ITTO20120125U1 - Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli - Google Patents

Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli

Info

Publication number
ITTO20120125U1
ITTO20120125U1 IT000125U ITTO20120125U ITTO20120125U1 IT TO20120125 U1 ITTO20120125 U1 IT TO20120125U1 IT 000125 U IT000125 U IT 000125U IT TO20120125 U ITTO20120125 U IT TO20120125U IT TO20120125 U1 ITTO20120125 U1 IT TO20120125U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
side panel
transport
cabin
single cell
prisoners
Prior art date
Application number
IT000125U
Other languages
English (en)
Inventor
Vallduvi Rafel Sarda
Original Assignee
Fed Signal Vama Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fed Signal Vama Sa filed Critical Fed Signal Vama Sa
Publication of ITTO20120125U1 publication Critical patent/ITTO20120125U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/68Seat frames
    • B60N2/686Panel like structures
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R21/02Occupant safety arrangements or fittings, e.g. crash pads
    • B60R21/12Occupant safety arrangements or fittings, e.g. crash pads which protect the occupants against personal attack from the inside or the outside of the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"CELLA SINGOLA SMONTABILE PER IL TRASPORTO DI DETENUTI SU VEICOLI"
SCOPO DELL'INNOVAZIONE
L'innovazione si riferisce ad una cella che forma una struttura autoportante come una cabina, applicabile preferibilmente su veicoli della polizia sui quali viene montata vicino ad una delle porte posteriori per ospitare e rendere indipendente un detenuto rispetto agli altri sedili del veicolo e ha come scopo fornire una configurazione smontabile attraverso l'inclusione di elementi di chiusura rapida collocati sulla faccia esterna della cabina, di modo che si impedisca al prigioniero di smontare detto pannello laterale dall'interno della cabina, e allo stesso tempo si possa recuperare detto prigioniero nel caso in cui la porta d'accesso alla cabina rimanga accidentalmente bloccata.
Antecedenti dell'innovazione
Lo stato della tecnica più vicino all'innovazione è costituito dal modello di utilità con numero di pubblicazione ES1070187U che si riferisce ad una cella modulare singola di sicurezza per il trasporto di detenuti, applicabile a veicoli della polizia sui quali viene montata vicino ad una delle porte posteriori per ospitare e rendere indipendente un detenuto rispetto agli altri sedili del veicolo e che forma una struttura autoportante come una cabina che comprende un corpo di seduta, un pianale, una parete frontale, un pannello laterale e un avvolgente superiore come una cupola, ognuno di essi fissato agli altri in modo che la cabina sia aperta sul lato della porta del veicolo su cui viene montata per consentire l'accesso del detenuto all'interno della struttura della cabina. Tale configurazione presenta l'inconveniente che, nel caso in cui il veicolo sul quale si trasporta il detenuto abbia un incidente e la porta del detenuto rimanga bloccata, risulta piuttosto difficile il recupero dello stesso, anche nel caso in cui si possa accedere all'interno del veicolo attraverso una delle altre porte che questo comprende, dal momento che il detenuto si trova all'interno della cabina, la quale è accessibile solo attraverso la porta vicino a cui è montata, cosa che costituisce un grave inconveniente.
Descrizione dell'innovazione
Per raggiungere gli scopi e risolvere gli inconvenienti citati in precedenza, l'innovazione ha sviluppato una nuova cella singola come quella descritta nel paragrafo precedente dell'innovazione, con la novità che il pannello laterale ha una configurazione smontabile dotata di elementi di chiusura rapida di fissaggio al resto della cabina; tutto ciò in modo tale che detti elementi di chiusura rapida siano collocati sulla faccia esterna della cabina, affinché si impedisca al prigioniero di smontare detto pannello laterale dall'interno della cabina, e allo stesso tempo sia possibile smontare il panello laterale della cabina dall'esterno e recuperare il prigioniero nel caso in cui la sua porta dovesse rimanere bloccata in un incidente.
Nella realizzazione preferenziale dell'innovazione gli elementi di chiusura rapida del pannello laterale comprendono un elemento amovibile, determinato da un elemento di spostamento lineare, o da un elemento di spostamento angolare, in modo che la loro attuazione produca la liberazione del pannello laterale rispetto alla cabina e quindi l'accesso al suo interno che consente al contempo di effettuare la liberazione del prigioniero in caso di incidente, rimuovendo il pannello laterale dall'esterno della cabina e dall'interno del pericolo, e mai dall'interno della cabina.
L'elemento di spostamento lineare o l'elemento di spostamento angolare possono essere costituiti da una manetta, un bordo, una leva o simili, in modo che la loro attuazione consenta il fissaggio/estrazione del pannello laterale in maniera rapida e semplice per far sì che si compia la funzione citata.
Inoltre, per facilitare 1'estrazione/fissaggio del pannello laterale rispetto alla cabina, si prevede che detto pannello laterale sia dotato di un elemento di presa che facilita la realizzazione della funzione citata.
In una realizzazione dell'innovazione la porzione superiore e quella inferiore sono unite mediante un elemento di articolazione di ripiegamento di una porzione sopra l'altra, cosa che facilita la manipolazione del pannello laterale quando viene smontato e consente di ripiegarlo occupando uno spazio minore.
L'elemento di articolazione è costituito in modo preferenziale da almeno una cerniera di unione della porzione superiore con la porzione inferiore, le quali sono costituite da materiali differenti.
Nel caso in cui il pannello laterale sia costituito da una porzione superiore e da un'altra porzione inferiore incernierate, si prevede che l'elemento di presa sia collocato nella porzione inferiore, cosa che facilita l'operazione di montaggio/smontaggio del pannello laterale rispetto alla cabina e il successivo ripiegamento sopra la porzione superiore.
A seguire, per una migliore comprensione di questa memoria descrittiva, si allega una serie di figure che costituiscono una parte integrante della stessa, sulle quali è stato rappresentato l'oggetto dell'innovazione in modo illustrativo e non limitativo .
Breve esposizione delle figure
Figura 1. - Mostra una vista in prospettiva di un possibile esempio di realizzazione della cella singola smontabile dell'innovazione nella posizione in cui è completamente montata.
Figura 2. - Mostra un altro possibile esempio di realizzazione della cella singola smontabile dell'innovazione in cui il pannello laterale è costituito da una porzione superiore e da un'altra inferiore incernierate tra loro per consentire il ripiegamento di una sopra l'altra.
Figura 3. - Mostra una vista in prospettiva equivalente alle figure precedenti, in cui è stato estratto il pannello laterale per consentire l'accesso all'interno della cabina e poter così recuperare un prigioniero nel caso in cui la sua porta dovesse rimanere bloccata in seguito ad un incidente.
Descrizione della forma di realizzazione preferita
A seguire verrà realizzata una descrizione dell'innovazione basata sulle figure sopracitate.
In figura 1 si mostra un primo esempio di realizzazione dell'innovazione in cui la cella singola forma una struttura autoportante come una cabina che comprende una serie di componenti rigidamente accoppiati tra loro, costituiti da un corpo di seduta 1, un pianale 2, una parete frontale 3, un pannello laterale 4 e un avvolgente superiore 5 come una cupola aperta sul lato 6 della porta del veicolo in cui si monta per consentire l'accesso del detenuto all'interno della cabina.
La principale novità dell'innovazione consiste nel fatto che il pannello laterale 4 ha una configurazione smontabile mediante l'uso di elementi di chiusura rapida 7 per il fissaggio del pannello laterale 4 al resto della cabina.
Gli elementi di chiusura rapida 7 sono collocati sulla faccia esterna del pannello laterale 4 di modo che si impedisca al prigioniero di smontare detto pannello laterale dall'interno della cabina e allo stesso tempo se ne possa realizzare lo smontaggio rispetto alla cabina dall'esterno, nel caso in cui la porta del lato in cui è montata la cabina rimanga bloccata in seguito ad un incidente, affinché entrando all'interno del veicolo attraverso una delle altre porte possa avvenire lo smontaggio del pannello laterale 4, agendo sugli elementi di chiusura rapida, e si realizzi così il recupero del prigioniero trasportato all'interno di detta cabina.
Nella realizzazione a cui si riferisce l'innovazione gli elementi di chiusura rapida 7 sono costituiti da un elemento di spostamento angolare costituito da una manetta 8. Detto elemento di chiusura rapida 7 può essere costituito da un elemento di spostamento lineare, come ad esempio un bordo o una leva, elementi che potrebbero anche essere di spostamento angolare, come noto in altre applicazioni nello stato della tecnica.
Per facilitare l'estrazione del pannello laterale 4 dal resto della cabina si prevede che quest'ultimo sia dotato di un elemento di presa 9 per agevolare l'estrazione del pannello laterale dalla cabina. Questa funzione viene anche favorita dalla manetta 8, che consente di realizzare la presa della stessa per eseguire l'estrazione/montaggio del pannello laterale 4 sul resto della cabina.
Nella realizzazione preferita dell'innovazione si prevede che il pannello laterale 4 sia costituito da una porzione superiore 4a e da un'altra inferiore 4b di materiali diversi, di modo che ad esempio la porzione superiore 4a sia di metacrilato trasparente che consenta la visualizzazione del prigioniero all'interno della cabina, la porzione inferiore 4b potendo essere di qualunque altro materiale desiderato .
In figura 2 si mostra un altro esempio di realizzazione dell'innovazione in cui il pannello laterale 4 ' è costituito da una porzione superiore 4 ' a e da una porzione inferiore 4'b unite tra loro mediante un elemento di articolazione 10 costituito da alcune cerniere 10 mediante le quali viene unita la porzione superiore 4 ' a con la porzione inferiore 4'b e allo stesso tempo, una volta estratto il pannello laterale 4', può avvenire il ripiegamento della porzione inferiore 4'b rispetto alla porzione superiore 4 ' a, agevolando così la manipolazione dei pannelli durante lo smontaggio, giacché la possibilità di ripiegarli uno sopra l'altro riduce la superficie, facilitandone l'estrazione all'esterno del veicolo, cosa che a sua volta semplifica considerevolmente il recupero del prigioniero che dovesse trovarsi all'interno della cabina.
Nella realizzazione della figura 2, l'elemento di presa 9 è collocato nella porzione inferiore 4'b per agevolare la manipolazione del pannello laterale 4'.
In figura 3 si mostra una vista equivalente alle figure 1 e 2, in cui è stato estratto il pannello laterale 4, 4 ' per consentire il recupero di un prigioniero trasportato all'interno della cabina, nel caso in cui la sua porta dovesse rimanere bloccata in seguito ad un incidente.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli, applicabile preferibilmente su veicoli della polizia sui quali viene montata vicino ad una delle porte posteriori per ospitare e rendere indipendente un detenuto rispetto agli altri sedili del veicolo, e che forma una struttura autoportante come una cabina che comprende un corpo di seduta (1), un pianale (2), un pannello frontale (3), un pannello laterale (4) e un avvolgente superiore (5) come una cupola, ognuno di essi fissato all'altro, e che è aperta sul lato (6) della porta del veicolo su cui si monta per consentire l'accesso del detenuto all'interno della sua struttura; caratterizzata dal fatto che il pannello laterale (4, 4') presenta una configurazione smontabile dotata di elementi di chiusura rapida (7) di fissaggio al resto della cabina; detti elementi di chiusura rapida (7) essendo collocati sulla faccia esterna della cabina per impedire al prigioniero di smontare detto pannello laterale e consentirne il recupero nel caso in cui la porta rimanga accidentalmente bloccata.
  2. 2. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi di chiusura rapida (7) del pannello laterale (4, 4') comprendono un elemento amovibile (8) scelto tra un elemento di spostamento lineare e un elemento di spostamento angolare, la cui attuazione produce la liberazione del pannello laterale (4, 4') rispetto alla cabina.
  3. 3. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di spostamento lineare e l'elemento di spostamento angolare sono scelti tra una manetta (8), un bordo e una leva.
  4. 4. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pannello laterale (4, 4') comprende un elemento di presa (9) per agevolare l'estrazione del pannello laterale dalla cabina.
  5. 5. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pannello laterale (4, 4') comprende una porzione superiore (4a, 4 ' a) e un'altra inferiore (4b, 4'b) di materiali diversi.
  6. 6. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli secondo le rivendicazioni 4 e 5, caratterizzata dal fatto che l'elemento di presa è collocato sulla porzione inferiore (4b, 4'b).
  7. 7. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la porzione superiore (4'a) e la porzione inferiore (4'b) sono unite tra loro mediante un elemento di articolazione (10) di ripiegamento di una porzione sull'altra.
  8. 8. Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che l'elemento di articolazione è costituito da almeno una cerniera (10).
IT000125U 2011-07-20 2012-07-18 Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli ITTO20120125U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES201130783U ES1075289Y (es) 2011-07-20 2011-07-20 Celula unipersonal desmontable para el transporte de detenidos en vehiculos

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120125U1 true ITTO20120125U1 (it) 2013-01-21

Family

ID=44487180

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000125U ITTO20120125U1 (it) 2011-07-20 2012-07-18 Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES1075289Y (it)
FR (1) FR2978089B3 (it)
IT (1) ITTO20120125U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3058685B1 (fr) * 2016-11-17 2019-10-18 Frank Figuls Structure de securite amovible, reutilisable et ajustable offrant une securite augmentee et une capacite d'extraction du conducteur d'un vehicule

Also Published As

Publication number Publication date
ES1075289Y (es) 2011-12-12
ES1075289U (es) 2011-09-12
FR2978089A3 (fr) 2013-01-25
FR2978089B3 (fr) 2013-08-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104285026B (zh) 儿童安全闸门
US8388014B2 (en) Foldable motorized vehicle with frame connecting and frame locking mechanisms
EP2448815A2 (fr) Encadrement d'une ouverture menagee dans un fuselage d'aeronef
CN106029496A (zh) 具有紧固至门的座椅的用于飞行器舱室的模块
ITMI20062019A1 (it) Grembiule pieghevole di cabina per un impianto di ascensore
ITBO20110477A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvisto di corpi di chiusura di intercapedini
ITBO20100147A1 (it) Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
ITTO20120125U1 (it) Cella singola smontabile per il trasporto di detenuti su veicoli
ITTO20130160A1 (it) Supporto di dispositivo avvolgibile di copertura o separazione per un vano bagagli di veicolo
EP2278086A3 (en) Modular frame structure for moveable wall
KR100814684B1 (ko) 수동식 슬로프를 구비한 장애인용 차량
ITPD20100092U1 (it) Maniglione antipanico
ITTO20100067U1 (it) Cellula modulare unipersonale di sicurezza per il trasporto di detenuti
KR101835535B1 (ko) 자바라 대문
ITTO941060A1 (it) Sistema modulare per il trasporto di bagagli e simili sul tetto di un autoveicolo.
JP5960551B2 (ja) 止水装置
JP4324092B2 (ja) 組立式トイレボックス
ITTO20120169U1 (it) Dispositivo meccanico aggiuntivo di apertura di porte posteriori di veicoli
JP2012188250A (ja) エレベータの乗場出入口の安全装置
ITTO20120168U1 (it) Dispositivo di arresto e apertura della chiusura in cinture di sicurezza
JP2018035517A (ja) 間仕切引戸装置
ITTO20100644A1 (it) Sistema di chiusura perfezionato, per una portina di accesso di una porta sezionale
ITTO20110115A1 (it) Evacuatore di fumo e calore
KR20130049972A (ko) 엘리베이터의 핸드레일 지지기구
WO2005065040A3 (en) Smart handle and hinge system