ITRM950797A1 - Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno per autoveicoli - Google Patents

Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno per autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITRM950797A1
ITRM950797A1 IT000797A ITRM950797A ITRM950797A1 IT RM950797 A1 ITRM950797 A1 IT RM950797A1 IT 000797 A IT000797 A IT 000797A IT RM950797 A ITRM950797 A IT RM950797A IT RM950797 A1 ITRM950797 A1 IT RM950797A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mirror
housing
water
mirror housing
strip
Prior art date
Application number
IT000797A
Other languages
English (en)
Inventor
Roland Borgwardt
Albert Hack
Jorg-Uwe Koske
Richard Merz
Volker Nickel
Robert Schwed
Rainer Tiefenbacher
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM950797A0 publication Critical patent/ITRM950797A0/it
Publication of ITRM950797A1 publication Critical patent/ITRM950797A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276638B1 publication Critical patent/IT1276638B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R1/00Optical viewing arrangements; Real-time viewing arrangements for drivers or passengers using optical image capturing systems, e.g. cameras or video systems specially adapted for use in or on vehicles
    • B60R1/02Rear-view mirror arrangements
    • B60R1/06Rear-view mirror arrangements mounted on vehicle exterior

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rear-View Mirror Devices That Are Mounted On The Exterior Of The Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per in invenzione industriale dal titolo:
"Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno per autoveicoli '’
L’invenzione concerne un alloggiamento per uno specchietto retrovisore applicato su un veicolo secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Dalla DE 3429 493 Cl, indicata nel preambolo della rivendicazione 1, è noto un alloggiamento per uno specchietto retrovisore esterno di un autoveicolo in cui sono ricavati per formatura due canaletti di scolo dell'acqua disposti in successione in direzione di marcia. Questa disposizione di due canaletti che si estendono uno accanto all'altro al posto del solo canaletto tradizionale fa in modo che l'acqua che urta di meno sull'alloggiamento dello specchietto finisca sul finestrino laterale dell’autoveicolo e rispettivamente scorra sulla superficie dello specchietto. Tuttavia, una maggiore quantità di acqua non può essere accolta sempre con affidabilità dai due canaletti di scolo relativi.
Nel brevetto US 3598 469 è rappresentato un alloggiamento di specchietto esterno di un autoveicolo che presenta, sul bordo inferiore dello stesso, un listello orientato in direzione della parte posteriore e verso il basso.
Attraverso il listello si deve produrre, in connessione con la superficie dello specchio, un vortice d'aria regolato secondo il piano di essa che sottrae acqua alla superficie dello specchio. La corrente d'aria caricata con tutta la quantità di acqua in arrivo, la quale, sul lato posteriore del listello, accoglie anche l'acqua sottratta alla superficie dello specchio, viene spinta, successivamente, dal vento relativo di nuovo verso l'alto e convoglia la quantità di acqua contro il finestrino laterale attiguo.
Nella DE 26 47 747 C3 è descritto uno specchietto retrovisore esterno per autoveicoli che raccoglie acqua in un labbro circolare a punta e la devia. Il labbro a punta sporge con il suo bordo esterno in direzione dell'acqua in arrivo durante la marcia per cui, in questo caso, l'acqua forma un vortice e può urtare in modo incontrollato sia sulla superficie dello specchio sia sul finestrino laterale del veicolo. Inoltre, a causa di esso, il rumore di marcia può aumentare fino a diventare un sibilo.
Gli stessi problemi emergono da una forma di realizzazione di un alloggiamento di specchietto secondo la DE 21 40 393 Bl e la DE 2265 036 Al in cui il canaletto di scolo dell'acqua sporge dallo alloggiamento dello specchietto in senso contrario alla quantità di acqua in arrivo, creando vortici con l'acqua in eccesso anzicchè allontanarla in modo mirato dal finestrino laterale attiguo e dalla superficie dello specchio. Anche in questo caso si può avere un aumento di rumore durante la marcia.
Il compito dell'invenzione consiste nel realizzare un alloggiamento di specchietto con un canaletto di scolo dell'acqua del tipo in questione in modo da tenere abbondantemente lontana dal finestrino laterale attiguo anche una maggiore quantità di acqua in arrivo.
Il compito viene risolto con i particolari caratterizzanti della rivendicazione brevettuale 1.
Il listello orientanto ad angolo rispetto alla superficie dell'alloggiamento in direzione della parte posteriore e verso il basso tra il bordo dell'apertura e il canaletto di scolo dell'acqua, favorita dalla corrente d'aria deviata, conduce l'acqua di scolo verso il basso e poi in direzione della parte posteriore in modo che i vortici di acqua che si formano sul bordo inferiore dell’alloggiamento non possano più colpire il finestrino laterale oppure la superficie dello specchietto retrovisore esterno, per cui viene a mancare anche il loro insudiciamento causato dall'acqua sporca.
Se il listello si collega alla parete laterale del canaletto di scolo dell'acqua con un sovrappasso a superficie piatta, allora anche in questo modo si evitano le turbolenze. In questo caso è anche possibile orientare il listello con una forte angolazione a gomito perpendicolarmente verso il basso, per cui il bordo inferiore dell'alloggiamento è disposto anche molto verso il basso a partire dal finestrino laterale. Una estensione dell'estremità libera della cornice in direzione della parte posteriore fin oltre la superficie dello specchio tiene l'acqua di scarico lontana dalla superficie dello specchio. Grazie al raggio all'estremità libera della cornice, i rumori da flusso che si hanno sullo specchietto retrovisore esterno sono lievi.
L'invenzione è descritta più dettagliatamente in seguito con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra una sezione trasversale dell'alloggiamento dello specchietto lungo la linea I-I nella figura 2, e
la figura 2 mostra una vista dall'alto sull'alloggiamento dello specchietto ad un lato del veicolo. L'alloggiamento 1 di uno specchietto retrovisore esterno 2 è fissato, nelle figure 1 e 2, ad un lato 3 del veicolo, rappresentato solo come bordo, tramite una mensoletta 4. In un'apertura 5 a superficie ampia dell'alloggiamento 1 dello specchietto è contenuta una superficie di specchio 6 orientata verso la parte posteriore del veicolo (direzione della parte posteriore = freccia A), in cui un passeggero è in grado di vedere i veicoli provenienti da dietro. L’acqua piovana e gli spruzzi d’acqua che durante la marcia battono sull'alloggiamento 1 dello specchietto vengono deviati, grazie alla forma bombata dell’alloggiamento 1 dello specchietto e inoltre grazie ad un gradino 7 che si estende anteriormente quasi all'altezza dell'alloggiamento, in un canaletto di scolo 8 relativo attiguo all'apertura 5. Il canaletto di scolo 8 dell'acqua è integrato con pareti laterali incavate 9 e 10 nell’alloggiamento 1 dello specchietto e gira intorno a detto alloggiamento 1 dove, grazie alla sua disposizione e forma si ottiene che l'acqua venga convogliata verso il basso e, per la maggior parte, nello spigolo 11 inferiore, distanziato al massimo dal lato 3 del veicolo. In questo modo si evita che l'acqua penetri nell'apertura 5 è sporchi, in questo modo, la superficie 6 dello specchio.
Per garantire questo anche in caso di maggiore quantità di acqua e, inoltre, per escludere che contro il finestrino laterale nella parte superiore del lato 3 del veicolo giunga un vortice di acqua che scola dal bordo inferiore 12 dello alloggiamento per cui detto finestrino si sporcherebbe in modo tale da impedire una libera visione, l'alloggiamento 1 dello specchietto termina, tra il bordo inferiore 13 dell'apertura e il canaletto di scolo 8 dell'acqua, in un listello 14 orientato ad angolo rispetto alla superficie superiore 15 attigua dell'alloggiamento in direzione della parte posteriore (freccia A) e verso il basso in direzione della carreggiata in modo da evitare che la superficie 6 dello specchio e quella del lato 3 attiguo del veicolo si sporchino.
Siccome il listello 14 orientato verso il basso e in direzione della parte posteriore (freccia A) si congiunge, in un sovrappasso a superficie piatta, con la parete laterale 10 del canaletto di scolo 8 dell'acqua, detta acqua viene deviata, in questo caso, senza grandi turbolenze sul veicolo, abbondantemente verso il basso e verso dietro. Inoltre, l'estremità libera 16 del listello 14 sporge in direzione della parte posteriore (freccia A) oltre la superficie 6 dello specchio, allontanando, in questo modo, l'acqua da detta superficie e, inoltre essa è realizzata in modo arrotondato in modo da ridurre al minimo il rumore da flusso.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno, attiguo ad un finestrino laterale, applicato su un veicolo, con una superficie di specchio alloggiata in profondità in un'apertura e orientata verso la parte posteriore del veicolo e con un canaletto di scolo circolare dell'acqua attiguo all'apertura sull'alloggiamento dello specchietto, il quale è integrato, rispetto alla superficie dell'alloggiamento con pareti laterali incavate a questo scopo, nell'alloggiamento dello specchietto, e tramite il quale si raccoglie l'acqua che affluisce durante la marcia prima che essa raggiunga l'apertura, convogliandola verso il bordo inferiore dell'alloggiamento che sporge in direzione della parte posteriore sopra la superficie dello specchio, caratterizzato dal fatto che l'alloggiamento (1) dello specchietto termina soltanto tra il bordo inferiore (13) dell'apertura e il canaletto (8) di scolo dell'acqua in un listello (14) orientato angolarmente alla superficie (15) dell'alloggiamento in direzione della parte posteriore (freccia A) e verso il basso.
  2. 2 . Alloggiamento per specchietto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il listello (14) si collega con la parete laterale (10) del canaletto di scolo (8) dell’acqua e dal fatto che il passaggio dalla parete laterale (10) al listello (14) è realizzato a superficie piatta.
  3. 3. Alloggiamento per specchietto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'estremità libera (16) del listello (14) è realizzata in modo arrotondato.
IT95RM000797A 1994-12-12 1995-12-06 Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno per autoveicoli IT1276638B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4444126A DE4444126C2 (de) 1994-12-12 1994-12-12 Spiegelgehäuse für einen Außenrückspiegel an einem Fahrzeug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950797A0 ITRM950797A0 (it) 1995-12-06
ITRM950797A1 true ITRM950797A1 (it) 1997-06-06
IT1276638B1 IT1276638B1 (it) 1997-11-03

Family

ID=6535534

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000797A IT1276638B1 (it) 1994-12-12 1995-12-06 Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno per autoveicoli

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5621570A (it)
JP (1) JP3184756B2 (it)
DE (1) DE4444126C2 (it)
ES (1) ES2124157B1 (it)
FR (1) FR2727915B1 (it)
IT (1) IT1276638B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19900987B4 (de) * 1999-01-13 2007-02-01 Mekra Lang Gmbh & Co. Kg Hornförmige Rückblickspiegelanordnung für Nutzfahrzeuge, insbesondere für Omnibusse
US6386712B1 (en) * 2000-11-08 2002-05-14 Daimlerchrysler Corporation Exterior rear view mirror having water removal hole with turbulent flow generator
DE102005019778B4 (de) * 2005-04-28 2007-05-16 Audi Ag Spiegelgehäuse
EP1995117B1 (de) * 2007-05-22 2013-12-18 SMR Patents S.à.r.l. Rückblickspiegel für Fahrzeuge, vorzugsweise für Kraftfahrzeuge
DE102008013605A1 (de) * 2008-03-11 2009-09-17 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Außenspiegel für ein Kraftfahrzeug
DE102011000740B4 (de) 2011-02-15 2020-09-03 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Außenspiegel für ein Kraftfahrzeug
CN106427793A (zh) * 2016-09-13 2017-02-22 成都科创佳思科技有限公司 易安装的机动车后视镜挡雨装置
DE102016118447A1 (de) * 2016-09-29 2018-03-29 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug-Außenspiegel

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3598469A (en) * 1970-01-07 1971-08-10 Landen Corp Mirror frame
DE2140393C3 (de) * 1971-08-12 1980-09-18 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Kraftfahrzeug-Außenspiegel
DE2265036A1 (de) * 1972-08-09 1976-03-25 Brose & Co Metallwerk Max Aussenrueckspiegel fuer ein fahrzeug
DE2335957A1 (de) * 1973-07-14 1975-01-30 Volkswagenwerk Ag Einer fahrzeugseitenscheibe zugeordnete wasserfangeinrichtung
DE2647747C3 (de) * 1976-10-22 1979-05-10 Adam Opel Ag, 6090 Ruesselsheim Außenrückblickspiegel, insbesondere für Kraftfahrzeuge
DE2704226B1 (de) * 1977-02-02 1978-08-03 Audi Nsu Auto Union Ag Aussenspiegel fuer Kraftfahrzeuge
FR2551826B3 (fr) * 1983-09-12 1985-08-23 Fiat Auto Spa Joint pour une glace descendante de fermeture d'une fenetre presentant une resistance aerodynamique basse et portiere pour vehicule muni d'un tel joint
JPS6085250U (ja) * 1983-11-17 1985-06-12 三菱自動車工業株式会社 車両用ドアミラ−装置
DE3429493C1 (de) * 1984-08-10 1985-12-05 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Außenrückblickspiegel für Fahrzeuge, insbesondere für Kraftwagen
US4963011A (en) * 1989-05-18 1990-10-16 Lu Chih Hsiung Raindrop and dust free vision for outside rear view car mirrors
JPH059238U (ja) * 1991-07-25 1993-02-09 ヤンマー農機株式会社 脱穀機の穀稈搬送装置
US5331461A (en) * 1992-07-08 1994-07-19 Hwang Tsong C Rain hood assembly for exteriorly mounted rearview mirror
US5343328A (en) * 1993-09-02 1994-08-30 Chang Shih Pan Structure of automobile rear-view mirror

Also Published As

Publication number Publication date
FR2727915A1 (fr) 1996-06-14
DE4444126C2 (de) 1996-09-26
DE4444126A1 (de) 1996-06-13
IT1276638B1 (it) 1997-11-03
ES2124157B1 (es) 1999-10-16
JP3184756B2 (ja) 2001-07-09
FR2727915B1 (fr) 1997-04-04
US5621570A (en) 1997-04-15
ITRM950797A0 (it) 1995-12-06
ES2124157A1 (es) 1999-01-16
JPH08230565A (ja) 1996-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102785629B (zh) 车辆保险杠
ITRM950797A1 (it) Alloggiamento per specchietto retrovisore esterno per autoveicoli
ITRM990175A1 (it) Dispositivo di ventilazione per il finestrino laterale di un autoveicolo.
JP2018165063A (ja) 導風板構造
JP2006151205A (ja) サッシュドア用の型成形ウエザーストリップ
JP6597217B2 (ja) 車両のキャブ構造
JP2008265483A (ja) 自動車のカウル構造
DE59808796D1 (de) Frontlenker-Lastkraftwagen mit verschmutzungsarmen Einstiegen
JPH09156536A (ja) 自動車の車体構造
ITRM970104A1 (it) Veicolo commerciale, in particolare autocarro.
JP4099296B2 (ja) サンルーフのフレーム構造
JP7154703B2 (ja) バックドア構造
JP2510304Y2 (ja) 車輛用エアスポイラ
JPH10167120A (ja) 自動車のカウル構造
JP3952632B2 (ja) キャブのフロント構造
JPH08104140A (ja) 自動車のテールゲート
JPS58224863A (ja) 自動車のカウル構造
JPH1086846A (ja) 自動車の車体構造
KR20010066680A (ko) 차량용 카울 탑 패널의 빗물 배출구조
JP3253554B2 (ja) ウィンドシールドモールの水抜き部構造
JP2557374Y2 (ja) 車両のドリップ構造
JPH02379Y2 (it)
FR3132676B1 (fr) module d’écoulement d’eau pour véhicule automobile
KR870002297Y1 (ko) 자동차용 백밀러
BE1015957A7 (nl) De slaklap.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted