ITUD960199A1 - Barriera metallica di sicurezza - Google Patents

Barriera metallica di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITUD960199A1
ITUD960199A1 IT96UD000199A ITUD960199A ITUD960199A1 IT UD960199 A1 ITUD960199 A1 IT UD960199A1 IT 96UD000199 A IT96UD000199 A IT 96UD000199A IT UD960199 A ITUD960199 A IT UD960199A IT UD960199 A1 ITUD960199 A1 IT UD960199A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety barrier
ground
barrier
hollow chamber
anchoring means
Prior art date
Application number
IT96UD000199A
Other languages
English (en)
Inventor
Stori Leopoldo Gasparetto
Luigi Serafin
Original Assignee
Sistema Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sistema Srl filed Critical Sistema Srl
Priority to IT96UD000199A priority Critical patent/IT1289006B1/it
Priority to ES97117925T priority patent/ES2216093T3/es
Priority to EP97117925A priority patent/EP0837189B1/en
Priority to DE69727757T priority patent/DE69727757T2/de
Priority to AT97117925T priority patent/ATE260372T1/de
Publication of ITUD960199A1 publication Critical patent/ITUD960199A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289006B1 publication Critical patent/IT1289006B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F15/00Safety arrangements for slowing, redirecting or stopping errant vehicles, e.g. guard posts or bollards; Arrangements for reducing damage to roadside structures due to vehicular impact
    • E01F15/02Continuous barriers extending along roads or between traffic lanes
    • E01F15/08Continuous barriers extending along roads or between traffic lanes essentially made of walls or wall-like elements ; Cable-linked blocks
    • E01F15/081Continuous barriers extending along roads or between traffic lanes essentially made of walls or wall-like elements ; Cable-linked blocks characterised by the use of a specific material
    • E01F15/085Continuous barriers extending along roads or between traffic lanes essentially made of walls or wall-like elements ; Cable-linked blocks characterised by the use of a specific material using metal
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F15/00Safety arrangements for slowing, redirecting or stopping errant vehicles, e.g. guard posts or bollards; Arrangements for reducing damage to roadside structures due to vehicular impact
    • E01F15/02Continuous barriers extending along roads or between traffic lanes
    • E01F15/04Continuous barriers extending along roads or between traffic lanes essentially made of longitudinal beams or rigid strips supported above ground at spaced points
    • E01F15/0476Foundations

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Refuge Islands, Traffic Blockers, Or Guard Fence (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Control Of Metal Rolling (AREA)
  • Chutes (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Bridges Or Land Bridges (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"BARRIERA METALLICA DI SICUREZZA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una barriera metallica di sicurezza come espressa nella rivendicazione principale.
Il trovato viene utilizzato sia come spartitraffico che come elemento laterale in vie di transito per veicoli, e serve in particolare per rendere improbabile la loro fuoriuscita dalla carreggiata, in seguito ad accidentali deviazioni, evitando così i salti di corsia ovvero le uscite di strada di detti veicoli.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti una pluralità di elementi a barriera utilizzati nelle strade, in particolare autostrade, sia come elemento di separazione fra corsie con sensi di marcia opposti che come elemento di delimitazione laterale del sito stradale.
Tra gli altri, sono note le barriere, denominate “New-Jersey", realizzate assemblando in serie elementi modulari in calcestruzzo che vengono resi solidali tra loro ed al piano della strada.
Dette barriere in calcestruzzo presentano una alta resistenza grazie soprattutto alla conformazione studiata per assorbire in modo efficace l'energia cinetica dei veicoli che le urtano.
Sono anche note barriere metalliche che riprendono la conformazione delle dette barriere in calcestruzzo ma presentano caratteristiche di resistenza e leggerezza che le rendono preferibili in particolare per l'utilizzo su ponti, viadotti ed altre strutture che necessitano di mezzi di sicurezza presentanti un peso contenuto; inoltre dette barriere metalliche presentano migliori qualità in termini di assemblaggio, sostituzione, manutenzione, trasporto, assorbimento urti, ecc.
Anche dette barriere metalliche, per evitare o limitare il loro spostamento a causa dell'impatto di veicoli contro la barriera stessa, vengono rese solidali al piano della strada o alla soletta di ponti o viadotti con appositi mezzi di ancoraggio, quali tiranti, viti, chiodi o simili.
Allo scopo di evitare che detti mezzi di ancoraggio si spezzino per le forti sollecitazioni cui sono sottoposti nel caso di urti dei veicoli contro la barriera, la parte superiore di detti mezzi di ancoraggio coopera generalmente con una camera cava prevista sul piano della strada o nella soletta dei ponti o viadotti.
Detta camera cava consente al tirante, quando sollecitato da un urto particolarmente violento, di piegarsi superiormente ma non di spezzarsi e quindi di mantenere la barriera ancorata al suolo.
In alcuni.casi, detta camera cava viene riempita con materiale elastico che conferisce a detta camera un effetto ammortizzante che migliora la resistenza dei tiranti.
Un primo inconveniente di tale soluzione è dato dal fatto che la realizzazione di dette camere per la flessione dei tiranti è lunga e laboriosa.
Detta realizzazione inoltre può richiedere lavorazioni particolari, quali ad esempio il carotaggio, che, nel caso vengano effettuate su ponti o viadotti, possono indebolire l'armatura di rinforzo della soletta pregiudicandone così la resistenza meccanica.
Inoltre, per realizzare dette camere sul piano della strada è necessario interrompere o deviare il flusso del traffico, provocando disagi e rallentamenti alla circolazione. Ancora, la rimozione temporanea delle barriere metalliche, ad esempio per l’esecuzione di lavori dì manutenzione in un tratto stradale, mette allo scoperto dette camere sul fondo, ciò potendo provocare disagi ai guidatori nonché pregiudicare la loro sicurezza.
Un altro inconveniente delle barriere metalliche di tipo noto è dato dal fatto che non presentano mezzi idonei ad uno scolo efficiente dell’acqua piovana che si accumula sulla .strada, ciò comportando sia notevoli rischi nella guida dei veicoli in caso di pioggia che la possibilità di corrosioni nella parte inferiore delle barriere.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere altri ed ulteriori vantaggi, la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Scopo del trovato è quello di fornire una barriera per uso stradale in grado di offrire elevate garanzie di sicurezza e robustezza ed in particolare di garantire un efficace ancoraggio al suolo ed un alto grado di assorbimento degli urti.
Altro scopo è quello di consentire una posa in opera agevole e veloce nonché di consentire una rimozione altrettanto rapida e tale da non lasciare sul fondo stradale sgomberato tracce di elementi strutturali o buche che potrebbero creare disagi per una normale guida dei veicoli e/o costituire potenziali pericoli per i guidatori.
La barriera secondo il trovato è composta, in modo sostanzialmente convenzionale, da una pluralità di elementi modulari metallici accoppiabili tra loro a costituire una barriera continua.
Detti elementi modulari presentano inferiormente, almeno in corrispondenza degli elementi trasversali di irrigidimento, sedi per l'alloggiamento di mezzi di ancoraggio al suolo quali tiranti, chiodi, viti od altro ancora.
Secondo il trovato, internamente alla barriera ed in prossimità del piano di appoggio, dette sedi presentano una camera cava di conformazione tale che, posta in cooperazione con la parte superiore di detti mezzi di ancoraggio al suolo, consente a questi ultimi, in risposta a sollecitazioni provocate da urti violenti, deformazioni elastiche almeno della loro parte superiore ad evitare una loro rottura.
Tale camera cava viene ricavata direttamente fase di predisposizione dell'elemento modulai evitando la necessità di lavori ausiliari nella di posa in opera della barriera.
In una soluzione del trovato, detta camera cava è definita da un tubo di dimensione almeno tre volte superiore quella del tirante di ancoraggio e presentante superiormente una piastra di chiusura su cui si appoggia il dado di fissaggio del tirante. Secondo una variante, detta camera viene riempita con materiale elastico per ottenere una maggiore dissipazione dell'energia cinetica che deriva dall'urto, riducendo le sollecitazioni meccaniche cui sono sottoposti i mezzi di ancoraggio al suolo. La barriera metallica secondo il trovato presenta inferiormente aperture passanti che consentono il passaggio dell'acqua piovana che altrimenti si accumulerebbe sulla strada.
Secondo una soluzione del trovato, dette aperture passanti sono delimitate superiormente dalla faccia inferiore degli elementi modulari metallici e lateralmente dalle estremità inferiori degli elementi trasversali di irrigidimento collegati al suolo .
Secondo un'altra variante, tra le superfici di appoggio della barriera ed il suolo è prevista una guarnizione a tenuta d'acqua.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig.l illustra parzialmente, con una vista frontale, una barriera di sicurezza secondo il trovato;
- la fig .2 illustra la sezione A-A ingrandita di fig. l;
- la fig.3 illustra il particolare C ingrandito di fig.2 ;
- la fig.4 illustra una variante di fig.3 ;
- la fig.5 illustra la sezione B-B ingrandita di fig. l.
DESCRIZIONE.DEI DISEGNI
La barriera di sicurezza secondo il trovato è costituita da una pluralità di elementi modulari 10, uno dei quali è parzialmente illustrato in fig.l, posti adiacenti l'uno all'altro e reciprocamente collegati tra loro ed al suolo 12.
Nel caso di specie, gli elementi modulari 10 presentano una struttura portante 13 metallica internamente cava, dotata di opportuni elementi longitudinali 14 di irrigidimento.
La struttura portante 13 presenta inferiormente, in corrispondenza delle costole trasversali di irrigidimento 21, una pluralità di tasche 15 di alloggiamento per i mezzi di ancoraggio 16 al suolo 12, nel caso di specie costituiti da tiranti 17; detta struttura 13 presenta inoltre .superiormente montanti 18 di supporto per correnti modulari 19 di contenimento verticale .
Dette tasche 15 sono nel caso di specie a sezione quadrangolare e sono dotate di coperchi di chiusura 20 a tenuta d'acqua.
Sul fondo di dette tasche 15, internamente alla struttura portante 13, è presente un elemento a piastra 22 posto in cooperazione con una camera cava 23 di sezione molto maggiore a quella del tirante 17 che deve circoscrivere sì da consentirgli, in risposta ad urti violenti, deformazioni meccaniche senza che detto tirante 17 si spezzi.
Nel caso di fig. 3, detta camera cava 23 è costituita dal volume interno di un tubo cilindrico 24 solidalmente associato all'elemento a piastra 22; sull'estremità superiore 24a di detto tubo 24 vanno a cooperare gli elementi di serraggio 26 del tirante 17, nel caso di specie costituiti da una piastra metallica 27 e da un dado 28.
Nella variante di fig. 4, la camera cava 23 è riempita con un elemento elastico 11, nel caso di specie in gomma, atto a dissipare ulteriormente l'energia cinetica dei veicoli che urtano la barriera e ridurre di conseguenza le sollecitazioni meccaniche sui mezzi di ancoraggio 16..
Secondo il trovato, la faccia inferiore delle costole trasversali di irrigidimento 21 funge da appoggio per l'intera barriera di sicurezza sì da rendere possibile la definizione, nella parte inferiore di quest'ultima di aperture passanti 25 determinate dal sollevamento, rispetto al suolo 12, del mantello della struttura 13 fra due costole di irrigidimento 21 consecutive.
Questa soluzione consente all'acqua piovana 29 di defluire dalla strada per scaricarsi all'esterno, ad esempio, in apposite zone di raccolta.
Nel caso di specie, tra la faccia inferiore delle costole di irrigidimento 21 ed il suolo 12 è prevista una guarnizione 30 a tenuta d'acqua.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Barriera metallica di sicurezza utilizzata per delimitare lateralmente la sede stradale ovvero come spartitraffico centrale, detta barriera essendo costituita da una pluralità di elementi modulari metallici reciprocamente associabili tra loro ed al suolo (12), detti elementi modulari presentando una struttura portante (13) cava associata a costole trasversali di irrigidimento (21) e presentante inferiormente ed internamente tasche (15) per l'alloggiamento dei mezzi di ancoraggio (16) al suolo (12), caratterizzata dal fatto che le tasche (15) presentano, in prossimità del piano di appoggio, una camera cava (23) cooperante con almeno la parte superiore di detti mezzi di ancoraggio (16), detta camera cava (23) presentando una larghezza almeno tre volte superiore alla dimensione dei mezzi di ancoraggio (16). 2 - Barriera di sicurezza come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la camera cava (23) coopera con mezzi elastici (11) di dissipazione dell 1energia. 3 - Barriera di sicurezza come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi elastici (11) comprendono un elemento anulare avvolgente la parte superiore dei mezzi di ancoraggio (16). 4 - Barriera di sicurezza come ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la camera cava (23) è definita dal volume interno di un tubo cilindrico (24). 5 - Barriera di sicurezza come ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il tratto di mantello della struttura portante (13) definito tra.due costole di irrigidimento (21) consecutive è sollevato rispetto al suolo. 6 - Barriera di sicurezza come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che tra le costole di irrigidimento (21) ed il suolo (12) è presente una guarnizione a tenuta d'acqua. 7 - Barriera di sicurezza come ad una o all'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che adotta i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni.
IT96UD000199A 1996-10-17 1996-10-17 Barriera metallica di sicurezza IT1289006B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000199A IT1289006B1 (it) 1996-10-17 1996-10-17 Barriera metallica di sicurezza
ES97117925T ES2216093T3 (es) 1996-10-17 1997-10-16 Barrera de seguridad metalica.
EP97117925A EP0837189B1 (en) 1996-10-17 1997-10-16 Metallic safety barrier
DE69727757T DE69727757T2 (de) 1996-10-17 1997-10-16 Stahlschutzplankeneinrichtung
AT97117925T ATE260372T1 (de) 1996-10-17 1997-10-16 Stahlschutzplankeneinrichtung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96UD000199A IT1289006B1 (it) 1996-10-17 1996-10-17 Barriera metallica di sicurezza

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD960199A1 true ITUD960199A1 (it) 1998-04-17
IT1289006B1 IT1289006B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11422212

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96UD000199A IT1289006B1 (it) 1996-10-17 1996-10-17 Barriera metallica di sicurezza

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0837189B1 (it)
AT (1) ATE260372T1 (it)
DE (1) DE69727757T2 (it)
ES (1) ES2216093T3 (it)
IT (1) IT1289006B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19933401B4 (de) * 1999-07-21 2005-06-09 Spig Schutzplanken-Produktions-Gesellschaft Mbh & Co Kg Verankerung für einen Pfosten
IT1315713B1 (it) * 2000-06-26 2003-03-18 Renton Productions Ltd Barriera di contenimento stradale.
AT413711B (de) * 2001-08-14 2006-05-15 Maba Fertigteilind Gmbh Beton-wandelement
BE1016571A3 (nl) * 2005-03-24 2007-02-06 Wolters Nv Ankersparende en energieabsorberende langse beschermer.

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0629492B2 (ja) * 1988-12-07 1994-04-20 極東鋼弦コンクリート振興株式会社 コンクリート防護壁
IT1262381B (it) * 1993-07-23 1996-06-19 Autostrade Concess Const Barriera leggera da ponte autostrade.

Also Published As

Publication number Publication date
DE69727757T2 (de) 2004-09-23
EP0837189A1 (en) 1998-04-22
ES2216093T3 (es) 2004-10-16
DE69727757D1 (de) 2004-04-01
EP0837189B1 (en) 2004-02-25
ATE260372T1 (de) 2004-03-15
IT1289006B1 (it) 1998-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101633431B1 (ko) 기존 교량 콘크리트와 구조적 일체화를 확보한 교량 확장형 인도 및 이의 시공방법
KR100602010B1 (ko) 도로용 가드레일
KR101018637B1 (ko) 둑을 쌓아 올린 도로나 제방도로 또는 교량에 설치되는 가설인도
KR101618746B1 (ko) 시공성이 개선되게 한 확장 인도교의 조립식 거더 구조
IT8960450U1 (it) Barriera metallica di sicurezza
EP0575705B1 (en) Metallic safety barrier
ITUD960199A1 (it) Barriera metallica di sicurezza
JP2007277965A (ja) 自動車道路高架橋の中央分離帯用の鋼板鎧装軽量気泡コンクリート製ガードフェンス
KR100384521B1 (ko) 고규격 교량난간을 겸한 가드레일 겸용 중앙분리대
CN115288513A (zh) 一种混凝土临时护栏结构
KR101270498B1 (ko) 교량용 방호울타리
KR101018638B1 (ko) 둑을 쌓아 올린 도로나 제방도로 또는 교량에 설치되는 가설인도
KR100589120B1 (ko) 곡선화된 아취형 교량
RU2644174C2 (ru) Дорожное ограждение
KR101137587B1 (ko) 비상회차 가드레일
KR101029144B1 (ko) 교량용 보도
KR101861570B1 (ko) 내구성이 우수한 확장형 인도교
JP5688039B2 (ja) 仕切り構造体
CN218406847U (zh) 一种混凝土临时护栏结构
KR200317919Y1 (ko) 교량 상판 방호벽용 보강 구조물
CN217678783U (zh) 预制装配式防撞护栏
ITPN990033U1 (it) Barriera stradale di tipo new jersey
KR100533016B1 (ko) 가드레일 겸용 난간
KR102077319B1 (ko) 가드레일 지주용 완충보강지주, 상기 완충보강지주를 갖는 가드레일 지주 및 상기 가드레일 지주를 포함하는 가드레일
KR200249094Y1 (ko) 폐타이어를 이용한 충격흡수형 도로의 중앙분리대

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted