ITTO20120169U1 - Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli - Google Patents

Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli

Info

Publication number
ITTO20120169U1
ITTO20120169U1 ITTO20120169U ITTO20120169U1 IT TO20120169 U1 ITTO20120169 U1 IT TO20120169U1 IT TO20120169 U ITTO20120169 U IT TO20120169U IT TO20120169 U1 ITTO20120169 U1 IT TO20120169U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
rear doors
opening
vehicles
mechanical device
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vallduvi Rafel Sarda
Original Assignee
Fed Signal Vama Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fed Signal Vama Sa filed Critical Fed Signal Vama Sa
Publication of ITTO20120169U1 publication Critical patent/ITTO20120169U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B79/00Mounting or connecting vehicle locks or parts thereof
    • E05B79/10Connections between movable lock parts
    • E05B79/20Connections between movable lock parts using flexible connections, e.g. Bowden cables
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B81/00Power-actuated vehicle locks
    • E05B81/54Electrical circuits
    • E05B81/90Manual override in case of power failure
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B83/00Vehicle locks specially adapted for particular types of wing or vehicle
    • E05B83/02Locks for railway freight-cars, freight containers or the like; Locks for the cargo compartments of commercial lorries, trucks or vans
    • E05B83/12Locks for railway freight-cars, freight containers or the like; Locks for the cargo compartments of commercial lorries, trucks or vans for back doors of vans

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO MECCANICO AGGIUNTIVO DI APERTURA DI PORTE POSTERIORI DI VEICOLI"
SCOPO DELL'INNOVAZIONE
Il dispositivo dell'innovazione ha come scopo fornire un'apertura aggiuntiva al meccanismo di apertura tradizionale delle porte posteriori di un veicolo, in modo che l'apertura di dette porte posteriori possa essere effettuata da diverse zone del veicolo, come per esempio dalla parte inferiore di un sedile anteriore o dalla parte superiore o inferiore di un montante del veicolo, eccetera.
L'innovazione è applicabile a qualsiasi tipo di veicolo, e in modo più specifico a veicoli della polizia in cui avviene il trasporto di carcerati nei sedili posteriori, il che obbliga al fatto che le porte posteriori rimangano bloccate durante detto trasporto, in modo che in situazioni d'emergenza, come per esempio nel caso in cui si verifichi un incidente, essendo le porte posteriori bloccate, non si consente di effettuare la loro apertura, impedendo di effettuare il salvataggio delle persone che occupano i sedili posteriori, per cui con il dispositivo meccanico aggiuntivo dell'innovazione si può effettuare detta apertura delle porte posteriori dal punto in cui si trova posizionato il dispositivo dell'innovazione.
TECNICA ANTERIORE
Nello stato della tecnica è noto che i veicoli della polizia sono dotati di un kit per detenuti, mediante il quale l'apertura delle porte dello scomparto posteriore resta bloccata, e la relativa apertura è controllata elettronicamente da un comando gestito da un agente.
Inoltre è noto che nel veicolo sia installato un altro dispositivo elettronico che permette di effettuare l'apertura delle porte posteriori in caso d'incidente.
L'innovazione prevede un dispositivo aggiuntivo che permette di effettuare l'apertura delle porte posteriori del veicolo in caso di emergenza.
DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE
L'innovazione consiste in un dispositivo meccanico innovativo aggiuntivo di apertura delle porte posteriori di un veicolo caratterizzato dal fatto di comprendere un pomello estraibile che è disposto in una sede prevista in un supporto, che a sua volta è fissato all'interno del veicolo. Inoltre il pomello è collegato ad un cavo che si estende fino al meccanismo di apertura di una delle porte posteriori che i veicoli tradizionalmente hanno. Il cavo è inoltre fissato a detto meccanismo di apertura convenzionale di una porta posteriore, in modo che quando si attiva il pomello tirando lo stesso ed estraendolo dalla sede del supporto, esso mette in tensione il cavo e di conseguenza produce l'apertura della porta posteriore del veicolo.
Nelle forme di realizzazione preferite dell'innovazione il supporto è fissato alla parte inferiore del sedile anteriore, nel pavimento del veicolo, o nella parte superiore o inferiore di un montante inferiore del veicolo.
Inoltre, nella forma di realizzazione preferita dell'innovazione la sede comprende una scanalatura praticata nel supporto, e il cavo che unisce il pomello con il meccanismo di apertura tradizionale è coperto da una camicia di protezione che si estende nascosta all'interno del veicolo dal punto in cui si trova il supporto in cui è disposto il pomello estraibile fino al meccanismo tradizionale di apertura della porta posteriore del veicolo.
L'innovazione prevede che il dispositivo possa comprendere uno o più fermi regolabili per realizzare l'unione tra i tratti del cavo, in modo da ottenere la lunghezza sufficiente che permetta di effettuare l'unione tra il pomello ed il meccanismo di apertura tradizionale di una delle porte posteriori del veicolo.
L'innovazione comprende due dispositivi per permettere di effettuare l'apertura di ciascuna delle due porte posteriori del veicolo, in modo che i pomelli si trovino nel punto desiderato per permettere di realizzare l'apertura di emergenza.
Di seguito per rendere più facile la comprensione di questa memoria descrittiva, e formante parte integrante della stessa, si allega una serie di figure nelle quali a carattere illustrativo e non limitativo è stato presentato l'oggetto dell'innovazione.
BREVE ELENCO DELLE FIGURE
La figura 1 mostra una vista di un eventuale esempio di realizzazione del meccanismo dell'innovazione nella posizione in cui il pomello si trova disposto nella sede prevista nel supporto, posizione in cui la porta posteriore a cui è unito si mantiene chiusa.
La figura 2 mostra una vista equivalente alla figura precedente in cui viene attivato il pomello per realizzare l'apertura della porta.
La figura 3 mostra una vista in pianta di un veicolo in cui è applicato il dispositivo dell'innovazione.
La figura 4 mostra una vista secondo la sezione A-A della figura precedente in cui si prevedono due dispositivi meccanici aggiuntivi dell'innovazione per realizzare l'apertura di ciascuna delle porte posteriori del veicolo, essendo rappresentata in questa figura in forma schematica l'ubicazione dei pomelli, di ciascuno dei due meccanismi aggiuntivi situati nella zona mediana dei montanti interni del veicolo.
La figura 5 mostra una vista secondo la sezione B-B della figura 3 in cui sono rappresentate altre due possibili posizioni dei due pomelli previsti per effettuare l'apertura di ciascuna delle porte posteriori del veicolo.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Il dispositivo dell'innovazione si applica a qualsiasi veicolo 1, come per esempio quello rappresentato nella figura 3, e ha come scopo fornire un meccanismo aggiuntivo di apertura delle porte posteriori 2 del veicolo 1 per permettere di effettuare l'apertura di dette porte posteriori 2 in situazioni di emergenza, come per esempio quando si verifica un incidente, in modo da permettere il salvataggio delle persone che si trovano sedute sui sedili posteriori, come per esempio può essere il caso descritto nella sezione "Tecnica Anteriore".
Il dispositivo dell'innovazione comprende un pomello estraibile 3 che è ubicato in una sede 5 prevista in un supporto 4 il quale è fissato all'interno del veicolo 1 come per esempio in uno dei montanti interni 6 del veicolo.
Il pomello 3 è solidale ad un cavo 7 che è coperto da una camicia di protezione 8 che si estende nascosta all'interno del veicolo fino ad uno dei meccanismi di apertura che normalmente incorporano le porte posteriori 2.
Nell'esempio di realizzazione dell'innovazione è prevista l'incorporazione di un fermo regolabile 9 per effettuare l'unione dei due tratti di cavo 7 in modo da ottenere la lunghezza di cavo 7 richiesta per unire il meccanismo di apertura tradizionale di una delle porte posteriori 2 con il pomello 3.
In base alla descrizione realizzata si comprende facilmente che quando il pomello 3 è ubicato in una sede 5, il meccanismo di apertura convenzionale della porta posteriore 2 si trova nella posizione in cui la porta è chiusa, e tirando il pomello 3, si realizza lo spostamento del cavo 7, ottenendo così l'apertura della porta posteriore 2.
Dato che esistono due porte posteriori 2, l'innovazione comprende due meccanismi aggiuntivi come quello descritto, ciascuno dei quali permette di attivare ciascuno dei meccanismi di apertura convenzionali di ciascuna delle porte posteriori 2.
Nella figura 4 è illustrata la disposizione dei pomelli 3 nei montanti interni del veicolo secondo la sezione A-A della figura 3. Nella figura 5 si mostrano altre due possibili ubicazioni dei pomelli 3, una nella parte inferiore dei montanti interni 6 del veicolo 1 e un'altra rappresentata a tratti, nella parte inferiore dei sedili anteriori 9 del veicolo 1.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli, le porte posteriori (2) del veicolo (1) comprendendo il corrispondente meccanismo di apertura convenzionale; caratterizzato dal fatto di comprendere un pomello estraibile (3) che è disposto in una sede (5) prevista in un supporto (4), che a sua volta è fissato all'interno del veicolo (1), il pomello (3) essendo unito ad un cavo (7) che si estende fino al meccanismo di apertura di una delle porte posteriori (2), a cui è fissato, affinché quando si tira il pomello (3) estraendolo dalla sede (5) del supporto (4) si apra la porta posteriore (2) del veicolo (1).
  2. 2. Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto (4) è disposto in una posizione scelta tra la parte inferiore di un sedile anteriore (9), il pavimento del veicolo, la parte superiore di un montante (6) interno del veicolo (1) e la parte inferiore di un montante (6) del veicolo (1).
  3. 3. Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede (5) comprende una scanalatura praticata nel supporto (4).
  4. 4. Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il cavo (7) è coperto da una camicia di protezione (8) che si estende nascosta all'interno del veicolo.
  5. 5. Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un fermo regolabile (9) di unione dei due tratti del cavo (7) per ottenere una lunghezza sufficiente di cavo (7) dal pomello (3) fino al meccanismo di apertura convenzionale della porta posteriore (2).
  6. 6. Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due dispositivi, uno per ogni porta posteriore (2).
ITTO20120169 2011-10-21 2012-10-05 Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli ITTO20120169U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES201131082U ES1075638Y (es) 2011-10-21 2011-10-21 Dispositivo mecanico adicional de apertura de puertas traseras de vehiculos

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120169U1 true ITTO20120169U1 (it) 2013-04-22

Family

ID=44838657

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20120169 ITTO20120169U1 (it) 2011-10-21 2012-10-05 Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES1075638Y (it)
FR (1) FR2981609B3 (it)
IT (1) ITTO20120169U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105691173A (zh) * 2016-01-29 2016-06-22 绍兴市和诚塑料厂 一种可快速逃生的客车
CN110185339B (zh) * 2019-07-13 2024-02-02 金湖怡众控制系统有限公司 车门应急拉手

Also Published As

Publication number Publication date
ES1075638Y (es) 2012-02-13
FR2981609B3 (fr) 2014-02-28
FR2981609A3 (fr) 2013-04-26
ES1075638U (es) 2011-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20101450A1 (it) Maniglia di portiera di veicolo comprendente una parte di presa
EP2161150A3 (en) Sliding door safety device for heavy construction equipment
US20140075843A1 (en) Vehicle door structure
ITMI20100723A1 (it) Maniglia per sportello di veicolo comprendente un dispositivo di sicurezza
ITTO20120169U1 (it) Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli
US20130227887A1 (en) Vehicle door structure
JP2016527131A (ja) 摺動軸と平行に移動可能なハンドルと歯車とを有するスライドパネルを備えた自動車窓閉鎖装置および対応する車両
KR20110022950A (ko) 자동차의 도어 자동 개폐장치
JP6245751B2 (ja) 車両用シートのシートリフターおよびシートリフター成形方法
JP6219689B2 (ja) 鉄道車両用取手及び鉄道車両
JP4862811B2 (ja) 化粧室ユニット
JP2018154984A5 (it)
ITTO20120125U1 (it) Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli
JP3664042B2 (ja) スライドドア自動開閉装置
RU2707481C2 (ru) Стойка для транспортного средства, транспортное средство и моторное транспортное средство
JP2010159039A5 (it)
TH162523A (th) ยานพาหนะ
JP3067964U (ja) 左右両側とも開閉可能な片開き伸縮門扉
CN203567635U (zh) 一种单门扶手结构
JP2014076739A (ja) 車両の車椅子乗降用スロープ格納装置
US1609815A (en) Vehicle door opening and closing device
DE102013011763A1 (de) Halteeinrichtung zum Aufhängen eines Kleidungsstücks im Innenraum eines Kraftwagens
DE10230441C1 (de) Fahrerhaus mit Dachluke
US1195473A (en) Door-operating mechanism for automobiles
IT201900013284A1 (it) Elemento di arredo munito di anta con meccanismo di azionamento a scomparsa