ITRM990175A1 - Dispositivo di ventilazione per il finestrino laterale di un autoveicolo. - Google Patents

Dispositivo di ventilazione per il finestrino laterale di un autoveicolo.

Info

Publication number
ITRM990175A1
ITRM990175A1 IT1999RM000175A ITRM990175A ITRM990175A1 IT RM990175 A1 ITRM990175 A1 IT RM990175A1 IT 1999RM000175 A IT1999RM000175 A IT 1999RM000175A IT RM990175 A ITRM990175 A IT RM990175A IT RM990175 A1 ITRM990175 A1 IT RM990175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structural element
vehicle
side window
ventilation device
lateral
Prior art date
Application number
IT1999RM000175A
Other languages
English (en)
Inventor
Norbert Weber
Original Assignee
Daimler Chrysler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Chrysler Ag filed Critical Daimler Chrysler Ag
Publication of ITRM990175A1 publication Critical patent/ITRM990175A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311127B1 publication Critical patent/IT1311127B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/24Devices purely for ventilating or where the heating or cooling is irrelevant
    • B60H1/241Devices purely for ventilating or where the heating or cooling is irrelevant characterised by the location of ventilation devices in the vehicle
    • B60H1/243Devices purely for ventilating or where the heating or cooling is irrelevant characterised by the location of ventilation devices in the vehicle located in the lateral area (e.g. doors, pillars)

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: ''DISPOSITIVO DI VENTILAZIONE PER IL FINESTRINO LATERALE DI UN AUTOVEICOLO''
L'invenzione concerne un dispositivo di ventilazione per un finestrino laterale di un autoveicolo, in particolare di un'autovettura, con i particolari del preambolo della rivendicazione 1.
Dalla DE-OS 26 36 640 è noto un dispositivo di ventilazione del tipo indicato all'inizio, in cui in una parte della finitura interna di uno sportello laterale del veicolo è realizzato un incavo che funge da canale di adduzione d'aria del dispositivo di ventilazione. Nella parte della finitura interna, su un lato esterno associato al finestrino laterale dello sportello, sono applicate aperture di passaggio a forma di fessura, attraverso le quali l'aria introdotta nel canale di conduzione dell'aria, in particolare portata a temperatura di regime, può uscire in direzione del finestrino laterale. La parte di rifinitura interna, contenente le uscite dell'aria, forma, in questo caso, un elemento strutturale particolare che viene montato per la realizzazione del noto dispositivo di ventilazione al posto di una parte di rifinitura interna, altrimenti usuale, senza aperture di uscita. Pertanto, il processo di montaggio, specialmente nell'ambito di un montaggio a catena, è relativamente dispendioso dal momento che, a seconda delle varianti di equipaggiamento del veicolo, si deve montare l'una o l'altra parte di finitura interna. Inoltre, la parte di finitura interna provvista delle uscite per l'aria dev'essere realizzata in modo estremamente accurato dal momento che le uscite dell'aria influiscono notevolmente sull'aspetto ottico complessivo della finitura interna di veicolo. Per il miglioramento dell'aspetto ottico per il noto dispositivo di ventilazione viene proposto di equipaggiare le aperture di passaggio con elementi di rivestimento separati, esteticamente piacevoli, per cui il dispendio per la produzione di una tale parte di finitura interna aumenta ulteriormente.
Dalla DE-OS 21 22 690 è noto un profilato di tenuta per cingere in particolare un bordo inferiore di un vetro di autoveicolo. Un tale profilato di tenuta può essere impiegato esclusivamente per vetri di veicoli non abbassabili, come ad esempio un cristallo anteriore e un cristallo posteriore. Nel profilato di tenuta noto è realizzata una cavità disposta al di sotto del cristallo cinto bilateralmente nella sua zona periferica dal profilato di tenuta. Questo canale comunica con una canalina di raccolta dell'acqua di condensa realizzata in un lato esterno del profilato di tenuta rivolto verso l'abitacolo del veicolo e consente, mediante opportuni tubi, di espellere l'acqua di trasudo e rispettivamente di condensa. Inoltre, il canale contenuto nel profilato di tenuta può essere alimentato da aria che, per effetto del collegamento intercomunicante del canale con la canalina di raccolta dell'acqua di condensa, può affluire alla zona inferiore del cristallo.
La presente invenzione si occupa del problema di strutturare un dispositivo di ventilazione del tipo citato all'inizio nel senso di poterlo realizzare in modo semplice e, in particolare, che sia in grado di soddisfare maggiori esigenze ottiche ed estetiche.
Questo problema viene risolto, secondo l'invenzione, con un dispositivo di ventilazione con i particolari della rivendicazione 1.
A questo proposito, l'invenzione si basa sul concetto generale di combinare il canale di circolazione d'aria e le uscite dell'aria in modo da formare un elemento strutturale in grado di essere montato completamente come un gruppo così da semplificarne notevolmente, ad esempio nella lavorazione in serie, il montaggio. Il lato esterno dell'elemento strutturale laterale del veicolo rivolto verso l'abitacolo dello stesso non ha bisogno, a questo scopo, di essere modificato. L'afflusso dell'aria al finestrino laterale avviene tramite una fessura, realizzata tra l'elemento strutturale laterale del veicolo e il finestrino laterale, nella quale sboccano le uscite dell'aria del canale di circolazione relativo. Di regola, negli elementi strutturali laterali tradizionali del veicolo, una tale fessura è già disponibile per accogliere profilati di tenuta o simili. La fessura impiegata, secondo l'invenzione, per convogliare aria contro il finestrino laterale può, quindi, essere resa disponibile mediante semplice eliminazione del profilato di tenuta o simile in modo che anche per questo non sia necessaria trasformare l'elemento strutturale del veicolo.
In una forma di realizzazione opportuna dell'invenzione, al di sotto della fessura e rispettivamente al di sotto delle uscite dell'elemento strutturale del canale si può disporre un profilato di tenuta atto a garantire la tenuta stagna eventualmente necessaria e rispettivamente la stabilizzazione del finestrino laterale.
Grazie alla disposizione delle uscite proposta secondo l'invenzione in corrispondenza della fessura, le uscite dell'aria si trovano in una zona non visibile dai passeggeri e non possono danneggiare l'aspetto ottico e rispettivamente estetico della finitura interna del veicolo. La fessura di per sé visibile può essere realizzata in modo da avere una larghezza relativamente piccola e, specialmente a causa degli effetti di riflessione nelle vicinanze del finestrino laterale, essa viene difficilmente notata, così da poter ottenere l'aspetto vantaggioso di un sovrappasso senza saldatura tra il vetro e l'elemento strutturale del veicolo.
Nella realizzazione dell'elemento strutturale del canale e rispettivamente delle sue uscite d'aria non c'è bisogno quindi di una particolare cura e precisione, per cui i costi di produzione si riducono notevolmente .
In una forma di esecuzione vantaggiosa del dispositivo dì, ventilazione secondo l'invenzione, l'elemento strutturale del canale può attraversare la fessura tra l'elemento strutturale del veicolo e il finestrino laterale e presentare un collare che copre una zona marginale del veicolo rivolto verso l'abitacolo del veicolo e attiguo alla fessura dove le uscite dell'aria sboccano poi in una cavità della fessura, aperta verso l'alto, realizzata tra l'elemento strutturale del canale e il finestrino laterale. Con questo accorgimento si può ridurre la superficie di uscita dell'aria della fessura realizzata tra l'elemento strutturale laterale del veicolo e il finestrino laterale, per cui le velocità di flusso raggiungibili per l'ottenimento di una ventilazione più efficace del finestrino laterale aumentano. Inoltre, in questo modo, la fessura può essere perfettamente celata al fine di migliorare, inoltre, l'aspetto ottico nella zona di sovrappasso tra l'elemento strutturale laterale del veicolo e il finestrino laterale.
Preferibilmente, il collare dell'elemento strutturale del canale può essere realizzato a guisa di fregio per bordi con cui potersi adeguare anche a massime esigenze estetiche.
Corrispondentemente ad un'altra forma di esecuzione vantaggiosa del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione, l'elemento strutturale del canale può essere disposto completamente nell'interno dell'elemento strutturale laterale del veicolo, dove poi le uscite dell'aria si trovano al di sotto di una zona marginale dell'elemento strutturale del veicolo attiguo alla fessura, rivolto verso l'abitacolo del veicolo. Questo accorgimento sfrutta la fessura senz'altro presente tra l'elemento strutturale laterale del veicolo e il finestrino laterale per la ventilazione del finestrino laterale, per cui questa forma di esecuzione è particolarmente economica.
Corrispondentemente ad un ulteriore sviluppo del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione, sull'elemento strutturale del canale si può disporre un profilato di tenuta che aderisce a tenuta stagna al finestrino laterale.
Con questo accorgimento, da un lato, si può garantire una sufficiente tenuta stagna del finestrino laterale e, dall'altro lato, si può ottenere, in presenza di sufficiente spinta del profilato di tenuta contro il finestrino laterale, una stabilizzazione e rispettivamente un posizionamento -del -finestrino laterale. Ciò è importante specialmente quando il finestrino laterale è abbassabile.
In un'altra forma di esecuzione del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione, una parete esterna dell'elemento strutturale del canale rivolta verso il finestrino laterale può essere strutturata come un profilato di tenuta che aderisce a tenuta stagna al finestrino laterale. Una tale forma di esecuzione consente una combinazione razionale di più elementi strutturali funzionali tale da formare un elemento strutturale completamente montabile che assolve più funzioni - in questo caso: l'adduzione di aria e la tenuta stagna -.
In un'altra forma di esecuzione conforme allo scopo del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione, l'elemento strutturale del canale può comunicare con un sistema di adduzione di aria, il quale è allacciato ad un impianto di climatizzazione del veicolo e si estende nell'elemento strutturale laterale del veicolo. Questa forma di esecuzione è vantaggiosa specialmente quando nel corrispondente elemento strutturale laterale del veicolo vi è già un sistema di adduzione di aria che, ad esempio serve a convogliare aria sul sedile posteriore di un'autovettura. Il dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione può essere allacciato, in questo caso, in modo particolarmente semplice, al sistema di adduzione di aria disponibile.
Altri particolari e vantaggi importanti emergono dalle rivendicazioni dipendenti, dai disegni e dalla descrizione seguente di forme di esecuzione preferite con riferimento ai disegni. In essi, di volta in volta schematicamente.
la figura 1 mostra una sezione trasversale lungo una zona di passaggio tra uno sportello laterale del veicolo e un finestrino laterale abbassabile, dove lo sportello del veicolo è equipaggiato con il dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione, e
la figura 2 mostra una sezione trasversale analoga alla figura 2, però con un'altra forma di esecuzione del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione.
Corrispondentemente alle figure 1 e 2, un elemento strutturale laterale 1 del veicolo, realizzato a guisa di sportello laterale, è equipaggiato con un finestrino laterale 2, abbassabile nello sportello 1 del veicolo. In questo caso, i mezzi di azionamento e di guida necessari al sollevamento del finestrino laterale 2 non sono rappresentati. Un lato esterno superiore 4 dello sportello 1 del veicolo, esposto ad un abitacolo 3 del veicolo, può essere realizzato come elemento di finitura interna, applicato, ad esempio, ad una trave di base degli sportelli del veicolo. In corrispondenza del suo lato esterno superiore 4 è realizzata una fessura 5 tra lo sportello 1 del veicolo e il finestrino laterale 2, nella quale, in caso di sportelli tradizionali 1 di veicoli, è disposto un profilato di tenuta o simile per la chiusura stagna e anche per la stabilizzazione laterale del finestrino laterale 2.
Nell'interno dell'elemento strutturale laterale del veicolo e rispettivamente degli sportelli 1 del veicolo è disposto un elemento strutturale di canale 6 che contiene un canale di circolazione d'aria 7. Inoltre, l'elemento strutturale 6 del canale presenta, in corrispondenza della fessura 5, uscite d'aria 8 che comunicano con il canale di circolazione d'aria 7. Il canale di circolazione d'aria 7 è allacciato, a sua volta, ad un dispositivo di climatizzazione non rappresentato del veicolo e viene approvvigionato di aria condizionata, in particolare portata a temperatura di regime, condotta, ad esempio, da una soffiante. L'aria alimentata attraverso il canale di circolazione d'aria 7 può uscire, corrispondentemente alle frecce a, dalle uscite 8 relative e scorrere verso l'alto lungo il finestrino laterale 2. Grazie a questo flusso, da un lato, si può eliminare rapidamente un'appannatura formatasi sul lato interno del finestrino laterale 2 e rispettivamente si può evitare una nuova formazione di appannatura e, dall'altro lato, lungo il finestrino laterale 2, si può formare uno strato d'aria che produce un isolamento efficace dell'abitacolo 3 del veicolo.
Corrispondentemente alla figura 1, l'elemento strutturale 6 del canale si estende lungo la fessura 5 realizzata tra il lato esterno superiore 4 degli sportelli 1 del veicolo e il finestrino laterale 2. All'estremità dell'elemento strutturale 6 del canale che passa attraverso la fessura 5 è applicato per formatura un collare 9 che si sovrappone ad una zona marginale degli sportelli 1 del veicolo attigua alla fessura 5 e poggia sul lato esterno superiore 4 degli sportelli 1 del veicolo. In questo caso, il collare 9 può essere strutturato a guisa di fregio per bordi e può poggiare, specialmente senza gioco e senza fessura, sul lato esterno superiore 4 degli sportelli 1.
Nel segmento dell'elemento strutturale 6 del canale che sporge nella fessura 5, sul lato dell'elemento strutturale 6 del canale rivolto verso il finestrino 2, sono disposte le uscite d'aria 8 dove, in questa zona, tra l'elemento strutturale 6 del canale e il finestrino laterale 2, è disposto un vano in cui sboccano le uscite 8 dell'aria. L'aria addotta dal canale di circolazione 7 alle uscite 8 può uscire attraverso dette uscite 8 nel vano 10 e, da questo, espandersi, corrispondentemente alla freccia, lungo il finestrino laterale 2, verso l'alto.
Al di sotto della fessura 5, sul lato dell'elemento strutturale 6 del canale rivolto verso il finestrino laterale 2, è applicato per formatura un profilato di tenuta 11 che aderisce, in modo stagno e stabilizzante, al finestrino laterale 2.
L'elemento strutturale 6 del canale si estende, normalmente, per tutta la lunghezza del finestrino laterale 2 nell'elemento strutturale laterale del veicolo e rispettivamente nello sportello 1 del veicolo. In un punto non visibile nella figura 1, l'elemento strutturale 6 del canale è collegato, inoltre, con il dispositivo di climatizzazione del veicolo.
In un'altra forma di esecuzione del dispositivo di ventilazione secondo l'invenzione, l'elemento strutturale 6 del canale è collocato, corrispondentemente alla figura 2, completamente all'interno dello sportello laterale 1 del veicolo. Le uscite 8 dell'aria sono disposte in un lato superiore dell'elemento strutturale 6 del canale rivolto verso la fessura 5 e sboccano nella zona inferiore della fessura 5.
Una parete esterna 12 dell'elemento strutturale 6 del canale rivolto verso il finestrino laterale 2 è realizzata, nella forma di esecuzione corrispondente alla figura 2, a guisa di profilato di tenuta. Questa parete esterna e rispettivamente il profilato di tenuta 12 aderisce, a sua volta, a tenuta stagna e in modo stabilizzante, al finestrino laterale 2.
Per ottenere un'aderenza più efficace possibile della parete esterna 12 al finestrino laterale 2, sul lato interno della parete esterna 12 rivolto verso il canale di circolazione 7 dell'aria sono disposte costole o nervature 17 che si estendono trasversalmente alla direzione longitudinale del canale di circolazione d'aria 7, le quali producono un rinforzo o un irrigidimento della parete esterna 12. L'elemento strutturale 6 del canale è costituito, nella forma di esecuzione mostrata nella figura 2 con profilato di tenuta 12 integrato, da un materiale usuale per tali guarnizioni di tenuta, in particolare da gomma.
In questa forma di esecuzione, l'elemento strutturale 6 del canale presenta, inoltre, elementi di ritegno 15 ed elementi di sostegno 16 che cooperano con corrispondenti superfici, elementi angolari ed elementi strutturali portanti nell'interno degli sportelli 1 del veicolo e consentono un ancoraggio sicuro dell'elemento strutturale 6 del canale negli sportelli 1 del veicolo.
La sezione nella figura 2 è disposta quasi all'altezza in cui si trova un tubo di raccordo 13 mediante il quale il canale di circolazione 7 dell'aria comunica con il dispositivo di climatizzazione del veicolo, cosa che, corrispondentemente alla figura 2, è realizzata, ad esempio, con un tubo flessibile 14.
Sia nella forma di esecuzione rappresentata nella figura 1 sia in quella rappresentata nella figura 2, le uscite 8 dell'aria, normalmente, non sono riconoscibili da un passeggero. Questi vede soltanto la fessura 5 (in una forma di esecuzione corrispondente alla figura 2) e rispettivamente il vano 10 della fessura (in una forma di esecuzione corrispondente alla figura 1) che però, nella zona di transizione tra il lato esterno superiore 4 e il finestrino laterale 2, non forma un contorno di disturbo ma, proprio in questo punto, se mai, appare in modo naturale e quindi piuttosto approssimativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per ventilare un finestrino laterale di un autoveicolo, in particolare di un'autovettura, con un canale di circolazione d'aria, il quale è disposto in un elemento strutturale laterale del veicolo, contenente il finestrino laterale, in particolare in uno sportello del veicolo, vicino ad una zona inferiore del finestrino laterale dove, su questo elemento strutturale laterale del veicolo, in una zona rivolta verso il finestrino laterale, sono disposte uscite d'aria orientate verso il finestrino laterale, caratterizzato dal fatto che il canale di circolazione d'aria (7) è realizzato in un elemento strutturale separato (6), il quale è applicato sull'elemento strutturale laterale (1) del veicolo oppure in detto elemento strutturale laterale (1) e contiene le uscite d'aria (8) che sboccano in corrispondenza di una fessura (5) realizzata tra l'elemento strutturale laterale (1) del veicolo e il finestrino laterale (2).
  2. 2. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento strutturale (6) del canale attraversa la fessura (5) tra l'elemento strutturale laterale (1) del veicolo e il finestrino laterale (2) e presenta un collare (9) che copre una zona marginale dell'elemento strutturale laterale (1) del veicolo attigua alla fessura (5), rivolta verso un abitacolo di veicolo (3), dove le uscite (8) dell'aria sboccano in un vano di fessura (10) aperto verso l'alto, realizzato tra l'elemento strutturale (6) del canale e il finestrino laterale (2).
  3. 3. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il collare (9) dell'elemento strutturale (6) del canale è strutturato a guisa di fregio per bordi.
  4. 4. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento strutturale (6) del canale è disposto completamente nell'interno dell'elemento strutturale laterale (1) del veicolo, dove le uscite (8) dell'aria si trovano al di sotto di una zona marginale dell'elemento strutturale laterale (1) del veicolo attigua alla fessura (5), rivolta verso un abitacolo di veicolo (3).
  5. 5. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che sull'elemento strutturale (6) del canale è disposto un profilato di tenuta (11) che aderisce a tenuta stagna al finestrino laterale (2).
  6. 6 . Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che una parete esterna (12) dell'elemento strutturale (6) del canale rivolta verso il finestrino laterale (2) è strutturata a guisa di profilato di tenuta che aderisce a tenuta stagna al finestrino laterale (2).
  7. 7. Dispositivo di ventilazione secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che, sul lato rivolto verso il canale di ventilazione (7), sulla parete esterna (12) dell'elemento strutturale (6) del canale, realizzata come profilato di tenuta, sono disposte costole di rinforzo o nervature di rinforzo (17) che si estendono trasversalmente alla direzione di estensione longitudinale del canale di circolazione (7) dell'aria, le quali amplificano una forza di serraggio della parete esterna (12) contro il finestrino laterale (2).
  8. 8. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento strutturale (6) del canale comunica con un sistema di adduzione d'aria, il quale è allacciato ad un impianto di climatizzazione del veicolo e si estende nell'elemento strutturale laterale (1) del veicolo.
  9. 9. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il finestrino laterale (2) è realizzato in modo da poter essere abbassato nell'elemento strutturale laterale ( ) del veicolo.
  10. 10. Dispositivo di ventilazione secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento strutturale laterale del veicolo e strutturato a guisa di sportello laterale (1) del veicolo .
IT1999RM000175A 1998-03-21 1999-03-19 Dispositivo di ventilazione per il finestrino laterale di unautoveicolo. IT1311127B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19812489A DE19812489C1 (de) 1998-03-21 1998-03-21 Belüftungseinrichtung für eine Seitenscheibe eines Kraftfahrzeuges

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM990175A1 true ITRM990175A1 (it) 2000-09-19
IT1311127B1 IT1311127B1 (it) 2002-02-28

Family

ID=7861829

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000175A IT1311127B1 (it) 1998-03-21 1999-03-19 Dispositivo di ventilazione per il finestrino laterale di unautoveicolo.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6135874A (it)
DE (1) DE19812489C1 (it)
FR (1) FR2776242A1 (it)
GB (1) GB2335486B (it)
IT (1) IT1311127B1 (it)
SE (1) SE9901003L (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6095595A (en) * 1999-02-10 2000-08-01 Ford Motor Company Molded air duct with integral attachment member
DE10009805C2 (de) * 2000-03-01 2003-10-30 Faurecia Autositze Gmbh & Co Vorrichtung zum Anblasen von Seitenscheiben
DE10029740B4 (de) * 2000-06-23 2010-01-28 Volkswagen Ag Verkleidungsprofil mit einer Luftaustrittsöffnung
DE20016400U1 (de) 2000-09-20 2002-02-14 HYMER-LEICHTMETALLBAU GMBH & CO. KG, 88239 Wangen Bordkantenleiste für Land-, Luft- und Wasserfahrzeuge
US6358138B1 (en) * 2000-12-20 2002-03-19 Dana Corporation Side window defroster/defogger
DE10242641B4 (de) * 2002-09-13 2008-11-13 Metzeler Automotive Profile Systems Gmbh Belüftungsmodul für Fensterscheiben, insbesodere eines Kraftfahrzeugs
ITTO20030758A1 (it) * 2003-09-30 2005-04-01 Metzeler Automotive Profile Dispositivo di ventilazione per una lastra di finestra di un autoveicolo.
US8109812B2 (en) * 2007-12-14 2012-02-07 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Motor vehicle instrument panel assembly having a conduit with a gasket support lip
US10226991B2 (en) * 2009-10-28 2019-03-12 GM Global Technology Operations LLC Air curtain using smart materials
US9057528B2 (en) * 2009-10-28 2015-06-16 GM Global Technologies Operations LLC Utilizing gaseous flow to redirect particulate matter
US9102217B2 (en) * 2009-10-28 2015-08-11 GM Global Technology Operations LLC Air curtain
JP5556964B2 (ja) 2011-06-23 2014-07-23 トヨタ自動車株式会社 車両用ドア構造
DE102012110451A1 (de) * 2012-10-31 2014-04-30 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Innenraumentlüftung
DE102013009513A1 (de) 2013-06-06 2014-12-11 Volkswagen Aktiengesellschaft Vorrichtung zum Anströmen der Innenseite mindestens einer Seitenscheibe einer Kraftfahrzeugtür
US9217864B2 (en) 2014-03-28 2015-12-22 Richard Bell Automatic camera lens cleaning system
DE102014219811A1 (de) 2014-09-30 2016-03-31 Ford Global Technologies, Llc Einrichtung zur Belüftung einer Seitenscheibe eines Kraftfahrzeugs
DE102015012158B4 (de) * 2015-09-16 2019-10-02 Audi Ag Belüftungsvorrichtung zum Belüften einer Fahrzeugtür, Fahrzeugtür und Kraftfahrzeug mit einer Fahrzeugtür
DE102015225566B4 (de) * 2015-12-17 2023-11-23 Volkswagen Aktiengesellschaft Signaleinrichtung zum Anzeigen eines Zustandes eines Fahrzeuges
DE102015016790A1 (de) * 2015-12-23 2017-06-29 Rehau Ag + Co Türverkleidungsanordnung sowie Verwendung einer Türverkleidungsanordnung
CN111409592A (zh) * 2020-03-18 2020-07-14 浙江吉利汽车研究院有限公司 车窗玻璃除雾装置及其汽车

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US33981A (en) * 1861-12-24 Improvement in steam-engines
DE1755559A1 (de) * 1968-05-22 1971-12-23 Daimler Benz Ag Heizungs- und Lueftungsanlage fuer einen Kraftwagen
US3715966A (en) * 1971-04-30 1973-02-13 T Miettinen Lapping anticondensation ventilation for windows of vehicles
DE2122690A1 (de) * 1971-05-07 1972-11-09 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Elastisches Dichtungsprofil
US3835757A (en) * 1973-03-05 1974-09-17 Gen Motors Corp Vehicle body construction
DE2636640A1 (de) * 1976-08-13 1978-02-16 Bayerische Motoren Werke Ag Einrichtung zum zufuehren von frischer und/oder erwaermter luft in den innenraum eines kraftfahrzeugs
JPS5695959U (it) * 1979-12-21 1981-07-30
IT1128473B (it) * 1980-05-20 1986-05-28 Fiat Auto Spa Impinato di ventilazione per l abitacolo di un autoveicolo
JPS5822745A (ja) * 1981-08-05 1983-02-10 Nissan Motor Co Ltd 窓ガラスの曇り止め装置
JPS5830852A (ja) * 1981-08-13 1983-02-23 Nissan Motor Co Ltd サイドデフロスタ装置
JPS5876317A (ja) * 1981-11-02 1983-05-09 Nissan Motor Co Ltd 自動車用換気装置
SE454258B (sv) * 1986-10-01 1988-04-18 Saab Scania Ab Anordning for att forhindra im- och isbildning vid ett motorfordons sidofonsterruta

Also Published As

Publication number Publication date
GB2335486A (en) 1999-09-22
DE19812489C1 (de) 1999-04-22
GB9906438D0 (en) 1999-05-12
SE9901003D0 (sv) 1999-03-19
US6135874A (en) 2000-10-24
IT1311127B1 (it) 2002-02-28
GB2335486B (en) 2000-05-10
SE9901003L (sv) 1999-09-22
FR2776242A1 (fr) 1999-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM990175A1 (it) Dispositivo di ventilazione per il finestrino laterale di un autoveicolo.
US5038521A (en) Sealing strips
JP4735416B2 (ja) ガラスランの取付構造
IT9009420A1 (it) Disposizione di sigillatura e di guida per vetri di finestrini di autoveicoli
ITRM970205A1 (it) Vano portaoggetti centrale per veicoli con box di alloggiamento
ATE245095T1 (de) Türrahmen für einen personenkraftwagen
US6979055B2 (en) Sunroof for vehicle
JP4541921B2 (ja) 浴室用開口部装置
ITRM950797A1 (it) Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno per autoveicoli
KR19990001080U (ko) 창틀 마감재
ITRM990569A1 (it) Copertura di protezione applicata al coperchio del bagaglio di un'autovettura.
JPS6261821A (ja) コ−ナ−ピ−スグラスラン
JP3208253B2 (ja) 自動車のエアアウトレット構造
KR100372425B1 (ko) 자동차의 도어
JP4687148B2 (ja) サンルーフ車の排水構造
KR200151367Y1 (ko) 자동차 도어의 코너브라켓 취부구조
KR100837966B1 (ko) 프레임리스 도어용 도어글래스의 기밀구조
KR100692747B1 (ko) 파워 슬라이딩 도어의 전원공급라인구조
ITTO960451A1 (it) Pannello vetrato con cristallo abbassabile, particolarmente porta di autoveicolo.
JPH02379Y2 (it)
IT202000018655A1 (it) Unità atta a far parte di un complesso per la chiusura di una corrispondente apertura provvista in una parete, preferibilmente situata in una relativa costruzione o edificio o altro
KR100203413B1 (ko) 자동차용 글래스 가이드 일체형 후방 새일 가니쉬
JPH0133367Y2 (it)
JPH0439779Y2 (it)
JPH0325324U (it)