ITUD990131A1 - Cerniera per occhiali - Google Patents

Cerniera per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITUD990131A1
ITUD990131A1 IT1999UD000131A ITUD990131A ITUD990131A1 IT UD990131 A1 ITUD990131 A1 IT UD990131A1 IT 1999UD000131 A IT1999UD000131 A IT 1999UD000131A IT UD990131 A ITUD990131 A IT UD990131A IT UD990131 A1 ITUD990131 A1 IT UD990131A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
coupling element
rod
recess
frame
Prior art date
Application number
IT1999UD000131A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Sommavilla
Giancarlo Marinello
Original Assignee
Som Occhiali Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Som Occhiali Srl filed Critical Som Occhiali Srl
Priority to IT1999UD000131A priority Critical patent/IT1311541B1/it
Publication of ITUD990131A0 publication Critical patent/ITUD990131A0/it
Publication of ITUD990131A1 publication Critical patent/ITUD990131A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311541B1 publication Critical patent/IT1311541B1/it

Links

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"CERNIERA PER OCCHIALI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una cerniera elastica per occhiali con funzione di collegamento tra l'asta e la montatura di sostegno delle lenti degli occhiali .
La cerniera secondo il trovato permette di disporre l'asta in una posizione chiusa, in cui è sostanzialmente ripiegata sulla montatura, ed in una posizione aperta di utilizzo degli occhiali; in una soluzione preferenziale tale cerniera permette inoltre di portare elasticamente l'asta in una posizione di massima divaricazione in cui facilita l’infilaggio/sfilaggio degli occhiali.
STATO DELLA TECNICA
Sono note le cerniere che collegano ciascuna asta degli occhiali alla montatura di supporto delle lenti, permettendone la movimentazione almeno da una posizione chiusa ad una posizione aperta.
Alcune cerniere, note con il termine "flex", sono inoltre idonee a consentire lo spostamento elastico delle aste in una posizione di massima divaricazione in cui facilitano l'infilaggio e lo sfilaggio degli occhiali da'parte dell'utilizzatore.
Tali cerniere sono normalmente costituite da molti componenti, comprendenti elementi di accoppiamento vincolati da mezzi a perno od a vite e cooperanti con mezzi elastici, definenti meccanismi complessi e costosi dotati di slitte, carrellini, camme che sono di difficile assemblaggio e spesso antiestetici.
Inoltre, lo smontaggio di tali meccanismi da parte dell'ottico, per l'esecuzione di operazioni di pulizia, sostituzione o manutenzione dei componenti, quando sono rotti od usurati, è molto complesso e laborioso; in alcune soluzioni costruttive, tale smontaggio è addirittura impossibile per l'indissolubilità dell'assemblaggio dei componenti.
Sono note anche cerniere costruttivamente più semplici, nelle quali l'assemblaggio dei componenti avviene ad incastro o per accoppiamento di forma.
Queste cerniere, pur essendo più economiche e di più facile manutenzione, evidenziano limiti di affidabilità ed efficienza per cui la tenuta meccanica non è garantita nel tempo, nonché carenze estetiche e di design.
Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere altri ed ulteriori vantaggi, la Richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una cerniera elastica per occhiali che sia economica, costruttivamente semplice e comprenda un numero limitato di componenti.
Altro scopo del trovato è realizzare una cerniera facile da costruire, da assemblare e da smontare che permetta rapide ed agevoli operazioni di manutenzione e pulizia dei componenti realizzabili anche dallo stesso utilizzatore in tempi brevissimi.
Ulteriore scopo del trovato è fornire una cerniera per occhiali che sia efficace, resistente nel tempo ed apprezzabile dal punto di vista estetico.
La cerniera secondo il trovato comprende un elemento di accoppiamento maschio provvisto di mezzi ad uncino atti ad agganciarsi a mezzi a perno previsti su un coniugato elemento di accoppiamento femmina.
In una prima soluzione, l'elemento di accoppiamento maschio è realizzato sull'asta e l'elemento di accoppiamento femmina è ricavato sulla montatura degli occhiali, in particolare in corrispondenza della zona di attacco tecnicamente chiamata "musetto".
Secondo una variante, l’elemento di accoppiamento maschio è realizzato sul musetto mentre l'elemento di accoppiamento femmina è posto sull'asta.
In una soluzione preferenziale, l'elemento di accoppiamento maschio e 1 'elemento di accoppiamento femmina sono ricavati in corpo unico sulle rispettive parti degli occhiali, asta e musetto.
Secondo il trovato, all'elemento di accoppiamento femmina sono associati mezzi elastici idonei a cooperare con detto elemento di accoppiamento maschio per definire le varie posizioni che può assumere l'asta rispetto alla montatura degli occhiali.
In una forma di realizzazione del trovato, i mezzi elastici sono associati, ad una estremità, ad un elemento di scorrimento cooperante con il profilo esterno dell'elemento di accoppiamento maschio.
I mezzi elastici e l'elemento di scorrimento sono alloggiati parzialmente a scomparsa entro una coniugata sede affacciata ai mezzi a perno dell'elemento di accoppiamento femmina, con l'elemento di scorrimento che fuoriesce parzialmente da tale sede.
Secondo una variante, tali mezzi a-perno sono amovibili per consentire l'estrazione dei mezzi elastici e dell'elemento di scorrimento per le operazioni di manutenzione e/o pulizia degli stessi.
In una soluzione preferenziale, all'elemento di accoppiamento maschio è selettivamente associabile un elemento di copertura atto a chiudere l'apertura dell'uncino dopo l'aggancio ai mezzi a perno, sì da impedirne la fuoriuscita accidentale e quindi evitare la dissociazione tra asta e montatura.
Tale elemento di copertura può essere rimosso o arretrato rispetto all'elemento di accoppiamento maschio per consentire un agevole svincolo dell'asta rispetto alla montatura in caso di manutenzione degli occhiali o di sostituzione di suoi componenti.
La cerniera secondo il trovato è estremamente semplice dal punto di vista costruttivo, presentando un numero limitato di componenti che la rendono facile da assemblare e da smontare, quindi da pulire e manutenzionare, oltreché notevolmente economica.
II limitato numero di componenti in vista conferisce a tale cerniera una linea estremamente pulita e quindi apprezzabile dal punto di vista estetico.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme preferenziali di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra con vista dall'alto una cerniera per occhiali secondo il trovato nella posizione chiusa dell'asta;
- la fig. 2 illustra la cerniera di fig. 1 nella posizione aperta dell'asta;
- la fig. 3 illustra la cerniera di fig. 2 con elemento di copertura inserito;
- la fig. 4 illustra l'asta degli occhiali di fig. 1; - la fig. 5 illustra un particolare di fig. 4;
- la fig. 6 illustra una vista laterale della cerniera di fig. 3;
- la fig. 7 illustra dall'alto una variante della cerniera secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALI DEL TROVATO
Con riferimento alle figure allegate, una cerniera elastica 10 secondo il trovato è atta a collegare un'asta 11 alla montatura 12 di supporto delle lenti 13 degli occhiali, permettendone il selettivo posizionamento in una posizione chiusa in cui è sostanzialmente ripiegata sulla montatura 12 (fig. 1) ed in una posizione aperta di utilizzo (figg. 2, 3 e 7). La cerniera 10 permette inoltre di disporre l'asta 11 in una posizione di massima divaricazione (parzialmente illustrata in linea tratteggiata in fig. 3) in cui facilita 11utilizzatore nelle operazioni di infilaggio e sfilaggio degli occhiali.
La cerniera 10 comprende due elementi di accoppiamento, un elemento maschio 14 conformato ad uncino ed un coniugato elemento femmina 15 comprendente due alette 15a, 15b, parallele e distanziate, tra le quali è atto ad essere agganciato e bloccato detto elemento maschio 14. In particolare, l'elemento femmina 15 è provvisto, ortogonalmente alle due alette 15a e 15b, di una vite 16 avente funzione di perno ed alla quale è atto ad agganciarsi l'elemento maschio 14 ad uncino. L'elemento maschio 14 presenta un incavo 17, che ne definisce la conformazione ad uncino, provvisto di un'apertura 17a' su un lato ed alla cui estremità chiusa è ricavata una sede terminale 17b di forma sostanzialmente semicircolare e dimensionalmente correlata al diametro della vite 16.
Nella posizione agganciata dell'elemento maschio 14, la vite 16 si dispone in corrispondenza della sede terminale 17b, permettendo la rotazione attorno ad essa dello stesso elemento maschio 14.
In posizione frontalmente affacciata alla vite 16, l'elemento femmina presenta una sede chiusa 21 entro la quale sono atte ad alloggiare una molla 20 ed una sfera 19, ad essa associata assialmente, con la quale è atto a cooperare il profilo esterno 18 dell'elemento maschio 14. La sfera 19 fuoriesce parzialmente rispetto alla sede 21, potendo muoversi all'indietro quando su di essa viene esercitata una pressione grazie alla compressione della molla 20.
La parte ad uncino dell'elemento maschio 14 è atta ad inserirsi tra la vite 16 e la sfera 19, comprimendo assialmente la molla 20 per agganciarsi alla vite 16 stessa.
Nella soluzione illustrata nelle figg. 1-6, l'elemento maschio 14 è ricavato in corpo unico all'estremi tà anteriore dell'asta 11 e l'apertura 17a dell'incavo 17 è rivolta verso l’interno della stessa asta 11. Sull'asta 11 è inoltre inserito scorrevole un elemento di copertura 23 atto ad assumere almeno una posizione arretrata, in cui non interferisce con l'incavo 17 (figg. 1 e 2), ed una posizione avanzata in cui chiude l'apertura 17a dell'incavo 17 (fig. 3) bloccandosi sull'asta 11.
L'elemento femmina 15 è ricavato in corpo unico al musetto 22 della montatura 12 e presenta la sfera 19 e la molla 20 disposte anteriormente alla vite 16.
L'assemblaggio della cerniera 10 viene eseguito in modo molto semplice come segue.
Dopo aver inserito la molla 20 e la sfera 19 all'interno della sede chiusa 21, la vite 16 viene avvitata sulle alette 15a, 15b dell'elemento femmina 15. L'elemento maschio 14 viene quindi agganciato alla vite 16, facendo entrare quest'ultima nell'incavo 17 attraverso l'apertura 17a fino al raggiungimento della sede terminale 17b.
Tale inserimento è favorito dalla presenza, sulla parte ad uncino, di due piani inclinati contrapposti 25a e 25b che fungono da invito per la vite 16.
In prosecuzione di tali piani inclinati 25a e 25b sono presenti due tratti sostanzialmente orizzontali e paralleli 26a e 26b collegati all'allargamento definente la sede terminale 17b. Tale configurazione a piani inclinati dell'incavo 17 evita sfilamenti accidentali della vite 16 una volta inserita nella relativa sede terminale 17b.
Successivamente, l'elemento di copertura 23 viene spostato, scorrendo lungo l'asta 11, verso la montatura 12 nella sua posizione avanzata per chiudere l'apertura 17a e fungere da garanzia contro la fuoriuscita della vite 16 dall'incavo 17, e quindi la dissociazione .tra l'asta 11 e la montatura 12.
In tale posizione avanzata, l'elemento di copertura 23 chiude inoltre anche superiormente ed inferiormente l'incavo 17, impedendo il deposito di polvere e sporco all'interno dello stesso e migliorando l'estetica della cerniera 10.
Nella condizione assemblata alla montatura 12, l'asta 11 è atta a ruotare attorno alla vite 16, facendo cooperare elasticamente con la sfera 19 i diversi tratti del profilo esterno 18 dell'elemento maschio 14 in funzione della posizione assunta.
Nella posizione chiusa dell'asta 11 (fig. 1) l’elemento maschio 14 si pone in battuta sulla sfera 19 con un primo tratto rettilineo 18a del suo profilo esterno 18, comprimendo la molla 20 all'interno della sede chiusa 21. Ruotando l'asta 11 per portarla nella sua posizione aperta, il profilo esterno 18 dell'elemento maschio 14 scorre sulla sfera 19, facendo cooperare con essa un secondo tratto curvo 18b che funge da camma, definendo lo scatto elastico che prima contrasta e poi favorisce il posizionamento dell'asta 11 in posizione aperta.
Al raggiungimento della posizione aperta dell'asta 11 (figg. 2 e 3), la sfera 19 si dispone in corrispondenza di una rientranza 18c, ricavata su tale profilo esterno 18 e sostanzialmente semicircolare, rimanendovi vincolata per la spinta della molla 20; l'accoppiamento di forma tra la sfera 19 e la rientranza 18c conferisce notevole stabilità alla posizione aperta dell'asta 11.
Per ottenere la posizione di massima divaricazione, l'asta 11 deve essere ulteriormente ruotata verso l'esterno, con ulteriore spinta della sfera 19 e quindi compressione della molla 20; la presenza della rientranza 18c del profilo esterno 18 determina l'immediato ritorno alla posizione aperta dell'asta 11 al momento del suo rilascio. La posizione di massima divaricazione può essere definita o dalla massima compressione della molla 20 che non permette più all'asta 11 di ruotare, o dalla battuta dello spigolo 18d del profilo esterno 18 sul musetto 22.
Lo smontaggio della cerniera 10 secondo il trovato prevede le fasi inverse rispetto al suo assemblaggio e quindi l'arretramento dell'elemento di copertura 23, lo sganciamento dell'elemento maschio 14 dopo aver portato l'asta 11 nella posizione chiusa, lo svitamento della vite 16 e l'estrazione della sfera 19 e della molla 20 dalla sede chiusa 21.
Nella variante di fig. 7 gli elementi di accoppiamento maschio 14 e femmina 15 della cerniera 10 sono uguali a quelli illustrati nelle figg. 1-6, ma sono ricavati su parti inverse degli occhiali, essendo disposti rispettivamente sul musetto 22 della montatura 12 e sull'asta 11. In questa soluzione, l'apertura 17a dell'incavo 17 viene chiusa da un elemento di copertura 24 conformato ad "U" atto ad essere inserito dall'interno sul musetto 22, bloccandosi ad incastro. E' ovvio che alla cerniera 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall’ambito del presente trovato. Così in sostituzione della molla 20 può essere previsto un diverso componente elastico, quale ad esempio una lamina, mentre al posto della sfera 19 può essere presente un diverso componente di spinta quale un blocchetto, un cilindretto o simile. Inoltre, in sostituzione della vite 16 può essere prevista una spina bloccabile ad incastro sulle alette 15a, 15b dell'elemento femmina 15.
E' altresì ovvio che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, un esperto del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di cerniera per occhiali, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Cerniera per il collegamento di un'asta (11) ad una montatura (12) di occhiali, comprendente almeno un elemento di accoppiamento maschio associabile ad un coniugato elemento di accoppiamento femmina mediante mezzi a perno, detti mezzi a perno essendo atti a permettere la rotazione di detta asta (11) da una posizione chiusa su detta montatura (12) ad una posizione aperta di utilizzo, detti elementi di accoppiamento essendo disposti uno su detta asta (11) e l'altro su detta montatura (12), caratterizzata dal fatto che detto elemento di accoppiamento maschio (14) comprende mezzi ad uncino definenti un incavo (17) di posizionamento dotato di apertura laterale (17a) e detto elemento di accoppiamento femmina (15) comprende mezzi a perno (16) atti ad essere inseriti in detto incavo (17) attraverso detta apertura laterale (17a). 2 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di accoppiamento femmina (15) comprende mezzi di scorrimento (19), affacciati da un lato a detti mezzi a perno (16) ed associati sul lato opposto a mezzi elastici (20), detti mezzi ad uncino essendo atti ad inserirsi tra detti mezzi a perno (16) e detti mezzi di scorrimento (19), detti mezzi di scorrimento {19) essendo atti a cooperare con il profilo esterno (18) di detti mezzi ad uncino. 3 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scorrimento (19) e detti mezzi elastici (20) sono alloggiati entro una sede chiusa (21) frontalmente affacciata a detti mezzi a perno (16), detti mezzi di scorrimento (19) essendo atti ad essere spostati elasticamente mediante compressione di detti mezzi elastici (20). 4 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto incavo (17) di posizionamento comprende una sede terminale (17b) definita da un allargamento di forma semicircolare atta ad alloggiare detti mezzi a perno (16). 5 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto incavo (17) di posizionamento comprende, in prossimità di detta apertura laterale (17a) , due piani inclinati (25a, 25b) paralleli e contrapposti, definenti un invito per detti mezzi a perno (16), seguiti da due piani sostanzialmente orizzontali (26a, 26b) collegati a detta sede terminale (17b). 6 - Cerniera come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto profilo esterno (18) comprende almeno un tratto curvo (18b) avente funzione di camma per il passaggio dalla posizione chiusa alla posizione aperta dell'asta (11). 7 - Cerniera come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto profilo esterno (18) comprende almeno una rientranza (18c) di forma semicircolare atta ad alloggiare in modo stabile detti mezzi di scorrimento (19) nella posizione aperta di detta asta (11). 8 - Cerniera come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scorrimento (19) sonò costituiti da una sfera. 9 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a perno (16) sono costituiti da una vite amovibile atta a fissarsi ortogonalmente a due alette (15a, 15b) parallele e distanziate tra loro. 10 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di accoppiamento maschio (14) è posto all'estremità anteriore di detta asta (11) e detto elemento di accoppiamento femmina (15) è posto su detta montatura (12). 11 - Cerniera come alla rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detto elemento di accoppiamento maschio (14) è posto su detta montatura (12) e detto elemento di accoppiamento femmina (15) è posto all'estremità anteriore di detta asta (11). 12 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di accoppiamento maschio (14) e/o detto elemento di accoppiamento femmina (15) sono ricavati in corpo unico su detta asta (11) e/o su detta montatura (12). 13 - Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno detta apertura laterale (17a) di detto incavo (17) è atta ad essere selettivamente 'chiusa da mezzi di copertura (23,24). 14 - Cerniera come alla rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura (23, 24) sono atti a chiudere superiormente e/o inferiormente detto incavo (17). 15 - Cerniera come alla rivendicazione 13 o 14, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura (23) sono scorrevoli assialmente rispetto a detto elemento di accoppiamento maschio (14) per assumere selettivamente una posizione non interferente con detto incavo (17) ed una posizione di almeno parziale chiusura dello stesso. 16 - Cerniera come alla rivendicazione 13 o 14, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura (24) sono atti ad essere inseriti lateralmente rispetto a detto elemento di accoppiamento maschio (14) bloccandosi ad incastro in corrispondenza di detto incavo (17). 17 - Cerniera per il collegamento di un'asta ad una montatura di occhiali sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
IT1999UD000131A 1999-07-14 1999-07-14 Cerniera per occhiali. IT1311541B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000131A IT1311541B1 (it) 1999-07-14 1999-07-14 Cerniera per occhiali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000131A IT1311541B1 (it) 1999-07-14 1999-07-14 Cerniera per occhiali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD990131A0 ITUD990131A0 (it) 1999-07-14
ITUD990131A1 true ITUD990131A1 (it) 2001-01-14
IT1311541B1 IT1311541B1 (it) 2002-03-13

Family

ID=11423000

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000131A IT1311541B1 (it) 1999-07-14 1999-07-14 Cerniera per occhiali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1311541B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITUD990131A0 (it) 1999-07-14
IT1311541B1 (it) 2002-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101237838B1 (ko) 안경테와 안경다리의 연결구조
JPS61254926A (ja) メガネ用弾性ヒンジ
ITMI20080586A1 (it) Cerniera a posizioni stabili per occhiali.
EP1646906B1 (en) Recessed hinge to make the temples of spectacles elastic
KR20120070532A (ko) 안경테
IT201800002345A1 (it) Cerniera elastica per la montatura in plastica di un occhiale e metodo di assemblaggio di detta cerniera elastica a detta montatura
ITUD990131A1 (it) Cerniera per occhiali
TWI668484B (zh) 收折式眼鏡
KR20210021722A (ko) 안경용 힌지
ITMI20121833A1 (it) Cerniera ad asse di articolazione inclinato per astine di occhiali e montatura di occhiali che incorpora tale cerniera.
ITPD20140001U1 (it) Cerniera elastica per montature in plastica di occhiali
US20110304813A1 (en) Apparatus for of rimless spectacles
ITUD950026A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
KR200467559Y1 (ko) 안경
ITUD20060066A1 (it) Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali
ITBL20090006A1 (it) Cerniera elastica ad innesto su montature di occhiali
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
WO2000048034A1 (it) Eyeglass components for assembly to lenses
IT201800002442A1 (it) Cerniera elastica per astine di montature di occhiali
ITUD980041A1 (it) Attacco rapido amovibile per stanghette di occhiali
ITUD20100209A1 (it) Montatura per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione
ITPD970084A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT201900004512U1 (it) Nasello per montature di occhiali
ITUD980039A1 (it) Meccanismo estraibile per cerniera elastica di occhiali
TWM593561U (zh) 眼鏡鏡架