ITMO980232A1 - Macchina per smontare e montare pneumatici. - Google Patents

Macchina per smontare e montare pneumatici. Download PDF

Info

Publication number
ITMO980232A1
ITMO980232A1 IT1998MO000232A ITMO980232A ITMO980232A1 IT MO980232 A1 ITMO980232 A1 IT MO980232A1 IT 1998MO000232 A IT1998MO000232 A IT 1998MO000232A IT MO980232 A ITMO980232 A IT MO980232A IT MO980232 A1 ITMO980232 A1 IT MO980232A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine according
arms
tire
wheel
bead
Prior art date
Application number
IT1998MO000232A
Other languages
English (en)
Inventor
Rino Spaggiari
Original Assignee
G S Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G S Srl filed Critical G S Srl
Priority to IT1998MO000232A priority Critical patent/IT1304922B1/it
Priority to US09/427,674 priority patent/US6192959B1/en
Publication of ITMO980232A1 publication Critical patent/ITMO980232A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304922B1 publication Critical patent/IT1304922B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/132Machines for removing and mounting tyres
    • B60C25/135Machines for removing and mounting tyres having a tyre support or a tool, movable along wheel axis
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/132Machines for removing and mounting tyres
    • B60C25/135Machines for removing and mounting tyres having a tyre support or a tool, movable along wheel axis
    • B60C25/138Machines for removing and mounting tyres having a tyre support or a tool, movable along wheel axis with rotary motion of tool or tyre support

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

DE S C R IZ I O NE
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: MACCHINA PER SMONTARE E MONTARE PNEUMATICI.
Forma oggeto del presente trovato una macchina per smontare e montare pneumatici.
La tecnica nota comprende il breveto IT 1.246.168 che descrive una macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici dotata di una piattaforma autocentrante, girevole atorno ad un asse orizzontale, e di un braccio tubolare portautensili il cui asse è collocato, in posizione di lavoro, in direzione pressoché perpendicolare all’asse di rotazione della piataforma. Il braccio, alla base, è incernierato e può scorrere assialmente lungo una direzione parallela all’asse di rotazione della piataforma. D braccio reca coassialmente, in corrispondenza della propria parte superiore, un albero portautensili sul quale sono predisposti due utensili. L’albero è dotato della possibilità di ruotare attorno al proprio asse longitudinale così da consentire il piazzamento in posizione di lavoro del singolo utensile. Il braccio può agire su entrambi i lati del pneumatico della ruota piazzata sulla piattaforma autocentrante in virtù della possibilità di ruotare di 180° gli utensili predisposti alla sommità del braccio portautensili. Tale rotazione consente di riposizionare l’utensile per renderlo atto ad operare sul lato opposto della ruota. Il braccio porta utensili è realizzato in modo che, in concomitanza con uno spostamento del braccio medesimo attorno all’asse al quale esso è inferiormente incernierato, avvenga anche il riposizionamento dell’utensile ospitato. Le operazioni necessarie per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici con la macchina nota, sopra descritta, risultano relativamente lunghe e laboriose.
Scopo del presente trovato è quello di fornire una macchina mediante la quale è possibile effettuare lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici con estrema rapidità ed efficacia.
Un vantaggio del trovato in oggetto è quello di realizzare una macchina che può svolgere la sua funzione per un tempo relativamente elevato senza incorrere in guasti, interruzioni o altre irregolarità operative.
Un altro vantaggio del trovato è rappresentato dalla sua semplicità d’impiego.
Un ulteriore vantaggio è quello di rendere disponibile una macchina che può essere azionata mediante un unico organo attuatore e un unico comando.
Un altro vantaggio ancora è quello di dare luogo ad una macchina in grado di assestare con efficacia, attraverso uno sforzo relativamente ridotto, i talloni del pneumatico nelle relative sedi in fase di montaggio.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal trovato in oggetto così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure.
La figura 1 mostra una schematica vista laterale, in elevazione verticale, di una macchina realizzata in accordo con il trovato.
La figura 2 mostra una vista in pianta dall’alto della macchina di figura 1.
Le figure da 3a a 3e mostrano schematicamente cinque fasi del funzionamento della macchina.
Facendo riferimento alle sopra menzionate figure, con 1 si è complessivamente indicata una macchina per smontare e montare pneumatici di ruote di autoveicoli, la quale comprende, applicata su un telaio 2, un mandrino 3, girevole attorno ad un asse x-x di rotazione pressoché orizzontale, provvisto di usuali griffe per l’afferraggio coassiale di un cerchio di una ruota di autoveicolo. Sul mandrino 3 può essere posizionato, centrato ed afferrato il cerchio di una ruota 4 provvista di un pneumatico.
Il cerchio della ruota 4 è dotato di due bordi circolari che presentano delle sedi alle quali possono essere accoppiati i due talloni del pneumatico. In modo specifico, ma non esclusivo, la macchina 1 può essere vantaggiosamente utilizzata per ruote dotate di un corpo anulare 1 1 in plastica, predisposto tra il cerchio e il pneumatico, atto a proteggere il cerchio in caso di foratura. Per consentire introduzione e l’estrazione del corpo anulare 11 di protezione, la ruota 4 ha un pneumatico dotato di due talloni aventi diametri differenti, uno leggermente più grande dell’altro, destinati all’accoppiamento con due sedi predisposte sul cerchio aventi anch’esse diametri leggermente diversi tra loro. Il diametro interno del corpo di protezione 1 1 è compreso fra i due diametri, maggiore e minore, delle sedi sul cerchio, così da poter facilmente infilare e sfilare il corpo 1 1 stesso dal lato del cerchio con diametro minore.
La macchina 1 è dotata di due bracci 5 e 6 predisposti a fianco del mandrino 3, i quali sono incernierati al telaio 2 attorno a due perni 50 e 60 aventi assi di rotazione con direzioni parallele tra loro e perpendicolari alla direzione dell’asse x-x del mandrino. I perni 50 e 60 sono disposti al di sotto del mandrino. I bracci 5 e 6 sono disposti su di un medesimo piano di giacitura verticale, parallelo all’asse x-x del mandrino 3 e normale agli assi dei perni 50 e 60, e sono mobili lungo il piano di giacitura stesso.
Ad ogni braccio 5 o 6 è vincolato un organo porta utensili, rispettivamente 51 o 61, il quale reca ad un’estremità un utensile, rispettivamente 52 o 62. I due utensili 52 e 62 sono affiancati tra loro. Ciascuno di essi è previsto per interagire a contatto con un rispettivo tallone del pneumatico. Ogni utensile 52 o 62 è dotato della possibilità di compiere, per effetto di rotazioni del braccio 5 o 6 in entrambi i sensi attorno al proprio perno 50 o 60, spostamenti lungo almeno un piano trasversale ad una ruota 4 montata sul mandrino 3.
Ogni organo porta utensili 51 o 61 comprende una barra accoppiata in modo scorrevole sull’estremità superiore di un braccio 5 o 6. Lo scorrimento della barra può avvenire lungo l’asse longitudinale della barra stessa. Le barre sono tra loro parallele e perpendicolari all’asse longitudinale del braccio 5 o 6 al quale sono scorrevolmente vincolate. Le barre sono anche sostanzialmente perpendicolari all’asse x-x del mandrino 3.
I bracci 5 6 sono meccanicamente collegati tra loro, preferibilmente mediante una biella 7 articolata ai bracci stessi, in modo da dare luogo ad un quadrilatero articolato. La biella 7 è accoppiata a due guide 53 e 63 incernierate ai bracci 5 e 6 attorno a due perni di articolazione, rispettivamente 54 e 64. Almeno una delle due guide 63 è dotata di una madrevite alla quale è accoppiata, mediante un accoppiamento a vite, un tratto filettato della biella 7. L’altra guida 53 è girevolmente accoppiata alla biella 7, consentendo a quest’ultima delle rotazioni libere in entrambi i sensi attorno al proprio asse longitudinale, ma senza concedere scorrimenti lungo l’asse medesimo. Un’estremità della biella presenta un volantino 8 che consente di comandare rotazioni della biella 7 attorno al proprio asse longitudinale. Tali rotazioni provocano, in virtù dell’accoppiamento a vite con la guida 63, delle rotazioni del braccio 6 attorno al proprio perno 60 inferiore (mantenendo fisso il braccio 5) per effetto delle quali viene variata la lunghezza della biella 7, ovverosia la distanza fra i due perni 54 e 64 di articolazione che collegano le guide 53 e 63 ai bracci 5 e 6. Ciò consente di avvicinare ed allontanare gli utensili 52 e 62 l’uno rispetto all’altro. In particolare è possibile avvicinare gli utensili 52 e 62 tra loro in modo da farli agire contemporaneamente sui due talloni durante il montaggio del pneumatico. Per effetto di rotazioni reciproche in un senso fra la madrevite della guida 63 e la biella 7, i due utensili 52 e 62 sono avvicinabili in modo che i talloni del pneumatico possano risultare stretti fra gli utensili stessi. Rotazioni nell’altro senso determinano l’allontanamento reciproco degli utensili e quindi l’allentamento della loro presa sui talloni del pneumatico. In sostanza, i bracci 5 e 6, i relativi utensili 52 e 62, la biella 7, le guide 53 e 63 con madrevite e il volantino 8 di comando, formano nel complesso un meccanismo assimilabile ad una sorta di dispositivo a morsa capace di stringere i talloni del pneumatico, allo scopo di assestarli sulle relative sedi in fase di montaggio.
Ogni utensile 52 e '62 comprende un rullo girevole dotato di una superficie periferica destinata ad interagire a contatto con il pneumatico ed avente due tratti sostanzialmente cilindrici di estremità, coassiali, con diametri diversi tra loro, uniti da un tratto intermedio sostanzialmente tronco-conico. Il tratto cilindrico di diametro maggiore è posizionarle verso la periferia della ruota 4 montata sul mandrino 3, mentre il tratto di diametro minore è posizionabile verso il centro della ruota stessa. Il tratto tronco conico intermedio di ogni utensile 52 e 62 è atto ad interagire con il lato esterno del tallone del pneumatico per assestare il tallone medesimo nella sua sede in fase di montaggio.
La macchina 1 comprende dei mezzi motori, collegati ad uno solo dei due bracci 5, atti a comandare le rotazioni di entrambi i bracci, i quali mezzi motori comprendono un cilindro 9 a fluido avente il fondello incernierato al telaio 2 e lo stelo incernierato ad un’estremità di un braccio 5.
Di seguito vengono brevemente descritte le operazioni per lo smontaggio di un pneumatico di una ruota 4, con riferimento alle figure da 3a a 3e.
Dapprima un utensile 52 spinge una zona del tallone verso l interno della ruota 4 (figura 3 a) in modo da distaccare detta zona del tallone dal cerchio. L’utensile 52 agisce sulla zona del tallone in modo che il tratto di rullo con diametro maggiore operi a contatto con la parte del fianco del pneumatico più vicina al battistrada, mentre il tratto con diametro minore operi a contatto con la parte del fianco del pneumatico più vicina al cerchio.
Il distacco di una zona del tallone dal cerchio consente ad un operatore di introdurre fra il tallone e il cerchio uno o più attrezzi estrattori 10 (figura 3b). Gli attrezzi 10 consentono di estrarre il tallone dal cerchio, verso l esterno della ruota 4. Per consentire l’estrazione del tallone, l’utensile 52 viene arretrato mediante uno scorrimento della barra dell’organo porta utensile 51 in modo da non interferire con il pneumatico (figura 3c).
Una volta effettuata l’estrazione di un tallone, altro utensile 62 viene fatto operare sull’altro tallone, mediante una modesta rotazione dei bracci 5 e 6 comandata dal cilindro 9. L’utensile 62 comincia la sua azione spingendo il tallone verso l interno della ruota 4, distaccando così il tallone stesso dal bordo del cerchio (figura 3d). Il tallone viene poi spinto sempre nella stessa direzione, indicata da una freccia F, in modo da portare il tallone completamente fuori dal cerchio dalla parte opposta (figura 3e), realizzando lo smontaggio del pneumatico.
Le operazioni di montaggio prevedono le seguenti operazioni: inserimento nel cerchio del tallone di diametro maggiore attraverso il bordo del cerchio di diametro minore; accoppiamento del tallone di diametro minore alla relativa sede del cerchio; estrazione dal cerchio del tallone di diametro maggiore e successivo accoppiamento alla relativa sede del cerchio. Le suddette operazioni sono facilmente eseguibili da un operatore con un minimo di esperienza e pertanto non richiedono ulteriore spiegazione. Viene soltanto descritta sinteticamente una fase di assestamento dei talloni nelle relative sedi sul cerchio. Questa fase prevede di stringere i talloni fra gli utensili 52 e 62, utilizzando il volantino 8, e quindi di comandare una rotazione del mandrino 3 in modo che gli utensili possano agire su tutta la circonferenza dei talloni medesimi. Cosi facendo viene assicurato l’accoppiamento corretto e stabile del pneumatico al cerchio. È stato riscontrato che questa fase di assestamento dei talloni alle relative sedi risulta più agevole ed efficace grazie alla particolare forma della superficie periferica dei rulli che agiscono sul pneumatico.
Al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per questo si esca dall’ ambito di tutela dell’idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per smontare e montare pneumatici, comprendente un mandrino (3), girevole attorno ad un asse (x-x) di rotazione, sul quale è possibile montare coassialmente una ruota (4) di un autoveicolo, caratterizzata dal fatto che comprende: due bracci (5) e (6), predisposti a fianco di detto mandrino (3), i quali sono incernierati attorno a due perni, rispettivamente (50) e (60) aventi assi di rotazione con direzioni tra loro parallele e trasversali alla direzione dell’asse (x-x) del mandrino; due utensili (52) e (62), ciascuno dei quali è predisposto su un porta utensili (51) e (61) vincolato ad un rispettivo braccio (5) e (6), gli utensili essendo dotati della possibilità di compiere, per effetto di rotazioni dei bracci in entrambi i sensi attorno a detti perni (50) e (60), spostamenti lungo almeno un piano trasversale ad una ruota (4) montata sul detto mandrino (3), ogni utensile essendo destinato nell’impiego ad agire a contatto con un rispettivo tallone del pneumatico della ruota (4).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti bracci (5) e (6) sono collegati tra loro mediante una biella (7), la quale è articolata ai bracci stessi e presenta una lunghezza regolabile.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta biella (7) è accoppiata a due guide (53) e (63) ciascuna delle quali è incernierata ad un rispettivo braccio (5) o (6); la biella (7) essendo accoppiata ad almeno una guida (63) mediante un accoppiamento a vite, rotazioni reciproche fra detta guida (63) e la biella (7) determinando movimenti di avvicinamento ed allontanamento reciproco degli utensili (52) e (62).
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che comprende dei mezzi motori, collegati ad uno solo dei due bracci, atti a comandare le rotazioni di entrambi i bracci, i quali mezzi motori comprendono preferibilmente un cilindro a fluido (9) avente lo stelo incernierato ad un’estremità di un braccio (5).
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal. fatto che ogni utensile comprende un rullo girevole dotato di una superficie periferica destinata ad interagire a contatto con il pneumatico ed avente due tratti sostanzialmente cilindrici di estremità, coassiali, con diametri diversi tra loro, uniti da un trato intermedio preferibilmente tronco-conico.
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il tratto cilindrico di diametro maggiore è posizionabile verso la periferia della ruota (4) montata sul mandrino (3), mentre il tratto di diametro minore è posizionabile verso il centro della ruota stessa.
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che il tratto tronco conico intermedio di ogni rullo è atto ad interagire con il lato esterno del tallone del pneumatico per assestare il tallone medesimo nella sua sede in fase di montaggio.
  8. 8. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti porta utensili (51) e (61) comprendono due barre accoppiate in modo assialmente scorrevole su due estremità dei bracci (5) e (6).
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che dette barre sono disposte con gli assi longitudinali tra loro paralleli.
  10. 10. Macchina secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure dei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
IT1998MO000232A 1998-11-06 1998-11-06 Macchina per smontare e montare pneumatici. IT1304922B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000232A IT1304922B1 (it) 1998-11-06 1998-11-06 Macchina per smontare e montare pneumatici.
US09/427,674 US6192959B1 (en) 1998-11-06 1999-10-27 Machine for fitting and removing tires

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000232A IT1304922B1 (it) 1998-11-06 1998-11-06 Macchina per smontare e montare pneumatici.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO980232A1 true ITMO980232A1 (it) 2000-05-06
IT1304922B1 IT1304922B1 (it) 2001-04-05

Family

ID=11386773

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MO000232A IT1304922B1 (it) 1998-11-06 1998-11-06 Macchina per smontare e montare pneumatici.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6192959B1 (it)
IT (1) IT1304922B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6684927B1 (en) 2000-10-24 2004-02-03 Summit Tool Company Tire mounting tool
US6588479B1 (en) 2000-10-24 2003-07-08 Summit Tool Company Tire working tool
US20040140059A1 (en) * 2003-01-17 2004-07-22 John Lewis Wagner Portable tire bead breaker
US7267155B2 (en) * 2005-03-01 2007-09-11 Brahler Ii Richard W Tire working tool
US7343955B2 (en) * 2005-12-28 2008-03-18 Hennessy Industries, Inc. Tire changing machine
US7438109B2 (en) * 2005-12-30 2008-10-21 Hennessy Industries, Inc. Tire changer
ITTO20060285A1 (it) * 2006-04-14 2007-10-15 Bridgestone Corp Macchina per l'assemblaggio e disassemblaggio di uno pneumatico provvisto di un anello rigido interno anti-appiattimento
US7156141B1 (en) 2006-05-16 2007-01-02 Summit Tool Company Tire demounting tool
WO2008033277A2 (en) * 2006-09-11 2008-03-20 Bargain Tool Developers Llc Mobile tire changing system
CN101600587B (zh) * 2007-01-04 2015-09-16 罗伯特博施有限公司 用于装配和拆卸在轮辋上的汽车轮胎的装配设备和方法
US8333228B1 (en) 2008-10-15 2012-12-18 Hennessy Industries, Inc. Tire changer with attached inflation cage
CN101659182B (zh) * 2008-12-25 2011-06-29 姜润为 翻盘式轮胎脱胎机
CN103253095B (zh) * 2013-05-17 2015-05-27 浙江大学 一种汽车轮胎用机械手及其涨紧方法

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2344704A (en) * 1941-04-19 1944-03-21 Ken Tool Mfg Company Tire tool
US2837147A (en) * 1954-02-04 1958-06-03 Henderson Albert Stuart Semi-automatic tire bead breaking machine
US2798540A (en) * 1955-01-31 1957-07-09 Charles E Branick Device for removing pneumatic tires from their rims
US4047553A (en) * 1974-05-02 1977-09-13 Wayne Kotila Tire changing device
US4768572A (en) * 1987-05-29 1988-09-06 Newburgh George W Mechanical device for breaking beads of pneumatic tires
US5226465A (en) * 1991-02-19 1993-07-13 Stahlgruber Otto Gruber Gmbh & Co. Mounting device for motor vehicle tires
IT1249760B (it) * 1991-05-03 1995-03-17 Sicesp Elettromeccaniche Gruppo stallonatore ad elevata flessibilita' di impiego.
JP2574564B2 (ja) * 1991-09-03 1997-01-22 株式会社ブリヂストン タイヤのリム組み方法及びその装置
IT1258032B (it) * 1992-02-28 1996-02-20 Corghi Spa Dispositivo stallonatore per macchine smontagomme
US5758703A (en) * 1995-10-31 1998-06-02 Onodani Machine Co., Ltd. Apparatus for mounting and removing a tire from a wheel

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304922B1 (it) 2001-04-05
US6192959B1 (en) 2001-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO980232A1 (it) Macchina per smontare e montare pneumatici.
ITVR990033A1 (it) Macchina monta-smontagomme per ruote di veicoli industriali.
EP1897709B1 (en) Machine for fitting and removing vehicle tyres
ITVR20110214A1 (it) Attrezzo per il supporto ed il bloccaggio di un cerchione o ruota gommata per motociclette su una macchina montasmontagomme per ruote di autoveicoli
US10065462B2 (en) Device for assembling-disassembling a tyred wheel, as well as machine comprising such a device
ITRE20070091A1 (it) '' macchina smontagomme perfezionata "
EP3319820B1 (en) A tire demounting device
ES2924840T3 (es) Aparato para cambiar neumáticos
ITMO20040006U1 (it) Mandrino per l'attacco di cerchi di ruote per veicol su macchine da autofficina
EP1584496B1 (en) Machine for fitting and removing tires of vehicle wheels
ITMO20070349A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20070350A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
US8381791B2 (en) Device for lifting a bottom side wall of a tyre in a tyre removing machine
CN110550228B (zh) 纯电动手推式六自由度飞机换轮机器人
ITAN20000013A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici delle ruote degli autoveicoli
JP2020059496A (ja) 車両ホイール、特にトラックのホイールを取り付けおよび/または取り外すための機械
US10377193B2 (en) Group for bead releasing a tyred wheel and/or for thrusting a portion of a tyre of a tyred wheel
ITMO20130008A1 (it) Macchina per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
EP1717064B1 (en) Tool for fitting and removing vehicle wheel tyres
EP1479539B1 (en) Machine for fitting and removing tires and rims of vehicle wheels
EP3741591A1 (en) Tyre-changing machine, particularly for large wheels
JPS60210323A (ja) タ−ビンブレ−ド自動歪取り装置
ITMO20150008U1 (it) Macchina smontagomme perfezionata
EP1717065B1 (en) Tool for fitting and removing vehicle wheel tyres
CN210059959U (zh) 一种安全系数高的梅花管切割装置