ITVI960051U1 - Forno a raggi infrarossi - Google Patents

Forno a raggi infrarossi Download PDF

Info

Publication number
ITVI960051U1
ITVI960051U1 IT96VI000051U ITVI960051U ITVI960051U1 IT VI960051 U1 ITVI960051 U1 IT VI960051U1 IT 96VI000051 U IT96VI000051 U IT 96VI000051U IT VI960051 U ITVI960051 U IT VI960051U IT VI960051 U1 ITVI960051 U1 IT VI960051U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oven
electric resistor
electric
lower portion
resistor
Prior art date
Application number
IT96VI000051U
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Battista Fantin
Silvio Polidoro
Original Assignee
Fantin Flli Snc
Silvio Polidoro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fantin Flli Snc, Silvio Polidoro filed Critical Fantin Flli Snc
Priority to IT1996VI000051U priority Critical patent/IT241774Y1/it
Publication of ITVI960051V0 publication Critical patent/ITVI960051V0/it
Priority to ES09701367U priority patent/ES1037300Y/es
Priority to FR9706828A priority patent/FR2749928B3/fr
Priority to BE9700509A priority patent/BE1010501A6/fr
Priority to GB9724436A priority patent/GB2331451B/en
Publication of ITVI960051U1 publication Critical patent/ITVI960051U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241774Y1 publication Critical patent/IT241774Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C7/00Stoves or ranges heated by electric energy
    • F24C7/04Stoves or ranges heated by electric energy with heat radiated directly from the heating element
    • F24C7/046Ranges

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description

Descrizione
Il presentè trovato riguarda un forno a raggi infrarossi, atto, in particolare, alla cottura ed al riscaldamento di panini, toast, bruschette e simili, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Come è noto questi prodotti alimentari, costituiti da una o più fette di pane farcite in vario modo, mediante salumi, formaggi^.verdure ed altro, richiedono di essere gratinati su entrambe le superfici.
Le conformazioni che caratterizzano i vari apparecchi, atti alla gratinatura di fette di pane farcite, sono varie ma tutte riconducibili ad una piastra, in materiale refrattario, sulla quale vengono posti i prodotti da cuocere.
Nel caso di gratinatura di bruschettà o quando si devono riscaldare dei panini è richiesto che tali prodotti non presentino sempre la stessa superficie alla fonte di calore, per cui si rende necessario che un operatore provveda periodicamente a girare il prodotto in modo che le superfici esterne delle fette vengano ad essere cotte in modo uniforme.
Una realizzazione di un forno particolarmente adatto agli usi sopra elencati e cioè essere in grado di provvedere alla cottura uniforme, su entrambe le superfici, delle bruschette, nonché dì provvedere alla cottura di panini farciti, senza che vi sia la necessità di girare i medesimi durante tale operazione, è quella descritta e rivendicata nei modelli di utilità n.221.040, depositato il 24/09/36 e n. VI95U000031 depositato il 05/04/95.
Tale forno già rivendicato è costituito da un corpo, delimitato da due superfici sovrapposte di forma tronco-conica e distanziate da una superficie cilindrica, munito di un bruciatore a gas che ha lo scopo di arroventare un elemento in materiale refrattario il quale, a sua volta, provvede ad emettere dei raggi infrarossi che vengono riflessi dalle pareti interne del corpo suddetto in modo da provocare il riscaldamento dei prodotti da cuocere posti su una grata collocata entro il forno suddetto.
Grazie al fatto che la grata è posta sostanzialmente in corrispondenza della mezzeria trasversale rispetto alla direzione dei raggi infrarossi del forno, i prodotti posti all'interno di quest'ultimo vengono, di conseguenza, cotti in modo pressoché uniforme su entrambe le superfici..
Il forno a raggi infrarossi che viene descritto e rivendicato con questa nuova domanda di brevetto, rappresenta una soluzione migliorativa, sia costruttiva che funzionale, dei forni consimili già noti.
La soluzione innovativa, rispetto alle realizzazioni già note, riguarda la possibilità di utilizzare quale elemento di emissione dei raggi infrarossi dei resistori elettrici opportunamente sagomati e dimensionati.
In dettaglio il forno di cui al trovato presenta, in corrispondenza dell'asse centrale del corpo a sezione di doppio tronco di cono, un resistere elettrico, di potenza elettrica opportuna, capace di emettere dei raggi infrarossi che, dopo essere stati riflessi dalle pareti interne del forno vanno a colpire i prodotti da cuocere.
Vantaggiosamente, il resistore elettrico centrale è suddiviso in due porzioni, coassiali e distanziate, la porzione più in alto andando ad interessare la superficie tronco-conica superiore e la parte centrale cilindrica del forno, mentre la porzione sottostante va ad interessare la superficie tronco conica inferiore.
Inoltre, la porzione inferiore del resistore elettrico è sfilabile totalmente dal corpo del forno permettendo, in tal modo, di togliere sia la griglia che supporta i prodotti farciti, che la parte inferiore tronco-conica del forno, facilitando notevolmente le operazioni di pulizia interna di quest'ultimo.
I resistor! . elettrici possono essere di tipo diverso, dalle resistenze elettriche diversamente sagomate, a spirale, oblunghe e realizzate in acciaio refrattario e corazzate, all'utilizzo di tubi al quarzo di appropriato diametro e sviluppo, in relazione al fabbisogno di energia termica richiesta per la cottura ed alla dimensione del forno.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno maggiormente evidenziate mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate dove:
- la fig. 1 (Tav.l) rappresenta una vista in
alzato, parzialmente sezionata, del
forno in situazione di lavoro;
- la fig. 2 (Tav.II) rappresenta una vista in alzato, parzialmente sezionata, del forno in situazione dì riposo, con il resistore elettrico inferiore completamente rientrato .
Come visibile dalle figure, il dispositivo di cui al trovato è costituito da due superfici 1 e 2 contrapposte, sostanzialmente di forma tronco-conica, distanziate da una superficie cilindrica 3, detto dispositivo presentando, in corrispondenza del suo asse centrale longitudinale, un resistore elettrico 4, il quale, arroventandosi, emette dei raggi infrarossi che vengono riflessi dalle pareti interne delle due suddette superfici tronco-coniche sui prodotti 8 da cuocere, detti prodotti essendo posti su una grata 9, disposta orizzontalmente, entro il suddetto forno e poggiante ed ancorata sull'elemento tronco-conico 2 suddetto.
Nella parte centrale cilindrica 3, ancorata alla porzione<' >tronco-conica superiore 1, è presente un'apertura frontale, che permette di accedere all’interno del forno per prelevare o depositare i prodotti 8 ed é conformata in modo da realizzare uno sportello apribile 11.
Una ulteriore caratteristica innovativa riguarda il fatto che l’elemento centrale rappresentato dal resistore elettrico 4 è suddiviso in due porzioni, una superiore 5 ed una inferiore 6, ognuna alimentata elettricamente in modo indipendente tramite l’azione dei due interruttori 7' e 7'', posti <‘ >esternamente al forno.
Infine, altra caratteristica di novità del trovato, è rappresentata dal fatto che mentre la porzione 5 superióre del resistore elettrico è solidale alla parte tronco- conica 1 superiore del forno, la porzione 6 inferiore del resistore elettrico, oltre ad essere ancorata alla parte tronco-conica inferiore 2, è suscettibile di essere sfilata completamente dal corpo del forno suddetto.
La possibilità di allontanare la porzione inferiore 6 del resistore elettrico dall'interno del forno, permette all'operatore, previa apertura dello sportello 11, di levare sia la griglia 9 che il sottostante corpo tronco-conico 2, per eseguire le periodiche operazione di pulizia e manutenzione all'interno del forno medesimo (vedi fig.2).
L'ancoraggio nelle due posizioni, quella superiore, di lavoro e quella inferiore di manutenzione, della porzione inferiore 6 del resistore elettrico si realizza tramite un perno 12, movimentato esternamente dall'operatore, che blocca sul corpo cavo 13, solidale alla parte tronco-conica 2, il cilindro di guida 14, al quale è ancorata la suddetta porzione 6.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. FORNO A RAGGI INFRAROSSI, comprendente due superfici contrapposte (l e 2), sostanzialmente a forma troncoconica, distanziate da una superficie cilindrica (3), ancorata alla suddetta parte tronco-conica (1) e dotata di uno sportello apribile (11) di accesso all'interno del forno, caratterizzato dal fatto di presentare, quale elemento di emissione dei raggi infrarossi per la cottura dei cibi (8), posti sulla griglia (9), un resistere elettrico (4) posto in modo coassiale con l'asse longitudinale del corpo del forno medesimo.
  2. 2. FORNO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il resistore elettrico (4) è costituito da due porzioni (5 e 6), poste coassiali e reciprocamente distanziate, nonché alimentate indipendentemente tramite interruttori separati (7'e 7'').
  3. 3. FORNO, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la porzione (5) del resistore elettrico (4) posta superiormente è solidale alla parte superiore tronco-conica (1) del forno.
  4. 4. FORNO, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la porzione inferiore (6) del resistore elettrico (4) è ancorata alla parte tronco-conica (2) del forno.
  5. 5. FORNO, secondo le rivendicazioni 1,2 e 4, caratterizzato dal fatto che la porzione inferiore (6) del resistore elettrico (4) è suscettibile di scomparire dall'interno della parte tronco-conica (2) inferiore del forno, permettendo, in tal modo, di levare dal corpo del forno sia la suddetta parte tronco-conica che la griglia (9).
  6. 6. FORNO, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la porzione inferiore (6) del resistore elettrico è solidale ad un cilindro di guida (14), scorrevole entro un corpo cavo (13), a sua volta solidale alla parte tronco-conica (2) inferiore.
  7. 7. FORNO, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l'arresto della porzione inferiore (6) del resistore elèttrico nella posizione più elevata, durante la fase di riscaldamento, o in posizioni intermedie sottostanti, si realizza tramite un perno (12) che blocca reciprocamente il cilindro di guida (14) con il corpo cavo (13).
  8. 8. FORNO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il resistore elettrico (4) può essere realizzato con resistenze elettriche corazzate in acciaio refrattario e diversamente sagomate oppure con tubi al quarzo.
IT1996VI000051U 1996-06-13 1996-06-13 Forno a raggi infrarossi IT241774Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996VI000051U IT241774Y1 (it) 1996-06-13 1996-06-13 Forno a raggi infrarossi
ES09701367U ES1037300Y (es) 1996-06-13 1997-05-19 Horno de rayos infrarrojos.
FR9706828A FR2749928B3 (fr) 1996-06-13 1997-05-28 Four a rayons infrarouges
BE9700509A BE1010501A6 (fr) 1996-06-13 1997-06-12 Four a rayons infrarouges.
GB9724436A GB2331451B (en) 1996-06-13 1997-11-20 Infra-red ovens

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996VI000051U IT241774Y1 (it) 1996-06-13 1996-06-13 Forno a raggi infrarossi
GB9724436A GB2331451B (en) 1996-06-13 1997-11-20 Infra-red ovens

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI960051V0 ITVI960051V0 (it) 1996-06-13
ITVI960051U1 true ITVI960051U1 (it) 1997-12-13
IT241774Y1 IT241774Y1 (it) 2001-05-17

Family

ID=26312623

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1996VI000051U IT241774Y1 (it) 1996-06-13 1996-06-13 Forno a raggi infrarossi

Country Status (5)

Country Link
BE (1) BE1010501A6 (it)
ES (1) ES1037300Y (it)
FR (1) FR2749928B3 (it)
GB (1) GB2331451B (it)
IT (1) IT241774Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2413106B1 (es) * 2011-09-13 2014-05-13 Electrodomésticos Taurus S.L. Horno con grill.

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FI56484C (fi) * 1978-07-07 1980-02-11 Reunanen & Roviola Oy Grill
US4924845A (en) * 1987-04-13 1990-05-15 Kimberly-Clark Corporation Cooker and methods of cooking
IT239390Y1 (it) * 1995-04-05 2001-02-26 Fantin Flli Snc Forno a raggi infrarossi
US6104004A (en) * 1997-04-10 2000-08-15 Atd Corporation Electric barbecue grill

Also Published As

Publication number Publication date
GB9724436D0 (en) 1998-01-14
BE1010501A6 (fr) 1998-10-06
GB2331451B (en) 2002-01-09
FR2749928A3 (fr) 1997-12-19
ES1037300U (es) 1998-01-16
ITVI960051V0 (it) 1996-06-13
GB2331451A (en) 1999-05-26
ES1037300Y (es) 1998-06-16
FR2749928B3 (fr) 1998-05-07
IT241774Y1 (it) 2001-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2320056C (en) Gas oven incorporating auxiliary electric heating element
CN108030404A (zh) 电烤箱
US10912307B2 (en) Electric oven
ITMI20072086A1 (it) Forno elettrico per la cottura di cibo
US2526476A (en) Apartment range
KR102286110B1 (ko) 조리열 조리사 차단수단을 갖는 전기 히팅형 부침조리기
US1282195A (en) Electric oven.
CN208388457U (zh) 电烤箱
ITVI960051U1 (it) Forno a raggi infrarossi
US2331707A (en) Top and bottom fired broiler
CN210784052U (zh) 一种组合式发热源组件
CN108078410A (zh) 一种高效的锅盔加热装置
CN210035616U (zh) 多功能集成灶
US2588185A (en) Electrical paint remover
CN203964061U (zh) 一种带多个电热盘的便携式电热炉
CN207604429U (zh) 一种烧鹅炉
EP4176779B1 (en) Worktop oven for cooking foods with two levels
CN208784511U (zh) 具蒸气产生功能的烤箱
CN108488843A (zh) 燃气灶具及燃气灶具的操作方法
CH691343A5 (it) Forno a raggi infrarossi.
JPS6121331B2 (it)
ITVI20060069A1 (it) Apparecchio per la cottura dei cibi nel modo cosiddetto &#34;alla brace&#34;
JP3130725U (ja) 串焼き調理器
KR101917522B1 (ko) 이동식 맥반석 그릴
ITUA201695407U1 (it) Barbecue tre funzioni, grill, girarrosto e forno ad alto rendimento per la cottura di cibo.