ITPC20040014U1 - Coprigiunto modulare - Google Patents

Coprigiunto modulare Download PDF

Info

Publication number
ITPC20040014U1
ITPC20040014U1 ITPC20040014U ITPC20040014U1 IT PC20040014 U1 ITPC20040014 U1 IT PC20040014U1 IT PC20040014 U ITPC20040014 U IT PC20040014U IT PC20040014 U1 ITPC20040014 U1 IT PC20040014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
joint cover
seat
profile
cover according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Fontana
Original Assignee
Profili Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Profili Italia Spa filed Critical Profili Italia Spa
Priority to ITPC20040014 priority Critical patent/ITPC20040014U1/it
Publication of ITPC20040014U1 publication Critical patent/ITPC20040014U1/it

Links

Landscapes

  • Protection Of Pipes Against Damage, Friction, And Corrosion (AREA)
  • Mechanical Pencils And Projecting And Retracting Systems Therefor, And Multi-System Writing Instruments (AREA)
  • Details Of Indoor Wiring (AREA)

Description

COPRIGIUNTO MODULARE
La presente innovazione propone un coprigiunto modulare costituito da almeno un profilato da fissare alla struttura con una sede atta ad accogliere, con possibilità di scorrimento, una lastra di copertura del giunto, le dimensioni della sede presente nel profilato essendo maggiori dell’entità della dilatazione della struttura, assorbite da detto giunto.
In particolare il coprigiunto è costituito da una coppia di profilati da fissare alla struttura da parti opposte del giunto e che presentano, ciascuno, una sede atta ad accogliere con possibilità di scorrimento una lastra di copertura del giunto, la larghezza di detta lastra essendo maggiore della distanza fra la parete di fondo della sede presente in uno dei profili e l'imboccatura della sede nel profilo affacciato, ma minore della distanza fra le pareti di fondo delle due sedi, in cui la profondità di dette sedi è maggiore dell’entità delle deformazioni che devono essere assorbite dal giunto interessato.
Il giunto secondo l’innovazione si rivela estremamente pratico e semplice al montaggio, essendo sufficiente fissare una coppia di profilati alla struttura, da parti opposte rispetto al giunto e coprire poi il giunto con la lastra che viene semplicemente inserita nelle sedi dei profilati, i quali possono liberamente scorrere rispetto alla lastra a seguito delle dilatazioni della struttura, senza la necessità di ricorrere all’uso di materiali deformabili, le cui caratteristiche con il tempo e con la luce potrebbero degradare.
Si ottiene un giunto economico da produrre, che può essere realizzato in diversi materiali e colori e che, oltre alle caratteristiche estetiche, presenta una maggiore affidabilità e durata rispetto ai coprigiunti attualmente noti. Come è noto le costruzioni edili, in particolare costruzioni con strutture in calcestruzzo armato che superano certe dimensioni, nonché le strutture di costruzioni realizzate in zone sismiche, devono prevedere la realizzazione di giunti, sia giunti sismici che giunti di dilatazione, che interrompono la continuità della struttura.
In pratica nelle costruzioni di grosse dimensioni è necessario prevedere dei tagli che interrompono la continuità della struttura per evitare che a seguito di cedimenti, movimenti o dilatazioni termiche si inducano nelle strutture portanti tensioni eccessive.
Nel caso di costruzioni in zona sismica, è la stessa normativa che impone di realizzare spazi divisori fra le strutture, sia a pavimento che a soffitto o a parete, per assicurarne l'integrità statica.
Sono invece le norme di sicurezza e di buona costruzione che impongono, quando le strutture superano determinate dimensioni, di interromperle per mezzo di giunti in grado di assorbire le dilatazioni termiche che si generano nella struttura.
In pratica, sia nei pavimenti che nelle pareti e soffitti, oltre che nella struttura portante, è necessario realizzare dei giunti che assicurino la possibilità di dilatazione di una parte della costruzione rispetto a quelle contigue.
Nei giunti, che possono essere riempiti con materiale elastomerico o simili, è poi necessario prevedere una copertura, sia per ragioni estetiche che igieniche, e questo sia a copertura dei varchi a pavimento che a parete. Poiché i varchi devono consentire eventuali movimenti delle strutture o dei pavimenti senza che si formino crepe, tensioni interne e cosi via, è necessario che i profili di copertura consentano questi movimenti.
I profili di copertura devono perciò adeguarsi ai movimenti della struttura e, a questo scopo sono note diverse tipologie di profilati e di sistemi di fissaggio.
Così sono noti profili coprigiunto in materiale elastico, generalmente termoplastico, che però presentano l’inconveniente di un degrado delle caratteristiche del materiale dovute alle condizioni ambientali e in particolare alla azione della luce, acidi e oli.
Sono anche noti profili che presentano una struttura in metallo da fissare con tasselli oppure colla alla struttura della costruzione e una guarnizione in materiale morbido, che consente il movimento reciproco di una parte rispetto all’altra. Anche in questo caso il materiale morbido è soggetto, con il tempo, ad un degrado sempre maggiore.
Sono poi noti coprigiunti costituiti da un profilo in materiale rigido, metallo oppure materiale plastico, che viene fissato ad una parte della struttura e appoggia, con il bordo opposto, alla struttura contigua senza però essere vincolato a quest’ultima.
Questo sistema consente il libero movimento di una parte di struttura rispetto all’altra, ma presenta però il problema di un eventuale sollevamento, ad esempio a seguito dell'accumulo di polvere e sporcizia, nonché di una scarsa tenuta del giunto dal lato non vincolato alla struttura. Esistono infine dei coprigiunti costituiti da una coppia di profilati rigidi, fissati a due parti contigue della struttura e che si ricoprono parzialmente con possibilità però di scorrere l’uno rispetto all’altro, però con una larghezza prefissata e unica.
Tutte queste soluzioni note risultano però ancora perfettibili, sia sotto l'aspetto della tenuta che dal punto di vista estetico.
Inoltre questi sistemi noti non sono modulari, per cui occorre disporre di profili di diverse dimensioni a seconda deN'ampiezza del giunto da coprire oppure a seconda che il coprigiunto debba essere utilizzato su una struttura piana quale un pavimento o una parete oppure in corrispondenza di un angolo, ad esempio fra due pareti oppure nella zona fra pavimento e parete.
E' perciò sentita, nel settore, l'esigenza di disporre di un coprigiunto con caratteristiche di modularità, facile da applicare, che assicuri una buona tenuta e un’ottima durata nel tempo.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con il coprigiunto secondo l’invenzione, che nella forma di esecuzione preferita è costituito da una coppia di profilati da applicare alla struttura, da una parte e dall’altra del giunto, e che presentano ciascuno una sede atta ad accogliere una lastra di copertura del giunto.
La larghezza della lastra è maggiore della distanza fra la parete di fondo della sede presente in uno dei profili e l’imboccatura della sede nel profilo affacciato, ma minore della distanza fra le pareti di fondo delle due sedi, in cui la profondità di dette sedi è maggiore dell’entità delle deformazioni che devono essere assorbite dal giunto interessato.
La presente innovazione potrà essere meglio compresa dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 illustra in sezione un profilo utilizzato per realizzare il coprigiunto secondo l’innovazione;
• la figura 2 illustra in sezione un coprigiunto secondo l’innovazione, nella versione lineare;
• la figura 3 illustra, sempre in sezione, un coprigiunto ad angolo secondo l’invenzione;
• la figura 4 illustra, in sezione, una differenza forma di esecuzione di un profilo utilizzato per realizzare il coprigiunto secondo l’innovazione nelle applicazioni sotto intonaco o sotto rivestimento;
• le figure 5 e 6 illustrano, in sezione, altrettanti coprigiunti secondo l innovazione, rispettivamente per la copertura di un giunto piano ed un giunto ad angolo nelle applicazioni sotto intonaco o sotto rivestimento. Con riferimento alla figura 1, l’elemento base del coprigiunto secondo l innovazione è costituito da un profilo in pezzo unico indicato nel suo insieme con 1, ottenuto ad esempio per estrusione in alluminio o altro materiale adatto, sostanzialmente costituito da una piattina che presenta una superficie piana 2 destinata ad andare in appoggio contro la struttura, con un lato 3 di spessore decrescente verso il bordo, e, dalla parte opposta, un intaglio o scanalatura 4 alla quale si accede attraverso un'apertura 5 ricavata nel bordo del profilato 1 opposto al lato 3.
La profondità delia scanalatura 4, indicata con "d" in figura 1 , è maggiore dell’entità della deformazione della struttura che deve assorbire il giunto interessato.
Così, ad esempio, se si prevede che l’allungamento di una struttura dovuto alle deformazioni termiche sia ad esempio di 1 cm, la profondità d della scanalatura 4 sarà maggiore, ad esempio 1 ,5 o 2 cm.
La scanalatura 4 costituisce una sede atta ad accogliere il bordo di una lastra di copertura del giunto, indicata con il N.6 e illustrata in figura 2. Il coprigiunto illustrato in figura 2 è previsto per superfici piane e prevede di applicare, alle due parti della struttura altrettanti profilati, fra i quali viene inserita la lastra 6 con un montaggio separato e successivo della lastra. In questo caso la larghezza "L" della lastra è maggiore della somma della distanza "D" fra i bordi affacciati dei profilati e la profondità "d” della sede 4, e i profilati sono collocati ad una distanza tale per cui, una volta che la lastra è inserita nelle sedi 4 resti abbastanza spazio libero perché i profilati, a seguito dell’allungamento della struttura, possono scorrere rispetto alla lastra, senza che questa giunga contro la parete di fondo della sede.
Il profilato 1 può essere realizzato in pezzo unico, come illustrato in figura 1 oppure in due pezzi, da unire mediante viti o simili, come nelle versioni di figura 2 e figura 3.
La figura 4 mostra una differente forma di esecuzione del profilato, mentre le figure 5 e 6 illustrano rispettivamente un coprigiunto piano e un coprigiunto ad angolo, realizzato con questo profilato.
Con riferimento alla figura 4, il profilato comprende un elemento di base 10, provvisto di un'ala o parete piana 11 viene fissata alla struttura, ed un supporto rialzato 12 sul quale viene applicata una parete di copertura 13 destinata a formare, assieme ad una parete 14 solidale al supporto 12, la sede per l'inserimento della lastra 6.
La parete 11 del profilato, generalmente traforata per favorire l'aggrappaggio e il fisssaggio meccanico è destinata ad andare in appoggio sulla struttura e su di essa si dispone poi il rivestimento o l'intonaco, cosicché il coprigiunto viene a trovarsi sostanzialmente a filo con le piastrelle di rivestimento (figura 5) oppure con l'intonaco (figura 6). Generalmente il coprigiunto prevede la lastra inserita fra due profilati contrapposti. E’ però possibile fissare la lastra da una parte alla struttura e inserire l’estremo libero in un profilato applicato dalla parte opposta del giunto, utilizzando così un solo profilato.
Come apparirà chiaro dalla descrizione sopra fornita, il coprigiunto secondo l'innovazione comprende un elemento principale costituito da un profilato estruso in materiale rigido, preferibilmente alluminio ma anche plastica o altro materiale, che viene fissato alla struttura di supporto e generalmente viene utilizzato in coppia con un altro elemento identico applicato dalla parte opposta del giunto, oltre ad una lastra di collegamento piana o angolare realizzata con una semplice lamiera metallica o plastica, generalmente dello stesso materiale dell'elemento principale, che realizza la copertura del giunto e viene inserita nelle sedi presenti nei due profilati.
Il giunto secondo l’innovazione offre notevoli vantaggi, poiché evita la necessità di ricorrere all’uso di materiali elastomerici o comunque materiali plastici che possono degradare con il tempo e con la luce, è estremamente semplice da montare, è modulare e può quindi essere adattato a numerosi tipi e dimensioni di giunti semplicemente variando le dimensioni della lastra 6 inserita fra i profilati, ed assicura una perfetta aderenza delle parti alla struttura.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell’ambito del presente trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Coprigiunto modulare caratterizzato dal fatto di prevedere un profilato da applicare alla struttura, provvisto di una sede atta ad accogliere il lato di una lastra di copertura del giunto, la profondità di detta sede essendo non inferiore all’entità dello spostamento della struttura che deve assorbire detto giunto.
  2. 2) Coprigiunto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere due profilati, da fissare alla struttura da parti opposte del giunto e che presentano ciascuno, in corrispondenza dei bordi affacciati, una sede atta ad accogliere una lastra di copertura del giunto, la larghezza di detta lastra essendo maggiore della distanza fra la parete di fondo di una di dette sedi e il bordo del profilato opposto, la profondità di dette sedi essendo non inferiore all’entità della deformazione della struttura che deve assorbire detto giunto.
  3. 3) Coprigiunto secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto profilato è ricavato in pezzo unico per estrusione in materiale rigido.
  4. 4) Coprigiunto secondo la rivendicazione 3 in cui detto profilato è in alluminio.
  5. 5) Coprigiunto secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto profilato è costituito da due parti unite assieme.
  6. 6) Coprigiunto secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto profilato presenta una parete di base atta ad andare in appoggio sulla struttura ed un supporto al quale sono solidali una coppia di pareti affiancate che definiscono fra di loro la sede per la lastra, detto supporto avendo un’altezza sostanzialmente pari allo spesore del rivestimento della parete, in modo che il coprigiunto venga a trovarsi sostanzialmente allineato con quest’ultimo.
  7. 7) Coprigiunto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta ala 11 è traforata, onde migliorare l'aggrappaggio 8) Coprigiunto modulare come descritto e illustrato.
ITPC20040014 2004-09-27 2004-09-27 Coprigiunto modulare ITPC20040014U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20040014 ITPC20040014U1 (it) 2004-09-27 2004-09-27 Coprigiunto modulare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20040014 ITPC20040014U1 (it) 2004-09-27 2004-09-27 Coprigiunto modulare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20040014U1 true ITPC20040014U1 (it) 2004-12-27

Family

ID=40099408

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPC20040014 ITPC20040014U1 (it) 2004-09-27 2004-09-27 Coprigiunto modulare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPC20040014U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3623288A (en) Prefabricated building construction
US11885124B2 (en) Prefabricated construction wall assembly
US20070193154A1 (en) Grid system for mounting building blocks
DK2344702T3 (en) Plate Fixation
AU653276B2 (en) Plasterboard reveal
ITPC20040014U1 (it) Coprigiunto modulare
JP2005139661A (ja) 化粧パネル取り付け構造
ITTO20120040U1 (it) Unita' modulare prefabbricata, priva di pavimento, autoportante.
JP4918333B2 (ja) 間仕切壁構造
JP3807693B2 (ja) 縦張外壁板の接合水切金具及びその連結構造
CN112771237A (zh) 覆层面板及其组装方法
JP4099809B2 (ja) レンガ壁およびレンガ壁施工方法
JPH0740565Y2 (ja) 目地のシーリング材
US3429087A (en) Building structure
JP2718880B2 (ja) 壁タイル保持構造
DK179733B1 (en) TILE COVERING SYSTEM AND PROCEDURE FOR FITTING TILE ELEMENTS ON A BUILDING SURFACE
JP2006274698A (ja) 間仕切り壁構造
JPH0460040A (ja) 鉄骨耐火被覆構造及びその施工方法
JPS6127542B2 (it)
KR960014558A (ko) 간벽용 판넬과 이를 이용한 간벽의 시공방법
JP4548402B2 (ja) トイレ空間の内装壁構造の施工方法。
JP3053259B2 (ja) 縦目地構造
JP3004408B2 (ja) 縦目地構造
ITAR980009U1 (it) Lastra con supporto per rivestimento di pareti.
JP2006265975A (ja) 間仕切り壁パネルの取付構造