CH677104A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH677104A5
CH677104A5 CH596/87A CH59687A CH677104A5 CH 677104 A5 CH677104 A5 CH 677104A5 CH 596/87 A CH596/87 A CH 596/87A CH 59687 A CH59687 A CH 59687A CH 677104 A5 CH677104 A5 CH 677104A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
conveyor
reel
conveyor device
reels
coil
Prior art date
Application number
CH596/87A
Other languages
English (en)
Inventor
Agnolo Armando D
Original Assignee
Matics Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matics Srl filed Critical Matics Srl
Publication of CH677104A5 publication Critical patent/CH677104A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H67/00Replacing or removing cores, receptacles, or completed packages at paying-out, winding, or depositing stations
    • B65H67/06Supplying cores, receptacles, or packages to, or transporting from, winding or depositing stations
    • B65H67/064Supplying or transporting cross-wound packages, also combined with transporting the empty core
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S414/00Material or article handling
    • Y10S414/124Roll handlers

Landscapes

  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)

Description

1
CH 677 104 A5
2
Descrizione
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo trasportatore di bobine, idoneo prelevare le bobine da una macchina produttrice di bobine, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Dette bobine possono essere formate da filo con fibra continua quali ad esempio fibre sintetiche o da filo con fibre discontinue quali ad esempio lana, cotone» ecc.
Più precisamente, il presente trovato si riferisce ad un dispositivo atto a traslare da una macchina produttrice di bobine le dette bobine prodotte, ed a caricarle in modo ordinato in un supporto transitorio di magazzinaggio.
Il termine «bobine» è qui usato come termine generico ad indicare qualsiasi tipo di confezione di filato o di nastro avvolto, quali rocche, spole, e in genere confezioni cilindriche o troncoconiche in quanto il trovato è idoneo per tutte le applicazioni simili a quelle citate.
E' noto che nell'industria tessile le bobine vengono movimentate mediante rastrelliere, supporti ad aste, contenitori a pozzo, pallets, ecc.
Le bobine vengono prelevate dalle macchine produttrici e vengono immagazzinate temporalmente su detti supporti sia mediante un'operazione manuale, sia con l'utilizzo di robots, i quali prendono una o più bobine per volta e le consegnano al contenitore provvisorio.
Sono noti i problemi connessi alle operazioni manuali di prelievo e consegna, sia per il gravame delle stesse, sia per i costi relativi.
Nel DE 3 244 925 è previsto un dispositivo robotizzato che compie un lavoro di va e vieni prelevando una o due bobine per volta per consegnarle ai piuoli di una rastrelliera.
Detto robot deve ogni volta rifare tutti i movimenti e tutti i posizionamenti con tempi di lavoro relativamente lunghi.
Aggiuntivamente, detto dispositivo robotizzato ha delle limitazioni strutturali di utilizzo, in quanto rastrelliere troppo lunghe, o troppo alte, comportano tempi morti talmente onerosi da rendere detto dispositivo improponibile.
Aggiuntivamente, il posizionamento reciproco tra macchina, dispositivo robotizzato e rastrelliera o supporto transitorio ovvero magazzino temporale, deve essere molto precìso, perchè altrimenti il tutto non funziona.
Ancora, il dispositivo robotizzato richiede l'utilizzo di sistemi complessi di programmazione, controllo ed asservimento e quindi costi di ottenimento, esercizio e manutenzione elevati.
Nel DE 2 347 926 è previsto un dispositivo meccanico specificatamente applicabile a spole, che presenta però problemi sia di non trasferibilità a rocche o a bobine in sé, sia di particolarità specifica dell'attrezzatura in funzione di quell'utilizzo, sia di tempi morti di prelievo e posizionamento, in quanto il dispositivo deve posizionarsi ogni volta sia verticalmente che trasversalmente.
Queste soluzioni presentano una movimentazione anomala e comunque non naturale, in quanto c'è
sempre, e comunque, un movimento di ritorno sostanzialmente inutile e coincidente con un tempo morto.
E' anche noto il problema della presa, interna od esterna, delle bobine da parte di dispositivi del tipo ora indicati.
Detta presa richiede mezzi appositi di presa e relativi attuatori, nonché idonei mezzi di controllo.
La proponente si è posta quindi il problema nella sua interezza proponendosi una pluralità di scopi con conseguenti vantaggi.
Alcuni degli scopi che la proponente sì è proposta sono:
- creare una dispositivo veloce che riduca al mìnimo i tempi morti di posizionamento e reperimento sia della bobina da caricare, sia della sede ove collocare detta bobina;
- massimizzare io sfruttamento spaziale di tutte le coordinate e minimizzare i movimenti;
- possibilità di servire rastrelliere i più in generale magazzini temporali di dimensioni le più varie, anche quindi di dimensioni notevoli in lunghezza è/o in altezza, nonché di servire più rastrelliere o magazzini temporali per macchina, potendo così prevedere anche ed almeno una rastrelliera o un magazzino temporale o supporto transitorio di riserva;
- possibilità di eliminare complicate strutture di memorizzazione, controllo e programmazione con conseguente semplificazione della costruzione, della gestione e della manutenzione;
- realizzare un dispositivo compatto, poco ingombrante e nel contempo con ampia elasticità operativa;
- possibilità di effettuare controlli sulla bobina prima dell'immagazzinamento;
- possibilità dì effettuare operazioni ausiliarie sulla bobina prima dell'immagazzinamento;
- possibilità di abbinare rocche per l'alimentazione di ritorcitori a doppia torsione;
- possibilità di centrare rapidamente e con facilità la sede ove la bobina va collocata.
Questi ed altri scopi, nonché i relativi vantaggi, ed altri ancora, saranno nel seguito evidenziati.
Secondo il trovato il dispositivo può, previa personalizzazione, servire indifferentemente sia rastrelliere, sia supporti o apparecchiature porta aste fisse, sia ancora cestelli da tintoria, sia Gasse o cartoni, sia pallets, ecc.
Il trovato prevede di traslare le bobine dalla macchina al magazzino temporale mediante un sistema coordinato a nastro quali cinghioli, nastri, catene, o mezzi equivalenti.
Tale sistema preleva le bobine all'uscita della macchina produttrice e le consegna, posizionate orientate, direttamente al magazzino transitorio ove (e bobine stesse vengono ordinate secondo una opportuna geometria, essendo state eventualmente controllate, e/o trattate, e/o abbinate in una posizione intermedia
Secondo una formulazione semplificata, a valle della macchina produttrice viene previsto un trasportatore che riceve le bobine prodotte, le consegna ad un sistema traslatore intermedio, che a sua volta le consegna ad un sistema trasportatore-elevatore che, utilizzando mezzi a testa di consegna,
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH677 104 A5
4
trasferisce la bobina sull'elemento transitorio di magazzinaggio posizionandola.
Per adeguare e personalizzare il dispositivo, secondo il trovato, all'elemento transitorio di magazzinaggio, si agisce sui mezzi a testa dì consegna adeguandoli allo scopo.
Detti mezzi a testa di consegna potranno quindi essere mezzi idonei a traslare le bobine, ovvero a prenderle e consegnarle, ovvero ancora a prenderle e scaricarle, essendo detti mezzi a testa di consegna caratterizzati dal magazzino transitorio.
Nel seguito verrà trattato specificatamente il sistema di fornitura delle bobine ad elementi transitori di magazzinaggio dei tipo a rastrelliere con pioli, essendo dette rastrelliere, durante la fase di carico, tenute sostanzialmente ferme ed essendo dette rastrelliere in grado di ricevere una o più bobine per piolo.
Questa esemplificazione, che investe di fatto solo i mezzi a testa di consegna, in quanto il resto rimane strutturalmente uguale pur al variare degli elementi transitori di magazzinaggio, viene adottata per semplificare la descrizione.
I dispositivi di trasporto bobine secondo il trovato possono essere installati di testa o di coda delle macchine produttrici di bobine, essendo dette macchine provviste di mezzi noti per lo scarico delle bobine.
I dispositivi secondo il trovato sono comunque posti dal lato scarico e sono idonei a servire una o più macchine.
Nel caso in cui i dispositivi del trovato vengano tenuti sostanzialmente fissi su una macchina ma vengano previsti per servire più macchine, ad esempio lavoranti io stesso filato, potrà essere previsto uno scivolo temporalmente posizionarle, ovvero un traslatore, anche temporalmente posizionarle, atto a fornire al dispositivo stesso le bobine come prodotte da un'altra macchina.
Ancora, il trovato permette di alimentare più magazzini transitori temporanei, posti uno dopo l'altro, alimentandoli in sequenza a piacere, ciò in funzione dell'utilità richiesta come nel caso di più macchine, operanti con diverse qualità di materiale avvolto, ovvero nel caso di una macchina singola ma operante con almeno due qualità diverse di materiale.
II dispositivo secondo il trovato può caricare anche lateralmente i magazzini transitori (i magazzini transitori sono cioè posti con l'asse longitudinale giacente parallelo all'asse longitudinale delle macchine) caricando detti magazzini transitori sia da destra che da sinistra.
Si possono così rifornire uno o più magazzini transitori, posti ad esempio a sinistra, e una volta completati fornire le bobine ai magazzini transitori posti alla destra.
Secondo il trovato le bobine possono essere ordinate per colonne, ovvero per file. Vale a dire che il dispositivo può muoversi ultimando colonne successive dì bobine nei vari scomparti, ovvero potrà ultimare righe di scomparti. Potrà essere inoltre previsto di caricare prima uno dei magazzini transitori e successivamente l'altro magazzino transitorio.
Potrà eventualmente prevedersi un ciclo nel quale un magazzino transitorio viene ultimato e automaticamente sostituito con un altro magazzino transitorio adiacente. Potranno altresì prevedersi cicli nei quali più magazzini transitori vengono caricati alternativamente, il dispositivo asservendo l'uno o l'altro ad esempio secondo il tipo di bobine temporalmente trasportato.
Il dispositivo del trovato può anche operare come dispositivo di scarico dei magazzini transitori delle bobine in essi immagazzinate.
Queste ed altre opportunità sono proprie del dispositivo secondo il trovato.
Secondo il trovato, il dispositivo prevede un trasportatore, sviluppantesi longitudinalmente in modo adeguato, che riceve le bobine dalla macchina produttrice, detto trasportatore ha un andamento sostanzialmente orizzontale ed è ancorato ad un telaio che è vantaggiosamente mobile in senso normale all'asse longitudinale della macchina produttrice di bobine.
Al termine del trasportatore è presente un sistema traslatore che, in una sua formulazione avanzata, può essere attrezzato sia per il controllo ottico delle bobine, sìa per il capovolgimento eventuale (orientamento) delle stesse, sia per il trattamento delle bobine quale oliatura od altro, sia per l'abbinamento di due rocche.
Il traslatore è posto vantaggiosamente angolato rispetto al trasportatore e ciò per guadagnare spazio e compattare il dispositivo, anche il traslatore è solidale ai detto telaio mobile.
Il traslatore consegna le bobine ad un trasporta-tore-elevatore, posto vantaggiosamente parallelo al trasportatore e dotato di movimento controllato di brandeggio giacente sostanzialmente sul piano verticale.
L'asse di brandeggio è giacente in prossimità del traslatore.
Il trasportatore-elevatore con la parte terminale più esterna, rispetto al traslatore, può spaziare verticalmente da un punto prossimo al pavimento fino almeno al punto più alto dell'elemento di magazzinaggio temporaneo o transitorio.
Secondo il trovato, il trasportatore-elevatore brandeggiando verticalmente può muovere la parte terminale sostanzialmente secondo un arco di cerchio, ovvero sostanzialmente secondo un andamento lineare sostanzialmente normale al" terreno.
Nella parte terminale più esterna rispetto il traslatore, il trasportatore-elevatore presenta mezzi personalizzati a testa di consegna per la consegna delle bobine e per il loro corretto posizionamento nell'elemento dì magazzinaggio transitorio.
Secondo una formulazione specializzata, nel caso di rastrelliere quali magazzini temporanei, la testa di consegna è dotata di rulli di scorrimento.
Abbiamo quindi che il trovato si concretizza in un dispositivo trasportatore di bobine, idoneo a prelevare le bobine da una macchina fornitrice quäle roccatrice, filatoio open-end, ritorcitoio doppia torsione, bobinatolo, banco a fusi e finitore, ecc., venendo dette bobine prelevate sostanzialmente all'uscita della macchina fornitrice per essere consegnate a contenitori a magazzino transitorio, potendo essere detti contenitori a magazzino transitorio costituiti da rastrelliere, supporti ad asta, cestelli da tintoria,
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
5
CH 677 104 A5
6
casse, cartoni, pallets, ecc., caratterizzato dal fatto che su un telaio presenta in relazione funzionale:
- un mezzo trasportatore sostanzialmente orizzontale, estendentisi longitudinalmente angolato rispetto all'asse longitudinale macchina produttrice bobine, cooperante con lo scarico bobine di detta macchina;
- un mezzo traslatore;
- un mezzo trasportatore-elevatore giacente bran-deggîabilesu un piano verticale;
- una testa di consegna personalizzata;
essendo il telaio mobile in direzione angolata rispetto l'asse longitudinale delle macchine produttrici di bobine.
Vediamo ora, con l'ausilio delle tavole allegate, che costituiscono parte integrante della descrizione, ma che sono fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, una soluzione preferenziale del trovato.
Con riferimento alle tavole abbiamo che:
la fig, 1 illustra una vista dall'alto di un impianto adottante un dispositivo secondo il trovato con due tipi di magazzini transitori;
la fig. 2a illustra una vista in pianta di un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 2b illustra una variante della fig. 2a adatta per l'abbinamento rocche;
la fig. 3 illustra una vista frontale del dispositivo difig. 2;
la fig. 4 illustra una vista laterale del dispositivo dì fig, 2.
Con riferimento alle figure abbiamo che in fig. 1 è illustrata una vista dall'alto di un impianto adottante un dispositivo secondo il trovato.
Secondo l'esempio, il dispositivo può servire due rastrelliere affiancate di schiena (caso A), ovvero affiancate di lato (caso B).
Secondo la soluzione illustrata, il dispositivo trasportatore 10 secondo il trovato è disposto immediatamente a valle dello, e coopera con 10, scarico bobino 111 di una macchina produttrice, di bobine 11, illustrata schematicamente e di tipo qualsivoglia.
Lo scarico bobine 111 può essere fisso, ovvero può essere ribaltabile di lato o superiormente ad eliminare almeno temporalmente la sua estensione al di fuori della sagoma della macchina 11.
Il dispositivo trasportatore 10 coopera con la rastrelliera 12 a carrello la quale nella fattispecie è abbinata ad un'altra, di schiena o di lato, a mezzo telaio posizionatore 13.
Detto telaio posizionatore 13 può essere fisso (113), nel caso di rastrelliere 12 appaiate di fianco (caso B), ovvero rotante nei caso di rastrelliere 12 appaiate di schiena (caso A); nel caso sia rotante, esso sarà vantaggiosamente azionato dal gruppo di rotazione telaio 14.
Nel caso sia fisso, le rastrelliere 12 possono essere estratte dal retro (caso B).
Net caso di telaio posizionatore 13 rotante (caso A), quando la rastrelliera 112 in caricamento è riempita, il gruppo di rotazione 14 pone in rotazione il telaio posizionatore 13 e posiziona in cooperazione con il dispositivo trasportatore 10 la rastrelliera 12 vuota presente di schiena della 112, sì che detta, 112, può essere sostituita con una vuota.
Opportuni mezzi di aggancio temporaneo sono presenti.
Nel caso in cui le rastrelliere 12 sono appaiate di fianco (caso B), quando una è riempita, il dispositivo 10 passa all'altra rastrelliera 12, mentre quella piena viene sostituita dal retro del telaio 113.
Il dispositivo trasportatore 10 presenta un telaio 15 il quale può essere sospeso e guidato da vie di corsa aeree 22 (come nell'esemplificazione illustrata), ovvero può essere guidato da vie dì corsa a pavimento e/o laterali.
Il telaio 15 è azionato nel suo movimento di lavoro e di pattugliamento dal gruppo motore 128.
Sul telaio 15 trova collocazione un trasportatore
16, sostanzialmente orizzontale, lungo quanto sufficiente perchè il dispositivo 10 possa spaziare tutto il fronte della rastrelliera 112,
Questa caratteristica è importante perchè così facendo i movimenti della testa di consegna 19 sono minimizzati ed il trasportatore 16 risulta sempre in presa con lo scarico bobine 111.
Detto trasportatore 16 coopera con lo scarico bobine 111, dal quale riceve le bobine 23, il quale può essere dotato di guide-bobine 20 per correttamente consegnare le bobine 23 stesse al trasportatore 16.
In cooperazione con la guida-bobine 20 può essere previsto uno o più mezzi sensori indicatori presenza bobine eventualmente asserventi mezzi di scarico coordinati.
Il trasportatore 16 può presentare elementi trasversali 116 idonei a facilitare il trasporto delle bobine 23.
Il trasportatore 16 può essere a nastro (come illustrato), ovvero a nastrini, a catena, a tapparelle, ecc.
Il trasportatore 16 consegna le bobine 23 al traslatore 17 che nella fattispecie ha un asse dì avanzamento angolato di circa novanta gradi rispetto l'asse di avanzamento del trasportatore 16.
Il traslatore 17 può essere specializzato a compiere funzoni multiple come vedremo nel seguito.
Il traslatore 17 avanza a passo, mentre il trasportatore 16 può avanzare in continuo.
Il trasportatore 16 è condizionato nel suo avanzamento da mezzi di conferma 24 che sentono l'arrivo della bobina 23. Detti mezzi dì conferma 24 sono collegati a sensori rivelatori di presenza bobina 23 nella stazione di carico del traslatore 17 ed a sensori rivelatori di avanzamento del detto traslatore 17.
Ciò fa sì che, arrivando una bobina 23 in cooperazione con i mezzi di conferma 24, se esiste già una bobina 23 nella stazione di carico del traslatore
17, o se detto traslatore 17 è in movimento, i mezzi di conferma 24 bloccano il movimento del trasportatore 16.
Il traslatore 17 consegna la bobina 23 al trasportatore-elevatore 18, il quale avanza in contìnuo con asse di avanzamento giacente su un piano verticale circa parallelo al piano verticale che contiene l'asse di avanzamento del trasportatore 16.
Il trasportatore-elevatore 18 condiziona la consegna delle bobine 23 dal traslatore 17 e quindi condiziona l'avanzamento a passo di detto traslatore 17.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
4
7
CH 677104 A5
8
Il trasportatore-elevatore 18 può muoversi verticalmente con asse di rotazione o brandeggio in 25, essendo presente un rullo tenditore 125 che recupera il nastro in fase di brandeggio.
Il movimento verticale del trasportatore-elevatore 18 è controllato da guide 26 e dal vitone di comando 27 azionato dal gruppo motore 28.
Terminalmente, il gruppo trasportatore-elevatore 18 presenta una testa di consegna 19 specializzata.
Detta testa di consegna 19 è, nella fattispecie illustrata, specializzata nella consegna delle bobine ai piuoli 21 della rastrelliera 112.
La testa di consegna 19 spazia almento tutta l'altezza della rastrelliera 112, mentre il telaio 15 spazia tutta la lunghezza della rastrelliera 112 o delle rastrelliere 12 e 112.
Volando, può essere previsto che il trasportato-re-elevatore 16 si allunghi (presenterà opportuni mezzi di recupero), sì che la testa di consegna possa spaziare longitudinalmente almeno parte della rastrelliera 112 stando il telaio 15 temporalmente fermo.
Per facilitare ia consegna delle bobine 23 dal traslatore 17 al trasportatore-elevatore 18, detto (18) può presentare un punto fisso 25 che impone ai mezzi mobili 29 del trasportatore-elevatore 18 un opportuna geometria sostanzialmente costante nella zona di ricevimento bobine 23.
I mezzi mobili 29 possono essere a nastro, a nastrine a catena, ecc. e presentano elementi trasversali 129 idonei a bene impegnare le bobine 23 anche in fase di salita o discesa con forte pendenza.
II trasportatore-elevatore 18 può presentare ringhiere laterali 30 per controllare lateralmente le bobine 23, ed è azionato da un gruppo motore 328.
Secondo il trovato, le lunghezza brandeggiabile del trasportatore elevatore 18 può rimanere costante durante il brandeggio verticale, ovvero può variare in funzione della posizione angolare di brandeggio.
Il traslatore 17 è azionato a passo dall'organo motore 228 che agisce sui mezzi di traslazione 32 che possono essere a nastro, a cinghie, a catena, a vitone, ecc. sostenenti contenitori 31 spaziati.
Detti contenitori 31 possono essere solidali ai mezzi di traslazione 32, ovvero possono essere mobili, ovvero ribaltabili o apribili da almeno un lato, in modo da poter ricevere e/o consegnare la rocca secondo le esigenze.
Il traslatore 17 può essere attrezzato con mezzi di controllo bobine 23 ad esempio a telecamera colle-gata con posto di lontan-controllo e di eventuale evacuazione bobine 23.
Può essere anche attrezzato con mezzi di marcatura ed etichettatura.
Secondo una variante, il traslatore 17 può anche essere dotato di mezzi a rotazione, ad esempio a cremagliera e ruota dentata, temporalmente reciprocamente ingrananti, per capovolgere ove necessario le bobine 23.
Ancora, secondo una variante, il traslatore 17 può essere dotato di mezzi di trattamento bobine, si che esse (23), passando dal punto di scarico dal trasportatore 16 al punto di consegna al trasportatore elevatore 18, possono essere controllate,
marcate, etichette, capovolte se necessario e trattate.
I mezzi di trattamento possono essere a spruzzo, a pennellatila, a doccia, ovvero di altro tipo idoneo allo scopo.
E' pure una variante del traslatore 17, applicabile nel caso di rocche per alimentazione di ritorcitoi a doppia torsione, il ricevere due rocche 123 in sequenza programmata, abbinandole assialmente 223 e traslarle sul trasportatore elevatore 18 (vedere fig. 2b).
L'abbinamento assiale delle rocche 123 può avvenire con l'ausilio di martinetti o di leve che però nel disegno non sono illustrati per semplificare il disegno stesso.
II dispositivo 10 secondo il trovato può servire più macchine 11.
Nel caso di dispositivo 10 idoneo a consegnare bobine 23, o rocche binate 223, a rastrelliera 12, la testa di consegna 19 può presentare una culla 33 costituita da una pluralità di rulli 34 che facilitano l'evacuazione assiale della bobina 23 senza che essa abbia ad essere superficialmente rovinata.
Uno spintore 35 facilita l'evacuazione della bobina 23 o delle rocche binate 223, dalla culla 33.
La culla 33 può essere sostenuta da mezzi 36 po-sizionatori-orientatorì dell'asse dì consegna delle bobine 23.
Il centraggio della testa di consegna 19 può avvenire con l'utilizzo di fotocellule o sensori di prossimità o di altro idoneo sia a sentire i piuoli 21, sia a sentire la presenza di bobine 23 sufficienti sui piuoli 21.
La testa di consegna 19 può essere solidale al trasportatore elevatore 18, ovvero essere mobile rispetto ad esso.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni
    1. Dispositivo (10) trasportatore di bobine, idoneo a prelevare le bobine da una macchina produttrice di bobine, venendo dette bobine prelevate all'uscita della macchina fornitrice per essere consegnate a contenitori a magazzino transitorio, caratterizzato dal fatto che su un telaio (15) presenta in relazione funzionale:
    - un mezzo trasportatore (16) nell'interna della posizione orizzontale, estendentisi longitudinalmente angolato rispetto all'asse longitudinale macchina (11) produttrice bobine (23), cooperante con lo scarico bobine (111) di detta macchina (11);
    - un mezzo traslatore (17);
    - un mezzo trasportatore-elevatore (18) giacente brandeggiabile su un piano verticale;
    - una testa di consegna (19) personalizzata;
    essendo il telalo (15) mobile in direzione angolata rispetto l'asse longitudinale delle macchine produttrici di bobine (11).
    2. Dispositivo (10) trasportatore bobine come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mezzo trasportatore (16) coopera con mezzi guida bobine (20) presenti sullo scarico bobine (111), essendo mobile (16) rispetto a detti mezzi guida (20) e con essi cooperante per la sua lunghezza,
    3. Dispositivo (10) trasportatore bobine come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la
    5
    10
    15
    20
    25
    30
    35
    40
    45
    50
    55
    60
    65
    5
    9
    CH 677 104 A5
    10
    lunghezza longitudinale del mezzo trasportatore (16) è funzionale ad almeno una dimensione dei magazzino transitorio (12).
    4. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) avanza a passo.
    5. Dispositivo (10) trasportatore bobine come alla rivendicazione 1 o 4, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) presenta mezzi di controllo superficiale bobine (23).
    6. Dispositivo (10) trasportatore bobine come alla rivendicazione 1 o 4, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) presenta mezzi di marcatura-etichettatura bobine (23).
    7. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 4, 5 o 6, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) presenta mezzi di capovolgimento bobine (23).
    8. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 4 a 7, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) presenta mezzi di trattamento bobine (23).
    9. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 4 a 8, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) presenta mezzi di abbinamento rocche (223).
    10. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 4 a 9, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) presenta l'asse longitudinale giacente su un piano parallelo al piano contenente l'asse longitudinale del mezzo trasportatore (16).
    11. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 4 a 9, caratterizzato dal fatto che il mezzo traslatore (17) presenta l'asse longitudinale giacente su un piano posto angolato rispetto al piano verticale contenente l'asse longitudinale del mezzo trasportatore (16).
    12. Dispositivo (10 trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 11, caratterizzato dal fatto che il mezzo trasportatore-elevatore (18) brandeggia su un piano verticale parallelo al piano verticale che contiene longitudinalmente il mezzo trasportatore (16).
    13. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 12, caratterizzato dal fatto che il mezzo trasportatore-elevatore (18) presenta terminalmente la testa di consegna (19) mobile sul piano verticale col detto mezzo trasportatore-elevatore (18).
    14. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 12, caratterizzato dal fatto che il mezzo trasportatore-elevatore (18) presenta terminalmente la testa di consegna (19) mobile sul piano verticale anche rispetto al detto mezzo trasportatore-elevatore (18).
    15. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 14, caratterizzato dal fatto che la parte terminale dello scarico bobine (111) è temporalmente posizionarle in condizione di entro-sagoma.
    16. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 15, caratterizzato dal fatto che la lunghezza del tratto brandeggiabile del trasportatore-elevatore (18) è costante.
    17. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 15, caratterizzato dal fatto che la lunghezza del tratto brandeggiabile del trasportatore-elevatore (18) è variabile ìn funzione della posizione di brandeggio.
    18. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 17, caratterizzato dal fatto che il senso di avanzaménto del mezzo trasportatore (16) e del trasportatore-elevatore (18) sono consequenziali e continui nella stessa direzione.
    19. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 18, caratterizzato dal fatto che il senso di avanzamento del mezzo trasportatore (16) e del trasportatore-elevatore (18) è consequenziale e continuo ma in direzione inversa (paralleli affiancati).
    20. Dispositivo (10) trasportatore bobine secondo una delle rivendicazioni 1 a 19, caratterizzato dal fatto che non la testa di consegna (19) cooperano mezzi a spintore (35) per evacuazione e consegna bobine (23).
    5
    10
    15
    20
    25
    30
    35
    40
    45
    50
    55
    60
    65
    6
CH596/87A 1986-03-04 1987-02-18 CH677104A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT83325/86A IT1191533B (it) 1986-03-04 1986-03-04 Dispositivo trasportatore di bobine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH677104A5 true CH677104A5 (it) 1991-04-15

Family

ID=11320158

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH596/87A CH677104A5 (it) 1986-03-04 1987-02-18

Country Status (5)

Country Link
US (1) US4810155A (it)
JP (1) JP2501816B2 (it)
CH (1) CH677104A5 (it)
DE (1) DE3706871C2 (it)
IT (1) IT1191533B (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6481771A (en) * 1987-07-21 1989-03-28 Murata Machinery Ltd Package feeding device to paper creel
US4924999A (en) * 1987-07-21 1990-05-15 Murata Kikai Kabushiki Kaisha Package transfer system
IT1222730B (it) * 1987-09-25 1990-09-12 Savio Spa Metodo ed apparecchio per la rimozione di bobine di filato e loro deposito in un carrello a pioli
IT1222731B (it) * 1987-09-25 1990-09-12 Savio Spa Metodo ed apparecchio per prelevare,trasferire ed ordinare bobine tessili
DE3734298A1 (de) * 1987-10-09 1989-04-20 Zinser Textilmaschinen Gmbh Transportsystem fuer vorgarnspulen zwischen spinnereimaschinen
DE3810773A1 (de) * 1988-03-30 1989-10-12 Schlafhorst & Co W Verfahren und vorrichtung zum bereitstellen von kreuzspulenpaaren unterschiedlicher art
IT1220870B (it) * 1988-04-18 1990-06-21 Matics Srl Dispositivo di pallettizzazione bobine
EP0344507B1 (de) * 1988-05-31 1995-10-18 Maschinenfabrik Rieter Ag Transportsystem zwischen Textilmaschinen, insb. zwischen Ringspinn- und Spulmaschinen
IT1226211B (it) * 1988-12-23 1990-12-21 Matics Srl Dispositivo di pallettizzazione bobine
US5207547A (en) * 1989-04-25 1993-05-04 Murata Kikai Kabushiki Kaisha Package replacing apparatus
AT394987B (de) * 1990-09-18 1992-08-10 Lisec Peter Vorrichtung zum sortieren von glastafelzuschnitten
DE4030861A1 (de) * 1990-09-29 1992-04-02 Schlafhorst & Co W Flexibles transportsystem fuer den gruppenweisen transport von auf trays aufgesetzten spulen und spulenhuelsen
IT1253922B (it) * 1991-12-20 1995-08-31 Gd Spa Carrello per il caricamento di bobine in un dispositivo di alimentazione di una macchina confezionatrice
DE4229112C2 (de) * 1992-09-01 1995-06-14 Rieter Ingolstadt Spinnerei Verfahren und Vorrichtung zum Positionieren von Spulen
JP2835668B2 (ja) * 1992-10-19 1998-12-14 富士写真フイルム株式会社 巻芯振分け装置及び方法
IT1274543B (it) * 1995-05-22 1997-07-17 Salmoiraghi Srl Dispositivo per asportare bobine cariche di filo dopo il suo trattamento da una macchina tessile in particolare una macchina testurizzatrice
US6056496A (en) * 1996-06-21 2000-05-02 Cannon Equipment Company Cart loader and method of loading
EP1736422A4 (en) * 2004-04-12 2008-09-03 Yuyama Mfg Co Ltd BUCKET CARRIER
CN108083020B (zh) * 2017-12-04 2023-12-19 杭州锐冠科技有限公司 一种化纤落筒丝车及其接饼方法

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE207087C (it) *
DE390309C (de) * 1922-04-25 1924-02-16 Fried Krupp Akt Ges Foerderanlage zum Verteilen von Massengut
US1916531A (en) * 1925-10-22 1933-07-04 John F Robb Cement loader, bag counter and indicator for batch mixing apparatus
US2360146A (en) * 1942-01-28 1944-10-10 Max W Davis Automatic loading and unloading device
US2761578A (en) * 1955-04-20 1956-09-04 George R Brownlee Self loading and unloading bale wagon
US3613911A (en) * 1968-10-12 1971-10-19 Ulrico Walchhuter Apparatus for automatic depositing of glazed tiles in magazines arranged for subsequent firing
US3637095A (en) * 1969-07-08 1972-01-25 Conveyor Specialties Co Cart-loading machine
DE2347926A1 (de) * 1973-09-24 1975-04-03 Zinser Textilmaschinen Gmbh Einrichtung zum transportieren und speichern von garntraegern
DE2616852A1 (de) * 1976-04-15 1977-11-03 Barmag Barmer Maschf Spulenaufzug
FR2405020A1 (fr) * 1977-10-07 1979-05-04 Lu Brun Ceraliment Dispositif d'alimentation au defournement de chariots de manutention de pains
US4379671A (en) * 1978-05-26 1983-04-12 National Can Corporation Synchronized bottle unloading system
DE3244925A1 (de) * 1982-12-04 1984-06-14 W. Schlafhorst & Co, 4050 Mönchengladbach Spulentransportvorrichtung
US4600351A (en) * 1983-06-28 1986-07-15 Board Of Trustees University Of Arkansas Fowl metering and cooping system
US4669047A (en) * 1984-03-20 1987-05-26 Clark Equipment Company Automated parts supply system
JPS6194977A (ja) * 1984-10-16 1986-05-13 Murata Mach Ltd パツケ−ジ格納装置
JPS61111282A (ja) * 1984-11-02 1986-05-29 Murata Mach Ltd ワ−パ−クリ−ルへのパツケ−ジ供給装置
DE3441778C2 (de) * 1984-11-15 1994-10-27 Schlafhorst & Co W Vorrichtung zum Überführen von Kreuzspulen aus der Kreuzspulenabgabestelle einer Textilmaschine an eine nachgeschaltete Spulenaufnahmeeinrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
JP2501816B2 (ja) 1996-05-29
JPS62215023A (ja) 1987-09-21
US4810155A (en) 1989-03-07
DE3706871A1 (de) 1987-09-10
IT1191533B (it) 1988-03-23
DE3706871C2 (de) 1997-07-10
IT8683325A0 (it) 1986-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH677104A5 (it)
US4586326A (en) Spinning machine with roving-bobbin feeder
CH675576A5 (it)
US3788054A (en) Apparatus for transporting and storing yarn pirns or the like
US4012893A (en) Method of loading transporting trolleys with full cans or the like and supplying full cans to spinning machines fed with fiber sliver and apparatus for implementing the method
US4583358A (en) Roving-bobbin feeder for spinning machine
KR930006201A (ko) 방사설비
ITMI950025A1 (it) Sistema di distribuzione e movimentazione delle spole alle stazioni di raccatura di una raccatrice automatica
US5035571A (en) Assembly for palletizing cross-wound bobbins
IT9048283A1 (it) Metodo ed apparecchio per trasportare rocche da una macchina di stiro con falsa torsione.
JPH0214028A (ja) ボビン取り扱いシステム
EP0276569A1 (en) A method and apparatus for transporting articles
JPH073548A (ja) 半製品材料のボビンを紡織機械に供給する装置および前記装置を備えた紡織機械設備
IT9003529A1 (it) Dispositivo per il caricamento di bobine in una macchina confezionatrice
US5066190A (en) Device to palletize yarn packages
JP2906735B2 (ja) 粗紡機における玉揚装置
ITMI950028A1 (it) Dispositivo per la movimentazione delle spole in una roccatrice automatica
IT9009349A1 (it) Attrezzatura per rifornire bobine piene e prelevare tubetti vuoti da un filatoio continuo
IT9020808A1 (it) Dispositivo per il caricamento di tubetti orientati in sequenza al nastro di levata di un filatoio
IT9047735A1 (it) Sistema di pallettizzazione di rocche e dispositivi che lo compongono.
JPS5915525A (ja) 篠巻搬送マガジンの間欠送り装置
ITMI951040A1 (it) Dispositivo per asportare bobine cariche di filo dopo il suo trattamento da una macchina tessile in particolare una macchina
JPH0377291B2 (it)
ITRE20000012A1 (it) Impianto per alimentare macchine ritorcitrici per fibre, in particolare fibre di vetro.
JP2556145B2 (ja) 延伸仮撚機からのパッケージ搬送装置

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: SAN GRATO C.M.T. DI NICOLO PIERFRANCESCO & C. S.A.

PL Patent ceased