ITRM940095A1 - Dispositivo di trasporto termoisolante per vivande. - Google Patents

Dispositivo di trasporto termoisolante per vivande. Download PDF

Info

Publication number
ITRM940095A1
ITRM940095A1 IT000095A ITRM940095A ITRM940095A1 IT RM940095 A1 ITRM940095 A1 IT RM940095A1 IT 000095 A IT000095 A IT 000095A IT RM940095 A ITRM940095 A IT RM940095A IT RM940095 A1 ITRM940095 A1 IT RM940095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transport device
base
food
lid
food containers
Prior art date
Application number
IT000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Kurt Ollhauser
Original Assignee
Ruetgerswerke Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ruetgerswerke Ag filed Critical Ruetgerswerke Ag
Publication of ITRM940095A0 publication Critical patent/ITRM940095A0/it
Publication of ITRM940095A1 publication Critical patent/ITRM940095A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272182B publication Critical patent/IT1272182B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/38Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents with thermal insulation
    • B65D81/3825Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents with thermal insulation rigid container being in the form of a box, tray or like container with one or more containers located inside the external container
    • B65D81/3827Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents with thermal insulation rigid container being in the form of a box, tray or like container with one or more containers located inside the external container the external tray being formed of foam material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Table Equipment (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Food Preservation Except Freezing, Refrigeration, And Drying (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione. dal titolo: "Dispositivo di trasporto termoisolante, per vivande"
L'invenzione concerne un dispositivo di trasporto termoisolante per vivande pronte per l da una__base a forma_dì vassoio, da contenitori inseribili in questa e da una parte superiore.
La base e la parte superiore sono provviste di un materiale termoisolante e di incavi per il contenimento dei contenitori. I contenitori delle vivande sono costituiti, normalmente, da piatti e da scodelle di porcellana. Essi debbono essere resi stagni durante il trasporto in modo da non traboccare.
Dispositivi di trasporto del tipo citato avanti sono di per sè noti e vengono usati per la consegna di vivande divise in porzioni, ad esempio in ospedali e case di riposo per anziani. I dispositivi devono poter essere accatastati e devono essere resistenti al lavaggio in lavastoviglie onde poter essere lavati facilmente. Siccome i coperchi dispostì in modo libero sui contenitori per vivande non possono impedire che le vivande liquide trabocchino, è stato proposto di usare contenitori per vivande, il cui-bordo è provvisto di un rigonfiamento esterno.
-Su questi--contenitore viene poi disposto -.un coperchio eleasticamente deformabile, il cui bor do cinge il rigonfiamento .dei contenitori in .mododa . chiuderli a tenuta stagna. A parte il fatto che la .. chiusura _dei.contenitore_per_vivande con un.tale coperchio è dispendiosa dal punto di vista del tempo, c'è anche il pericolo che le vivande si versino al momento dell eleminazione dei coperchi. Questo pericolo aumentaancoradi più se, in caso di vivande moltocalde , in seguito al raffreddamento si è formato un vuoto nel contenitori delle vivande.
In un altro dispositivo, nella parte superiore, sul lato interno, sono applicati per formatura_ labbri di tenuta corrispondentemente ai bordi dei contenitori per alimenti. Essi impediscono che le vivande, in presenza di dispositivo di trasporto chiuso, bloccato, trabocchino, però essi non sono a tenuta
La sollecitazione meccanica e termica durante l'uso e la sovente pulizia fanno in modo che questi labbri di tenuta possano lacerarsi e quindi perdere,la loro funzione di tenuta, in questo caso, tutta ..la parte superiore deve essere rinnovata. Per motivi igienici non sono consentiti labbri di tenuta apportati.
Pertanto, l'invenzione si prefigge il compito di sviluppare un dispositivo di trasporto termoisolante del tipo precedente, dove i contenitori del le_vivande sono provvisti di guarnizioni di tenuta anti_trabocco, faciljente maneggevoli, aventi una lunga durata ed eventualmente sostituibili a costi vantaggiosi .
Il compito viene risolto, secondo l'invenzione, con un dispositivo di trasporto in cui gli in cavi 3 nel fondo 1 sono strutturati in modo che i bordi dei contenitori 5 delle vivande sporgano in fuori con i loro coperchi 6, che la parte superiore 2 sia provvista di incavi 4 la cui profondità è maggiore della parte dei contenitori 5 delle vivande sporgente dalla base 1, inclusi i coperchi 6 sovrapposti, che il coperchio 6 sia costituito, almeno nel la zona marginale, da un materiale elastomerico non pericoloso per gli alimenti, nella zona mediana possieda un'apertura 7 passante con un diametro di 2-4 mm e tra il coperchio 6 e la parte superiore 2 sia disposto almeno un elemento a molla di compressione 8, la cui altezza è maggiore della distanza tra il coperchio 6 e il lato interno opposto della . -parte superiore 2 in condizione chiusa, bloccata. _ ... Il coperchio deve avere, a causa dell'am-. pia tolleranza dovuta alla lavorazione, in caso di., servizi di porcellana, una maggiore superficie di appoggio .della dimensione,esterna del relativo contenitore,per vivande. Esso, per.motivi igienici deve essere,ottenuto preferibilmente a pezzo unico da un materiale elastomerico non pericoloso per gli alimenti, ad esempio,di gomma a base di caucciù naturale, di caucciù al silicone odi NBR e può essere rinforzato ..con .inserti. Il materiale elastomerico ha, preferibilmente, una durezza Shore A tra 40 e 100. Quan-_do sichi.ude .il_.dispositivo, si appoggia l'elemento a molla di compressione contro il lato interno della parte superiore e si comprime, durante il bloccaggio, il coperchio elastico sul bordo del contenitore per vi nde chiudendolo atenuta stagna inmodo che non trabocchi. A_causa dell apertura nel coperchio, non è possibile che si sviluppi vuoto,per cui il coperchio può essere di nuovo asportato senza problemi. Come elemento a molla di compressione si può usare, ad esempio, una molla a spirale conica di acciaio o di materiale plastico rinforzato con fibre. Per motivi igienici si preferiscono però elementi elastici con superficie chiusa, liscia, come ad esempio nodi di gomma, in grado di essere applicati per formatura a pezzo unico sul coperchio oppure di essere fissati sul lato interno della parte superiore. Preferibilmente vengono fissati almeno tre nodi, distribuiti uniformemente sulla zona marginale del coperchio, affinchè essi comprimano direttamente il coperchio sul bordo del contenitore per vivande.
Le superfici sovrapposte della base e della parte superiore fanno presa parzialmente l'una nell'altra per bloccarle contro lo spostamento. Sono previsti anche incavi supplementari nella base e/o nella parte superiore della cavità per le posate, il pane, i dadi di zucchero e simili oggetti solidi.
Siccome anche la base e la parte superiore debbono essere resistenti al lavaggio in lavastoviglie, il loro guscio esterno deve resistere ad una temperatura superiore a 100°C e può assorbire solo poca acqua. Questa esigenza viene soddisfatta, oltre che da metalli, anche da alcuni materiali plastici, come ad esempio i duraplasti. Sono preferiti però gusci sottili di materiali termoplastici imbutibili, come ad esempio gusci di propilene pieno. Questi gusci, aventi all'incirca 2 mm di spessore, vengono espansi. A cuasa delle sue buone proprietà termoisolanti, in questo caso si è imposto in primo luogo il poliuretano espanso. Il collegamento tra il guscio e il nucleo di espanso può essere migliorato con un trattamento con plasma della superficie interna del guscio.
Ai bordi oppostidei gusci si possono applicare per formatura incavi di presa che, allo stesso tempo, possono servire ad alloggiare fermagli :hiudere e bloccare il dispositivo di trasporto.
inferiore della base si possono inserire anche elementi antisdrucciolevoli che impediscono uno scivolamento della base che serve da vassoio durante il pranzo e, allo stesso tempo, aumentano la stabilità di una catasta di tali dispositivi durante il trasporto.
L'invenzione viene illustrata a titolo esemplificativo con riferimento ai disegni. In essi:
la figura 1 mostra una sezione lungo’il di spositivo di trasporto secondo l'invenzione con contenitori per vivande e coperchio, corrispondentemente alla linea di intersezione A-A nella figura 2 in condizione chiusa, bloccata,
la figura 2 mostra una vista dall'alto sulla base di questo dispositivo.
_ La base 1 e la parte superiore 2.sono costituite..di volta in volta da una coppa 10 di materiale polipropilenico pieno, che, in presenza di tem-Peratur fino 130°C, rimane per lungo tempo di .forma. stab.i_le_e_.s9n0 ricoperti di poliuretano espanso privo di FCKW che_forma il nucleo termoìsolante. In questo modo s_i ottiene che vivande con una temperatura di 85°C, anche dopo un trasporto di 90 minuti, hanno ancora una temperatura di almeno 65°C. Nella base 1 del dispositivo si trovano incavi 3 nelle tre piccole scodelle per antipasti, insalate e dessert che fungono da contenitori per vivande e un piatto piano di porcellana diviso in due.
_ L'incavo 3 per il piatto è formato in modo che, invece del piatto piano, si possa inserire anche un piatto fondo.
I contenitori per vivande 5 sono chiusi con coperchi 6 di caucciù al nitrile (NBR) con una durezza Shore A di 65 disposti sul bordo in modo libero, i quali hanno, nella parte centrale, un'apertura 7 con un diametro di 2 mm. Nella zona marginale dei coperchi 6 sono applicati per formatura sei nodi di gomma 8 distribuiti uniformemente, che durante la chiusura si appoggiano sul lato interno degli incavi 4 della parte superiore 2 comprimendo i coperchi 6 sui bordi dei contenitori per vivande 5.
Il lato inferiore della base 1 è provvisto di quattro piedini di gomma 13 per assicurare la base 1 contro lo spostamento durante il pranzo o l'accatastamento. Il lato superiore della base 1 è provvisto di alcuni rilievi 15 e la parte superiore 2 è provvista di corrispondenti incavi per poter unire esattamente le due parti durante la chiusura. Inoltre,, la base 1 contiene un ulteriore incavo.9 per l'alloggiamento delle posate.
Per la base 1 e la parte superiore 2 è stato scelta una forma asimmetrica per rendere difficile uno scambio. Sui lati sottili sono applicate cavità di presa 12. Nella parte superiore 2 sono fissati fermagli 14 di poliammide rinforzata con fibre di vetro, i quali, durante il bloccaggio, fanno presa negli incavi di presa 12 della base 1.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di trasporto per vivande, costituito da una base termoisolante, da una parte superiore termoisolante, collegata in modo libero con questa, e da contentiori per vivande con guarnizione di tenuta antritrabocco collocabili nell'incavo della base, caratterizzato dal fatto che gli incavi (3) nella base (1) sono realizzati in modo che i bordi dei contenitori per vivande (5) sporgano con i loro coperchi da questa, che la parte superiore (2) è provvista di cavità (4) la cui profondità è maggiore della parte dei contenitori per vivande (5) che sporge dalla base (1), inclusi i coperchi (6) disposti sopra, che il coperchio (6), almeno nella zona marginale, è costituito da un materiale elastomerico non nocivo per gli alimenti, che nella zona mediana possiede un'apertura passante (7) con un diametro da 2 a 4 mm e tra il coperchio (1) e la parte superiore (2) è disposto almeno un elemento elastico di compressione (8) la cui altezza è maggiore della distanza tra il coperchio (6) e il lato interno opposto della parte superiore (2 )in condizione chiusa, bloccata.
  2. 2. Dispositivo di trasporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il coperchio (6) è costituito prevalentemente da NBR con una durezza Shore A tra 40 e 100.
  3. 3. Dispositivo di trasporto secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento elastico di compressione (8) è un nodo digomma applicato per formatura a pezzo unico sul coperchio.
  4. 4. Dispositivo di trasporto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la base (1) e la parte superiore (2) sono costituite di volta in volta da una coppa esterna (10) di materiale di polipropilene pieno e da un nucleo (11) di poliuretano espanso.
  5. 5. Dispositivo di trasporto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la base (1) e/o la.parte superiore (2) è provvista di incavi supplementari (9).
  6. 6. Dispositivo di trasporto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il lato inferiore della base (1) è provvisto di elementi antisdrucciolevoli (13).
  7. 7. Dispositivo di trasporto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che ai bordi opposti delle coppe esterne (10) sono applicati per formatura incavi di presa (12) in cui fanno presa fermagli (14).
ITRM940095A 1993-03-11 1994-02-23 Dispositivo di trasporto termoisolante per vivande. IT1272182B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9303550U DE9303550U1 (de) 1993-03-11 1993-03-11 Wärmeisolierende Transportvorrichtung für Speisen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940095A0 ITRM940095A0 (it) 1994-02-23
ITRM940095A1 true ITRM940095A1 (it) 1995-08-23
IT1272182B IT1272182B (it) 1997-06-16

Family

ID=6890478

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940095A IT1272182B (it) 1993-03-11 1994-02-23 Dispositivo di trasporto termoisolante per vivande.

Country Status (9)

Country Link
BE (1) BE1007368A6 (it)
CZ (1) CZ1960U1 (it)
DE (1) DE9303550U1 (it)
ES (1) ES1027198Y (it)
FR (1) FR2702356B3 (it)
HU (1) HU416U (it)
IT (1) IT1272182B (it)
NL (1) NL9400290A (it)
SE (1) SE506732C2 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1267401B1 (it) * 1994-02-22 1997-02-05 Monetti Spa Contenitore isotermico di pasti caldi, particolarmente per ristorazione collettiva.
DE4410945A1 (de) * 1994-03-29 1995-10-05 Robert Pappler Behältnis für Speisen, insbesondere zum Servieren, Aufbewahren und Transportieren, und dazugehöriger Verbindungskörper
DE4410943A1 (de) * 1994-03-29 1995-10-05 Robert Pappler Behältnis für Speisen, insbesondere zum Servieren, Aufbewahren und Transportieren
DE4413703A1 (de) * 1994-04-20 1995-10-26 Reichenecker Hans Storopack Transportbehälter
DE4433147C2 (de) * 1994-09-17 1996-10-31 Reichenecker Hans Storopack Verfahren zur Herstellung einer elastischen Dichtung
ATE198727T1 (de) * 1995-02-22 2001-02-15 Reichenecker Hans Storopack Transportsystem
DE19627522A1 (de) * 1996-07-09 1998-01-15 Etol Vertriebs Gmbh Speisetablett
DE10128932A1 (de) * 2001-06-18 2002-12-19 Robert Pappler Verfahren zum Verschließen eines Behältnisses, insbesondere für Speisen zum Servieren, Aufbewahren und Transportieren von Speisen
FR2825710A1 (fr) * 2001-06-11 2002-12-13 Janick Simeray Traitement de surface d'un polypropylene pour un recipient alimentaire isotherme

Also Published As

Publication number Publication date
ES1027198Y (es) 1995-01-16
BE1007368A6 (fr) 1995-05-30
HU9400070V0 (en) 1994-10-28
ITRM940095A0 (it) 1994-02-23
SE9400439L (sv) 1994-09-12
HU416U (en) 1994-12-28
DE9303550U1 (de) 1993-05-06
IT1272182B (it) 1997-06-16
ES1027198U (es) 1994-07-16
NL9400290A (nl) 1994-10-03
SE506732C2 (sv) 1998-02-02
FR2702356A3 (fr) 1994-09-16
CZ1960U1 (cs) 1994-06-08
FR2702356B3 (fr) 1995-02-10
SE9400439D0 (sv) 1994-02-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6883677B2 (en) Disposable drinking device
BR112021006554A2 (pt) recipiente flexível com bicos e fechamento
JP2022523574A (ja) 氷トレイを伴う可撓性容器
US20090223853A1 (en) Interlocking container
ITRM940095A1 (it) Dispositivo di trasporto termoisolante per vivande.
JP2012513940A (ja) 紙蓋
KR200473480Y1 (ko) 도시락 용기
US20090107996A1 (en) Freezer to conventional oven container with matching lid
US6371322B1 (en) Sanitary go box handling device
KR101949516B1 (ko) 반찬국물의 유입을 방지하도록 구획판이 구비되는 스테인레스 도시락 용기
AU2008100288A4 (en) Disposable Container
KR200469248Y1 (ko) 도시락 용기
WO2017201575A1 (en) Insulated food and beverage containers
KR100452480B1 (ko) 패킹 일체형 밀폐뚜껑의 성형장치
TWM551167U (zh) 雙層可拆式容器
KR200421384Y1 (ko) 보온 용기
ITMI990207A1 (it) Sistema di contenitori modulari uguali ed impilabili fra loro inparticolare per alimenti.
US11399666B2 (en) System for storing, transporting, preparing, and serving food
KR200276487Y1 (ko) 패킹 일체형 밀폐뚜껑과 그 성형장치
KR20120132258A (ko) 밀폐식 음식물 보관용기
US8973772B2 (en) Pliable thermal container
CN210140064U (zh) 一种纸制便当盒
KR200240031Y1 (ko) 이중구조용기의 결합구조
JPS5827963Y2 (ja) 簡易容器
TWM550565U (zh) 一次性便當盒之蓋體結構

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted