ITUB20156027A1 - Organo di copertura per cerniere a scomparsa - Google Patents

Organo di copertura per cerniere a scomparsa Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156027A1
ITUB20156027A1 ITUB2015A006027A ITUB20156027A ITUB20156027A1 IT UB20156027 A1 ITUB20156027 A1 IT UB20156027A1 IT UB2015A006027 A ITUB2015A006027 A IT UB2015A006027A IT UB20156027 A ITUB20156027 A IT UB20156027A IT UB20156027 A1 ITUB20156027 A1 IT UB20156027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
central body
respect
fins
present
covering member
Prior art date
Application number
ITUB2015A006027A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Soldera
Original Assignee
Otlav Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Otlav Spa filed Critical Otlav Spa
Priority to ITUB2015A006027A priority Critical patent/ITUB20156027A1/it
Priority to EP16201421.1A priority patent/EP3173560A1/en
Priority to PL127546U priority patent/PL71197Y1/pl
Publication of ITUB20156027A1 publication Critical patent/ITUB20156027A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D11/00Additional features or accessories of hinges
    • E05D11/0054Covers, e.g. for protection
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2600/00Mounting or coupling arrangements for elements provided for in this subclass
    • E05Y2600/40Mounting location; Visibility of the elements
    • E05Y2600/41Concealed
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2600/00Mounting or coupling arrangements for elements provided for in this subclass
    • E05Y2600/50Mounting methods; Positioning
    • E05Y2600/502Clamping
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/13Type of wing
    • E05Y2900/132Doors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

"ORGANO DI COPERTURA PER CERNIERE A SCOMPARSA”
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un organo di copertura per cerniere del tipo cosiddetto a scomparsa, ossia non visibile dall'esterno quando la struttura mobile sulla quale è montata la cerniera, come ad esempio una porta, o l'anta di un mobile, è in una posizione chiusa rispetto ad una struttura fìssa, come ad esempio lo stipite di una porta, o il telaio di un mobile. L’organo di copertura ò idoneo a coprire le parti meccaniche che consentono alla cerniera stessa di essere fissata alla struttura fissa e alla struttura mobile, o di essere regolata rispetto ad esse, per coprire tali parti quando la cerniera è in posizione aperta e migliorare così l’estetica del serramento, o mobile, nel suo insieme.
STATO DELLA TECNICA
Nel settore dei serramenti e dei mobili, sono note le cerniere a scomparsa, o ad incasso, ossia del tipo che, in posizione chiusa, tutti gli elementi che le compongono sono completamente inseriti all’interno del serramento, o del mobile, su cui sono montate, per cui non sono visibili dall'esterno .
Due esempi di cerniere a scomparsa sono descrìtti nelle domande di brevetto europeo EP-A-2.719.851 ed EP-A-2. 390.446 della Richiedente. E' anche noto che, per migliorare l’estetica del serramento, o del mobile, sul quale sono montate le cerniere a scomparsa, le parti meccaniche che consentono alla cerniera stessa di essere fissata alla struttura fissa e alla struttura mobile, o di essere regolata, come ad esempio le teste delle viti di fissaggio e di regolazione, siano convenientemente coperte da organi di copertura, costituiti ognuno da una piastrina sagomata, che ricalca la forma di una parte della cerniera. Ciascuna piastrina è normalmente ricavata per stampaggio da una lamiera molto sottile, ad esempio di 0,5 mm, ed provvista di due o più alette laterali, eventi un determinato spessore costante e configurate per inserirsi in corrispondenti sedi, costituite normalmente da nicchie, o incavi, presenti sui fianchi dei corpi di incemieramento della cerniera stessa.
I suddetti organi di copertura noti hanno però l’inconveniente che devono avere le alette laterali molto precise affinché possano inserirsi senza gioco nelle corrispondenti sedi. La mancanza di precisione nelle dimensioni delle alette laterali, in particolare del loro spessore, rapportate a quelle delle sedi, causerebbe infatti una accoppiamento instabile e poco sicuro, per cui ci sarebbe un’elevata probabilità che lo stesso organo di copertura possa staccarsi involontariamente dalla cerniera, perdendo così la sua funzione.
Inoltre, capita spesso che i costruttori di serramenti o di mobili realizzino in modo non preciso, di solito per fresatura, le sedi nelle quali disporre i due corpi di incemieramento di una cerniera a scomparsa, con la conseguenza che, una volta montata la cerniera, ci sono dei giochi tra la sede nel serramento, o nel mobile, e il corrispondente corpo di incernieramento della cerniera; giochi rendono ancora più instabile e poco sicuro il montaggio degli organi di copertura di tipo noto.
Un primo scopo del presente trovato è quello di realizzare un organo di copertura per cerniere a scomparsa, che sia economico, semplice da realizzare e da installare, e che al tempo stesso sia anche molto stabile ed affidabile, in modo che, una volta installato, non esca in modo indesiderato dalle sue sedi, anche in presenza di eventuali giochi fra le sedi nel serramento, o nel mobile, e i corrispondenti corpi di incernieramento della cerniera a scomparsa.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato.
In accordo con i suddetti scopi, un organo di copertura per cerniere a scomparsa, secondo il presente trovato, comprende una piastrina avente un corpo centrale al quale è associata almeno un’aletta piegata rispetto ad una superficie del suddetto corpo centrale e configurata per inserirsi in una corrispondente sede associata alla suddetta cerniera a scomparsa. Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, la suddetta aletta comprende un mezzo meccanico cedevole elasticamente, il quale è configurato per accoppiarsi con almeno una parte della suddetta sede per realizzare un accoppiamento preciso fra la suddetta aletta e la suddetta sede.
Secondo un altro aspetto caratteristico del presente trovato, il suddetto mezzo meccanico cedevole elasticamente comprende una bombatura, o una piegatura.
Inoltre, secondo altre caratteristiche del presente trovato, sono previste due alette disposte lateralmente e da parti opposte rispetto al corpo centrale; oppure tre alette, almeno due delle quali sono disposte lateralmente e da parti opposte rispetto al corpo centrale; oppure quattro alette disposte lateralmente e a coppie, da parti opposte rispetto al corpo centrale; oppure cinque alette, almeno quattro delle quali sono disposte lateralmente e a coppie, da parti opposte rispetto al corpo centrale.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista in assonometria di alcuni organi di copertura secondo il presente trovato, in accordo con una prima forma di realizzazione, pronti per essere montati in una cerniera a scomparsa di tipo noto;
- la fig. 2 è una vista in assonometria degli alcuni organi di copertura di fig. 1 montati sulla cerniera a scomparsa;
- la fig. 3 è una vista prospettica di un organo di copertura di fig. 1;
- la fig. 4 è un particolare ingrandito di fig. 3;
- la fig. 5 è una vista in sezione trasversale, in scala ingrandita, del particolare di fig. 4;
- la fig. 6 è una vista prospettica e schematizzata di una prima variante del particolare di fig. 4;
- la fig. 7 è una vista prospettica e schematizzata di una seconda variante del particolare di fig. 4;
- la fig. 8 è una vista prospettica e schematizzata di una seconda forma di realizzazione di un organo di copertura secondo il presente trovato; - la fig. 9 è una vista prospettica di una terza forma di realizzazione di un organo di copertura secondo il presente trovato;
- la fig. 10 è una vista prospettica di una quarta forma di realizzazione di un organo di copertura secondo il presente trovato.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE DEL
PRESENTE TROVATO
Per una più semplice esposizione del presente trovato, numeri di riferimento uguali si riferiscono a parti uguali, o molto simili fra loro, nelle diverse forme di realizzazione.
In accordo con una prima forma di realizzazione del presente trovato, un organo di copertura 10 (figure da 1 a 7) comprende una piastrina 11 , ad esempio in metallo, o in materiale plastico, avente un corpo centrale 12 al quale sono associate due alette laterali 13, disposte da parti opposte e piegate sostanzialmente a 90° rispetto ad una superficie del corpo centrale 12.
Sia il corpo centrale 12, sia le alette laterali 13 sono vantaggiosamente ricavate di pezzo, per esempio per stampaggio, ed hanno lo stesso spessore, per esempio di circa 0,5 mm.
In fig. 1 sono raffigurati quattro organi di copertura 10 pronti per essere montati su una cerniera a scomparsa 14 di tipo noto, per esempio del tipo descritto in una delle sopra citate domande di brevetto europeo EP-A-2.719.851 ed EP-A-2.390.446. In particolare, ciascun organo di copertura 10 è configurato per coprire una parte di ciascuno dei due corpi di incemieramento della cerniera a scomparsa 14, specificamente quella in cui sono posizionate le viti di fissaggio 15 e di regolazione 16 della stessa cerniera a scomparsa 14.
Nella fattispecie, ciascun corpo di incemieramento della cerniera a scomparsa 14 è provvisto di quattro sedi 17, ricavate sui fianchi dello stesso e costituite ognuna da una nicchia, o cavità. La dimensione trasversale di ciascuna sede 17 è sostanzialmente uguale, o di poco superiore, a quella dello spessore di ciascuna aletta laterale 13.
In ciascuna sede 17 è adatta ad essere inserita un’aletta laterale 13 dell’organo di copertura 10.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, ciascuna aletta laterale 13 comprende un mezzo meccanico cedevole elasticamente 18, ad esempio ricavato durante la fase di stampaggio, che nell’esempio qui fornito è costituito da una bombatura (figure 4 e 5).
In accordo con una prima variante, rappresentata in fig. 6, il mezzo meccanico cedevole elasticamente 18 è costituito da una piegatura disposta lungo un asse perpendicolare alla superfìcie del corpo centrale 12.
In accordo con una seconda variante, rappresentata in fìg. 7, il mezzo meccanico cedevole elasticamente 18 è costituito da una piegatura disposta lungo un asse inclinato rispetto alla superficie del corpo centrale 12.
La presenza del mezzo meccanico cedevole elasticamente 18 garantisce all’organo di copertura IO di rimanere stabilmente e in modo affidabile associato alla cerniera a scomparsa 14 quando le alette laterali 13 sono inserite nelle corrispondenti sedi 17 (fìg. 2).
In accordo con una seconda forma di realizzazione, rappresentata in fig. 8, un organo di copertura 110 secondo il presente trovato comprende tre alette laterali 13, due delle quali sono disposte da parti opposte rispetto al corpo centrale 12, mentre la terza è disposta in una posizione centrale rispetto alle altre due.
In accordo con una terza forma di realizzazione, rappresentata in fig.
9, un organo di copertura 210 secondo il presente trovato comprende quattro alette laterali 13, disposte a coppie da parti opposte rispetto al corpo centrale 12.
In accordo con una quarta forma di realizzazione, rappresentata in fig.
10, un organo di copertura 310 secondo il presente trovato comprende cinque alette laterali 13, quattro delle quali sono disposte a coppie da parti opposte rispetto al corpo centrale 12, mentre la terza è disposta in una posizione centrale rispetto alle altre quattro.
E<1>chiaro che agli organi di copertura 10, 110, 210 e 310 fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall’ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz’altro realizzare molte altre forme equivalenti di organi di copertura per cerniere a scomparsa, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell’ambito di protezione da esse definito.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Organo di copertura (10, 110, 210 e 310) per cerniere a scomparsa (14), comprendente una piastrina (11) avente un corpo centrale (12) al quale è associata almeno un’aletta (13) configurata per inserirsi in una corrispondente sede (17) associata a detta cerniera a scomparsa (14), caratterizzato dal fatto che detta aletta (13) comprende un mezzo meccanico cedevole elasticamente (18), il quale è configurato per accoppiarsi con almeno una parte di detta sede (17) per realizzare un accoppiamento stabile e affidabile fra detta aletta (13) e detta sede (17) e quindi fra l’organo di copertura (10) e la cerniere a scomparsa (14).
  2. 2. Organo di copertura (10, 110, 210 e 310) come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta aletta (13) è disposta su un lato di detto corpo centrale (12) ed è piegata sostanzialmente a 90° rispetto ad una superficie di detto corpo centrale (12).
  3. 3. Organo di copertura (10, 110, 210 e 310) come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto mezzo meccanico cedevole elasticamente (18) comprende una bombatura.
  4. 4. Organo di copertura (10, 110, 210 e 310) come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto mezzo meccanico cedevole elasticamente ( 18) comprende una piegatura disposta lungo un asse perpendicolare ad una superficie di detto corpo centrale (12).
  5. 5. Organo di copertura (10, 110, 210 e 310) come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detto mezzo meccanico cedevole elasticamente (18) comprende una piegatura disposta lungo un asse inclinato rispetto ad una superficie di detto corpo centrale (12).
  6. 6. Organo di copertura (10) come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende due alette (13), disposte lateralmente da parti opposte rispetto a detto corpo centrale (12).
  7. 7. Organo di copertura (110) come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che comprende tre alette (13), delle quali almeno due sono disposte lateralmente e da parti opposte rispetto a detto corpo centrale (12).
  8. 8. Organo di copertura (210) come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che comprende quattro alette (13), disposte lateralmente e a coppie, da parti opposte rispetto a detto corpo centrale (12).
  9. 9. Organo di copertura (310) come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che comprende cinque alette (13), delle quali almeno quattro sono disposte lateralmente e a coppie, da parti opposte rispetto a detto corpo centrale (12).
ITUB2015A006027A 2015-11-30 2015-11-30 Organo di copertura per cerniere a scomparsa ITUB20156027A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006027A ITUB20156027A1 (it) 2015-11-30 2015-11-30 Organo di copertura per cerniere a scomparsa
EP16201421.1A EP3173560A1 (en) 2015-11-30 2016-11-30 Covering member for concealed hinges
PL127546U PL71197Y1 (pl) 2015-11-30 2016-11-30 Element osłaniający do ukrytych zawiasów

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006027A ITUB20156027A1 (it) 2015-11-30 2015-11-30 Organo di copertura per cerniere a scomparsa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156027A1 true ITUB20156027A1 (it) 2017-05-30

Family

ID=55588378

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006027A ITUB20156027A1 (it) 2015-11-30 2015-11-30 Organo di copertura per cerniere a scomparsa

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3173560A1 (it)
IT (1) ITUB20156027A1 (it)
PL (1) PL71197Y1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202020101419U1 (de) * 2020-03-13 2021-06-15 Bohle Ag Abdeckelement für ein Gelenkband und entsprechendes Gelenkband
DE102020108107B3 (de) * 2020-03-24 2020-10-15 Simonswerk Gmbh Befestigung von Abdeckplatten
DE202024100683U1 (de) 2024-02-12 2024-02-29 Simonswerk Gmbh Türband und Tür

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19728641A1 (de) * 1996-07-15 1998-01-22 Southco Positionsscharnier für Türen
US6152554A (en) * 1999-10-01 2000-11-28 Component Hardware Group, Inc. Adjustable hinge assembly
DE202014102793U1 (de) * 2014-06-17 2014-06-27 Simonswerk, Gesellschaft mit beschränkter Haftung Türblattseitiges Bandteil eines Türbandes und Anordnung hiermit

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1400452B1 (it) 2010-05-31 2013-05-31 Otlav Spa Cerniera a scomparsa per serramenti, o mobili
ITUD20120171A1 (it) 2012-10-12 2014-04-13 Otlav Spa Apparato di incernieramento per incernierare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa mediante almeno una cerniera a scomparsa

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19728641A1 (de) * 1996-07-15 1998-01-22 Southco Positionsscharnier für Türen
US6152554A (en) * 1999-10-01 2000-11-28 Component Hardware Group, Inc. Adjustable hinge assembly
DE202014102793U1 (de) * 2014-06-17 2014-06-27 Simonswerk, Gesellschaft mit beschränkter Haftung Türblattseitiges Bandteil eines Türbandes und Anordnung hiermit

Also Published As

Publication number Publication date
PL127546U1 (pl) 2018-12-03
EP3173560A1 (en) 2017-05-31
PL71197Y1 (pl) 2020-01-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20156027A1 (it) Organo di copertura per cerniere a scomparsa
JP6472215B2 (ja) 防火ドア
ITUD20120171A1 (it) Apparato di incernieramento per incernierare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa mediante almeno una cerniera a scomparsa
MY183689A (en) Mounting portion structure of door mirror
US1560255A (en) Metal cabinet construction
JP6877885B2 (ja) 断熱サッシ
ITUD20130048A1 (it) Telaio per la realizzazione di un componente d&#39;arredo e componente d&#39;arredo comprendente detto telaio
KR100954551B1 (ko) 방화문 둘레 장착용 테두리골조의 모서리 고정장치
ITPD20090232A1 (it) Meccanismo perfezionato per l&#39;allestimento di una porta o altro serramento simile a movimento rototraslante
KR102282213B1 (ko) 손 끼임 방지장치를 갖춘 창호용 경첩 장치
ITUB20152697A1 (it) Cerniera registrabile a scomparsa.
ITUA20164015A1 (it) Cerniera
JP6662598B2 (ja) 建具
ES2446845B1 (es) Manecilla interior de apertura de la puerta de un vehículo automóvil
JP4974178B2 (ja) 浴室建具
IT202000001534U1 (it) Elemento di connessione per serramenti
JP7041019B2 (ja) 建具
KR101865248B1 (ko) 연동형 미닫이문용 사이드문틀
IT201800003197U1 (it) Serratura per serramenti
IT201900014286A1 (it) Elemento di connessione di una struttura di stipite
IT201600072275A1 (it) Organo di articolazione a striscia per articolare tra loro due elementi
ITRN20140008U1 (it) Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili
JP4695634B2 (ja) 開戸枠構造
ITUD20120020U1 (it) Apparato di incernieramento per incernierare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa mediante almeno una cerniera a scomparsa
IT201800004514A1 (it) Cerniera a scomparsa per apertura totale