ITRM940808A1 - Procedimento per la produzione di un enantiomero otticamente puro di formoterolo - Google Patents

Procedimento per la produzione di un enantiomero otticamente puro di formoterolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM940808A1
ITRM940808A1 IT94RM000808A ITRM940808A ITRM940808A1 IT RM940808 A1 ITRM940808 A1 IT RM940808A1 IT 94RM000808 A IT94RM000808 A IT 94RM000808A IT RM940808 A ITRM940808 A IT RM940808A IT RM940808 A1 ITRM940808 A1 IT RM940808A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hydroxy
separated
optically pure
racemic mixture
fumarate
Prior art date
Application number
IT94RM000808A
Other languages
English (en)
Inventor
Eric Francotte
Original Assignee
Ciba Geigy Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciba Geigy Ag filed Critical Ciba Geigy Ag
Publication of ITRM940808A0 publication Critical patent/ITRM940808A0/it
Publication of ITRM940808A1 publication Critical patent/ITRM940808A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274784B publication Critical patent/IT1274784B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C233/00Carboxylic acid amides
    • C07C233/01Carboxylic acid amides having carbon atoms of carboxamide groups bound to hydrogen atoms or to acyclic carbon atoms
    • C07C233/34Carboxylic acid amides having carbon atoms of carboxamide groups bound to hydrogen atoms or to acyclic carbon atoms having the nitrogen atom of at least one of the carboxamide groups bound to a carbon atom of a hydrocarbon radical substituted by amino groups
    • C07C233/42Carboxylic acid amides having carbon atoms of carboxamide groups bound to hydrogen atoms or to acyclic carbon atoms having the nitrogen atom of at least one of the carboxamide groups bound to a carbon atom of a hydrocarbon radical substituted by amino groups with the substituted hydrocarbon radical bound to the nitrogen atom of the carboxamide group by a carbon atom of a six-membered aromatic ring
    • C07C233/43Carboxylic acid amides having carbon atoms of carboxamide groups bound to hydrogen atoms or to acyclic carbon atoms having the nitrogen atom of at least one of the carboxamide groups bound to a carbon atom of a hydrocarbon radical substituted by amino groups with the substituted hydrocarbon radical bound to the nitrogen atom of the carboxamide group by a carbon atom of a six-membered aromatic ring having the carbon atom of the carboxamide group bound to a hydrogen atom or to a carbon atom of a saturated carbon skeleton
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C231/00Preparation of carboxylic acid amides
    • C07C231/16Preparation of optical isomers
    • C07C231/20Preparation of optical isomers by separation of optical isomers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Abstract

Oggetto della invenzione è un procedimento nuovo, vantaggioso per la produzione dell'entiomero R,R, otticamente puro di formoterolo. La produzione ha luogo mediante separazione cromatografica su una fase stazionaria chirale costituita da un polisaccaride, il cui gruppo ossidrilico libero è derivatizzato mediante il gruppo 4-metilbenzoile e mediante isolamento degli enentiomeri otticamente puri.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo :
"PROCEDIMENTO PER LA PRODUZIONE DI UN ENANTIOMERO OTTICAMENTE PURO DI FORMOTEROLO"
DESCRIZIONE
Oggetto dell 'invenzione è un procedimento nuovo, vantaggioso per la produzione dell 'enantiomero R,R otticamente puro di formoterolo . Formoterolo: N- [2-idrossi-5-(1-idrossi-2- {(2-(4-metossifenil)-1-metiletil)-ammino)-etil)-fenil]-formammide come pure il fumarato di questo composto, vedere Merck Index, undicesima edizione Nr. 4159, appartiene al gruppo delle sostanze attive selettive, β2-simpatomimetiche che dilatano i bronchi i quali sono impiegabili come antiasmatici. Forme di somministrazione particolarmente idonee sono preferibilmente aerosol per inalazione. Un prodotto commerciale noto è l'aerosol a dosaggio Foradil<(R) >(Ciba), il quale è acquistabile in numerosi paesi.
In Chem. Pharm. Bull. 26, No. 4, 1123-1129 (1978), è descritta la coppia enantiomerica (R,R), (S,S) di formoterolo nonché la sua separazione in due enantiomeri otticamente puri e in due diastereomeri . In Chirality 3:443-450 (1991) è descritta la azione migliorata dell'enantiomero R,R nei confronti dell 'enantiomero S,S. In generale per beta-simpatomimetici chirali si presume che soltanto un antipodo otticamente puro di una coppia di enantiomeri sia efficace. L'altro antipodo della coppia di enantiomeri di volta in volta è o inefficace oppure può persino provocare azioni collaterali, vedere a tale proposito anche TiPS, giugno 1992 [voi. 13], pagg. 231-232. La produzione dell'enantiomero R,R con elevata purezza ottica ha luogo con resa limitata attraverso più passaggi di sintesi da effettuare in maniera complicata e perciò costosa, con l'impiego di materiali di partenza chirali e di prodotti intermedi.
Alla base della presente invenzione sta il compito di approntare, per l'enantiomero R,R della base libera di formoterolo, un procedimento di produzione semplificato e migliorato e perciò favorevole come costi con resa aumentata e con purezza in prodotto otticamente puro particolarmente elevata.
Questo compito viene sorprendentemente risolto per mezzo della presente invenzione, la qucLle riguarda un procedimento per la produzione di (R,R)-N-[2-idrossi-5-(l-idrossi-2-((2-(4-metossifenil) -1-metiletil)-ammino)-etil)-fenil]-formammide otticamente pura e del fumarato di questo composto. Il procedimento è caratterizzato dal fatto che il miscuglio racemico oppure il miscuglio di diastereomeri del composto libero in una fase mobile contenente un solvente non polare ed eventualmente un altro solvente polare, protico oppure aprotico viene separato per via cromatografica su una fase stazionaria chirale costituita da un polisaccaride, il cui gruppo ossidrilico libero è derivatizzato mediante il gruppo 4-metilbenzoilico, ed eventualmente su un materiale di supporto inerte, e dall'eluito della fase mobile viene isolato il composto R,R-otticamente puro e trasformato nel fumarato.
Un vantaggio essenziale di questo procedimento si basa sulla sua combinazione con procedimenti di produzione noti favorevoli come coati di formoterolo racemico. Il formoterolo racemico viene prodotto nella maniera di per sè nota e questo viene sottoposto successivamente al procedimento di separazione cromatografica secondo l'invenzione. In un passaggio di procedimento il miscuglio racemico di formoterolo viene separato negli enantiomeri otticamente puri. Non è necessaria alcuna complicata sintesi di prodotti intermedi otticamente puri.
I concetti e denominazioni impiegati nella descrizione della presente invenzione, vengono preferibilmente definiti come segue:
il concetto "otticamente puro", per una sostanza definita, che presenta almeno un centro di chiaralità, indica un contenuto di più di 95% in peso, preferibilmente più di 99%, in modo particolare più di 99,9% di un antipodo con configurazione definita, ad esempio conformemente alle regole di sequenza note secondo Kahn, Ingold, Prelog .
Il concetto "miscuglio racemico", per una sostanza definita, che presenta almeno un centro di chiaralità, indica un miscuglio circa 1:1 di due antipodi con configurazione definita.
Il concetto "miscuglio di diastereomeri ", per una sostanza definita, che presenta almeno due centri di chiaralità, per quanto riguarda un centro di chiaralità, indica una configurazione definita, nel qual caso la configurazione è racemica nei riguardi dell'altro centro di chiralità.
Il concetto "fase mobile" definisce un solvente oppure un miscuglio di solventi in cui è disciolto il miscuglio racemico, che si separa negli antipodi otticamente puri, oppure un miscuglio di diastereomeri di formoterolo. Come fase mobile è però impiegabile anche un gas inerte, ad esempio argo, se si impiega il procedimento della gascromatografica preparativa.
Come solventi per la fase mobile sono idonei miscugli di un solvente non polare con un solvente polare, aprotico oppure protico.
Solventi non polari idonei sono ad esempio npentano, isoottano, etere di petrolio, n-esano, neptcino, cicloesano, ciclopentano, etere diisopropilico, cicloesene, dimetossietano oppure etere dietilico.
Solventi polari, aprotici oppure protici, idonei sono ad esempio alcool amilico, acetonitrile, i-propanolo, n-propanolo, n- oppure terz-butanolo, etanolo, metanolo, glicole etilenico, acido acetico oppure acqua.
Sono preferiti miscugli di un solvente non polcire, come n-pentano, isoottano, etere di petrolio, n-esano, n-eptano, cicloesano oppure ciclopentano, con un solvente polare protico, come i-propanolo oppure etanolo.
Particolarmente preferiti i miscugli di nesano oppure n-eptano con etanolo oppure di nesano oppure n-eptano con n-isopropanolo.
Il concetto "separazione cromatografica" definisce procedimenti di separazione noti di miscugli di sostanze, i quali sono disciolti nella fase mobile. Mediante assorbimento oppure reazione chimica su una fase stazionaria, per la relativa sostanza si imposta un equilibrio, il quale causa tempi di ritenzione caratteristici per la sostanza da separare.
Procedimenti di separazione cromatografici idonei sono noti sotto i concetti quali cromatografia per assorbimento, ad esempio cromatografia su colonna oppure cromatografia per adsorbimento su resine adsorbenti, cromatografia su carta, cromatografia su strato sottile oppure gaacromatograf ia preparativa.
Sono particolarmente preferiti i procedimenti di separazione per cromatografia noti sotto la denominazione HPLC (High Performance Liquid Chromatography) e SMBA (Simulated Moving Bed Adsorption) . In tal caso viene impiegata una fase stazionaria chirale, la quale è costituita da un polisaccaride, i cui gruppi ossidrilici liberi sono derivatizzati mediante il gruppo 4-metilbenzioilico. Con questo polisaccaride può venire rivestito un materiale di supporto inerte.
Materiale di supporto inerte, idoneo per la fase stazionaria chirale, è polistirene preferibilmente macroporoso, ad esempio reticolato, poliacrilammide, poliacrilato, quarzo, farina fossile, ossido di alluminio, xerogel di silicato di alluminio, silicato di magnesio acido, ossido di magnesio, ossido di titanio oppure caolino. E' preferita farina fossile.
La grossezza dei grani del materiale di supporto inerte, è variabile entro ampi limiti, ad esempio da circa 1 μπι fino a 1 mm, preferibilmente circa 1 fino a 300 μτα. Questo è preferibilmente poroso con una ampiezza media dei pori di circa 1,0 x 10<-8 >m fino a 1,0 x 10<-6 >m.
Il rivestimento del materiale di supporto inerte con il polisaccaride derivatizzato ha luogo in maniera di per sè nota, trattando ad esempio una soluzione del polisaccaride derivatizzato in un solvente organico, ad esempio etanolo oppure in un miscuglio di cloruro di metilenetetraidrofurano, con il materiale di supporto inerte, ad esempio gel di silice macroporoso, ed evaporando il solvente- Sono noti numerosi altri procedimenti, ad esempio trattamento nel reattore a strato fluidizzato, spruzzamento, precipitazione, ecc. Il gel di silice macroporoso può venire attivato in precedenza mediante reazione con 3-amminopropil-trietossisilano, disciolto in benzene.
Il polisaccaride può venire derivatizzato ad esempio mediante reazione con cloruro di 4-metilbenzoile . E' particolarmente idonea la cellulosa del tipo Avicel <(R) >(Merck).
Come polisaccaridi derivatizzabili sono idonei polisaccaridi naturali otticamente attivi oppure chimicamente modificati, ad esempio cellulosa microcristallina oppure nativa, cascami di semi di cotone oppure cellulosa da fibre vegetali come cotone, lino, canapa, iuta oppure fibre di ramie.
Il polisaccaride, in modo particolare la cellulosa è derivarizzato sui gruppi ossidrilici liberi in posizione 1-3, preferibilmente 3, mediante il gruppo 4-metilbenzoilico ed è impiegabile come agente di rivestimento per un materiale di supporto inerte oppure anche nella forma di "perle", vedere domanda di brevetto pubblicata n. 186 133.
Materiali idonei per la fase stazionaria, chirale, sono noti e ottenibili commercialmente in modo particolare la merce commerciale nota sotto la denominazione Chiralcel<(R) >(Daicel) OJ la quale è costituita da gel di silice, che è rivestito con cellulosa esterificata. Il gruppo di esteri è il gruppo 4-metilbenzoilico.
Per la separazione cromatografia a mezzo di HPLC sono idonee in modo particolare colonne per la separazione su scala semipreparativa oppure preparativa, ad esempio con diametro di 1-10 cm e lunghezza di 20-60 cm. Grossezze di particelle medie del materiale di supporto, particolarmente idonee, sono ad esempio 10-20 μm per HPLC e 10-60 μm per SMBA.
La trasformazione del composto libero nel suo fumarato ha luogo, se desiderato, in maniera di per sè nota mediante reazione usuale del composto libero con acido fumarico oppure mediante reazione di un sale di sodio oppure di potassio con acido fumarico oppure con il suo cloruro di acido.
Gli esempi che seguono illustrano la invenzione .
Esempio 1
2 g di una soluzione al 2,5% di Formoterolo racemico in esano/etanolo (85:15 % in volume) vengono riportati su una colonna HPLC CHIRALCEL OJ (Daicel Chem. Ind., Giappone) (10 x 50 cm, grossezza dei grani 20 μπι). Il materiale di supporto è costituito da un gel di silice rivestito con p-metilbenzoilcellulosa . Con una portata di circa 150 ml/min e esano/etanolo (85:15 % in volume) come eluente, vengono separati gli enantiomeri con un fattore di separazione di α=1,54 come segue:
da 2 g di racemato vengono ottenute e concentrate frazioni otticamente pure. Esse danno 0,9 g del primo enantiomero eluito con una purezza ottica ≥ 99,9% e 1,15 g del secondo enantiomero eluito con una purezza ottica ≥ 98 %. Le frazioni arricchite con il secondo enantiomero eluito vengono sottoposte ulteriormente a cromatografia fino all'ottenimento di una purezza ottica di almeno 99,5%.. Ambedue le frazioni vengono ancora ulteriormente purificate mediante cromatografia flash. La purificazione ha luogo su gel di silice (34 g, grossezza dei grani 40-63 μm, colonna di vetro 2,5 x 30 era) di seguito con miscugli costituiti da a) 250 ml di esano/etanolo (2:1 parti in volume) b) 250 mi di esano/etanolo (1:3 parti in volume) e c) 150 mi di esano/etanolo (1:6 parti in volume) come eluenti ad una pressione di circa 0,2 bar. Le frazioni purificate del relativo enantiomero vengono raccolte e successivamente concentrate. Successivamente, il relativo residuo viene sospeso in etere, nuovamente concentrato ed essiccato. Il primo enantiomero (0,730 g) e il secondo (0,780 g) vengono ogni volta isolati come polvere bianca.
Per l'esame della efficacia biologica ambedue gli enantiomeri vengono convertiti nel loro fumarato . A tale scopo 1,72 g del relativo enantiomero otticamente puro vengono sciolti in 10 mi di metanolo e a questo viene aggiunta una quantità equimolare (0,29 g) di acido fumarico. Dopo il tempo di reazione di un'ora a temperatura ambiente, la relativa soluzione limpida viene concentrata a 40°C sull'evaporatore a rotazione e successivamente essiccata sotto vuoto spinto a 40°C per 6 ore. I fumarati ottenuto vengono isolati e caratterizzati come semifumarato mono idrato :
Esempio 2
Preparazione degli enantiomeri di formoterolo mediante "Simulated Moving Bed Adsorption" .
Configurazione del sistema:
Disposizione: Sistema L Prep-SMB della ditta UOP (Universal Oil Products, Des Plaines Illinois 60017-5017, USA).
Colonna: Sistema di colonna a 16 (letto) con disposizione a giostra. .Ciascuna colonna ha un diametro interno di 16 mm ed una lunghezza di 60 mm. Le colonne (voi. 0,193 mi) vengono riempite con il metodo dell'impasto liquido. Materiale di supporto chirale : Chiralcel<(R) >OJ, 20 μιη; eluente: eptano-etanolo 70:30.
Esecuzione della separazione:
Con una concentrazione della soluzione di racemati di 0,25% in eptano-etanolo 70:30; con una velocità di flusso della soluzione di racemati di 0,52 ml/min; con una velocità di flusso della fase mobile di 6,69 ml/min; con un tempo di ciclo di 90 minuti; con un "regime di estratto" di 3,59 ml/min; con un "regime di raffinato" di 3,62 ml/min, per ciascun enantiomero viene raggiunta una produttività di 0,44 g per ora e per chilo di fase stazionaria chirale. La purezza ottica ammonta a 100% per il raffinato (enatiomero RR) e a 97,4% per l'estratto (enantiomero SS).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di (R,R)-N-[2-idrossi-5-(l-idrossi-2-((2-{4-metossifenil)-1-metiletil)-ammino)-etil)-fenil]-formammide otticamente pura oppure del fumarato di questo composto, caratterizzato dal fatto che il miscuglio racemico oppure il miscuglio di diastereomeri del composto libero in una fase mobile contenente un solvente non polare ed eventualmente un altro solvente polare protico oppure aprotico, viene separata per via cromatografica su una base stazionaria chirale costituita da un polisaccaride, i cui gruppi ossidrilici liberi sono derivatizzati per mezzo del gruppo 4-metilbenzoilico, ed eventualmente su un materiale di supporto inerte, e dall'eluito della fase mobile viene isolato il composto R,R otticamente puro e trasformato nel fumarato, 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un miscuglio racemico del fumarato di N-[2-idrossi-5-(l-idrossi-2-((2-(4-metossifenil)-1-metiletil)-ammino) -etil)-fenil]-formammide, viene separato per via cromatografica . 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che un miscuglio racemico del fumarato di N-[2-idrossi-5-(l-idrossi-2-((2-(4-metossifenil)-1-metiletil)-ammino)-etil)-fenil]-formammide viene separato mediante HPLC. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che un miscuglio racemico del fumarato di N-[2-idrossi-5-(l-idrossi-2-((2-(4-metossifenil)-1-metiletil)-ammino)-etil)-fenil]-formammide viene separato mediante SMBA. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 3 oppure 4, caratterizzato dal fatto che il miscuglio racemico viene separato per via cromatografica in una fase mobile contenente esano oppure n-eptano come solvente non polare ed etanolo come solvente polare aprotico. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il miscuglio racemico viene separato cromatograficamente su una fase stazionaria costituita dal supporto inerte gel di silice dotato del polisaccaride cellulosa, il quale è derivatizzato per mezzo del gruppo 4-metilbenzoilico .
ITRM940808A 1993-12-28 1994-12-15 Procedimento per la produzione di un enantiomero otticamente puro di formoterolo IT1274784B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH387593 1993-12-28

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940808A0 ITRM940808A0 (it) 1994-12-15
ITRM940808A1 true ITRM940808A1 (it) 1996-06-15
IT1274784B IT1274784B (it) 1997-07-24

Family

ID=4265367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940808A IT1274784B (it) 1993-12-28 1994-12-15 Procedimento per la produzione di un enantiomero otticamente puro di formoterolo

Country Status (19)

Country Link
US (1) US5684199A (it)
EP (1) EP0737182A1 (it)
JP (1) JPH09502736A (it)
AU (1) AU678878B2 (it)
BE (1) BE1008713A3 (it)
CA (1) CA2179057A1 (it)
DE (1) DE4446348A1 (it)
DK (1) DK171231B1 (it)
ES (1) ES2141632B1 (it)
FR (1) FR2714377B1 (it)
GB (1) GB2285257A (it)
IE (1) IE941004A1 (it)
IT (1) IT1274784B (it)
LU (1) LU88570A1 (it)
NL (1) NL9402221A (it)
NZ (1) NZ277797A (it)
PT (1) PT101626B (it)
SE (1) SE9404080L (it)
WO (1) WO1995018094A1 (it)

Families Citing this family (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NZ500250A (en) * 1997-04-30 2001-03-30 Bridge Pharma Inc Adrenergic beta-2 agonist eutomers, feed compositions and use for increasing muscle and decreasing fat
SE9703407D0 (sv) * 1997-09-19 1997-09-19 Astra Ab New use
SE9802073D0 (sv) * 1998-06-11 1998-06-11 Astra Ab New use
GB9928311D0 (en) 1999-11-30 2000-01-26 Novartis Ag Organic compounds
GB0012261D0 (en) * 2000-05-19 2000-07-12 Astrazeneca Ab Novel process
US20050158248A1 (en) * 2002-08-21 2005-07-21 Xian-Ming Zeng Method of preparing dry powder inhalation compositions
GB0219511D0 (en) * 2002-08-21 2002-10-02 Norton Healthcare Ltd Method of preparing dry powder inhalation compositions
GB0219512D0 (en) * 2002-08-21 2002-10-02 Norton Healthcare Ltd Inhalation compositions with high drug ratios
KR101369631B1 (ko) * 2002-08-21 2014-03-05 노턴 헬스케어 리미티드 흡입용 조성물
US20090285900A1 (en) * 2003-07-31 2009-11-19 Robinson Cynthia B Combination of dehydroepiandrosterone or dehydroepiandrosterone-sulfate with a beta-agonist bronchodilator for treatment of asthma or chronic obstructive pulmonary disease
US20050113318A1 (en) * 2003-07-31 2005-05-26 Robinson Cynthia B. Combination of dehydroepiandrosterone or dehydroepiandrosterone-sulfate with a beta-agonist bronchodilator for treatment of asthma or chronic obstructive pulmonary disease
US20050026884A1 (en) * 2003-07-31 2005-02-03 Robinson Cynthia B. Combination of dehydroepiandrosterone or dehydroepiandrosterone-sulfate with a beta-agonist bronchodilator for treatment of asthma or chronic obstructive pulmonary disease
JP2011501204A (ja) * 2007-10-29 2011-01-06 ジェネリクス・(ユーケー)・リミテッド 新規なクロマトグラフィー方法
CN101531602B (zh) * 2008-03-10 2014-08-27 北京德众万全医药科技有限公司 一种hplc法分析分离酒石酸福莫特罗中间体的方法
EP2285770B1 (en) 2008-06-02 2015-05-20 Cipla Limited Process for the synthesis of arformoterol
US8815258B2 (en) 2009-05-29 2014-08-26 Pearl Therapeutics, Inc. Compositions, methods and systems for respiratory delivery of two or more active agents
AU2010253776B2 (en) 2009-05-29 2015-01-22 Pearl Therapeutics, Inc. Compositions for pulmonary delivery of long-acting muscarinic antagonists and long-acting B2 adrenergic receptor agonists and associated methods and systems
CN101921200B (zh) * 2009-06-16 2014-01-15 上海医药工业研究院 一种n-苄基-1-(4-甲氧基苯基)-2-丙胺的制备方法
WO2014144894A1 (en) 2013-03-15 2014-09-18 Pearl Therapeutics, Inc. Methods and systems for conditioning of particulate crystalline materials
RU2015154720A (ru) 2013-05-22 2017-06-27 Перл Терапьютикс, Инк. Композиции, способы и системы для респираторной доставки трех или более активных средств
AU2020287832A1 (en) * 2019-05-07 2022-02-03 Wen Tan Prevention and treatment of pulmonary inflammation and inflammatory remodeling using R-enantiomer beta-2-agonists for reduced adverse effects
CN110376313B (zh) * 2019-08-20 2022-06-07 广州健康元呼吸药物工程技术有限公司 一种检测富马酸福莫特罗或其相关制剂中杂质的方法
MX2024000465A (es) 2021-07-09 2024-04-05 Astrazeneca Pharmaceuticals Lp Composiciones, metodos y sistemas para la administracion de farmacos en aerosol.
CN118414148A (zh) 2021-12-20 2024-07-30 阿斯利康(瑞典)有限公司 用于气溶胶药物递送的组合物、方法和系统
CN116298046B (zh) * 2022-05-30 2023-11-17 上海奥科达医药科技股份有限公司 酒石酸阿福特罗吸入溶液中非对映异构体的质量控制方法
CN115015459B (zh) * 2022-05-30 2023-04-07 上海奥科达医药科技股份有限公司 富马酸福莫特罗吸入溶液中非对映异构体的检测方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU5209186A (en) * 1984-11-30 1986-06-18 Clare Graeme John Tocodynamometers
US4683341A (en) * 1984-12-19 1987-07-28 Daicel Chemical Industries, Ltd. Optical resolution of oxycyclopentenone
SE9003057D0 (sv) * 1990-09-26 1990-09-26 Astra Ab New process

Also Published As

Publication number Publication date
WO1995018094A1 (en) 1995-07-06
FR2714377A1 (fr) 1995-06-30
GB2285257A (en) 1995-07-05
DE4446348A1 (de) 1995-06-29
NZ277797A (en) 1996-11-26
CA2179057A1 (en) 1995-07-06
SE9404080L (sv) 1995-06-29
ITRM940808A0 (it) 1994-12-15
AU1315795A (en) 1995-07-17
EP0737182A1 (en) 1996-10-16
ES2141632B1 (es) 2000-11-16
US5684199A (en) 1997-11-04
FR2714377B1 (fr) 1996-09-13
IE941004A1 (en) 1995-06-28
DK144694A (da) 1995-06-29
BE1008713A3 (fr) 1996-07-02
PT101626A (pt) 1995-07-06
LU88570A1 (de) 1996-02-01
IT1274784B (it) 1997-07-24
SE9404080D0 (sv) 1994-11-24
ES2141632A1 (es) 2000-03-16
PT101626B (pt) 1996-11-29
AU678878B2 (en) 1997-06-12
DK171231B1 (da) 1996-08-05
GB9425568D0 (en) 1995-02-15
NL9402221A (nl) 1995-07-17
JPH09502736A (ja) 1997-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940808A1 (it) Procedimento per la produzione di un enantiomero otticamente puro di formoterolo
US10214552B2 (en) Method for purifying beta-nicotinamide mononucleotide
US5202029A (en) Process for purification of hmg-coa reductase inhibitors
CA2575802C (en) Methods for the separation of modafinil
CN100457746C (zh) 思特芬姆的制备方法
JPS60226830A (ja) 1,3−グルカンより成る分離剤
CN106226427A (zh) 一种超临界流体色谱法快速拆分阿雷地平外消旋体的方法
CN106226426B (zh) 一种高效液相色谱拆分卡格列净五元环杂质对映体的方法
TWI415842B (zh) 新穎方法
JPS61267537A (ja) 4―ヒドロキシシクロペンテノンの光学分割方法
US5736259A (en) Packing material for high-performance liquid chromatography and process for producing the same
JP4293792B2 (ja) 多環式構造を有する多糖誘導体よりなる分離剤
JP2001213864A (ja) ラクタムの異性体混合物の異性体分離のための方法ならびにこうして得られた光学対掌体の使用
JPS62211552A (ja) 分離剤の製造方法
JPS61176538A (ja) アラルキルアルコ−ル類の光学分割方法
CN113402533A (zh) 一种7β-甲氧基头孢美唑的分离纯化方法
HU227261B1 (en) Resolution of optical isomers of 3,3a,6,6a-tetrahydro-2h-cyclopenta[b] furane-2-on by liquid chromatography
JP2002241316A (ja) 菊酸アルキルエステルの光学分割法
JPS61122283A (ja) グリセリン誘導体の光学分割方法
JPH0324032A (ja) 光学活性4―ヒドロキシ―2―シクロペンテノン類の製造法
JPH01216954A (ja) α−ヒドロキシ酸誘導体の光学分割方法
EP0915335A1 (en) A separating agent comprising an optically active polymer and polystyrene cristalline deposited on a carrier
KR20060006052A (ko) 에틸(3r,5s,6e)-7-[2-시클로프로필-4-(4-플루오로페닐)퀴놀린-3-일]-3,5-디히드록시-6-헵테노에이트의 제조 방법
JPH0567139B2 (it)
JP2004175681A (ja) 菊酸アルキルエステルの光学分割法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted