ITRM960663A1 - Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter - Google Patents

Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter Download PDF

Info

Publication number
ITRM960663A1
ITRM960663A1 IT96RM000663A ITRM960663A ITRM960663A1 IT RM960663 A1 ITRM960663 A1 IT RM960663A1 IT 96RM000663 A IT96RM000663 A IT 96RM000663A IT RM960663 A ITRM960663 A IT RM960663A IT RM960663 A1 ITRM960663 A1 IT RM960663A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle body
housing
panel
section
cavity
Prior art date
Application number
IT96RM000663A
Other languages
English (en)
Inventor
Michio Tanaka
Yasuo Okamoto
Original Assignee
Yamaha Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yamaha Motor Co Ltd filed Critical Yamaha Motor Co Ltd
Publication of ITRM960663A1 publication Critical patent/ITRM960663A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286332B1 publication Critical patent/IT1286332B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/46Luggage carriers forming part of frame

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: "BICICLETTA 0 TRICICLO A MOTORE DI TIPO SCOOTER"
DESCRIZIONE
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un miglioramento di una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter che ha uno spazio di alloggiamento di parti ausiliarie sotto il suo pannello poggiapiedi .
E' stato tentato in vari modi di utilizzare come spazio di alloggiamento ausiliario lo spazio relativamente grande che è posto tra il panello poggiapiedi di una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter. Un esempio di una bicicletta a motore di questo tipo è progettato nel modo seguente: un pannello poggiapiedi è supportato su una coppia di telaio di corpo di veicolo, e una copertura inferiore è sospesa dalla coppia di telai di corpo di veicolo in modo da formare uno spazio di alloggiamento ausiliario tra il pannello poggiapiedi e la copertura inferiore che è definito dai telai di corpo di veicolo destro e sinistro, le parti ausiliarie quali la batteria, un fusibile e una unità CDI vengono collettivamente predisposte nello spazio di alloggiamento ausiliario così formato .
Tuttavia lo spazio di alloggiamento ausiliario prima descritto è svantaggioso per i motivi seguenti: il peso delle numerose parti ausiliarie alloggiate in esso è tutto applicato sotto la copertura sospesa dai telai di corpo di veicolo. In questo caso, poiché la struttura della sottocopertura, il peso della stessa copertura e il peso delle parti ausiliarie sono applicati alla sezione di supporto della sottocopertura, un carico relativamente grande è applicato alla sezione di supporto della sottocopertura ed è essenziale rinforzare la sezione di supporto della sottocopertura .
Nel caso in cui un grande spazio è ricavato sotto il pannello poggiapiedi per alloggiare le parti ausiliarie nel modo prima descritto, non vi è nulla che supporta la parte del pannello poggiapiedi dal disotto che corrisponde allo spazio di alloggiamento ausiliario. Quindi in questo caso è necessario aumentare la rigidezza del pannello poggiapiedi, per esempio cambiando il materiale del pannello poggiapiedi o realizzando mezzi di rinforzo quali una staffa o staffe tra i telai di corpo di veicolo per supportare la parte del pannello poggiapiedi che corrisponde allo spazio di alloggiamento ausiliario. Tuttavia l'aumento di rigidezza dei pannelli poggiapiedi si traduce in un aumento del costo di fabbricazione e nella realizzazione di staffe di rinforzo per la parte del pannello poggiapiedi che corrisponde allo spazio di alloggiamento ausiliario comporta un altro problema; cioè le staffe impediscono la manutenzione delle parti ausiliarie poste collettivamente nella sezione di alloggiamento ausiliario. Se, a questo riguardo la distanza tra i telai di corpo del veicolo sono realizzate più piccole, allora il problema di supportare il pannello_ poggiapiedi può essere risolto senza l'impiego di staffe di rinforzo. Tuttavia, questo metodo comporta la difficoltà che lo spazio di alloggiamento ausiliario risulta molto ridotto il che rende impossibile disporre in esso numerose parti ausiliarie.
SOMMARIO DELL·'INVENZIONE
Uno scopo della presente invenzione è eliminare le difficoltà prima descritte insite in una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter convenzionale avente uno spazio di alloggiamento ausiliario sotto il suo pannello poggiapiedi. Più specificamente, uno scopo dell'invenzione è fornire una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter in cui nella realizzazione di uno spazio di alloggiamento ausiliario di grande volume, non e necessario rinforzare il pannello poggiapiedi, per esempio, aumentando la sua rigidezza.
Il precedente scopo della presente invenzione è stato ottenuto mediante la realizzazione di una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter comprendente una coppia di telai di corpo di veicolo destro e sinistro collegati uno all'altro nelle parti di estremità, e che si estendono sostanzialmente orizzontalmente verso il retro dai telai di corpo di veicolo; e un pannello poggiapiedi posto sopra i telai di corpo di veicolo. Il pannello poggiapiedi ha una cavità che è formata tra i telai di corpo di veicolo, la cavità essendo utilizzata come sezione di alloggiamento. L'apertura della cavità è chiusa con un elemento di copertura che è sostanzialmente a livello con la superficie superiore del pannello poggiapiedi .
Nella bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter la cavità è preferibilmente immersa sotto la coppia di telai di corpo di veicolo destro e sinistro .
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista laterale mostrante la struttura di una bicicletta a motore di tipo scooter che serve come una realizzazione di una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista esplosa della bicicletta a motore di tipo scooter mostrato in figura 1 eccetto per il suo motore e altre parti; la figura 3 è una vista in prospettiva mostrante l'assieme di copertura di corpo di veicolo dopo aver rimosso i componenti della bicicletta a motore mostrati in figura 2;
la figura 4A è una vista esplosa per una descrizione del giunto di una base di manubrio 8; la figura 4B è uno schema ingrandito mostrante gli elementi di accoppiamento 8 e 9 mostrati in figura la figura 5A è una vista in sezione fatta lungo la linea V-V in figura 2, mostrante un dispositivo portapacchi 20; la figura 5B è una vista laterale mostrante il dispositivo portapacchi 20; la figura 5C è una vista laterale superiore fatta secondo la freccia V' in figura 5A;
la figura 6 è uno schema ingrandito di un sedile di guidatore;
la figura 7A è una vista in prospettiva mostrante il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 secondo l'invenzione;
la figura 7B è una vista in sezione fatta lungo la linea VII-VII in figura 7A;
le figure 8A e 8B sono schemi esplicativi per una descrizione dell'azione di sigillatura di una sezione di sigillatura del dispositivo di alloggiamento di bagaglio;
la figura 9A è una vista in sezione ingrandita con parti asportate, mostrante una staffa frontale e un tubo di supporto; la figura 9B è una vista in sezione ingrandita con parti asportate mostranti una parte di una staffa posteriore e una parte del dispositivo portapacchi;
la figura 10 è una vista in sezione fatta lungo la linea X-X in figura 3; e
la figura 11 è una vista in prospettiva mostrante un pannello poggiapiedi secondo un'altra realizzazione di una sezione di alloggiamento della presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE_ REALIZZAZIONI PREFERITE
Le realizzazioni preferite di una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter secondo l'invenzione verranno descritte con riferimento ai disegni annessi.
La figura 1 è una vista laterale mostrante una bicicletta a motore di tipo scooter che serve come realizzazione di una bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter secondo la presente invenzione; la figura 2 è una vista esplosa della bicicletta a motore di tipo scooter mostrata in figura 1 eccetto per le ruote, il motore e altre parti. La figura 3 è una vista in prospettiva mostrante l'assieme di una copertura del corpo del veicolo dopo aver rimosso i componenti della bicicletta a motore mostrata in figura 2.
Come mostrato in queste figure, la bicicletta a motore comprende un telaio di corpo di veicolo 1 che è formato da un tubo di testa 2, un telaio frontale 3 che si estende sotto il tubo di testa 2 e ripiegato in modo da estendersi sostanzialmente orizzontalmente verso il retro del corpo del veicolo in cui il telaio frontale 3 è formato da un singolo tubo, ed i telai posteriori 4 si estendono sostanzialmente orizzontalmente dal telaio frontale 3 verso il retro del corpo del veicolo, rialzati una volta in una parte centrale, e ricurvati in modo da estendersi verso il retro e quindi rialzati di nuovo in una parte posteriore. I telai posteriori 4 hanno una estremità frontale fissata su una superficie piana 3a formata su estremità posteriore del telaio frontale 3.
Il tubo di testa 2 supporta a rotazione un albero di sterzatura 6. Un manubrio 10 è montato sull'estremità superiore dell'albero di sterzatura 6 . Ciascuna delle forcelle frontali 7 è montata sull'estremità inferiore dell'albero di sterzatura 6. Una ruota frontale 7a è supportata dall'estremità inferiore delle forcelle frontali 7.
Un sedile 13 è posto sopra i telai posteriori 4 e di fronte alle parti rialzate 4a formate nella parte posteriore dei telai posteriori 4. Un dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 è posto sotto il sedile 13. Le parti ausiliarie quali un serbatoio di combustibile 12 e un meccanismo di blocco 18 sono poste tra il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 e le parti rialzate 4a. Un motore di tipo a unità oscillante 15 è accoppiato a oscillazione sotto i telai posteriori 4 in modo da supportare una ruota posteriore 17. la parte di estremità posteriore del motore di tipo a unità oscillante 15 è supportata sulle parti posteriori dei telai posteriori 4 rispettivamente attraverso una coppia di dispositivi di sospensione di ruota posteriore 16.
Nella bicicletta a motore, una copertura di corpo di veicolo 5 copre la circonferenza del telaio di corpo di veicolo 1 e la parte posteriore del sedile 13. Uno spazio di montaggio per ipiedi è formato tra il manubrio 10 e il sedile 13.
Successivamente vengono descritti in dettaglio i componenti della bicicletta a motore di tipo scooter così costruita.
Il tubo di testa 2 è realizzato combinando le due parti simmetriche 2b e 2c che vengono formiate pressando due piastre metalliche separabili una dall'altra lungo l'asse longitudinale di esso. Il tubo di testa 2 ha una pluralità di superfici piane 2a nelle superfici esterne della sua parte media (quando viste longitudinalmente) , ed è sostanzialmente a forma di prisma quadrangolare di cui entrambe le parti di estremità hanno una forma di prisma troncato. Le superfici piane 2a vengono utilizzate come superficie di montaggio attraverso cui la copertura del corpo di veicolo 5 viene fissata al telaio del corpo di veicolo 1 mediante mezzi di fissaggio quali bulloni. Almeno una delle superfici piane 2a possiede una scanalatura di supporto 2d che si estende longitudinalmente rispetto alla superficie piana in modo da contenere i cavi come per esempio i cavi del freno. Il tubo di testa 2 così costruito supporta a rotazione l'albero di sterzatura 6 che passa attraverso il tubo di testa 2 nella direzione longitudinale mediante le parti di supporto cilindriche formate nelle parti superiore e inferiore del tubo di testa 2.
L'estremità superiore dell'albero di sterzatura 6 è accoppiata attraverso i due elementi di accoppiamento 8 e 9 alla barra del manubrio 10. La figura 4A è una vista in prospettiva esplosa della sezione di accoppiamento della barra di manubrio 8, e la figura 4B è una vista ingrandita degli elementi di accoppiamento 8 e 9. Come mostrato in figura 4B l'elemento di accoppiamento 8 comprende una parte di impegno cilindrica 8a con cui è impegnato l'albero di sterzatura 6, una parte di supporto 8c in cui è formata una scanalatura 8b per supportare la barra di manubrio 10, e un'apertura di fissaggio 8d. L'elemento di accoppiamento 9 ha una scanalatura 9a in corrispondenza della scanalatura 8b e una sporgenza di fissaggio 9b adattabile nell'apertura di fissaggio 8d. Quando gli elementi di accoppiamento 8 e 9 vengono combinati assieme, la barra di manubrio 10 viene fissata nelle scanalature 8b e 9a e la sporgenza di fissaggio 9b che si estende dal bordo frontale dell'elemento di accoppiamento 9 viene fissata nell'apertura di fissaggio 8d formata nell'elemento di accoppiamento 8 (come mostrato in figura 4b). In questa condizione gli elementi di accoppiamento 8 e 9 vengono fissati all'albero di sterzatura 6 con un bullone 11.
Una staffa 4b a forma di porta 4b è posta sopra le parti medie dei telai posteriori 4 come elemento di collegamento. Una staffa di supporto 14 è montata sulla staffa a forma di porta 4b. La staffa di supporto 14 ha i bracci destro e sinistro 14b e 14a. I bracci 14a e 14b hanno un tubo di supporto I4c in modo che il tubo di supporto I4c penetri nelle parti di estremità superiore di questi bracci 14a e I4b estendendosi all'esterno di questi bracci.
Una piastra di blocco 4c è fissata sulla parte superiore delle parti rialzate 4a della parte posteriore dei telai posteriori 4. La piastra di blocco 4c si estende sostanzialmente orizzontalmente verso il fronte del corpo di veicolo. Un dispositivo portapacchi 20 è montato sulle parti rialzate 4a dei telai posteriori 4.
La figura 5A è una vista in sezione fatta lungo la linea V-V in figura 3 mostrante il dispositivo portapacchi 20 e una sezione di guida di alimentazione di combustibile, la figura 5B è una vista laterale che mostra il dispositivo portapacchi 20 e la figura 5C è una vista laterale dall'alto vista da una freccia V' in figura 5A.
Il dispositivo portapacchi 20 è fissato sulle parti rialzate 4a -dei telai posteriori 4 mediante i due bulloni 21 e 22 che sono distanziati uno rispetto all'altro, attraverso una coppia di staffe di montaggio destra e sinistra 20c e 20c che si estendono verso il basso. Il dispositivo portapacchi 20 comprende un pannello di supporto di bagaglio 20a che si estende verso il retro del corpo di veicolo e i pannelli di rinforzo 20d che sono sostanzialmente triangolari e sono posti tra il pannello di supporto 20a e la coppia di staffe di montaggio 20c. I pannelli di rinforzo 20d hanno i fori 20e, rispettivamente, n modo che il dispositivo portapacchi 20 possa essere utilizzato come una maniglia di supporto con le mani inserite nei fori 20e quando il supporto principale della bicicletta a motore è verticale.
Il dispositivo portapacchi 20 comprende inoltre un pannello cieco 20b che copre la parte superiore di uno spazio coperto dalla copertura di corpo di veicolo 5 sul retro del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30. Il pannello cieco 20b ha la forma di una piastra che si estende sostanzialmente orizzontalmente di fronte al corpo di veicolo in modo che il pannello cieco 20b possa chiudere la superficie superiore del serbatoio di combustibile 12 e il meccanismo di blocco 18 ricevuto nello spazio. Il pannello 20b è integrale con l'estremità frontale del pannello di supporto di bagaglio 20a una coppia di staffe di montaggio destra e sinistra 20c e 20c si estendono verso il basso da entrambi i lati della parte media del dispositivo portapacchi 20. Il pannello cieco 20b ha una scanalatura di bloccaggio 20j in cui è inserita una sporgenza di bloccaggio 30f formata sul retro del dispositivo di alliggiamento di bagaglio 30. Il pannello cieco 20b è fissato mediante un bullone ad una piastra di blocco 4b che è fissata rigidamente sulle parti rialzate 4a dei telai posteriori 4. I fori di bloccaggio 20k sono formati nel pannello cieco 20b e nella piastra di blocco 4b, rispettivamente, in modo che i fori di bloccaggio 20k passino attraverso il pannello cieco 20b e la piastra di blocco 4b. Un braccio di blocco 13d è incorporato integralmente nella piastra di fondo del sedile 13. Quando il braccio di blocco 13d viene fissato sul dispositivo portapacchi 20, il braccio di blocco I3d viene bloccato dal meccanismo di bloccaggio 18 che passa attraverso i fori di bloccaggio 20k e viene montato sotto il pannello cieco 20b e la piastra di blocco 4c.
Inoltre, il pannello cieco 20b è integrale con la sezione di guida di alimentazione di combustibile 20f alla quale è collegato un tubo di alimentazione di combustibile per alimentare il combustibile nel serbatoio di combustibile 12. La sezione di guida di alimentazione di combustibile 20f ha la forma di un cilindro dotato di fondo. Più specificamente la sezione 20f ha un foro di inserimento 20h nel fondo 20g in cui è inserito il tubo di alimentazione di combustibile 12a del serbatoio di combustibile 12. Il fondo 20g ha un foro di scarico 20i a cui è collegato per esempio un tubo di scarico {non mostrato). Come mostrato in figura 5 può essere disposto un coperchio 12b che chiude in modo sigillato l'intera sezione di guida di alimentazione di combustibile 20f assieme al tubo di alimentazione di combustibile 12a.
Il sedile del guidatore 13 verrà descritto in dettaglio. La figura 6 è uno schema ingrandito mostrante il sedile 13. Il sedile del guidatore è di tipo convenzionale. Cioè un materiale a cuscino (non mostrato) è posto su un elemento di base e ricoperto con un materiale di copertura. Un gancio 13a adatto a impegnarsi con il tubo di supporto 14c è formato nella parte frontale della superficie inferiore dell'elemento di base del sedile in modo che esso sia incurvato nella parte media. Il tubo di supporto 14c è impegnato con il gancio 13a oltre la parte incurvata del gancio 13a, in modo che il sedile venga supportato a oscillazione mediante il tubo di supporto 14c.
Un braccio 13b si estende verso il basso dalla parte di estremità posteriore della superficie inferiore dell'elemento di base. Quando il sedile 13 viene fissato sul dispositivo portapacchi 20 come mostrato in figura 6 il braccio 13b viene supportato sul pannello cieco 20 del dispositivo portapacchi 20 in modo che il carico posteriore applicato al sedile 13 venga supportato dalle parti rialzate 4a dei telai posteriori 4 attraverso il dispositivo portapacchi 20. Inoltre l'elemento di base ha una sporgenza 13c che si estende dalla sua parte che corrisponde come posizione ad una sezione di sedile I3c del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 quando il sedile 13 viene fissato sul dispositivo portapacchi 20.
Il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 verrà descritto in dettaglio. La figura 7A, vista in prospettiva mostrante il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 e la figura 7B è una vista in sezione fatta lungo la linea 7-7 in figura 7A.
Il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 è costituito da una sezione di alloggiamento a forma di sacco 30a in cui viene alloggiato un elemento di bagaglio, una sezione a telaio 30b che mantiene la configurazione dell'apertura della sezione di alloggiamento 30 come necessario, e una sezione di sigillatura prima menzionata 30c che si estende nella sezione a telaio 30b. Più specificamente, queste sezioni 30a, 30b e 30c sono formate come una unica unità con un materiale di resina morbida, realizzando così il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30. La sezione di alloggiamento 30a ha una parete di piccolo spessore in modo che essa sia deformabile per adattamento con la configurazione di un elemento di bagaglio che è alloggiato in essa. D'altra parte la sezione a telaio 30b ha una parete di grande spessore in modo che essa non possa essere deformata. Cioè la sezione a telaio 30b è adatta a mantenere la configurazione dell'apertura della sezione di alloggiamento deformabile 30a come richiesto per inserire il casco nella sezione di alloggiamento, la sezione di sigillatura 30c che si estende verso l'alto dalla sezione a telaio 30b ha una parete di piccolo spessore. Come si vede dalle figure 8A e 8B, quando il sedile 13 è chiuso, la sezione di sigillatura viene premuta contro la sezione a telaio 30b dalla sporgenza 30c sul fondo del sedile, venendo così portata a stretto contatto con la sezione a telaio 30b in modo da chiudere in modo sigillato la sezione di alloggiamento 30a.
La sezione a telaio 30 ha la staffa posteriore 30d che si estende verso il retro rispetto ad essa, e una staffa frontale 30e che si estende in avanti rispetto ad essa. La staffa posteriore 3Od ha una sporgenza di bloccaggio 30 f che si estende verso il basso rispetto ad essa (come mostrato in figura 9B). La sporgenza di bloccaggio 30f viene montata nella scanalatura di bloccaggio 20j del dispositivo portapacchi 20. La fascetta frontale 30e ha sostanzialmente la forma di un semicilindro assiale che ha una sezione trasversale semicircolare, e una sporgenza di bloccaggio 30g si estende dalla superficie interna della fascetta frontale 30. La sporgenza di bloccaggio 30g è montata in una scanalatura di bloccaggio 14j che è formata dal tubo di supporto 14c tra i bracci 14a e 14b (vedi figura 9A).
Il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 così costruito è montato sul corpo del veicolo dall'alto in modo tale che la sporgenza di bloccaggio 30f della fascetta posteriore 30d venga montata nella scanalatura di bloccaggio 20j del dispositivo portapacchi 20 mentre la sporgenza di bloccaggio 30g della fascetta frontale 30e viene montata nella scanalatura di bloccaggio 14e del tubo di supporto 14c.
Ora verrà descritta la copertura del corpo di veicolo 5.
La copertura del corpo di veicolo 5 comprende: una copertura inferiore 40 comprendente un parafango frontale 40a, un pannello poggiapiedi 40b e un parafango posteriore 40c come una unica unità; una parte di copertura posteriore 5a che copre lo spazio tra il sedile 13 e la copertura inferiore 40; e una parte di copertura frontale 5b che copre uno spazio tra la parte inferiore del manubrio 10 e la copertura inferiore 40.
Come mostrato in figura 2 la copertura inferiore 40 ha un primo foro 40d attraverso il quale si estende il tubo di testa 2, un secondo foro 40e attraverso il quale si estende la staffa a forma di porta 4b, e un terzo foro 40f attraverso il quale si estendono le parti rialzate 4a dei telai posteriori 4 . La copertura inferiore è fissata al telaio di corpo di veicolo 1 dall'alto.
La parte della copertura inferiore -40 che corrisponde come posizione alla sezione di alloggiamento 30a del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 include una superficie di regolazione 40g che regola la parte di estremità inferiore della sezione di alloggiamento 30a. La superficie di regolazione 40g regola la parte inferiore della sezione di alloggiamento 30a del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 che è deformabile secondo le dimensioni del bagaglio da alloggiare. Di conseguenza, la superficie di regolazione 40g non interferisce con il motore e simili disposti sotto la sezione di alloggiamento 30a. Per esempio, la superficie di regolazione 40g è incurvata leggermente verso il basso per adattamento con la configurazione della parte superiore del casco in modo che, quando il casco viene posto capovolto nella sezione di alloggiamento 30a, esso venga alloggiato stabilmente in essa. Il secondo foro 40e è relativamente grande in modo che, quando la copertura inferiore 40 è montata sul telaio di corpo di veicolo 1, la staffa a forma di porta 4b passi attraverso di esso, e in modo che la manutenzione del motore posto sotto di esso possa essere effettuata -facilmente semplicemente rimuovendo il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30.
Una sezione di alloggiamento ausiliaria 50 è formata nella parte che costituisce il pannello poggiapiedi 40p della copertura inferiore 40.
La figura 10 è una vista in sezione fatta lungo la linea C-C in figura 3. Come è evidente dalle figure 2 e 10, una cavità di alloggiamento 50a è formata nella parte che costituisce il pannello poggiapiedi 40b della copertura inferiore 40 tra i telai posteriori destro e sinistro 4 in modo che la cavità di alloggiamento 50a sia rientrante verso il basso con un'apertura aperta verso l'alto. La cavità di alloggiamento 50a è suddivisa in una pluralità di camere 50e, 50e e 50f mediante una pluralità di pareti divisorie 50b e 50c sporgenti nella superficie di fondo della cavità di alloggiamento 50a. Una piastra di copertura 51 è supportata con possibilità di distacco dal bordo di apertura della cavità di alloggiamento 50a e dalla superficie superiore delle pareti divisorie 50b, 50c. Come mostrato in figura 10 una parte a gradino è formata nel bordo di apertura della cavità di alloggiamento 50a in modo che la piastra di copertura 51 abbia lo stesso piano come superficie superiore del pannello poggiapiedi 40b.
La cavità di alloggiamento 50a alloggia collettivamente un certo numero di parti ausiliarie 53 quali una batteria e una unità CDI o una scatola di fusibili in modo che la manutenzione delle parti ausiliarie 53 possa essere ottenuta facilmente.
Inoltre le scanalature 50g sono formate nel pannello poggiapiedi 4Od e nelle pareti divisorie 50b e 50c per contenere il cablaggio delle parti ausiliarie 53 poste nella cavità di alloggiamento 50a .
La struttura della sezione di alloggiamento ausiliaria 50 formata nel pannello poggiapiedi 40b non è limitata alla presente realizzazione. Una qualsiasi struttura può essere applicata soltanto se un numero conveniente di pareti divisorie sono sporgenti nella cavità del pannello poggiapiedi 40b rientrante tra i telai posteriori 4 e la piastra di copertura è supportata dalla parte di bordo della cavità e dalle pareti divisorie. Per esempio la struttura mostrata in figura 11 può essere applicata alla sezione di alloggiamento ausiliaria 50. La figura 11 è una vista in prospettiva mostrante una sezione di alloggiamento ausiliaria 60 secondo un'altra realizzazione della presente invenzione. La sezione di alloggiamento ausiliaria 60 comprende una parte a cavità 60a formata in modo tale che il pannello poggiapiedi 40b abbia una cavità tra la coppia di telai posteriori 4 e un elemento di copertura non mostrato. Queste pareti divisorie 60b, 60c e 60d sporgono nella superficie di fondo della parete a cavità 60a. L'elemento di copertura è supportato dalle superfici superiori delle pareti divisorie 60b, 60c e 60d. Le parti ausiliarie adatte quali una batteria e simili vengono alloggiate nello spazio circondato dalle pareti divisorie 60b, 60c e 60d.
Come descritto prima, poiché il carico posteriore dal sedile 13 viene ricevuto non dal dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 ma dal dispositivo portapacchi 20, non è necessario fissare il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 al corpo di veicolo mediante bulloni. Pertanto, la presente invenzione ha il vantaggio di semplificare la struttura e lo smontaggio del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30. Inoltre il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 è disposto nella staffa di supporto 14 e il dispositivo portapacchi 20 montato sui telai posteriori 40 senza fissare il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 mediante bulloni.
Quindi il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 può essere montato facilmente o smontato dal corpo di veicolo, e la pulitura e la manutenzione del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 possono essere realizzate facilmente. Questo è il secondo vantaggio della realizzazione.
D'alta parte, come descritto prima, il secondo foro 40e che è relativamente grande è formato nella copertura inferiore 40 che è posta tra il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 e il motore di tipo a unità oscillante 15, e il corpo del motore appare nel secondo foro 40e. Quindi, la manutenzione del corpo del motore può essere ottenuta facilmente con il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 rimosso. Questo è il terzo vantaggio della realizzazione.
Inoltre, nella realizzazione dell'invenzione la sezione di sigillatura 30c è integrale con la sezione di telaio 30b. Questa caratteristica elimina la difficoltà insita nella tecnica antecedente per cui l'elemento di sigillatura viene realizzato in aggiunta per il fondo del sedile del guidatore, il che diminuisce enormemente il numero di componenti e il numero di operazioni di assemblaggio .
Inoltre la sezione di alloggiamento 30a del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 è formata sottile mediante un materiale di resina morbida in modo che la sezione di alloggiamento 30a sia deformabile in conformità alla configurazione del bagaglio che è alloggiato in essa. Pertanto, la configurazione del bagaglio che deve essere alloggiato non è estremamente limitata. Questo è il quarto vantaggio della realizzazione.
Nella realizzazione dell'invenzione la sezione di telaio 30b del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 ha una parete di grande spessore in modo che essa non possa essere deformata. L'apertura della sezione di alloggiamento deformabile 30a viene mantenuta con una forma costante, preferibilmente una forma circolare. Quindi anche se la sezione di alloggiamento 30a è deformabile, l'apertura della sezione di alloggiamento 30a non è deformabile, così che non esiste alcun problema per cui risulti difficile inserire il bagaglio nell'apertura a causa della deformazione dell'apertura. Questo è il quinto vantaggio della realizzazione.
Inoltre, nella realizzazione dell'invenzione la barra di manubrio 10 è tenuta tra gli elementi di accoppiamento 8 e 9, e quindi l'assieme della barra di manubrio 10 e degli elementi di accoppiamento 8 e 9 è fissato rigidamente sull'albero di sterzatura 6 con il bullone 11. Cioè, la barra di manubrio può essere fissata semplicemente all'albero di sterzatura e questo è il sesto vantaggio della realizzazione.
Inoltre nella realizzazione dell'invenzione, il tubo di testa 2 ha le superfici piane 2a. Quindi non è necessario prevedere staffe aggiuntive per montare la copertura del corpo di veicolo 5, il che diminuisce il numero di componenti e il numero di operazioni di assiemaggio. Inoltre l'inconveniente insito nella tecnica antecedente viene eliminato per il fatto che la precisione di assiemaggio delle coperture è influenzata negativamente dalle tolleranze nella precisione di assiemaggio e nella precisione delle staffe. Questo è il settimo vantaggio della realizzazione.
Nella realizzazione dell'invenzione la parte di estremità posteriore del telaio frontale 3 è appiattita in modo da avere le superfici piane destra e sinistra 3a e 3a. Quindi il telaiofrontale 3 è unito più positivamente ai telai posteriori 4 rispetto a quello convenzionale; cioè, il telaio frontale 3 ha una rigidezza meccanica più alta rispetto a quello convenzionale e la saldatura del telaio frontale 3 può essere ottenuta con facilità. In altre parole il telaio frontale 3 può essere fissato rigidamente ai telai frontali 4. Questo è l'ottavo vantaggio della realizzazione.
Inoltre nella realizzazione dell'invenzione il dispositivo portapacchi 20 ha il pannello cieco 20b che supporta il carico di sedile, copre il serbatoio di combustibile 12 e le altre parti ausiliarie, e supporta la parte di estremità posteriore del dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30. Il panello cieco 20b è progettato in modo da coprire la parte superiore dello spazio di alloggiamento ausiliario la tra il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 e le parti rialzate 4a dei telai posteriori 4. Quindi la realizzazione elimina il dispositivo portapacchi 20 e l'elemento di supporto di carico per il sedile 13 e il dispositivo di alloggiamento di bagaglio 30 che è necessario nella bicicletta a motore convenzionale. Questa caratteristica riduce enormemente il numero di componenti e di conseguenza il numero di operazioni di assiemaggio e questo è il nono vantaggio della realizzazione.
Nella realizzazione il parafanghi frontale adatto per coprire la parte inferiore del veicolo, il pannello poggiapiedi e i parafanghi posteriore sono realizzati come un'unica unità. Questa caratteristica diminuisce il numero di componenti per la copertura di corpo di veicolo, e rende non necessario prestare attenzione allo spostamento dei componenti di copertura nella loro giunzione, il che riduce enormemente il tempo di fabbricazione e il numero di operazioni di assiemaggio e questo è il decimo vantaggio della realizzazione.
Inoltre nella realizzazione dell'invenzione la copertura inferiore 40 ha il grande spazio di alloggiamento che è incavato verso il basso. Quindi lo spazio può alloggiare collettivamente in numerose parti ausiliarie 53 quali una batteria ed una unità CDI o una scatola di fusibili in modo che la manutenzione delle parti ausiliarie 53 possa essere ottenuta facilmente. Inoltre le pareti divisorie sono formate nello spazio di alloggiamento in modo che l'elemento di copertura possa essere supportato dalla parte di bordo dello spazio di alloggiamento e dalle pareti divisorie. Quindi anche se lo spazio di alloggiamento è grande non è necessario realizzare staffe aggiuntive per il rinforzo dell'elemento di copertura. Questo è l'undicesimo vantaggio della realizzazione.
Inoltre nella realizzazione dell'invenzione il gancio 13a è formato nell'elemento di base per il sedile di guidatore 12, e il tubo di supporto 14c è impegnato con il gancio 13a in modo tale che il tubo di supporto 15c supporti a oscillazione il sedile 13. Questa caratteristica elimina il meccanismo a cerniera che è un componente essenziale della tecnica antecedente e rende possibile rimuovere il sedile 13 dal corpo di veicolo senza l'impiego di un attrezzo speciale e questo è il dodicesimo vantaggio della realizzazione .
Nella realizzazione prima descritta dell'invenzione le sezioni 30a, 30b e 30c del dispositivo di alloggiamento di bagaglio sono formate come un'unica unità con una resina sintetica morbida mediante stampaggio. La sezione di telaio -30b è realizzata con un grande spessore di parete; cioè, essa ha una alta rigidezza tale che l'apertura della sezione di alloggiamento 30a sia mantenuta di configurazione invariata; tuttavia l'invenzione non è limitata a ciò o perciò. Per esempio il dispositivo di alloggiamento di bagaglio può essere modificato come segue: cioè un dispositivo di alloggiamento di bagaglio può essere formato mediante stampaggio in modo che soltanto la sezione di telaio 30b sia formata con una resina sintetica rigida, e le sezioni rimanenti 30 a e 30b con una resina sintetica morbida.
Come descritto prima nella bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter il pannello poggiapiedi ha una cavità tra i telai destro e sinistro in modo da realizzare uno spazio di alloggiamento ausiliario e le parti divisorie si estendono verso l'alto dal fondo della cavità e l'elemento di copertura è supportato dal bordo dell'apertura della cavità e dalle pareti divisorie. Quindi la bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter dell'invenzione ha i seguenti effetti o meriti: sebbene lo spazio di alloggiamento ausiliario sia grande l'elemento di copertura può essere supportato positivamente. Non è necessario realizzare staffe di rinforzo aggiuntive o simili. Poiché lo spazio di alloggiamento ausiliario è grande possono essere disposte collettivamente in esso numerose parti ausiliarie quali una batteria e una unità CDI.
Inoltre lo spazio sotto il pannello poggiapiedi può essere effettivamente utilizzato come spazio di alloggiamento ausiliario. Inoltre poiché la cavità è formata nel pannello poggiapiedi, il pannello poggiapiedi ha un piccolo numero di componenti ed ha una alta rigidezza. Poiché la cavità si trova sotto i telai di corpo di veicolo, il centro di gravità del pannello poggiapiedi è in posizione bassa.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter comprendente : una coppia di telai di corpo di veicolo destro e sinistro collegati uno all'altro nelle parti di estremità e che si estendono sostanzialmente orizzontalmente verso il retro dei telai di corpo di veicolo; e un pannello poggiapiedi posto sopra i telai di corpo di veicolo, caratterizzato dal fatto che il pannello poggiapiedi ha una cavità che è formata tra i telai di corpo di veicolo, la cavità essendo utilizzata come sezione di alloggiamento, e l'apertura della cavità è chiusa con un elemento di copertura che è sostanzialmente a livello con la superficie superiore del pannello poggiapiedi .
  2. 2. Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui la cavità è immersa sotto i telai di corpo di veicolo.
IT96RM000663A 1995-11-02 1996-09-30 Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter IT1286332B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP7286278A JPH09123965A (ja) 1995-11-02 1995-11-02 スクータ型自動二・三輪車

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM960663A1 true ITRM960663A1 (it) 1998-03-30
IT1286332B1 IT1286332B1 (it) 1998-07-08

Family

ID=17702301

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000663A IT1286332B1 (it) 1995-11-02 1996-09-30 Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH09123965A (it)
ES (1) ES2137087B1 (it)
FR (1) FR2740754B1 (it)
IT (1) IT1286332B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3985882B2 (ja) * 1998-04-27 2007-10-03 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型車両の足載せ構造
JP5650600B2 (ja) * 2011-06-30 2015-01-07 本田技研工業株式会社 車両の防水構造
JP6435702B2 (ja) * 2014-08-18 2018-12-12 スズキ株式会社 スクータ型自動二輪車の電装品収納構造
JP6559356B2 (ja) * 2016-08-08 2019-08-14 本田技研工業株式会社 車両

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US522572A (en) * 1894-07-03 Bridle-bit
US4340125A (en) * 1979-04-05 1982-07-20 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Stabilized motor vehicle
ES2059713T3 (es) * 1988-01-08 1994-11-16 Honda Motor Co Ltd Moto scooter.
US5222572A (en) * 1989-07-13 1993-06-29 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Electric motor driven vehicle and power unit thereof
JP2552221B2 (ja) * 1992-06-22 1996-11-06 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型車両のヘルメット収納箱装置
JP3206276B2 (ja) * 1994-02-28 2001-09-10 スズキ株式会社 スクーター型車両のフットボード
JPH0958549A (ja) * 1995-08-18 1997-03-04 Yamaha Motor Co Ltd 自動二・三輪車用荷物収納装置

Also Published As

Publication number Publication date
FR2740754A1 (fr) 1997-05-09
ES2137087B1 (es) 2000-05-16
ES2137087A1 (es) 1999-12-01
JPH09123965A (ja) 1997-05-13
FR2740754B1 (fr) 2000-12-01
IT1286332B1 (it) 1998-07-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4229018A (en) Torsionally resilient structure for a sidecar
KR20140030044A (ko) 안장형 차량의 후방부 구조
ITRM960663A1 (it) Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter
JP5325634B2 (ja) 鞍乗り型車両
ITRM980746A1 (it) Telaio per motocicli o simili
ITRM960665A1 (it) Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter
JP3563353B2 (ja) ブラケットアッセンブリ
ITRM960581A1 (it) Dispositivo per contenimento di bagagli in una bicicletta o triciclo a motore
JP3279017B2 (ja) スクータ型車両
ITTO940689A1 (it) Struttura d'arresto di un cavalletto per un motoveicolo a due o tre ruote.
JP3838592B2 (ja) 自動二輪車のボディカバー支持構造
ITTO980097A1 (it) Telaio di corpo di scooter.
JP2000168663A (ja) 電動補助自転車の車体フレーム
JP6484422B2 (ja) 車両
ITTO970403A1 (it) Struttura di fissaggio di copertura posteriore per uno scooter
ITTO980777A1 (it) Struttura di supporto per il clacson di un veicolo a motore a due ruote.
IT201800005198A1 (it) Motoveicolo rollante a tre o quattro ruote e kit di conversione di un motoveicolo a due ruote in un motoveicolo a tre ruote
ITTO970402A1 (it) Motoveicolo del tipo scooter
TWI570020B (zh) Electric locomotive
ITRM960499A1 (it) Struttura frontale per motociclo
US20230373591A1 (en) Frame assembly
CN209441497U (zh) 一种快速固定的挡泥板及自行车
JP3743442B2 (ja) スクータ型自動二輪車
JPH0228086A (ja) 二輪車のドライブチェン調整装置
JP4361673B2 (ja) 自動二輪車用サドルバッグのロック構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted