ITUD980080A1 - Cerniera elastica per occhiali - Google Patents

Cerniera elastica per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITUD980080A1
ITUD980080A1 ITUD980080A ITUD980080A1 IT UD980080 A1 ITUD980080 A1 IT UD980080A1 IT UD980080 A ITUD980080 A IT UD980080A IT UD980080 A1 ITUD980080 A1 IT UD980080A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elastic
hinge
elastic hinge
elastic element
temple
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Favero Gianni Del
Original Assignee
Som Occhiali Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Som Occhiali Srl filed Critical Som Occhiali Srl
Priority to ITUD980080 priority Critical patent/IT1299791B1/it
Publication of ITUD980080A1 publication Critical patent/ITUD980080A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299791B1 publication Critical patent/IT1299791B1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una cerniera elastica per occhiali come espressa nella rivendicazione principale.
La cerniera secondo il trovato viene impiegata per associare le stanghette alla montatura od alle lenti degli occhiali ed è costituita da un numero di componenti molto ridotto e presenta una forma estetica caratterizzante.
La cerniera secondo il trovato è estremamente semplice e non pone problemi di usura, manutenzione o danneggiamento del meccanismo di apertura o di parti degli occhiali stessi.
STATO DELLA TECNICA
Sono note diverse soluzioni realizzative di cerniere elastiche utilizzate per collegare le stanghette alla montatura degli occhiali.
Dette cerniere permettono alle stanghette di assumere una posizione di riposo, in cui sono ripiegate sulla montatura, una posizione di lavoro in cui sono aperte per l'utilizzo degli occhiali ed una posizione di massima apertura in cui si divaricano verso l'esterno per facilitare l'utilizzatore nelle operazioni di mettersi/togliersi gli occhiali, nonché per adattarsi alle caratteristiche dell'utilizzatore. Tra i vari tipi di cerniere elastiche sono note quelle presentanti una parte fissa conformata a camma e solidale alla montatura degli occhiali ed una parte mobile associata tramite un meccanismo elastico alla rispettiva stanghetta degli occhiali.
Dette parti fissa e mobile vengono collegate l'una all'altra con una vite od un perno che funge da fulcro di rotazione ed il meccanismo elastico comprende una o più molle alloggiate entro un corpo di contenimento, denominato scatoletta, solidalmente associato alla parte terminale della stanghetta.
Detti meccanismi elastici quindi non modificano l'aspetto estetico degli occhiali in quanto sono nascosti all'interno della scatoletta.
Per conferire agli occhiali forme estetiche caratterizzanti e, nel contempo, rendere meno complessa la costruzione, il montaggio e la manutenzione delle cerniere sono stati proposti altri tipi di cerniere. Tra queste, sono note quelle comprendenti una lamina elastica associata all'estremità della stanghetta la cui parte terminale appoggia sul profilo esterno conformato a camma della parte fissa della cerniera seguendolo durante il passaggio della stanghetta da una posizione all'altra.
La cooperazione tra detta lamina elastica e detta camma definisce per la stanghetta prestabilite posizioni di equilibrio (posizioni di chiusura e di apertura) o posizioni di instabilità (posizione di massima divaricazione).
Un problema di queste cerniere particolarmente lamentato dagli utilizzatori è dato dalla precoce usura cui è sottoposto il profilo esterno della parte a camma a causa dello strisciamento che genera su di esso, ad ogni apertura/chiusura della stanghetta, detta lamina elastica.
Detto attrito causa antiestetiche e localizzate abrasioni dello strato di finitura di detta parte a camma e, a lungo andare, può anche compromettere la funzionalità della lamina elastica e quindi il corretto posizionamento delle stanghette.
Inoltre, detto strisciamento genera una progressiva asportazione di materiale del profilo a camma cosicché le posizioni di equilibrio assunte dalla stanghetta diventano meno stabili e definite.
La proponente, per risolvere gli inconvenienti delle cerniere note e per ottenere altri vantaggi ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del trovato è fornire una cerniera elastica per occhiali semplice sia nella realizzazione che nel funzionamento, economica, non suscettibile di usura e malfunzionamenti e caratterizzante dal punto di vista estetico.
La cerniera secondo il trovato presenta una parte fissa conformata a camma ed associata alla montatura degli occhiali ed una parte mobile vincolata all'estremità anteriore della stanghetta ed associata in modo girevole a detta parte fissa mediante un perno o vite avente funzione di fulcro di rotazione.
Secondo una variante, detta parte mobile è in corpo unico con detta stanghetta.
Secondo il trovato sull’estremità anteriore esterna della stanghetta è presente un elemento elastico a filo od a lamina la cui parte terminale curvata è rivolta verso la parte fissa e spinge contro di essa seguendone il profilo a camma durante la rotazione della stanghetta.
Detto profilo a camma è idoneo a far assumere alla stanghetta volute posizioni di equilibrio.
In particolare detto profilo a camma permette alla stanghetta di assumere, in modo stabile, le posizioni di apertura e di chiusura e, in modo instabile, la posizione di massima divaricazione.
Secondo il trovato, sulla parte fissa e/o sulla parte terminale dell’elemento elastico sono previsti mezzi anti-attrito idonei a migliorare i movimenti della stanghetta e ad evitare danneggiamenti ed usura della cerniera.
Secondo una formulazione del trovato, detto elemento elastico è autonomo e fissato all'estremità anteriore esterna della stanghetta mentre, secondo una variante, detto elemento elastico è in corpo unico con detta stanghetta.
Secondo una prima formulazione detti mezzi antiattrito sono previsti almeno sulla zona di sommità di detto profilo a camma e sono costituiti da un perno, o spina, passante trasversalmente da parte a parte detta sommità.
Durante i movimenti della stanghetta la parte terminale dell'elemento elastico, vantaggiosamente arrotondata, scorre su detto perno o spina non usuran do parti di finitura delicate e/o verniciate.
Secondo una variante detti mezzi anti-attrito sono previsti sulla parte terminale dell'elemento elastico e sono costituiti da un elemento volvente che, durante i movimenti della stanghetta, scorre sul profilo a camma della parte fissa. In questa formulazione, il rilievo presenta semplicemente conformazione arrotondata oppure, secondo una variante, presenta detto perno o spina trasversale.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig.l illustra, con una vista dall'alto, una cerniera elastica secondo il trovato con la stanghetta in posizione aperta;
- la fig.2 illustra la cerniera elastica di fig.l con la stanghetta in posizione chiusa; - la fig.3 illustra una vista in esploso di fig.l; - la fig.4 illustra una vista da A di un particolare di fig.3;
- la fig.5a illustra una vista da B di un particolare di fig.3;
- le figg.5b e 5c illustrano due varianti di fig.5a - la fig.6 illustra una variante di fig.l;
- la fig.7 illustra una variante di fig.2;
- la fig.8 illustra una vista da C di fig.6
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La cerniera elastica 10 secondo il trovato illustrata nelle figure allegate presenta un elemento mobile 11 solidale all'estremità anteriore interna della stanghetta 13 ed una parte fissa 12 associata lateralmente alla montatura 14 di sostegno delle lenti 15 degli occhiali. Secondo una variante, la parte fissa 12 è associata alle lenti 15.
Secondo un'altra variante, l'elemento mobile 11 è in corpo unico con la stanghetta 13.
Come illustrato nelle figg. 3 e 4, detta parte fissa 12 presenta un profilo conformato a camma e, nel tratto intermedio, presenta due ali 12a definenti una sede 26 di inserimento e vincolo dell'elemento fisso 11 mediante un perno, o vite, di bloccaggio 16 che funge da fulcro di rotazione per detta stanghetta 13.
Detto perno, o vite, di bloccaggio 16 viene inserito in coniugati fori passanti 17 e 18 previsti rispettivamente sulle ali 12a dell'elemento fisso 12 e sull'elemento mobile 11.
Secondo il trovato sull’estremità anteriore esteri na della stanghetta 13 è associato un elemento elastico 19 la cui parte terminale 119 è curvata verso la parte fissa 12 e spinge su detta, seguendone il profilo esterno conformato a camma, durante le rotazioni della stanghetta 13.
Nella soluzione delle figg. 1-3 e 5a l'elemento elastico 19 è costituito da un filo rettilineo, nella variante di fig.5b è costituito da un filo ripiegato a forcina, nella variante di fig.5c è costituito da una piattina sagomata e nella variante delle figg.6-8 è costituito da una forcella.
La stanghetta 13, come illustrato nelle figg.1-2 e 6-7, grazie alla cooperazione tra la parte terminale 119 dell'elemento elastico 19 ed il profilo a camma della parte fissa 12 può assumere in modo stabile una posizione aperta 13a, (figg. 1 e 6), una posizione chiusa 13b (figg. 2 e 7), oppure in modo instabile una posizione di massima divaricazione 13c, nelle figg.l e 6 indicata con un tratteggio.
La stabilità di dette posizioni è ottenuta grazie allo scavalcamento, da parte dell'estremità 119, della sommità 20 del profilo a camma della parte fissa 12.
In particolare, nel passaggio dalla posizione chiusa 13b delle figg. 2 e 7 alla posizione aperta 13a delle figg. 1 e 6, la rotazione della stanghetta 13 porta l'estremità 119 dell'elemento elastico 19 a superare la sommità 20 del profilo a camma e poi ad essere spinta in modo naturale nell'avvallamento 21 che segue detta sommità 20. Un'ulteriore divaricazione della stanghetta 13 fa scorrere l'estremità 119 sulle pareti dell'avvallamento 21, ma questa è comunque una posizione instabile in quanto l'elasticità dell'elemento 19 tende a riportarne l'estremità 119 sul fondo dell'avvallamento 21.
Per il ritorno in posizione chiusa si ruota la stanghetta 13 fino a portare l'estremità 119 a scavalcare, in senso opposto, la sommità 20, superata la quale la stanghetta 13 tende ad essere portata elasticamente ed in modo naturale nella sua posizione stabile di chiusura 13b.
Per evitare usure e abrasioni della parte terminale 119 dell'elemento elastico 19 e del profilo esterno dell'elemento fisso 12, la cerniera 10 presenta mezzi anti-attrito 23 previsti, nella soluzione delle figg.1-3, sulla sommità 20 e, nella variante delle figg.6-8, sulla detta parte terminale 119. Nella prima soluzione detti mezzi anti-attrito 23 sono costituiti da un perno 22, od una spina, realizzato in materiale resistente, passante trasversalmente da parte a parte la sommità 20.
Detta sommità 20 (fig.4) presenta centralmente un'apertura 24 di larghezza coniugata alla larghezza di detta parte terminale 119 per consentire a quest'ultima di scorrere sul perno 22 durante la rotazione della stanghetta 13.
Secondo una variante, non illustrata, detto perno 22 è libero di ruotare; ciò facilita ulteriormente 10 scavalcamento del rilievo 20 da parte della parte terminale 119.
Nella variante delle figg.6-8, invece, i mezzi anti-attrito 23 sono costituiti da un elemento volvente 25 idoneo a scorrere sulla sommità 20.
Nel caso di specie, detto elemento volvente 25 è costituito da un cilindretto, forato assialmente per 11 fissaggio alla parte terminale 119 dall'elemento elastico 19 conformato a forcella.
In questa variante, la sommità 20 presenta conformazione arrotondata che facilita all'elemento volvente 25 lo scavalcamento.
Secondo un'altra variante, anche in questo caso può essere previsto un perno 22 montato sulla sommità 20 e cooperante con una apertura coniugata alla larghezza dell'elemento volvente 25.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Cerniera elastica per occhiali utilizzata per associare le stanghette (13) alla montatura (14) o alle lenti (15) degli occhiali, detta cerniera presentendo una parte fissa (12) solidale a detta montatura (14) o a dette lenti (15), ed una parte mobile (11) solidale alla parte anteriore interna della stanghetta (13), dette parti fissa (12) e mobile (11) essendo collegate tramite un perno od una vite (16) avente funzione di fulcro di rotazione per la stanghetta (13), il profilo esterno della parte fissa (12) essendo conformato a camma e definendo almeno una posizione stabile chiusa, una posizione stabile aperta ed una posizione instabile di massima divaricazione, caratterizzata dal fatto che presenta un elemento elastico (19), solidale alla parte anteriore esterna della stanghetta (13), presentante l'estremità anteriore (119) ripiegata verso il profilo a camma della parte fissa (12) e spinto elasticamente su di esso, detto profilo a camma essendo definito da almeno una sommità (20) ed un a allamento (21) posti in successione, lo scavalcamento di detta sommità (20) da parte della detta estremità anteriore (119), da un lato o dall'altro, definendo le rispettive posizioni stabili aperta o chiusa della stanghetta (13). 2- Cerniera elastica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che tra l'estremità (119) dell'elemento elastico (19) e detta sommità (20) sono presenti mezzi di scorrimento anti-attrito (23). 3 - Cerniera elastica come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di scorrimento anti-attrito (23) sono previsti sulla sommità (20) e sono costituiti da un perno, o spina, (22) disposto trasversalmente e sul quale scorre detta estremità (119) dell'elemento elastico (19). 4 - Cerniera elastica come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la sommità (20), presenta centralmente un'apertura (24) da cui fuoriesce la parte del perno o spina (22) su cui si appoggia e scorre l'estremità (119) dell'elemento elastico (19). 5 - Cerniera elastica come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di scorrimento anti-attrito (23) sono previsti sull'estremità (119) dell'elemento elastico (19). 6 - Cerniera elastica come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scorrimento anti-attrito (23) sono costituiti da un elemento volvente (25), idoneo a scorrere sulla sommità (20), presentante conformazione almeno parzialmente arrotondata. 7 - Cerniera elastica come alla rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che l'elemento volvente (25) è un cilindretto forato assialmente cooperante con estensioni contrapposte previste sull'estremità (119) dall'elemento elastico (19) conformato a forcella. 8 - Cerniera elastica come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'elemento elastico (19) è filiforme. 9 - Cerniera elastica come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che l'elemento elastico (19) è sostanzialmente rettilineo. 10 - Cerniera elastica come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che l'elemento elastico (19) è un filo ripiegato su se stesso, 11 - Cerniera elastica come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti fino a 7, caratterizzata dal fatto che l'elemento elastico (19) è costituito da una piattina sagomata. 12 - Cerniera elastica come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni.
ITUD980080 1998-05-11 1998-05-11 Cerniera elastica per occhiali IT1299791B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD980080 IT1299791B1 (it) 1998-05-11 1998-05-11 Cerniera elastica per occhiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD980080 IT1299791B1 (it) 1998-05-11 1998-05-11 Cerniera elastica per occhiali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD980080A1 true ITUD980080A1 (it) 1999-11-11
IT1299791B1 IT1299791B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11422670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD980080 IT1299791B1 (it) 1998-05-11 1998-05-11 Cerniera elastica per occhiali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1299791B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1299791B1 (it) 2000-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPS61254926A (ja) メガネ用弾性ヒンジ
KR20120070532A (ko) 안경테
CH654935A5 (it) Montatura per occhiali con cerniere elastiche.
ITMI20030187U1 (it) Cerniera per aste di occhiali
ITUD980080A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITFI980169A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera formata in filo metallico ed occhiali comprendenti detta montatura
ITPD20100099A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITMI20121833A1 (it) Cerniera ad asse di articolazione inclinato per astine di occhiali e montatura di occhiali che incorpora tale cerniera.
ITPD20140001U1 (it) Cerniera elastica per montature in plastica di occhiali
ITUD950026A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITPD970084A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT202100021356A1 (it) Montatura per occhiali con astine regolabili
ITUD980040A1 (it) Cerniera elastica ad incastro per occhiali
ITUD20060066A1 (it) Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali
ITUD950191A1 (it) Cerniera di collegamento fra stanghetta e montatura in un paio di occhiali
KR20120067392A (ko) 착탈식 안경다리 구조
IT201800010646A1 (it) Cerniera flessibile senza vite, per astine di montature di occhiali
ITUD990131A1 (it) Cerniera per occhiali
ITUD20070193A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITPD980209A1 (it) Cerniera a doppio scatto per occhiali.
ITBL970010A1 (it) Cerniera elastica per occhiali.
IT201900016277A1 (it) Cerniera a molla per occhiali, montatura comprendente tale cerniera e metodo di fissaggio di tale cerniera ad un’asta o ad un frontale di una montatura per occhiali.
IT201800002981A1 (it) Dispositivo a cerniera per l’articolazione di aste laterali al frontale di montature per occhiali ed occhiali comprendenti detto dispositivo
ITUD970066A1 (it) Astina elastica per montatura di occhiali
KR100504093B1 (ko) 보조안경 연결장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted