ITRM980280A1 - Cintura di sicurezza a bandoliera con sistema integrato di bloccaggio dello schienale - Google Patents

Cintura di sicurezza a bandoliera con sistema integrato di bloccaggio dello schienale

Info

Publication number
ITRM980280A1
ITRM980280A1 IT98RM000280A ITRM980280A ITRM980280A1 IT RM980280 A1 ITRM980280 A1 IT RM980280A1 IT 98RM000280 A IT98RM000280 A IT 98RM000280A IT RM980280 A ITRM980280 A IT RM980280A IT RM980280 A1 ITRM980280 A1 IT RM980280A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
vehicle seat
seat according
safety belt
belt
Prior art date
Application number
IT98RM000280A
Other languages
English (en)
Inventor
Karl-Heinz Naegele
Dieter Futschik
Norbert Weber
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE19746571A external-priority patent/DE19746571C2/de
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM980280A0 publication Critical patent/ITRM980280A0/it
Publication of ITRM980280A1 publication Critical patent/ITRM980280A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299447B1 publication Critical patent/IT1299447B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R22/00Safety belts or body harnesses in vehicles
    • B60R22/18Anchoring devices
    • B60R22/26Anchoring devices secured to the seat
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • B60N2/32Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles convertible for other use
    • B60N2/36Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles convertible for other use into a loading platform
    • B60N2/366Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles convertible for other use into a loading platform characterised by the locking device
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R22/00Safety belts or body harnesses in vehicles
    • B60R22/18Anchoring devices
    • B60R2022/1818Belt guides

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Automotive Seat Belt Assembly (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: " CINTURA DI SICUREZZA A BANDOLIERA CON SISTEMA INTEGRATO DI BLOCCAGGIO DELLO SCHIENALE''
L'invenzione concerne un sedile di veicolo con schienale ribaltabile e con un sistema di cintura di sicurezza associato a questo, la cui cintura a bandoliera, nella zona d'angolo superiore dello schienale orientata in direzione del lato esterno del veicolo, esce attraverso un'apertura a fessura di una finitura interna dallo schienale in direzione dell'utilizzatore, e con un dispositivo di sbloccaggio della cintura di sicurezza disposto a distanza dal rinvio della cintura di sicurezza.
Un tale schienale è noto dalla DE 42 11 471 C2. In questa domanda, nella zona d'angolo dello schienale è disposta un'apertura coperta per mezzo di una finitura interna attraverso la quale è condotta una cintura a bandoliera. La finitura interna costituisce un elemento sostanzialmente piastriforme con un'apertura a fessura collocata in modo oscillabile affinchè, durante l'allacciamento della cintura di sicurezza da 'parte di persone di diversa grandezza e statura, l'andamento della fascia della cintura sia adattabile ancora meglio alle esigenze. Il dispositivo di sbloccaggio dello schienale è realizzato, in questo stato della tecnica, a guisa di leva di arresto sul lato esterno dello schienale a notevole distanza dalla finitura interna. Questa esecuzione è molto dispendiosa e richiede un intenso lavoro di montaggio.
L'invenzione si prefigge il compito di migliorare, nel sedile di un veicolo del tipo citato all'inizio, il passaggio della cintura a bandoliera e la manovra del dispositivo di sbloccaggio dello schienale in modo da ottenere, mantenendo la funzionalità richiesta, un gruppo funzionale di bella forma e ràpido montaggio.
In un sedile di veicolo del tipo indicato nel preambolo della rivendicazione 1, questo compito viene risolto con i particolari caratterizzanti di questa rivendicazione.
Vantaggiosamente, sul lato esterno dello schienale viene disposto soltanto un gruppo funzionale in cui è collocato il dispositivo di rinvio della cintura e Ί1. dispositivo di sbloccaggio dello schienale, il quale gruppo, dall'esterno, sembra un pezzo unico. Questo gruppo funzionale è utilizzabile per ogni tipo di sedile e necessita soltanto di un dove un incavo di afferraggio 14 aggiunto all'elemento di copertura 2 garantisce una manovra migliore. Anche gli altri esempi di esecuzione presentano di volta in volta un incavo di afferraggio 14. Ciò è rappresentato nelle figure 2 e 3. In questi esempi di esecuzione è riportata anche la freccia 13 nella cui direzione è oscillabile il secondo elemento di copertura 2 per lo svincolo del dispositivo di sbloccaggio dello schienale.
RIVENDICAZIONI
1. Sedile di veicolo con uno schienale ribaltabile e un sistema di cintura di sicurezza associato a questo, la cui cintura a bandoliera, nella zona d'angolo superiore dello schienale orientata in direzione del lato esterno del veicolo, esce attraverao un'apertura a fessura di una finitura interna dallo schienale in direzione dell'utilizzatore della cintura e con un dispositivo di sbloccaggio dello schienale disposto a distanza dal dispositivo di rinvio della cintura di sicurezza, caratterizzato dal fatto che la finitura interna, insieme ad un telaio di'base (3) che la contiene, è collocabile come unità sulla zona d'angolo superiore dello schienale ed è costituita da due elementi' di copertura (1, 2) che sovrappassano esternamente l'uno nell'altro, dei quali il primo elemento di copertura (1) è realizzato come una finitura interna a calotta che copre il dispositivo di rinvio della cintura e il secondo elemento di copertura (2) attiguo viene formato da una maniglia oscillabile in avanti rispetto al primo elemento di copertura per lo sbloccaggio dello schienale.
2. Sedile di veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il telaio di base (3) funge da punto di supporto per il secondo elemento di copertura (2) .
3. Sedile di veicolo secondo la rivendicazioine 2, caratterizzato dal fatto che il secondo elemento di copertura (2) è realizzato a guisa di presa e, sul suo lato opposto al punto di supporto con l'asse di oscillazione (11) , è provvisto di un incavo di afferraggio (14).
4. Sedile di veicolo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che'dal secóndo elemento di copertura (2) parte un tirante flessibile, fissabile sul lato interno, per la trasmissione del movimento di sbloccaggio.
5. Sedile di veicolo secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il telaio di base (3) che supporta i due elementi di copertura (1, 2), insieme con gli elementi di copertura (1, 2), è realizzato a guisa di unità di montaggio prefabbricata, adattata al contorno esterno laterale (4) dello schienale.
piccolo dispendio per essere adattato ai diversi tipi di sedili di veicoli.
L'impiego di un telaio di base consente di collocare i diversi elementi di copertura su di esso in modo da formare un gruppo di montaggo prefabbricato e di fissarlo al lato esterno frontale per mezzo di collegamenti di arresto o a vite.
Per una migliore manovra, il secondo elemento di copertura è provvisto di un incavo di afferraggio in modo che il tirante flessibilé sospeso nell'interno che funge da dispositivo di sbloccaggio dello schienale sia manovrabile in modo sicuro.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione con impugnature oscillatili in modo diverso viene illustrato più dettagliatamente in seguito con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra una vista anteriore dell'unità strutturale con cintura a bandoliera che fuoriesce in direzione dell'utilizzatore della stessa, la figùra 2 mostra una vista laterale dell'unità strutturale,
la figura 3 mostra la disposizione dell'asse di rotazione verticale e
la figura 4 mostra un esempio di esecuzione con presa di sbloccaggio dello schienale disposta sul lato superiore dell'unità.
La figura 1 mostra una unità costituita da un primo elemento di copertura 1 e da un secondo elemento di copertura 2 disposti su un telaio di base 3. Il telaio di base 3 è fissato, a sua volta, al telaio superiore 4 dello schienale tramite collegamenti di arresto o a vite di per sè noti, però non rappresentati. Nel primo elemento di copertura 1 è prevista un'apertura a fessura 5 attraverso la quale è estratta una cintura di sicurezza 6 che scorre sopra una guida di rinvio, una guida di scorrimento o un galoppino 7, collegato con il telaio di base 3 tramite un supporto di cuscinetto 8. Il primo elemento di copertura 1 è realizzato a mò 'di calotta e copre la guida di rinvio, la guida di scorrimento oppure il galoppino 7 in modo che da esso sporga in modo visibile soltanto la cintura di sicurezza 6 che produce il collegamento con il dispositivo di chiusura. Al primo elemento di copertura 1 si collega il secondo elemento di copertura 2 che appare come secondo elemento di copertura 2 esterno che accoglie le superfici di contatto del primo elemento di copertura 1 e che sovrappassa nell'altro e che funge da maniglia per lo sbloccaggio dello schienale.
Dalla figura 2 sono riconosceibili gli elementi di copertura 1 e 2 nella loro vista laterale. Nel primo elemento di copertura 1, il galoppino 7 è rappresentato schematicamente con la cintura di sicurezza 6. Il secondo elemento di copertura 2 è oscillabile intorno ad un asse di oscillazione 9 in direzione della freccia e, in direzione del primo elemento di copertura 1, è provvisto di un raggio 10 che garantisce una unione sicura con il primo elemento di copertura 1. L'asse di rotazione 9 è collegato con il telaio di base 3.
La figura 3 mostra una disposizione alternativa in cui un asse di oscillazione 11 è disposto in direzione verticale e il secondo elemento di copertura 2 è oscillabile intorno a questo asse di oscillazione 11 per l'azionamento dello sbloccaggio dello schienale.
Nell'esempio di esecuzione secondo la figura 4, che per quanto riguarda la sua funzionalità e la sua associazione allo schienale non mostrato corrisponde all'esempio di esecuzione secondo la figura 1, il secondo elemento di copertura 2 è disposto al di sopra del primo elemento di copertura 1 presentante l'apertura a ‘fessura 5 per la cintura di sicurezza 6. Il secondo '‘elemento di copertura 2, che serve all'azionamento dello sbloccaggio dello schienale, è oscillabile in avanti intorno ad un asse di oscillazione 12 corrispondentemente alla freccia 13,

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedile di veicolo con uno schienale ribaltabile e un sistema di cintura di sicurezza associato a questo, la cui cintura a bandoliera, nella zona d'angolo superiore dello schienale orientata in direzione del lato esterno del veicolo, esce attraverao un'apertura a fessura di una finitura interna dallo schienale in direzione dell'utilizzatore della cintura e con un dispositivo di sbloccaggio dello schienale disposto a distanza dal dispositivo di rinvio della cintura di sicurezza, caratterizzato dal fatto che la finitura interna, insieme ad un telaio di'base (3) che la contiene, è collocabile come unità sulla zona d'angolo superiore dello schienale ed è costituita da due elementi' di copertura (1, 2) che sovrappassano esternamente l'uno nell'altro, dei quali il primo elemento di copertura (1) è realizzato come una finitura interna a calotta che copre il dispositivo di rinvio della cintura e il secondo elemento di copertura (2) attiguo viene formato da una maniglia oscillabile in avanti rispetto al primo elemento di copertura per lo sbloccaggio dello schienale.
  2. 2. Sedile di veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il telaio di base (3) funge da punto di supporto per il secondo elemento di copertura (2).
  3. 3. Sedile di veicolo secondo la rivendicazioine 2, caratterizzato dal fatto che il secondo elemento di copertura (2) è realizzato a guisa di presa e, sul suo lato opposto al punto di supporto con l'asse di oscillazione (11), è provvisto di un incavo di afferraggio (14).
  4. 4. Sedile di veicolo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dal secóndo elemento di copertura (2) parte un tirante flessibile, fissabile sul lato interno, per la trasmissione del movimento di sbloccaggio.
  5. 5. Sedile di veicolo secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il telaio di base (3) che supporta i due elementi di copertura (1, 2), insieme con gli elementi di copertura (1, 2), è realizzato a guisa di unità di montaggio prefabbricata, adattata al contorno esterno laterale (4) dello schienale
IT98RM000280A 1997-05-02 1998-04-29 Cintura di sicurezza a bandoliera con sistema integrato di bloccaggio dello schienale IT1299447B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19718519 1997-05-02
DE19746571A DE19746571C2 (de) 1997-05-02 1997-10-22 Schultergurtumlenkung mit integrierter Lehnenentriegelung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980280A0 ITRM980280A0 (it) 1998-04-29
ITRM980280A1 true ITRM980280A1 (it) 1999-10-29
IT1299447B1 IT1299447B1 (it) 2000-03-16

Family

ID=26036268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000280A IT1299447B1 (it) 1997-05-02 1998-04-29 Cintura di sicurezza a bandoliera con sistema integrato di bloccaggio dello schienale

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5941604A (it)
JP (1) JP3195772B2 (it)
FR (1) FR2762816B1 (it)
GB (1) GB2324720B (it)
IT (1) IT1299447B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1299271B1 (en) * 2000-07-13 2004-05-19 Intier Automotive Inc. Stowable shoulder belt tower
JP3742834B2 (ja) * 2001-06-11 2006-02-08 テイ・エス テック株式会社 操作レバー
FR2851210B1 (fr) * 2003-02-18 2015-12-25 Volkswagen Ag Deverrouillage de siege comportant un deflecteur de ceinture
DE10317709B4 (de) 2003-04-17 2005-05-12 Autoliv Development Ab Umlenkvorrichtung für einen Sicherheitsgurt
US7469928B2 (en) * 2006-01-30 2008-12-30 Autoliv Asp, Inc. Adaptive seat belt system
ES2365341B1 (es) * 2009-10-16 2012-09-14 Fabricación Asientos Vehículos Industriales, S.A. Sistema de guiado para el cinturón de seguridad que sujeta a los viajeros de un vehículo.
JP6977592B2 (ja) * 2018-02-05 2021-12-08 トヨタ自動車株式会社 車両用乗員拘束装置
JP7110869B2 (ja) 2018-09-25 2022-08-02 トヨタ自動車株式会社 車両用乗員拘束装置

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2908558C2 (de) * 1979-03-05 1981-11-26 Volkswagenwerk Ag, 3180 Wolfsburg Sitz für Fahrzeuge, insbesondere zweitürige Personenkraftfahrzeuge
US4652053A (en) * 1984-03-09 1987-03-24 Tatuya Mikami Seat belt apparatus for a vehicle seat
DE8816555U1 (de) * 1988-02-13 1989-12-14 Autoflug GmbH & Co Fahrzeugtechnik, 2084 Rellingen Sicherheitsgurt für einen Fahrgastsitz in Kraftfahrzeugen
DE4211471C2 (de) * 1991-04-12 1996-08-29 Keiper Recaro Gmbh Co Fahrzeugsitz, insbesondere Kraftfahrzeugsitz
DE4142924A1 (de) * 1991-12-24 1993-07-01 Naue Johnson Controls Eng Betaetigungsvorrichtung zum freischwenken von lehnen von kraftfahrzeugsitzen
US5306073A (en) * 1992-02-24 1994-04-26 Itt Corporation High strength motor vehicle seat recliner
US5263741A (en) * 1992-07-17 1993-11-23 Ford Motor Company Functional belt guide with webbing locator
US5358310A (en) * 1992-09-17 1994-10-25 Tachi-S. Co., Ltd. Seat belt device in an automotive seat
DE4409323C2 (de) * 1993-03-31 2002-10-31 Volkswagen Ag Sicherheitsgurt-Abweiser für eine Fahrzeugsitz-Rückenlehne
US5730499A (en) * 1995-09-29 1998-03-24 Ford Global Technologies, Inc. Adjustable guide assembly for a vehicle seat belt system
US5722731A (en) * 1995-10-25 1998-03-03 Chang; Chung L. Vehicle seat and seat belt arrangement
DE19540395C2 (de) * 1995-10-30 1998-06-04 Daimler Benz Ag Sitz für Fahrzeuge
US5660444A (en) * 1995-12-28 1997-08-26 Alliedsignal Inc. Shoulder webbing retractor for a safety restraint system having a self-zeroing center of gravity assembly
IT1285335B1 (it) * 1996-05-20 1998-06-03 Lear Corp Italia Spa Sedile posteriore di autoveicolo.
US5733013A (en) * 1996-11-19 1998-03-31 Trw Vehicle Safety Systems Inc Vehicle occupant restraint apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
GB2324720A8 (en) 2000-04-13
JP3195772B2 (ja) 2001-08-06
FR2762816A1 (fr) 1998-11-06
IT1299447B1 (it) 2000-03-16
GB2324720A (en) 1998-11-04
FR2762816B1 (fr) 2000-06-30
GB9809286D0 (en) 1998-07-01
US5941604A (en) 1999-08-24
GB2324720B (en) 1999-06-02
ITRM980280A0 (it) 1998-04-29
JPH1170852A (ja) 1999-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6076882A (en) Motor vehicle door
FR2829438B1 (fr) Tableau de bord avec une trappe pour coussin gonflable de securite du cote passager
ITRM980280A1 (it) Cintura di sicurezza a bandoliera con sistema integrato di bloccaggio dello schienale
ITUB20154994A1 (it) Sistema di aggancio automatico per valigie per motocicli.
BR9902352A (pt) Estrutura de montagem de cobertura de corpo de veìculo.
FR2794409B1 (fr) Siege de securite pour enfants destine a l'automobile
ITTO940831A1 (it) Copertura anteriore del corpo di un veicolo del tipo scooter.
SE7908767L (sv) Passivt sekerhetsbeltessystem for motorfordon
JPS61163040A (ja) 自動車用ル−フキヤリヤ−
JPS6470227A (en) Convertible type passenger car
JPH0363449U (it)
KR0136407Y1 (ko) 자동차의 이동식 어시스트그립
JPH0645482Y2 (ja) マンホール蓋受枠
JPH042111Y2 (it)
ITTO990125U1 (it) Passante per la cintura di sicurezza del posto posteriore centrale diun autoveicolo per passeggeri.
JPH0632412Y2 (ja) 車両におけるガラス板下端取付部の構造
ITMI20010758A1 (it) Dispositivo di supporto e di orientamento per un televisore all'interno di un autoveicolo
KR200149304Y1 (ko) 자동차용 암레스트 미러
KR100309842B1 (ko) 자동차용 발판부 구조
JPH0324487U (it)
KR100460289B1 (ko) 단축형벨트버클
JP2524157Y2 (ja) 自動車のトリムボード取付構造
JPS6395962U (it)
JPS61104265U (it)
KR20070005257A (ko) 커버가 구비된 차량용 전원부

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted