ITTO950050A1 - Sistema per la cardatura di fibre tessili. - Google Patents

Sistema per la cardatura di fibre tessili. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950050A1
ITTO950050A1 IT95TO000050A ITTO950050A ITTO950050A1 IT TO950050 A1 ITTO950050 A1 IT TO950050A1 IT 95TO000050 A IT95TO000050 A IT 95TO000050A IT TO950050 A ITTO950050 A IT TO950050A IT TO950050 A1 ITTO950050 A1 IT TO950050A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
carpet
fibers
stratifying
needles
Prior art date
Application number
IT95TO000050A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Bacchio
Original Assignee
Fonderie Officine Riunite F O
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fonderie Officine Riunite F O filed Critical Fonderie Officine Riunite F O
Priority to IT95TO000050A priority Critical patent/IT1280805B1/it
Publication of ITTO950050A0 publication Critical patent/ITTO950050A0/it
Priority to DE69600079T priority patent/DE69600079T2/de
Priority to ES96100520T priority patent/ES2110850T3/es
Priority to EP96100520A priority patent/EP0724031B1/en
Priority to US08/588,044 priority patent/US5623748A/en
Priority to CN96104368A priority patent/CN1077158C/zh
Publication of ITTO950050A1 publication Critical patent/ITTO950050A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280805B1 publication Critical patent/IT1280805B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04HMAKING TEXTILE FABRICS, e.g. FROM FIBRES OR FILAMENTARY MATERIAL; FABRICS MADE BY SUCH PROCESSES OR APPARATUS, e.g. FELTS, NON-WOVEN FABRICS; COTTON-WOOL; WADDING ; NON-WOVEN FABRICS FROM STAPLE FIBRES, FILAMENTS OR YARNS, BONDED WITH AT LEAST ONE WEB-LIKE MATERIAL DURING THEIR CONSOLIDATION
    • D04H18/00Needling machines
    • D04H18/02Needling machines with needles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G21/00Combinations of machines, apparatus, or processes, e.g. for continuous processing
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G25/00Lap-forming devices not integral with machines specified above

Abstract

Sistema per la cardatura di fibre tessili, comprendente una prima ed una seconda carda (2, 4) ed un sistema stratificatore (1) disposto fra la sezione di uscita (6) della prima carda (2) e la sezione di ingresso (32) della seconda carda (4). Il sistema stratificatore (1) forma un tappeto (30) composto da una pluralità di strati sovrapposti, ottenuti a partire dal velo di fibre (10) proveniente dalla prima carda (2), il sistema comprende un dispositivo compattatore (18) disposto a valle del sistema stratiflcatore (1) ed atto ad effettuare un coesionamento dei vari strati sovrapposti formanti il tappeto (30).(Fig. 1).

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione industriale dal titolo: "Sistema per la cardatura di fibre tessili"
La presente invenzione riguarda un sistema per la cardatura di fibre tessili.
Lo scopo fondamentale delle lavorazioni di cardatura consiste nel suddividere i fiocchi di fibre in uno strato uniforme, nel quale le fibre sono separate, raddrizzate e distese in uno stesso senso. Per ottenere un velo con una distribuzione uniforme delle fibre, con fibre sufficientemente raddrizzate e con l'aspetto e miscelazione dei colori uniformi è in genere necessario un impianto composto da molte macchine complesse e di grandi dimensioni.
In particolare, in alcuni settori di carderia sono necessarie due o più carde disposte in serie fra loro, tra le quali viene disposto un dispositivo che effettua una miscelazione delle fibre da alimentare alla seconda carda, allo scopo di ridurre gli errori dovuti ad una distribuzione non uniforme delle fibre nel velo che fuoriesce dalla prima carda sia In senso longitudinale che in senso trasversale.
Un modo tipico per effettuare la miscelazione delle fibre fra la prima e la seconda carda consiste nel predisporre uno stratificatore che forma un nastro composto da una pluralità di strati sovrapposti ottenuti a partire dal velo di fibre provenienti dalla prima carda. Il nastro formato dallo stratificatore viene alimentato alla seconda carda mediante una serie di trasportatori che cambiano la disposizione e l'orientamento delle fibre che alimentano la seconda carda. Lo stratificatore ed i trasportatori costituiscono un sistema stratificatore atto a formare un tappeto di fibre per l'alimentazione della seconda carda.
Un problema che si verifica nei sistemi di cardatura con due carde in serie fra loro ed un sistema stratificatore interposto fra le due carde è che il tappeto stratificato, quando entra nella seconda carda, ha un comportamento imprevedibile e non uniforme. Nella seconda carda, si ha la tendenza a generare una di tribuzione di fibre sugli organi della carda non regolare e ripetitiva e ciò comporta la necessità di utilizzare una carda molto complessa dotata di un numero elevato di organi di cardatura con più tamburi, per recuperare gli errori e le irregolarità di distribuzione delle fibre.
In particolare, un difetto che si verifica soprattutto quando l ’orientamente delle fibre all'ingresso della seconda carda è in prevalenza trasversale rispetto alla direzione di avanzamento del tappeto, consiste nel fatto che all’ingresso della seconda carda vengono strappati dal nastro di alimentazione "bocconi" o fiocchi di fibre che sui cilindri di cardatura danno origine a formazioni irregolari di fibre dette "fiammature". Per eliminare questi difetti è necessario sottoporre il velo a successivi passaggi attraverso cilindri e tamburi di cardatura e questo, oltre all’aumento della complessità delle carde, comporta un aumento del tempo di permanenza delle fibre all’interno della carda, il che aumenta il pericolo di danneggiamento delle fibre dovuto al loro accorciamento che è causa di forte deprezzamento delle fibre più pregiate.
Lo scopo della presente invenzione è di fornire un sistema per la cardatura di fibre tessili che non sia affetto dai suddetti inconvenienti.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto disponendo a valle del sistema stratificatore un dispositivo compattatore atto ad effettuare un coesionamento dei vari strati sovrapposti formanti il tappeto che alimenta la seconda carda.
Il coesionamento dei vari strati permette di alimentare la seconda carda con un tappeto composto da veli lievemente legati fra loro. La maggiore consistenza del tappeto all'ingresso della seconda carda rende più uniforme il prelievo delle fibre e riduce notevolmente i difetti dovuti ad una distribuzione disuniforme delle fibre sugli organi di cardatura. Di conseguenza, il sistema secondo la presente invenzione consente di ridurre le dimensioni e la complessità della seconda carda con una conseguente riduzione del tempo di permanenza delle fibre all’interno della carda, il che comporta un importante miglioramento della qualità del prodotto ottenuto.
Fra i vari modi possibili per effettuare il coesionamento del tappeto, un metodo vantaggioso consiste nel predisporre una pluralità di aghi che perforano in successione il nastro mentre questo viene trasferito dalla prima alla seconda carda.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esemplo non limitativo, con riferimento al disegni allegati, in cui:
la fig.l è una vista schematica in pianta illustrante un sistema secondo la presente invenzione, la fig.2 è una vista laterale schematica del dispositivo compattatore secondo la freccia II della fig.1, e
la fig.3 è una vista laterale illustrante una variante del dispositivo di compattazione secondo la presente invenzione.
Nella fig.1, è illustrato schematicamente un sistema di cardatura comprendente una prima carda 2 ed una seconda carda 4 disposte in serie fra loro. Le carde 2, 4 possono essere di qualunque tipo conosciuto e sono state illustrate soltanto schematicamente, in quanto la loro struttura esula dall’ambito della presente invenzione. Con 6 è indicata la sezione di uscita della prima carda 2, dalla quale fuoriesce nel verso indicato dalla freccia A un velo di fibre 10.
Tra le carde 2, 6 è disposto un sistema di stratificazione ed orientamento delle fibre, indicato nel suo insieme con 1, che effettua la sequenza di operazioni che verrà descritta nel seguito. Il sistema 1 comprende uno stratificatore 12 , una serie di nastri trasportatori 16, 22 e 24 ed un faldatore 26.
All'uscita della prima carda 2 è disposto lo stratificatore 12 che, a partire dal velo 10, forma un nastro 14 composto da una pluralità di strati sovrapposti. Nella fig.l è illustrato un tipo particolare di stratificatore che effettua la formazione del nastro 14 suddividendo il velo 10 in senso longitudinale in una pluralità di tratti 10a, 10b, 10c, 10d che vengono piegati di 90° rispetto alla loro direzione di provenienza e vengono sovrapposti fra loro sul primo nastro trasportatore 16. Questo particolare tipo di stratificatore è descritto in dettaglio nel brevetto statunitense n.2.713.182.
Tuttavia, occorre sottolineare che il tipo di stratificatore impiegato non è critico ai fini della presente invenzione. Al posto del dispositivo illustrato a titolo di esempio nella fig.l potrebbe essere impiegato uno stratificatore di tipo diverso, quale ad esempio un faldatore che pieghi in successione il velo 10 o, in generale, qualunque altro dispositivo che, a partire dal velo 10 proveniente dalla sezione di uscita 6 della prima carda 2 sia in grado di formare un nastro costituito da una pluralità di strati di fibre tessili fra loro sovrapposti.
Il nastro 14 prodotto dallo stratificatore 12 viene trasferito dalla serie di nastri trasportatori 16, 22 e 24 fino a raggiungere il faldatore 26 che distribuisce in largo il nastro 14 su un nastro trasportatore 28 in modo da formare un tappeto 30. La serie di rinvìi del nastro 14a illustrata nella fig.
1 è dovuta unicamente al fatto che, per ragioni di spazio, le due carde 2, 4 sono allineate fra loro. In generale, il percorso di trasferimento del nastro 14a potrà avere qualunque forma a seconda della posizione relativa delle due carde.
Il tappeto 30 prodotto dal sistema stratificatore 1 avanza nel verso indicato dalla freccia B ed attraversa un dispositivo compattatore 18. Il dispositivo 18 ha lo scopo di effettuare un coesionamento dei vari strati sovrapposti formanti il tappeto 30. All'uscita del dispositivo compattatore 18 si ottiene un tappeto coesionato 39 con caratteristiche meccaniche modificate rispetto al tappeto 30 e molto più adatto alla successiva fase di introduzione nella seconda carda 4.
Nel seguito verrà descritto uno dei possibili sistemi atti ad ottenere il coesionamento del tappeto 30. La descrizione che segue è da intendersi come puramente esemplificativa, poiché si intende che l'ambito di tutela della presente invenzione abbraccia qualunque sistema che consenta di coordinare in modo opportuno sia l'orientamento e la stratificazione delle fibre del velo 10 della carda 2, sia il parziale compattamento del tappeto 30 in modo da trasformare ed ottimizzare le caratteristiche meccamiche del tappeto 39 e renderle più adatte all’entrata nella carda 4.
Riferendosi alla fig.2, il dispositivo compattatore 18 comprende una coppia di piastre perforate 34 stazionarie e parallele fra loro, tra le quali viene fatto avanzare il tappeto 30 costituito da una serie di strati che nell'esempio illustrato sono in ninnerò di quattro. Prima dell'ingresso tra le piastre 34, il tappeto 30 viene compresso per mezzo di un cilindro costipatore 36. Il coesionamento del tappeto 30 viene eseguito per mezzo di una testa mobile 38 munita di una pluralità di aghi 40 che si estendono attraverso le perforazioni delle piastre 34.
La testa porta-aghi 38 è dotata di un moto alternativo nella direzione indicata dalla doppia freccia C nella fig.2. La frequenza del movimento della testa 38 viene determinata in funzione della velocità di avanzamento del tappeto 30 e dipende dal grado di coesionamento che si desidera ottenere.
All'uscita delle piastre 34, il tappeto coesionato 39 viene ulteriormente compresso da un secondo cilindro costipatore 42.
Nella fig.3 è illustrata una variante del dispositivo compattatore ad aghi 18 che consente di aumentare la velocità di avanzamento del tappeto 30. Nella variante della fig.3, gli aghi 40 sono inclinati e formano un angolo acuto rispetto alla direzione di provenienza del tappeto 30 e ciò facilita il disimpegno degli aghi 40 dal tappeto, anche quando questo si muove ad elevata velocità. La direzione di movimento alternato C della testa 38 è anch'essa inclinata come gli aghi 40.
Come si è detto, il sistema di coesionamento ad aghi costituisce soltanto una forma di attuazione preferita della presente invenzione. In alternativa, potrebbero essere utilizzati altri dispositivi, come ad esempio una coppia di cilindri contro-rotanti dotati di aghi o punte, fra i quali viene fatto passare il tappeto 30. Ciò che consente di ottenere un’alimentazione regolare della seconda carda 4 e di evitare difettosità dovute allo strappo di fiocchi o bocconi di fibre dal tappeto 39 che alimenta la seconda carda 4, è che il tappeto 30 viene sottoposto ad una fase di coesionamento con parziale compenetrazione fra gli strati, a valle del sistema stratificatore 1.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la cardatura di fibre tessili, comprendente una prima ed una seconda carda (2, 4) ed un sistema stratificatore (1) disposto fra la sezione di uscita (6) della prima carda (2) e la sezione di ingresso (32) della seconda carda (4), detto sistema stratificatore (1) essendo atto a formare un tappeto (30) composto da una pluralità di strati sovrapposti ottenuti a partire dal velo di fibre (10) proveniente dalla prima carda (2), caratterizzato dal fatto che comprende un dispositivo compattatore (18) disposto a valle di detto sistema stratificatore (1) ed atto ad effettuare un coesionamento dei vari strati sovrapposti formanti il suddetto tappeto (30).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo compattatore (18) comprende una testa (38) mobile di moto alternativo e portante una pluralità di aghi (40) che perforano in successione il tappeto (30) mentre questo viene trasferito alla seconda carda (4).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli aghi (40) sono inclinati rispetto al tappeto (30) e formano un angolo acuto con la direzione (B) di provenienza del tappeto (30).
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo compattatore (18) comprende una coppia di piastre parallele e stazionarie (34), fra le quali scorre il tappeto (30), dotate di fori per il passaggio di detti aghi (40).
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che comprende un cilindro costipatore (36) che comprime il tappeto (30) immediatamente a monte dell’ingresso di dette piastre (34).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che comprende un secondo cilindro costipatore (42) disposto immediatamente a valle dell'uscita di dette piastre (34).
IT95TO000050A 1995-01-26 1995-01-26 Sistema per la cardatura di fibre tessili. IT1280805B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000050A IT1280805B1 (it) 1995-01-26 1995-01-26 Sistema per la cardatura di fibre tessili.
DE69600079T DE69600079T2 (de) 1995-01-26 1996-01-16 System zum Kardieren von Textilfasern
ES96100520T ES2110850T3 (es) 1995-01-26 1996-01-16 Sistema para cardar fibras textiles.
EP96100520A EP0724031B1 (en) 1995-01-26 1996-01-16 System for carding textile fibres
US08/588,044 US5623748A (en) 1995-01-26 1996-01-22 System for carding textile fibres
CN96104368A CN1077158C (zh) 1995-01-26 1996-01-25 一种纺织纤维的梳理装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000050A IT1280805B1 (it) 1995-01-26 1995-01-26 Sistema per la cardatura di fibre tessili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950050A0 ITTO950050A0 (it) 1995-01-26
ITTO950050A1 true ITTO950050A1 (it) 1996-07-26
IT1280805B1 IT1280805B1 (it) 1998-02-11

Family

ID=11413106

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000050A IT1280805B1 (it) 1995-01-26 1995-01-26 Sistema per la cardatura di fibre tessili.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5623748A (it)
EP (1) EP0724031B1 (it)
CN (1) CN1077158C (it)
DE (1) DE69600079T2 (it)
ES (1) ES2110850T3 (it)
IT (1) IT1280805B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19702692A1 (de) * 1996-02-19 1997-11-06 Fehrer Ernst Verfahren und Vorrichtung zum Vernadeln einer Vliesbahn
US6010785A (en) * 1998-02-25 2000-01-04 E. I. Du Pont De Nemours And Company Cardable blends of dual glass fibers
DE19919004A1 (de) * 1999-04-27 2000-11-02 Rockwool Mineralwolle Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von Dämmstoffen aus Mineralfasern sowie Dämmstoffelement aus Mineralfasern
US20070202294A1 (en) * 2000-03-13 2007-08-30 L&P Property Management Company Protective fire retardant component for a composite furniture system
US20090126119A1 (en) * 2000-03-13 2009-05-21 L&P Property Management Company, A Delaware Corporation Fire resistant insulator pad
US6378179B1 (en) * 2001-01-05 2002-04-30 Gary F. Hirsch System and method for reconstituting fibers from recyclable waste material
DE10109476C1 (de) * 2001-02-28 2002-06-27 Gunter Schmidt Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen isotroper Vliesstoffe
DE10238063B4 (de) * 2002-08-20 2006-07-20 Oskar Dilo Maschinenfabrik Kg Nadelbrett für eine Nadelmaschine
US7255700B2 (en) * 2003-06-18 2007-08-14 Biomet Sports Medicine, Inc. Device and method of fastening a graft to a bone
US7329043B2 (en) * 2003-11-04 2008-02-12 L&P Property Management Company Thermal properties testing apparatus and methods
US7416638B2 (en) * 2003-11-18 2008-08-26 Georgia-Pacific Consumer Products Lp Apparatus and method for manufacturing a multi-layer web product
US20070006383A1 (en) * 2005-07-06 2007-01-11 Ogle Steven E Mattress with substantially uniform fire resistance characteristic
KR101266975B1 (ko) 2011-02-22 2013-06-04 (주) 금토일산업 자동차 내장재 가공용 필라멘트 혼합물의 시트가공장치
CN103757759A (zh) * 2014-01-26 2014-04-30 青岛东佳纺机(集团)有限公司 气流平衡自动配料器
DE202014100908U1 (de) * 2014-02-27 2015-05-28 Autefa Solutions Germany Gmbh Kardiereinrichtung
KR101631430B1 (ko) * 2016-01-27 2016-06-16 제갈은희 부직포 제조장치
SE542425C2 (en) * 2018-08-24 2020-04-28 Yilmaz Haakan Isak A machine and a method of producing biodegradable nonwoven textile comprising seeds

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL281067A (it) * 1960-05-26 1900-01-01
US3670485A (en) * 1969-02-14 1972-06-20 Brunswick Corp Method of and apparatus for forming metal fiber textile blend and metal fiber textile product
US3682734A (en) * 1969-07-18 1972-08-08 Kimberly Clark Co Method and apparatus for bias crosslaying a fiber web
DE1940699A1 (de) * 1969-08-09 1971-03-04 Atlas Mak Maschb Gmbh Mehrschichtiges genadeltes Wirrvlies
US3940532A (en) * 1972-01-28 1976-02-24 The Fiberwoven Corporation Needled textile fabric with a thin polymeric coating thereon
US4199644A (en) * 1977-12-13 1980-04-22 Phillips Petroleum Company Method for the production of a needled nonwoven fabric
US4416936A (en) * 1980-07-18 1983-11-22 Phillips Petroleum Company Nonwoven fabric and method for its production
FR2617208B1 (fr) * 1987-06-26 1989-10-20 Inst Textile De France Procede et materiel d'aiguilletage de mat de verre et produit composite realise a partir dudit mat
BE1002605A3 (fr) * 1988-11-30 1991-04-09 Houget Duesberg Bosson Procede et dispositif pour la fabrication de textiles non-tisses.
DE8915712U1 (it) * 1989-12-22 1991-11-14 Truetzschler Gmbh & Co Kg, 4050 Moenchengladbach, De
IT1241874B (it) * 1990-07-18 1994-02-01 Veneto Feltrificio Spa Metodo ed impianto per la fabbricazione di falde per feltri.
EP0546001B2 (en) * 1990-08-31 2003-08-20 Aerospace Preforms Limited Production of shaped filamentary structures
US5334446A (en) * 1992-01-24 1994-08-02 Fiberweb North America, Inc. Composite elastic nonwoven fabric
DE4234354A1 (de) * 1992-10-12 1994-04-14 Dilo Kg Maschf Oskar Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen einer Filzbahn großer Breite

Also Published As

Publication number Publication date
CN1077158C (zh) 2002-01-02
US5623748A (en) 1997-04-29
EP0724031B1 (en) 1997-10-22
DE69600079D1 (de) 1997-11-27
CN1213716A (zh) 1999-04-14
IT1280805B1 (it) 1998-02-11
ES2110850T3 (es) 1998-02-16
EP0724031A1 (en) 1996-07-31
ITTO950050A0 (it) 1995-01-26
DE69600079T2 (de) 1998-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO950050A1 (it) Sistema per la cardatura di fibre tessili.
EP3118361B1 (de) Anlage und verfahren zur herstellung eines mehrschichtigen vlieses aus mindestens einem unverfestigtem faserflor
US3879820A (en) Apparatus for producing non-woven papermakers felt
JPH1025649A (ja) 繊維ウエブの繊維を流体力学的に撚り合わせるための方法及び装置
US2927350A (en) Method of and apparatus for producing a felt-like fibrous material
DE102015112955A1 (de) Anlage und Verfahren zur Verbindung bzw. Verfestigung einer Bahn von Faserstoff mit einem Vlies
DE10139833A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen eines Faservlieses
EP2420604B1 (de) Vlieslegemaschine und Verfahren zum Legen eines Vlieses
US10443155B2 (en) Carding apparatus and carding method
DE2723358A1 (de) Falzapparat fuer buchfalzungen an rollenrotationsdruckmaschinen
GB1240470A (en) Yarns and like fibre assemblies
US20020134866A1 (en) Device for treating sheet materials using pressurized water jets
ITMI990613A1 (it) Dispositivo su una carda o carda per lana per la produzione di un velo di fibre
US1999169A (en) Machine for making bats of fibrous material
EP2806055A1 (de) Kreuzleger
DE1912452C3 (de) Vliesabnahmevorrichtung
EP1489216B1 (de) Vorrichtung zum Kompaktieren von textilen Warenbahnen
DE102020122864A1 (de) Anlage und Verfahren zur Herstellung eines ein- oder mehrlagigen Vlieses
US3755863A (en) Installations for the continuous production of needled multi-ply materials
EP2716801B1 (de) Kreuzleger und Verfahren zum Betreiben eines Kreuzlegers
US1620307A (en) Method of and apparatus for making composite fabric
SU148005A1 (ru) Способ изготовлени многослойного нетканого материала
DE60304367T2 (de) Verfahren und vorrichtung zur stabilisierung von rändern eines vliesstoffes
US654648A (en) Apparatus for hackling and drawing.
RU2144576C1 (ru) Способ производства ленты

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971231