ITRN20140008U1 - Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili - Google Patents

Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili

Info

Publication number
ITRN20140008U1
ITRN20140008U1 ITRN2014U000008U ITRN20140008U ITRN20140008U1 IT RN20140008 U1 ITRN20140008 U1 IT RN20140008U1 IT RN2014U000008 U ITRN2014U000008 U IT RN2014U000008U IT RN20140008 U ITRN20140008 U IT RN20140008U IT RN20140008 U1 ITRN20140008 U1 IT RN20140008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
jamb
door
housing body
along
Prior art date
Application number
ITRN2014U000008U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Koblenz Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Koblenz Spa filed Critical Koblenz Spa
Priority to ITRN2014U000008U priority Critical patent/ITRN20140008U1/it
Priority to RU2015109707/05U priority patent/RU157993U1/ru
Priority to ES201530351U priority patent/ES1138432Y/es
Priority to PL123936U priority patent/PL69172Y1/pl
Publication of ITRN20140008U1 publication Critical patent/ITRN20140008U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D3/00Hinges with pins
    • E05D3/06Hinges with pins with two or more pins
    • E05D3/18Hinges with pins with two or more pins with sliding pins or guides
    • E05D3/186Scissors hinges, with two crossing levers and five parallel pins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME RELATING TO HINGES OR OTHER SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS AND DEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION, CHECKS FOR WINGS AND WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/20Application of doors, windows, wings or fittings thereof for furnitures, e.g. cabinets

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di breveto per MODELLO DI UTILITÀ avente per titolo:
"CERNIERA A SCOMPARSA INVISIBILE PER PORTE E/O ANTE DI
MOBILI"
Il presente trovato ha per oggeto una cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili. Questo tipo di cerniere viene usato per un posizionamento nascosto tra una porta o anta e uno relativo stipite. Generalmente le cerniere di questo tipo comprendono due corpi di alloggiamento, uno lato-stipite e uno latoporta, inseribili rispetivamente nello stipite e nello spessore della porta. I due corpi di alloggiamento sono collegati tra loro da bracci di cerniera strutturati in modo tale da garantire il movimento relativo dei due corpi di alloggiamento (e, quindi, della porta rispeto allo stipite). A porta chiusa, i bracci di cerniera vengono accolti in un vano di alloggiamento formato in combinazione dai due corpi di alloggiamento che si affacciano l'uno all'altro, rendendo così la cerniera invisibile da ambedue i lati della porta o anta.
In una tipologia di cerniera, due bracci di cerniera sono tra loro girevolmente collegati da un asse di collegamento e presentano ciascuno una prima estremità incernierata ad un corpo di alloggiamento e una seconda estremità girevolmente e scorrevolmente vincolata in una guida di scorrimento ricavata sull'altro corpo di alloggiamento. Il moto della porta che si ottiene è un moto di rototraslazione (o di rotazione attorno ad un asse mobile nello spazio).
Una cerniera di questo tipo è illustrata nel documento EP 1 063 376 A2 nel quale si illustra una cerniera regolabile su tre assi cartesiani in cui, in particolare, al fine di permettere l'apertura completa della porta (in particolare a 180°) anche in presenza di una cornice coprifilo, si realizzano i due bracci asimmetrici con porzioni di lunghezze differenti. Le guide di scorrimento delle estremità scorrevoli dei bracci sono rettilinee e orientate lungo una direzione che, quando la porta è chiusa, è parallela alle facce della porta stessa (cioè parallela al piano di giacitura della porta).
Questo tipo di cerniere presenta l'inconveniente di richiedere guide di scorrimento di lunghezza considerevole e, di conseguenza, corpi di alloggiamento che presentano una profondità di incasso considerevole nello stipite e nella porta. Per quanto riguarda il corpo di alloggiamento inserito nella porta, la profondità di incasso non rappresenta in generale un problema: il corpo di alloggiamento viene inserito nello spessore della porta e, quindi, può essere anche assai profondo. Nel caso del corpo di alloggiamento lato-stipite, la situazione è assai differente. Spesso e volentieri gli stipiti non hanno spessore sufficiente a consentire l'incasso di un corpo di cerniera molto profondo. Inoltre, quando la cornice coprifilo, che si accoppia allo stipite come rifinitura, prevede un elemento di centraggio del posizionamento sotto forma di spina (come nel caso ad esempio illustrato nell'allegata figura 15, in cui si tratta di una spina o di una bandella di centraggio) o di protuberanza (come nel caso dell'allegata figura 16, in cui la cornice coprifilo è sagomata in sezione a "L" in corrispondenza dell'elemento di centraggio) l'elemento di centraggio della cornice coprifilo viene a trovarsi spesso e volentieri ad una profondità di 20 mm o poco più nello stipite, in una posizione che interferisce con lo scasso per il posizionamento del corpo di alloggiamento della cerniera nello stipite. L'elemento di centraggio della cornice coprifilo deve essere così fresato o al momento della realizzazione dello scasso per l'inserimento della cerniera o prima del posizionamento della cornice coprifilo stessa.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati, mettendo a disposizione una cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili che permetta di incassare agevolmente la cerniera anche in stipiti di spessore relativamente basso altro scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra lamentati, mettendo a disposizione una cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili che permetta l'uso di comici coprifilo dotate di elemento di centraggio del posizionamento senza la necessità di eliminare e/o fresare tale elemento di centraggio.
Questi scopi ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della descrizione che segue, vengono raggiunti, in accordo con il presente trovato, da una cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili avente caratteristiche strutturali e funzionali in accordo con le allegate rivendicazioni indipendenti, forme realizzative ulteriori del medesimo essendo individuate nelle allegate e corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Il trovato è esposto più in dettaglio nel seguito con l’aiuto dei disegni, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa.
Figura 1 mostra una vista frontale di una cerniera secondo il trovato in condizione di completa apertura
Figura 2 e 3 mostrano altrettante viste prospettiche della cerniera di figura 1. Figura 4 illustra una sezione della cerniera di figure 1-3 con un piano orizzontale, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre, con la cerniera raffigurata in condizione di chiusura e l'indicazione, in tratteggio, di porta, stipite e cornice coprifilo.
Figure da 5 a 9 illustrano altrettante sezioni, analoghe a quella di figura 4 (tranne quella di figura 8, nella quale la sezione è solo parziale e sono evidenziati altri particolari), corrispondenti ad altrettante condizioni di apertura, da parziale a totale, per un'apertura della porta rispettivamente di: 45° (figura 5); 90° (figura 6); 135° (figura 7); 145° (figura 8); 180° (figura 9) corrispondenti alla completa apertura.
Figura 10 (particolari "a"-"d") illustra un dettaglio della posizione nella guida di scorrimento dell'estremità del braccio di cerniera che è inserita nella guida di scorrimento del corpo di alloggiamento lato-porta, rispettivamente nelle condizioni di cui alla figura 6 (particolare "a"), alla figura 7 (particolare "b"), alla figura 8 (particolare "c") e alla figura 9 (particolare "d").
Figura 11 è una vista in esploso della cerniera secondo il trovato.
Figura 12 è un particolare di figura 11 illustrante in particolare la relazione reciproca tra due inserti mobili del corpo di collegamento lato-stipite.
Figure 13 e 14 sono due particolari di figura 11 illustranti rispettivamente il primo e il secondo braccio di cerniera.
Figura 15 è una sezione illustrante in condizione di apertura a 90° la cerniera del trovato installata in uno stipite con un primo tipo di cornice coprifilo; Figura 16 è una sezione illustrante in condizione di chiusura la cerniera del trovato installata in uno stipite con un secondo tipo di cornice coprifilo. Nelle allegate figure, con il numero di riferimento 1 è indicata una cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili, per un posizionamento nascosto tra una porta o anta 2 e uno stipite 3. La cerniera 1 comprende un corpo di alloggiamento 4 lato-porta, inseribile in una sede nello spessore della porta o anta 2, e un corpo di alloggiamento 5 lato-stipite, inseribile in una sede nello stipite 3. La cerniera 1 inoltre comprende un primo e un secondo braccio di cerniera 7, 8 collegati girevolmente tra loro da un asse 9 di collegamento parallelo ad una direzione verticale Z.
Il primo braccio 7 di cerniera ha una propria prima estremità 7a incernierata al corpo di collegamento 5 lato-stipite su un rispettivo asse 70 di rotazione latostipite parallelo alla direzione verticale Z. Il primo braccio di cerniera ha una propria seconda estremità 7b vincolata girevolmente e scorrevolmente in una guida di scorrimento 40 del corpo di alloggiamento 4 lato-porta.
Il secondo braccio 8 di cerniera ha una propria prima estremità 8a incernierata al corpo di collegamento 4 lato-porta su un rispettivo asse 80 di rotazione latoporta parallelo alla direzione verticale Z. Il secondo braccio 8 di cerniera ha una propria seconda estremità 8b vincolata girevolmente e scorrevolmente in una guida di scorrimento 50 del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite.
Il corpo di alloggiamento 5 lato-stipite comprende una protuberanza 51 sulla quale si trova l'asse 70 di rotazione lato-stipite. La protuberanza 51 si aggetta per una lunghezza predeterminata in allontanamento dal corpo di alloggiamento 5 lato-stipite lungo una prima direzione orizzontale X che, a sua volta, quando la porta 2 è in condizione di chiusura, è parallela a facce 2a, 2b della porta 2. La condizione di chiusura della porta 2 corrisponde alla condizione di chiusura della cerniera 1 (si veda, in particolare, figura 4).
La guida di scorrimento 50 segue una linea di sviluppo predeterminata. La linea teorica di congiunzione tra due estremi opposti 50a, 50b della guida di scorrimento 50 lato-stipite è inclinata di un angolo di almeno 45° rispetto alla prima direzione orizzontale X.
La combinazione della presenza e della lunghezza della protuberanza 51 lungo la prima direzione orizzontale X con la forma e l'inclinazione della guida di scorrimento 50 lato-stipite è realizzata in modo tale che il corpo di alloggiamento 5 lato-stipite presenta lungo la prima direzione orizzontale X una profondità che, quando la porta 2 è in condizione di chiusura, è inferiore alla profondità del corpo di alloggiamento 4 lato-porta lungo la prima direzione orizzontale X di almeno il 20%. Questo in particolare significa che la profondità del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite è al più l'80% di quella del corpo di collegamento 4 lato-porta.
La presenza della protuberanza 51 e l'inclinazione della guida di scorrimento 50 lato-stipite consentono di ridurre la profondità del corpo di alloggiamento 5 latostipite rispetto a quella del corpo di alloggiamento 4 lato-porta. La protuberanza 51 permette anche di sfruttare a pieno lo spazio interno al corpo di alloggiamento 5 lato- stipite, in particolare per un migliore adattamento della forma e della geometria della guida di scorrimento 50 lato-stipite. Inoltre così si permette anche lo sfruttamento dello spazio interno del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite anche per altri scopi, come si vedrà in seguito.
La linea di sviluppo predeterminata della guida di scorrimento 50 lato-stipite è un arco o linea arcuata, preferibilmente un arco di cerchio. Detto arco o linea arcuata presenta la propria concavità rivolta nel verso della prima direzione orizzontale X che, quando la porta 2 è in condizione di chiusura, è di allontanamento dal corpo di alloggiamento 4 lato-porta.
Preferibilmente, uno 50a degli estremi opposti 50a, 50b della guida di scorrimento 50 lato-stipite è collocato in prossimità della protuberanza 51.
Degli estremi opposti 50a, 50b della guida di scorrimento 50 lato-stipite, un primo estremo 50a è collocato in posizione prossimale alla protuberanza 51 e un secondo estremo 50b è collocato in posizione distale dalla protuberanza 51. La guida di scorrimento 40 lato-porta è rettilinea e orientata prevalentemente lungo la profondità del corpo di alloggiamento 4 lato-porta. Potrebbe essere anche più o meno leggermente inclinata. La guida di scorrimento 50 lato-stipite e il primo 7 e il secondo 8 braccio di cerniera sono vantaggiosamente conformati in modo tale che almeno la metà terminale del moto che, relativamente al corpo di alloggiamento 5 lato-stipite, conduce il corpo di alloggiamento 4 lato-porta dalla condizione di chiusura alla condizione di completa apertura, viene compiuta con la seconda estremità 8b del secondo braccio di cerniera 8 in prossimità del primo estremo 50a della guida di scorrimento 50 lato-stipite. Ciascuno dei bracci di cerniera 7, 8 compie un moto che, relativamente al corpo di alloggiamento 5 lato-stipite, è in prima approssimazione un moto di sostanziale rotazione attorno a un rispettivo asse fisso. Nel caso illustrato nelle figure, in particolare nella figura 10 (particolari da "a" a "d") è proprio illustrata questa situazione, in cui, da una posizione di apertura di circa 90° della porta in avanti, la seconda estremità 8b del secondo braccio di cerniera si muove lungo la porzione terminale della guida di scorrimento 50 lato-stipite in prossimità del primo estremo 50a. Durante l'apertura della cerniera 1, la linea congiungente l'asse di collegamento 90 e la seconda estremità 8b del secondo braccio 8 di cerniera si avvicina all'asse di rotazione 70 lato-stipite. In prossimità della congiunzione tra i due (e, per una conformazione particolare preferita dei bracci di cui si parlerà più avanti, anche quando la linea congiungente l'asse 9 di collegamento e la seconda estremità 8a passa oltre l'asse 70 di rotazione lato-stipite), la seconda estremità 8a del secondo braccio 8b si muove in prossimità del secondo estremo 50a della guida di scorrimento 50 lato-stipite (eventualmente con un leggero movimento avanti-indietro). In questa zona del movimento della porta attorno allo stipite perciò, ciascuno dei bracci di cerniera 7, 8 compie quindi un moto che, relativamente al corpo di alloggiamento 5 lato-stipite, è in prima approssimazione un moto di sostanziale rotazione attorno a un rispettivo asse fisso (attorno all'asse di rotazione 70 lato-stipite per il primo braccio di cerniera 7; attorno alla seconda estremità 8b del secondo braccio di cerniera 8, per il secondo braccio 8 di cerniera stesso).
Opportunamente, la lunghezza predeterminata della protuberanza 51 lungo la prima direzione orizzontale X è una percentuale della profondità del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite lungo la stessa prima direzione orizzontale X compresa tra il 18% e il 32%, estremi inclusi. Preferibilmente tale percentuale è compresa tra il 20% e il 30 %, estremi inclusi. Preferibilmente, la lunghezza predeterminata della protuberanza 51 lungo la prima direzione orizzontale X è una percentuale della profondità del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite lungo la stessa prima direzione orizzontale X pari al 25%.
La profondità del corpo di alloggiamento 5 lato stipite lungo la prima direzione orizzontale X è, in condizione di chiusura della porta 2, una percentuale compresa fra il 40% è il 70%, estremi inclusi, della profondità lungo la stessa prima direzione orizzontale X del corpo di alloggiamento 4 lato-porta. Detta percentuale è preferibilmente compresa tra il 40% e il 60%.
Con il trovato, esemplificativamente, con una cerniera 1 avente un corpo di alloggiamento 4 lato-porta di profondità di circa 36 mm è possibile ottenere un corpo di alloggiamento 5 lato-stipite di profondità pari a 20 mm o anche minore. In questo caso si riesce ad utilizzare la cerniera 1 oggetto del trovato anche con stipiti 3 sottili. Inoltre è possibile utilizzare la cerniera 1 anche in tutte quelle situazioni (come quelle illustrate esemplificativamente nelle figure 4, 15, 16) in cui allo stipite 3 si applica una cornice 30 coprifilo dotata di elemento 31 di centraggio che si estende nello stipite ad una distanza di circa 20-22 mm dal bordo dello stipite 3. L'elemento 31 coprifilo può essere in forma di bandella o spina inserita tra lo stipite 3 e la cornice 30 coprifilo (figure 4 e 15), oppure sotto forma di una sagomatura a "L" della cornice coprifilo 30 medesima (figura 16). In condizione di completa apertura la protuberanza 51 si inserisce in una sede ricavata sul secondo braccio 8 di cerniera (si vedano in particolare le figure 1-3). In una forma di realizzazione preferita, illustrata nelle figure (e con particolare, anche se non esclusivo, riferimento alle figure 1-3 e alle figure 13 e 14), il primo braccio 7 di cerniera comprende:
- un corpo verticale 71 contenente la seconda estremità 7b e sviluppantesi per tutta l'altezza di un vano 41 di alloggiamento del corpo di alloggiamento 4 latostipite;
- un corpo centrale 72 di lunghezza inferiore lungo la direzione verticale Z e formante con il corpo verticale 71 una struttura a "T";
- due rebbi 73a, 73b che si aggettano dal lato superiore e inferiore del corpo centrale 72 e interpongono tra le loro estremità libere 73 Oa, 73 Ob la protuberanza 51 a formare la prima estremità 7a del primo braccio di cerniera 7. Il corpo centrale 72 presenta un'apertura passante centrale 74. Nel corpo centrale 72 è prevista la sede 720 dell'asse 9 di collegamento. Tale sede 720 dell'asse di collegamento 9 è collocata da parte opposta della apertura passante centrale 74 rispetto al corpo verticale 71.
Il secondo braccio di cerniera 8 comprende:
- un primo corpo verticale 81 contenente la prima estremità 8a e sviluppantesi per tutta l'altezza del vano di alloggiamento 41 del corpo di alloggiamento 4 lato-porta;
- un secondo corpo verticale 82 di rinforzo, sviluppantesi per tutta l'altezza del vano di alloggiamento 41 del corpo di alloggiamento 4 lato-porta e destinato ad inserirsi, in condizione di completa apertura della cerniera 1, aH'intemo di rispettive anse 76 ricavate sui rebbi 73a, 73b del primo braccio di cerniera 7 in posizione prossimale al corpo centrale 72;
- due rebbi 83a, 83b che si aggettano rispettivamente dall'estremità superiore e inferiore del secondo corpo verticale 82 di rinforzo e con loro estremità libere 830a, 830b formano la seconda estremità 8b del secondo braccio di cerniera 7. Nella conformazione a "C" realizzata dal secondo corpo verticale 82 di rinforzo e dai due relativi rebbi 83a, 83b si inserisce la protuberanza 51 quando la cerniera 1 è in condizione di completa apertura. Il primo 81 e il secondo 82 corpo verticale del secondo braccio 8 di cerniera sono superiormente e inferiormente uniti rispettivamente da un primo 84a e da un secondo 84b elemento orizzontale. Come visibile nelle figure, il primo 84a e il secondo 84b elemento orizzontale hanno pianta sostanzialmente a forma di "L". In essi sono ricavati fori 841 per il passaggio dell'asse di collegamento 9.
Il primo 81 e il secondo 82 corpo verticale del secondo braccio 8 di cerniera sono inoltre centralmente uniti da un terzo 84c elemento orizzontale. Il terzo elemento orizzontale 84c presenta una relativa ansa 840 in cui è stabilmente inserita la porzione di corpo centrale 72 del primo braccio di cerniera 8 contenente la sede 720 dell'asse di collegamento 9. La sede 720 è in corrispondenza con i fori 841 del primo e del secondo elemento orizzontale 84a, 84b.
Quando la cerniera (1) è in condizione di completa apertura, una delle porzioni del terzo elemento orizzontale 84c che definisce la rispettiva ansa 840 (in particolare l'aggetto 842, illustrato in figura 14) si inserisce a sua volta nell'apertura passante centrale 74 del corpo centrale 72 del primo braccio di cerniera 7. La differenza in altezza tra il corpo verticale 71 del primo braccio 7 di cerniera e il relativo corpo centrale 72 permettono l'inserimento, quando la cerniera (1) si porta in condizione di completa apertura, degli elementi orizzontali superiore (83a) e inferiore (83b) del secondo braccio (8) di cerniera. In condizione di completa apertura della cerniera (1), quindi, il primo e il secondo braccio di cerniera 7 e 8 si compenetrano. Essi racchiudono anche la protuberanza 5 1. Il primo e il secondo braccio di cerniera 7, 8 riempiono anche in altezza il vano 41 del corpo di alloggiamento 4 alto-porta. L'altezza del secondo braccio 8 di cerniera (in particolare tra le superfici più distanti tra loro dei rebbi 830a, 830b) è resa vantaggiosamente uguale all'altezza interna di un vano 54 del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite. La cerniera 1 presenta quindi una struttura molto stabile e compatta. In condizione di completa apertura della cerniera 1, il primo e il secondo braccio di cerniera 7 e 8 si compenetrano. Essi racchiudono anche la protuberanza 51. La coincidenza dell'altezza dei bracci 7, 8, di cerniera con l'altezza dei vani 41, 54 dei corpi di alloggiamento 4, 5 rende la struttura assai compatta. Ovviamente tra il primo e il secondo braccio di cerniera 7, 8 e i corpi di alloggiamento 4, 5 - in corrispondenza delle estremità dei bracci di cerniera 7, 8, possono essere previste delle boccoline di interposizione.
Vantaggiosamente, per ottenere una regolazione di posizione nella cerniera 1, il corpo di alloggiamento 4 lato-porta o il corpo di alloggiamento 5 lato-stipite, oppure entrambi, comprendono una rispettiva gabbia esterna 42, 52, da fissare alla relativa porta 2 o stipite 3 e rispettivi inserti mobili 43, 53a, 53b, inseriti nella rispettiva gabbia esterna 42, 52.
Gli inserti 43, 53a, 53b sono mobili per una regolazione di posizione della cerniera 1 lungo almeno una direzione nello spazio. Nello specifico, preferibilmente, il corpo di alloggiamento 4 lato-porta comprende una relativa gabbia esterna 42 e almeno un inserto mobile 43, la cui posizione può essere regolata lungo una direzione orizzontale coincidente con la direzione della profondità del corpo di alloggiamento 4 lato-porta. In condizione di cerniera 1 chiusa (ossia quando la porta 2 è in condizione di chiusura), questa direzione orizzontale coincide con la prima direzione orizzontale X. Sull'inserto mobile 43 sono ricavati i punti di fissaggio dell'asse di rotazione 80 lato-porta e la guida di scorrimento 40 lato-porta (nell'esempio di cui alle figure, queste ultime sono realizzate sotto forma di scanalature ricavate su lati opposti dell'inserto mobile 43). L'inserto mobile 43 del corpo di alloggiamento 4 lato-porta è inseribile in guida nella relativa gabbia esterna 42. La posizione può essere regolata mediante viti di regolazione 44, in particolare rese girevoli, ma non traslabili, rispeto all'inserto mobile 43 (per esempio imprigionandone la testa) e impegnate in una relativa madrevite ricavata sulla gabbia esterna 42.
La presenza della protuberanza 51 , che consente di sfruttare al meglio lo spazio interno al corpo di alloggiamento 5 lato-stipite, consente anche di realizzare nel corpo di alloggiamento 5 lato-stipite una strutura di regolazione a gabbie annidate l'una nell'altra. Nella gabbia esterna 52 del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite trovano alloggiamento almeno un primo 53a e almeno un secondo 53b inserto mobile. Il primo inserto mobile 53a è vincolato alla gabbia esterna 52 ed ha posizione regolabile lungo la direzione verticale (Z). Il secondo inserto mobile 53b è inserito nel primo inserto mobile 53a ed è mobile rispeto a quest'ultimo lungo una seconda direzione orizzontale Y perpendicolare alla prima direzione orizzontale X. Il primo inserto mobile 53a e il secondo inserto mobile 53b sono inseribili l'uno nell'altro con un movimento lungo la seconda direzione orizzontale Y mediante mutui mezzi di guida 530. Questo fato è illustrato in particolare in figura 12. Esemplificativamente, una flangia di guida 531 del secondo inserto mobile 53b va a riscontro su una porzione di flangia 532 del primo inserto mobile 53 a, mentre una pinna di guida 533 del secondo inserto mobile 53b si inserisce in una corrispondente scanalatura di guida 534 del primo inserto 53a. Un corpo aggetante 535 del primo inserto mobile 53a si inserisce in una rispetiva sede 536 del secondo inserto mobile 53b, in modo da realizzare un contrasto di forze che tenda a mantenere in posizione anche la flangia di guida 531 sulla rispetiva porzione di flangia 532. Tra il corpo aggetante 535 e la gabbia esterna 52 del corpo di alloggiamento 5 lato-stipite possono essere alloggiati mezzi di regolazione della posizione del primo inserto mobile 53a lungo la direzione verticale Z. Il primo inserto mobile 53a può essere guidato lungo la direzione verticale Z da mezzi di guida di vario genere. Un esempio illustrato nelle figure illustra esemplificativamente un sistema di guida impiegante in particolare perni di guida 536 inseribili in corrispondenti fori 537 sull'inserto mobile 53a. I mezzi di regolazione possono impiegare un attuatore a spirale di Archimede con il relativo mezzo di impegno. Tra il primo e il secondo inserto mobile 53a, 53b possono essere previsti eccentrici di regolazione e vioti di blocco impegnate in corrispondenti fori asolati.
Il trovato consegue importanti vantaggi, esso permette una consistente riduzione della profondità del corpo di cerniera lato-stipite e, quindi, l'impiego della cerniera su stipiti sottili o dotati di una cornice coprifilo con elemento di centraggio inserito a breve profondità dalla superficie dello stipite. Inoltre, la struttura di cerniera è compatta e solida e possono essere realizzate complesse strutture dedicate alla regolazione, nonostante la ridotta profondità del corpo di cerniera lato-stipite. Inoltre, utilizzando una configurazione asimmetrica dei bracci, è agevolmente possibile ottenere che la cerniera si apra sino a 180° senza andare a interferire con lo stipite stesso e/o con le comici coprifilo, anche in configurazioni nelle quali, quando la cerniera è in condizione di completa chiusura, i corpi di alloggiamento lato-stipite e lato-porta sono perfettamente affacciati e allineati tra loro.
II trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo che lo caratterizza.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, tutti i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera (1) a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili, per un posizionamento nascosto tra una porta o anta (2) e uno stipite (3), comprendente: - un corpo di alloggiamento (4) lato-porta, inseribile in una sede nello spessore della porta o anta (2), e un corpo di alloggiamento (5) lato-stipite, inseribile in una sede nello stipite (3); - un primo e un secondo braccio di cerniera (7,8) collegati girevolmente tra loro da un asse (9) di collegamento parallelo ad una direzione verticale (Z); il primo braccio (7) di cerniera avendo una propria prima estremità (7a) incernierata al corpo di collegamento (5) lato-stipite su un rispettivo asse (70) di rotazione lato-stipite parallelo alla direzione verticale (Z) e una propria seconda estremità (7b) vincolata girevolmente e scorrevolmente in una guida di scorrimento (40) del corpo di alloggiamento (4) lato-porta; il secondo braccio (8) di cerniera avendo una propria prima estremità (8a) incernierata al corpo di collegamento (4) lato-porta su un rispettivo asse (80) di rotazione lato-porta parallelo alla direzione verticale (Z) e una propria seconda estremità (8b) vincolata girevolmente e scorrevolmente in una guida di scorrimento (50) del corpo di alloggiamento (5) lato-stipite; caratterizzata dal fatto che, in combinazione: - il corpo di alloggiamento (5) lato-stipite comprende una protuberanza (51) sulla quale si trova l'asse (70) di rotazione lato-stipite e che si aggetta per una lunghezza predeterminata in allontanamento dal corpo di alloggiamento (5) latostipite lungo una prima direzione orizzontale (X) che, a sua volta, quando la porta (2) è in condizione di chiusura, è parallela a facce (2a,2b) della porta (2); - la guida di scorrimento (50) segue una linea di sviluppo predeterminata e la linea teorica di congiunzione tra due estremi opposti (50a,50b) della guida di scorrimento (50) lato-stipite è inclinata di un angolo di almeno 45° rispetto alla prima direzione orizzontale (X); in modo tale che il corpo di alloggiamento (5) lato-stipite presenta lungo la prima direzione orizzontale (X) una profondità che, quando la porta (2) è in condizione di chiusura, è inferiore alla profondità del corpo di alloggiamento (4) lato-porta lungo la prima direzione orizzontale (X) di almeno il 20%.
  2. 2. Cerniera (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la linea di sviluppo predeterminata della guida di scorrimento (50) lato-stipite è un arco o linea arcuata, preferibilmente un arco di cerchio.
  3. 3. Cerniera (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto arco o linea arcuata presenta la propria concavità rivolta nel verso della prima direzione orizzontale (X) che, quando la porta (2) è in condizione di chiusura, è di allontanamento dal corpo di alloggiamento (4) lato-porta.
  4. 4. Cerniera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che uno (50a) degli estremi opposti (50a,50b) della guida di scorrimento (50) lato-stipite è collocato in prossimità della protuberanza (51).
  5. 5. Cerniera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lunghezza predeterminata della protuberanza (51) lungo la prima direzione orizzontale (X) è una percentuale della profondità del corpo di alloggiamento (5) lato-stipite lungo la stessa prima direzione orizzontale (X) compresa tra il 18% e il 32%, estremi inclusi, preferibilmente compresa tra il 20% e il 30 %, estremi inclusi.
  6. 6. Cerniera (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la lunghezza predeterminata della protuberanza (51) lungo la prima direzione orizzontale (X) è una percentuale della profondità del corpo di alloggiamento (5) lato-stipite lungo la stessa prima direzione orizzontale (X) pari al 25%.
  7. 7. Cerniera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la profondità del corpo di alloggiamento (5) lato stipite lungo la prima direzione orizzontale (X) è, in condizione di chiusura della porta (2), una percentuale compresa fra il 40% è il 70%, estremi inclusi, della profondità lungo la stessa prima direzione orizzontale (X) del corpo di alloggiamento (4) lato-porta, detta percentuale essendo preferibilmente compresa tra il 40% e il 60%.
  8. 8. Cerniera (1) secondo ima qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che: - degli estremi opposti (50a,50b) della guida di scorrimento (50) lato-stipite, un primo estremo (50a) è collocato in posizione prossimale alla protuberanza (51) e un secondo estremo (50b) è collocato in posizione distale dalla protuberanza (51); - la guida di scorrimento (40) lato-porta è rettilinea e orientata prevalentemente lungo la profondità del corpo di alloggiamento (4) lato-porta; la guida di scorrimento (50) lato-stipite e il primo (7) e il secondo (8) braccio di cerniera essendo conformati in modo tale che almeno la metà terminale del moto che, relativamente al corpo di alloggiamento (5) lato-stipite, conduce il corpo di alloggiamento (4) lato-porta dalla condizione di chiusura alla condizione di completa apertura, viene compiuta con la seconda estremità (8b) del secondo braccio di cerniera (8) in prossimità del primo estremo (50a) della guida di scorrimento (50) lato-stipite e con ciascuno dei bracci di cerniera (7,8) che compie un moto che, relativamente al corpo di alloggiamento (5) lato-stipite, è in prima approssimazione un moto di sostanziale rotazione attorno a un rispettivo asse fisso.
  9. 9. Cerniera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in condizione di completa apertura la protuberanza (51) si inserisce in una sede ricavata sul secondo braccio (8) di cerniera.
  10. 10. Cerniera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che: - il primo braccio (7) di cerniera comprende: un corpo verticale (71) contenente la seconda estremità (7b) e sviluppantesi per tutta l'altezza di un vano (41) di alloggiamento del corpo di alloggiamento (4) lato-stipite; un corpo centrale (72) di lunghezza inferiore lungo la direzione verticale (Z) e formante con il corpo verticale (71) una struttura a "T"; due rebbi (73a,73b) che si aggettano dal lato superiore e inferiore del corpo centrale (72) e interpongono tra le loro estremità libere (730a,730b) la protuberanza (51) a formare la prima estremità (7a) del primo braccio di cerniera (7); il corpo centrale (72) presentando un'apertura passante centrale (74), nel corpo centrale (72) essendo prevista la sede (720) dell'asse (9) di collegamento collocata da parte opposta della apertura passante centrale (74) rispetto al corpo verticale (71) ; - il secondo braccio di cerniera (8) comprende: un primo corpo verticale (81) contenente la prima estremità (8a) e sviluppantesi per tutta l'altezza del vano di alloggiamento (41) del corpo di alloggiamento (4) lato-porta; un secondo corpo verticale (82) di rinforzo, sviluppantesi per tutta l'altezza del vano di alloggiamento (41) del corpo di alloggiamento (4) lato-porta e destinato ad inserirsi, in condizione di completa apertura della cerniera (1), all'intemo di rispettive anse (76) ricavate sui rebbi (73a,73b) del primo braccio di cerniera (7) in posizione prossimale al corpo centrale (72); due rebbi (83a,83b) che si aggettano rispettivamente dall'estremità superiore e inferiore del secondo corpo verticale (82) di rinforzo e con loro estremità libere (830a,830b) formano la seconda estremità (8b) del secondo braccio di cerniera (7), nella conformazione a "C" realizzata dal secondo corpo verticale (82) di rinforzo e dai due relativi rebbi (83a,83b) inserendosi la protuberanza (51) quando la cerniera (1) è in condizione di completa apertura; il primo (81) e il secondo (82) corpo verticale del secondo braccio (8) di cerniera essendo superiormente e inferiormente uniti rispettivamente da un primo (84a) e da un secondo (84b) elemento orizzontale aventi pianta sostanzialmente a forma di "L"; il primo (81) e il secondo (82) corpo verticale del secondo braccio (8) di cerniera ed essendo centralmente uniti da un terzo (84c) elemento orizzontale che presenta una relativa ansa (840) in cui è stabilmente inserita la porzione di corpo centrale (72) del primo braccio di cerniera (8) contenente la sede (720) dell'asse di collegamento (9), una delle porzioni del terzo elemento orizzontale (84c) che definisce la rispettiva ansa (840) inserendosi a sua volta nell'apertura passante centrale (74) del corpo centrale (72) del primo braccio di cerniera (7) quando la cerniera (1) è in condizione di completa apertura; la differenza in altezza tra il corpo verticale (71) del primo braccio (7) di cerniera e il relativo corpo centrale (72) permettendo l'inserimento, quando la cerniera (1) si porta in condizione di completa apertura, degli elementi orizzontali superiore (83a) e inferiore (83b) del secondo braccio (8) di cerniera.
  11. 11. Cerniera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo di alloggiamento (4) lato-porta e/o il corpo di alloggiamento (5) lato-stipite comprendono una rispettiva gabbia esterna (42,52) da fissare alla relativa porta (2) o stipite (3) e rispettivi inserti mobili (43,53a,53b), inseriti nella rispettiva gabbia esterna (42,52) e mobili per una regolazione di posizione della cerniera (1) lungo almeno una direzione nello spazio.
  12. 12. Cerniera (1) secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che: - nella gabbia esterna (52) del corpo di alloggiamento (5) lato-stipite trovano alloggiamento un primo (53a) e un secondo (53b) inserto mobile, il primo inserto mobile (53a) essendo vincolato alla gabbia esterna (52) ed avendo posizione regolabile lungo la direzione verticale (Z), e il secondo inserto mobile (53b) essendo inserito nel primo inserto mobile (53a) ed essendo mobile rispetto a quest'ultimo lungo una seconda direzione orizzontale (Y) perpendicolare alla prima direzione orizzontale (X); il primo inserto mobile (53a) e il secondo inserto mobile (53b) essendo inseribili l'uno nell'altro con un movimento lungo la seconda direzione orizzontale (Y) mediante mutui mezzi di guida (530)
ITRN2014U000008U 2014-03-26 2014-03-26 Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili ITRN20140008U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN2014U000008U ITRN20140008U1 (it) 2014-03-26 2014-03-26 Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili
RU2015109707/05U RU157993U1 (ru) 2014-03-26 2015-03-20 Потайная петля для дверей и/или открываемых частей мебели
ES201530351U ES1138432Y (es) 2014-03-26 2015-03-25 Bisagra oculta invisible para puertas y/o puertas de muebles
PL123936U PL69172Y1 (pl) 2014-03-26 2015-03-26 Zawias wpuszczany sluzacy do mocowania drzwi i/albo otwieranej czesci mebla

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRN2014U000008U ITRN20140008U1 (it) 2014-03-26 2014-03-26 Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20140008U1 true ITRN20140008U1 (it) 2015-09-26

Family

ID=52785258

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRN2014U000008U ITRN20140008U1 (it) 2014-03-26 2014-03-26 Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili

Country Status (4)

Country Link
ES (1) ES1138432Y (it)
IT (1) ITRN20140008U1 (it)
PL (1) PL69172Y1 (it)
RU (1) RU157993U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3077085B1 (fr) * 2018-01-22 2020-02-14 Compagnie Europeenne De Machines Outils Moatti Charniere invisible pour porte a recouvrement

Also Published As

Publication number Publication date
PL123936U1 (pl) 2015-09-28
ES1138432Y (es) 2015-07-06
PL69172Y1 (pl) 2017-06-30
RU157993U1 (ru) 2015-12-20
ES1138432U (es) 2015-04-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103291157B (zh) 用于在门框与门扇之间隐蔽布置的门铰链
US20090178770A1 (en) Actuating system and folding panel assembly
CN104411907A (zh) 家具铰链的家具门位置调节装置
ITTV20120105A1 (it) Cerniera a scomparsa per ante di mobili e serramenti
US10385598B2 (en) Tip for geared hinge
US20090121596A1 (en) Controlled closure system for sliding furniture elements
JP2005146625A (ja) ヒンジ装置
US20040025293A1 (en) Hinge
ITUA20163577A1 (it) Sistema per l’accoppiamento girevole di un elemento di chiusura e di una struttura di supporto stazionaria
ITRN20140008U1 (it) Cerniera a scomparsa invisibile per porte e/o ante di mobili
GB2558525A (en) Hinge assembly
EP2481873A1 (en) Hinge
KR101211761B1 (ko) 개선된 힌지부를 가지는 프로젝트 및 케이스먼트 운동이가능한 창호
US20120205922A1 (en) Locking device of hinged door
GB2514559A (en) Improvements in or relating to hinge assemblies
JP2018109300A (ja) 内蔵型多軸丁番
CN109281598A (zh) 用于建筑结构覆盖物的组件
KR101151646B1 (ko) 미닫이식 창문 개폐장치
CN208056895U (zh) 一种可调整的天地铰链
JP3251226B2 (ja) 浴室折戸の外れ止め構造
JP4933985B2 (ja) ヒンジ被覆の門扉
ITBO990126A1 (it) Catenaccio di arresto di un' anta mobile di una finestra e simili .
ITMI20101261A1 (it) Cerniera
JP2013181306A (ja) 丁番
JP3082910B2 (ja) 折戸用二軸蝶番