ITRE990042A1 - Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti di articoli sanitari e relativo stampo. - Google Patents

Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti di articoli sanitari e relativo stampo. Download PDF

Info

Publication number
ITRE990042A1
ITRE990042A1 IT1999RE000042A ITRE990042A ITRE990042A1 IT RE990042 A1 ITRE990042 A1 IT RE990042A1 IT 1999RE000042 A IT1999RE000042 A IT 1999RE000042A IT RE990042 A ITRE990042 A IT RE990042A IT RE990042 A1 ITRE990042 A1 IT RE990042A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
frame
pressure
block
molds
Prior art date
Application number
IT1999RE000042A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Rivola
Original Assignee
Sacmi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sacmi filed Critical Sacmi
Priority to IT1999RE000042A priority Critical patent/IT1309747B1/it
Publication of ITRE990042A0 publication Critical patent/ITRE990042A0/it
Priority to DE60005732T priority patent/DE60005732T2/de
Priority to EP00201264A priority patent/EP1043132B1/en
Priority to AT00201264T priority patent/ATE251532T1/de
Priority to ES00201264T priority patent/ES2208217T3/es
Priority to US09/545,408 priority patent/US6655942B1/en
Publication of ITRE990042A1 publication Critical patent/ITRE990042A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309747B1 publication Critical patent/IT1309747B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B1/00Producing shaped prefabricated articles from the material
    • B28B1/26Producing shaped prefabricated articles from the material by slip-casting, i.e. by casting a suspension or dispersion of the material in a liquid-absorbent or porous mould, the liquid being allowed to soak into or pass through the walls of the mould; Moulds therefor ; specially for manufacturing articles starting from a ceramic slip; Moulds therefor
    • B28B1/265Producing shaped prefabricated articles from the material by slip-casting, i.e. by casting a suspension or dispersion of the material in a liquid-absorbent or porous mould, the liquid being allowed to soak into or pass through the walls of the mould; Moulds therefor ; specially for manufacturing articles starting from a ceramic slip; Moulds therefor pressure being applied on the slip in the filled mould or on the moulded article in the mould, e.g. pneumatically, by compressing slip in a closed mould
    • B28B1/266Means for counteracting the pressure being applied on the slip or on the moulded article in the mould, e.g. means for clamping the moulds parts together in a frame-like structure

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Producing Shaped Articles From Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo:
"APPARATO PER IL COLAGGIO IN PRESSIONE CON STAMPI IN DUE PARTI DI ARTICOLI SANITARI E RELATIVO STAMPO",
La presente invenzione inerisce le linee per il colaggio in pressione di articoli sanitari, in particolare quelle atte alla formatura di articoli sanitari realizzabili con stampi in due sole parti.
La formatura degli articoli sanitari avviene per colaggio di barbottina all'interno di stampi igroscopici e o permeabili, che possono essere composti da due o più parti a seconda della complessità dell'articolo da formare.
Tradizionalmente vengono utilizzati stampi in gesso che sfruttano il potere assorbente del gesso per deidratare la barbottina ceramica. L'utilizzo di questa tipologia di stampi comporta, però, cicli di formatura molto lunghi; inoltre gli stampi in gesso hanno una durata pari ad un numero limitato di cicli di formatura.
Per questi motivi i costruttori hanno messo a punto stampi in resina porosa, che possiedono caratteristiche meccaniche assai superiori a quelle degli stampi in gesso, e di conseguenza consentono di adottare tecniche di colaggio in pressione, che prevedono la immissione della barbottina, a pressioni generalmente comprese tra 3 e 15 bar.
Per contrastare le forze generate dalla barbottina in pressione in direzione perpendicolare alle superfici di accoppiamento fra le varie parti di stampo, è necessario serrare gli stampi in resina con particolari dispositivi di chiusura sofisticati e dal costo elevato. A tal fine sono note delle macchine che esercitano una forza di serraggio degli stampi, nella direzione di chiusura degli stessi, sufficiente a contrastare quella esercitata dalla pressione presente all'interno dello stampo in ciascun istante.
Oltre che nella direzione di chiusura, gli stampi sono sollecitati anche nelle direzioni ortogonali a quella di chiusura, pertanto essi devono essere dotati di strutture di rinforzo laterale che hanno la funzione di contenerne le deformazioni verso l'esterno. Dette strutture generalmente presentano dei mezzi registrabili che . consentono di precomprimere i fianchi dello stampo. Ciò consente di ridurre le deformazioni dello stampo, e quindi di aumentare la sua resistenza sia perché la resina resiste meglio a compressione che a trazione, sia perché la deformazione imposta allo stampo, essendo contraria a quella provocata dalla pressione della barbottina, ne annulla almeno parzialmente gli effetti limitando le tensioni interne allo stampo in fase di colaggio.
Nonostante i citati mezzi registrabili in forma di rinforzi laterali, il massimo valore di pressione di colaggio con cui si può operare rimane limitato, secondo la tecnica nota, dalle deforinazioni che subisce lo stampo a causa delle sollecitazioni cui è soggetto. Le deformazioni indotte dalla pressione di colaggio dipendono anche dalla forma del pezzo che si deve formare. Infatti per certe tipologie di articoli gli stampi sono soggetti, in certe parti, a sollecitazioni elevatissime che da un lato sono causa di precoci rotture dello stampo, e dall'altro causano elevate tensioni nell'articolo che si sta formando. Queste ultime provocano la rottura dell'articolo o durante la fase di sformatura, oppure in una delle successive fasi di lavorazione, e cioè essiccazione e cottura. Pertanto nella formatura delle tipologie di articoli di cui sopra, si è costretti ad utilizzare pressioni di colaggio non troppo elevate con conseguente aumento del tempo necessario ad eseguire l'operazione di formatura.
I costruttori, per poter aumentare la pressione di colaggio, hanno realizzato strutture di contenimento laterale sempre più rigide, in modo da limitare le deformazioni dello stampo verso l'esterno. Tuttavia anche se si riuscisse a realizzare un contenimento laterale teoricamente (infinitamente) rigido, non si risolverebbe completamente il problema a causa della comprimibilità della resina con cui sono realizzati gli stampi. Infatti anche se si impediscono completamente le deformazioni dello stampo verso l'esterno, la cavità di formatura a causa della pressione di colaggio si dilata a spese di una contrazione di tipo elastico della resina che realizza le pareti dello stampo.
La contrazione elastica delle pareti dello stampo provoca sensibili inconvenienti all'atto della sformatura del pezzo, in quanto una volta cessata l'azione della pressione di colaggio, le pareti rinvengono riacquistando il loro volume e e provocano conseguenza un serraggio pezzo nella cavità di formatura
Lo scopo del presente brevetto è quello di superare i menzionati inconvenienti nell'ambito di una soluzione razionale, affidabile, e dai costi relativamente contenuti Il trovato consegue il detto ed altri scopi rendendo disponibile un apparato per la formatura in pressione di articoli sanitari mediante stampi comprendenti due sole parti, in particolare una parte maschio che compenetra una parte femmina.
Nell'apparato di formatura secondo il trovato, gli stampi sono posti in serie, e realizzati in blocchi composti dalla parte femmina di uno stampo e dalla parte maschio destinata ad inserirsi nella parte femmina del blocco adiacente. Quando la parte maschio di uno stampo è inserita nella parte femmina del blocco successivo, gli sforzi di chiusura degli stampi sono compensati tra uno stampo e l'altro lungo la linea di formatura che deve così contrastare solo la forza di chiusura di un singolo stampo, qualunque sia il numero di stampi che la compone. La costruzione della linea risulta così leggera ed economica, praticamente senza limitazione del numero di stampi presenti nella stessa.
Gli sforzi diretti ortogonalmente alla direzione di chiusura degli stampi sono compensati, secondo il trovato, da un telaio esterno comprendente mezzi in grado di esercitare dall'esterno una pressione sullo stampo prossima, istante per istante, a quella che la barbottina esercita sullo stesso dall'interno, in guisa da impedirne, istante per istante, le deformazioni.
La pressione esercitata dai detti mezzi può essere convenientemente controllata, al di sopra o al di sotto della pressione di colaggio, per consentire piccole deformazioni di ampiezza desiderata che risultino convenienti nella formatura e nella sformatura del pezzo. Detti mezzi in grado di esercitare una pressione sulla superficie laterale esterna dello stampo sono almeno un elemento, che circonda almeno la superficie laterale del blocco corrispondente alla cavità di formatura, e che è gonfiabile per mezzo di un adatto fluido.
Le caratteristiche peculiari del trovato sono recitate nelle rivendicazioni .
Per una migliore comprensione del trovato se ne descrive nel seguito una preferita forma di attuazione illustrata con l'ausilio dei disegni delle tavole allegate.
La Fig.1 è una vista laterale parzialmente sezionata del trovato.
La Fig.2 è la sezione secondo il piano II-II di Fig.1.
La Fig.3 mostra in sezione, secondo un piano parallelo al piano II-II, una variante del trovato.
Dalle Figg.1 e 2 si rileva l'apparato 1 comprendente due testate 2 e 3, ognuna delle quali presenta superiormente ed in posizione centrale una flangia 4 di collegamento ad una trave 5, avente in sezione una forma ad I.
Inoltre le due testate 2 e 3 sono collegate tra loro mediante quattro identiche barre parallele 6 disposte ai vertici di un quadrilatero come illustrato in Fig.2.
La trave 5 è atta a sostenere i blocchi 100, singolarmente composti dalla parte femmina 101 di uno stampo sulla cui parte posteriore è fissata mediante usuali flange 7 la parte maschio 102 dello stampo adiacente.
Più in dettaglio ogni blocco 100 è sostenuto dalla trave 5 grazie ad un telaio 8, che è sospeso alla trave 5 mediante le ruote 9 che gli consentono di traslare in direzione dell'asse longitudinale della trave 5 stessa.
Più precisamente ogni telaio 8 comprende una piastra superiore 80 a cui sono fissate le ruote 9, e che sostiene inferiormente una cornice 81 rettangolare.
La cornice 81 ha la funzione di contenere la parte femmina 101 del blocco 100, essendo interposto tra la parete esterna della parte femmina 101 e la parete interna della cornice 81 un elemento gonfiabile 12. L'elemento gonfiabile 12 è alimentato mediante un fluido, liquido o gassoso, da un'usuale apparecchiatura, non illustrata, la quale mantiene la pressione del fluido all'interno dell'elemento 12 uguale istante per istante a quella che la barbottina esercita all'interno della cavità che si forma quando due blocchi 100 sono posti a contatto e reciprocamente compenetrati.
La testata 2 porta, allineata con i blocchi 100 sospesi, una parte maschio di stampo 102, mentre la testata 3 supporta un martinetto 13 collegato ad una testata scorrevole 130 di spinta, portante una parte femmina 101 di stampo, ed atta a mantenere i blocchi 100 a contatto uno con l'altro e con la detta parte maschio 102.
La Fig.3 illustra una variante del trovato che differisce dalla precedente per ciò che concerne la forma della cornice, indicata in Fig.3 con il numero 810, posta attorno alla parte femmina 101 del blocco 100.
In questo caso la cornice 810 è circolare invece che rettangolare. Ciò consente di realizzare la cornice 810 con uno spessore molto sottile, preferibilmente compreso tra 4 e 50 mm, in quanto la cornice deve sopportare solo le sollecitazioni di trazione e non quelle di flessione.
Nel seguito si descrive il funzionamento del trovato.
Con riferimento alla fig.1, l'operatore porta il primo a sinistra dei telai 8 contro la parte maschio 102 fissa alla testata 2, in modo che questa si inserisca nella parte femmina 101 del blocco. L'operatore procede poi nello stesso modo con tutti i restanti blocchi, e da ultimo aziona il martinetto 13 in guisa da spingere la testata mobile 130 a bloccare assialmente tutti i blocchi 100 uno contro l'altro e contro la testata 2.
Effettuata così la chiusura degli stampi, si inietta la barbottina in pressione all'interno dei vari stampi e si gonfiano gli elementi 12 ad una pressione pari alla stessa pressione della barbottina all'interno degli stampi.
In questo modo vengono annullati gli sforzi dovuti alla pressione di colaggio nelle direzioni parallele al piano di chiusura degli stampi.
Si precisa che per la formatura di alcuni articoli la pressione introdotta all'interno dell'elemento gonfiabile potrebbe essere diversa dalla pressione istantanea della barbottina in guisa da indurre nello stampo delle deformazioni controllate che, una volta rinvenute per la cessata l'azione delle pressioni, agevolino la sformatura dell 'articolo.
Terminata l'operazione di formatura tutte le suelencate operazioni vengono effettuate nell'ordine inverso al fine di procedere alla sformatura dei pezzi.
Dalla descrizione del trovato si evince che le cornici 81 e 810 vengono dimensionate non tanto in base alla loro rigidità guanto in funzione di contenimento della pressione esercitata dagli elementi 12 gonfiabili. Ciò consente di realizzare cornici che a parità di efficienza sono molto più leggere.
È evidente che il trovato può essere utilmente applicato anche al caso in cui si voglia formare un solo sanitario per volta.
In tal caso vengono eliminati i blocchi 100, ed alla testata di spinta 130 viene fissata la parte 101 di stampo che, inserendosi nella parte 102 di stampo, solidale alla testata 2, crea l'unica cavità di formatura.
In quest'ultimo caso è ovvio che potrebbe essere conveniente porre l'apparato in posizione verticale con la testata mobile 130 posta superiormente, fermo restando il resto.
Si precisa infine che al posto di una sola cornice 81 o 810 potrebbero essere utilizzate più cornici affiancate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Apparato per il colaggio in pressione di articoli sanitari comprendente una intelaiatura esterna, almeno un blocco scorrevole in detto telaio e comprendente la parte maschio di uno stampo e la parte femmina dello stampo, una testata fissa di detta intelaiatura essendo dotata della parte maschio destinata ad introdursi nella parte femmina del detto almeno un blocco, una testata mobile di detta intelaiatura essendo dotata della parte femmina di uno stampo atta a ricevere la parte maschio di detto almeno un blocco, mezzi per spingere detta testata mobile in direzione di detta testata fissa, mezzi per alimentare barbottina in pressione nelle cavità che si formano quando detti blocchi sono posti uno contro l'altro, caratterizzata per il fatto che almeno la porzione di stampo comprendente la cavità della parte femmina dello stampo è a sua volta circondata da almeno una cornice, tra la quale e detta porzione viene definito uno spazio occupato da almeno un elemento gonfiabile alimentato con fluido in pressione.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di non comprendere alcun blocco, la parte maschio della testata fissa inserendosi così nella parte femmina della testata mobile.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la pressione all'interno dell'elemento è registrabile.
  4. 4.Apparato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la pressione all'interno del detto almeno un elemento gonfiabile è mantenuta, istante per istante, uguale alla pressione della barbottina.
  5. 5.Apparato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la pressione all'interno del detto almeno un elemento gonfiabile è mantenuta, istante per istante, ad un valore di pressione predeterminato in funzione della pressione della barbottina.
  6. 6. Apparato per il colaggio secondo la rivendicazione 1 caratterizzato per il fatto che i mezzi per spingere la testata mobile sono un martinetto atto ad esercitare una spinta almeno pari a quella esercitata dalla barbottina alimentata all'interno dello stampo.
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta cornice ha una sezione poligonale.
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta cornice è cilindrica.
  9. 9. Apparato secondo le rivendicazioni 1 e 8 caratterizzato dal fatto che lo stampo quando è assiemato presenta una sagoma esterna cilindrica.
IT1999RE000042A 1999-04-09 1999-04-09 Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti diarticoli sanitari e relativo stampo IT1309747B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RE000042A IT1309747B1 (it) 1999-04-09 1999-04-09 Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti diarticoli sanitari e relativo stampo
DE60005732T DE60005732T2 (de) 1999-04-09 2000-04-07 Vorrichtung mit zweiteiligen Formen zum Druckgiessen von Sanitärartikeln
EP00201264A EP1043132B1 (en) 1999-04-09 2000-04-07 Pressure casting apparatus with two-part moulds for sanitary appliances
AT00201264T ATE251532T1 (de) 1999-04-09 2000-04-07 Vorrichtung mit zweiteiligen formen zum druckgiessen von sanitärartikeln
ES00201264T ES2208217T3 (es) 1999-04-09 2000-04-07 Aparato vaciado a presion con moldes de dos partes para articulos sanitarios.
US09/545,408 US6655942B1 (en) 1999-04-09 2000-04-07 Pressure casting apparatus utilizing with two-part moulds

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RE000042A IT1309747B1 (it) 1999-04-09 1999-04-09 Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti diarticoli sanitari e relativo stampo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRE990042A0 ITRE990042A0 (it) 1999-04-09
ITRE990042A1 true ITRE990042A1 (it) 2000-10-09
IT1309747B1 IT1309747B1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11399418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RE000042A IT1309747B1 (it) 1999-04-09 1999-04-09 Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti diarticoli sanitari e relativo stampo

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6655942B1 (it)
EP (1) EP1043132B1 (it)
AT (1) ATE251532T1 (it)
DE (1) DE60005732T2 (it)
ES (1) ES2208217T3 (it)
IT (1) IT1309747B1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6251147B1 (en) * 1998-10-01 2001-06-26 Gregory J. Peterson Artifical firelog and firestarter chip producing apparatus and method and products produced therefrom
PL197918B1 (pl) * 1999-12-16 2008-05-30 Porvair Plc Sposób i urządzenie do wytwarzania wyrobów ceramicznych
DE102005053518A1 (de) * 2004-11-26 2006-06-14 Webasto Ag Verfahren zum Herstellen eines Wärmetauschers
ITBO20060660A1 (it) * 2006-09-27 2008-03-28 Sacmi Cooperativa Meccanici Imola Soc Coop Stampo per la produzione di manufatti sanitari in materiale ceramico.
ITBO20080173A1 (it) 2008-03-17 2009-09-18 Sacmi Impianto per la realizzazione di manufatti.
IT1393484B1 (it) * 2009-03-31 2012-04-27 Sacmi Stampo per la realizzazione di manufatti ceramici.
IT1398825B1 (it) 2010-03-18 2013-03-21 Sacmi Macchina per la produzione di manufatti ceramici.
CN106217631B (zh) * 2016-08-19 2018-10-30 九牧厨卫股份有限公司 一种水平压机的陶瓷坯体自动脱模方法
CN108501184B (zh) * 2018-05-28 2024-01-23 洛阳震动机械有限公司 一种碳坩埚振动成型机
CN109638301B (zh) * 2019-01-23 2024-03-29 北京氢璞创能科技有限公司 一种燃料电池板模压制造设备
IT202000000166A1 (it) * 2020-01-08 2021-07-08 Sacmi Metodo e apparato per la formatura di manufatti ceramici tramite colaggio in pressione
PT3848172T (pt) * 2020-01-08 2024-05-06 Sacmi Aparelho para formar artigos cerâmicos através da fundição por pressão
IT202000000169A1 (it) * 2020-01-08 2021-07-08 Sacmi Apparato per la formatura di manufatti ceramici tramite colaggio in pressione
CN113681828B (zh) * 2021-08-11 2023-08-25 株洲时代新材料科技股份有限公司 一种轨道减振器分瓣式组合型腔硫化模具及其生产方法
IT202200007859A1 (it) 2022-04-21 2023-10-21 Siderurgica Scopetti S R L Macchina per colaggio in pressione di materiali ceramici e composti con azzeratore di peso

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1359684A (en) * 1972-08-10 1974-07-10 British Ceramic Res Ass Casting of ceramic articles
JPS6342803A (ja) * 1986-08-08 1988-02-24 東陶機器株式会社 鋳込み成形法及び装置
JPH01222901A (ja) 1988-03-02 1989-09-06 Toto Ltd 陶器の加圧成形装置
GB9205838D0 (en) * 1992-03-18 1992-04-29 British Ceramic Res Ltd Moulding apparatus
HU212972B (en) * 1994-06-29 1997-01-28 Laufen Keramik Holding Procedure and apparatus for moulding ceramic-parts from moulding-slag
JPH0899307A (ja) 1994-09-30 1996-04-16 Toto Ltd 泥漿鋳込み型
GB2330109A (en) 1997-10-13 1999-04-14 Porvair Plc Casting machine
IT1304574B1 (it) * 1998-11-06 2001-03-19 Sacmi Linea per il colaggio in pressione di articoli sanitari e relativostampo.

Also Published As

Publication number Publication date
US6655942B1 (en) 2003-12-02
EP1043132B1 (en) 2003-10-08
EP1043132A3 (en) 2002-06-05
ITRE990042A0 (it) 1999-04-09
DE60005732T2 (de) 2004-08-05
IT1309747B1 (it) 2002-01-30
EP1043132A2 (en) 2000-10-11
ATE251532T1 (de) 2003-10-15
ES2208217T3 (es) 2004-06-16
DE60005732D1 (de) 2003-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRE990042A1 (it) Apparato per il colaggio in pressione con stampi in due parti di articoli sanitari e relativo stampo.
US7748972B2 (en) Tensioning installation for the frameworks of pre-tensioned architectural elements
ES2451628T3 (es) Aparato para fabricar artefactos sanitarios cerámicos
ITTO20070074U1 (it) Dispositivo di presa di articoli impiegante il vuoto
IT201800005885A1 (it) Struttura funeraria per il contenimento di oggetti funerari.
DE50000026D1 (de) Presse zum Aussenhochdruckformen
ITBO20070386A1 (it) Unita' per la presa di manufatti ceramici od assimilabili.
ITMI980822U1 (it) Base per il fissaggio rapido di una cerniera per mobili
JP2006198905A (ja) セメント成形体の養生装置および養生方法
CN108582596A (zh) 一种无螺栓连接的成型模具
ITMI960716U1 (it) Dispositivo per la piegatura o curvatura di listelli di profilato cavo
KR101564427B1 (ko) 거푸집 틈새 매움용 필러
ITMI20121558A1 (it) Stampo per la formatura di piastrelle e simili
ITUB20156234A1 (it) Sistema di aggancio anti-sollevamento per la giunzione reversibile di elementi per la realizzazione di una casseratura per getti di solai
JP6242675B2 (ja) トンネル二次覆工用型枠装置の妻板支持構造
KR200339754Y1 (ko) 정화조 성형장치
ITRE990096A1 (it) Stampo di colatura perfezionato per la formatura di apparecchi igienico sanitari.
CN208479093U (zh) 一种安装在接线盒内的填充模块及接线盒
ITRE990081A1 (it) Gruppo di bloccaggio dell'utensile nelle presse piegatrici di lamiera, in particolare dell'utensile inferiore.
TW454684U (en) Elevating mechanism for the lower mold of a pressure forming machine
ITVR20090148A1 (it) Montante di supporto per un pannello, particolarmente per pannelli di chiusura di box doccia
JP2010264639A (ja) ブロック成形用型枠装置
IT1316960B1 (it) Dispositivo perfezionato per l'alimentazione della cavita' di unostampo, particolarmente per presse per ceramica.
ITTV990073A1 (it) Macchina per l'applicazione di un intonaco ad una parete verticale
ITTO960863A1 (it) Dispositivo e procedimento per il riempimento di struttura di propul- sore con fondi di forma rientrante.