ITTO20120168U1 - Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza - Google Patents
Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezzaInfo
- Publication number
- ITTO20120168U1 ITTO20120168U1 ITTO20120168U ITTO20120168U1 IT TO20120168 U1 ITTO20120168 U1 IT TO20120168U1 IT TO20120168 U ITTO20120168 U IT TO20120168U IT TO20120168 U1 ITTO20120168 U1 IT TO20120168U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- seat
- belt
- closure
- actuator
- button
- Prior art date
Links
- 230000000903 blocking effect Effects 0.000 abstract 2
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 2
- 230000016571 aggressive behavior Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60R—VEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B60R22/00—Safety belts or body harnesses in vehicles
- B60R22/18—Anchoring devices
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60R—VEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B60R22/00—Safety belts or body harnesses in vehicles
- B60R22/18—Anchoring devices
- B60R22/26—Anchoring devices secured to the seat
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A44—HABERDASHERY; JEWELLERY
- A44B—BUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
- A44B11/00—Buckles; Similar fasteners for interconnecting straps or the like, e.g. for safety belts
- A44B11/25—Buckles; Similar fasteners for interconnecting straps or the like, e.g. for safety belts with two or more separable parts
- A44B11/2503—Safety buckles
- A44B11/2569—Safety measures
- A44B11/2573—Locking means preventing an unauthorised opening, e.g. by children
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60R—VEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B60R22/00—Safety belts or body harnesses in vehicles
- B60R22/18—Anchoring devices
- B60R2022/1806—Anchoring devices for buckles
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Automotive Seat Belt Assembly (AREA)
- Seats For Vehicles (AREA)
Description
DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO DI ARRESTO E APERTURA DELLA CHIUSURA IN CINTURE DI SICUREZZA"
Oggetto dell'innovazione
L'oggetto della presente innovazione si riferisce ad un dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza. L'innovazione è applicabile nell'ambito dell'industria automobilistica, e più concretamente nella fabbricazione di accessori ed elementi necessari per la produzione delle cinture di sicurezza.
Questo dispositivo prevede una innovativa disposizione che include un elemento che non permette l'accesso al sistema di liberazione della cintura di sicurezza da parte dell'utente della cintura, nonché un sistema meccanico che consente l'apertura della chiusura di sicurezza da parte di un'altra persona.
L'innovazione è applicabile in particolare di sedili posteriori dei veicoli della polizia, affinché i detenuti non possano slacciarsi la cintura e aggredire gli agenti, o farsi male da soli. In generale può essere utilizzata nella situazione più opportuna e indifferentemente sui sedili posteriori o anteriori del veicolo.
Antecedenti dell'innovazione
Una prima soluzione per evitare che un agente di polizia manovri su una fibbia di cintura di sicurezza passando davanti al detenuto con il rischio di aggressione che ciò comporta, consiste in una cintura di sicurezza speciale che prevede la sua fibbia di chiusura nella parte laterale esterna del sedile posteriore.
Dal documento ES 2157 163 B1 è conosciuto nello stato della tecnica un sistema che impedisce la manipolazione della chiusura di una cintura di sicurezza dopo che questa è stata agganciata ed è avvenuta la chiusura della porta del veicolo. A tal fine, la porta di detto veicolo è provvista di una sporgenza che si incastra in un vano di cui è dotato il sedile, in modo tale che una volta allacciata la cintura e chiusa la porta, l'utente non possa agire sulla chiusura della cintura. Per ciò è necessaria una configurazione speciale tanto del pannello di rivestimento del sedile, quanto del sedile stesso, con i costi che ne derivano.
Nello stato della tecnica è inoltre noto dal documento ES 2 234 377 un dispositivo di protezione della chiusura nelle cinture di sicurezza, che impedisce l'apertura della chiusura di una cintura di sicurezza mentre la porta del veicolo è chiusa. Per far ciò si predispone una struttura articolata nel telaio della chiusura della cintura e ribaltata verso l'esterno in modo che lasci libera la chiusura quando la porta è aperta. Quando detta porta viene chiusa la sopracitata struttura si ribalta sopra la chiusura della cintura, chiudendo il pulsante e impedendone 1'attuazione.
Entrambe le proposte presentano soluzioni efficaci per il problema che si presenta, tuttavia in entrambe le innovazioni è necessario aprire la porta del veicolo per liberare la zona di accesso alla chiusura della cintura di sicurezza, o chiudere la porta affinché si blocchi l'accesso a detta chiusura di sicurezza, e impedire all'utente di agire su detta chiusura della cintura di sicurezza.
Descrizione dell'innovazione
La presente innovazione include alcune migliorie per la comodità e la sicurezza degli agenti di polizia. Per questo motivo è stato sviluppato un dispositivo innovativo che impedisce la manipolazione della chiusura delle cinture di sicurezza da parte del detenuto all'interno del veicolo, sia quando la porta del veicolo è aperta, sia quando è chiusa, e la fibbia della cintura può essere liberata solo grazie all'intervento dell'agente di polizia, una volta aperta la porta laterale del veicolo.
Per raggiungere l'obiettivo precedentemente descritto, il dispositivo di arresto e apertura della chiusura di cinture di sicurezza a bordo di veicoli per il trasporto di detenuti è caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di arresto che impedisce l'accesso ad un pulsante della cintura di sicurezza, detto elemento di arresto essendo collegato al sedile e al resto del dispositivo mediante viti dell'elemento di arresto.
Per liberare la fibbia della cintura il dispositivo aggiunge un sistema meccanico che comprende una maniglia di trazione, un azionatore e un dispositivo di spinta del pulsante che sblocca la fibbia della cintura di sicurezza. Questo elemento di arresto e questo sistema meccanico sono collocati in modo tale che l'elemento di arresto renda impossibile l'apertura della chiusura della cintura da parte del detenuto, e il sistema meccanico consenta l'apertura della chiusura della cintura dalla parte laterale di un sedile tramite una maniglia di trazione, la quale muove un azionatore che a sua volta sposta verticalmente verso il basso il dispositivo di spinta del pulsante, verso una posizione in cui il pulsante libera la cintura di sicurezza.
L'innovazione è caratterizzata dalla configurazione del sistema meccanico che consente la liberazione della fibbia della cintura mediante l'azione di un agente di polizia dalla parte laterale del sedile. L'agente utilizza una maniglia di trazione che si aggancia ad un'estremità dell’azionatore, e l'altra estremità dell'azionatore si accoppia a sua volta alla parte inferiore del dispositivo di spinta del pulsante in modo tale che spostando la maniglia di trazione verso l'esterno della parte laterale del sedile, il dispositivo di spinta del pulsante faccia pressione sul pulsante e liberi la fibbia. Un'altra caratteristica dell'azionatore è la sua configurazione a forma di J.
Questo dispositivo ha il vantaggio di non dover cambiare il pannello della porta, e di non rendere necessaria una configurazione speciale del sedile, cosa che riduce i costi e semplifica il sistema. Così come si presenta un elemento di arresto non è necessario chiudere o aprire la porta del veicolo per bloccare o sbloccare rispettivamente la chiusura della cintura e il sistema meccanico consente di sbloccare la chiusura quando l'utente lo ritiene necessario, il che comporta un aumento della comodità e della sicurezza per l'agente.
Descrizione dei disegni
Per completare la descrizione e al fine di favorire una migliore comprensione delle caratteristiche dell'innovazione, si allega a questo documento descrittivo un insieme di disegni che è parte integrante dello stesso, con carattere illustrativo e non limitativo in cui:
la figura 1A mostra una vista in prospettiva del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si può osservare una delle due posizioni in cui si presenta il dispositivo: posizione A, chiusura della cintura di sicurezza bloccata.
La figura 1B mostra una vista in prospettiva del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si può osservare una delle due posizioni in cui si presenta il dispositivo: posizione B, chiusura della cintura di sicurezza liberata.
La figura 2A mostra una vista frontale del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si può osservare una delle due posizioni in cui si presenta il dispositivo: posizione A, chiusura della cintura di sicurezza bloccata. In questa figura viene rappresentata la sezione A-A realizzata nel dispositivo e che sarà illustrata in figura 3A.
La figura 2B mostra una vista frontale del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si può osservare una delle due posizioni in cui si presenta il dispositivo: posizione B, chiusura della cintura di sicurezza liberata. In questa figura viene rappresentata la sezione C-C realizzata nel dispositivo e che verrà illustrata in figura 3B.
La figura 3A mostra una vista di profilo in sezione del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si può osservare una delle due posizioni in cui si presenta il dispositivo: posizione A, chiusura della cintura di sicurezza bloccata. In questa figura viene rappresentata la sezione A-A realizzata nella vista in elevazione del dispositivo.
La figura 3B mostra una vista di profilo in sezione del dispositivo di arresto dell'apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si può osservare una delle posizioni in cui si presenta il dispositivo: posizione B, chiusura della cintura di sicurezza liberata. In questa figura viene rappresentata la sezione C-C realizzata nella vista in elevazione del dispositivo.
La figura 4 mostra una vista di dettaglio ed esploso del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza dove si può osservare più nel dettaglio l'elemento di arresto che non consente l'accesso al sistema di liberazione della cintura di sicurezza.
La figura 5 mostra una vista di dettaglio ed esplosa del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza, dove si può osservare più nel dettaglio il sistema meccanico che consente l'apertura della chiusura di sicurezza.
La figura 6 mostra una vista in prospettiva del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si può osservare più nel dettaglio l'insieme formato dall'elemento di arresto e dal sistema meccanico che consente l'apertura della chiusura di sicurezza.
In seguito viene fornito un elenco dei diversi elementi rappresentati nelle figure che integrano 1'innovazione :
1 = cintura di sicurezza
2 = fibbia della cintura
3 = pulsante
4 = chiusura della cintura
5 = maniglia di trazione
6 = stelo cilindrico
7 = vite filettata
8 = rondella
10 = azionatore
11 = supporto dell'azionatore (parte fissa)
12 = molla
13 = dispositivo di spinta del pulsante
14 = elemento di arresto
15 = viti dell'elemento di arresto
16 = sedile
Descrizione dettagliata dell'innovazione
Tenuto conto di quanto detto in precedenza e facendo riferimento alla numerazione adottata nelle figure, nelle figure da 1 a 6 viene rappresentata una forma di realizzazione del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza.
Le figure 1A e 1B mostrano una vista in prospettiva del dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza oggetto dell'innovazione, dove si possono osservare le due posizioni differenti in cui si presenta dispositivo.
La figura 1A corrisponde al dispositivo nella sua posizione di cintura di sicurezza bloccata, in cui la fibbia (2) della cintura di sicurezza è agganciata alla chiusura della cintura (4), e l'elemento di arresto (14) impedisce l'accesso dell'utente al pulsante (3) per liberare la chiusura della cintura.
In figura 1B viene mostrato il dispositivo nella sua posizione di cintura di sicurezza liberata, in cui quando il pulsante (3) viene azionato grazie ad un sistema meccanico di bloccaggio azionato dalla parte laterale del sedile (16), la cintura di sicurezza (1) viene liberata.
Per una migliore comprensione del funzionamento del dispositivo sono state realizzate sezioni frontali della figura del dispositivo, rappresentate nelle figure 2A e 2B. In dette figure si possono osservare il luogo dove sono realizzate dette sezioni, in figura 2A la sezione A-A in posizione A e in figura 2B la sezione C-C in posizione B rispettivamente .
Nelle figure 3A e 3B si possono osservare in modo più dettagliato gli elementi del dispositivo in entrambe le posizioni A e B. Nella posizione A, in cui la cintura di sicurezza (1) è bloccata, si può osservare in modo più dettagliato come la fibbia (2) della cintura di sicurezza (1) sia agganciata alla chiusura (4) della cintura, e il modo in cui l'elemento di arresto (14) impedisca l'accesso da parte dell'utente della cintura (1) al pulsante (3) cosa che ne impedisce la liberazione. Si può inoltre osservare la maniglia di trazione (5) situata nella parte laterale del sedile (16), che deve essere tirata verso l'esterno del veicolo da parte dell'utente per liberare la cintura di sicurezza quando si trova fuori dal veicolo, spostando così l'azionatore (10) e solidalmente con esso sposta con un movimento verticale discendente il dispositivo di spinta (13) che esercita una pressione sul pulsante (3). In questo modo la cintura di sicurezza (1) viene liberata da un utente che si trova sulla parte laterale del veicolo.
In figura 3B si mostra l'insieme del dispositivo con la cintura di sicurezza (1) liberata, in questa figura si può osservare la maniglia di trazione (5) spostata verso l'esterno del veicolo, maniglia di trazione (5) che sposta se stessa e l'azionatore (10), e questo azionatore (10) sposta verticalmente verso il basso il dispositivo di spinta (13) del pulsante che esercita una pressione sul pulsante (3) e libera la cintura (1) di sicurezza.
Il supporto (11) dell'azionatore è un elemento che si mantiene fisso durante il movimento di liberazione della cintura (1), è fissato al veicolo e all'elemento di arresto (14), mediante una molla (12) che si contrae quando il dispositivo di spinta (13) del pulsante si sposta verticalmente verso il basso, fungendo da sicura per detto azionatore (10).
Nelle figure 4 e 5 si può esaminare in modo più dettagliato il sistema meccanico azionatore del pulsante (3) della cintura di sicurezza che mostra una vista esplosa dello stesso, insieme all'elemento di arresto (14). Nella parte inferiore della figura 5 si possono osservare gli elementi che uniscono l'azionatore (10) e la maniglia di trazione (4) e li fissano alla parte laterale del sedile (16). L'azionatore (10) si introduce attraverso un dado (9) una rondella (8) e una vite filettata (7) e si aggancia con uno stelo cilindrico (6) che si congiunge con la maniglia di trazione (5) per fissarsi alla porta attraverso gli elementi citati in precedenza.
L'altra estremità superiore dell'azionatore (10) si aggancia al dispositivo di spinta (13) del pulsante e viene guidata attraverso il supporto (il) dell'azionatore, il supporto (il) essendo fissato al veicolo e all'elemento di arresto (14). Tra l'estremità superiore esterna del supporto dell 'azionatore (il) e l'estremità superiore interna del dispositivo di spinta (13) del pulsante è collocata una molla (12) che fa retrocedere l'azionatore (10) quando viene realizzata l'apertura della cintura di sicurezza (1). Infine, l'elemento di arresto (14) mostrato in figura 4 è unito al sedile (16) e al supporto dell'azionatore (il) mediante le viti (15) dell'elemento d'arresto.
Infine, in figura 6, si può osservare una vista in prospettiva del sistema meccanico azionatore del pulsante (3) insieme all'elemento d'arresto (14) dove si mostra la loro configurazione finale, in cui sono totalmente accoppiati.
Claims (3)
- RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza a bordo di veicoli per il trasporto di detenuti caratterizzato dal fatto di comprendere - un elemento di arresto (14) che impedisce l'accesso al pulsante (3) della cintura di sicurezza (1), unito al sedile (16) e al resto del dispositivo mediante le viti (15) dell'elemento d'arresto, - un sistema meccanico posizionato all'interno di un sedile (16) che comprende una maniglia di trazione (5), un azionatore (10) e un dispositivo di spinta (13) del pulsante che sblocca la fibbia (2) della cintura di sicurezza (1) disposti in modo tale che l'elemento di arresto (14) renda impossibile l'apertura della chiusura (4) della cintura da parte del detenuto, e il sistema meccanico consenta l'apertura della chiusura della cintura (4) dalla parte laterale del sedile (16) mediante la maniglia di trazione (5), la quale sposta l'azionatore (10) che è a sua volta spostato verticalmente verso il basso dal dispositivo di spinta (13) del pulsante, passando ad una posizione in cui il pulsante (3) libera la cintura di sicurezza (1).
- 2. Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'azionatore (10) è definito da una configurazione a forma di J.
- 3. Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la maniglia di trazione (5) si aggancia ad un'estremità dell<1>azionatore (10), e l'altra estremità dell'azionatore (10) si accoppia alla parte inferiore del dispositivo di spinta (13) del pulsante in modo tale che quando il pulsante si sposta verso l'esterno della parte laterale del sedile (16), il dispositivo di spinta (13) del pulsante esercita una pressione sul pulsante (3).
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ES201131067U ES1075667Y (es) | 2011-10-18 | 2011-10-18 | Dispositivo de bloqueo y apertura del cierre en cinturones de seguridad |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO20120168U1 true ITTO20120168U1 (it) | 2013-04-19 |
Family
ID=44872713
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| ITTO20120168 ITTO20120168U1 (it) | 2011-10-18 | 2012-10-05 | Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza |
Country Status (3)
| Country | Link |
|---|---|
| ES (1) | ES1075667Y (it) |
| FR (1) | FR2981319B3 (it) |
| IT (1) | ITTO20120168U1 (it) |
Families Citing this family (2)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| WO2014062860A1 (en) * | 2012-10-16 | 2014-04-24 | Oceaneering International, Inc. | Barrier for use with seatbelt buckle and system including same |
| ES2785776B2 (es) * | 2019-04-04 | 2021-02-25 | Fed Signal Vama Sau | Dispositivo de bloqueo de cinturon de seguridad |
-
2011
- 2011-10-18 ES ES201131067U patent/ES1075667Y/es not_active Expired - Fee Related
-
2012
- 2012-09-18 FR FR1258741A patent/FR2981319B3/fr not_active Expired - Lifetime
- 2012-10-05 IT ITTO20120168 patent/ITTO20120168U1/it unknown
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| FR2981319B3 (fr) | 2014-02-14 |
| FR2981319A3 (fr) | 2013-04-19 |
| ES1075667Y (es) | 2012-02-14 |
| ES1075667U (es) | 2011-11-18 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| EP3020892B1 (de) | Türgriff mit abnehmbarer kappe | |
| WO2018024405A1 (de) | Türgriff mit einem bewegbaren notöffnungselement | |
| ITUB20154994A1 (it) | Sistema di aggancio automatico per valigie per motocicli. | |
| DE202007001638U1 (de) | Mobilkühlschrank mit einer Türverriegelung mit Fallensperre | |
| CN104204387A (zh) | 用于例如引擎盖的封闭板的双拉闩锁 | |
| TWM525971U (zh) | 鎖固式防墜連接裝置 | |
| ITTO20120168U1 (it) | Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza | |
| RU2700636C2 (ru) | Сборный задний откидной борт кузова грузового автомобиля (варианты) и трос заднего откидного борта кузова | |
| ITMI20121718A1 (it) | Mobile con almeno un cassetto o simile | |
| ITUB20153679A1 (it) | Rotella realizzata con orientamento e/o rotazione bloccabili e dispositivo di movimentazione con detta rotella | |
| US20120312849A1 (en) | Locking System | |
| KR101381174B1 (ko) | 도난방지 및 외풍 유입방지 기능을 갖는 실버 안전 도어 | |
| JP2010005369A5 (it) | ||
| JP6716095B2 (ja) | 作業車両 | |
| ITTO20120169U1 (it) | Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli | |
| IT202000010882A1 (it) | Sistema di sicurezza e antifurto per dispositivo per il trasporto di un carico su autoveicoli | |
| KR200483321Y1 (ko) | 차량용 트렁크 래치 | |
| KR20140006214U (ko) | 차량용 행거 | |
| KR101024221B1 (ko) | 해정수단을 갖는 비상문 | |
| ITTO20120125U1 (it) | Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli | |
| CN101391617A (zh) | 童车的车门结构 | |
| JP3134039U (ja) | 両開きドア装置 | |
| CN105888410A (zh) | 汽车车门的一种锁套机构 | |
| TWM466957U (zh) | 汽車引擎蓋輔助鎖 | |
| KR200151357Y1 (ko) | 승합차용 사이드 윈도우의 로킹구조 |