ITRM970104A1 - Veicolo commerciale, in particolare autocarro. - Google Patents

Veicolo commerciale, in particolare autocarro. Download PDF

Info

Publication number
ITRM970104A1
ITRM970104A1 IT97RM000104A ITRM970104A ITRM970104A1 IT RM970104 A1 ITRM970104 A1 IT RM970104A1 IT 97RM000104 A IT97RM000104 A IT 97RM000104A IT RM970104 A ITRM970104 A IT RM970104A IT RM970104 A1 ITRM970104 A1 IT RM970104A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roof
air deflector
air
window
extends
Prior art date
Application number
IT97RM000104A
Other languages
English (en)
Inventor
Gunter Mayr
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM970104A1 publication Critical patent/ITRM970104A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296283B1 publication Critical patent/IT1296283B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D35/00Vehicle bodies characterised by streamlining
    • B62D35/001For commercial vehicles or tractor-trailer combinations, e.g. caravans

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Fire-Extinguishing By Fire Departments, And Fire-Extinguishing Equipment And Control Thereof (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "TETTO DI VEICOLO COMMERCIALE, IN PARTICOLARE AUTOCARRO"
L'invenzione concerne un tetto di veicolo commerciale secondo il preambolo della rivendicazione brevettuale 1.
Dalla rivista '’Transport und Lager’’, Fascicolo 6/1987, pagina 19, è noto un veicolo commerciale del tipo in questione. Il tetto della cabina di guida presenta, inoltre, un finestrino orientabile verso l'alto. Su un bordo anteriore del tetto è prevista un'aletta direttrice dell'aria che si estende a guisa di visiera in avanti ed obliquamente verso il basso e quindi sporge in avanti al di sopra del parabrezza della cabina di guida. Una tale disposizione non impedisce un'infiltrazione d'aria al di sotto dell'aletta direttrice in modo da non garantire nè una marcia abbastanza priva di riscontro e di rumori in presenza di finestrino sul tetto aperto nè un'apertura e una chiusura del finestrino sul tetto abbastanza priva di riscontro.
Compito dell'invenzione è quello di realizzare un tetto di autocarro del tipo citato avanti, il cui coefficiente di resistenza aerodinamica è ulteriormente ridotto rispetto a quello dello stato della tecnica.
Questo compito viene risolto con i particolari della rivendicazione brevettuale 1. Con la soluzione secondo l’invenzione, tutto il flusso dell'aria, compresa la parte di essa che affluisce all'altezza della rientranza, viene deviato sul deflettore dell'aria, per cui non si hanno perdite di carico e quindi il coefficiente dì resistenza aerodinamica si riduce rispetto ai noti tetti di autocarri. In questo modo si evita una infiltrazione d'aria al di sotto del deflettore per effetto di parti del flusso del vento che passano attraverso la rientranza. Con l'aletta aerodinamica supplementare si garantisce, inoltre, un'apertura e chiusura del finestrino sul tetto abbastanza priva di riscontro anche durante la marcia
Nella forma di realizzazione dell'invenzione, l'aletta aerodinamica si estende, in caso di deflettore dell'aria regolabile in altezza, su tutta la larghezza del deflettore dell'aria ed è dimensionato, dal punto di vista della sua altezza, in modo da dirigere, anche in caso di massima posizione di regolazione in altezza del deflettore dell'aria, il flusso dell’aria prodotto dal vento sulla zona direttrice del deflettore relativo verso dietro. In questo modo, l'autocarro, indipendentemente dal tipo e dalla dimensione della sua carrozzeria, presenta una resistenza aerodinamica ridotta, dato che l'aletta aerodinamica dirige tutto il flusso dell'aria sopra il deflettore dell'aria impedendo un passaggio d’aria al di sotto del deflettore dell'aria,specialmente per effetto di una fessura tra il bordo inferiore del deflettore dell'aria e il tetto. Questa forma di realizzazione è particolarmente vantaggiosa per una motrice che tira semirimorchi con sovrastrutture di diversa dimensione e quindi deve allineare i deflettori dell'aria in diverse posizioni di regolazione in altezza.
Altri vantaggi dell'invenzione emergono dalla seguente descrizione di un esempio di esecuzione dell'invenzione rappresentato con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra una rappresentazione prospettica di una cabina di guida di un veicolo commerciale del tipo di un autocarro, con una forma di esecuzione di un tetto secondo l'invenzione e la figura 2 mostra una vista laterale della cabina di guida dell'autocarro secondo la figura 1.
Un autocarro secondo l'invenzione presenta una cabina di guida (1) provvista di una parte frontale (2) fortemente inclinata. La soluzione secondo l'invenzione è adatta anche per autocarri realizzati a guisa di autocarro a cassone con sovrastrutture di diversa altezza ed esecuzione oppure come cosiddetti autoveicoli a cabina arretrata in cui la cabina di guida presenta un cofano motore che si estende in avanti. Un tetto (3) della cabina di guida (1) è provvisto di un finestrino (4) orientabile verso l'alto. Il finestrino (4) sul tetto è sovrastato parzialmente da un deflettore d'aria (5) disposto sul tetto (3) che, a partire quasi da metà lunghezza del tetto (3), si estende fino all'estremità posteriore del tetto (3). Il deflettore (5) dell'aria presenta una superficie che funge da superficie direttrice che, a partire dall'estremità anteriore del deflettore (5) dell'aria, si estende in modo bombato obliquamente verso l'alto e verso dietro. Siccome il deflettore (5) dell'aria copre almeno parzialmente il finestrino (4) sul tetto, il dflettore dell'aria strutturato a guisa di guscio è provvisto, alla sua estremità anteriore, di una rientranza (8) che si estende sulla larghezza del finestrino (4) sul tetto nonché si estende lateralmente per un piccolo tratto ad entrambi i lati oltre il finestrino (4) sul tetto e presenta una profondità corrispondente almeno alla massima altezza di orientamento del finestrino (4) sul tetto. Nell'esempio di esecuzione rappresentato, il deflettore (5) dell'aria a forma di guscio è, inoltre, regolabile in altezza allo scopo di poter essere adattato a sovrastrutture (7) di diversa altezza.
Una tale sovrastruttura di autocarro è indicata nella figura 2. Essa è disposta a distanza dietro la cabina di guida (1) e sporge verso l'alto oltre il tetto (3) della cabina di guida (1).
Per evitare che, durante la marcia dell'autocarro, parti del flusso d'aria (S) prodotto dal vento passino al di sotto del deflettore (5) dell'aria attraverso la rientranza (8), formando in questo modo perdite di carico durante l'impatto dell'aria con il deflettore (5) dell'aria, a monte del deflettore (5) dell'aria è disposta un'aletta aerodinamica (6), fissata a distanza davanti al finestrino (4) sul tetto e quindi anche a distanza davanti al deflettore (5) dell'aria sul tetto (3) e dalla superficie del tetto sporge obliquamente verso l'alto e verso dietro. L'aletta aerodinamica (6) presenta una superficie di impatto anteriore, obliqua o bombata, attraverso la quale il flusso d'aria (S) che pervade tutto il tetto (3) viene deviato obliquamente verso l'alto sulla superficie del deflettore (5).dell'aria. In questo caso, l'aletta aerodinamica sporge obliquamente verso l'alto in modo che la rientranza (8) si trovi completamente sul lato sottovento di questa alétta aerodinamica (6) e che quindi nella rientranza (8) non possano arrivare flussi parziali. Oltre al miglioramento del coefficiente di resistenza aerodinamica dell’autocarro (1), grazie alla disposizione dell'aletta aerodinamica (6) si ottiene anche un'apertura sostanzialmente priva di riscontro del finestrino (4) sul tetto.
Nell'esempio di esecuzione rappresentato, l'aletta aerodinamica (6) si estende su tutta la larghezza del corpo del deflettore (5) e quindi su quasi tutta la larghezza del tetto (3) della cabina di guida (1). L'aletta aerodinamica (6), con riferimento ad un asse longitudinale mediano della cabina di guida (1), è curvata leggermente verso dietro simmetricamente a detto asse in direzione dei suoi due lati. Anche in queste zone laterali, l'aletta aerodinamica (6) presenta almeno un'altezza sporgente dal tetto (3) che corrisponde alla massima posizione di regolazione in altezza del deflettore (5) dell'aria e quindi alla massima altezza della fessura formata tra un bordo inferiore del deflettore (5) dell'aria e la superficie del tetto (3). In questo modo si garantisce che anche nelle zone laterali del deflettore (5) dell'aria accanto alla rientranza (8) non si abbia nessuna infiltrazione di aria al di sotto del deflettore d'aria (5) e quindi non si abbiano perdite di carico non più disponibili per l'impatto di aria sulla cabina di guida (1) e quindi sul deflettore d’aria (5) che riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica .
In un esempio di esecuzione non rappresentato, il deflettore d'aria disposto sul tetto della cabina di guida non presenta nessuna possibilità di regolazione in altezza ma si collega fisso sul tetto. In questa forma di esecuzione è sufficiente che l'aletta aerodinamica si estenda leggermente sulla larghezzza della rientranza nel deflettore d'aria (5) e, anche nelle sue dimensioni in altezza, sia adattata soltanto alle dimensioni della rientranza.
Nell'esempio di esecuzione rappresentato, l'aletta aerodinamica (6) è realizzata in materiale plastico, è strutturata a forma di guscio e, con l'ausilio di mezzi di fissaggio svincolatili, è fissata sul tetto (3). L'aletta aerodinamica può essere costituita però anche da materiale elastico, fintantoché essa non si deformi al momento dell'impatto con l’aria, e può essere collegata anche in modo non svincolatile con il tetto (3).,

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tetto di veicolo commerciale, in particolare autocarro, provvisto di un finestrino, con un deflettore d'aria che, a partire dal tetto, si estende obliquamente verso l'alto e verso dietro, per un impatto aerodinamicamente vantaggioso <'>dell'aria con la sovrastruttura posizionatile dietro la cabina di guida, dove il deflettore dell'aria è provvisto di una rientranza che consente l'apertura del finestrino sul tetto, e in cui sulla cabina di guida è disposto almeno un altro elemento diruttore d'aria, caratterizzato dal fatto che 1'almeno un elemento diruttore è realizzato a guisa di aletta aerodinamica (6), disposta in direzione di marcia davanti al finestrino (4) sul tetto (3), che presenta una superficie direttrice che dal tetto (3) si estende obliquamente verso l'alto e verso dietro e si estende almeno sulla larghezza della rientranza (8) e, nella sua altezza, è dimensionata in modo che il vento che affluisce venga deviato al di sopra della rientranza (8) sul deflettore d'aria (5).
  2. 2. Tetto provvisto di finestrino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, in caso di deflettore d’aria (5) regolabile in altezza, l’aletta aerodinamica (6) si estende su tutta la larghezza del deflettore d'aria (5) e, per quanto riguarda la sua altezza, essa è dimensionata in modo tale che, anche alla massima posizione di regolazione in altezza del deflettore d'aria (5), essa dirige tutto il flusso dell'aria prodotto dal vento sulla zona aerodinamica del deflettore d'aria (5) verso dietro .
IT97RM000104 1996-03-08 1997-02-26 Tetto di veicolo commerciale, in particolare autocarro. IT1296283B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996109049 DE19609049C1 (de) 1996-03-08 1996-03-08 Nutzfahrzeug, insbesondere Lastkraftwagen, mit einem Luftleitkörper

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970104A1 true ITRM970104A1 (it) 1998-08-26
IT1296283B1 IT1296283B1 (it) 1999-06-21

Family

ID=7787658

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000104 IT1296283B1 (it) 1996-03-08 1997-02-26 Tetto di veicolo commerciale, in particolare autocarro.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19609049C1 (it)
FR (1) FR2745779B1 (it)
IT (1) IT1296283B1 (it)
SE (1) SE512997C2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10229840B4 (de) * 2002-07-03 2010-10-28 Man Nutzfahrzeuge Ag Lastkraftwagen mit zwei Luftleitkörpern auf dem Fahrerhausdach
DE102004042696B4 (de) * 2004-08-19 2010-10-14 Iav Gmbh Ingenieurgesellschaft Auto Und Verkehr Dachaufbau für ein Fahrzeug
DE102005057619A1 (de) * 2005-12-02 2007-06-06 Man Nutzfahrzeuge Ag Nutzfahrzeug mit Öffnung im Dachspoiler
DE102005057633A1 (de) 2005-12-02 2007-06-14 Man Nutzfahrzeuge Ag Nutzfahrzeug mit einem den Hauptspoiler überlappenden Vorspoiler
DE102006058585B4 (de) * 2006-12-12 2021-02-04 Man Truck & Bus Se Nutzfahrzeug mit Dachspoiler

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4470628A (en) * 1981-10-30 1984-09-11 Husted Myron J Retractable air deflector
DE3823161A1 (de) * 1988-07-08 1990-01-11 Man Nutzfahrzeuge Ag Lastkraftwagen, insbesondere sattelzuege mit windleiteinrichtungen

Also Published As

Publication number Publication date
SE9700680L (sv) 1997-09-09
FR2745779B1 (fr) 1999-02-05
FR2745779A1 (fr) 1997-09-12
SE512997C2 (sv) 2000-06-19
IT1296283B1 (it) 1999-06-21
SE9700680D0 (sv) 1997-02-26
DE19609049C1 (de) 1997-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4018472A (en) Tractor-trailer aerodynamic drag reducer
US8297685B2 (en) Air guiding device
US8210600B1 (en) Aerodynamic package for an automotive vehicle
US7387331B2 (en) Air guiding system for a vehicle
KR101177623B1 (ko) 자동차
US4006931A (en) Device for reducing wind resistance of a vehicle
KR20120128101A (ko) 자동차용 전방 스포일러
KR101319056B1 (ko) 차량 경계층 공기 흐름 제어 구조물
GB2050961A (en) Passenger vehicle having a hatchback and associated aerodynamic drag reducing
US8132850B2 (en) Motor vehicle rear end and associated rear light
EP3521074B1 (en) Open-top automobile
US6116365A (en) Arrangement for ventilating an assembly on a vehicle
KR101379532B1 (ko) 차량 경계층 공기 흐름 제어 구조물
CN212022801U (zh) 用于车辆的空气动力学装置、引擎盖装置和格栅以及车辆
EP3632715B1 (en) Suspension linkage cover
US5934740A (en) Air guiding device
ITRM970104A1 (it) Veicolo commerciale, in particolare autocarro.
US4257643A (en) Upper streamlining apparatus for the cab of a heavy transport vehicle
KR20010005767A (ko) 절첩식 슬라이딩 루프와 그 전방에 배치된 스포일러를 구비한 차량
JP6056785B2 (ja) 自動車の前部整流構造
US5927795A (en) Vehicle aerodynamic stability device
GB2238762A (en) Vehicle aerodynamics
EP2105334B1 (en) Air deflector
EP1792809B1 (de) Nutzfahrzeuge mit einem den Hauptspoiler überlappenden Vorspoiler
US20230192202A1 (en) Air deflector for a motor vehicle

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted