CH620231A5 - Process for the suspension polymerisation of vinyl chloride - Google Patents

Process for the suspension polymerisation of vinyl chloride Download PDF

Info

Publication number
CH620231A5
CH620231A5 CH1594175A CH1594175A CH620231A5 CH 620231 A5 CH620231 A5 CH 620231A5 CH 1594175 A CH1594175 A CH 1594175A CH 1594175 A CH1594175 A CH 1594175A CH 620231 A5 CH620231 A5 CH 620231A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
vinyl chloride
reaction
monomer
mixture
monomers
Prior art date
Application number
CH1594175A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Foschi
Ferruccio Fronzoni
Corrado Mora
Original Assignee
Anic Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anic Spa filed Critical Anic Spa
Publication of CH620231A5 publication Critical patent/CH620231A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08FMACROMOLECULAR COMPOUNDS OBTAINED BY REACTIONS ONLY INVOLVING CARBON-TO-CARBON UNSATURATED BONDS
    • C08F14/00Homopolymers and copolymers of compounds having one or more unsaturated aliphatic radicals, each having only one carbon-to-carbon double bond, and at least one being terminated by a halogen
    • C08F14/02Monomers containing chlorine
    • C08F14/04Monomers containing two carbon atoms
    • C08F14/06Vinyl chloride

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)
  • Polymerisation Methods In General (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un procedimento per la polimerizzazione in sospensione del cloruro di vinile, da solo o in miscela con altri monomeri, caratterizzato dal fatto che la reazione è condotta in presenza di una miscela di alcoli polivinilici con un numero di saponificazione medio compreso fra 300 e 500 insieme a un composto scelto fra sostanze naturali quali argille o bentonite o derivati ossidrilici a comportamento colloidale di elementi appartenenti ai gruppi IIA, IIB, IIIA, IVA, Vili del sistema periodico.
E' noto che, nella polimerizzazione in sospensione del cloruro di vinile, da solo o in miscela con altri monomeri, si occumulano sulle pareti dell'autoclave notevoli quantità di polimero. L'ammontare di tale deposito dipende normalmente dal tipo di agitazione, dalle formulazioni impiegate (tipo e quantità di sospendenti e catalizzatori), dalle impurezze presenti nei monomeri e dal numero di polimerizzazioni effettuate.
Questo deposito riduce la trasmissione del calore attraverso le pareti dell'autoclave e crea difficoltà di controllo della reazione; inoltre il prodotto viene fortemente contaminato da granuli duri e vetrosi. Normalmente le incrostazioni vengono asportate, dopo ogni polimerizzazione, sia manualmente che con acqua a pressioni elevate, il che richiede comunque tempi dell'ordine dell'ora o superiori; inoltre, nel caso di intervento manuale, si creano problemi di igiene ambientale per il personale addetto alla pulizia. Il brevetto italiano N. 874 456 a nome B. F. Goodrich Co. si riferisce ad un procedimento per la polimerizzazione in sospensione del cloruro di vinile, nel quale i summenzionati inconvenienti sono attenuati dall'aggiunta, nel corso della reazione, di idrossido di magnesio, al livello massimo di 1000 ppm sui monomeri.
Si ottiene in tal modo una sostanziale riduzione delle incrostazioni e tuttavia un contemporaneo peggioramento della porosità e della stabilità termica del polimero; l'aggiunta di idrossido di magnesio in quantità superiori ai 1000 ppm causa un intollerabile deterioramento del prodotto.
E' stato ora trovato, secondo la presente invenzione come definita nella rivendicazione 1, che è possibile effettuare la polimerizzazione in sospensione del cloruro di vinile, da solo o in miscela con altri monomeri, senza che si depositino incrostazioni sulle pareti dell'autoclave e senza che il polimero subisca peggioramento di qualità.
I polimeri di cloruro vinilico così ottenuti, sono omo-polimeri granulari di cloruro vinilico o copolimeri di cloruro vinilico contenenti circa 80% o più di cloruro vinilico o circa 20% e meno di composti vinilidenici contenenti un gruppo CHo = C;^ terminale. Tali composti vinilidenici comprendono, ad esempio, qualsiasi di quelli noti agli esperti del ramo per essere copolimerizzabili con il cloruro vinilico, compresi anche altri alogenuri di tipo vinilico, quali, ad esempio, cloruro vinilidenico; esteri vinilici quale ad esempio vinil-acetato o vinil-butirrato; esteri dell'acido acrilico o metacrilico, quali ad esempio metil-acrilato, butil-acri-lati, isottil-acrilato, metil-metacrilato od esil-metacrilato; esteri maleici o fumarici quali ad esempio dietil-maleato o dipropil-fumarato; monomeri aromatici vinilici quale ad esempio stirene; monoolefine, compresi etilene, propilene o butilene; eteri vinilici, quale ad esempio etere vinil-etilico, esteri allilici, quale ad esempio allil-acetato, diallil-ftalato; acrilonitrile o metacrilonitrile.
La reazione di polimerizzazione viene normalmente effettuata sotto pressione in presenza di un catalizzatore solubile in monomero (olio) a temperature inferiori a circa 100°C.
Adatti catalizzatori solubili in olio comprendono, ad esempio, lauril-perossido, perossidicarbonati compreso diiso-propil-perossidicarbonato, caprilil-perossido, azodiisobutirro-nitrile o simili, normalmente a temperatura nell'intervallo di circa 40-60°C. La quantità impiegata è mantenuta normalmente la più bassa possibile compatibilmente con una buona velocità di polimerizzazione: meno di una parte, come 0,2 di lauril-perossido o 0,02 di diisopropil-perossi-dicarbo-nato. Il catalizzatore può essere impiegato tal quale o prodotto direttamente in autoclave di polimerizzazione. Gli agenti di sospensione impiegati comprendono qualsiasi dei materiali ben noti utili per questo scopo, compresa gelatina, alcool polivinilico a basso numero di saponificazione, eteri di cellulosa idrosolubili, quale metil-cellulosa o simili.
La quantità di alcool polivinilico a numero di saponificazione fra 300 e 500 varia dallo 0,01% allo 0,5% in peso rispetto al peso di monomero, mentre la quantità di sostanza naturale o composto idrossilico varia dallo 0,1 allo 0,5 % in peso rispetto al monomero o ai monomeri alimentati.
Tutte le particolarità operative saranno più evidenti dall'esame dei seguenti esempi che vengono dati per meglio chiarire l'invenzione.
Esempio 1 (di confronto)
In un reattore da 25 m:ì attrezzato con agitatore e rom-piflutto Pfaudler, è stata caricata la seguente formulazione, riferita a 100 parti di cloruro di vinile (CVM)
CVM 100
H20 150
Metilcellulosa 0,035
NaHCOj 0,02
Perossidicarbonato di terz. butil-cicloesile 0,03
L'agitatore girava alla velocità di 120 RPM e la temperatura di reazione era di 55°C. Dopo 9 ore non è stato più possibile controllare la reazione, per cui si è allontanato il monomero residuo mediante distillazione ed è stata verificata una conversione del 70% ca. Le incrostazioni, asportate manualmente, ammontavano a 8 kg. ca.
La densità del prodotto era 490 gr/lt.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
620231
Esempio 2 (di confronto)
Alla formulazione dell'esempio 1 sono state aggiunte 0,06 parti di Mg (OH)2. Sono state eseguite N. 5 cariche prima di pulire, raccogliendo 10 kg. ca. di croste. La conversione, più alta per le cariche iniziali e poi progressivamente in diminuzione, risultava mediamente 78% ca.
Esempio 3 (di confronto)
Rispetto all'esempio 2 la quantità di Mg(OH)2 è stata aumentata a 0,2 parti. Dopo 15 cariche si sono raccolti 11 kg. di scorie.
La conversione media era 87 % ca. Anche in questa serie man mano che aumentava il deposito sulle pareti si era costretti ad abbassare la conversione. Anche la densità media (530 gr/lt) risultava più elevata di quella ottenuta nell'esempio 1.
La stabilità termica era costantemente peggiore ed inaccettabile.
Un campione di questa serie, trattato con 0,2 parti di (NH JoSO^ e lavato, ha dato stabilità termica normale. Tale provvedimento è sempre stato impiegato negli esempi successivi con Mg (OH)2.
Esempio 4
5 Come nell'esempio 3, con l'aggiunta di 0,07 parti di alcool polivinilico con numero di saponificazione 420. Dopo 50 cariche senza pulizia la parete si presentava del tutto priva di incrostazioni. La conversione era 93 % in tutte le cariche e la densità 480 gr/lt.
io Tale formulazione, provata su reattore di dimensione inferiore e con velocità di agitazione variabile, ha dato gli stessi risultati.
Naturalmente è stato necessario in questo caso adeguare il livello dei sospendenti primari in modo da ottenere le de-15 siderate caratteristiche morfologiche.
Esempio 5
Come nell'esempio 4, sostituendo allo Mg(OH)2 0,05 parti di una bentonite commerciale (Ultragel 300). Dopo 30 20 cariche sono stati raccolti 5 kg di croste. La conversione media era 92%, la densità 460 gr/lt. La stabilità termica è risultata ottima anche senza post-trattamento con (NH4),S04.
v

Claims (4)

620231
1. Procedimento per la polimerizzazione in sospensione del cloruro di vinile, da solo o in miscela con altri monomeri, caratterizzato dal fatto che la reazione è condotta in presenza di una miscela di alcoli polivinilici con un numero di saponificazione medio compreso fra 300 e 500 insieme a un composto scelto fra sostanze naturali quali argille o bentonite o derivati ossidrilici a comportamento colloidale di elementi appartenenti ai gruppi IIA, IIB, IIIA, IVA, Vili del sistema periodico.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, quando la reazione è condotta in presenza di alcool polivinilico e derivato ossidrilico, alla fine della stessa si aggiunge un acido inorganico forte o un suo sale idrolizzabile.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l'ammontare degli alcoli polivinilici varia dallo 0,01% allo 0,5% in peso rispetto al monomero.
4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la quantità di sostanza naturale o derivato ossidrilico varia dallo 0,1 allo 0,5% in peso rispetto al monomero.
CH1594175A 1974-12-10 1975-12-08 Process for the suspension polymerisation of vinyl chloride CH620231A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT30336/74A IT1026902B (it) 1974-12-10 1974-12-10 Procedimento per la polimerizzazione in sospensione del cloruro di vinile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH620231A5 true CH620231A5 (en) 1980-11-14

Family

ID=11229558

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1594175A CH620231A5 (en) 1974-12-10 1975-12-08 Process for the suspension polymerisation of vinyl chloride

Country Status (29)

Country Link
JP (1) JPS5183686A (it)
AU (1) AU500593B2 (it)
BE (1) BE836384A (it)
BG (1) BG34188A3 (it)
CA (1) CA1068046A (it)
CH (1) CH620231A5 (it)
CS (1) CS195301B2 (it)
DD (1) DD122981A5 (it)
DE (1) DE2555568C2 (it)
DK (1) DK552375A (it)
EG (1) EG12460A (it)
ES (1) ES443586A1 (it)
FR (1) FR2294189A1 (it)
GB (1) GB1496058A (it)
HU (1) HU172316B (it)
IE (1) IE42205B1 (it)
IL (1) IL48589A (it)
IN (1) IN144911B (it)
IT (1) IT1026902B (it)
LU (1) LU73949A1 (it)
NL (1) NL7514358A (it)
NO (1) NO145763C (it)
PH (1) PH14920A (it)
PL (1) PL103792B1 (it)
RO (1) RO67271A (it)
SE (1) SE7513874L (it)
TR (1) TR18667A (it)
YU (1) YU311975A (it)
ZA (1) ZA757450B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2528950B2 (de) * 1975-06-28 1979-02-15 Sigma Italiana Prodotti Chimici S.P.A., Bergamo (Italien) Verfahren zur Herstellung von Polyvinylchlorid
IT1055887B (it) * 1976-02-17 1982-01-11 Sigma Italiana Prod Chimici Procedimento perfezionato per la produzione di cloruro di polivinli
DE2629880B2 (de) * 1976-07-02 1980-10-16 Wacker-Chemie Gmbh, 8000 Muenchen Verfahren zur Herstellung von Polyvinylchlorid nach dem Suspensionsverfahren
JPS5414908A (en) * 1977-07-04 1979-02-03 Tokuyama Soda Co Ltd Preparation of ethers
IT1137506B (it) * 1981-03-13 1986-09-10 Anic Spa Composizione per il rivestimento delle pareti dei reattori e delle apparecchiature collegate,destinate alla polimerizzazione di composti vinilici,idonea ad evitare o ridurre depositi ed incrostazioni delle stesse apparecchiature e metodo per la sua utilizzazione
JPS62101609A (ja) * 1985-10-29 1987-05-12 Mitsubishi Kasei Vinyl Co 塩化ビニル系重合体の製造方法
US4739023A (en) * 1986-10-02 1988-04-19 Lee Kyu W Polymerization of vinyl chloride with a clay and a hydrophilic polymer suspending agent
DE4124962A1 (de) * 1991-07-27 1993-01-28 Hoechst Ag Verfahren zur herstellung eines vinylchloridpolymerisates
DE10301975A1 (de) 2003-01-20 2004-07-29 Wacker Polymer Systems Gmbh & Co. Kg Verfahren zur Herstellung von mit Silikon modifizierten Polymerisaten

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3562238A (en) * 1968-09-16 1971-02-09 Goodrich Co B F Suspension polymerization process for vinyl chloride polymers
DD95106A5 (it) * 1972-02-28 1973-01-12

Also Published As

Publication number Publication date
CA1068046A (en) 1979-12-11
NO145763B (no) 1982-02-15
TR18667A (tr) 1977-06-23
EG12460A (en) 1979-03-31
BG34188A3 (en) 1983-07-15
DE2555568A1 (de) 1976-06-16
IL48589A0 (en) 1976-02-29
HU172316B (hu) 1978-08-28
SE7513874L (sv) 1976-06-11
YU311975A (en) 1983-04-27
AU8725575A (en) 1977-06-09
IE42205B1 (en) 1980-06-18
FR2294189A1 (fr) 1976-07-09
PL103792B1 (pl) 1979-07-31
DE2555568C2 (de) 1982-11-25
IL48589A (en) 1979-05-31
RO67271A (ro) 1980-07-15
NO754158L (it) 1976-06-11
JPS5183686A (en) 1976-07-22
PH14920A (en) 1982-01-29
GB1496058A (en) 1977-12-21
ES443586A1 (es) 1977-05-01
FR2294189B1 (it) 1979-06-01
CS195301B2 (en) 1980-01-31
IE42205L (en) 1976-06-10
NO145763C (no) 1982-05-26
BE836384A (fr) 1976-06-08
NL7514358A (nl) 1976-06-14
DK552375A (da) 1976-06-11
ZA757450B (en) 1976-11-24
AU500593B2 (en) 1979-05-24
IT1026902B (it) 1978-10-20
IN144911B (it) 1978-07-22
LU73949A1 (it) 1976-07-01
DD122981A5 (de) 1976-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5478900A (en) Process for preparing vinyl chloride polymer of quality
CH620231A5 (en) Process for the suspension polymerisation of vinyl chloride
EP0022545A1 (de) Vinylpolymer mit Acetylacetoxygruppen, Verfahren zu seiner Herstellung und daraus erhaltenes Mittel
US4028329A (en) Process for the bulk polymerization of vinyl halide polymers showing reduced reactor scale formation
CN1267459C (zh) 制备过二碳酸二烷基酯溶液的方法
EP0560264B1 (en) Secondary suspending agent for suspension polymerization of vinyl compound
CN106133009B (zh) 用于悬浮聚合反应的二级悬浮剂
JP6906528B2 (ja) 変性ビニルアルコール系重合体及び懸濁重合用分散安定剤
US3813373A (en) Method for producing high bulk density polyvinyl chloride
CN102718915A (zh) 1,1-二氟乙烯类聚合物的制造方法
JP2001019663A (ja) ポリフルオロアルキルエステル類の製造方法およびこのエステルを用いる含フッ素アクリル共重合体の製造方法
CN108034015A (zh) 一种聚氯乙烯的制备方法
JPS59166505A (ja) 懸濁重合用分散安定剤
EP0264982A1 (fr) Procédé pour la fabrication de polymères d'halogénures de vinyle modifiés par des polymères de composés hétérocycliques oxygénés
JP3814733B2 (ja) 塩素化塩化ビニル系樹脂の製造方法
JPS6241522B2 (it)
CN105859928A (zh) 一种聚氯乙烯聚合釜的优化控制方法
CN103732668B (zh) 高功能性聚合用添加剂以及使用该添加剂制备氯乙烯种子的方法
CA1102046A (en) Post bulk polymerization process for polyvinyl halide and composition thereof
JP2000086708A (ja) 塩化ビニル系重合体の製造方法
US4948846A (en) Inversion polymerization of vinylchloride in a reactor coated with an agent comprising a clay and a water-soluble suspending agent
KR102351983B1 (ko) 염화비닐계 중합체의 제조방법
JP3156932B2 (ja) ビニル系化合物の懸濁重合用の分散助剤および分散安定剤
JPH0618804B2 (ja) 懸濁重合用分散安定剤
JP3707518B2 (ja) 塩化ビニル系重合体の製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased