ITRM940312A1 - Contenitore a busta con rinforzo in corrispondenza dell'apertura di efflusso. - Google Patents

Contenitore a busta con rinforzo in corrispondenza dell'apertura di efflusso. Download PDF

Info

Publication number
ITRM940312A1
ITRM940312A1 IT000312A ITRM940312A ITRM940312A1 IT RM940312 A1 ITRM940312 A1 IT RM940312A1 IT 000312 A IT000312 A IT 000312A IT RM940312 A ITRM940312 A IT RM940312A IT RM940312 A1 ITRM940312 A1 IT RM940312A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
envelope
container according
envelope container
container
reinforcement
Prior art date
Application number
IT000312A
Other languages
English (en)
Inventor
Udo Kohn
Original Assignee
Wella Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=6489020&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITRM940312(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Wella Ag filed Critical Wella Ag
Publication of ITRM940312A0 publication Critical patent/ITRM940312A0/it
Publication of ITRM940312A1 publication Critical patent/ITRM940312A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272987B publication Critical patent/IT1272987B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D75/00Packages comprising articles or materials partially or wholly enclosed in strips, sheets, blanks, tubes, or webs of flexible sheet material, e.g. in folded wrappers
    • B65D75/52Details
    • B65D75/58Opening or contents-removing devices added or incorporated during package manufacture
    • B65D75/5861Spouts
    • B65D75/5866Integral spouts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D75/00Packages comprising articles or materials partially or wholly enclosed in strips, sheets, blanks, tubes, or webs of flexible sheet material, e.g. in folded wrappers
    • B65D75/52Details
    • B65D75/58Opening or contents-removing devices added or incorporated during package manufacture
    • B65D75/5816Opening or contents-removing devices added or incorporated during package manufacture for tearing a corner or other small portion next to the edge, e.g. a U-shaped portion
    • B65D75/5822Opening or contents-removing devices added or incorporated during package manufacture for tearing a corner or other small portion next to the edge, e.g. a U-shaped portion and defining, after tearing, a small dispensing spout, a small orifice or the like

Description

DESCRIZIONE ·
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: “CONTENITORE A BUSTA CON RINFORZO IN COR-RISPONDENZA DELL’APERTURA DI EFFLUSSO"
L'invenzione concerne contenitori a busta in lamina di materiale plastico, e di questi in particolare quelli impiegati come confezioni da rir carica.
Dalla EP-OS U 389 257 è noto un contenitore a busta che, in corrispondenza di un angolo superiore contornato, presenta un rinforzo. Attraverso il distacco di una parte dell'angolo contornato, l'imboccatura di efflusso formata dal contorno si apre. Il rinforzo serve ad impedire che la zona ai efflusso, ad esempio durante la fuoriuscita del contenuto del contenitore a busta in una bottiglia di scorta, si pieghi.
La stabilizzazione della zona di efflusso mediante rinforzo ha, da un lato, l'inconveniente di un maggior fabbisogno di materiale per un rinforzo dello strato di materiale plastico del materiale del contenitore a Dusta. Dall'altro lato, l'approntamento, l'alimentazione e l'applicazione del materiale di rinforzo per la produzione dei contenitori a busta sono relativamente dispendiosi.
L'invenzione si prefigge il compito di migliorare il corportamento di efflusso di un contenitore a busta. Questo miglioramento deve essere ottenuto senza dispendio aggiuntivo di materiale, cioè oltre al normale fabbisogno di lamina di materiale plastico per le superfici del contenitore a busta non si deobono impiegare altre parti di materiale plastico.
Il compito viene risolto secondo la parte caratterizzante della rivenicazione 1. Secondo detta parte caratterizzante, in corrispondenza di un'apertura di efflusso di un contenitore a busta è previsto almeno un rinforzo. Questo è costituito da una deformazione sostanzialmente unica o plurima a forma lineare della lamina del contenitore a Dusta.
Il contenitore a busta secondo l'invenzione ha il vantaggio di possedere un migliore comportamento di efflusso senza maggiore dispendio ai materiale di plastica per il contenitore a busta. L'irrigidimento è dato soltanto da una deformazione in forma stabile del materiale del contenitore a busta. Esso può essere o introdotto a cadenza in un nastro di lamina da cui poi si possono ottenere per formatura i contenitori a busta, oppure prima si forma un contenitore a busta, indi lo si munisce del rinforzo e infine lo si riempie e lo si chiude. E' anche possibile eseguire a cadenza l'applicazione del rinforzo e la chiusura del contenitore a Dusta.
Altre forme di esecuzione vantaggiose del contenitore a busta secondo l'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni da 2 a 16.
Se in un angolo del contenitore a busta è prevista un'apertura di efflusso continua (rivendicazione 2), allora in questo modo si ottiene un migliore comportamento di efflusso del contenitore a busta. Se il rinforzo si estende tra i contorni dell'apertura di efflusso (rivendicazione 3), allora il canale di efflusso descritto dal contorno viene vantaggiosamente rinforzato. Proprio questo produce, senza un mezzo ausiliario stabilizzante come il rinforzo secondo l'invenzione, mediante piegatura un comportamento di efflusso incontrollato, in particolare durante il travaso del prodotto dal contenitore a busta in un'apertura relativamente piccola di un collo di una bottiglia di scorta da usare più volte.
Dal punto di vista della lavorazione, la produzione del rinforzo secondo l'invenzione è relativamente semplice se, secondo la rivendicazione 4 o la rivendicazione S, il rinforzo è un canaletto de formato a caldo o a freddo. Un canaletto deformato a caldo può essere realizzato, ad esempio, per mezzo di un utensile caldo per punzonare che'comprime la lamina in una scanalatura di un'incudine. Un canaletto deformato a caldo può essere prodotto però anche mediante procedimento di saldatura a ultrasuoni. Corrisondentemente al materiale di lamina usata si può eseguire anche una defomrazione a freddo della lamina con alta pressione.
Se su due zone della lamina del contenitore a busta vi sono, in modo congruente, due rinforzi (rivendicazone 6), l'effetto rinforzante aumenta.
Dal punto di vista tecnico-procedurale, si hanno, aa esempio, le seguenti possibilità di.-produrre questi rinforzi congruenti. In un contenitore a bordi sigillati, abbondantemente finito, ancora aperto, si introduce una forma contro cui si effettua la sigillatura su entrambi i lati dall'esterno. La forma e l'utensile di sigillatura sono ad accoppiamento preciso. Se sulle superfici esterne della forma sono previste bombature, nelle due zone corrispondenti della lamina si producono, in questo modo, di volta in volta curvature. Se sulle superfici esterne della forma vi sono scanlature, nelle zone della lamina si producono volte lineari, orientate verso l'interno del contenitore a busta. Se sulla forma è prevista sia una curvatura su un lato sia una volta sull'altro lato, allora nella lamina del contenitore a busta si forma sia una scanalatura rivolta verso l'interno del contenitore sia una scanalatura rivolta verso la zona circostante del contenitore a busta.
Rinforzi congruenti su due zone della lamina del contenitore possono essere prodotti, in modo semplice, anche per il fatto che su un lato del contenitore è disposto un utensile riscaldato e sul lato opposto del contenitore vi è la forma. Indi, attraverso la pressione dell'utensile caldo (la temperatura è minore della temperatura di sigillatura) contro la forma si producono due deformazioni allineate nelle stesso senso. Invece della forma si può impiegare anche un altro utensile caldo che rappresenta il negativo dell'altro utensile.
Le due zone di rinforzo possono essere già incorporate per formatura nella lamina in arrivo per una macchina imballatrice, in modo che il contenitore a busta stabilizzato si formi direttamente giusto a deformazione avvenuta della lamina.
L 'apertura di efflusso di un contenitore a busta può essere stibilizzata ancora di più se in una superficie di detto contenitore sono previsti due rinforzi che terminano ad angolo acuto l'uno centro l'altro (rivendicazione 7). Inoltre, un.ulteriore miglioramento è dato dal fatto che i rinforzi sono collegati fra loro (rivendicazione 8) alle loro estremità distanziate fra loro per mezzo di un rinforzo.
La rottura del contenitore in corrispondenza dell'apertura di efflusso viene semplificata se, secondo la rivendicazione 9, sull'apertura di efflusso è previsto un dispositivo di strappo ausiliario. Il dispositivo di strappo ausiliario può essere eseguito a guisa di formatura a stampo, la cui profondità di penetrazione è minore dello spessore della lamina (rivendicazione 10), oppure a guisa di scalfitura corrispendente (rivendicazione 11). In entrambi i casi si possono impiegare fogli per imballaggio tradizionali in cui viene previsto, durante la deformazione del foglio o durante la saldatura del contenitore, il dispositivo di strappo. Se il dispositivo di strappo ha la forma di un incavo non interrotto (rivendicazione 12), allora la forza di strappo è minima. Se il dispositivo di strappo è previsto in un contenitore costituito da una lamina composita a due strati(rivendicazione 13), allora la formatura a stampo e rispettivamente la scalfiguta può essere eseguita soltanto nello strato esterno della lamina del contenitore a busta (rivendicazione 14) se la profondità di penetrazione del dispositivo di strappo è minore o uguale allo spessore di questo strato. In questo modo si evitano aplanarità lungo il dispositivo di strappo anche quando detto dispositivo di strappo si estende su un giunto sigillato. Una lamina composita appropriata è data, a questo riguardo, da un compound di poliestere e polietilene.
Il contenitore a busta secondo l'invenzione è in grado di reggersi se, secondo la rivendicazione 16, è un contenitore con fondo portante.
L'invenzione viene descritta più dettagliatamente in seguito con riferimento a figure.rappresentanti esempi di esecuzione. Nei disegni:
la figura 1 mostra, in una vista laterale, un contenitore a busta, eseguito a guisa di contenitore con fondo portante, con rinforzi che si incontrano ad angolo acuto in corrispondenza dell'apertura di efflusso;
la figura 2 mostra, in misura nettamente ingrandita, una sezione A-A secondo la figura.1 lungo la lamina composita a due strati, nonché
la figura 3 mostra, in una vista laterale. un taglio a formato di lamina alzato per la produzione di un contenitore analogamente alla figura 1, però con un rinfo.rzo che collega le estremità dei rinforzi distanziate l'una dall'altra secondo la figura 1.
un contenitore 2 realizzato a guisa di contenitore a fondo rigido 1 ha, in corrispondenza della sua apertura di efflusso 3, rinforzi 4 (Fig. 1) che si incontrano ad angolo acuto. Un rinforzo 4 è una deformazione plastica 5, 6 doppiamente lineare della lamina 7 del contenitore a ousta 2 (Fig. 2). L'apertura ai efflusso 3 é prevista in un angolo del contenitore a ousta 2 ed na una forma contornata (Fig. 1). I rinforzi 4 si estendono tra i contorni ti, 9 dell'apertura di efflusso 3. Ogni rinforzo 4 na la forma di un canaletto 10 (Fig. 2) ed è deformato plasticamente a caldo Sulle due zone 11, 12 della lamina che costituiscono le superfici di copertura del contenitore 2 sono disposti, in modo congruente fra loro, di volta in volta due rinforzi 4, 13.
Sull'apertura 3 di efflusso del contenitore a ousta 2 è previsto un dispositivo ausiliario di strappo. 11 dispositivo ausiliàrio di strappo 14 è una formatura a stampo 15, la cui profondità di penetrazione e minore dello spessore della lamina. 11 dispositivo ausiliario di strappo 14 ha la forma di un incavo 16 non interrotto, che si estende sulle su perfici superiori delle due zone 11, 12 della lamina dei contenitore a busta 2 (Flg. 2). 11 contenitore a busta 2 e realizzato con una lamina composita a due strati 17. Il dispositivo ausiliario di strappo 14 si estende soltanto nello strato esterno 1b della lamina composita 17. La profondità di penetrazione del dispositivo ausiliario di strappo 14 è uguale allo spessore di questo strato 18. Questo strato 18 può essere, ad esempio, lo strato di poliestere di una lamina composita di poliestere e polietilene.
Dal punto di vista tecnico-procedurale, i rinforzi 4, 13 possono essere disposti in modo congruente in modo da essere stati già ricavatiper formatura su un contenitore aperto prima che il contenitore a busta venga realizzato mediante piegatura della lamina 7 lungo una linea 19 e saldatura dei suoi oordi (Fig. 3). Nel taglio a formato 20 del contenitore a busta 20 rappresentato nella figura 3, i rinforzi 4, 13 sono collegati, alle loro estremità molto distanziate fra loro, per mezzo di un altro rinforzo 21.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore a ousta, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di un'apertura di efflusso (3) é previsto almeno un rinforzo (4, 13, 21), dove il rinforzo (4, 13, 21) è una deformazione plastica (5, 6) sostanzialmente a forma di linea semplice o plurima della lamina (7).
  2. 2. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in un angolo del contenitore (2) è prevista un'apertura di efflusso (3) contornata.
  3. 3. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il rinforzo (4) si estende tra i contorni (d, 9) dell'apertura di efflusso (3).
  4. 4. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rinforzo (4, 13; 21) è un canaletto (10) deformato a caldo.
  5. 5. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rinforzo è un canaletto deformato a freddo.
  6. 6. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che due rinforzi (4, 13) sono disposti in modo congruente su due zone (11, 12) della lamina del contenitore a busta (2).
  7. 7. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 1 oppure secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che in una superficie del contenitore a busta sono previsti due rinforzi (4, 13) che si incontrano ad angolo acuto fra loro. b.
  8. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i rinforzi (4, 13) sono collegati fra loro, alle loro estremità molto distanziate fra loro, per mezzo di un rinforzo (21).
  9. 9. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sull'apertura di efflusso (3) è previsto un dispositivo ausiliario di strappo (14).
  10. 10. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il dispositivo ausiliario di strappo (14) è una formatura a stampo (14), la cui profondità di penetrazione è minore dello spessore della lamina.
  11. 11. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di strappo è una incisione, la cui profondità di penetrazione e minore dello spessore della lamina.
  12. 12. Contenitore secondo la rivendicazione 10 oppure 11, caratterizzato dal fatto che il dispositivo ausiliario di strappo (14) ha la forma di un incavo (16) non interrotto.
  13. 13. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che il contenitore a busta (2) è ottenuto da una lamina composita a due strati (17).
  14. 14. Contenitore a busta secondo le rivendicazioni 10 oppure 11, e secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che il dispositivo ausiliario di strappo (14) è previsto soltanto in uno strato (18) della lamina composita (17) e la profondità di penetrazione del dispositivo ausiliario di strappo (14) è minore o uguale allo spessore di questo strato (16).
  15. 15. Contenitore secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che il dispositivo ausiliario di strappo si trova nello strato di poliestere di una lamina composita di piliestere e pilietilene.
  16. 16. Contenitore a busta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dai fatto che il contenitore a busta (2) è un contenitore a fondo rigido (1).
ITRM940312A 1993-05-27 1994-05-18 Contenitore a busta con rinforzo in corrispondenza dell'apertura di efflusso. IT1272987B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4317613A DE4317613A1 (de) 1993-05-27 1993-05-27 Beutel mit einer Versteifung an einer Ausgießöffnung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940312A0 ITRM940312A0 (it) 1994-05-18
ITRM940312A1 true ITRM940312A1 (it) 1995-11-18
IT1272987B IT1272987B (it) 1997-07-01

Family

ID=6489020

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940312A IT1272987B (it) 1993-05-27 1994-05-18 Contenitore a busta con rinforzo in corrispondenza dell'apertura di efflusso.

Country Status (4)

Country Link
JP (3) JP3154894B2 (it)
DE (1) DE4317613A1 (it)
GB (1) GB2278338A (it)
IT (1) IT1272987B (it)

Families Citing this family (23)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3006944U (ja) * 1994-07-20 1995-01-31 味の素株式会社 スタンディングパウチ
DE4445729A1 (de) * 1994-12-21 1996-06-27 Rovema Gmbh Beutel mit einer flexiblen Produktausgabeöffnung und Verfahren zur Erzeugung des Beutels
US5806983A (en) * 1996-07-05 1998-09-15 Colgate-Palmolive Company Pouch having radio frequency energy sealable layer
US5971613A (en) * 1997-04-11 1999-10-26 Kapak Corp. Bag constructions having inwardly directed side seal portions
JP3757631B2 (ja) * 1998-07-24 2006-03-22 凸版印刷株式会社 液体包装容器
US6209754B1 (en) 1998-10-27 2001-04-03 Kao Corporation Pouch
JP4270640B2 (ja) * 1999-03-31 2009-06-03 大日本印刷株式会社 パウチフィルムへの膨らみ部の形成方法、及びその形成方法による膨らみ部を備えたパウチ
GB9924464D0 (en) * 1999-10-15 1999-12-15 Bilaurand Lab Ltd Container
FR2839295B1 (fr) * 2002-05-06 2004-06-25 Guy Brucker Contenant pour un liquide en forme de poche souple rectangulaire dont un des angles comporte une decoupe en forme de bec verseur
JP4269591B2 (ja) * 2002-08-06 2009-05-27 東洋製罐株式会社 注出機能付き袋状容器及びその製造方法
KR100832284B1 (ko) 2003-04-18 2008-05-26 카오카부시키가이샤 백, 백의 제조방법 및 이 백을 포함하는 제품
JP4617866B2 (ja) * 2004-03-30 2011-01-26 東洋製罐株式会社 分岐型スタンディングパウチ
JP2005335772A (ja) * 2004-05-27 2005-12-08 Yoshino Kogyosho Co Ltd パウチ状容器
JP4752558B2 (ja) * 2006-03-20 2011-08-17 大日本印刷株式会社 注出口部付き袋
JP4816322B2 (ja) 2006-08-16 2011-11-16 東洋製罐株式会社 分岐型スタンディングパウチ
JP4686533B2 (ja) * 2007-12-21 2011-05-25 大日本印刷株式会社 詰め替え用パウチ
US9061796B2 (en) 2009-04-23 2015-06-23 H.J. Heinz Company Multi-function condiment container
JP5712227B2 (ja) 2010-12-16 2015-05-07 藤森工業株式会社 包装袋およびその製造方法
KR101158222B1 (ko) 2010-12-16 2012-06-19 삼성전기주식회사 렌즈 구동 모듈
JP5957808B2 (ja) * 2011-05-27 2016-07-27 凸版印刷株式会社 詰替え容器
DE202011106994U1 (de) * 2011-10-21 2013-01-22 Bischof + Klein Gmbh & Co. Kg Verpackungsbehältnis
ITNA20120027A1 (it) * 2012-05-28 2013-11-29 Mauro Officine Grafiche S P A Di Imballaggio con sistema integrato di drenaggio e apertura facilitata.
JP6031885B2 (ja) * 2012-08-10 2016-11-24 大日本印刷株式会社 詰め替え袋

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3904847A1 (de) * 1989-02-17 1990-08-23 Henkel Kgaa Standbodenbeutel
US5005734A (en) * 1989-03-23 1991-04-09 Colgate-Palmolive Company Flexible pouch with reinforcement to facillitate pouring
US4978232A (en) * 1990-02-12 1990-12-18 Colgate-Palmolive Co. Flexible pouch with folded spout

Also Published As

Publication number Publication date
JP3154894B2 (ja) 2001-04-09
ITRM940312A0 (it) 1994-05-18
JPH10324351A (ja) 1998-12-08
GB9410740D0 (en) 1994-07-13
JPH072260A (ja) 1995-01-06
IT1272987B (it) 1997-07-01
DE4317613A1 (de) 1994-12-01
GB2278338A (en) 1994-11-30
JPH10211942A (ja) 1998-08-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940312A1 (it) Contenitore a busta con rinforzo in corrispondenza dell'apertura di efflusso.
US4747703A (en) Bag made of flexible synthetic material and possessing a stiffening and stabilizing means
EP0997391B1 (en) Pouch
ITMO960080A1 (it) Unita' di confezionamento per prodotti fluidi
JPS63138945A (ja) 液状内容物用包装容器
RU1838200C (ru) Упаковка дл жидкости и способ изготовлени открывающего приспособлени упаковки
JPS6220107B2 (it)
ITMI20000827A1 (it) Contenitore flessibile per prodotti da tenere separati e da miscelareprima dell'uso
ITMO940106A1 (it) Metodo per la formatura di contenitori in materiale termoformabile e termosaldabile ed impianto relativo
JPH04327130A (ja) 包装容器
ITRM970205A1 (it) Vano portaoggetti centrale per veicoli con box di alloggiamento
ITMI950448U1 (it) Contenitore in materiale flessibile provvisto di un sistema di presa senza materiale esterno di riporto
DE60318016D1 (de) Behälter
US3829000A (en) Method for forming a reinforced fiberboard container
US3135451A (en) Packaging container
NO172737B (no) Anordning ved emballasjebeholder
GB2128135A (en) Edge bonding of sheet material
JPH09505260A (ja) 膨張させた自立可撓袋
EP0334839A4 (en) SELF-SEALING LIQUID DISTRIBUTION TANK.
JP3391718B2 (ja)
FI75130B (fi) Foerpackningsbehaollare.
IE47987B1 (en) A urinal
FI946000A0 (fi) Nestepakkaus
JP2001199456A (ja) 可撓袋
ITBZ930007A1 (it) Apertura a strappo richiudibile.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted