ITVI20130199A1 - Sistema di attraversamento stradale perfezionato per pedoni e persone dotate di velocipedi - Google Patents

Sistema di attraversamento stradale perfezionato per pedoni e persone dotate di velocipedi

Info

Publication number
ITVI20130199A1
ITVI20130199A1 IT000199A ITVI20130199A ITVI20130199A1 IT VI20130199 A1 ITVI20130199 A1 IT VI20130199A1 IT 000199 A IT000199 A IT 000199A IT VI20130199 A ITVI20130199 A IT VI20130199A IT VI20130199 A1 ITVI20130199 A1 IT VI20130199A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crossing
carriageway
cycles
pedestrian
pedestrians
Prior art date
Application number
IT000199A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugenio Pavan
Original Assignee
Eugenio Pavan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eugenio Pavan filed Critical Eugenio Pavan
Priority to IT000199A priority Critical patent/ITVI20130199A1/it
Priority to PCT/IB2014/001352 priority patent/WO2015015264A1/en
Publication of ITVI20130199A1 publication Critical patent/ITVI20130199A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/07Controlling traffic signals
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F13/00Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions
    • E01F13/04Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions movable to allow or prevent passage
    • E01F13/06Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions movable to allow or prevent passage by swinging into open position about a vertical or horizontal axis parallel to the road direction, i.e. swinging gates
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/005Traffic control systems for road vehicles including pedestrian guidance indicator

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Description

SISTEMA DI ATTRAVERSAMENTO STRADALE PERFEZIONATO PER PEDONI E PERSONE DOTATE DI VELOCIPEDI.
DESCRIZIONE
L’invenzione concerne un sistema di attraversamento perfezionato atto a rendere controllato e sicuro l’attraversamento di una carreggiata da parte di pedoni e/o di persone dotate di velocipedi. Come è noto in alcuni tratti di una carreggiata vengono utilizzate segnaletiche verticali e orizzontali, in particolare vengono installati opportuni cartelli di attraversamento pedonale e realizzate le così dette “strisce pedonali”, per favorire l’attraversamento dei pedoni e/o di persone dotate di velocipedi in modo sicuro.
Tuttavia, poiché il livello di sicurezza dell’attraversamento dipende comunque dalla responsabilità e dall’attenzione degli automobilisti, dei pedoni e delle persone dotate di velocipedi, capitano in ogni caso e non di rado incidenti che coinvolgono gli stessi pedoni o gli stessi velocipedi.
Per diminuire tali incidenti, una soluzione dell’arte nota prevede di installare dei semafori pedonali che comandano al traffico motorizzato di arrestarsi in corrispondenza del passaggio pedonale quando un pedone preme un apposito pulsante posto ai margini di tale passaggio pedonale.
Tuttavia, anche in questo caso può succedere che gli automobilisti non rispettino l’indicazione di arresto data dal semaforo oppure capita che i pedoni e/o le persone dotate di mezzi velocipedi, per negligenza, non attendano il blocco del traffico motorizzato da parte del semaforo o non premano affatto il pulsante per attivare lo stesso semaforo.
Tali incidenti, notoriamente si verificano più spesso in zone periferiche dove le carreggiate sono più ampie e rettilinee, comportando un aumento della velocità del traffico motorizzato, e allo stesso tempo dove le stesse carreggiate risultano meno illuminate. La presente invenzione intende superare i suddetti inconvenienti.
In particolare, è scopo della presente invenzione proporre un particolare sistema di attraversamento che consenta ai pedoni e/o alle persone dotate di mezzi velocipedi di attraversare una carreggiata esclusivamente dopo che il traffico motorizzato è stato effettivamente bloccato in corrispondenza della zona di attraversamento.
Di conseguenza, è scopo della presente invenzione proporre un particolare sistema di attraversamento in grado di impedire ai pedoni, alle persone dotate di mezzi velocipedi e agli automobilisti di infrangere le regole dettate dal codice stradale.
Gli scopi detti sono raggiunti dal sistema di attraversamento avente le caratteristiche secondo la rivendicazione principale.
In particolare, il sistema di attraversamento dell’invenzione comprende un attraversamento pedonale di tipo controllato che consente l’accesso dei pedoni solo quando il traffico dei mezzi motorizzati lungo la carreggiata è stato bloccato e comprende inoltre un attraversamento per velocipedi configurato per bloccare il traffico motorizzato lungo la carreggiata quando viene rilevato il passaggio di una persona munita di mezzi velocipedi lungo la corsia di immissione della suddetta ultima tipologia di attraversamento.
Ulteriori caratteristiche del sistema di attraversamento dell’invenzione vengono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, il sistema di attraversamento dell'invenzione, oltre a poter essere realizzato ed utilizzato lungo le carreggiate a traffico motorizzato, può anche essere utilizzato in contesti educativi per esempio inserito in videogiochi, giochi, giostre, percorsi e parchi giochi educativi, ecc. in modo da simulare una situazione reale di attraversamento pedonale o di velocipedi, al fine di educare i bambini e gli adolescenti ad un corretto approccio e modo di attraversamento di una reale carreggiata a traffico motorizzato.
Gli scopi e i vantaggi detti verranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita forma di esecuzione dell’invenzione che viene data al seguito a titolo indicativo e non limitativo facendo riferimento alle allegate tavole di disegno ove:
la fig. 1 rappresenta la vista in pianta del sistema di attraversamento dell’invenzione secondo una prima forma di esecuzione preferita realizzato in corrispondenza di una carreggiata a due corsie;
la fig. 2 rappresenta la vista assonometrica del sistema di attraversamento dell’invenzione di fig. 1 ;
- la fig. 3 rappresenta la vista in pianta del sistema di attraversamento dell’invenzione secondo la prima forma di esecuzione preferita realizzato in corrispondenza di una carreggiata a quattro corsie;
la fig. 4 rappresenta la vista in pianta del sistema di attraversamento dell’invenzione secondo una forma esecutiva alternativa rispetto alla preferita forma di esecuzione rappresentata da fig. 1 a fig. 3;
la fig. 5 rappresenta la vista in pianta del sistema di attraversamento dell’invenzione secondo una seconda forma di esecuzione preferita realizzato in corrispondenza di una carreggiata a due corsie;
la fig. 6 rappresenta la vista in pianta del sistema di attraversamento dell’invenzione secondo la seconda forma di esecuzione preferita realizzato in corrispondenza di una carreggiata a quattro corsie.
Il sistema di attraversamento dell’invenzione secondo la preferita forma esecutiva è rappresentato nel suo complesso nelle figg. da 1 a 3, ove è indicata con 1.
Il suddetto sistema di attraversamento 1 è atto a consentire l’attraversamento sicuro di una carreggiata C da parte di pedoni e/o persone dotate di velocipedi.
Al fine di ottenere tale risultato, come si osserva nelle figg. da 1 a 3, il sistema di attraversamento 1 dell’invenzione è dotato di un attraversamento pedonale di tipo controllato 2 provvisto di strisce pedonali 3 realizzate su una porzione della carreggiata C. Tale attraversamento pedonale controllato 1 comprende, inoltre, due strutture architettoniche 4 disposte su entrambe le banchine B a lato della carreggiata C, in corrispondenza delle estremità delle suddette strisce pedonali 3.
Ciascuna delle suddette strutture architettoniche 4, comprende secondo la preferita forma esecutive rappresentata nelle figg. da 1 a 3, due varchi di ingresso 41, ciascuno dei quali è provvisto di mezzi di controllo del flusso pedonale 411, visibile in fig. 2. Tali mezzi di controllo del flusso 411 disposti nei varchi di ingresso 41 sono configurati, come si comprenderà di seguito, per permettere o alternativamente per impedire il transito dei pedoni dalla banchina B, su cui la struttura architettonica 4 è disposta, alla carreggiata C da attraversare. Preferibilmente ma non necessariamente, tali mezzi di controllo del flusso 411 sono dei tornelli. Non è escluso, tuttavia, che in differenti forme esecutive dell’invenzione, tali mezzi di controllo del flusso 411 possano essere di tipologia differente dai tornelli, purché siano in grado di permettere o alternativamente impedire l’accesso alla carreggiata C ai pedoni quando sono presenti mezzi motorizzati in transito lungo la stessa carreggiata C.
Non è escluso, inoltre, che in differenti forme esecutive dell’invenzione il numero di varchi di ingresso 41 sia differente da due.
Ognuna delle suddette strutture architettoniche 4 comprende, altresì, un gruppo di consenso 42 configurato per consentire ai pedoni di effettuare una richiesta di attraversamento della carreggiata C. A seguito di tale richiesta di attraversamento dei pedoni, lo stesso gruppo di consenso 42, come prima operazione, impone, nel modo chiarito di seguito, il blocco del traffico motorizzato lungo la carreggiata C e successivamente comanda ai mezzi di controllo di flusso 411 dei varchi di ingresso 41 , di consentire il transito pedonale verso la carreggiata C, precedentemente inibito.
Secondo la preferita forma esecutiva dell’invenzione, preferibilmente ma non necessariamente, tale gruppo di consenso 42 comprende un pulsante 421 , disposto in prossimità dei varchi di ingresso 41 , in modo da permettere ai pedoni di effettuare una richiesta di attraversamento della carreggiata C. Il suddetto gruppo di consenso 42 comprende, inoltre, mezzi di elaborazione, non rappresentati nelle figure, operativamente connessi a tale pulsante 421 e configurati per comandare il blocco del traffico una volta che tale pulsante 421 è stato premuto.
Secondo la preferita forma esecutiva dell’invenzione, ciascuna delle due strutture architettoniche 41 è dotata, inoltre, di un varco di uscita 43 provvisto di mezzi di controllo del flusso 431 configurati per consentire il transito dei pedoni, proveniente dalla parte opposta della carreggiata C, esclusivamente dalla zona di attraversamento della carreggiata C a una delle due banchine B.
Non è escluso, tuttavia, che in differenti forme esecutive dell’invenzione, tali strutture architettoniche 4 siano dotata di un numero di varchi di uscita 43 superiore a uno.
II sistema di attraversamento 1 dell’invenzione comprende, inoltre, due attraversamenti per velocipedi 5, ciascuno dei quali, come si osserva nelle figg. da 1 a 3, è provvisto di un corridoio di attraversamento 6 realizzato sulla carreggiata C a fianco delle strisce pedonali 3 del suddetto attraversamento pedonale 2.
Ciascuno dei due attraversamenti per velocipedi 5 è dotato inoltre di una corsia di immissione 7 comunicante con il corridoio di attraversamento 6 e realizzata lungo una delle due banchine B.
Come si osserva nelle figg. da 1 a 3, le due corsie di immissione 7 dei due attraversamenti per velocipedi 5 sono realizzate sulle due opposte banchine B della carreggiata C.
Inoltre, le due corsie di immissione 7 presentano i propri ingressi 71 rivolti nel verso di marcie (indicato dalle frecce V nelle figg. da 1 a 3) definito della relativa banchina B, in modo da facilitare l'immissione dei velocipedi verso il corridoio di attraversamento 6.
Infine, le corsie di immissione 7 sono provviste di uno o più sensori 72 di rilevamento del passaggio dei velocipedi e di un gruppo di controllo 73 operativamente comunicante con tali sensori 72. Il suddetto gruppo di controllo 73, secondo l'invenzione, è configurato per comandare il blocco del traffico motorizzato, nella modalità chiarita di seguito, quando i sensori 72 rilevano il passaggio, lungo una delle suddette corsie di immissione 7, di una persona dotata di velocipede.
In tale maniera, vantaggiosamente, il velocipede ha la possibilità di attraversare la carreggiata C in modo sicuro senza la necessità di arrestare la propria marcia.
Ciascuno degli attraversamenti per velocipedi comprende, inoltre, lungo la propria corsia di immissione 7 dei mezzi di segnalazione luminosa 74 atti ad indicare alle persone dotate di velocipedi in transito su tale corsia 7, di diminuire prudentemente la propria velocità e di prestare attenzione in prossimità del corridoio di attraversamento 6.
Secondo una differente forma esecutive dell’invenzione, rappresentata in fig. 4, il sistema di attraversamento 1 potrebbe essere provvisto di un unico attraversamento per velocipedi 5 dotato, a sua volta, di due corsie di immissione 7 realizzate sulle due opposte banchine B. Ciascuna delle suddette corsie di immissione 7, come si nota in fig. 4, presenta il proprio ingresso 71 rivolto nel verso (indicato con la freccia V) di marcia definito della relativa banchina B su cui è realizzato.
L’attraversamento per velocipedi 5, preferibilmente ma non necessariamente potrebbe prevedere un accesso controllato 75 anche in corrispondenza della zona di unione e comunicazione tra la corsia di immissione 7 e il corridoio di attraversamento 6.
Per quanto riguarda l’attuazione del blocco del traffico motorizzato circolante sulla carreggiata C sia da parte del gruppo di consenso 42 dell’attraversamento pedonale 2 sia da parte del gruppo di controllo 73 dell’attraversamento per velocipedi 5, il sistema di attraversamento 1 dell’invenzione viene dotato, nel caso di una carreggiata C a due corsie come si osserva nelle figg. 1 e 2, di due barre mobili 8 disposte da entrambi i lati del complesso definito dai suddetti attraversamento pedonale 2 e attraversamenti per velocipedi 5. Tali barre mobili 8 sono in grado di passare da una posizione sostanzialmente verticale ed ortogonale rispetto alla carreggiata C ad una posizione sostanzialmente orizzontale e parallela alla stessa carreggiata C. In particolare, ciascuna di tali barre mobili 8 è configurata per essere abbassata e, di conseguenza, bloccare il traffico motorizzato su una corsia della suddetta carreggiata C a due corsie.
Nel caso, invece, di una carreggiata C a quattro corsie, come rappresentato in fig. 3, il sistema di attraversamento 1 dell’invenzione viene dotato di quattro barre mobili 8, disposte a due a due da parti opposte del suddetto complesso di attraversamenti.
Anche in questo caso, ciascuna delle quattro barre 8 viene configurata per abbassarsi e bloccare il traffico motorizzato su una corsia della suddetta carreggiata C a quattro corsie.
Preferibilmente ma non necessariamente, in quest’ultimo caso, le due barre mobili 81 disposte in corrispondenza delle corsie più interne della carreggiata C a quattro corsie sono configurate per essere abbassate, nel caso vi sia una richiesta di attraversamento o venga rilevato un velocipede in transito, prima delle due barre mobili 82 disposte in corrispondenza delle corsie più esterne della stessa carreggiata C.
Tale caratteristica risulta vantaggiosa in quanto solitamente lungo tali corsie più interne, dette anche corsie di sorpasso, la velocità dei mezzi motorizzati in transito è più elevata rispetto alla velocità sulle corsie più esterne. Inoltre, la visuale verso i punti di attraversamento dei conducenti dei mezzi motorizzati in transito lungo le suddette corsie più interne può venire parzialmente oscurata dai mezzi in transito sulle corsie più esterne della carreggiata C. Pertanto, potrebbe capitare che i conducenti dei mezzi motorizzati che circolano sulle suddette corsie più interne non vedano la presenza di un pedone o di un velocipede in fase di attraversamento. Il fatto, quindi, che il traffico dei mezzi motorizzati in corrispondenza delle corsie più interne venga fermato prima del traffico motorizzato relativo alle corsie più esterne, vantaggiosamente, consente di evitare tali eventuali problematiche.
Una seconda forma esecutiva del sistema di attraversamento 1 dell’invenzione, come si osserva nelle figg. 5 e 6, in aggiunta alle caratteristiche appena descritto per la preferita forma esecutiva del sistema di attraversamento 1 dell’invenzione delle figg. da 1 a 3, prevede, inoltre, un attraversamento pedonale riservato ad accesso controllato 9 disposto a fianco all’attraversamento pedonale controllato 2 e ai due attraversamenti per velocipedi 5. In particolare, nella forma esecutiva rappresentata nelle figg. 5 e 6 è previsto un attraversamento pedonale riservato ad accesso controllato 9 interposto tra l’attraversamento pedonale 2 e ciascuno dei due attraversamenti per velocipedi 5.
Come si osserva nelle figg. 5 e 6, tale attraversamento pedonale riservato ad accesso controllato 9 è provvisto di mezzi di identificazione 10 configurati per consentire l’accesso alla carreggiata C, per il suo attraversamento, esclusivamente a persone autorizzate. Ovviamente tale accesso alla carreggiata C delle persone autorizzate viene permesso, come nei casi del suddetto attraversamento pedonale 2 e del suddetto attraversamento per velocipedi 5, solamente a seguito del blocco del traffico motorizzato lungo la suddetta careggiata C.
Anche in questo caso l’attraversamento pedonale riservato ad accesso controllato comprende mezzi di controllo del flusso 11 che consentono il transito di una persona, nel momento in cui tale persona viene correttamente indentificata. Tali mezzi del controllo del flusso 11 impediscono quindi l’accesso alla carreggiata C a persone non autorizzate. La suddetta tipologia di attraversamento pedonale riservato ad accesso controllato 9 risulta particolarmente utile per consentire l’attraversamento della carreggiata C a persone disabili, le quali potrebbero non essere in grado di utilizzare il suddetto attraversamento pedonale 2.
In base a quanto detto si comprende quindi che il sistema di attraversamento 1 dell’invenzione raggiunge tutti gli scopi prefissati. In particolare, l’invenzione raggiunge lo scopo di proporre un particolare sistema di attraversamento che consente ai pedoni e/o alle persone dotate di mezzi velocipedi di attraversare una carreggiata esclusivamente dopo che il traffico motorizzato è effettivamente stato bloccato in corrispondenza della zona di attraversamento.
Di conseguenza, è raggiunto anche lo scopo di proporre un particolare sistema di attraversamento in grado di impedire ai pedoni, alle persone dotate di mezzi velocipedi e agli automobilisti di infrangere le regole dettate dal codice stradale.
In fase esecutiva, al sistema di attraversamento dell'invenzione, potranno essere apportate varianti esecutive che, quantunque non rappresentate e non descritte in questa sede, qualora dovessero rientrare nel contenuto delle rivendicazioni che seguono, saranno tutte da ritenersi protette dal presente brevetto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Sistema di attraversamento (1 ) atto a consentire l’attraversamento di una carreggiata (C) in modo sicuro da parte di pedoni e/o persone dotate di velocipedi, caratterizzato dal fatto di comprendere: - un attraversamento pedonale (2) di tipo controllato provvisto di strisce pedonali (3) realizzate su una porzione di detta carreggiata (C) e di due strutture architettoniche (4) disposte su entrambe le banchine (B) a lato di detta carreggiata (C), in corrispondenza delle estremità di dette strisce pedonali (3), dette strutture architettoniche (4) essedo provvista di: - almeno un varco di ingresso (41 ) dotato di mezzi di controllo del flusso pedonale (411 ) configurati per consentire o impedire il transito di detti pedoni da detta banchina (B) a detta carreggiata (C); - almeno un varco di uscita (43) dotato di mezzi di controllo del flusso pedonale (431 ) configurati per consentire il transito di detti pedoni da detta carreggiata (C) a detta banchina (B); - un gruppo di consenso (42) configurato per consentire a detti pedoni di effettuare una richiesta di attraversamento di detta carreggiata (C) e di accedere a detta carreggiata (C) attraverso detti mezzi di controllo del flusso (411 ) di detto varco di ingresso (41) dopo che il traffico dei mezzi motorizzati circolante lungo detta carreggiata (C) risulta bloccato; - almeno un attraversamento per velocipedi (5) provvisto di un corridoio di attraversamento (6) realizzato su detta carreggiata (C) a fianco di dette strisce pedonali (3) e di almeno una corsia di immissione (7) comunicante con detto corridoio di attraversamento (6) e realizzata lungo una di dette banchina (B), detta corsia di immissione (7) essendo provvista di uno o più sensori (72) di rilevamento del passaggio di detti velocipedi e di un gruppo di controllo (73) operativamente comunicante con detti sensori (72) e configurato per comandare il blocco di detto traffico motorizzato lungo detta carreggiata (C) quando detti sensori (72) rilevano il passaggio di uno di detti velocipedi; - una o più barre mobili (8) disposte in corrispondenza di detta carreggiata (C) da entrambi i lati del complesso definito da detto attraversamento pedonale (2) e da detto attraversamento per velocipedi (5), dette barre mobili (8) essendo configurate per essere abbassate lungo detta carreggiata (C) e per bloccare detto traffico motorizzato quando detto gruppo di consenso (72) di detto attraversamento pedonale (2) riceve una richiesta di attraversamento da parte di detti pedoni o quando detti sensori (72) di detto attraversamento per velocipedi (5) rilevano il passaggio di uno di detti velocipedi.
  2. 2) Sistema di attraversamento (1 ) secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere due di detti attraversamenti per velocipedi (5) disposti da ambo i lati di detto attraversamento pedonale controllato (2), ciascuno di detti attraversamenti per velocipedi (5) essendo provvisto di un’unica corsia di immissione (7), dette due corsie di immissione (7) di detti due attraversamenti per velocipedi (5) essendo realizzate su dette due opposte banchine (B) con i propri ingressi (71) rivolti nel verso di marcia definito dalla relativa banchina (B).
  3. 3) Sistema di attraversamento (1) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto di comprendere un unico attraversamento per velocipedi (5) provvisto di due corsie di immissione (7) realizzate sulle due opposte banchine (B) di detta carreggiata (C), ciascuna di dette corsie di immissione (7) presentando il proprio ingresso (71) rivolto nel verso di marcia definito dalla relativa banchina (B).
  4. 4) Sistema di attraversamento (1 ) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tra detto attraversamento pedonale controllato (2) e almeno detto attraversamento per velocipedi (5) è realizzato un attraversamento pedonale riservato ad accesso controllato (9) provvisto di: - mezzi di identificazione (10) configurati per consentire l’accesso a detta carreggiata (C) esclusivamente a persone autorizzate dopo il blocco di detto traffico motorizzato lungo detta careggiata (C); - mezzi di controllo del flusso (11 ) configurati per impedire l’accesso a detta carreggiata (C) a persone non autorizzate.
  5. 5) Sistema di attraversamento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere due barre mobili (8) disposte da parti opposte di detto complesso di attraversamenti, ciascuna di dette barre mobili (8) essendo atta a bloccare detto traffico motorizzato di una corsia di una carreggiata (C) a due corsie.
  6. 6) Sistema di attraversamento (1 ) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto di prevedere quattro barre mobili (8), disposte a due a due da parti opposte di detto complesso di attraversamenti, ciascuna di dette barre mobili (8) essendo atta a bloccare il traffico motorizzato di una corsia appartenente ad una carreggiata (C) a quattro corsie.
  7. 7) Sistema di attraversamento (1 ) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le due barre mobili (81 ) disposte in corrispondenza delle corsie più interne di detta carreggiata (C) sono configurate per essere abbassate prima delle due barre mobili (82) disposte in corrispondenza delle corsie più esterne di detta carreggiata (C), a seguito della richiesta di attraversamento da parte di detti pedoni o a seguito del rilevamento da parte di detti sensori (72) di detto attraversamento per velocipedi (5) di uno di detti velocipedi.
  8. 8) Sistema di attraversamento (1 ) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi di segnalazione luminosa (74) lungo detta banchina (B) in corrispondenza di detta corsia di immissione (7) di detto almeno un attraversamento per velocipedi (5). Per incarico.
IT000199A 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di attraversamento stradale perfezionato per pedoni e persone dotate di velocipedi ITVI20130199A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000199A ITVI20130199A1 (it) 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di attraversamento stradale perfezionato per pedoni e persone dotate di velocipedi
PCT/IB2014/001352 WO2015015264A1 (en) 2013-07-30 2014-07-18 Improved road crossing system for pedestrians and cyclists

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000199A ITVI20130199A1 (it) 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di attraversamento stradale perfezionato per pedoni e persone dotate di velocipedi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130199A1 true ITVI20130199A1 (it) 2015-01-31

Family

ID=49447752

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000199A ITVI20130199A1 (it) 2013-07-30 2013-07-30 Sistema di attraversamento stradale perfezionato per pedoni e persone dotate di velocipedi

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20130199A1 (it)
WO (1) WO2015015264A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2644072C1 (ru) * 2016-08-16 2018-02-07 Общество с ограниченной ответственностью "ЛайтТек" Способ и устройство оповещения водителей транспортных средств
CN107331165A (zh) * 2017-06-03 2017-11-07 山东星志智能交通科技有限公司 基于大数据的城市交通拥堵控制系统
CN107393315B (zh) * 2017-06-03 2021-06-18 山东星志智能交通科技股份有限公司 基于智能采集实时数据的城市交通信号控制系统
WO2019015700A1 (en) * 2017-07-20 2019-01-24 Vladimir Kranz SYSTEM FOR THE SAFETY OF PEDESTRIANS AND VEHICLES ON LEVEL CROSSINGS
CN109979208A (zh) * 2017-12-27 2019-07-05 天津市欣享众望科技有限公司 一种车辆行驶安全且防拥堵的交通系统
CN108765983A (zh) * 2018-05-25 2018-11-06 连云港杰瑞电子有限公司 一种基于二维码的行人过街请求控制系统及方法
IT201900010689A1 (it) * 2019-07-02 2021-01-02 Di Girolamo Ciro Struttura di segnalazione luminosa
CN112614382B (zh) * 2020-11-11 2022-03-04 山东卓智软件股份有限公司 相对距离智能化调节系统

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2646456A1 (fr) * 1989-04-28 1990-11-02 Cormier Bernard Installation d'abri pour pietons
JP2006265989A (ja) * 2005-03-25 2006-10-05 Sekisui Jushi Co Ltd 交通安全システム
KR100782931B1 (ko) * 2006-10-30 2007-12-07 손은익 횡단보도 안전차단장치

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2646456A1 (fr) * 1989-04-28 1990-11-02 Cormier Bernard Installation d'abri pour pietons
JP2006265989A (ja) * 2005-03-25 2006-10-05 Sekisui Jushi Co Ltd 交通安全システム
KR100782931B1 (ko) * 2006-10-30 2007-12-07 손은익 횡단보도 안전차단장치

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015015264A1 (en) 2015-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20130199A1 (it) Sistema di attraversamento stradale perfezionato per pedoni e persone dotate di velocipedi
CN106600988B (zh) 一种全感应式综合待行控制方法
CN106758920A (zh) 一种智能斑马线
WO2019090785A1 (en) Dynamic traffic control
CN103243622A (zh) 一种城市道路十字路口通行方法
CN203295961U (zh) 一种铁路桥桥面安全防护布置结构
CA2800399C (en) Urban transport installation using track ropes
ES2673014T5 (es) Procedimiento para representar informaciones sobre el funcionamiento de un vehículo ferroviario para otros participantes del tráfico
KR100923586B1 (ko) 어린이보호구역 내 신호등 판별 방법 및 시스템 그리고 정보 표시 방법
WO2005097658A1 (ja) 乗客コンベア
CN107826144A (zh) 互联互通中列车前方信号机状态判断方法
KR20200086845A (ko) 교차로의 횡단보도 교통 안전장치
KR101740267B1 (ko) 철로 패턴을 이용한 스쿨존용 횡단보도 시스템
KR102498585B1 (ko) 철도차량의 안전사고를 예방하는 철도신호 시스템
KR20140028220A (ko) 장애인 전동 휠체어 및 스쿠터 안전운전 교육 시스템
KR20090090558A (ko) 세이프존에서의 차량 제어장치
WO1999002387A1 (es) Instalacion de vallas de seguridad para evitar caidas desde un anden a una via
KR101740395B1 (ko) 승차 대기 알림 기능이 구비된 안전 질서 버스 승강장
KR102351316B1 (ko) 스마트 횡단보도 시스템
Novales et al. LRT urban insertion and safety: European experiences
CN103280115A (zh) 一种安装在机动车道上的道路交通辅助信号灯
KR20130014704A (ko) 스쿨존 횡단보도의 보행자 보호용 차단장치 제어 시스템 및 그 방법
CN107146403A (zh) 智能行人安全通行系统
KR20100092129A (ko) 3지 교차로 신호등 제어 방법 및 그 장치
JPH1016780A (ja) 踏切警報表示装置