CH644499A5 - Dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette. - Google Patents

Dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette. Download PDF

Info

Publication number
CH644499A5
CH644499A5 CH305481A CH305481A CH644499A5 CH 644499 A5 CH644499 A5 CH 644499A5 CH 305481 A CH305481 A CH 305481A CH 305481 A CH305481 A CH 305481A CH 644499 A5 CH644499 A5 CH 644499A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
groups
roller
contrast
contrasting
rolling
Prior art date
Application number
CH305481A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Seragnoli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Publication of CH644499A5 publication Critical patent/CH644499A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/47Attaching filters or mouthpieces to cigars or cigarettes, e.g. inserting filters into cigarettes or their mouthpieces
    • A24C5/471Attaching filters or mouthpieces to cigars or cigarettes, e.g. inserting filters into cigarettes or their mouthpieces by means of a connecting band

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette, e più precisamente riguarda un dispositivo in cui sigarette e filtri vengono collegati fra loro mediante fascette di giunzione gommate.
Secondo quanto noto l'applicazione dei filtri alle sigarette viene realizzata dalle cosidette macchine mettifiltro secondo le fasi qui di seguito brevemente richiamate.
Le sigarette vengono poste a due a due in allineamento assiale e fra esse viene interposto, secondo il medesimo allineamento ed a contatto delle loro estremità, uno spezzone di filtro di lunghezza doppia rispetto a quello di una singola sigaretta.
Il complesso o gruppo costituito dalle due sigarette a detto spezzone viene congiunto mediante una fascetta gommata di materiale cartaceo, avvolta a ricoprire lo spezzone di filtro ed ognuna di dette estremità per un tratto circa di 3 mm.
Le operazioni illustrate vengono solitamente eseguite, per esempio secondo quanto descritto nel brevetto italiano n. 796 345, mentre sigarette e spezzoni di filtro sono trattenuti per aspirazione dalla periferia di un tamburo trasportatore rotante scanalato longitudinalmente.
Le citate fascette adesive di collegamento vengono alimentate sulla periferia del tamburo trasportatore, e sono da questo trattenute per aspirazione. Una piastra concava fissa, coassiale al tamburo trasportatore e distante da esse di un tratto sostanzialmente pari al diametro di una sigaretta, impegna per attrito i citati gruppi, e li fa rotolare sulle fascette che si avvolgono loro intorno connettendone gli elementi.
Un dispositivo del tipo descritto presenta un inconveniente . nel fatto che la citata piastra concava si imbratta facilmente compromettendo l'efficienza dell'intera macchina mettifiltro.'
È infatti inevitabile che a detta piastra aderiscano, durante il funzionamento della macchina, tracce di adesivo, che catturano polvere e frammenti di tabacco e non di rado anche fascette che non si sono incollate correttamente ai menzionati gruppi.
Tutto ciò obbliga ad arrestare periodicamente per un certo tempo la macchina mettifiltro e la macchina confezionatrice di sigarette posta a monte, al fine di pulire la citata piastra con operazioni laboriose per la scarsa accessibilità di questa.
Scopo della presente invenzione é pertanto quello di fornire un dispositivo del tipo suddetto in cui siano minimizzati gli inconvenienti dovuti all'imbrattamento di detta piastra concava.
Un ulteriore scopo della presente invenzione, in accordo con lo scopo precedente, é quello di fornire un dispositivo del tipo suddetto in cui la pulizia ed eventualmente la sostituzione di detta piastra concava possano avvenire, senza perdite di tempo, con la macchina mettifiltro in funzione.
Questi ed altri scopi ancora sono tutti raggiunti dal dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette secondo l'invenzione, comprendente mezzi per il trasferimento in successione secondo una direzione trasversale di gruppi formati da almeno una sigaretta ed uno spezzone di filtro posti in contatto di estremità, detti mezzi di trasferimento presentando una superficie detta di rullatura provvista di sedi equidistanziate di accoglimento di detti gruppi, e mezzi aspiranti di trattenuta per fascette di collegamento di detti gruppi, e comprendente inoltre un elemento di contrasto, definente, in corrispondenza di una posizione di rullatura, mediante una sua superficie di contrasto ed in combinazione con detti mezzi di trasferimento, un passaggio di ampiezza prossima per difetto al diametro di detti gruppi, caratterizzato dal fatto che detto elemento di contrasto comprende almeno due dette superfici di contrasto, essendo previsti mezzi adduttori di singole dette superfici ci contrasto, in tempi successivi, in corrispondenza di detta posizione di rullatura.
Le suddette caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di due forme di realizzazione del dispositivo secondo l'invenzione, illustrate a titolo puramente esemplificativo e non limitativo nei disegni allegati in cui:
la figura 1 mostra una vista frontale schematica, parzialmente in sezione, di una prima forma di realizzazione del dispositivo in oggetto; e la figura 2 é una vista frontale schematica di una seconda forma di realizzazione del dispositivo.
Con riferimento alla figura 1, con 1 si é indicato un rullo o tamburo ad asse orizzontale, sostenuto da un albero 2 e dotato di moto rotatorio con verso antiorario da mezzi non mostrati.
Tale rullo 1 é provvisto sulla periferia di scanalature 3 longitudinali equidistanziate, entro cui sono trattenuti per aspirazione gruppi del tipo descritto nelle premesse, indicati complessivamente con 4, costituiti da due sigarette con interposto uno spezzone di filtro di lunghezza doppia rispetto al filtro da applicare ad una singola sigaretta.
In prossimità del rullo 1, alla sua sinistra in figura 1, é presente un rullo o tamburo 5, sostenuto da un albero 6 parallelo all'albero 2 e provvisto perifericamente di scanalature 7.
Tale rullo 5 ruota in senso orario con velocità periferica uguale a quella del rullo 1, coniugando in successióne le sue scanalature 7 con le-scanalature 3, e presenta all'interno una cavità cilindrica o camera 8 collegata in modo non visibile ad una fonte di aspirazione non mostrata.
Dette scanalature 7 comunicano con la camera 8 tramite fori o condotti 9 che attraversano la parete cilindrica 10 del rullo 5; tale parete 10 é pure attraversata, tra ogni coppia di scanalature 7, da fori o condotti 11. Con 12 si é indicato un rullo ad ■
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
644 699
asse orizzontale, sostenuto da un albero 13 in prossimità della vengono impegnati per attrito dalla superficie, detta di controzona inferiore sinistra del rullo 5. rotolamento, della piastra 22, e rotolano sulle relative fa-Tale rullo 12 é provvisto perifericamente di scanalature 14 scette 18 che si avvolgono loro attorno connettendone gli • equidistanziate fra loro secondo lo stesso passo delle scanalatu- elementi.
re 3 e 7; esso ruota in senso antiorario con velocità periferica 5 Durante tale rullatura, ogni gruppo 4 fuoriesce dalla rispet-
uguale a quella del rullo 5, e coniuga in successione le sue sca- tiva scanalatura 7, e rientra poi, a fine operazione, nella scana-
nalature 14 con le scanalature 7. latura 7 successiva. Pare evidente come dette scanalature 7, af-
Mezzi non mostrati alimentano tangenzialmente sulla perife- finché i gruppi 4 ne possano uscire nel modo descritto senza ri-
ria del rullo 5, con velocità di avanzamento minore della veloci- portare danno, debbano essere di profondità molto contenuta,
tà periferica di questo, un nastro 15 di materiale cartaceo gom- 10 Dopo la descritta rullatura i gruppi 4 raggiungono il rullo mata superiormente, proveniente da una bobina non visibile in 12, che li accoglie nelle scanalature 14 e li conduce a stazioni di figura 1. lavorazione successiva non mostrate.
Il lembo di tale nastro 15 a contatto con il rullo 5 é mante- In accordo con quanto già visto, mentre la piastra 22 svolge nuto aderente a questo dall'azione aspirante esercitata attraver- nella posizione 24 la sua azione di rullatura sui gruppi 4, la so i fori 11. i5 spazzola cilindrica 25, una volta posta in rotazione, può prov-
A monte della zona di adiacenza fra i rulli 1 e 5, sul nastro vedere a ripulire la piastra 23 mentre la macchina mettifiltro é
15 opera un mezzo di taglio o coltello rotante 16, provvisto pe- in funzione.
rifericamente di quattro lame 17 equidistanziate cooperanti nel- Una semplice rotazione di 180° dell'elemento di controrulla-
l'azione di taglio con la periferia del rullo 5. tura 19 attorno all'asse dell'albero 21 consente di scambiare le
Tale coltello 16 é dotato di moto rotatorio antiorario, e se- 2o posizioni delle piastre 22 e 23.
para in successione dal nastro 15 fascette 18 destinate a connet- Nel corso di soste, periodiche od anche accidentali, della tere fra loro gli elementi dei gruppi 4. macchina mettifiltro, l'avvicendamento delle due piastre 22 e 23
A causa della menzionata differenza fra la velocità periferi- può avvenire in maniera completamente automatica od anche ca del rullo 5 e la velocità lineare del nastro 15, il lembo iniziale essere realizzato manualmente.
di quest'ultimo slitta costantemente sul rullo 5, cosicché le fa- 2s Naturalmente l'operazione di pulitura della piastra disposta scette 18, dopo il taglio, aderiscono a detto rullo 5 conveniente- nella posizione non operativa può essere realizzata, oltreché con mente distanziate tra loro. mezzi pulitori comprendenti la spazzola rotante 25, con qualsia-
In prossimità del rullo 5, fra i rulli 1 e 12 é disposto un eie- si altro mezzo meccanico od anche manualmente.
mento di contrasto o controrullatura indicato nel suo comples- Si noti infine che, secondo una vantaggiosa caratteristica del so con 19. 30 dispositivo secondo la presente invenzione, la piastra disposta
Questo comprende un elemento di supporto 20, calettato su in posizione non operativa può essere sostituita anche a macchi-
un albero o mezzo adduttore 21 parallelo all'albero 6. na mettifiltro in condizioni di funzionamento.
L'elemento di supporto 20 sostiene due piastre concave 22 e Tale possibilità é particolarmente apprezzabile nel caso ab-
23 uguali fra loro, disposte simmetricamente rispetto ad un suo bastanza frequente in cui le superfici di rullatura delle piastre piano assiale. 35 22 e 23 siano provviste di minuscoli aghi, il cui deperimento é
La piastra 22 é coassiale al rullo 5, ed occupa una posizione, abbastanza rapido, atti a perforare i gruppi 4 per dare origine a definita di rullatura, indicata con 24. cosiddette «sigarette ventilate».
Piastra 22 e rullo 5 distano fra loro di un tratto approssi- Secondo differenti forme di realizzazione del dispositivo se-
mante per difetto il diametro di un gruppo 4, e la lunghezza condo l'invenzione, il citato elemento di controrullatura può es-
dell'arco secondo cui essi si costeggiano é sostanzialmente 40 sere provvisto di più di due piastre di controrotolamento.
uguale al passo fra due scanalature 7. L'ingombro radiale mas- In figura 2, a titolo di esempio, si é mostrato un elemento di simo dell'elemento di controrullatura 19 é tale che, al suo ruo- controrullatura 29 provvisto di tre piastre 30 angolarmente tare attorno all'asse dell'albero 21, non si verifica interferenza equidistanziate fra loro. Nel caso in cui il rullo 5 venga costeg-
fra le piastre concave 22, 23 ed il rullo 5. giato da una piastra 30 secondo un arco di lunghezza tale da
Una spazzola cilindrica 25, calettata su un albero 26 paralle- 45 non consentire la libera rotazione dell'elemento di controrullalo all'albero 6, é disposta in contatto periferico con la piastra tura 29 attorno all'asse dell'albero 21, é prevista la possibilità concava 23 ed é dotabile di moto rotatorio da mezzi motori non di utilizzare mezzi attuatori che allontanino l'elemento 29 dalla rappresentati. posizione 24 in maniera da consentire detta rotazione.
Prima di esaminare il funzionamento del dispositivo in og- In figura 2, a tale scopo, l'albero 21 é sostenuto in maniera getto si noti che, secondo quanto mostrato in figura 1, l'aspira- 50 girevole dall'estremità superiore di un braccio 31 di una leva a zione esercitata dalla superficie del rullo 5 attraverso i fori 9 e due bracci 32 a sviluppo sostanzialmente verticale.
11 viene a mancare, in corrispondenza di detta posizione di rul- Tale leva 32 presenta la zona intermedia fulcrata su un per-
latura 24 ed immediatamente a valle della zona di prossimità no 33, parallelo all'albero 21 e solidale ad una parete verticale tra i rulli 5 e 12, a causa della presenza nella camera 8 di rispet- 34 facente parte del basamento della macchina mettifiltro.
tive pareti arcuate fisse 27 e 28, coassiali al rullo 5 ed adiacenti 55 Detta parete 34 sostiene in maniera girevole non mostrata alla superficie interna della parete cilindirica 10 in corrispon- anche l'albero 26 della spazzola 25, e presenta un'apertura o denza di tali zone. asola 35, arcuata con centro di curvatura sull'asse del perno 33,
In opera, i gruppi 4 vengono trasferiti in successione dalle attraversata dall'albero 21.
scanalature 3 del rullo 1 alle scanalature 7 del rullo 5, e sono da Una molla a trazione 35 collega il braccio inferiore 37 della queste ultime trattenute grazie all'aspirazione esercitata attra- 60 leva 32 con un perno 38, solidale alla piastra 34 a destra delle verso i fori 9. leva 32 stessa.
Le fascette 18, dopo la loro separazione dal nastro 15 ad In condizioni operative del dispositivo, l'azione della molla opera del coltello 16, rimangono aderenti al rullo 5 a causa del- 36 sulla leva 32 é contrastata da un tampone di arresto 39 fissa-
l'azione aspirante esercitata attraverso i fori 11; ognuna di esse ta alla piastra 34.
si trova compresa fra due scanalature 7 successive, e presenta il 65 II descritto scostamento dell'elemento di controrullatura 29
bordo anteriore, con riferimento al verso di rotazione del rullo dalla posizione 24 viene realizzato, in maniera automatica o
5, accostato alla scanalatura 7 posta a valle. manuale, mediante una rotazione in senso orario della leva 32
Al raggiungimento della posizione di rullatura 24 i gruppi 4 attorno all'asse del perno 33.
v 1 foglio disegni

Claims (6)

644 499
1. Dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette, comprendente mezzi (5) per il trasferimento in successione secondo una direzione trasversale di gruppi (4) formati da almeno una sigaretta ed uno spezzone di filtro posti in contatto di estremità, detti mezzi di trasferimento (5) presentando una superficie detta di rullatura provvista di sedi (7) equidistanziate di accoglimento di detti gruppi (4), e mezzi aspiranti (11) di trattenuta per fascette (18) di collegamento di detti gruppi (4), e comprendente inoltre un elemento (19 e 29) di contrasto, definente, in corrispondenza di una posizione (24) di rullatura, mediante una sua superficie di contrasto (22 o 23; 30) ed in combinazione con detti mezzi di trasferimento (5), un passaggio di ampiezza prossima per difetto al diametro di detti gruppi (4), caratterizzato dal fatto che detto elemento di contrasto (19 e 29) comprende almeno due dette superfici di contrasto (22-23; 30), essendo previsti mezzi addutori (21) di singole dette superfici di contrasto, in tempi successivi, in corrispondenza di detta posizione di rullatura (24).
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui detta superficie di rullatura é costituita dalla superficie cilindrica di un rullo (5), caratterizzato dal fatto che detto elemento di contrasto (19 o 29) é montato girevole attorno ad un asse.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto elemento di contrasto (19 o 29) comprende una pluralità di dette superfici di contrasto (22-23; 30) equidistanti da detto asse.
4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi pulitori (25) per dette superfici di contrasto (22-23; 30).
5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detti mezzi pulitori comprendono almeno una spazzola cilindrica (25) rotante.
6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 3 caratterizzato dal fatto che detto elemento di contrasto (19 e 29) é montato in maniera amovibile rispetto a detti mezzi di trasferimento (5), essendo previsti mezzi attuatori (32, 36) di allontanamento e riaccostamento di detto elemento di contrasto (19 o 29) rispetto a detti mezzi di trasferimento (5).
CH305481A 1980-06-04 1981-05-12 Dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette. CH644499A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT48872/80A IT1144071B (it) 1980-06-04 1980-06-04 Dispositivo per l'applicazione di filtri a segarette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH644499A5 true CH644499A5 (it) 1984-08-15

Family

ID=11268864

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH305481A CH644499A5 (it) 1980-06-04 1981-05-12 Dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette.

Country Status (20)

Country Link
US (1) US4409996A (it)
JP (1) JPS5722685A (it)
AR (1) AR224199A1 (it)
AT (1) AT375247B (it)
BR (1) BR8103510A (it)
CA (1) CA1154651A (it)
CH (1) CH644499A5 (it)
CS (1) CS230584B2 (it)
DD (1) DD159525A5 (it)
DE (1) DE3118419A1 (it)
ES (1) ES502409A0 (it)
FR (1) FR2483751A1 (it)
GB (1) GB2078088B (it)
IN (1) IN156214B (it)
IT (1) IT1144071B (it)
NL (1) NL8102699A (it)
PL (1) PL230889A1 (it)
SE (1) SE8103475L (it)
SU (1) SU1181519A3 (it)
ZA (1) ZA813701B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1157493B (it) * 1982-12-22 1987-02-11 Gd Spa Dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette
JPS6232852A (ja) * 1985-08-05 1987-02-12 Hohnen Oil Co Ltd 油揚げの製造法
IT1200229B (it) * 1986-10-17 1989-01-05 Gd Spa Macchina mettifiltro
ES2066651B1 (es) * 1992-05-29 1997-11-01 Mecanizados Y Talleres Ind S A Perfeccionamientos en un sistema de emboquillado automatico de cigarrillos.
ITBO20050334A1 (it) * 2005-05-10 2005-08-09 Gd Spa Dispositivo per accoppiare spezzoni di baco di sigaretta a spezzoni di filtro
PL219777B1 (pl) * 2012-03-26 2015-07-31 Int Tobacco Machinery Poland Układ czyszczący do transportera bębnowego urządzenia do podawania segmentów filtrowych do urządzenia produkującego filtry wielosegmentowe oraz sposób czyszczenia transportera bębnowego

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3077889A (en) * 1960-09-22 1963-02-19 American Mach & Foundry Cigarette making machine
DE1532288C3 (de) * 1964-05-06 1972-10-26 Zd Y V I Plzen Narodni Podnik Anordnung zum Umwickeln von Zigaretten- und Filtermundstueck-gruppen durch ein Papierband bei der Herstellung von Filterzigaretten
GB1146206A (en) * 1966-05-20 1969-03-19 Hauni Werke Koerber & Co Kg Apparatus for producing rod-like articles
NL7004262A (it) * 1969-04-29 1970-11-02
GB1576212A (en) * 1976-06-19 1980-10-01 Molins Ltd Apparatus for feeding wrapper material
DE2842834A1 (de) * 1978-10-02 1980-04-10 Hauni Werke Koerber & Co Kg Vorrichtung zum herumwickeln von beleimten verbindungsblaettchen um die stosstellen von aus stabfoermigen tabakartikeln und filterstopfen oder mundstuecken gebildeten gruppen

Also Published As

Publication number Publication date
CA1154651A (en) 1983-10-04
ATA250681A (de) 1983-12-15
FR2483751B1 (it) 1984-03-09
US4409996A (en) 1983-10-18
SE8103475L (sv) 1981-12-05
CS230584B2 (en) 1984-08-13
PL230889A1 (it) 1982-01-18
DE3118419A1 (de) 1982-03-04
DE3118419C2 (it) 1990-03-01
SU1181519A3 (ru) 1985-09-23
ES8203588A1 (es) 1982-04-16
AT375247B (de) 1984-07-10
ZA813701B (en) 1982-06-30
DD159525A5 (de) 1983-03-16
ES502409A0 (es) 1982-04-16
BR8103510A (pt) 1982-02-24
IT1144071B (it) 1986-10-29
FR2483751A1 (fr) 1981-12-11
JPS5722685A (en) 1982-02-05
IT8048872A0 (it) 1980-06-04
GB2078088B (en) 1983-11-23
GB2078088A (en) 1982-01-06
IN156214B (it) 1985-06-01
NL8102699A (nl) 1982-01-04
AR224199A1 (es) 1981-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4856725A (en) Web winding machine and method
CA1307512C (en) Web winding machine and method
US4962897A (en) Web winding machine and method
ITTO960598A1 (it) Gruppo convogliatore di materiale in strisce.
ITBO20090542A1 (it) Macchina a doppia linea e metodo per la realizzazione di filtri composti per sigarette, sigari o simili.
ITBO20110512A1 (it) Macchina per la realizzazione di articoli assorbenti igienici
CH644499A5 (it) Dispositivo per l'applicazione di filtri a sigarette.
CH621581A5 (en) Process and machine for metallising wood mouldings such as picture-frames of various profiles, with a metal foil strip
JP2005507252A (ja) たばこ加工産業のマルチセグメントフィルタを製造するためにフィルタセグメントのグループを被覆材料で被覆する装置とマルチセグメントフィルタ製造装置
US8376356B2 (en) Infinitely variable format signature collection apparatus and method of collecting signatures
IT202100016817A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per depositare elementi discreti su un elemento di supporto
IT9003583A1 (it) Metodo per la sostituzione e la registrazione di materiale prestampato in nastro in una macchina operatrice.
GB2096578A (en) Web guide device for passing web end around return roller
KR101433791B1 (ko) 롤 타입의 휴지 제품 제조장치
US4433694A (en) Device for applying filters to cigarettes
CH652088A5 (it) Dispositivo di alimentazione di etichette ad una macchina utilisatrice.
IT201800009366A1 (it) Macchina arrotolatrice per substrati stampati
CH656102A5 (it) Dispositivo manipolatore per macchine incartatrici di ogetti, particolarmente di caramelle e prodotti similari, del tipo comprendenti una o piu ruote girevoli di moto continuo.
GB2035272A (en) Web winding machine with core or web roll changing
ITBO20070232A1 (it) Macchina confezionatrice di pacchetti.
JP3933248B2 (ja) 印刷機のインキ壺装置
JP3694551B2 (ja) 印刷機の元ローラ及びインキ壺洗浄方法
CA1322357C (en) Web winding machine and method
ITBO950009A1 (it) Unita' di rullatura per la realizzazione di sigarette col filtro
ITTO940663A1 (it) Apparecchiatura di trattamento dei moduli continui stampati da calcolatore

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased