ITUB20153215A1 - Dispositivo di comando di bicicletta - Google Patents

Dispositivo di comando di bicicletta Download PDF

Info

Publication number
ITUB20153215A1
ITUB20153215A1 ITUB2015A003215A ITUB20153215A ITUB20153215A1 IT UB20153215 A1 ITUB20153215 A1 IT UB20153215A1 IT UB2015A003215 A ITUB2015A003215 A IT UB2015A003215A IT UB20153215 A ITUB20153215 A IT UB20153215A IT UB20153215 A1 ITUB20153215 A1 IT UB20153215A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
control device
axis
bracket
bicycle control
Prior art date
Application number
ITUB2015A003215A
Other languages
English (en)
Inventor
Kazutaka Fukao
Yoshimitsu Miki
Kentaro Kosaka
Takaaki Fujiwara
Original Assignee
Shimano Kk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Shimano Kk filed Critical Shimano Kk
Publication of ITUB20153215A1 publication Critical patent/ITUB20153215A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M25/00Actuators for gearing speed-change mechanisms specially adapted for cycles
    • B62M25/02Actuators for gearing speed-change mechanisms specially adapted for cycles with mechanical transmitting systems, e.g. cables, levers
    • B62M25/04Actuators for gearing speed-change mechanisms specially adapted for cycles with mechanical transmitting systems, e.g. cables, levers hand actuated
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B7/00Systems in which the movement produced is definitely related to the output of a volumetric pump; Telemotors
    • F15B7/06Details
    • F15B7/08Input units; Master units
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K21/00Steering devices
    • B62K21/26Handlebar grips
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K23/00Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips
    • B62K23/02Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips hand actuated
    • B62K23/06Levers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62LBRAKES SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES
    • B62L3/00Brake-actuating mechanisms; Arrangements thereof
    • B62L3/02Brake-actuating mechanisms; Arrangements thereof for control by a hand lever
    • B62L3/023Brake-actuating mechanisms; Arrangements thereof for control by a hand lever acting on fluid pressure systems

Description

DESCRIZIONE
Ambito dell’invenzione
[0001] Questa invenzione riguarda in generale un dispositivo di comando di bicicletta. Più specificatamente, la presente invenzione riguarda un dispositivo di comando di bicicletta avente un’unità di cambio e un’unità di cilindro idraulico.
Informazione di fondo
[0002] In passato, la maggior parte delle biciclette utilizzava dei cavi per azionare i vari componenti della bicicletta per svolgere funzioni quali cambiare le marce e frenare. Esempi di alcuni dispositivi di comando di bicicletta che combinano entrambe le funzioni di cambio e frenata in una sola unità vengono descritti nei seguenti brevetti: brevetto statunitense n. 4,241,878; brevetto statunitense n. 5,257,683; e brevetto statunitense n. 5,400,675. Negli ultimi anni, alcune biciclette sono state dotate di componenti idraulici di bicicletta. Ad esempio, alcune biciclette includono delle trasmissioni per cambiare gli stadi di marcia o gli stadi di velocità e un dispositivo idraulico di frenata per far arrestare o rallentare la bicicletta. Si desidera comandare più efficacemente sia la trasmissione sia il dispositivo idraulico di frenata tramite un solo dispositivo di comando di bicicletta.
SOMMARIO
[0003] In generale, la presente descrizione riguarda varie caratteristiche di un dispositivo di comando di bicicletta. In una caratteristica, un dispositivo di comando di bicicletta è dotato di un’unità di cambio e un’unità di cilindro idraulico.
[0004] In considerazione dello stato della tecnologia nota e secondo un primo aspetto della presente descrizione, si prevede fondamentalmente un dispositivo di comando di bicicletta che comprende una staffa, un’unità di cambio, un’unità di cilindro idraulico; e un primo elemento di azionamento. La staffa include una porzione di accoppiamento che è configurata per essere accoppiata ad un manubrio. L’unità di cambio è montata sulla staffa. L’unità di cilindro idraulico è montata sulla staffa in una posizione che è più vicina alla porzione di accoppiamento rispetto all’unità di cambio. Il primo elemento di azionamento è montato girevolmente rispetto alla staffa intorno a un primo asse di rotazione per azionare l’unità di cilindro idraulico. Il primo asse di rotazione è disposto tra l’unità di cambio e la porzione di accoppiamento.
[0005] Secondo un secondo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico sia disposta tra l’unità di cambio e la porzione di accoppiamento.
[0006] Secondo un terzo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cambio sia montata ad un’estremità distale della staffa che è opposta alla porzione di accoppiamento .
[0007] Secondo un quarto aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che il primo elemento di azionamento sia predisposto tra Trinità di cilindro idraulico e l’unità di cambio.
[0008] Secondo un quinto aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che il primo elemento di azionamento sia configurato per essere ruotato intorno a un secondo asse di rotazione che è diverso dal primo asse di rotazione per azionare l’unità di cambio.
[0009] Secondo un sesto aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il quinto aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico includa un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale e un pistone disposto mobile nel cilindro idraulico lungo l’asse centrale longitudinale. Il primo elemento di azionamento è collegato al pistone per spostare il pistone quando il primo elemento di azionamento viene ruotato intorno al primo asse di rotazione. L’asse centrale longitudinale è coassiale con il secondo asse di rotazione.
[0010] Secondo un settimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il sesto aspetto comprende inoltre un elemento di attacco che è accoppiato girevolmente all’unità di cilindro idraulico intorno al secondo asse di rotazione. Il primo elemento di azionamento è montato girevolmente sull’elemento di attacco intorno al primo asse di rotazione.
[0011] Secondo un ottavo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il sesto aspetto comprende inoltre un secondo elemento di azionamento montato girevolmente rispetto alla staffa intorno ad un terzo asse di rotazione per azionare l’unità di cambio.
[0012] Secondo un nono aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo l’ottavo aspetto è configurato in modo tale che il terzo asse di rotazione sia coassiale con il secondo asse di rotazione.
[0013] Secondo un decimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il sesto aspetto è configurato in modo<'>.tale che l’unità di cambio includa un elemento di avvolgimento del cavo configurato per essere ruotabile intorno ad un asse di avvolgimento.
[0014] Secondo un undicesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il decimo aspetto è configurato in modo tale che l’asse di avvolgimento sia coassiale con il secondo asse di rotazione.
[0015] Secondo un dodicesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico abbia un’uscita di fluido che è situata adiacente alla porzione di accoppiamento.
[0016] Secondo un tredicesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico sia configurata per essere montata in modo rimovibile o smontabile sulla staffa.
[0017] Secondo un quattordicesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico includa un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale. II primo elemento di azionamento ha una porzione di montaggio avente il primo asse di rotazione e una porzione d’estremità distale libera che è distanziata dalla staffa. Il primo asse di rotazione è situato su un primo lato dell’asse longitudinale centrale, e la porzione d’estremità distale libera essendo situata su un secondo lato dell’asse longitudinale centrale visto in una direzione parallela al primo asse di rotazione.
[0018] Secondo un quindicesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cambio resti fissa quando il primo elemento di azionamento ruota rispetto alla staffa intorno al primo asse di rotazione.
[0019] Secondo un sedicesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto comprende inoltre un secondo elemento di azionamento montato girevolmente rispetto alla staffa intorno ad un terzo asse di rotazione per azionare l’unità di cambio.
[0020] Secondo un diciassettesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il sedicesimo aspetto è configurato in modo tale che il secondo elemento di azionamento sia configurato per ruotare lungo un percorso di cambio da una posizione di riposo ad una prima posizione di cambio per azionare l’unità di cambio, e sia configurato per essere spostato ulteriormente lungo il percorso di cambio dalla posizione di riposo oltre la prima posizione di cambio ad una seconda posizione di cambio per azionare l’unità di cambio. L’unità di cambio include un elemento di avvolgimento del cavo configurato per essere ruotabile intorno ad un asse di avvolgimento. L’unità di cambio è configurata per ruotare l’elemento di avvolgimento del cavo in una prima direzione intorno all’asse di avvolgimento quando il secondo elemento di azionamento viene spostato dalla posizione di riposo alla prima posizione di cambio. L’unità di cambio è configurata per ruotare l’elemento di avvolgimento del cavo in una seconda direzione intorno all’asse di avvolgimento quando il secondo elemento di azionamento viene spostato dalla posizione di riposo alla seconda posizione di cambio. La seconda direzione è opposta alla prima direzione.
[0021] Secondo un diciottesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto comprende inoltre un’unità serbatoio in comunicazione di fluido con l’unità di cilindro idraulico.
[0022] Secondo un diciannovesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il diciottesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità serbatoio sia configurata per essere montata in modo rimovibile sulla staffa.
[0023] Secondo un ventesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico sia montata sulla staffa in una posizione che è più vicina al manubrio rispetto all’unità di cambio in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta è montato sul manubrio.
[0024] Secondo un ventunesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che la staffa includa una porzione di base e una porzione di attacco. La porzione di base ha la porzione di accoppiamento. La porzione di attacco è configurata per essere attaccata rimovibilmente alla porzione di base e per coprire l’unità di cambio.
[0025] Secondo un ventiduesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il ventunesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cambio sia montata sulla porzione di attacco, e la porzione di attacco è montata rimovibilmente sulla porzione di base, l’unità di cambio essendo montata sulla porzione di attacco come unità.
[0026] Secondo un ventitreesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il ventunesimo aspetto è configurato in modo tale che la porzione di attacco sia situata ad un’estremità distale della staffa rispetto al manubrio nella condizione in cui la porzione di base è montata sul manubrio.
[0027] Secondo un ventriquattresimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che la porzione di accoppiamento sia configurata per essere accoppiata ad una porzione d’estremità del manubrio.
[0028] Secondo un venticinquesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che la porzione di accoppiamento includa una superficie di montaggio configurata per essere montata su una superficie periferica esterna di un manubrio.
[0029] Secondo un ventiseiesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il venticinquesimo aspetto è configurato in modo tale che la staffa includa una struttura di fissaggio al manubrio disposta sulla superficie di montaggio. L’unità di cilindro idraulico include un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale che è disposto sotto la struttura di fissaggio al manubrio in una condizione in cui la staffa è attaccata al manubrio tramite la struttura di fissaggio al manubrio.
[0030] Secondo un ventisettesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che la staffa includa una porzione di presa che si estende dalia superficie di montaggio e configurata per essere afferrata da un ciclista.
[0031] Secondo un ventottesimo aspetto della presente invenzione, si prevede un dispositivo di comando di bicicletta che comprende fondalmentalmente una staffa, un’unità di cambio, un’unità di cilindro idraulico e un primo elemento di azionamento. La staffa è configurata per essere accoppiata ad un manubrio. L’unità di cambio è montata sulla staffa. L’unità di cilindro idraulico è montata sulla staffa in una posizione che è più vicina al manubrio rispetto all’unità di cambio in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta è montato sul manubrio. Il primo elemento di azionamento è montato girevolmente rispetto alla staffa intorno ad un primo asse di rotazione per azionare l’unità di cilindro idraulico. Il primo asse di rotazione è disposto tra l’unità di cambio e l’unità di cilindro idraulico.
[0032] Secondo un ventinovesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di .bicicletta secondo -il ventisettesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico sia montata in modo rimovibile sulla staffa in modo tale da essere smontata e riattaccata alla staffa.
[0033] Secondo un ventinovesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il ventottesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico sia configurata per essere montata in modo rimovibile sulla staffa.
[0034] Secondo un trentesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il ventottesimo aspetto comprende inoltre un’unità serbatoio in comunicazione di fluido con l’unità di cilindro idraulico.
[0035] Secondo un trentunesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il trentesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità serbatoio sia configurata per essere montata in modo rimovibile sulla staffa.
[0036] Secondo un trentaduesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il ventottesimo aspetto è configurato in modo tale che la staffa includa una porzione di base e una porzione di attacco. La porzione di base ha la porzione di accoppiamento. La porzione di attacco è configurata per essere attaccata rimovibilmente alla porzione di base e per coprire l’unità di cambio.
[0037] Secondo un trentatreesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il trentaduesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cambio sia montata sulla porzione di attacco, e la porzione di attacco sia montata rimovibilmente sulla porzione di base, l’unità di cambio essendo montata sulla porzione di attacco come unità.
[0038] Secondo un trentaquattresimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il trentaduesimo aspetto è configurato in modo tale che la porzione di attacco sia situata ad un’estremità distale della staffa rispetto al manubrio nella condizione in cui la porzione di base è montata sul manubrio.
[0039] Secondo un trentacinquesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il ventottesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cilindro idraulico includa un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale. Il primo elemento di azionamento ha una porzione di montaggio avente il primo asse di rotazione e una porzione d’estremità distale libera che è distanziata dalla staffa. Il primo asse di rotazione è situato su un primo lato dell’asse longitudinale centrale. La porzione d’estremità distale libera è situata su un secondo lato dell’asse longitudinale centrale visto in una direzione parallela al primo asse di rotazione.
[0040] Secondo un trentaseiesimo aspetto della presente invenzione, si prevede un dispositivo di comando di bicicletta che comprende fondalmentalmente una staffa, un’unità di cambio e un’unità di cilindro idraulico. L’unità di cambio è montata sulla staffa. L’unità di cilindro idraulico è montata sulla staffa in una posizione che è più vicina al manubrio rispetto all’unità di cambio in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta è montato sul manubrio. La staffa include una porzione di base configurata per essere accoppiata ad un manubrio, e una porzione di attacco configurata per essere attaccata rimovibilmente alla porzione di base e per coprire l’unità di cambio.
[0041] Secondo un trentasettesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il trentaseiesimo aspetto è configurato in modo tale che l’unità di cambio sia montata sulla porzione di attacco, e la porzione di attacco è montata rimovibilmente sulla porzione di base, l’unità di cambio essendo montata sulla porzione di attacco come unità.
[0042] Secondo un trentottesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il trentaseiesimo aspetto è configurato in modo tale che la porzione di attacco sia situata ad un’estremità distale della staffa rispetto al manubrio nella condizione in cui la porzione di base è montata sul manubrio.
[0043] Secondo un trentanovesimo aspetto della presente invenzione, si prevede un dispositivo di comando di bicicletta che comprende fondalmentalmente una staffa, un’unità di cambio e un’unità di cilindro idraulico. La staffa include una superficie di montaggio configurata per essere montata su un manubrio. L’unità di cambio è montata sulla staffa. L’unità di cilindro idraulico è montata sulla staffa in modo tale da essere disposta tra la superficie di montaggio e l’unità di cambio senza sovrapporsi con l’unità di cambio.
[0044] Secondo un quarantesimo aspetto della presente invenzione, il dispositivo di comando di bicicletta secondo il primo aspetto è configurato in modo tale che il primo asse di rotazione del primo elemento di azionamento sia disposto sopra un asse longitudinale centrale dell’unità di cilindro idraulico in una condizione in cui la staffa è attaccata al manubrio.
[0045] Anche altri oggetti, caratteristiche, aspetti e vantaggi del dispositivo di comando di bicicletta descritto risulteranno chiaramente agli esperti nel settore dalla descrizione dettagliata seguente, che, presa in combinazione con i disegni allegati, descrive una forma di realizzazione del dispositivo di comando di bicicletta.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
[0046] Con riferimento ora ai disegni allegati che formano parte di questa descrizione originale:
[0047] La figura 1 è una vista prospettica anteriore parziale di una bicicletta per prova a cronometro avente un manubrio a corna di bue che è dotato di una coppia di dispositivi di comando di bicicletta secondo una prima forma di realizzazione;
[0048] La figura 2 è una vista prospettica interna del dispositivo di comando di bicicletta destro che è attaccato all’estremità libera destra del manubrio illustrato nella figura 1;
[0049] La figura 3 è una vista prospettica interna, analoga alla figura 2-, del dispositivo di comando di bicicletta destro, ma prima dell’attacco all’estremità libera destra del manubrio illustrato nelle figure 1 e 2;
[0050] La figura 4 è una vista in elevazione esterna del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 3 con il primo e secondo elemento di azionamento nelle loro posizioni di riposo (non azionate);
[0051] La figura 5 è una vista in elevazione esterna, analoga alla figura 4, del dispositivo di comando di bicicletta destro, ma con il primo elemento di azionamento (ossia la leva di trazione del cavo del freno-cambio) ruotato intorno al primo asse di rotazione nella posizione di frenata, che porta il secondo elemento di azionamento (ossia la leva di rilascio del cavo del cambio) ad essere ruotato insieme al primo elemento di azionamento intorno al primo asse di rotazione rispetto alla staffa;
[0052] La figura 6 è una vista in elevazione interna ingrandita del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 5 con il primo e secondo elemento di azionamento nelle loro posizioni di riposo;
[0053] La figura 7 è una vista in elevazione esterna di parti interne selezionate del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 6 con il primo e secondo elemento di azionamento nelle loro posizioni di riposo;
[0054] La figura 8 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 7 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo e secondo elemento di azionamento nelle loro posizioni di riposo;
[0055] La figura 9 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 8 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo elemento di azionamento ruotato intorno al secondo asse di rotazione in una posizione di trazione del cavo, che porta il secondo elemento di azionamento ad essere ruotato insieme al primo elemento di azionamento intorno al secondo asse di rotazione rispetto alla staffa;
[0056] La figura 10 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 9 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il secondo elemento di azionamento ruotato intorno al secondo asse di rotazione in una posizione di rilascio del cavo, in cui il primo elemento di azionamento resta fisso rispetto alla staffa;
[0057] La figura 11 è una vista in elevazione esterna del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 10 con la porzione di attacco della staffa smontata dalla porzione di base della staffa in modo tale che l’unità di cambio sia smontata dalla porzione di base della staffa;
[0058] La figura 12 è una vista prospettica anteriore della porzione di attacco del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 11 ;
[0059] La figura 13 è una vista prospettica posteriore della porzione di attacco illustrata nella figura 12 per il dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 12;
[0060] La figura 14 è una vista prospettica esterna dell’unità di azionamento (il primo e secondo elemento di azionamento e l’elemento di attacco) del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 11 ;
[0061] La figura 15 è una vista prospettica parzialmente esplosa dell’unità di azionamento illustrata nella figura 14 per il dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 11;
[0062] La figura 16 è una vista prospettica anteriore dell’unità di cambio del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 1 a 11.
[0063] La figura 17 è una vista prospettica interna di un dispositivo di comando di bicicletta destro avente un solo elemento di azionamento che esegue un’operazione di frenata, un’operazione di trazione del cavo e un’operazione di rilascio del cavo secondo una seconda forma di realizzazione con il dispositivo di comando di bicicletta attaccato airestremità libera destra del manubrio illustrato nella figura i;
[0064] La figura 18 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nella figura 17 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo elemento di azionamento nella sua posizione di riposo;
[0065] La figura 19 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure 17 e 18 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo elemento di azionamento ruotato intorno al secondo asse di rotazione lungo un percorso di cambio;
[0066] La figura 20 è una vista prospettica anteriore parziale di una bicicletta da strada avente un manubrio a coma di ariete che è dotato di una coppia di dispositivi di comando di bicicletta secondo una terza forma di realizzazione;
[0067] La figura 21 è una vista prospettica interna del dispositivo di comando di bicicletta destro che è attaccato ad una porzione curva del manubrio illustrato nella figura 20;
[0068] La figura 22 è una vista in elevazione esterna del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure 2 1 e 22 con il primo e secondo elemento di azionamento nelle loro posizioni di riposo (non azionate);
[0069] La figura 23 è una vista in elevazione esterna, analoga alla figura 22, del dispositivo di comando di bicicletta destro, ma con il primo elemento di azionamento (ossia la leva di trazione del cavo del freno- cambio) ruotato intorno al primo asse di rotazione nella posizione di frenata, che porta il secondo elemento di azionamento (ossia la leva di rilascio del cavo del cambio) ad essere ruotato insieme al primo elemento di azionamento intorno al primo asse di rotazione rispetto alla staffa;
[0070] La figura 24 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 21 a 23 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo e secondo elemento di azionamento nelle loro posizioni di riposo;
[0071] La figura 25 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 2 1 a 24 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo elemento di azionamento ruotato intorno al secondo asse di rotazione in una posizione di trazione del cavo, che porta il secondo elemento di azionamento ad essere ruotato insieme al primo elemento di azionamento intorno al secondo asse di rotazione rispetto alla staffa;
[0072] La figura 26 è una vista ingrandita di una porzione del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nella figura 25, ma con la porzione di attacco e l’unità di cambio rimosse;
[0073] La figura 27 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 2 1 a 25 visto parallelo all’asse di avvolgimento deH’unità di cambio con il secondo elemento di azionamento ruotato intorno al secondo asse di rotazione in una posizione di rilascio del cavo, in cui il primo elemento di azionamento resta fisso rispetto alla staffa;
[0074] La figura 28 è una vista obliqua anteriore, analoga alla figura 27, del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 21 a 25, ma con la porzione di attacco e Tunità di cambio rimosse;
[0075] La figura 29 è una vista in elevazione esterna del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure da 21 a 25 con la staffa e l’elemento di attacco mostrati con linee tratteggiate;
[0076] La figura 30 è una vista ingrandita di una porzione del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nella figura 29;
[0077] La figura 31 è una vista prospettica interna di un dispositivo di comando di bicicletta destro avente un primo elemento di azionamento che esegue un’operazione di frenata e un secondo elemento di azionamento che esegue operazioni di cambio (ossia un’operazione di trazione del cavo e un’operazione di rilascio del cavo) secondo una quarta forma di realizzazione con il dispositivo di comando di bicicletta attaccato alla sezione curva di un manubrio a coma di ariete;
[0078] La figura 32 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nella figura 3 1 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo elemento di azionamento nella sua posizione di riposo e il secondo elemento di azionamento spostato dalla posizione di riposo mostrata con linee tratteggiate ad una prima posizione azionata che esegue un’operazione di cambio (ossia un’operazione di rilascio del cavo); e
[0079] La figura 33 è una vista obliqua anteriore del dispositivo di comando di bicicletta destro illustrato nelle figure 31 e 32 visto parallelo all’asse di avvolgimento dell’unità di cambio con il primo elemento di azionamento nella sua posizione di riposo e il secondo elemento di azionamento spostato dalla posizione di riposo mostrata con linee tratteggiate ad una seconda posizione azionata che esegue un’operazione di cambio (ossia un’operazione di trazione del cavo).
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI FORME DI REALIZZAZIONE
[0080] Forme di realizzazione selezionate verranno ora spiegate con riferimento ai disegni. Risulterà chiaramente agli esperti del settore ciclistico da questa descrizione che le descrizioni seguenti delle forme di realizzazione sono fornite a puro titolo illustrativo e non allo scopo di limitare l’invenzione come definita dalle rivendicazioni allegate e loro equivalenti.
[0081] Con riferimento inizialmente alla figura 1, viene illustrata una porzione di una bicicletta per prova a cronometro 1 avente un manubrio 2 con una coppia di dispositivi di comando di bicicletta 10A e 10B secondo una prima forma di realizzazione. I dispositivi di comando di bicicletta 10A e 10B sono configurati per essere montati rispettivamente su estremità opposte del manubrio 2. Qui, nella prima forma di realizzazione, il manubrio 2 è un manubrio per prova a cronometro o a corna di bue in cui i dispositivi di comando di bicicletta 10A e 10B sono inseriti in aperture definite dalle estremità libere opposte del manubrio 2. Quindi, ciascuno dei dispositivi di comando di bicicletta 10A e 10B è un dispositivo di comando per estremità di manubrio, che significa che essi sono configurati per essere montati ad un’estremità libera di un manubrio e per sporgere esternamente in una direzione assiale daH’estremità libera di un manubrio.
[0082] Fondalmentalmente, come si vede nella figura 1, il dispositivo di comando di bicicletta 10A è un dispositivo di comando destro che viene azionato dalla mano destra del ciclista per azionare un primo dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) e una prima trasmissione (non mostrata). Il dispositivo di comando di bicicletta 10B è un dispositivo di comando sinistro che viene azionato dalla mano sinistra del ciclista per azionare un secondo dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) e una seconda trasmissione (non mostrata). La prima e seconda trasmissione o il dispositivo di cambio di marcia sono parte di un sistema di bicicletta convenzionale che viene utilizzato per spostare una catena di trasmissione di bicicletta per cambiare gli stadi di velocità o stadi di marcia degli organi di trasmissione in modo relativamente convenzionale. Il dispositivo di comando di bicicletta 10A è accoppiato operativamente al primo dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) tramite un tubo flessibile per freno idraulico H, e alla prima trasmissione (non mostrata) tramite un cavo di comando C. Il dispositivo di comando di bicicletta 10B è accoppiato operativamente al secondo dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) tramite un tubo flessibile per freno idraulico H, e alla seconda trasmissione (non mostrata) tramite un cavo di comando C.
[0083] Poiché i dispositivi di comando di bicicletta 10A e 10B sono configurati ciascuno per azionare sia una trasmissione sia un dispositivo idraulico di frenata, i dispositivi dì comando di bicicletta 10A e 10B sono anche noti come brifter di bicicletta. In altre parole, un brifter di bicicletta è un dispositivo che include sia una funzione di freno sia una funzione di cambio in una sola unità che è montata sulla bicicletta. Nella forma di realizzazione illustrata, i dispositivi di comando di bicicletta destro e sinistro 10A e 10B hanno sostanzialmente un funzionamento identico, tranne che sono immagini speculari l’uno dell’altro e possono avere un numero diverso di operazioni di cambio. Quindi, verrà qui trattato e illustrato solo il dispositivo di comando di bicicletta 10A.
[0084] Con riferimento alle Figure da 2 a 7, il dispositivo di comando di bicicletta 10A include preferibilmente una staffa 12, un’unità di cambio 14, un’unità di cilindro idraulico 16 e un primo elemento di azionamento 18. Preferibilmente, nella prima forma di realizzazione, il dispositivo di comando di bicicletta 10A include inoltre un secondo elemento di azionamento 20. Il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 vengono utilizzati per azionare l’unità di cambio 14 come spiegato nel seguito. Il primo elemento di azionamento 18 viene anche utilizzato per azionare l’unità di cilindro idraulico 16 come spiegato nel seguito. Ancora come spiegato nel seguito, il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 sono levette di scatto che vengono spinte nelle loro posizioni di riposo in modo tale che esse ritornino automaticamente alla loro posizione di riposo dopo essere state rilasciate da una posizione azionata.
[0085] Le figure da 2 a 8 illustrano il dispositivo di comando di bicicletta 10A con le sue varie parti nelle loro posizioni di riposo. Il termine “posizione di riposo” come qui utilizzato si riferisce ad una condizione in cui una parte mobile (per es. il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20) resta fissa senza bisogno dell’intervento di un utilizzatore (per es. tenendo la parte mobile) per stabilire una condizione corrispondente alla posizione di riposo. Quindi, il termine “posizione di riposo” può anche essere riferito ad una posizione non azionata. Il termine “posizione d’estremità” come qui utilizzato si riferisce ad una condizione in cui si impedisce ad una parte mobile (per es. il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20) di essere allontanata ancora di più dalla posizione di riposo in una direzione di spostamento di una corsa di spostamento di quella parte mobile. Il termine “posizione azionata” come qui utilizzato si riferisce ad una condizione in cui una parte mobile (per es. il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20) viene spostata dalla posizione di riposo in una posizione come conseguenza di una forza esterna che viene applicata alla parte mobile.
[0086] Come si vede nelle figure 2 e 3, la staffa 12 è configurata per essere accoppiata ad una porzione d’estremità del manubrio 2. La staffa 12 alloggia sia l’unità di cambio 14 sia l’unità di cilindro idraulico 16. La staffa 12 include fondalmentalmente una porzione di base 22 e una porzione di attacco dell’unità di cambio (nel seguito “porzione di attacco”) 24. La porzione di base 22 e la porzione di attacco 24 sono elementi rigidi, duri che sono fatti di un materiale adatto quale un materiale plastico rigido e duro. L’unità di cambio 14 è montata sulla porzione di attacco 24 della staffa 12. L'unità di cilindro idraulico 16 è montata sulla porzione di base 22 della staffa 12. Con questa configurazione, l’unità di cilindro idraulico 16 è montata sulla staffa 12 in una posizione che è piu vicina al manubrio 2 rispetto all’unità di cambio 14 in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta 10A è montato sul manubrio 2.
[0087] La porzione di base 22 della staffa 12 include una porzione di accoppiamento 26 che è configurata per essere accoppiata al manubrio 2. La porzione di accoppiamento 26 definisce un’estremità prossimale della porzione di base 22 della staffa 12 rispetto ad una porzione d’estremità del manubrio 2. In questa forma di realizzazione, la porzione di accoppiamento 26 è configurata per essere accoppiata ad una porzione d’estremità del manubrio 2. Più dettagliatamente, la porzione di accoppiamento 26 ha una forma cilindrica in modo tale che la porzione di accoppiamento 26 sia inserita in un’apertura prevista sulla porzione d’estremità del manubrio 2. La porzione di accoppiamento 26 della staffa 12 è montata sul manubrio 2 tramite una struttura di fissaggio F che è prevista sulla porzione di accoppiamento 26. Nella prima forma di realizzazione, le porzioni della staffa 12 posteriormente al primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20, tranne la porzione di accoppiamento 26, possono essere considerate una porzione di presa del dispositivo di comando di bicicletta 10A.
[0088] Poiché tale struttura di fissaggio F è convenzionale e ben nota nel settore ciclistico, non verrà qui trattata dettagliatamente per amor di concisione. La porzione di accoppiamento 26 della staffa 12 include inoltre una superficie di montaggio 26a che è configurata per essere accoppiata al manubrio 2. In questo modo, la porzione di base 22 ha la superficie di montaggio 26a.
[0089] Con riferimento alle figure 7, 8 e 11, la porzione di base 22 della staffa 12 ha un’estremità distale 22a che è all’estremità opposta della porzione di base 22 della staffa 12 dalla porzione di accoppiamento 26. La porzione di attacco 24 è configurata per essere attaccata rimovibilmente all’estremità distale 22a della porzione di base 22. La porzione di attacco 24 è configurata per coprire l’Unità di cambio 14. In particolare, tre viti 28 sono utilizzate per attaccare rimovibilmente la porzione di attacco 24 all’estremità distale 22a della porzione di base 22 della staffa 12. Con questa configurazione, l’unità di cambio 14 è montata all’estremità distale 22a della staffa 12 che è opposta alla superficie di montaggio 26a. In altre parole, la porzione di attacco 24 è situata all’estremità distale 22a della staffa 12 rispetto al manubrio 2 nella condizione in cui la porzione di base 22 è montata sul manubrio 2.
[0090] Come si vede nelle figure da 11 a 13, l’unità di cambio 14 è montata sulla porzione di attacco 24. In particolare, l’unità di cambio 14 è fissata alla porzione di attacco 24 tramite un dado 30 e una vite 32. In questo modo, la porzione di attacco 24 è montata rimovibilmente sulla porzione di base 22, l’unità di cambio 14 essendo montata sulla porzione di attacco 24 come unità. In altre parole, quando le viti 28 vengono rimosse, l’unità di cambio 14 verrà smontata dalla porzione di base 22 della staffa 12, ma rimarrà attaccata alia porzione dì attacco 24.
[0091] Con riferimento alle figure da 8 a 10, verranno ora trattati gli spostamenti del primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20. Il primo elemento di azionamento 18 è montato girevolmente rispetto alla staffa 12 intorno ad un primo asse di rotazione Al per azionare l’unità di cilindro idraulico 16. Il primo elemento di azionamento 18 è inoltre configurato per essere ruotato intorno ad un secondo asse di rotazione A2 che è diverso dal primo asse di rotazione Al per azionare l’unità di cambio 14. Il secondo elemento di azionamento 20 è montato girevolmente rispetto alla staffa 12 intorno ad un terzo asse di rotazione A3 per azionare l’unità di cambio 14. Il terzo asse di rotazione A3 è coassiale con il secondo asse di rotazione A2. Con questa configurazione, il primo elemento di azionamento 18 è configurato per eseguire un’operazione di frenata se spostato lungo un percorso di frenata BP (figura 5) generalmente parallelo ad un piano longitudinale centrale della bicicletta 1, e un’operazione di trazione del cavo se spostato lungo un primo percorso di cambio SPI (figura 9) verso il piano longitudinale centrale della bicicletta 1. Dall’altro lato, il secondo elemento di azionamento 20 è configurato per eseguire un’operazione dì rilascio del cavo se spostato lungo un secondo percorso di cambio SP2 (figura 10) verso il piano longitudinale centrale della bicicletta 1. L’unità di cambio 14 resta fissa quando il primo elemento di azionamento 18 ruota rispetto alla staffa 12 intorno al primo asse di rotazione Al per eseguire l’operazione di frenata.
[0092] Come si vede nelle figure 7 e 13, l’unità di cambio 14 è montata sulla porzione di attacco 24 della staffa 12 per azionare la prima trasmissione (non mostrata), per es. un deragìiatore anteriore, un deragliatore posteriore, o un dispositivo di trasmissione interno. L’unità di cambio 14 è accoppiata operativamente alla prima trasmissione tramite il cavo di comando C. Il cavo di comando C è un cavo Bowden convenzionale includente un cavo interno CI e una scatola esterna C2 che copre almeno parzialmente il cavo interno Cl. L’unità di cambio 14 è costruita come unità di cambio meccanico che è configurata per tirare e rilasciare il cavo interno Cl del cavo di comando C per azionare la prima trasmissione. L’unità di cambio 14 tira o rilascia il cavo interno Cl in risposta al funzionamento del primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20. Qui, nella prima forma di realizzazione, il funzionamento del primo elemento di azionamento 18 porta l’unità di cambio 14 a tirare il cavo interno Cl, mentre il funzionamento del secondo elemento di azionamento 20 porta l’unità di cambio 14 a rilasciare il cavo interno C 1.
[0093] Qui, come si vede nelle figure 7 e 16, l’unità di cambio 14 include fondalmentalmente un primo elemento di input 34, un secondo elemento di input 36 e un elemento di avvolgimento del cavo o rocchetto 38. L’elemento di avvolgimento del cavo 38 e il primo e secondo elemento di input 34 e 36 sono disposti coassialmente su un asse di spostamento principale 40 dell’unità di cambio 14. L’asse di spostamento principale 40 supporta girevolmente l’elemento di avvolgimento 38 e il primo e secondo elemento di input 34 e 36 rispetto alla staffa 12 per lo spostamento in rotazione. L’asse di spostamento principale 40 definisce un asse di avvolgimento A4 dell’unità di cambio 14. Quindi, l’elemento di avvolgimento 38 è configurato per essere ruotabiie intorno all’asse di avvolgimento A4 in risposta al funzionamento del primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20. Nella prima forma di realizzazione, l’asse di avvolgimento A4 è coassiale con il secondo asse di rotazione A2. Specificamente, l’asse di avvolgimento A4 è coassiale con il secondo e terzo asse di rotazione A2 e A3. Fondalmentalmente, l’elemento di avvolgimento del cavo 38 ruota in direzioni di rotazione opposte intorno all’asse di avvolgimento A4 in risposta al funzionamento del primo e secondo elemento di input 34 e 36.
[0094] Più specificamente, quando il primo elemento di azionamento 18 viene ruotato lungo il primo percorso di cambio SPI verso il piano longitudinale centrale della bicicletta 1 (figura 9), il primo elemento di azionamento 18 porta il primo elemento di input 34 a ruotare intorno all’asse di avvolgimento A4. Lo spostamento in rotazione del primo elemento di input 34 porta l’elemento di avvolgimento del cavo 38 a ruotare in una prima direzione (di trazione del cavo) DI (figura 16). In particolare, il primo elemento di input 34 ha un nottolino di trazione che impegna un dente a forma di dente di sega di una piastra di trazione che è attaccata all’elemento di avvolgimento del cavo 38. Dopo il rilascio del primo elemento di azionamento 18, il primo elemento di input 34 ritorna alla sua posizione di riposo originale insieme al primo elemento di azionamento 18. In questo modo, l’unità di cambio 14 è configurata per far ruotare l’elemento di avvolgimento del cavo 38 nella prima direzione D 1 intorno all’asse di avvolgimento del cavo A4 quando il primo elemento di azionamento 18 viene spostato dalla posizione di riposo alla prima posizione di cambio.
[0095] Dall’altro lato, quando il secondo elemento di azionamento 20 viene ruotato lungo il secondo percorso di cambio SP2 verso il piano longitudinale centrale della bicicletta 1 (figura 10), il secondo elemento di azionamento 20 porta il secondo elemento di input 36 a ruotare intorno all’asse di avvolgimento A4. Lo spostamento in rotazione del secondo elemento di input 36 porta l’elemento di avvolgimento del cavo 38 a ruotare in una seconda direzione (di rilascio del cavo) D2, che è opposta alla prima direzione (di trazione del cavo) DI rispetto all’asse di avvolgimento A4 (figura 16). In particolare, il secondo elemento di input 36 ha un nottolino di rilascio che impegna un dente di una piastra di rilascio che disimpegna un nottolino di mantenimento della posizione da uno di una pluralità di denti di posizionamento di una piastra di posizionamento che è attaccata all’elemento di avvolgimento del cavo 38. Preferibilmente, la piastra di rilascio impegna un nottolino di arresto che sposta selettivamente il nottolino di arresto tra una posizione di non arresto o limitazione e una posizione di arresto o limitazione. Nella posizione di non arresto (riposo), il nottolino di arresto è situato fuori dal percorso dei denti di posizionamento della piastra di posizionamento, e nella posizione di arresto, il nottolino di arresto è situato nel percorso dei denti di posizionamento della piastra di posizionamento per impegnare uno dei denti di posizionamento della piastra di posizionamento per limitare lo spostamento dell’elemento di avvolgimento del cavo 38. Dopo il rilascio del secondo elemento di azionamento 20, il secondo elemento di input 36 ritorna alla sua posizione di riposo originale insieme al secondo elemento di azionamento 20. In questo modo, l’unità di cambio 14 è configurata per far ruotare l’elemento di avvolgimento del cavo 38 nella seconda direzione D2 intorno all’asse dì avvolgimento del cavo A4 quando il secondo elemento di azionamento 20 viene spostato dalla posizione di riposo alla seconda posizione di cambio. La seconda direzione è opposta alla prima direzione.
[0096] Poiché le unità di cambio meccaniche, analoghe all’unità di cambio 14, sono convenzionali e ben note nel settore ciclistico, l’unità di cambio 14 non verrà qui descritta e/o illustrata in ulteriore dettaglio per amor di concisione. Fondalmentalmente, l’unità di cambio 14 funziona fondalmentalmente per tirare e rilasciare il cavo CI in risposta al funzionamento del primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 analogamente all’unità di azionamento del cambio che viene descritta nella pubblicazione della domanda di brevetto statunitense n. 2012/0297919. Tuttavia, il montaggio dell’unità di cambio 14 alla staffa 12 è diverso dal meccanismo di comando del cambio descritto in questa pubblicazione di brevetto statunitense. Inoltre l’unità di cambio 14 differisce ulteriormente dall’unità di azionamento decritta in questa pubblicazione di brevetto statunitense in quanto il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 sono situati posteriormente all’unità di cambio 14.
[0097] Come si vede nella figura 7, l’unità di cilindro idraulico 16 è montata sulla staffa 12 per azionare un dispositivo idraulico di frenata (non mostrato), per es. un freno a disco idraulico o un freno idraulico per cerchione. L'unità di cilindro idraulico 16 è montata sulla staffa 12 in una posizione che è più vicina al manubrio 2 rispetto all’unità di cambio 14 in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta 10A è montato sul manubrio 2. Quindi, l’unità di cilindro idraulico 16 è montata sulla staffa 12 in una posizione che è più vicina alla porzione di accoppiamento 26 rispetto all’unità di cambio 14. Inoltre, con questa disposizione, l’unità di cilindro idraulico 16 è montata sulla staffa 12 in modo tale da essere disposta tra la superficie di montaggio 26a e l’unità di cambio 14 senza sovrapporsi con l’unità di cambio 14 in qualsiasi direzione perpendicolare all’asse centrale longitudinale A5 dell’unità di cilindro idraulico 16.
[0098] Fondalmentalmente, l’unità di cilindro idraulico 16 include un cilindro idraulico 62 e un pistone 64. Il cilindro idraulico 62 definisce un asse centrale longitudinale A5. Il pistone 64 è disposto mobile nel cilindro idraulico 62 lungo l’asse centrale longitudinale A5. Preferibilmente, l’unità di cilindro idraulico 16 è montata in modo rimovibile sulla staffa 12 in modo tale da essere smontata e riattaccata alla staffa 12. Nella prima forma di realizzazione, il cilindro idraulico 62 dell’unità di cilindro idraulico 16 è montato in modo smontabile sulla staffa 12 tramite una vite 60 (figura 7). Nella prima forma di realizzazione, il cilindro idraulico 62 è disposto in una cavità della porzione di base 22 della staffa 12. Una biella 66 collega operativamente il primo elemento di azionamento 18 al pistone 64 in modo tale che lo spostamento in rotazione del primo elemento di azionamento 18 intorno al primo asse di rotazione Al porti il pistone 64 a spostarsi da una posizione di riposo (figura 4) ad una posizione azionata (figura 5} lungo l’asse centrale longitudinale A5. Il primo elemento di azionamento 18 è collegato girevolmente ad una prima estremità della biella 66 tramite un perno a snodo 66a. La biella 66 ha una seconda estremità con una superficie convessa parzialmente sferica che è in contatto con una superficie concava parzialmente sferica dell’estremità del pistone 64. In questo modo, la biella 66 è collegata girevolmente al pistone 64. In questo modo, il primo elemento di azionamento 18 è collegato al pistone 64 che è disposto nell’unità di cilindro idraulico 16 per spostare il pistone 64 quando il primo elemento di azionamento 18 viene ruotato intorno al primo asse di rotazione Al.
[0099] Il pistone 64 è disposto mobile nel cilindro idraulico 62 per uno spostamento reciproco lungo l’asse centrale longitudinale A5. Come si vede nella figura 7, il cilindro idraulico 62 dell’unità di cilindro idraulico 16 ha un’uscita di fluido 62a che è situata adiacente alla superficie di montaggio 26a. Il cilindro idraulico 62 è in comunicazione di fluido con il dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) tramite il tubo flessibile idraulico H per azionare il dispositivo idraulico di frenata in risposta allo spostamento del pistone 64 dalla posizione di riposo (figura 4) alla posizione azionata (figura 5). L’unità di cilindro idraulico 16 include inoltre un elemento di sollecitazione 68 che è disposto all’interno del cilindro idraulico 62 tra una parete d’estremità chiusa del cilindro idraulico 62 e il pistone 64. L’elemento di sollecitazione 68 spinge il pistone 64 verso una posizione di non frenata. L’elemento di sollecitazione 68 funge anche da molla di richiamo per spingere il primo elemento di azionamento 18 nella sua posizione di riposo rispetto ad un primo asse di rotazione Al. Qui, l’elemento di sollecitazione 68 è una molla di compressione a spirale piana.
[OOIOO] Come si vede nella figura 7, il dispositivo di comando di bicicletta 10A comprende inoltre un’unità serbatoio 70 che è in comunicazione di fluido con l’interno del cilindro idraulico 62 dell’unità di cilindro idraulico 16. L’unità serbatoio 70 è montata in modo rimovibile sulla staffa 12 in modo tale da essere smontata e riattaccata alla staffa 12. In particolare, l’unità serbatoio 70 è legata alla staffa 12 tramite una coppia dì viti 72. L’unità serbatoio 70 comprende fondalmentalmente un serbatoio 70a, un coperchio di serbatoio 70b e una membrana 70c. Il serbatoio 70a è in comunicazione di fluido con l’interno del cilindro idraulico 62 tramite una coppia di fori. Nella prima forma di realizzazione, l’unità serbatoio 70 è disposta in una cavità della porzione di base 22 della staffa 12. La cavità nella porzione di base 22 per l’unità serbatoio 70 interseca la cavità nella porzione di base 22 per il cilindro idraulico 62. In questo modo, i fori di ammissione del cilindro idraulico 62 combaciano con i fori di uscita del serbatoio 70a in modo tale che il fluido idraulico venga erogato dall’unità serbatoio 70 al cilindro idraulico 62 prima che il pistone 64 venga spinto in risposta al funzionamento del primo elemento di azionamento 18 intorno al primo asse di rotazione Al.
[00101] Come si vede nelle figure 7, 14 e 15, il dispositivo di comando di bicicletta 10A comprende inoltre un elemento di attacco 80. L’elemento di attacco 80 supporta il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 sulla staffa 12. Quindi, il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 e l’elemento di attacco 80 formano un’unità di azionamento del dispositivo di comando di bicicletta 10A. L’elemento di attacco 80 è accoppiato girevolmente all’unità di cilindro idraulico 16 intorno al secondo asse di rotazione A2. In particolare, l’elemento di attacco 80 è fissato girevolmente al cilindro idraulico 62 dell’unità di cilindro idraulico 16 tramite un dado 82. Quindi, l’elemento di attacco 80 definisce il secondo asse di rotazione A2. L’asse centrale longitudinale A5 dell’unità idraulica 16 è coassiale con il secondo asse di rotazione A2. Inoltre, l’asse di avvolgimento A4 dell’elemento di avvolgimento 38 è coassiale con il secondo asse di rotazione A2 (figura 7). L’elemento di attacco 80 ha una parte di azionamento 80a. La parte di azionamento 80a è predisposta per essere in contatto con il primo elemento di input 34 dell’unità di cambio 14 (figura 16) quando l’elemento di attacco 80 ruota dalla posizione di riposo alla posizione azionata intorno al secondo asse di rotazione A2. Quindi, l’elemento di attacco 80 porta l’elemento di avvolgimento del cavo 38 a ruotare nella prima direzione (di trazione del cavo) DI in risposta al funzionamento del primo elemento di azionamento 18.
[00102] Un elemento di sollecitazione 84 è disposto operativamente tra l’elemento di attacco 80 e la staffa 12 per spingere l’elemento di attacco 80 nella sua posizione di riposo. Qui, l’elemento di sollecitazione 84 è una molla di torsione con una prima estremità disposta in un foro nella porzione di base 22 della staffa 12 e una seconda estremità disposta in una cavità nel l’elemento di attacco 80. L’elemento di sollecitazione 84 spinge l’elemento di attacco 80 contro la porzione di base 22 della staffa 12 per stabilire la posizione di riposo dell’elemento di attacco 80. L’elemento di sollecitazione 84 funge anche da molla di richiamo per spingere il primo elemento di azionamento 18 nella sua posizione di riposo rispetto al secondo asse di rotazione A2.
[00103] Come si vede nelle figure 7, 14 e 15, il primo elemento di azionamento 18 verrà trattato più dettagliatamente. Il primo elemento di azionamento 18 è una levetta di scatto che viene tenuta nella posizione di riposo tramite gli elementi di spinta 68 e 84. Come sopra citato, il primo elemento di azionamento 18 ruota intorno al primo asse di rotazione Al per azionare l’unità di cilindro idraulico 16 e intorno al secondo asse di rotazione A2 per azionare l’unità di cambio 14. Come si vede nella figura 7, il primo asse di rotazione Al è disposto tra l’unità di cambio 14 e la porzione di accoppiamento 26. Inoltre il primo asse di rotazione Al è disposto tra l’unità di cambio 14 e l’unità di cilindro idraulico 16.
[00104] Come si vede nelle figure 14 e 15, il primo elemento di azionamento 18 ha una porzione di montaggio 18a e una porzione d’estremità distale libera 18b. La porzione di montaggio 18a ha il primo asse di rotazione Al. La porzione d’estremità distale libera 18b è distanziata dalla staffa 12. Il primo asse di rotazione Al è situato su un primo lato dell’asse longitudinale centrale A5 dell’unità di cilindro idraulico 16. La porzione d’estremità distale libera 18b è situata su un secondo lato dell’asse longitudinale centrale A5 dell’unità di cilindro idraulico 16 visto in una direzione parallela al primo asse di rotazione Al. Il primo asse di rotazione Al è anche predisposto in modo tale che l’asse centrale longitudinale A5 dell’unità di cilindro idraulico 16 si estenda tra il primo asse di rotazione Al e la porzione d’estremità distale 18b.
[00105] Il primo elemento di azionamento 18 è montato girevolmente sull’elemento di attacco 80 intorno al primo asse di rotazione Al tramite un asse di rotazione 86. L’asse di rotazione 86 definisce il primo asse di rotazione Al. Il primo asse di rotazione Al è disposto tra l’unità di cambio 14 e la porzione di accoppiamento 26 della staffa 12 lungo l’asse centrale longitudinale A5 o rispetto ad una direzione longitudinale del cilindro 62. Quindi, il primo elemento di azionamento 18 è disposto tra l’unità di cilindro idraulico 16 e l’unità di cambio 14. II primo elemento di azionamento 18 è collegato al pistone 64 che è disposto nell’unità di cilindro idraulico 16 per spostare il pistone 64 quando il primo elemento di azionamento 18 viene ruotato intorno al primo asse di rotazione Al. Inoltre, poiché il primo elemento di azionamento 18 è montato sull’elemento di attacco 80, il primo elemento di azionamento 18 ruota con l’elemento di attacco 80 intorno al secondo asse di rotazione A2 per eseguire un’operazione di cambio.
[00106] Come si vede nelle figure 7, 14 e 15, il secondo elemento di azionamento 20 è montato girevolmente sul primo elemento di azionamento 18 intorno al terzo asse di rotazione A3. In particolare, il secondo elemento di azionamento 20 è montato sul primo elemento di azionamento 18 tramite un asse di rotazione 90. L’asse di rotazione 90 definisce il terzo asse di rotazione A3, che è coassiale con il secondo asse di rotazione A2. Il secondo elemento di azionamento 20 ha una parte di azionamento 20a. La parte di azionamento 20a è predisposta per essere in contatto con il secondo elemento di input 36 dell’unità di cambio 14 (figura 16} quando il secondo elemento di azionamento 20 ruota dalla posizione di riposo alla posizione azionata intorno ai terzo asse di rotazione A3. Quindi, il secondo elemento di azionamento 20 porta l’elemento di avvolgimento del cavo 38 a ruotare nella seconda direzione (di rilascio del cavo) D2 in risposta al funzionamento del secondo elemento di azionamento 20.
[00107] Un elemento di sollecitazione 92 è disposto operativamente tra il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 per spingere il secondo elemento di azionamento 20 verso la sua posizione di riposo contro il primo elemento di azionamento 18. Qui, l’elemento di sollecitazione 92 è una molla di torsione con una prima estremità disposta in un foro nel primo elemento di azionamento 18 e una seconda estremità agganciata sul secondo elemento di azionamento 20. L’elemento di sollecitazione 92 spinge il secondo elemento di azionamento 20 contro il primo elemento di azionamento 18 per stabilire la posizione di riposo del secondo elemento di azionamento 20. In questo modo, l’elemento di attacco 80 supporta il primo e secondo elemento di azionamento 18 e 20 sulla staffa 12.
[00108] Nella prima forma di realizzazione, con la disposizione sopra descritta dell’unità di cilindro idraulico 16 che è più vicina al manubrio 2 rispetto all’unità di cambio 14, la staffa 12 può essere sottile e di piccole dimensioni nel punto in cui il ciclista afferra la staffa 12.
[00109] Con riferimento ora alle figure da 17 a 19, viene illustrato un dispositivo di comando di bicicletta destro 110A secondo una seconda forma di realizzazione. Il dispositivo di comando di bicicletta 110A include preferibilmente una staffa 112, un’unità di cambio 114, un’unità di cilindro idraulico 116 e un primo elemento di azionamento 118. La staffa 112 è montata sul manubrio 2 analogamente alla prima forma di realizzazione, e include una porzione di presa che è definita dalle porzioni della staffa 112 posteriormente al primo elemento di azionamento 118, tranne la porzione di accoppiamento. L’unità di cilindro idraulico 116 è identica all’unità di cilindro idraulico 16 della prima forma di realizzazione.
[00110] Qui, nella seconda forma di realizzazione, il dispositivo di comando di bicicletta 110A non ha un secondo elemento di azionamento. Piuttosto, il primo (solo) elemento di azionamento 118 esegue un’operazione di frenata, un’operazione di trazione del cavo e un’operazione di rilascio del cavo. L’unità di cambio 114 funziona fondalmentalmente per tirare e rilasciare il cavo CI in risposta al funzionamento del primo elemento di azionamento 118 analogamente al meccanismo di comando del cambio che viene descritto nella pubblicazione della domanda di brevetto statunitense n.
2010/0083788. Tuttavia, il montaggio dell’unità di cambio 114 alla staffa 1 12 è diverso dal meccanismo di controllo del cambio descritto in questa pubblicazione di brevetto statunitense. Inoltre l’unità di cambio 114 differisce ulteriormente dal meccanismo di comando del cambio descritto in questa pubblicazione di brevetto statunitense in quanto l’unità di cambio 114 aziona lenità di cilindro idraulico 116.
[OOlll] Come si vede nella figura 17, il primo elemento di azionamento 118 è dotato di una porzione di azionamento 119 che aziona l’unità di cambio 114 dopo lo spostamento in rotazione del primo elemento di azionamento 118. Come si vede nelle figure 18 e 19, il primo elemento di azionamento 118 è configurato per ruotare lungo un percorso di cambio SP da una posizione di riposo PO ad una prima posizione di cambio PI per azionare l’unità di cambio 114. Il primo elemento di azionamento 118 è configurato per essere spostato ulteriomente lungo il percorso di cambio SP dalla posizione di riposo PO oltre la prima posizione PI alla seconda posizione di cambio P2 per azionare l’unità di cambio 114.
[00112] Qui, con l’unità di cambio 114, un elemento di avvolgimento del cavo o rocchetto 138 viene ruotato in una prima direzione RI, che corrisponde ad una direzione di rilascio del cavo, dopo che il primo elemento di azionamento 118 ha raggiunto la prima posizione di cambio PI, ma non viene spostato oltre la prima posizione di cambio PI e viene poi successivamente rilasciato in una sola corsa del primo elemento di azionamento 118. Tuttavia, con l’unità di cambio 114, l’elemento di avvolgimento del cavo 138 viene ruotato in una seconda direzione R2, che corrisponde ad una direzione di trazione del cavo, dopo che il primo elemento di azionamento 118 si è spostato progressivamente verso e ha raggiunto la seconda posizione di cambio P2 in una sola corsa del primo elemento di azionamento 118. La seconda direzione R2 è opposta alla prima direzione RI.
[00113] Con riferimento ora alle figure da 20 a 30, viene illustrata una porzione di una bicicletta da strada 201 avente un manubrio 202 con una coppia di dispositivi di comando di bicicletta 210A e 210B secondo una terza forma di realizzazione. I dispositivi di comando di bicicletta 210A e 210B sono configurati per essere montati rispettivamente alle estremità opposte del manubrio 202. Qui nella terza forma di realizzazione, il manubrio 202 è un manubrio a coma di ariete in cui i dispositivi di comando di bicicletta 210A e 210B sono attaccati rispettivamente alle sezioni curve 202a e 202b. Quindi, ciascuno dei dispositivi di comando di bicicletta 210A e 210B è un dispostivo di comando per manubrio a coma di ariete, che significa che essi sono configurati per essere montati su una sezione curva di un manubrio a coma di ariete.
[00114] Fondalmentalmente, come si vede nella figura 20, il dispositivo di comando di bicicletta 210A è un dispositivo di comando destro che viene azionato dalla mano destra del ciclista per azionare un primo dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) e una prima trasmissione (non mostrata). Il dispositivo di comando di bicicletta 210B è un dispositivo di comando sinistro che viene azionato dalla mano sinistra del ciclista per azionare un secondo dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) e una seconda trasmissione (non mostrata).
Analogamente alle forme di realizzazione precedenti, i dispositivi di comando di bicicletta 210A e 210B sono accoppiati operativamente ai loro dispositivi idraulici di frenata {non mostrati) tramite i tubi flessibili per freno idraulico H, e alle trasmissioni (non mostrate) tramite i cavi di comando C.
[00115] Poiché i dispositivi di comando di bicicletta 210A e 210B sono configurati ciascuno per azionare sia una trasmissione sia un dispositivo idraulico di frenata, i dispositivi di comando di bicicletta 210A e 210B sono anche noti come brifter di bicicletta. In altre parole, un brifter di bicicletta è un dispositivo che include sia una funzione di frenata sia una funzione di cambio in una sola unità che è montata sulla bicicletta. Nella forma di realizzazione illustrata, i dispositivi di comando di bicicletta destro e sinistro 210A e 210B hanno un funzionamento sostanzialmente identico, tranne che sono immagini speculari l’uno dell’altro e possono avere un numero di operazioni di cambio diverso. Quindi, verrà qui trattato e illustrato solo il dispositivo di comando di bicicletta 210A.
[00116] Il dispositivo di comando di bicicletta destro 210A include preferibilmente una staffa 212, un’unità di cambio 214, un’unità di cilindro idraulico 216 e un primo elemento di azionamento 218. Preferibilmente, nella terza forma di realizzazione, il dispositivo di comando di bicicletta 210A include inoltre un secondo elemento di azionamento 220. La staffa 212, l’unità di cambio 214, l’unità di cilindro idraulico 216, il primo elemento di azionamento 218 e il secondo elemento di azionamento 220 sono configurati e predisposti per formare gli assi di rotazione da Al a A5 della stessa disposizione come nel dispositivo di comando di bicicletta 10A della prima forma di realizzazione.
[00117] La staffa 212 è configurata per essere montata sulla sezione curva 202a del manubrio 202, invece di essere inserita nell’apertura d’estremità di un manubrio. L’unità di cambio 214 è identica all’unità di cambio 14 della prima forma di realizzazione. L’unità di cilindro idraulico 216 è identica alle unità di cilindro idraulico 16 e 116 delle forme di realizzazione precedenti. Il primo elemento di azionamento 218 aziona l’unità di cilindro idraulico 216 analogamente alla prima forma di realizzazione. Il primo e secondo elemento di azionamento 218 e 220 azionano l’unità di cambio 214 analogamente alla prima forma di realizzazione. In altre parole, solo la staffa 212 del dispositivo di comando di bicicletta 210A differisce dal dispositivo di comando di bicicletta 10A. Quindi, per amor di concisione, il dispositivo di comando di bicicletta 210A non verrà descritto dettagliatamente come nella prima forma di realizzazione.
[00118] Con riferimento alle figure da 21 a 23, la staffa 212 include fondalmentalmente una porzione di base 222 e una porzione di attacco dell’unità di cambio (nel seguito “porzione di attacco”) 224. La porzione di base 222 della staffa 12 ha un’estremità distale 222a e un’estremità prossimale o porzione di accoppiamento 226. La porzione di accoppiamento 226 include una superficie di montaggio 226a configurata per essere montata su una superficie periferica esterna di un manubrio 202. La superficie di montaggio 226a è una superficie concava che è configurata per combaciare con la sezione curva 202a del manubrio 202. La staffa 212 include una struttura di fissaggio al manubrio 203 che è disposta sulla superficie di montaggio 226a. Quindi, la staffa 212 è montata sul manubrio 202 tramite la struttura di fissaggio al manubrio 203. Nella terza forma di realizzazione, la struttura di fissaggio al manubrio 203 include un elemento di dado 203a e un nastro 203b avente un elemento di bullone (non mostrato). L’elemento di dado 203a coopera con elemento di bullone del nastro 203b che viene spesso utilizzato per montare un dispositivo di comando di bicicletta su un manubrio a corna di ariete. Il nastro 203b viene installato intorno alla sezione curva 202a del manubrio 202, e l’elemento di dado 203a attacca l’elemento di bullone del nastro 203b alla porzione di base 222 della staffa 212. Serrando l’elemento di dado 203a, la superficie di montaggio 226a della porzione di base 222 viene tirata in contatto con la sezione curva 202a del manubrio 202.
[00119] Come si vede nelle figure 22 e 23, la staffa 212 include inoltre una porzione di presa 222b che si estende dalla superficie di montaggio 226a. La porzione di presa 222b è configurata per essere afferrata da un ciclista. Tipicamente, un coperchio o cappuccio di presa (non mostrato) viene disteso su una porzione di presa 222b della staffa 212. Il coperchio di presa è fatto di un materiale elastico quale la gomma per fornire una sensazione di comodità alla mano del ciclista mentre il ciclista afferra la porzione di presa 222b della staffa 212.
[00120] La porzione di attacco 224 è configurata per essere attaccata rimovibilmente alla porzione di base 222 analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra spiegato. L’unità di cambio 214 è montata sulla porzione di attacco 224 della staffa 212 in modo tale che la porzione di attacco 224 copra l’unità di cambio 214. L’unità di cilindro idraulico 216 è montata sulla porzione di base 222 della staffa 212. Con questa configurazione, l’unità di cilindro idraulico 216 è montata sulla staffa 212 in una posizione che è più vicina al manubrio 202 rispetto all’unità di cambio 214 in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta 210A è montato sul manubrio 202. Quindi, la staffa 212 alloggia sia l’unità di cambio 214 sia l’unità di cilindro idraulico 216.
[00121] Con riferimento alle figure da 23 a 28, verranno ora trattati gli spostamenti del primo e secondo elemento di azionamento 218 e 220. Il primo elemento di azionamento 218 è montato girevolmente rispetto alla staffa 212 per ruotare intorno al primo asse di rotazione Al per azionare l’unità di cilindro idraulico 216, analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra trattato. Il primo elemento di azionamento 218 è inoltre montato girevolmente rispetto alla staffa 212 per ruotare intorno al secondo asse di rotazione A2 per azionare l’unità di cambio 214, analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra trattato. Il secondo elemento di azionamento 220 è montato girevolmente rispetto alla staffa 212 per ruotare intorno al terzo asse di rotazione A3 per azionare l’unità di cambio 214, analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra trattato. Con questa configurazione, il primo elemento di azionamento 218 è configurato per eseguire un’operazione di frenata se spostato lungo il percorso di frenata BP (figura 23) generalmente parallelo ad un piano longitudinale centrale della bicicletta 201, analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra descritto. Inoltre con questa configurazione, il primo elemento di azionamento 218 è configurato per eseguire un’operazione di trazione dei cavo se spostato lungo il primo percorso di cambio SPI (figura 25) verso il piano longitudinale centrale della bicicletta 201, analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra trattato. Dall’altro lato, il secondo elemento di azionamento 220 è configurato per eseguire un’operazione di rilascio del cavo se spostato lungo il secondo percorso di cambio SP2 (figura 27) verso il piano longitudinale centrale della bicicletta 201, analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra trattato. L’unità di cambio 214 resta fissa quando il primo elemento di azionamento 218 ruota rispetto alla staffa 212 intorno al primo asse di rotazione Al per eseguire l’operazione di frenata, analogamente alla prima forma di realizzazione come sopra trattato.
[00122] Con riferimento alla figura 30, l’unità di cambio 214 include fondalmentalmente un primo elemento di input 234, un secondo elemento di input 236 e un elemento di avvolgimento del cavo o rocchetto 238. L’unità di cambio 214 è identica all’unità di cambio 14, sopra trattata, e la costruzione e il funzionamento di base dell’unità di cambio 214 vengono descritti nella pubblicazione della domanda di brevetto statunitense n. 2012/0297919.
[00123] Come si vede nella figura 29, fondalmentalmente, l’unità di cilindro idraulico 216 include un cilindro idraulico 262 e un pistone 264. Il cilindro idraulico 262 definisce un asse centrale longitudinale A5. Il cilindro idraulico 262 è predisposto sulla staffa 212 in modo tale che l’asse centrale longitudinale A5 sia disposto sotto la struttura di fissaggio al manubrio 203 in una condizione in cui la staffa 212 è attaccata al manubrio 202 tramite la struttura di fissaggio al manubrio 203. Nella terza forma di realizzazione, il cilindro idraulico 262 è disposto sotto l’elemento di dado 203a in una condizione in cui la staffa 212 è attaccata al manubrio 202 tramite la struttura di fissaggio al manubrio 203. Il pistone 264 è disposto mobile nel cilindro idraulico 262 lungo l’asse centrale longitudinale A5. Preferibilmente, l’unità di cilindro idraulico 216 è montata in modo rimovibile sulla staffa 212 in modo tale da essere smontata e riattaccata alla staffa 212 analogamente a come sopra trattato rispetto alla prima forma di realizzazione. L’asse centrale longitudinale A5 deH’unità idraulica 216 è coassiale con il secondo asse di rotazione A2. Inoltre, l’asse centrale longitudinale A5 dell’unità di cilindro idraulico 216 è coassiale con l’asse di avvolgimento A4 dell’elemento di avvolgimento del cavo 238. Inoltre, il secondo asse A2, il terzo asse A3, l’asse di avvolgimento A4 e l’asse centrale longitudinale A5 sono coassiali l’uno con l’altro. L’unità di cilindro idraulico 216 è montata sulla staffa 212 in una posizione che è più vicina al manubrio 202 rispetto all’unità di cambio 214 in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta 210A è montato sul manubrio 202. Quindi, l’unità di cilindro idraulico 216 è montata sulla staffa 212 in una posizione che è più vicina alla superficie di montaggio 226a rispetto all’unità di cambio 212. Inoltre con questa disposizione, l’unità di cilindro idraulico 216 è montata sulla staffa 212 in modo tale da essere disposta tra la superfìcie di montaggio 226a e l’unità di cambio 214 senza sovrapporsi con l’unità di cambio 214 in qualsiasi direzione perpendicolare all’asse centrale longitudinale A5 dell 'unità di cilindro idraulico 216.
[00124] Una biella 266 collega operativamente il primo elemento di azionamento 218 al pistone 264 in modo tale che lo spostamento in rotazione del primo elemento di azionamento 218 intorno al primo asse di rotazione Al porti il pistone 264 a spostarsi da una posizione di riposo ad una posizione azionata. Il primo elemento di azionamento 218 è collegato girevolmente ad una prima estremità della biella 266, e il pistone 264 è collegato girevolmente ad una seconda estremità della biella 266. In questo modo, il primo elemento di azionamento 218 è collegato al pistone 264 che è disposto nel cilindro idraulico 262 per spostare il pistone 264 quando il primo elemento di azionamento 218 viene ruotato intorno al primo asse di rotazione Al.
[00125] L’unità di cilindro idraulico 216 include inoltre un elemento di sollecitazione 268 che è disposto all’interno del cilindro idraulico 262 tra una parete d’estremità chiusa del cilindro idraulico 262 e il pistone 264. L’elemento di sollecitazione 268 spinge il pistone 264 in una posizione di non frenata. L’elemento di sollecitazione 268 funge anche da molla di richiamo per spingere il primo elemento di azionamento 218 nella sua posizione di riposo rispetto ad un primo asse di rotazione Al.
[00126] Con riferimento ancora alla figura 29, il dispositivo di comando di bicicletta 210A comprende inoltre un’unità serbatoio 270 che è in comunicazione di fluido con l’interno del cilindro idraulico 262 dell’unità di cilindro idraulico 216. L’unità serbatoio 270 è montata in modo rimovibile sulla staffa 212 in modo tale da essere smontata e riattaccata alla staffa 212. Sostanzialmente, l’unità serbatoio 270 ha la stessa costruzione dell’unità serbatoio 70. Quindi, per amor di concisione, l’unità serbatoio 270 non verrà trattata in maggior dettaglio.
[00127] Come si vede nelle figure 29 e 30, il dispositivo di comando di bicicletta 210A comprende inoltre un elemento di attacco 280. L’elemento di attacco 280 supporta il primo e secondo elemento di azionamento 218 e 220 sulla staffa 212. Quindi, il primo e secondo elemento di azionamento 218 e 220 e l’elemento di attacco 280 formano un’unità di azionamento del dispositivo di comando di bicicletta 210A. L’elemento di attacco 280 è accoppiato girevolmente all’unità di cilindro idraulico 216 intorno al secondo asse di rotazione A2. In particolare, l’elemento di attacco 280 è fissato girevolmente al cilindro idraulico 262 dell’unità di cilindro idraulico 216 analogamente alla prima forma di realizzazione. Quindi, l’elemento di attacco 280 forma il secondo asse di rotazione A2. Il secondo asse di rotazione A 2 è coassiale con l’asse centrale longitudinale A5 dell’unità di cilindro idraulico 216 e l’asse di avvolgimento A4 dell’elemento di avvolgimento del cavo 238. Un elemento di sollecitazione 284 è disposto operativamente tra l’elemento di attacco 280 e la staffa 212 per spingere l’elemento di attacco 280 nella sua posizione di riposo. L’elemento di attacco 280 ha una parte di azionamento 280a. La parte di azionamento 280a è predisposta per essere in contatto con il primo elemento di input 234 dell’unità di cambio 214 quando l’elemento di attacco 280 ruota dalla posizione di riposo alla posizione azionata intorno al secondo asse di rotazione A2. Quindi, l’elemento di attacco 280 porta l’elemento di avvolgimento del cavo 238 a ruotare nella prima direzione (di trazione del cavo) in risposta al funzionamento del primo elemento di azionamento 218.
[00128] Il primo elemento di azionamento 218 verrà trattato più dettagliatamente. Il primo elemento di azionamento 218 è una levetta di scatto che viene tenuta nella posizione di riposo tramite gli elementi di spinta 268 e 284. Come sopra citato, il primo elemento di azionamento 218 ruota intorno al primo asse di rotazione Al per azionare l’unità di cilindro idraulico 216 e intorno al secondo asse di rotazione A2 per azionare l’unità di cambio 214. Il primo elemento di azionamento 218 ha una porzione di montaggio 218a e una porzione d’estremità distale libera 218b. La porzione di montaggio 218a ha il primo asse di rotazione Al. La porzione d’estremità distale libera 218b è distanziata dalla staffa 212. Il primo asse di rotazione Al è situato su un primo lato dell’asse longitudinale centrale A5 dell’unità di cilindro idraulico 216. La porzione d’estremità distale libera 218b è situata su un secondo lato dell’asse longitudinale centrale A5 dell’unità di cilindro idraulico 216 vista in una direzione parallela al primo asse di rotazione Al. Il primo asse di rotazione Al è anche disposto in modo tale che l’asse centrale longitudinale A5 dell’unità di cilindro idraulico 216 si estenda tra il primo asse di rotazione Al e l’estremità distale porzione 218b. Il primo asse di rotazione ÀI è disposto tra l’unità di cambio 214 e la porzione di accoppiamento 226. Il primo asse di rotazione Al è situato sopra l’asse longitudinale centrale A5 dell’unità di cilindro idraulico 216 in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta 210A è montato sul manubrio 202.
[00129] Il primo elemento di azionamento 218 è montato girevolmente sull’elemento di attacco 280 intorno al primo asse di rotazione Al tramite un asse di rotazione 286. Specificamente, il primo elemento di azionamento 218 è montato su un asse di rotazione 286 che è attaccato all’elemento di attacco 280. L’asse di rotazione 286 definisce il primo asse di rotazione Al. Il primo asse dì rotazione Al è disposto tra l’unità di cambio 214 e la porzione di accoppiamento 226 della staffa 212 lungo l’asse centrale longitudinale A5. Quindi, il primo elemento di azionamento 218 è disposto tra l’unità di cilindro idraulico 216 e l’unità di cambio 214. Il primo elemento di azionamento 218 è collegato al pistone 264 che è disposto nell’unità dì cilindro idraulico 216 per spostare il pistone 264 quando il primo elemento di azionamento 218 viene ruotato intorno al primo asse di rotazione Al
[00130] Come sì vede nelle figure 29 e 30, il secondo elemento di azionamento 220 è montato girevolmente sul primo elemento di azionamento 218 intorno al terzo asse di rotazione A3. In particolare, il secondo elemento di azionamento 220 è montato sul primo elemento di azionamento 218 tramite un asse di rotazione 290. L’asse di rotazione 290 definisce il terzo asse di rotazione A3. Il secondo elemento di azionamento 220 ha ima parte di azionamento 220a. La parte di azionamento 220a è predisposta per essere in contatto con il secondo elemento di input 236 dell’unità di cambio 214 quando il secondo elemento di azionamento 220 ruota dalla posizione di riposo alla posizione azionata intorno al terzo asse di rotazione A3. Quindi, il secondo elemento di azionamento 220 porta l’elemento di avvolgimento del cavo 238 a ruotare nella seconda direzione (di rilascio del cavo) in risposta al funzionamento del secondo elemento di azionamento 220. Il secondo elemento di azionamento 220 è una levetta di scatto che viene spinta nella posizione di riposo analogamente al secondo elemento di azionamento 20 come sopra trattato.
[00131] Con riferimento ora alle figure da 31 a 33, viene illustrato un manubrio 302 avente un dispositivo di comando di bicicletta 310A montato su di esso secondo una quarta forma di realizzazione. Qui nella quarta forma di realizzazione, il manubrio 302 è un manubrio a corna di ariete in cui il dispositivo di comando di bicicletta 310A è attaccato alla sezione curva destra. Quindi, il dispositivo di comando di bicicletta 310A è un dispositivo di comando per manubrio a corna di ariete, che significa che essi sono configurati per essere montati su una sezione curva di un manubrio a corna di ariete.
[00132] Fondalmentalmente, come si vede nella figura 20, il dispositivo di comando di bicicletta 310A è un dispositivo di comando destro che viene azionato dalla mano destra del ciclista per azionare un primo dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) e un primo dispositivo di cambio di marcia (non mostrato). Analogamente alle forme di realizzazione precedenti, il dispositivo di comando di bicicletta 310A è accoppiato operativamente ad un dispositivo idraulico di frenata (non mostrato) tramite un tubo flessibile per freno idraulico H, e ad un dispositivo di cambio di marcia (non mostrato) tramite un cavo di comando C.
[00133] Il dispositivo di comando di bicicletta 31 OA include preferibilmente una staffa 312, un’unità di cambio 314, un’unità di cilindro idraulico 316 e un primo elemento di azionamento 318. Preferibilmente, nella quarta forma di realizzazione, il dispositivo di comando di bicicletta 310A include inoltre un secondo elemento di azionamento 320. La staffa 312 è identica alla staffa 212 della terza forma di realizzazione, tranne per il fatto che il canale che guida il cavo C è previsto sulla superficie esterna della staffa 312 invece della superficie interna come nella terza forma di realizzazione. La staffa 312 è montata sul manubrio 302 analogamente alla terza forma di realizzazione. L’unità di cambio 314 è identica all’unità di cambio 114 della seconda forma di realizzazione. L’unità di cilindro idraulico 316 è identica alle unità di cilindro idraulico 16, 116 e 216 delle forme di realizzazione precedenti. Il primo elemento di azionamento 318 aziona l’unità di cilindro idraulico 316 analogamente alla prima forma di realizzazione, ma non aziona l’unità di cambio 314. Il secondo elemento di azionamento 320 aziona l’unità di cambio 314 analogamente al modo in cui il primo elemento di azionamento 118 della seconda forma di realizzazione aziona l’unità di cambio 114. La staffa 312, l’unità di cambio 314, l’unità di cilindro idraulico 316, il primo elemento di azionamento 318 e il secondo elemento di azionamento 320 sono configurati e predisposti per formare gli assi di rotazione Al e da A3 a A5 della stessa disposizione del dispositivo di comando di bicicletta 10A della prima forma di realizzazione. Poiché il primo elemento di azionamento 318 aziona solo l’unità di cilindro idraulico 316, il primo elemento di azionamento 318 non ruota intorno al secondo asse di rotazione A2.
[00134] Qui, come si vede nelle figure 32 e 33, il secondo elemento di azionamento 320 è configurato per ruotare lungo un percorso di cambio SP da una posizione di riposo PO ad una prima posizione di cambio PI per azionare Punita di cambio 314. Il secondo elemento di azionamento 320 è inoltre configurato per essere spostato ulteriomente lungo il percorso di cambio SP dalla posizione di riposo PO oltre la prima posizione di cambio PI ad una seconda posizione di cambio P2 per azionare l’unità di cambio 314. L’unità di cambio 314 è configurata per far ruotare un elemento di avvolgimento del cavo 338 in una prima direzione RI intorno ad un asse di rotazione (ossia l’asse di avvolgimento A4) quando il secondo elemento di azionamento 320 viene spostato dalla posizione di riposo PO alla prima posizione di cambio PI. L’unità di cambio 314 è configurata per ruotare l’elemento di avvolgimento del cavo 338 in una seconda direzione R2 intorno all’asse di rotazione (ossia l’asse di avvolgimento A4) quando il secondo elemento di azionamento 320 viene spostato dalla posizione di riposo PO alla seconda posizione di cambio P2. La seconda direzione R2 è opposta alla prima direzione RI.
[00135] Qui, con l'unità di cambio 314, l’elemento di avvolgimento del cavo 338 viene ruotato nella prima direzione RI, che corrisponde ad una direzione di rilascio del cavo, dopo che il secondo elemento di azionamento 320 ha raggiunto la prima posizione di cambio PI, ma non è stato spostato oltre la prima posizione di cambio PI ed è stato poi successivamente rilasciato in una sola corsa del secondo elemento di azionamento 320. Tuttavia, con l’unità di cambio 314, l’elemento di avvolgimento del cavo 338 viene ruotato in una seconda direzione R2, che corrisponde ad ima direzione di trazione del cavo, dopo che il secondo elemento di azionamento 320 si è progressivamente spostato verso e ha raggiunto la seconda posizione di cambio P2 in una sola corsa del secondo elemento di azionamento 320. La seconda direzione R2 è opposta alla prima direzione RI.
[00136] Il dispositivo di comando di bicicletta 310A comprende inoltre preferibilmente un’unità serbatoio 370 che è in comunicazione di fluido con l’interno del cilindro idraulico dell’unità di cilindro idraulico 316. L’unità serbatoio 370 è montata in modo rimovibile sulla staffa 312 in modo tale da essere smontata e riattaccata alla staffa 312. Sostanzialmente, l’unità serbatoio 370 ha la stessa costruzione dell’unità serbatoio 70. Quindi, per amor di concisione, l’unità serbatoio 370 non verrà trattata più dettagliatamente.
[00137] Come si vede nella figura 31, il dispositivo di comando di bicicletta 310A comprende inoltre un elemento di attacco 380. L’elemento di attacco 380 supporta il primo e secondo elemento di azionamento 318 e 320 sulla staffa 312. Tuttavia, in questa quarta forma di realizzazione, l’elemento di attacco 380 è fissato alla staffa 312.
[00138] Nella comprensione dell’ambito della presente invenzione, il termine “comprendente” e i suoi derivati, come qui utilizzati, sono intesi come termini aperti a varie interpretazioni che specificano la presenza delle caratteristiche, elementi, componenti, gruppi, interi e/o fasi enunciate, ma non escludono la presenza di altre caratteristiche, elementi, componenti, gruppi, interi e/o fasi non enunciate. Quanto precede si applica anche a parole aventi significati simili quali i termini, “includente”, “avente” e loro derivati. Inoltre, i termini “parte,” “sezione,” “porzione,” “organo” o “elemento” quando utilizzati al singolare possono avere il doppio significato di una sola parte o di una pluralità di parti se non diversamente indicato.
[00139] Come qui utilizzati, i seguenti termini direzionali “lato rivolto verso il telaio”, “lato non rivolto verso il telaio”, “in avanti”, “indietro”, “anteriore”, “posteriore”, “su”, “giù”, “sopra”, “sotto”, “verso l’alto”, “verso il basso”, “superiore”, “inferiore”, “ laterale”, “verticale”, “orizzontale”, “perpendicolare” e “trasversale” come pure qualsiasi altro termine direzionale simile si riferiscono a quelle direzioni di una bicicletta in una posizione di corsa eretta e dotata del dispositivo di comando di bicicletta. Di conseguenza, questi termini direzionali, come utilizzati per descrivere il dispositivo di comando di bicicletta, dovrebbero essere interpretati rispetto ad una bicicletta in una posizione di corsa eretta su una superficie orizzontale e che è dotata del dispositivo di comando di bicicletta. I termini “sinistro” e “destro” vengono utilizzati per indicare la “destra” quando ci si riferisce al lato destro visto dalla parte posteriore della bicicletta, e la “sinistra” quando ci si riferisce al lato sinistro visto dalla parte posteriore della bicicletta.
[00140] Si comprenderà anche che, sebbene i termini “primo” e “secondo” possano essere qui utilizzati per descrivere vari componenti, questi componenti non dovrebbero essere limitati da questi termini. Questi termini vengono utilizzati solo per distinguere un componente da un altro. Quindi, ad esempio, un primo componente sopra trattato potrebbe essere chiamato secondo componente e viceversa senza allontanarsi dagli insegnamenti della presente invenzione. Il termine “attaccato” o “attaccare”, come qui utilizzato, racchiude le configurazioni in cui un elemento è fissato direttamente ad un altro elemento attaccando l’elemento direttamente all’altro elemento; le configurazioni in cui l’elemento è fissato indirettamente all’altro elemento attaccando l’elemento al’(gli) elemento(i) intermedio(i) che è(sono) a sua(loro) volta attaccati all’altro elemento; e le configurazioni in cui un elemento è solidale con un altro elemento, ossia un elemento è sostanzialmente parte dell’altro elemento. Questa definizione si applica anche a parole di significato simile, ad esempio, “congiunto”, “collegato”, “accoppiato”, “montato”, “unito”, “fissato” e loro derivati. Infine, i termini di grado quali “sostanzialmente”, “circa” e “approssimativamente” come qui utilizzati indicano una quantità di deviazione del termine modificato in modo tale che il risultato finale non venga cambiato in modo significativo.
[00141] Sebbene siano state scelte solo forme di realizzazione selezionate per illustrare la presente invenzione, risulterà chiaramente agli esperti del settore da questa descrizione che si possono qui fare vari cambiamenti e modifiche senza allontanarsi dall’ambito dell’invenzione come definita nelle rivendicazioni allegate. Ad esempio, se non diversamente specificatamente indicato, la dimensione, forma, collocazione o orientamento dei vari componenti possono essere cambiati come richiesto e/o desiderato purché i cambiamenti non influiscano sostanzialmente sulla loro funzione desiderata. Se non diversamente specificatamente indicato, i componenti che vengono mostrati direttamente collegati o in contatto tra loro possono avere strutture intermedie disposte tra loro purché i cambiamenti non influiscano sostanzialmente sulla loro funzione desiderata. Le funzioni di un elemento possono essere eseguite da due e viceversa se non diversamente specificatamente indicato. Le strutture e funzioni di una forma di realizzazione possono essere adottate in un’altra forma di realizzazione. Non occorre che tutti i vantaggi siano presenti contemporaneamente in una forma di realizzazione particolare. Ogni caratteristica che è unica dall’arte nota, da sola o in combinazione con altre caratteristiche, dovrebbe anche essere considerata come una descrizione separata di ulteriori invenzioni della Richiedente, inclusi i concetti strutturali e/o funzionali realizzati da tale(i) caratteristìca(he) . Quindi, le descrizioni precedenti delle forme di realizzazione secondo la presente invenzione vengono fomite a puro titolo illustrativo, e non allo scopo di limitare l’invenzione come definita dalle rivendicazioni allegate e loro equivalenti.

Claims (40)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di comando di bicicletta comprendente: una staffa includente una porzione di accoppiamento configurata per essere accoppiata ad un manubrio; un’unità di cambio montata sulla staffa; un’unità di cilindro idraulico montata sulla staffa in una posizione che è più vicina alla porzione di accoppiamento rispetto all’unità di cambio; e un primo elemento di azionamento montato girevolmente rispetto alla staffa intorno ad un primo asse di rotazione per azionare l’unità di cilindro idraulico, il primo asse di rotazione essendo disposto tra l’unità di cambio e la porzione di accoppiamento.
  2. 2. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui l’unità di cilindro idraulico è disposta tra l’unità di cambio e la porzione di accoppiamento.
  3. 3. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui l’unità di cambio è montata su un’estremità distale della staffa che è opposta alla porzione di accoppiamento.
  4. 4. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1 , in cui il primo elemento di azionamento è disposto tra l’unità di cilindro idraulico e l’unità di cambio.
  5. 5. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui il primo elemento di azionamento è configurato per essere ruotato intorno ad un secondo asse di rotazione che è diverso dal primo asse di rotazione per azionare l’unità di cambio.
  6. 6. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 5, in cui l’unità di cilindro idraulico include un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale e un pistone disposto mobile nel cilindro idraulico lungo l’asse centrale longitudinale, il primo elemento di azionamento essendo collegato al pistone per spostare il pistone quando il primo elemento di azionamento viene ruotato intorno al primo asse di rotazione, e l’asse centrale longitudinale essendo coassiale con il secondo asse di rotazione.
  7. 7. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 6, comprendente inoltre un elemento di attacco accoppiato girevolmente all’unità di cilindro idraulico intorno al secondo asse di rotazione, il primo elemento di azionamento essendo montato girevolmente sull’elemento di attacco intorno al primo asse di rotazione.
  8. 8. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 6, comprendente inoltre un secondo elemento di azionamento montato girevolmente rispetto alla staffa intorno ad un terzo asse di rotazione per azionare l’unità di cambio.
  9. 9. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 8, in cui il terzo asse di rotazione è coassiale con il secondo asse di rotazione.
  10. 10. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 6, in cui l’unità di cambio include un elemento di avvolgimento del cavo configurato per essere ruotabile intorno ad un asse di avvolgimento.
  11. 11. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 10, in cui l’asse di avvolgimento è coassiale con il secondo asse di rotazione.
  12. 12. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui l’unità di cilindro idraulico ha un’uscita di fluido che è situata adiacente alla porzione di accoppiamento.
  13. 13. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1 , in cui l’unità di cilindro idraulico è configurata per essere montata in modo rimovibile sulla staffa.
  14. 14. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui l’unità di cilindro idraulico include un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale, e il primo elemento di azionamento ha una porzione di montaggio avente il primo asse di rotazione e una porzione d’estremità distale libera che è distanziata dalla staffa, il primo asse di rotazione essendo situato su un primo lato dell’asse longitudinale centrale, e la porzione d’estremità distale libera essendo situata su un secondo lato dell’asse longitudinale centrale visto in una direzione parallela al primo asse di rotazione.
  15. 15. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui l’unità di cambio resta fissa quando il primo elemento di azionamento ruota rispetto alla staffa intorno al primo asse di rotazione.
  16. 16. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un secondo elemento di azionamento montato girevolmente rispetto alla staffa intorno ad un terzo asse di rotazione per azionare l’unità di cambio.
  17. 17. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 16, in cui il secondo elemento di azionamento è configurato per ruotare lungo un percorso di cambio da una posizione di riposo ad una prima posizione di cambio per azionare l’unità di cambio, ed è configurato per essere spostato ulteriormente lungo il percorso di cambio dalla posizione di riposo oltre la prima posizione di cambio ad una seconda posizione di cambio per azionare l’unità di cambio, e l’unità di cambio include un elemento di avvolgimento del cavo configurato per essere ruotabile intorno ad un asse di avvolgimento, l’unità di cambio è configurata per ruotare l’elemento di avvolgimento del cavo in una prima direzione intorno all’asse di avvolgimento quando il secondo elemento di azionamento viene spostato dalla posizione di riposo alla prima posizione di cambio, e l’unità di cambio è configurata per ruotare l’elemento di avvolgimento del cavo in una seconda direzione intorno all’asse di avvolgimento quando il secondo elemento di azionamento viene spostato dalla posizione di riposo alla seconda posizione di cambio, la seconda direzione è opposta alla prima direzione.
  18. 18. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un’unità serbatoio in comunicazione di fluido con l’unità di cilindro idraulico.
  19. 19. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 18, in cui l’unità serbatoio è configurata per essere montata in modo rimovibile sulla staffa.
  20. 20. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui l’unità di cilindro idraulico è montata sulla staffa in una posizione che è più vicina al manubrio rispetto all’unità di cambio in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta è montato sul manubrio.
  21. 21. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1 , in cui la staffa include una porzione di base e una porzione di attacco, la porzione di base avendo la porzione di accoppiamento, e la porzione di attacco essendo configurata per essere attaccata rimovibilmente alla porzione di base e per coprire l’unità di cambio.
  22. 22. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 21, in cui l’unità di cambio è montata sulla porzione di attacco, e la porzione di attacco è montata rimovibilmente sulla porzione di base con l’unità di cambio essendo montata sulla porzione di attacco come unità.
  23. 23. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 2 1 , in cui la porzione di attacco è situata ad un’estremità distale della staffa rispetto al manubrio nella condizione in cui la porzione di base è montata sul manubrio.
  24. 24. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1 , in cui la porzione di accoppiamento è configurata per essere accoppiata ad una porzione d’estremità del manubrio.
  25. 25. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1 , in cui la porzione di accoppiamento include una superficie dì montaggio configurata per essere montata su una superficie periferica esterna di un manubrio.
  26. 26. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 25, in cui la staffa include una struttura di fissaggio al manubrio disposta sulla superficie di montaggio, e l’unità di cilindro idraulico include un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale che è disposto sotto la struttura di fissaggio al manubrio in una condizione in cui la staffa è attaccata al manubrio tramite la struttura di fissaggio al manubrio.
  27. 27. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1, in cui la staffa include una porzione di presa che si estende dalla superficie di montaggio e configurata per essere afferrata da un ciclista.
  28. 28. Dispositivo di comando di bicicletta comprendente: una staffa configurata per essere accoppiata ad un manubrio; un’unità di cambio montata sulla staffa; un’unità di cilindro idraulico montata sulla staffa in una posizione che è più vicina al manubrio rispetto all’unità di cambio in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta è montato sul manubrio; e un primo elemento di azionamento montato girevolmente rispetto alla staffa intorno ad un primo asse di rotazione per azionare l’unità di cilindro idraulico, il primo asse di rotazione essendo disposto tra l’unità di cambio e l’unità di cilindro idraulico.
  29. 29. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 28, in cui l’unità di cilindro idraulico è configurata per essere montata in modo rimovibile sulla staffa.
  30. 30. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 28, comprendente inoltre un’unità serbatoio in comunicazione di fluido con l’unità di cilindro idraulico.
  31. 3 1. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 30, in cui l’unità serbatoio è configurata per essere montata in modo rimovibile sulla staffa.
  32. 32. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 28, in cui la staffa include una porzione di base e una porzione di attacco, la porzione di base avendo la porzione di accoppiamento, e la porzione di attacco essendo configurata per essere attaccata rimovibilmente alla porzione di base e per coprire l’unità di cambio.
  33. 33. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 32, in cui l’unità di cambio è montata sulla porzione di attacco, e la porzione di attacco è montata rimovibilmente sulla porzione di base, l’unità di cambio essendo montata sulla porzione di attacco come unità.
  34. 34. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 32, in cui la porzione di attacco è situata ad un’estremità distale della staffa rispetto al manubrio nella condizione in cui la porzione di base è montata sul manubrio.
  35. 35. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 28, in cui l’unità di cilindro idraulico include un cilindro idraulico definente un asse centrale longitudinale, e il primo elemento di azionamento ha una porzione di montaggio avente il primo asse di rotazione e una porzione d’estremità distale libera che è distanziata dalla staffa, il primo asse di rotazione essendo situato su un primo lato dell’asse longitudinale centrale, e la porzione d’estremità distale libera essendo situata su un secondo lato dell’asse longitudinale centrale visto in una direzione parallela al primo asse di rotazione.
  36. 36. Dispositivo di comando di bicicletta comprendente: una staffa; un’unità di cambio montata sulla staffa; e un’unità di cilindro idraulico montata sulla staffa in una posizione che è più vicina al manubrio rispetto all’unità di cambio in una condizione in cui il dispositivo di comando di bicicletta è montato sul manubrio, la staffa includendo una porzione di base configurata per essere accoppiata ad un manubrio, e una porzione di attacco configurata per essere attaccata rimovibilmente alla porzione di base e per coprire l’unità di cambio.
  37. 37. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 36, in cui l'unità di cambio è montata sulla porzione di attacco, e la porzione di attacco è montata rimovibilmente sulla porzione di base, Furata di cambio essendo montata sulla porzione di attacco come unità.
  38. 38. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 36, in cui la porzione di attacco è situata ad un'estremità distale della staffa rispetto al manubrio nella condizione in cui la porzione di base è montata sul manubrio.
  39. 39. Dispositivo di comando di bicicletta comprendente:' una staffa includente una superficie di montaggio configurata per essere montata su un manubrio; un’unità di cambio montata sulla staffa; e un’unità di cilindro idraulico montata sulla staffa in modo tale da essere disposta tra la superfìcie di montaggio e l’unità di cambio senza sovrapporsi con l’unità di cambio.
  40. 40. Dispositivo di comando di bicicletta secondo la rivendicazione 1 , in cui il primo asse di rotazione del primo elemento di azionamento è disposto sopra un asse longitudinale centrale dell’unità di cilindro idraulico in una condizione in cui la staffa è attaccata al manubrio.
ITUB2015A003215A 2014-08-25 2015-08-24 Dispositivo di comando di bicicletta ITUB20153215A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US14/468,196 US10550858B2 (en) 2014-08-25 2014-08-25 Bicycle control device

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20153215A1 true ITUB20153215A1 (it) 2017-02-24

Family

ID=55273984

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A003215A ITUB20153215A1 (it) 2014-08-25 2015-08-24 Dispositivo di comando di bicicletta

Country Status (5)

Country Link
US (2) US10550858B2 (it)
CN (1) CN105383628B (it)
DE (1) DE102015010850A1 (it)
IT (1) ITUB20153215A1 (it)
TW (1) TWI659891B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9937977B2 (en) * 2014-04-09 2018-04-10 Shimano Inc. Bicycle operating system, take-up device, and bicycle operating apparatus
US10550858B2 (en) * 2014-08-25 2020-02-04 Shimano Inc. Bicycle control device
CN107416103B (zh) * 2016-05-23 2019-07-26 株式会社岛野 自行车操作装置
US10183721B2 (en) * 2016-08-10 2019-01-22 Shimano Components (Malaysia) Sdn. Bhd. Bicycle control device
US10583890B2 (en) 2017-02-21 2020-03-10 Shimano Inc. Bar-end device assembly for tube member of bicycle
US20190315424A1 (en) * 2018-04-16 2019-10-17 Shimano Inc. Operating device
DE102020103602A1 (de) * 2020-02-12 2021-08-12 Shimano (Singapore) Pte. Ltd. Betätigungsvorrichtung und betätigungsapparat für ein mit menschenkraft angetriebenes fahrzeug
US11794848B2 (en) 2020-12-14 2023-10-24 Sram, Llc Hydraulic brake control device with handlebar proximal hose attachment
US11912372B2 (en) 2020-12-14 2024-02-27 Sram, Llc Hydraulic brake control device with handlebar proximal hose attachment

Family Cites Families (70)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2271273A (en) 1940-05-18 1942-01-27 Cleveland Welding Co Hydraulic brake control for bicycles
FR57807E (fr) 1947-11-07 1953-09-17 Perfectionnements aux dispositifs de commande des freins et changements de vitesses pour cycles
US4241878A (en) 1979-02-26 1980-12-30 3U Partners Nozzle and process
US4665803A (en) 1985-04-24 1987-05-19 Mathauser William R Hydraulic brake actuating device for bicycles
US5400675A (en) 1988-11-29 1995-03-28 Shimano, Inc. Bicycle control device
US5241878A (en) 1988-11-29 1993-09-07 Shimano, Inc. Bicycle control device
US4921081A (en) 1988-12-22 1990-05-01 Autra-Bike Co., Inc. Hydraulic brake apparatus for bicycles
IT1245445B (it) 1991-03-11 1994-09-20 Campagnolo Srl Gruppo di comando del cambio e del freno per una bicicletta
FR2686659B1 (fr) * 1992-01-27 1995-08-04 Automotive Prod France Emetteur hydraulique a reservoir integre et etanche.
DE4216154A1 (de) 1992-04-03 1993-10-07 Pellyfren Ag Schaffhausen Bremse
JP3474080B2 (ja) 1997-05-16 2003-12-08 株式会社シマノ 自転車用スイッチ
US20030121736A1 (en) * 2001-12-28 2003-07-03 Avid, L.L.C. Master cylinder lever for a hydraulic disc brake having a backpack reservoir
EP1473217A1 (en) * 2003-04-30 2004-11-03 Campagnolo Srl Covering sheath for a bicycle component
US7062989B2 (en) 2003-07-30 2006-06-20 Shimano Inc. Bicycle control device
JP2005088642A (ja) * 2003-09-12 2005-04-07 Kawasaki Heavy Ind Ltd 車両の油圧発生装置
US7350436B2 (en) 2004-03-29 2008-04-01 Shimano, Inc. Electrical bicycle shift control device
US8181553B2 (en) 2004-10-25 2012-05-22 Shimano Inc. Position control mechanism for bicycle control device
US7124873B2 (en) * 2004-10-25 2006-10-24 Shimano Inc. Shift and brake control device
JP2007076456A (ja) 2005-09-13 2007-03-29 Shimano Inc 自転車用ブレーキ及び変速操作装置
US7565848B2 (en) * 2006-01-13 2009-07-28 Shimano Inc. Bicycle control device
US7757821B2 (en) 2006-06-09 2010-07-20 Shimano Inc. Bicycle hydraulic brake actuation device
JP4395504B2 (ja) * 2006-11-29 2010-01-13 株式会社シマノ 自転車用変速操作装置
JP2008168751A (ja) * 2007-01-11 2008-07-24 Shimano Inc 自転車用ブレーキ及び変速操作装置
ITMI20070239A1 (it) 2007-02-09 2008-08-10 Campagnolo Srl Dispositivo di comando per un deragliatore di bicicletta
US8297146B2 (en) 2007-06-25 2012-10-30 Shimano Inc. Bicycle control device
JP4135161B2 (ja) 2007-07-14 2008-08-20 公二 宇野 自転車用ブレーキ操作装置
CN201102467Y (zh) 2007-08-30 2008-08-20 浙江豪情汽车制造有限公司 汽车燃油箱
US20090152063A1 (en) * 2007-12-13 2009-06-18 Szu-Fang Tsai Pumping device for a hydraulic brake of a bicycle
US7760078B2 (en) 2008-06-20 2010-07-20 Shimano Inc. Wireless bicycle communication device
US8863611B2 (en) 2008-10-08 2014-10-21 Sram, Llc Bicycle control device
US9394031B2 (en) * 2009-07-16 2016-07-19 Shimano Inc. Bar end electric shifter for bicycle
US9403512B2 (en) * 2009-08-05 2016-08-02 Shimano Inc. Hydraulic brake control apparatus
US8201670B2 (en) * 2009-12-17 2012-06-19 Shimano Inc. Bicycle hydraulic brake actuation device
JP2011159111A (ja) * 2010-02-01 2011-08-18 Shimano Inc 自転車用ブレーキ及び変速操作装置
TWM386235U (en) * 2010-03-30 2010-08-11 Shimano Kk Brake rod device of bike
US9365258B2 (en) * 2010-06-28 2016-06-14 Shimano Inc. Bicycle brake and shift operating device
US8464844B2 (en) 2010-12-28 2013-06-18 Sram, Llc Hydraulic brake lever
US20120240715A1 (en) 2011-03-24 2012-09-27 Tektro Technology Corporation Braking device with hidden hydraulic cylinder
EP2699469A2 (de) * 2011-04-19 2014-02-26 Gustav Magenwirth GmbH & Co. KG Geber für ein hydraulisches betätigungselement
US9592879B2 (en) * 2011-05-26 2017-03-14 Shimano Inc. Shift positioning mechanism
US20130047774A1 (en) * 2011-08-26 2013-02-28 Retro Shift Llc Bicycle brake and shift lever assembly
US9056597B2 (en) * 2011-09-29 2015-06-16 Shimano Inc. Bicycle control device
US9096288B2 (en) * 2012-01-05 2015-08-04 Shimano, Inc. Dual hydraulic controller for bicycle components
US8714322B2 (en) 2012-01-16 2014-05-06 Sram, Llc Hydraulic brake mechanism
US9321505B2 (en) 2012-03-30 2016-04-26 Shimano Inc. Bicycle hydraulic component operating device
US9090303B2 (en) * 2012-05-18 2015-07-28 Shimano Inc. Bicycle control device
US9630677B2 (en) * 2012-06-15 2017-04-25 Sram, Llc Brake control apparatus
DE102012109965B4 (de) * 2012-10-18 2017-01-05 Tien Hsin Industries Co., Ltd. Aufbau eines hydraulischen Bremsgriffes
JP3181557U (ja) 2012-11-29 2013-02-14 株式会社シマノ 自転車用制御装置
US8905205B2 (en) * 2012-12-26 2014-12-09 Shimano Inc. Bicycle hydraulic component operating device
US9415831B2 (en) * 2013-06-28 2016-08-16 Shimano Inc. Bicycle hydraulic operating device
US9821881B2 (en) * 2013-10-01 2017-11-21 Shimano Inc. Bicycle hydraulic operating device
US9290232B2 (en) * 2014-03-24 2016-03-22 Sram, Llc Variable rate assembly for a brake system for bicycle
US9937977B2 (en) * 2014-04-09 2018-04-10 Shimano Inc. Bicycle operating system, take-up device, and bicycle operating apparatus
US9120522B1 (en) * 2014-05-21 2015-09-01 Shimano Inc. Bicycle hydraulic operating device and bicycle hydraulic device assembly
US9896150B2 (en) * 2015-01-30 2018-02-20 Shimano Inc. Bicycle operating device
US10550858B2 (en) * 2014-08-25 2020-02-04 Shimano Inc. Bicycle control device
JP6248022B2 (ja) * 2014-09-30 2017-12-13 日信工業株式会社 バーハンドル車両用液圧マスタシリンダ
US9321501B1 (en) * 2014-10-31 2016-04-26 Shimano Inc. Bicycle control device
US10189531B2 (en) * 2015-05-08 2019-01-29 Shimano Inc. Bicycle operating device
DE102015010839A1 (de) * 2015-01-30 2016-08-04 Shimano Inc. Fahrradbetätigungsvorrichtung
US10279867B2 (en) * 2015-05-29 2019-05-07 Shimano Inc. Bicycle operating device
US10005513B2 (en) * 2015-07-06 2018-06-26 Shimano Inc. Bicycle operating device
US10144484B2 (en) * 2016-02-24 2018-12-04 Shimano Inc. Bicycle hydraulic operating device
US10604209B2 (en) * 2016-10-07 2020-03-31 Shimano Inc. Bicycle hydraulic device
US10882580B2 (en) * 2016-11-01 2021-01-05 Shimano Inc. Bicycle component mounting device
US10167041B2 (en) * 2016-11-01 2019-01-01 Shimano Inc. Bicycle operating device
US10183724B2 (en) * 2016-11-22 2019-01-22 Shimano Inc. Bicycle hydraulic operating system
US10589818B2 (en) * 2017-01-25 2020-03-17 Shimano Inc. Bicycle operating device
US10583890B2 (en) * 2017-02-21 2020-03-10 Shimano Inc. Bar-end device assembly for tube member of bicycle

Also Published As

Publication number Publication date
US10550858B2 (en) 2020-02-04
CN105383628A (zh) 2016-03-09
US20160052587A1 (en) 2016-02-25
CN105383628B (zh) 2018-03-09
TW201607832A (zh) 2016-03-01
DE102015010850A1 (de) 2016-02-25
US10711808B2 (en) 2020-07-14
TWI659891B (zh) 2019-05-21
US20160327067A1 (en) 2016-11-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20153215A1 (it) Dispositivo di comando di bicicletta
TWI726665B (zh) 自行車操作裝置
TWI610842B (zh) 自行車液壓操作裝置及自行車液壓裝置總成
ITUB20154257A1 (it) Dispositivo di controllo di bicicletta
US9950764B2 (en) Bicycle operating device
US9598139B2 (en) Bicycle operating device
US9505463B2 (en) Bicycle control device
US20140174244A1 (en) Bicycle control device
TWI693177B (zh) 自行車液壓操作系統
TW202200447A (zh) 把手整合式總泵總成
JP2014237438A (ja) オレオ式の流体圧制御部が一体化した自転車のハンドルバーアセンブリ
TW201607827A (zh) 手把端部式自行車液壓操作裝置
US20090044653A1 (en) Twist-Grip Handlebar Controller
US20150151812A1 (en) Bicycle control device
TWI586576B (zh) 操作裝置
DE102014016320A1 (de) Hydraulische Fahrradbetätigungseinrichtung
TWI685444B (zh) 自行車操控裝置
TW202031543A (zh) 自行車操作裝置
TW201741188A (zh) 自行車操作裝置
TW201906762A (zh) 手把端部式自行車液壓操作裝置