ITUA20164666A1 - Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata. - Google Patents

Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.

Info

Publication number
ITUA20164666A1
ITUA20164666A1 ITUA2016A004666A ITUA20164666A ITUA20164666A1 IT UA20164666 A1 ITUA20164666 A1 IT UA20164666A1 IT UA2016A004666 A ITUA2016A004666 A IT UA2016A004666A IT UA20164666 A ITUA20164666 A IT UA20164666A IT UA20164666 A1 ITUA20164666 A1 IT UA20164666A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spring
machine
bearing element
clamps
switch
Prior art date
Application number
ITUA2016A004666A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Mitrati
Antonio Verrillo
Davide Verrillo
Original Assignee
Govoni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Govoni S R L filed Critical Govoni S R L
Priority to ITUA2016A004666A priority Critical patent/ITUA20164666A1/it
Publication of ITUA20164666A1 publication Critical patent/ITUA20164666A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B27/00Hand tools, specially adapted for fitting together or separating parts or objects whether or not involving some deformation, not otherwise provided for
    • B25B27/14Hand tools, specially adapted for fitting together or separating parts or objects whether or not involving some deformation, not otherwise provided for for assembling objects other than by press fit or detaching same
    • B25B27/30Hand tools, specially adapted for fitting together or separating parts or objects whether or not involving some deformation, not otherwise provided for for assembling objects other than by press fit or detaching same positioning or withdrawing springs, e.g. coil or leaf springs
    • B25B27/302Hand tools, specially adapted for fitting together or separating parts or objects whether or not involving some deformation, not otherwise provided for for assembling objects other than by press fit or detaching same positioning or withdrawing springs, e.g. coil or leaf springs coil springs other than torsion coil springs
    • B25B27/304Hand tools, specially adapted for fitting together or separating parts or objects whether or not involving some deformation, not otherwise provided for for assembling objects other than by press fit or detaching same positioning or withdrawing springs, e.g. coil or leaf springs coil springs other than torsion coil springs by compressing coil springs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

“MACCHINA PER IL MONTAGGIO/SMONTAGGIO DI GRUPPI MOLLA-AMMORTIZZATORE DI SOSPENSIONI DI VEICOLI A SICUREZZA INCREMENTATA”.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi mollaammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.
Nel settore delle lavorazioni di autofficina per la manutenzione dei veicoli è noto dover intervenire sulle sospensioni degli stessi, ad esempio per sostituire l'ammortizzatore.
Una volta smontato il gruppo molla-ammortizzatore dal veicolo è necessario comprimere la molla per svincolare l'ammortizzatore ed estrarlo dalla propria sede, per poi inserirne uno nuovo ed, infine, rilasciare la molla per ripristinare la configurazione originaria del gruppo e poterlo rimontare sul veicolo.
Per eseguire tali interventi sono note attrezzature sia di tipo manuale, che ad azionamento automatico.
Le attrezzature automatiche di tipo noto, cosiddette macchine smonta-ammortizzatori, sono essenzialmente costituite da un telaio di supporto di una staffa di appoggio dell'estremità inferiore della molla e di un cilindro pneumatico agente in direzione verticale e il cui stelo mobile trascina in traslazione alternata mezzi di presa dotati di morsetti atti ad essere serrati in corrispondenza dell'estremità superiore della molla.
Tali macchine sono generalmente provviste di ante di protezione incernierate al telaio che in configurazione chiusa racchiudono la zona di lavoro. Può essere previsto un sistema di controllo che attiva il funzionamento della macchina solo con le ante di protezione in configurazione chiusa.
Queste macchine di tipo noto non sono scevre di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che possono non risultare sufficientemente sicure, in quanto qualora la molla compressa si svincoli accidentalmente dalla staffa di appoggio e/o dai morsetti di presa la reazione elastica della stessa può essere tale da causare l'apertura delle ante di protezione, con il rischio che la molla colpisca gli operatori o altri oggetti nelle vicinanze.
Ulteriormente in questo caso la macchina stessa può essere danneggiata, se colpita dalla molla.
Per ridurre tali inconvenienti possono essere utilizzati morsetti accessori per il serraggio delle spire della molla a elementi fissi della macchina, quali la staffa di appoggio inferiore. Tuttavia l'impiego di tali morsetti accessori comporta un allungamento dei tempi di allestimento della macchina e non consente di ottenere livelli di sicurezza ottimali, in quanto il posizionamento dei morsetti è indipendente dal funzionamento della macchina.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando una macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi mollaammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata che consenta di garantire livelli di sicurezza ottimali, evitando il rischio di provocare lesioni agli operatori addetti o danni alla macchina stessa o ad oggetti nelle vicinanze.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di interrompere il funzionamento della macchina in caso di spostamenti accidentali della molla.
Altro scopo del presente trovato è quello di non comportare un allunamento dei tempi di allestimento della macchine e non richiedere particolari interventi da parte degli operatori addetti.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi mollaammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata comprendente un telaio di supporto di mezzi di appoggio inferiore di una molla di un gruppo molla-ammortizzatore, mezzi di presa da sopra di detta molla e mezzi attuatori in traslazione alternata lungo una direzione di lavoro sostanzialmente verticale associati a detti mezzi di presa, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di serraggio accoppiabili con una spira di detta molla, che sono associati a detti mezzi di presa e sono mobili tra una configurazione di riposo in cui sono svincolati dalla molla ed una configurazione di lavoro in cui sono impegnati con la molla stessa, e mezzi di consenso per l'attivazione di detti mezzi attuatori che sono atti ad essere azionati da detti mezzi di serraggio nella configurazione di lavoro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista frontale e parziale della macchina secondo il trovato;
la figura 3 è una vista ingrandita di una porzione di figura 2 relativa ai mezzi di presa;
la figura 4 è una vista in pianta di figura 3;
la figura 5 è una vista in sezione secondo il piano di traccia V-V di figura 3;
la figura 6 è una vista in assonometria di figura 3;
la figura 7 è una vista in assonometria da dietro di figura 3;
la figura 8 è una vista in assonometria dei mezzi di serraggio e dei mezzi di consenso della macchina secondo il trovato;
la figura 9 è una vista in sezione secondo un piano longitudinale di figura 8;
la figura 10 è una vista frontale e parziale della macchina secondo il trovato in fase di inizio della compressione della molla di un gruppo mollaammortizzatore;
la figura 11 è una vista ingrandita di una porzione di figura 10 relativa ai mezzi di presa; la figura 12 è una vista in sezione secondo il piano di traccia XII-XII di figura 11;
la figura 13 è una vista come figura 12, ma con i mezzi di serraggio ancora in configurazione di riposo;
la figura 14 è una vista in assonometria di figura 11.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicata globalmente con 1 una macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi mollaammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.
La macchina 1 comprende un telaio 2 di supporto di mezzi di appoggio 3 inferiore di una molla 101 di un convenzionale gruppo molla-ammortizzatore 100 del tipo impiegato nelle sospensioni dei veicoli, mezzi di presa 4 da sopra della molla 101 e mezzi attuatori 5 in traslazione alternata lungo una direzione di lavoro D sostanzialmente verticale associati ai mezzi di presa 4 per avvicinarli/allontanarli dai mezzi di appoggio 3 ad ottenere la compressione/rilascio della molla 101 per la sostituzione dell'ammortizzatore 102 del gruppo 100.
Il telaio 2 comprende un insieme di profilati assemblati che definiscono nella parte inferiore un appoggio al suolo e nella parte superiore la zona di lavoro racchiusa da opportune protezioni 16 di tipo noto.
I mezzi di appoggio 3 comprendono almeno una staffa 6 sagomata in funzione della geometria della molla 101 su cui si deve intervenire supportata a sbalzo dal telaio 2. Possono essere previste diverse staffe 6 aventi differenti conformazioni da usare alternativamente in funzione della geometria della molla 101. Nella forma di attuazione rappresentata, la macchina 1 è dotata di due staffe 6 alternativamente posizionabili nella zona di lavoro.
Vantaggiosamente la macchina 1 comprende mezzi di serraggio 18 accoppiabili ad una spira della molla 101, che sono associati ai mezzi di presa 4 e sono mobili tra una configurazione di riposo in cui sono svincolati dalla molla 101 e una configurazione di lavoro in cui sono impegnati con la molla stessa.
Inoltre, sono previsti mezzi di consenso 19 per l'attivazione dei mezzi attuatori che sono atti ad essere attivati dai mezzi di serraggio 18 nella configurazione di lavoro.
Più nel dettaglio i mezzi di presa 4 comprendono almeno un elemento portante 9 almeno un morsetto 10 associabile alla molla 101 e i mezzi di serraggio 18 comprendono almeno un gancio 20 impegnabile sulla molla 101, che è associato mobile all'elemento portante 9.
I mezzi di consenso 19 comprendono un interruttore normalmente in posizione aperta ad impedire il funzionamento dei mezzi attuatori 5 e atto ad essere commutato in posizione chiusa dai mezzi di serraggio 18 in configurazione di lavoro a consentire il funzionamento dei mezzi attuatori stessi.
Preferibilmente i mezzi attuatori 5 prevedono un cilindro 12 pneumatico associato ad un convenzionale circuito di azionamento, non rappresentato, provvisto di organi di comando 17 azionabili da un operatore e l'interruttore 19 è di tipo pneumatico (valvola) ed è inserito ad intercettare la linea di alimentazione prevista nel circuito di azionamento del cilindro stesso. Il cilindro 12 è supportato dalla parte inferiore del telaio 2.
Non si esclude tuttavia che l'interruttore possa essere, ad esempio, di tipo elettrico e azioni un'elettrovalvola di intercettazione della linea di alimentazione del cilindro 12.
Più nel dettaglio i mezzi di serraggio 18 comprendono un elemento di supporto 21 a cui è associato l'interruttore 19 e che è dotato di una sede di scorrimento 22 in cui è inserito passante uno stelo 23 filettato avente un'estremità solidale al gancio 20 e l'estremità contrapposta accoppiata ad una ghiera 24 filettata. Nella configurazione di lavoro del gancio 20, la ghiera 24 viene avvitata lungo lo stelo 23 fino a posizionarsi a battuta contro l'interruttore 19 attivandolo.
L'elemento di supporto 21 è collegato in modo lasco all'elemento portante 9, in modo che l'operatore possa muovere liberamente il gancio 20 fino a posizionarlo sulla spira della molla 101. Infatti, l'elemento portante 9 è provvisto di un intaglio 25 a sviluppo sostanzialmente verticale in cui è inserito mobile lo stelo 23 fino a posizionare il gancio 20 nella zona di lavoro in cui si trova la molla 101. Inoltre, l'elemento di supporto 21 è dotato di un'asola 26 a sviluppo sostanzialmente verticale in cui è inserito mobile un perno 27 di collegamento all'elemento portante 9.
Il perno 27 è costituito da una vite con testa non completamente serrata nell'elemento portante 9, in modo da evitare che nella movimentazione del gancio 20 lo stesso possa cadere, mantenendo comunque gradi di libertà sufficienti per accoppiarlo alla molla 101.
Nella forma di attuazione rappresentata La macchina 1 comprende un unico elemento di guida 7 in scorrimento dei mezzi di presa 4 lungo un asse di traslazione A sostanzialmente coincidente con la direzione di lavoro D.
I mezzi di presa 4 comprendono un corpo di supporto 8 associato in scorrimento lungo l'elemento di guida 7 e un unico elemento portante 9 una coppia di morsetti 10 associabili alla molla 101, che è associato al corpo di supporto 8 oscillabile attorno ad un asse orizzontale B di basculamento. Inoltre i morsetti 10 sono associati all'elemento portante 9 incernierati attorno a rispettivi assi di rotazione R sostanzialmente ortogonali al piano di giacitura dei morsetti stessi.
L'elemento portante 9 è costituito da un blocchetto 9a incernierato al corpo di supporto 8 inferiormente al quale è previsto un settore 9b arcuato alle cui estremità sono incernierati i morsetti 10.
L'intaglio 25 è definito nel settore 9b e l'elemento di supporto 21 è posizionato posteriormente ad esso rispetto alla zona di lavoro (figura 7).
L'oscillazione dell'elemento portante 9 unitamente ai morsetti 10 attorno all'asse di basculamento B consente ai mezzi di presa 4 di adattarsi a differenti inclinazioni delle spire della molla 101 e di variare la propria posizione angolare in funzione della sua deformazioni in fase di compressione/rilascio.
Possono essere previsti organi di limitazione dell'ampiezza di oscillazione possibile tra il corpo di supporto 8 e l'elemento portante 9 non rappresentati.
La rotazione dei morsetti 10 attorno ai rispettivi assi di rotazione R consente di regolarne l'apertura in funzione del diametro della molla 101.
Possono essere previsti mezzi di bloccaggio temporaneo della rotazione dei morsetti 10 attorno ai rispettivi assi di rotazione R, non rappresentati, per mantenere l'apertura desiderata.
In questo modo i mezzi di presa 4 risultano di impiego universale al variare della tipologia di molla 101 su cui si deve intervenire.
Ciascun morsetto 10 è costituito da un tratto arcuato avente giacitura orizzontale quando l'elemento portante 9 non è ruotato rispetto al corpo di supporto 8.
Alle estremità libere di ciascun morsetto 10 sono previsti due profili 11 contrapposti e sporgenti verso il basso, atti a contenere la corrispondente spira della molla 101.
Vantaggiosamente l'elemento di guida 7 presenta conformazione tubolare a definire una cavità longitudinale interna lungo la quale è scorre lo stelo 13 mobile del cilindro 12. Ai lati contrapposti dell'elemento di guida 7 sono previste rispettive asole 14 longitudinali, di cui solo una è visibile nelle figure, attraverso le quali è inserito un perno 15 passante che collega l'estremità dello stelo del cilindro 12 al corpo di supporto 8, che presenta la conformazione di un manicotto calzato lungo l'elemento di guida 7.
Lo stelo 13 del cilindro 12 è sostanzialmente coassiale all'elemento di guida 7 tubolare, in modo che la direzione di lavoro D e l'asse di traslazione A siano sostanzialmente coincidenti. In un'alternativa forma di attuazione, non rappresentata, la macchina 1 può prevedere due elementi di guida lungo rispettivi assi di traslazione sostanzialmente verticali. In questo caso, i mezzi di presa 4 comprendono una traversa orizzontale associata in scorrimento tali elementi di guida e collegata alle estremità contrapposte a due elementi portanti rispettivi morsetti, almeno uno dei quali è associato a mezzi di serraggio 18 e a mezzi di consenso 19 del tipo sopra descritto. Il funzionamento del presente trovato è il seguente.
In fase di smontaggio, dopo aver posizionato il gruppo molla-ammortizzatore 100 con la molla 101 in appoggio sulla staffa 6, con i morsetti 10 e il gancio 20 ancora svincolati dalla molla stessa, l'operatore regola la posizione dei morsetti 10 in modo da posizionarli su una spira in corrispondenza dell'estremità superiore della molla stessa.
A seguire l'operatore muove il gancio 20 fino a posizionarlo su una spira della molla 101 e avvita la ghiera 24 sullo stelo 23 fino ad attivare l'interruttore 19 che consente così il funzionamento del cilindro 12.
Agendo sugli organi di comando 17 del cilindro 12 si aziona, quindi, lo scorrimento dei mezzi di presa 4 nel senso di avvicinamento alla staffa 6 per comprimere la molla 101.
Una volta rimosso e sostituito l'ammortizzatore 102, con i morsetti 10 e il gancio 20 ancora in presa sulla molla 101, viene azionata la traslazione dei mezzi di presa 4 verso l'alto fino a rilasciare completamente la molla 101.
A questo punto l'operatore svincola i morsetti 10 e il gancio 20 e rimuove il gruppo mollaammortizzatore 100 dalla macchina 1.
Il funzionamento della macchina 1 viene interrotto qualora la molla 101 si svincoli dal gancio 20, in quanto con il gancio 20 libero la ghiera 24 non rimane a battuta contro l'interruttore 19 e l'alimentazione del cilindro 12 viene interrotta. Altresì, il funzionamento della macchina 1 è inibito finchè l'operatore non ha correttamente posizionato il gancio 20 sulla molla 101.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la macchina secondo il trovato consente di operare in condizioni di sicurezza ottimali e non richiede particolari operazioni per l'allestimento.
Inoltre, la macchina secondo il trovato consente di adattarsi a differenti conformazioni della molla del gruppo molla-ammortizzatore.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina (1) per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata comprendente un telaio (2) di supporto di mezzi di appoggio (3) inferiore di una molla (101) di un gruppo mollaammortizzatore (100), mezzi di presa (4) da sopra di detta molla (101) e mezzi attuatori (5) in traslazione alternata lungo una direzione di lavoro (D) sostanzialmente verticale associati a detti mezzi di presa (4), caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di serraggio (18) accoppiabili con una spira di detta molla (101), che sono associati a detti mezzi di presa (4) e sono mobili tra una configurazione di riposo in cui sono svincolati dalla molla (101) ed una configurazione di lavoro in cui sono impegnati con la molla stessa, e mezzi di consenso (19) per l'attivazione di detti mezzi attuatori (5) che sono atti ad essere azionati da detti mezzi di serraggio (18) nella configurazione di lavoro.
  2. 2) Macchina (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di presa (4) comprendono almeno un elemento portante (9) almeno un morsetto (10) associabile a detta molla (101) e che detti mezzi di serraggio (18) comprendono almeno un gancio (20) impegnabile su detta molla (101) e associato mobile a detto elemento portante (9).
  3. 3) Macchina(1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di consenso (19) comprendono un interruttore normalmente in posizione aperta ad impedire il funzionamento di detti mezzi attuatori (5) e atto ad essere commutato nella posizione chiusa da detti mezzi di serraggio (18) in configurazione di lavoro a consentire il funzionamento dei mezzi attuatori stessi.
  4. 4) Macchina (1), secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi attuatori (5) e detto interruttore (19) sono di tipo pneumatico, l'interruttore (19) essendo inserito ad intercettare il circuito di alimentazione dei mezzi attuatori stessi.
  5. 5) Macchina (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di serraggio (18) comprendono un elemento di supporto (21) associato a detto interruttore (19) e dotato di una sede di scorrimento (22) in cui è inserito passante uno stelo (23) filettato avente un'estremità solidale a detto gancio (20) e l'estremità contrapposta associata ad una ghiera (24) filettata, nella configurazione di lavoro del gancio (20) la ghiera (24) essendo avvitata lungo lo stelo (23) fino a posizionarsi a battuta contro l'interruttore (19) attivandolo e l'elemento di supporto (21) essendo collegato in modo lasco all'elemento portante (9).
  6. 6) Macchina (1), secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto elemento portante (9) è provvisto di un intaglio (25) a sviluppo sostanzialmente verticale in cui è inserito mobile detto stelo (23) e che detto elemento di supporto (21) è dotato di un'asola (26) a sviluppo sostanzialmente verticale in cui è inserita mobile un perno (27) di collegamento a detto elemento portante (9).
  7. 7) Macchina (1), secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che comprende un unico elemento di guida (7) in scorrimento di detti mezzi di presa (4) lungo un asse di traslazione (A) sostanzialmente verticale e che detti mezzi di presa (4) comprendono un corpo di supporto (8) associato in scorrimento lungo detto elemento di guida (7) e un unico elemento portante (9) una coppia di detti morsetti (10), l'elemento portante stesso essendo associato al corpo di supporto (8) ruotabile attorno ad un asse di basculamento (B) sostanzialmente orizzontale e ciascuno dei morsetti (10) essendo associato all'elemento portante (9) ruotabile attorno ad un rispettivo asse di rotazione (R) sostanzialmente ortogonale al piano di giacitura dei morsetti stessi.
  8. 8) Macchina (1), secondo una o più delle rivendicazioni 1-6, caratterizzata dal fatto che comprende due elementi di guida lungo rispettivi assi di traslazione sostanzialmente verticali e che detti mezzi di presa (4) comprendono una traversa orizzontale associata in scorrimento lungo detti elementi di guida e associata a due di detti elementi portanti (9) rispettivi morsetti (10), almeno uno dei quali è associato a detti mezzi di serraggio (18) e a detti mezzi di consenso (19).
ITUA2016A004666A 2016-06-27 2016-06-27 Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata. ITUA20164666A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004666A ITUA20164666A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004666A ITUA20164666A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164666A1 true ITUA20164666A1 (it) 2017-12-27

Family

ID=57209795

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004666A ITUA20164666A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164666A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2017561A (en) * 1978-03-28 1979-10-10 Klann H Compression-spring compressor
US4494289A (en) * 1982-03-17 1985-01-22 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Coil spring compressor for assembling automotive suspension
EP0947406A2 (en) * 1998-04-02 1999-10-06 Herramientas Davidson, S.A. Device for disassembling automotive suspension systems

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2017561A (en) * 1978-03-28 1979-10-10 Klann H Compression-spring compressor
US4494289A (en) * 1982-03-17 1985-01-22 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Coil spring compressor for assembling automotive suspension
EP0947406A2 (en) * 1998-04-02 1999-10-06 Herramientas Davidson, S.A. Device for disassembling automotive suspension systems

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100837928B1 (ko) 나사체결 작업용 지그 장치
RU2723449C1 (ru) Система вертикального подъема, предназначенная для использования в сельскохозяйственных машинах и орудиях
US20060284147A1 (en) Lifting device for fitting vehicle wheels on wheel balancers
ITUA20164666A1 (it) Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a sicurezza incrementata.
CN106219464B (zh) 偏心工件翻转车
EP2735405B1 (en) An improved press for the reversible disassembling of car shock absorbers
US10029520B2 (en) Bead breaking unit
ITMO980232A1 (it) Macchina per smontare e montare pneumatici.
ITMO20090049A1 (it) Attrezzatura per l'estrazione di iniettori di motori diesel.
ITUA20164667A1 (it) Macchina per il montaggio/smontaggio di gruppi molla-ammortizzatore di sospensioni di veicoli a struttura semplificata.
IT201900006935A1 (it) Dispositivo di supporto di gruppi molla-ammortizzatore per macchine per il montaggio/smontaggio di sospensioni di veicoli
ITMO20010065A1 (it) Dispositivo per spostare automaticamente i veicoli lungo le corsie diponti sollevatori
EP3898024A1 (en) Apparatus to manipulate products to be forged
IT201600071778A1 (it) Gruppo di stallonamento di una ruota gommata e/o di spinta di una porzione di un pneumatico di una ruota gommata
EP4035835A1 (en) Anchoring device for spring-damper assemblies for machines for mounting/removing vehicle suspensions
ITMO20130128A1 (it) Macchina per la movimentazione di ruote di veicoli o simili
ITMO970232A1 (it) Supporto
ITMO20070382A1 (it) Dispositivo provagiochi, particolarmente per ponti sollevatori di autoveicoli.
ITMO20080124A1 (it) Macchina equilibratrice per l'equilibratura di ruote di veicoli
ITUB201534916U1 (it) Tirante regolabile per barra stabilizzatrice di un veicolo.
IT202100007814A1 (it) Attuatore lineare per dispositivi di riparazione della carrozzeria di un veicolo e dispositivo comprendete tale attuatore lineare
ES2702095T3 (es) Dispositivo para mover los brazos oscilantes del sistema de suspensión de vehículos
IT202100026750A1 (it) Attrezzatura di supporto per montare/smontare il cambio di veicoli ad incrementata flessibilità di impiego
ITMO20010207A1 (it) Macchina radiale combinata per il taglio particolarmente di profilatio simili
ITBI20130008A1 (it) Apparecchiatura smonta-monta gomme