Kk <Nkk> ごみ焼却炉における排ガスの循環方法
US4781662A (en) * 1985-11-14 1988-11-01 Weasler Engineering, Inc. Universal joint with improved lubrication
JPH0217217Y2 (it) * 1987-09-25 1990-05-14

Also Published As

Publication number Publication date
FR2649172A1 (fr) 1991-01-04
ATA109890A (de) 1992-02-15
HUT55882A (en) 1991-06-28
DD297492A5 (de) 1992-01-09
AT395205B (de) 1992-10-27
JPH0337418A (ja) 1991-02-18
JPH0819954B2 (ja) 1996-03-04
NL9001196A (nl) 1991-01-16
HU207147B (en) 1993-03-01
ES2024891A6 (es) 1992-03-01
IT9020680A0 (it) 1990-06-19
DE3921242C1 (it) 1990-06-21
IT1248958B (it) 1995-02-11
HU904030D0 (en) 1990-12-28
RU2019748C1 (ru) 1994-09-15
US4997407A (en) 1991-03-05
FR2649172B1 (fr) 1994-06-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9020680A1 (it) Snodo doppio centrato con lubrificazione
US4257243A (en) Homokinetic double joint for wide bending angles
ITTO930076A1 (it) Gruppo mozzo ruota per un veicolo.
US4177654A (en) Transmission shaft
US5989125A (en) Universal joint apparatus for a cardan shaft
JP5834344B2 (ja) 潤滑油供給装置
US6264566B1 (en) Thrust washer for universal joint
US3792597A (en) Radial centering device for high speed transmission couplings
US6616536B2 (en) Centered double universal joint
ITMI20002380A1 (it) Dispositivo di protezione per una disposizione di azionamento con un giunto cardanico doppio
US6719636B2 (en) Centered double universal joint
US4895549A (en) Universal joint for a highly stressed cardan shaft
US2211388A (en) Universal joint
US6863615B2 (en) Centered double universal joint
US4157020A (en) Method of and devices for lubricating rotating torque transmitting couplings
US7338378B1 (en) Retainer for universal joint bearing cups
KR100223509B1 (ko) 바이포드 조인트
ITMI972176A1 (it) Albero snodato con mezzi di accoppiamento
ITMI20001938A1 (it) Accessorio di crociera con elemento di centraggio
RU2710318C2 (ru) Муфта равных угловых скоростей юрченко
US4834692A (en) Universal joint for use with shafting
CN107448488A (zh) 万向联轴器轭以及中间轴
JP3122627B2 (ja) 双脚継手
US864623A (en) Driving-gear for motor-vehicles.
JP4089287B2 (ja) 自在継手

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970624