ITTO960794A1 - Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmen te calze - Google Patents

Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmen te calze Download PDF

Info

Publication number
ITTO960794A1
ITTO960794A1 IT96TO000794A ITTO960794A ITTO960794A1 IT TO960794 A1 ITTO960794 A1 IT TO960794A1 IT 96TO000794 A IT96TO000794 A IT 96TO000794A IT TO960794 A ITTO960794 A IT TO960794A IT TO960794 A1 ITTO960794 A1 IT TO960794A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
section
wall
suction source
support structure
Prior art date
Application number
IT96TO000794A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Rosso
Agostino Ferrero
Original Assignee
Rosso Ind Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rosso Ind Spa filed Critical Rosso Ind Spa
Priority to IT96TO000794A priority Critical patent/IT1290398B1/it
Publication of ITTO960794A1 publication Critical patent/ITTO960794A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290398B1 publication Critical patent/IT1290398B1/it

Links

Landscapes

  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze tubolari, destinate ad essere inviate al confezionamento oppure, nel corso del loro processo produttivo, destinate ad essere introdotte in una cucitrice o rimagliatrice per la cucitura della punta. In tal caso infatti le calze provenienti dalle macchine circolari da calze sono disposte dal diritto e debbono essere rovesciate prima della cucitura, e quindi nuovamente risvoltate sul diritto dopo la cucitura per il completamente delle operazioni di rifinizione e confezionamento.
Il risvolto dal diritto al rovescio, e viceversa, viene attualmente effettuato a mano, normalmente con l'ausilio di un'anima fissa a
disposizione orizzontale, lungo la quale ogni calza viene introdotta assialmente e quindi rovesciata con particolari operazioni manuali.
Lo scopo della presente invenzione è quello di semplificare e rendere più agevoli e rapide le operazioni di risvolto delle calze e analoghi articoli flessbili tubolari, riducendo al minimo l'azione manuale da parte dell'operatore.
In vista di raggiungere tale scopo, la presente invenzione .ha per oggetto un dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze a monte di una stazione di cucitura o a monte di una stazione di confezionamento, caratterizzato dal fatto che comprende :
- una struttura di supporto,
un elemento di introduzione dell'articolo tubolare, formato da un tubo cilindrico rigido sporgente verso l'alto dalla struttura di supporto e spostabile tra una posizione abbassata ed una posizione sollevata,
- mezzi attuatori per comandare lo spostamento di detto tubo fra dette posizioni abbassata e sollevata,
- una sorgente di aspirazione,
- mezzi valvolari per collegare selettivamente detta sorgente di aspirazione con l'interno di detto tubo,
mezzi rilevatori atti a rilevare l'introduzione dell'articolo tubolare su detto tubo e ad azionare detti mezzi attuatori in modo da spostare il tubo dalla posizione abbassata a quella sollevata mentre detto tubo viene collegato con la sorgente di aspirazione, e riportare quindi il tubo dalla posizione sollevata a quella abbassata.
Grazie a questa idea di soluzione, l'operazione di risvolto di una calza o simile articolo tubolare flessibile richiede all'addetto semplicemente l'inserimento dell'articolo da risvoltare sull'estremità del tubo del dispositivo, fino all'intercettazione dei mezzi rilevatori. Il conseguente spostamento del tubo dalla posizione abbassata a quella sollevata, in combinazione con il risucchio della parte terminale dell'articolo entro l'estremità superiore del tubo, realizza in modo pressoché istantaneo, e con l'intervento manuale limitato all'inserimento del bordo dell'articolo tubolare, il completo rovesciamento dell'articolo stesso. Nel caso in cui il dispositivo sia destinato ad essere utilizzato a monte di una stazione di cucitura, ad esempio una rimagliatrice per la cucitura della punta di calze, l'operatore non dovrà far altro che trattenere il bordo dell'articolo durante il suo rovesciamento, e quindi estrarlo dal tubo per introdurlo sulla guida di ingresso della rimagliatrice. Nel caso in cui invece il dispositivo sia destinato ad esempio al rovesciamento finale degli articoli precedentemente al loro confezionamento, l'operatore non dovrà far altro che rilasciare il bordo dell'articolo di volta in volta disposto sull'estremità del tubo per consentirne, dopo il rovesciamento, l'invio attraverso il tubo stesso, mediante la suddetta sorgente di aspirazione, ad una stazione di raccolta.
Corrispondentemente l'invenzione prevede, nell'ambito della suddetta idea di soluzione, due possibili forme di attuazione destinate all'impiego nell'uno e/o nell'altro caso, che verranno ora descritte in dettaglio in quanto segue, con riferimento ai forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica schematica che mostra la struttura essenziale del dispositivo secondo l'invenzione.
la figura 2 è una vista in elevazione laterale ed in maggiore scala secondo la freccia II della figura 1,
la figura 3 è una vista in elevazione frontale secondo la freccia III della figura 2,
la figura 4 mostra in forma prospettica e semplificata una prima forma di attuazione dell'invenzione in cui la struttura essenziale secondo la figura 1 è utilizzabile per risvoltare calze tubolari selettivamente a monte di una stazione di cucitura oppure, al termine della linea di produzione, a monte di una stazione di confezionamento ,
la figura 5 è una vista in elevazione laterale ed in maggiore scala secondo la freccia V della figura 4,
la figura 6 è una vista in sezione verticale ed in maggiore scala della figura 5,
la figura 7 è una vista prospettica che mostra schematicamente il circuito di azionamento ed ulteriori elementi funzionali del dispositivo della figura 4,
la figura 8 mostra in maggiore scala un particolare della figura 7,
la figura 9 è una vista in sezione verticale secondo la linea IV-IV della figura 8, la figura 10 è una vista prospettica analoga alla figura 7 che mostra il circuito di azionamento e gli elementi funzionali di una seconda forma di attuazione del dispositivo, espressamente destinato all'impiego per risvoltare calze tubolari a monte di una stazione di cucitura,
la figura 11 è una vista in sezione trasversale ed in maggiore scala secondo la linea XI-XI della figura 10, e
la figura 12 è una vista in sezione longitudinale ed in maggiore scala secondo la linea XII-XII della figura 10.
Le figure 1 a 3 mostrano il componente essenziale del dispositivo secondo l'invenzione, utilizzabile sostanzialmente identicamente nell'una e nell'altra delle due forme di attuazione che verranno descritte dettagliatamente nel seguito. In tali figure, con 1 è indicato nel suo insieme un dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, e più in particolare calze tubolari C, comprendente un involucro di base 2 recante superiormente un corpo scatolare obliquo 3 lungo il quale è scorrevole un tubo cilindrico rigido 4 sporgente verso l'alto.
Il tubo 4, che costituisce l’elemento di introduzione della calza C che deve essere di volta in volta risvoltata, presenta una bocca superiore 4a ed è sopportato in modo scorrevole, mediante una guida tubolare inferiore 5 (rappresentata nelle figure 7 e 10) ed una guida superiore 6 del corpo 3, fra una posizione arretrata o abbassata, rappresentata con linea continua nella figura 1, ed una posizione avanzata o sollevata, rappresentata con linea a tratti nella stessa figura. Lo spostamento del tubo 4 fra tali posizioni arretrata ed avanzata è operato tramite un attuatore lineare pneumatico a doppio effetto 7 (pure visibile nelle figure 7 e 10). La posizione di partenza del tubo 4, ovvero la sua sporgenza al di sopra del corpo 3 nella posizione arretrata, e corrispondentemente anche la sua posizione di arrivo nella condizione avanzata, può essere regolabile mediante la regolazione della corsa di estensione del martinetto pneumatico 7.
Il corpo 3 ed il tubo 4 rispetto ad èsso scorrevole sono disposti sulla base 2 in condizione inclinata rispetto alla verticale. Tale inclinazione può essere regolata grazie al fatto che il corpo 3 è collegato alla base 2 in modo oscillante, e fra la zona inferiore del corpo 3 e la sommità della base 2 sono disposti tasselli rettangolari 8 orientabili in diverse posizioni alle quali corrispondono rispettive diverse posizioni angolari del corpo 3 con il tubo 4.
Dalla sommità del corpo 3 e parallelamente a questa sporgono due barre di sostegno 9, regolabili in altezza tramite un dispositivo di regolazione manuale 10 (figura 2), le quali portano superiormente un elemento di riparo trasparente 11 posizionato al di sopra dell'estremità 4a del tubo 4. Il riparo trasparente 11 è girevole fra la posizione abbassata operativa rappresentata con linea continua nella figura 1 nonché nella figura 2, ed una posizione sollevata inoperativa/ rappresentata con linea a tratti nella figura 1. Lo spostamento dell'elemento di riparo 1 dalla posizione abbassata a quella sollevata aziona un micro-interruttore 12, illustrato in dettaglio nelle figure 2 e 3 ed anche rappresentato schematicamente nelle figure 7 e 12, il quale è connesso ad un'unità elettronica di controllo 13 del dispositivo. L'unità elettronica di controllo 13 è inoltre connessa elettricamente ad un rilevatore a fotocellula 14, disposto sulla sommità del corpo 13 di fronte al tubo 4, atto a rilevare l'introduzione di una calza C sull'estremità 4a di questo. L'unità 13 è dotata di un pannello di comando 13a per l'impostazione e la regolazione del ciclo di funzionamento della macchina, il quale viene automaticamente interrotto, mediante il microinterruttore 12, nel caso di sollevamento dell'elemento di riparo 11.
L'estremità inferiore del tubo 4 è collegata, con le modalità chiarite più in dettaglio nel seguito ad un condotto flessibile 15 connesso in modo orizzontalmente spostabile, secondo quanto pure verrà chiarito nel seguito, ad un lato della base 2. Il condotto flessibile 15 è collegato ad un 'elettropompa di aspirazione 16 (figure 7 e 10) controllata dall'unità elettronica 13.
Le figure 4 a 9 esemplificano l'applicazione del dispositivo 1 sopra descritto ad un'unità utilizzabile per risvoltare calze tubolari C selettivamente a monte di una stazione di cucitura, ad esempio di una rimagliatrice rettilinea (non rappresentata nei disegni in quanto convenzionale) per la cucitura della punta, oppure per l'invio delle calze risvoltate entro un contenitore di raccolta A per il successivo confezionamento.
In questo caso il tubo 4 è collegato al condotto flessibile 15 attraverso un condotto flessibile 17 ed un condotto flessibile 18, a loro volta collegati con un elemento a campana fungente da filtro 19. Come è illustrato in maggiore dettaglio nelle figure 5 e 6, l'elemento a campana 19 comprende una calotta esterna 20 entro la quale è inserita una parete tubolare interna perforata 21 che definisce con la calotta esterna 20 un'intercapedine 22. La sommità della calotta 20 è collegata al condotto flessibile 18 tramite un raccordo tubolare 23 comunicante con la sommità della parete interna 21, mentre l'intercapedine 22 è collegata tramite un raccordo laterale 24 con il condotto flessibile 17. L'elemento a campana 19 è chiuso inferiormente da una parete di fondo 25 oscillante intorno ad un perno trasversale 26 fra una posizione orizzontale di chiusura, rappresentata nei disegni, ed una posizione abbassata di apertura. Un contrappeso 27 tende normalmente a mantenere tale parete di fondo 25 nella posizione orizzontale di chiusura. Una guarnizione anulare 45 realizza la tenuta ermetica fra la base della calotta 20 e la parete oscillante 25 nella posizione di chiusura di questa.
Il condotto flessibile 17 è collegabile con il condotto flessibile 15, connesso con la pompa di aspirazione 16, attraverso un dispositivo deviatoreotturatore 28, illustrato in maggiore dettaglio nelle figure 8 e 9. Il dispositivo 28 comprende una piastra di raccordo stazionaria 29 alla quale è connessa la corrispondente estremità del condotto flessibile 17, ed una piastra di raccordo mobile 30 alla quale è connessa, attraverso un'apertura laterale allungata 31 della base 2, l'estremità corrispondente del condotto flessibile 15. La piastra di raccordo mobile 30 è spostabile linearmente, lungo guide 32 e mediante un'attuatore pneumatico a doppio effetto 33, fra una posizione operativa in cui il condotto 15 è allineato coassialmente con il condotto 17, ed una posizione inoperativa in cui il condotto 15 è sfalsato lateralmente rispetto al condotto 17. Fra le piastre di raccordo 29 e 30 possono essere previsti organi di tenuta a strisciamento, non rappresentati nei disegni in quanto convenzionali, per assicurare la tenuta nella condizione operativa.
I martinetti pneumatici 7 e 33 sono collegati ad un distributore elettro-pneumatico 34 pilotato dall'unità elettronica di controllo 13 e collegato, attraverso un gruppo riduttore 35 ed una tubazione 36, ad una sorgente di alimentazione di aria compressa esterna. Il distributore 34 è inoltre collegato, attraverso un'elettrovalvola di controllo 37 a comando manuale, con un primo ed un secondo dispositivo di immissione di aria in pressione 38, 39 disposti nel condotto flessibile 18 rispettivamente a valle del condotto 4 e immediatamente a monte dell'elemento a campana 19.
Come è illustrato nella figura 4, l'elemento a campana 19 è posizionato al di sopra del contenitore di raccolta A, mediante un apposito sostegno a piedritto 44.
Il funzionamento del dispositivo secondo le figure 4 a 9 è il seguente.
Come già chiarito in precedenza, tale dispositivo può essere selettivamente utilizzato per risvoltare le calze c destinate ad essere successivamente introdotte in una rimagliatrice, oppure destinate ad essere inviate al contenitore di raccolta A. Mediante l'unità elettronica di controllo 13, il dispositivo può quindi essere programmato per l'una oppure per l'altra applicazione. Nel primo caso, il dispositivo può inoltre essere impostato in due diversi modi di funzionamento, corrispondenti il primo a calze C di lunghezza normale che non prevede l'intervento del dispositivo di immissione d'aria 38, ed il secondo al caso di calze C di maggiore lunghezza che prevede invece l'intervento del dispositivo 38. In entrambi i casi l'intervento del dispositivo di iniezione d'aria 39 viene permanentemente disabilitato.
Si supponga di partire da una condizione iniziale in cui il tubo 4 è disposto nella posizione arretrata, corrispondente evidentemente alla condizione contratta del martinetto 7. In questa posizione, la calza C da risvoltare viene inserita sull'estremità 4a del tubo 4, intercettando immediatamente la fotocellula 14. Il segnale da questa prodotto comanda, attraverso l'unità di controllo 13, sia il posizionamento del dispositivo deviatore-otturatore nella posizione operativa, così da porre l'aspiratore 16 in comunicazione con l'interno del tubo 4, sia l'estensione del martinetto pneumatico 7 per cui il tubo 4 viene spostato dalla posizione arretrata a quella avanzata, mentre l'operatore semplicemente trattiene il bordo della calza C. L'azione combinata dell'aspirazione generata all'interno del tubo 4 (per effetto della quale l’estremità della calza C viene risucchiata all'interno dell'estremità 4a) e del sollevamento del tubo 4, produce il completo rovesciamento della calza C entro il tubo 4 stesso. La calza C cosi risvoltata viene quindi dall'operatore trasferita e introdotta nella cucitrice, mentre l'unità 13 comanda contemporaneamente il ritorno del tubo 4 nella posizione arretrata di partenza e lo spostamento del dispositivo deviatore-otturatore 28 nella posizione inoperativa. Una nuova calza C da risvoltare può quindi essere inserita sul tubo 4, ed il ciclo di rovesciamento si ripete identicamente.
Qualora le calze C da risvoltare presentino lunghezza notevole, l'unità 13 può essere impostata in modo da realizzare, immediatamente al termine della fase di rovesciamento della calza, un'immissione di aria sotto pressione all'interno del tubo 4, tramite il dispositivo di introduzione 38, per realizzare l'espulsione dell'estremità della calza stessa che era stata risucchiata all'interno dell'estremità 4a.
Con la modalità di funzionamento sopra descritta, l'organo a campana 19 svolge unicamente una funzione di filtro per evitare che le calze C eventualmente sfuggite all'operatore e risucchiate involontariamente entro il tubo 4 possano raggiungere l'aspiratore 16. In tale eventualità infatti la calza C risucchiata può essere agevolmente recuperata attraverso la parete di fondo oscillante 25 dell'elemento a campana 19.
Nel secondo modo di funzionamento, la corrispondente impostazione dell'unità di controllo 13 esclude permanentemente il dispositivo di immissione d'aria 38 e consente invece il funzionamento del dispositivo di immissione d'aria 39, come detto, disposto immediatamente a monte dell'elemento a campana 19. In tal caso, durante il funzionamento la calza non viene trattenuta dall'operatore, ma una volta imboccata sull'estremità 4a del tubo 4, e risvoltata nel modo spiegato in precedenza, essa viene rilasciata in modo tale da essere aspirata attraverso il condotto flessibile 18 all'interno dell'elemento a campana 19. Qui, per effetto del peso proprio della calza C di volta in volta trasferita, nonché dell'aria in pressione immessa dal dispositivo 39, si produce la rotazione di apertura della parete di fondo 25, e la conseguente caduta della calza all'interno del recipiente di raccolta A. il ritorno della parete 25 nella posizione di chiusura viene quindi operato grazie alla presenza del contrappeso 27.
Nel caso delle figure 10 a 12, la configurazione del dispositivo 1 secondo l'invenzione è tale per cui il suo impiego è unicamente destinato al rovesciamento delle calze C destinate ad essere introdotte in una rimagliatrice per la cucitura della punta.
Tale forma di attuazione è semplificata rispetto alla soluzione descritta precedentemente, e soltanto le differenze verranno descritte nei dettagli, utilizzando gli stessi riferimenti numerici per le parti identiche o simili.
Come è illustrato nella figura 10, in questa variante l'elemento a campana 19 ed il condotto flessibile 18, con l’elettrovalvola di controllo 37 e il dispositivo di immissione dell'aria in pressione 39, sono soppressi. Il dispositivo di immissione dell'aria 38 è direttamente collegato al distributore elettro-pneumatico 34, e il condotto flessibile 17 collega direttamente il tubo 4 con il dispositivo deviatore-otturatore 28, attraverso un elemento a filtro 40. Come è illustrato in dettaglio nelle figure 11 e 12, il filtro 40 è costituito da una cartuccia amovibile con una parete esterna 41 connessa da una parte al condotto flessibile 17 e dall’altra alla piastra di raccordo stazionaria 29, ed una parete interna perforata 42, aperta verso il condotto flessibile 17 e chiusa da un fondello 43 dalla parete rivolta verso il condotto flessibile 15.
Il funzionamento di questa variante è del tutto analogo a quello descritto con riferimento al primo modo di funzionamento della forma di attuazione descritta precedentemente. Nell'eventualità in cui durante l'operazione di rovesciamento una calza C sfugga all'operatore, e venga quindi aspirata attraverso il tubo 4, essa si arresterà nella parete interna 42 del filtro 40, senza poter raggiungere il condotto flessibile 15 e l'aspiratore 16, è potrà essere quindi facilmente recuperata.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definita nelle rivendicazioni che seguono.
Inoltre, sebbene l'invenzione sia stata descritta con espresso riferimento al rovesciamento di calze, è chiaro che essa è altrettanto vantaggiosamente utilizzabile in tutti quei casi in cui occorre risvoltare un articolo tubolare
flessibile.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per risvoltare articoli tubolari, flessibili, particolarmente calze (C), caratterizzato dal fatto che comprende: - una struttura di supporto (2, 3), un elemento di introduzione dell'articolo tubolare (C), formato da un tubo cilindrico rigido (4) sporgente verso l'alto .dalla struttura di supporto (2, 3)‘ e spostabile tra una posizione abbassata ed una posizione sollevata, mezzi attuatori (7) per comandare lo spostamento di detto tubo (4) fra dette posizioni abbassata e sollevata, - una sorgente di aspirazione (16), mezzi valvolari (28) per collegare selettivamente detta sorgente di aspirazione (16) con l'interno di detto tubo (4), mezzi rilevatori (14) atti a rilevare l'introduzione dell'articolo tubolare (C) su detto tubo (4) e ad azionare detti mezzi attuatori (7) in modo da spostare il tubo (4) dalla posizione abbassata a quella sollevata mentre detto tubo (4) viene collegato con la sorgente di aspirazione (16), e riportare quindi il tubo (4) nella posizione abbassata .
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre una sorgente di sovrapressione (36) per l'invio di aria in pressione all’interno di detto tubo (4) successivamente allo spostamento di questo nella posizione sollevata.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi attuatori comprendono un martinetto pneumatico (7) e detti mezzi valvolari comprendono un deviatore-otturatore (28) azionato mediante un attuatore lineare pneumatico (33).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto tubo (4) è collegato a detta sorgente di aspirazione (16) attraverso un condotto flessibile (17, 15) nel quale è disposto un elemento a filtro (19; 40).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto condotto flessibile comprende una prima sezione (15) connessa a detta sorgente di aspirazione (16) ed una seconda sezione (17) connessa a detto tubo (4) attraverso detto elemento a filtro (19; 40), e dal fatto che detto deviatore-otturatore (28) comprende una piastra dì raccordo stazionaria (29) alla quale è connessa detta seconda sezione (17) ed una piastra di raccordo mobile (30) alla quale è connessa detta prima sezione (15), detta piastra è raccordo mobile (30) essendo traslabile tramite detto attuatore lineare pneumatico (33) posizione operativa in cui dette prima e seconda sezione (15, 17) sono fra loro comunicanti, ed n a posizione inoperativa in cui detta prima e seconda sezione (15, 17) sono fra loro sfalsate, per cui la comunicazione fra detto tubo (4) e detta sorgente di aspirazione (16) è interrotta.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicaziqnp 4 o la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatt;o che detto elemento a filtro è formato da una cartuccia rimovibile (40) avente una doppia parete (41, 42), la parete interna (42) essendo perforata e chiusa all'estremità (43) rivolta verso detto deviatoreotturatore (28).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento a filtro è formato da un elemento sostanzialmente a forma di campana (19) disposto al di sopra di una stazione di raccolta (A) ed avente una doppia parte (20, 21), la parete interna (21) essendo perforata e comunicante superiormente con detto tubo (4) attraverso una terza sezione di condotto flessibile (18), e la parete esterna (20) essendo collegata lateralmente con detta seconda sezione di condotto flessibile (17); detto elemento a campana (19) presentando una parete di fondo (25) oscillante fra una posizione di chiusura sostanzialmente a tenuta ed una posizione di apertura, mezzi di richiamo (27) essendo previsti per mantenere normalmente detta parete di fondo (25) in posizione di chiusura.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di richiamo comprendono un contrappeso (27).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che . detta sorgente di sovrapressione (36) è inoltre collegabile con detta parete interna (21) di detto elemento a campana (19).
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un organo di riparo trasparente (11) sopportato in modo regolabile da detta struttura di supporto (2, 3) al di sopra detto tubo (4).
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto organo di riparo (11) è girevole fra una-posizione operativa ed una posizione inoperativa e dal fatto che sono previsti mezzi rilevatori per interdire il funzionamento del dispositivo in detta posizione inoperativa dell'organo di riparo (11).
  12. 12. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tubo (4) è sopportato obliquamente da detta struttura di supporto (2, 3).
  13. 13. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tubo (4) è sopportato ad inclinazione regolabile da detta struttura di supporto (2, 3).
  14. 14. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è predisposto per essere associato ad una rimagliatrice per calze (C).
  15. 15. Dispositivo sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96TO000794A 1996-09-27 1996-09-27 Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze IT1290398B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000794A IT1290398B1 (it) 1996-09-27 1996-09-27 Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000794A IT1290398B1 (it) 1996-09-27 1996-09-27 Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960794A1 true ITTO960794A1 (it) 1998-03-27
IT1290398B1 IT1290398B1 (it) 1998-12-03

Family

ID=11414920

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000794A IT1290398B1 (it) 1996-09-27 1996-09-27 Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1290398B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290398B1 (it) 1998-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980739A1 (it) Dispositivo di evacuazione e di chiusura in modalita' costruttiva lineare
ITTO960736A1 (it) Dispositivo e procedimento per la cucitura di maniche su corpi camicia
BRPI0615176A2 (pt) dispositivo e método para manipular artigos de malha tubulares tais como meias compridas e meias curtas e similares
ITFG950003A1 (it) Macchina stirapantaloni
ITTO960794A1 (it) Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmen te calze
JP2013215361A (ja) 布類展開装置
IT9048530A1 (it) Apparecchio automatico di posizionamento di segmenti tubolari di maglieria in macchine per la fabbricazione di calze a mutandina.
CN107385685B (zh) 一种用于缝合管状织物的装置及方法
ITFI20010163A1 (it) Dispositivo e metodo per aprire il bordo di un manufatto tubolare a maglia o simile
ITTO950830A1 (it) Dispositivo per risvoltare articoli tubolari flessibili, particolarmente calze in una stazione di cucitura.
JPH04338486A (ja) 第一縫製部分に第二縫製部分を縫い付けるための自動縫製装置用の折畳装置
ITBO20070320A1 (it) Dispositivo ribaltatore di materassi in macchine bordatrici
ITMI20061717A1 (it) Dispositivo rovesciatore di manufatti tubolari,particolarmente per macchine circolari per maglieria dotate di una stazione di chiusura di un'estremita assiale del manufatto tubolare
KR101964113B1 (ko) 앰플 자동 컷팅 장치
ITMI20061720A1 (it) Dispositivo rovesciatore di manufatti tubolari,particolarmente per macchine circolari per maglieria dotate di una stazione di chiusura di un'estremita' assiale del manufatto tubolare.
ITMI991977A1 (it) Apparecchiatura incappucciatrice combinata
CN211645745U (zh) 一种带有袜口升降装置的翻袜管
ITMI950296A1 (it) Macchina circolare per maglieria o calzetteria a doppio cilindro con dispositivo di tiraggio del tessuto a maglia
ITTO930524A1 (it) Macchina da cucire interlock a punto catenella.
CH663975A5 (it) Dispositivo taglia catenella e d'aspirazione della stessa per macchina da cucire.
GB1599804A (en) Circular knitting machines
JP5908854B2 (ja) 衣類整形装置における皺の除去方法及びエアノズル
IT9067665A1 (it) Espansore circolare per prodotti tessili tubolari.
ITUB20155069A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di bevande mediante il passaggio di acqua calda in una capsula contenente una sostanza alimentare
ITTO950756A1 (it) Applicazione automatica di punti di copertura su strisce di indumenti circolari

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted