ITTO980097A1 - Telaio di corpo di scooter. - Google Patents

Telaio di corpo di scooter.

Info

Publication number
ITTO980097A1
ITTO980097A1 IT98TO000097A ITTO980097A ITTO980097A1 IT TO980097 A1 ITTO980097 A1 IT TO980097A1 IT 98TO000097 A IT98TO000097 A IT 98TO000097A IT TO980097 A ITTO980097 A IT TO980097A IT TO980097 A1 ITTO980097 A1 IT TO980097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
portions
footrest
head tube
curved portions
Prior art date
Application number
IT98TO000097A
Other languages
English (en)
Inventor
Mitsuo Nakagawa
Konomu Hoshi
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO980097A1 publication Critical patent/ITTO980097A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K11/00Motorcycles, engine-assisted cycles or motor scooters with one or two wheels
    • B62K11/02Frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K11/00Motorcycles, engine-assisted cycles or motor scooters with one or two wheels
    • B62K11/02Frames
    • B62K11/10Frames characterised by the engine being over or beside driven rear wheel

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
"Telaio di corpo di scooter"
La presente invenzione si riferisce ad un telaio di corpo di uno scooter,e più in particolare ad un telaio di corpo comprendente un tubo di sterzo, una porzione inclinata all*indietro estendentesi verso il basso dal tubo di sterzo, porzioni curve collegate alla porzione inclinata all’indietro, ed un poggiapiedi estendentesi all'indietro dalle porzioni curve.
Nella tecnica anteriore, un telaio di corpo di scooter comprende usualmente un tubo di sterzo ed un telaio discendente che sono stampati integralmente per colata in un solo pezzo, ed un poggiapiedi che è stampato per colata come parte di un telaio posteriore, ed è accoppiato ad una estremità posteriore del telaio discendente, come descritto nella pubblicazione di brevetto giapponese a disposizione del pubblico n.Hei 3-186.492.
Nella tecnica anteriore precedente, il telaio discen-GM/cc
dente è sostanzialmente largo come lo scooter stesso, ed ha una,sezione trasversale avente la forma di una U squadrata rovesciata. Il telaio posteriore è largo come il telaio discendente in una posizione in cui sono collegati, e diventa più largo verso la sua estremità posteriore. Il poggiapiedi ha la forma di un telaio avente un fondo aperto. Allo scopo di accoppiare saldamente il telaio discendente ed il telaio posteriore, il telaio discendente ed il poggiapiedi sono nervati vicino al punto in cui i telai precedenti si uniscono. In questa struttura, il corpo del telaio tra il tubo di sterzo ed il poggiapiedi è longitudinalmente talmente rigido che una forza esterna applicata al telaio delcorpo può essere trasmessa ad un conducente quando lo scooter passa su gradini su una strada o viaggia su una strada irregolare. Ciò significa che lo scooter non può offrire una buona qualità di marcia. Se una altezza delle nervature è semplicemente ridotta allo scopo di superare questo problema, altre caratteristiche, come rigidezza torsionale (sollecitazione) del telaio del corpo potrebbero essere compromesse.
La presente invenzione è stata concepita allo scopo di superare i problemi precedenti, ed è destinata a fornire un telaio del corpo di uno scooter che possa facilmente assorbire forze esterne ed assicurare una buona qualità di marcia.
Secondo la rivendicazione 1, si realizza un telaio di corpo di scooter che comprende un tubo di sterzo, una porzione inclinata all*indietro estendentesi all*indietro e verso il basso dal tubo di sterzo, porzioni curve collegate ad una estremità posteriore della porzione inclinata all*indietro, e porzioni poggiapiedi estendentisi all'indietro dalle porzioni curve. In questo telaio di corpo di scooter, il tubo di sterzo, la porzione inclinata all’indietro costituita da un solo elemento di telaio, le porzioni curve costituite da una molteplicità di elementi di telaio, e le porzioni poggiapiedi costituite da una molteplicità di elementi di telaio, sono realizzati integralmente come unico elemento, e gli elementi di telaio hanno una sezione trasversale avente la forma della lettera U.
In questa configurazione, la porzione inclinata all'indietro, le porzioni curve e il poggiapiedi hanno una sezione trasversale avente la forma della lettera U. Quando una forza esterna è applicata ad uno scooter in moto, gli organi che costituiscono il telaio del corpo sono flessi lungo bordi laterali in corrispondenza delle loro sommità aperte, assorbendo così la forza esterna. Ciò è efficace per minimizzare l'applicazione diretta della forza esterna al conducente, e migliorare la qualità di marcia.
Secondo la rivendicazione 2, la rigidezza longitudinale delle porzioni curve è fissata inferiore alla rigidezza longitudinale della porzione inclinata all'indietro e delle porzioni poggiapiedi. Le porzioni curve assorbono principalmente la forza esterna, il che minimizza la possibilità che un manubrio di sterzo sia negativamente influenzato dalla forza esterna. Il poggiapiedi può essere realizzato il più rigido possibile in modo da impedirne ampie vibrazioni. Inoltre il tubo di sterzo, la porzione inclinata all'indietro, le porzioni curve e le porzioni poggiapiedi sono realizzati come un organo integrale, per cui possono essere equilibrati rispetto alla loro rigidezza.
Come definito nella rivendicazione 3, la rigidezza della porzione inclinata all'indietro e delle porzioni poggiapiedi è aumentata prevedendo nervature su almeno una parte degli elementi di telaio. Queste nervature sono efficaci per aumentare relativamente la rigidezza della porzione inclinata all'indietro e delle porzioni poggiapiedi, ma ridurre relativamente la rigidezza delle porzioni arrotondate.
Secondo la rivendicazione 4, le nervature sono formate lungo una superficie appiattita che è sostanzialmente parallela all'asse del tubo di sterzo. Il telaio del corpo tra il tubo di sterzo ed il poggiapiedi può essere realizzato come un telaio nervato integrale che può essere rimosso da uno stampo nella direzione assiale del tubo di sterzo.
Come definito nella rivendicazione 5, la porzione inclinata all'indietro e la porzione poggiapiedi hanno una profondità in sezione trasversale maggiore di quella delle porzioni curve allo 3copo di rendere più rigide la porzione inclinata all'indietro e le porzioni poggiapiedi rispetto alle porzioni curve. Perciò, la porzione nervata inclinata all'indietro e le porzioni poggiapiedi hanno una rigidezza relativamente elevata mentre le porzioni curve-hanno una rigidezza relativamente bassa.
La presente invenzione sarà descritta con riferimento ad una forma di attuazione illustrata nei disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di un telaio di corpo di uno scooter;
la figura 2 rappresenta una vista laterale del telaio di corpo;
la figura 3 rappresenta una vista laterale ingrandita di un telaio anteriore con un tubo di sterzo mantenuto verticale;
la figura 4 rappresenta una vista guardando nella direzione della freccia 4 nella figura 3;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 5-5 nella figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 6-6 nella figura 4; e
la figura 7 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 7-7 nella figura 4.
Con riferimento alle figure 1 e 2, un telaio F del corpo dello scooter comprende un telaio anteriorè 11 ed un telaio posteriore 12 che sono accoppiati.
Il telaio anteriore 11 comprende un tubo di sterzo 13» una porzione inclinata all'indietro 14, porzioni curve 15 collegate ad una estremità posteriore della porzione inclinata all'indietro 14, porzioni poggiapiedi 16 estendentisi all'indietro dalle porzioni curve 15, ed una traversa 17 che.è formata integralmente come parte delle porzioni poggiapiedi 16. Gli elementi precedenti sono realizzati in metallo leggero, come lega di alluminio, e sono stampati per colata sotto forma di un organo integrale.
Il telaio posteriore 12 comprende una sezione di telaio principale 12a avente sostanzialmente la forma della lettera U ed avente una parte anteriore aperta, un rinforzo anteriore 12b ed un rinforzo posteriore 12c estendentisi attraverso la sezione di telaio principale 12a in corrispondenza delle sue parti anteriore e posteriore, ed è realizzato in metallo leggero, quale lega di alluminio, sotto forma di un organo integrale.
Le due estremità anteriori della sezione di telaio principale 12a sono accoppiate alle due estremità posteriori del telaio anteriore 11 utilizzando una molteplicità di viti 18 ed una molteplicità di dadi 19. In questa condizione, il telaio posteriore 12 è inclinato verso l'alto verso la parte posteriore dello scooter.
Una forcella anteriore 22 avente un manubrio di sterzo 21 alla sua sommità è fissata al tubo di sterzo 13 del telaio anteriore 11, e supporta in modo girevole una ruota anteriore WF in corrispondenza della sua parte inferiore, permettendo così la sterzatura della forcella anteriore 22. Vicino al rinforzo anteriore 12b, un elemento di collegamento 23 è accoppiato alla sezione di telaio principale 12a del telaio posteriore 12 attraverso un supporto 24 in modo che il telaio posteriore 12 possa oscillare verse l'alto e verso il basso in un campo limitato. Un gruppo motopropulsore 25 comprendente un motore ed una trasmissione è sospeso al telaio posteriore 12 attraverso l'elemento di collegamento 23. Una ruota posteriore WR è supportata in modo girevole dietro il gruppo motopropulsore 25. Una staffa 26 integrale con il rinforzo posteriore 12c è accoppiata ad una estremità superiore di un ammortizzatore posteriore 27 disposto tra il gruppo motopropulsore 25 ed il telaio posteriore 12.
Con riferimento alle figure 3 e 4, la porzione inclinata all'indietro 14 del telaio anteriore 11 è costituita da un elemento di telaio 141 collegato all'estremità posteriore del tubo di sterzo 13 in corrispondenza del centro del telaio F del corpo ed estendentesi all'indietro e verso il basso. X'elemento di telaìo 141 ha una sommità aperta ed una sezione trasversale avente la forma della lettera U o V.
Come illustrato nelle figure 5 e 6, le porzioni curve 15 comprendono elementi di telaio dal primo al terzo 151, 152, 153· Il primo elemento di telaio 151 è curvato verso il basso ed all'indietro, si estende verso sinistra dal centro del telaio F del corpo nella direzione della larghezza, e si unisce ad una estremità inferiore dell'elemento di telaio 141. Analogamente, il secondo elemento di telaio 15^ è curvato verso il basso ed all'indietro, si estende verso destra dal centro del telaio F del corpo nella direzione della larghezza, ed è collegato all'altra estremità inferiore dell'elemento di telaio 14. Il terzo elemento di telaio 153 è curvato verso il basso in corrispondenza del centro del telaio F del corpo nella direzione della larghezza, ed è collegato all'elemento di telaio 14 . Gli elementi di telaio 151-153 hanno una sezione trasversale avente la forma della lettera U o V.
Con riferimento anche alla figura 7, le porzioni poggiapiedi 16 comprendono elementi di telaio dal primo al terzo 161, 162, 163, e si estendono nella direzione della lunghezza del telaio F del corpo. Il primo elemento di telaio 161 è collegato all'estremità posteriore del primo elemento di telaio 151 della porzione curva 15 mentre il secondo elemento di telaio 16 è collegato al secondo elemento di telaio 152 della porzione curva 15· Il terzo elemento di telaio 163 si estende attraverso il telaio F del còrpo, ed è collegato ad estremità anteriori del primo e del secondo elemento di telaio 16.r, 162. Gli elementi di telaio hanno una sezione trasversale avente la forma della lettera U o V.
La sezione di traversa 17 comprende prolungamenti posteriori 171 e 172 collegati alle estremità posteriori del primo e del secondo elemento di telaio 161 e 162 delle porzioni poggiapiedi 16, ed un elemento di collegamento 173· I prolungamenti posteriori 171 e 17 hanno protuberanze 28 e 29 alle loro estremità anteriore e posteriore per il collegamento con il telaio posteriore 12. La sezione di traversa 17 ha la forma di una scatola avente una sommità aperta. Ritornando alla figura 2, l'elemento di collegamento 173 presenta una staffa 30 per il montaggio di un cavalletto, non rappresentato.
Con il telaio anteriore precedente 11, gli elementi di telaio 141 , 151-153, e 161-163 e gli elementi estendentisi all'indietro 171 e 172 hanno sezioni trasversali aventi la forma della lettera U. Allo scopo di facilitare lo stampaggio per colata della parte anteriore 11 realizzata in lega di alluminio, le porzioni rivolte verso l'alto degli elementi 141, 151-153, 161-163 e 171 e 172 sono leggermente inclinate in modo da essere gradualmente distanziate verso le loro sommità.
Inoltre, nel telaio anteriore 11, la rigidezza verso l’alto e verso il basso della porzione curva 15 è tale da essere inferiore a quella della porzione inclinata all'indietro 14 e del poggiapiedi 16. Per ottenere ciò, l’elemento di telaio 141 della porzione inclinata all'indietro 14 è provvista di nervature 31, 32 e 33, e gli elementi di telaio 161 e 162 sono provvisti di nervature 34, 35 e 36. In particolare, la nervatura 31 è aperta alla sua estremità anteriore, ossia ha la forma di una lettera V rovesciata, ed è presente nella parte anteriore dell'elemento di telaio 141, la nervatura 32 ha sostanzialmente la forma di una lettera X, ed è formata dietro la porzione centrale dell'elemento di telaio 141, e la nervatura 33 si estende a sinistra ed a destra ed è presente all'estremità posteriore dell'elemento di telaio 141. Inoltre, una coppia di nervature 34 e 35 sono formate sia sul primo sia sul secondo elemento di telaio 161 e 162 del poggiapiedi 16 nelle posizioni corrispondenti alle estremità opposte del terzo elemento di telaio 163, e si estendono su prolungamenti nella direzione della lunghezza del terzo elemento di telaio 163. Inoltre, una nervatura 36 è formata al centro degli elementi di telaio 161 e 162, e si estende nella direzione della larghezza del telaio F del corpo. Protuberanze 28 e 29 sono formate alle estremità anteriore e posteriore degli elementi estendentisi all'indietro 171 e 172 della traversa 17, e fungono da nervature. Perciò, la rigidezza verso l’alto e verso il basso della traversa 17 è tale da essere maggiore di quella della porzione curva 15.
Le nervature da 31 a 36 sono formate sul piano che si estende sostanzialmente lungo l'asse del tubo di sterzo 13> e le protuberanze 28 e 29 sono formate in modo da avere assi estendentisi sostanzialmente lungo l’asse del tubo di sterzo 13.
Una lunghezza longitudinale e di sezione trasversale della porzione estendentesi all’indietro 14 (illustrata nella figura 5) ed una lunghezza longitudinale e di sezione trasversale L2 del poggiapiedi 16 (illustrata nella figura 7) sono realizzate in modo da essere maggiori di una lunghezza longitudinale e di sezione trasversale della porzione curva 15 (illustrata nella figura 6). Così, la rigidezza verso l'alto e verso il basso della porzione curva 15 è resa inferiore a quella del poggiapiedi 16 determinando le lunghezze longitudinali L1 , L2· ed L3 come precedentemente descritto.
Gli elementi di telaio 141, 151 - 153, e 161 - 163 e gli elementi estendentisi all’indietro 171 e 172, hanno la forma di scanalature che sono aperte alla loro sommità, in modo che il telaio anteriore 11 abbia fori di scolo 37... formati in fondi di compartimenti delimitati dagli elementi di telaio, 141, 151 - 153 e - 163 e dagli elementi estendentisi all'indietro 171 e 172 allo scopo di far uscire acqua piovana o simile che si raccoglie in essi.
Durante il funzionamento, quando lo scooter passa su un gradino su una strada o viaggia su una strada irregolare, le seguenti forze agiscono sul telaio 11 come forza esterna: forza che spinge il tubo di sterzo 13 obliquamente all'indietro e verso il basso dalla ruota anteriore WF attraverso la forcella anteriore 22 come indicato dalla freccia C nella figura 1; forza che spinge il telaio anteriore 11 obliquamente in avanti e verso l'alto dalla ruota posteriore WR attraverso 1'ammortizzatore posteriore 27 ed il telaio posteriore 27 come indicato dalla freccia B nella figura 1; e forza che spinge il telaio anteriore 11 intorno al supporto 24 attraverso la sella a causa del peso del conducente come indicato dalla freccia C nella figura 1. Se il telaio anteriore 11 ha una elevata rigidezza verso l’alto e verso il basso, la forza esterna precedente è facilmente trasmessa al conducente, il che significa una scadente qualità di marcia. Gli elementi di telaio 141, 151 -153, e 161 - 163 che costituiscono la porzione inclinata all'indietro 14, le porzioni curve 15 e le porzioni poggiapiedi 16, hanno una sezione trasversale avente la forma di una lettera U, e sono flessi in modo che i bordi laterali verticali di questi elementi di telaio modifichino le aree delle loro sommità aperte. Inoltre, i bordi laterali verticali di questi elementi di telaio sono inclinati verso le loro sommità, e sono flessi in modo da aumentare le loro aree di apertura,<' >assorbendo e minimizzando così la forza esterna applicata al telaio del corpo. Ciò è efficace per migliorare la qualità di marcia.
Nel telaio anteriore 11, le porzioni curve 15 hanno una rigidezza verso l’alto e verso il basso che è inferiore a quella della porzione inclinata all*indietro 14, delle porzioni poggiapiedi 16 e della traversa 17. Perciò, gli elementi di telaio 151 - 153 delle porzioni curve sono flessi in modo relativamente ampio in corrispondenza dei loro bordi laterali verticali come indicato dalle linee tratteggiate nella figura 6, permettendo così che principalmente le porzioni curve 15 assorbano la forza esterna. Ciò può minimizzare lo spostamento del manubrio di sterzo 21 quando la forza esterna è applicata a causa della deformazione longitudinale del telaio anteriore 11, rendendo le porzioni poggiapiedi 16 sufficientemente rigide per impedire che le porzioni poggiapiedi 16 vibrino in modo rilevante. Inoltre, il tubo di sterzo 13» la porzione inclinata all'indietro 14, le porzioni curve 15, le porzioni poggiapiedi 16 e la traversa 17 sono stampati per colata sotto forma di un’unica unità, per cui è facile equilibrare la rigidezza degli elementi tra il tubo di sterzo 13 e la traversa 17.
Allo scopo di rendere differente la rigidezza verso l'alto e verso il basso degli elementi precedenti, l'elemento di telaio 141 della porzione inclinata all'indietro 14 davanti alle porzioni curve è provvisto delle tre nervature da 31 a 33· Il primo ed il secondo elemento di telaio 16^ -162 delle porzioni poggiapiedi 16 dietro le porzioni curve 15 sono provvisti delle tre nervature da 34 a 36. La rigidezza della porzione inclinata all'indietro 14 e delle porzioni poggiapiedi 16 è relativamente aumentata dalle nervature da 31 a 36 rispetto a quella delle porzioni curve 15. Le altezze L1 ed L2 della porzione inclinata all'indietro 14 e delle porzioni poggiapiedi 16 sono maggiori dell'altezza L3 delle porzioni curve 15, e ciò può facilmente produrre una struttura per ridurre relativamente la rigidezza delle porzioni curve 15.
Le nervature da 31 a 36 e le protuberanze 28... e 29... in corrispondenza della traversa 17 sono formate sul piano sostanzialmente parallelo all’asse del tubo di sterzo 13· Perciò, il telaio anteriore nervato 11 tra il tubo di sterzo 13 e la traversa 17 può essere facilmente stampato per colata utilizzando una struttura di stampo che può essere aperta nella direzione lungo l'asse del tubo di sterzo 13.
Benché la presente invenzione sia stata descritta in dettaglio con riferimento alla forma di attuazione preferita, quest'ultima non deve essere considerata in senso limitativo. Diverse varianti o modifiche sono possibili senza allontanar-si dall'ambito delle rivendicazioni.
Nella forma di attuazione precedente, il telaio anteriore 11 comprende la traversa quale sua parte integrale. La presente invenzione è anche applicabile ad un telaio anteriore che comprende gli elementi tra il tubo di sterzo 13 e le porzioni poggiapiedi 16. Inoltre, la presente invenzione è anche applicabile ad un telaio anteriore che comprende gli elementi tra il tubo di sterzo e le porzioni poggiapiedi, ed è prodotto in materia plastica stampata ad iniezione.
Secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 1, i bordi laterali degli elementi di telaio si flettono in modo da variare le loro aree aperte in risposta alle forze esterne ad es3i applicate. Ciò è efficace per minimizzare la forza esterna applicata al conducente, e migliorare la qualità di marcia.
Secondo la rivendicazione 2, la forza esterna è principalmente assorbita dalle porzioni curve, e ciò è efficace per minimizzare lo spostamento del manubrio di sterzo. Inoltre, è possibile migliorare la rigidezza in modo da impedire ampie vibrazioni delle porzioni poggiapiedi. Inoltre, è possibile equilibrare facilmente la rigidezza degli elementi tra il tubo di sterzo e le porzioni poggiapiedi.
Come definito nelle rivendicazioni 3 e 5, è facilmente possibile rendere relativamente elevata la rigidezza della porzione inclinata all'indietro e delle porzioni poggiapiedi rispetto a quella delle porzioni curve.
Secondo la rivendicazione 4, il telaio nervato comprendente il tubo di sterzo e le porzioni poggiapiedi può essere facilmente stampato per colata in forma unitaria utilizzando uno stampo che può essere aperto nella direzione lungo l’asse del tubo di sterzo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. , Telaio di corpo di scooter comprendente un tubo di sterzo (13) una porzione inclinata all'indietro 04) estendentesi all'indietro e verso il basso dal tubo di sterzo 03)» porzioni curve 05) collegate ad una estremità posteriore della porzione inclinata all'indietro 04), e porzioni poggiapiedi (16) estendentisi all'indietro dalle porzioni curve (15)» in cui il tubo di sterzo 03)» la porzione inclinata all'indietro 04) costituita da un unico elemento di telaio (1M1), le porzioni curve 05) costituite da una molteplicità di elementi di telaio (151, 152) e le porzioni poggiapiedi 06) costituite da una molteplicità di elementi di telaio (161 162 163) sono realizzati integralmente sotto forma di un unico elemento, e gli elementi di telaio (141, 151, 152, 153, 161, 162, 163) hanno una sezione trasversale avente la forma della lettera U.
  2. 2. Telaio di corpo di scooter secondo la rivendicazione 1, in cui la rigidezza longitudinale delle porzioni curve (15) è fissata in modo da essere minore della rigidezza longitudinale della porzione inclinata all'indietro (14) e delle porzioni poggiapiedi (16).
  3. 3. Telaio di corpo di scooter secondo la rivendicazione 2, in cui la rigidezza della porzione inclinata all'indietro (14) e delle porzioni poggiapiedi (16) è aumentata prevedendo nervature (31, 32, 33; 34, 35, 36) su almeno una parte degli elementi di telaio (141; 161-163).
  4. 4, Telaio di corpo di scooter secondo la rivendicazione 3, in cui le nervature (31-36) sono formate su una superficie appiattita che è sostanzialmente parallela all'asse del tubo di sterzo (13),
  5. 5. Telaio di corpo di scooter secondo la rivendicazione 2, in cui la porzione inclinata all'indietro (14) e le porzioni poggiapiedi (16) hanno una profondità in sezione trasversale maggiore di quella delle porzioni curve (15) affinchè la porzione inclinata all'indietro (14) e le porzioni poggiapiedi (16) siano più rigide delle porzioni curve (15).
IT98TO000097A 1997-02-07 1998-02-06 Telaio di corpo di scooter. ITTO980097A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP02503897A JP3759271B2 (ja) 1997-02-07 1997-02-07 スクータ型車両の車体フレーム

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980097A1 true ITTO980097A1 (it) 1999-08-06

Family

ID=12154749

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000097A ITTO980097A1 (it) 1997-02-07 1998-02-06 Telaio di corpo di scooter.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3759271B2 (it)
KR (1) KR100278843B1 (it)
CN (1) CN1130296C (it)
IT (1) ITTO980097A1 (it)
TW (1) TW499377B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4070423B2 (ja) * 2001-03-28 2008-04-02 本田技研工業株式会社 自動二輪車のステップ構造
JP4192595B2 (ja) * 2002-12-24 2008-12-10 スズキ株式会社 小型電動車両
JP5210764B2 (ja) * 2008-08-27 2013-06-12 本田技研工業株式会社 自動二輪車のシートレール
CN102145725A (zh) * 2010-02-09 2011-08-10 莱州通商机械有限公司 电动车车架及其制造方法
CN109969314B (zh) * 2019-04-30 2024-03-12 浙江吉利控股集团有限公司 一种电动车车架及该车架的制造方法
CN110422259A (zh) * 2019-09-09 2019-11-08 济南杰迪机车科技有限公司 一种新型大排量整体低压铸造的摩托车车架
CN111186518A (zh) * 2020-01-16 2020-05-22 济南慧成铸造有限公司 一种一体式车架及其制造方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1361394A (en) * 1971-07-29 1974-07-24 Raleigh Industries Ltd Cycle frame
GB2172557B (en) * 1985-03-20 1988-07-27 Francis George Kirk Bicycle frame and bicycle
EP0295799B1 (en) * 1987-06-19 1993-05-12 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Motorcycle frame
JP3365688B2 (ja) * 1994-07-25 2003-01-14 本田技研工業株式会社 スクータの車体構造

Also Published As

Publication number Publication date
JP3759271B2 (ja) 2006-03-22
JPH10218065A (ja) 1998-08-18
TW499377B (en) 2002-08-21
CN1191191A (zh) 1998-08-26
KR19980071169A (ko) 1998-10-26
KR100278843B1 (ko) 2001-01-15
CN1130296C (zh) 2003-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6311584B2 (ja) 自動二輪車のフレーム構造
US4015854A (en) Frame for various cycles
ITTO990761A1 (it) Struttura di telaio di un motoveicolo a due ruote
EP0177646B1 (en) Bicycle and frame therefor
TW202344423A (zh) 具有柔緩性座墊支柱介面之自行車
US7815005B2 (en) Motorcycle swingarm assembly
US11851125B2 (en) Bicycle with compliant seat post interface
ITTO980097A1 (it) Telaio di corpo di scooter.
US4293141A (en) Frame for lightweight bicycle
KR20020090867A (ko) 자동 이륜차의 리어 스윙 아암
ITTO980185A1 (it) Struttura di sopporto di una copertura del corpo, per una motocicletta
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
ITTO20000364A1 (it) Telaio scocca per motociclo.
GB2144687A (en) Improvements in bicycle frames and bicycles
ITTO970402A1 (it) Motoveicolo del tipo scooter
JP3023892B2 (ja) 自動二輪車のリヤアーム
JP5551043B2 (ja) 自動二輪車のスイングアーム
ITTO970430A1 (it) Struttura di scocca per un veicolo del tipo scooter.
ITRM960663A1 (it) Bicicletta o triciclo a motore di tipo scooter
GB2164300A (en) Bicycle frame and bicycle
ITTO960715A1 (it) Telaio per cicli.
ITTO980574A1 (it) Dispositivo di sospensione per veicolo
WO1994026579A1 (en) A bicycle frame and bicycle components
ITTO20000357A1 (it) Struttura di supporto del motore per un veicolo tipo scooter.
ITTO980178A1 (it) Struttura di sopporto del gruppo motopropulsore, per una motocicletta.