ITAR980009U1 - Lastra con supporto per rivestimento di pareti. - Google Patents

Lastra con supporto per rivestimento di pareti. Download PDF

Info

Publication number
ITAR980009U1
ITAR980009U1 IT98AR000009U ITAR980009U ITAR980009U1 IT AR980009 U1 ITAR980009 U1 IT AR980009U1 IT 98AR000009 U IT98AR000009 U IT 98AR000009U IT AR980009 U ITAR980009 U IT AR980009U IT AR980009 U1 ITAR980009 U1 IT AR980009U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
plate
wall
cladding
fact
Prior art date
Application number
IT98AR000009U
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Carloni
Original Assignee
Acca Center Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Acca Center Spa filed Critical Acca Center Spa
Priority to IT98AR000009 priority Critical patent/IT244923Y1/it
Publication of ITAR980009V0 publication Critical patent/ITAR980009V0/it
Publication of ITAR980009U1 publication Critical patent/ITAR980009U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244923Y1 publication Critical patent/IT244923Y1/it

Links

Landscapes

  • Adhesive Tapes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne una lastra con supporto per il rivestimento delle pareti di locali che richiedono una loro frequente pulizia, anche con mezzi energici e/o bagnati.
Attualmente le pareti che richiedono di essere pulite e/o disinfettate, anche con mezzi meccanici e con il ricorso a liquidi detergenti e sterilizzanti, vengono ricoperte con vernici "lavabili", con fogli di linoleum incollati e più comunemente sono rivestite con piastrelle di marmo o di maiolica. Le vernici "lavabili" sono poco resistenti, quindi poco adatte per le pareti di locali frequentati da molte persone che richiedono frequenti puliture e lavaggi; il rivestimento con fogli di linoleum è laborioso, abbastanza costoso e non molto resistente nel tempo. Il rivestimento con piastrelle è molto costoso e richiede un intervento piuttosto lungo ed il ricorso a personale particolarmente qualificato, non sempre reperibile, particolarmente nei lavori di ristrutturazione di locali in cui sono richiesti qualità e rapidità di intervento.
In altri casi il rivestimento è operato con il ricorso a lastre di marmo, o di altri materiali equivalenti, incollate posteriormente alle pareti da rivestire ed assicurate alla sommità e al fondo da comici fissate con viti alle pareti portanti. Tale rivestimento presenta però l'inconveniente di distaccarsi dalle pareti soggette ad inumidirsi a causa del fatto che l'umidità riduce la tenuta della colla ed a causa della lunghezza delle lastre che, in presenza di sbalzi termici, tendono ad inflettersi nella loro parte centrale originando effetti antiestetici, oltre a generare ampi spazi entro cui si accumulano sporcizie e germi che le rendono non adatte per ambienti in cui l'aspetto igenico è molto importante.
Tali rivestimenti richiedono inoltre alla parete su cui vengono applicati di essere ben rifinita ed almeno pianeggiante.
In un altro caso é previsto l'utilizzo di lastre di marmo, di agglomerati di marmo, di materiale plastico adatto per il rivestimento di ambienti, combinate posteriormente con un supporto piatto delimitato da ciascun lato da un bordo ondulato, quindi alternativamente rientrante e sporgente rispetto al bordo che delimita la lastra di rivestimento. Le parti sporgenti di detto supporto sono provviste di fori per viti con cui ancorare la lastra composita alla parete da rivestire. Detto bordo ondulato è atto inoltre a consentire l'accoppiamento fra lastre siffatte posizionate fra loro adiacenti. Tali lastre composite, se da un lato consentono il rapido rivestimento di pareti -compreso quelle già rivestite senza richiedere che venga tolto il vecchio rivestimento- ed il ricorso a personale non particolarmente qualificato, da un altro lato presentano due inconvenienti. Il primo è quello di ricoprire pressoché con uniformità la parete rendendo difficoltosa l'evaporazione della umidità che si può formare in essa, particolarmente nelle stagioni umide e nel caso di vecchi edifici non adeguatamente drenati al pavimento e non adeguatamente impermeabilizzati sulle pareti perimetrali.
Il secondo inconveniente è dovuto al fatto che lo strato posteriore di supporto può tendere nel tempo, a causa delle variazioni di umidità e temperatura, ad avere un aspetto ondulato che si trasmette alla lastra anteriore fino a far insorgere sulla parete rivestita un andamento non piano, quindi antiestetico oltre che di difficile pulitura.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una lastra composita di rivestimento strutturata in modo tale da consentire il superamento degli inconvenienti offerti dai sistemi di rivestimento noti, cioè strutturata in modo tale da consentire, quando in opera, una efficace areazione della parete rivestita in modo che la sua umidità possa essere asportata impedendo la formazione di muffe e l’accumulo di germi, che sia strutturata inoltre in modo tale che i mezzi di fissaggio le impediscano ogni svergolamento, anche quando la lastra composita è soggetta a sollecitazioni che tendono ad incurvarla.
Tali risultati sono raggiunti con l'oggetto della presente invenzione che si concretizza in una lastra composita realizzata nella parte anteriore con adatto materiale di rivestimento, posteriormente combinata con un supporto di ancoraggio adeguatamente dimensionato e provvisto lateralmente di scanalature contrapposte che gli consentono l'accoppiamento ad incastro con mezzi di fissaggio a struttura continua, da ancorare alla parete da rivestire, dimensionati e conformati in modo che detti mezzi nella parete rivestita non appaiano in vista ed originino cavità capaci di operare una efficace areazione ed entro le quali si sviluppi un effetto camino, grazie a cui avvenga il prosciugamento della parete quando umida.
La lastra di rivestimento composita così strutturata consente quindi una efficace eliminazione della umidità, che può formarsi nella parete, particolarmente quella che migra dalle fondamenta e dalle superfici esterne e delle muffe; nel contempo il ricorso a mezzi di ancoraggio continui permette di operare una azione di tenuta distribuita con uniformità lungo tutta la lunghezza della lastra stessa, impedendole di formare ondulazioni antiestetiche oltre che dannose per una loro corretta pulitura e sterilizzazione.
Altro vantaggio è quello dovuto al fatto che la lastra composita in oggetto può essere applicata su muri o anche su tramezzi leggeri, su pareti libere da riporti o anche su pareti ricorperte da maioliche o altri rivestimenti, senza richiedere il loro distacco e asportazione, quindi senza produzione di calcinacci, polveri e rumori. L'ancoraggio alla parete attraverso gli elementi di fissaggio da un lato consente la loro rapida installazione, da un altro la possibilità di sostituzione di una o più lastre o di tutto il rivestimento per il rinnovo del locale con il recupero delle lastre tolte o sostituite con altre. La lastra di rivestimento in oggetto è descritta dettagliatamente nel seguito con l’ausilio dei disegni esemplificativi della tavola allegata, nei quali:
- La fig. 1 è la vista assonometrica della lastra di rivestimento composita e dei mezzi di ancoraggio conformati a staffa con profilo ad omega;
- La fig. 2 è la vista dall'alto di due porzioni di lastre composite, della staffa ad omega e dei mezzi a vite destinati ad ancorare la staffa sulla parete da rivestire;
- La fig. 3 è la vista dall’alto di due porzioni di lastre composite congiunte e stabilizzate sulla parete da rivestire dai mezzi di ancoraggio.
E' inteso che i disegni sono dati unicamente a titolo di illustrazione dell'oggetto dell'invenzione per favorirne la compressione. In essi sono stati indicati con 1 la lastra di rivestimento, con 2 il supporto posteriore, con 3 e 4 le scanalature longitudinali su bordi laterali contrapposti, con 5 la staffa di ancoraggio con due file di fori di fissaggio 6, con 7 le viti, con 8 i tasselli ad espansione, con 9 la parete da rivestire e con 10 i cunicoli di areazione.
L'invenzione riguarda quindi la lastra composita 1 e 2 conformata in modo da interagire con i mezzi conformati ad omega 5 dai quali è fissata sulla parete da rivestire 9. Detta lastra composita comprende la parte anteriore 1, in marmo, agglomerati di marmo ed altri materiali adatti per il rivestimento, e la parte posteriore 2 realizzata con adatto materiale di supporto, meccanicamente resistente, non igroscopico ed idoneo per unirsi con colle o altre sostanze adesive alla lastra di rivestimento 1. La lastra composita così strutturata è di larghezza ed altezza adatte per rivestire pareti che necessitino di frequenti puliture e/o disinfezioni.
Il supporto 2 è di ampiezza sensibilmente ridotta rispetto a quella della lastra 1 ed è sagomato in modo da originare con la lastra di rivestimento 1 due scanalature laterali 3 e 4 distribuite per tutta la lunghezza della lastra composita medesima. Può presentare infine, sulla superficie destinata ad aderire alla parete da rivestire, scanalature longitudinali dirette a favorire l'areazione della parete rivestita. Tale conformazione consente la formazione di ampi spazi vuoti fra la parete da rivestire e le lastre 1 in modo da consentire una adeguata areazione sia della parete 9 , sia della parte posteriore della lastra 1.
La staffa 5, il profilo della cui sezione richiama quello di una omega, è normalmente in metallo, o in materiale plastico resistente tipo PVC, e serra alla parete 9 per tutta la lunghezza le ali prodotte dalle scanalature 3 e 4 del supporto 2, mantenendo in tal modo correttamente posizionata la lastra di rivestimento 1. I fori 6 sulla staffa 5 sono distribuiti normalmente lungo due file parallele per consentire il taglio lungo la linea mediana della staffa 5 quando deve vincolare alla parete 9 l'ultima lastra composita del rivestimento. In tal modo è reso possibile, ad esempio con incollaggio, l'applicazione di un listello o di altro elemento rifinitore con cui viene chiusa lateralmente l'ultima lastra composita del rivestimento, impedendo alla polvere e ai germi di annidarsi nella porzione del cunicolo 10 che altrimenti sarebbe in vista.
La lastra 1 è realizzata in marmo, con materiali lapidei o comunque con materiali adatti per i rivestimenti; il supporto 2 è realizzato in materiale meccanicamente resistente e normalmente non igroscopico, allo scopo di non assorbire umidità e quindi formare uno sbarramento affinché l'umidità della parete, quando presente, non raggiunga la lastra 1 medesima.
La lastra 1 e il supporto 2 sono fra loro congiunti lungo una striscia centrale e fra loro connessi normalmente con mezzi o materiali collanti.
Le scanalature 3 e 4 sul supporto 2 sono dimensionate in modo adatto per consentire al supporto 2 di essere stretto per tutta la sua lunghezza alla parete da rivestire 9 dalla staffa di ancoraggio 5.
I particolari formali dei componenti in fase di realizzazione potranno subire modifiche formali, fermo restando la logica funzionale che governa il rivestimento, come sopra descritto.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Lastra con supporto per il rivestimento di pareti di locali che richiedono una loro frequente pulizia, anche con mezzi energici e/o bagnati, caratterizzata da una lastra di rivestimento (1) combinata posteriormente con un supporto di ancoraggio (2) provvisto lateralmente di scanalature contrapposte (3) e (4) per l'accoppiamento ad incastro, lungo tutta la loro lunghezza, con mezzi di fissaggio (5), da ancorare con viti (7) alla parete (9) da rivestire.
  2. 2) Lastra con supporto, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che il supporto (2) è di ampiezza ridotta rispetto alla lastra di rivestimento (1) affinché a rivestimento eseguito fra due lastre contigue si formi un ampio spazio vuoto (10) conformato a cunicolo per l’areazione della parete rivestita per effetto camino.
  3. 3) Lastra con supporto, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che il supporto (2) è sagomato in modo da originare con la lastra di rivestimento (1) due scanalature (3) e (4) distribuite lungo tutta la lunghezza della lastra (1).
  4. 4) Lastra con supporto, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la lastra (1) è realizzata con materiale adatto per i rivestimenti, che il supporto (2) è in materiale meccanicamente resistente e dal fatto che sono fra loro congiunti lungo una striscia centrale con mezzi collanti.
  5. 5) Lastra con supporto, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che le scanalature longitudinali (3) e (4) sono dimensionate in modo adatto per consentire al supporto (2) di essere stretto per tutta la sua lunghezza alla parete da rivestire (9) da staffe (5) conformate ad omega.
IT98AR000009 1998-04-10 1998-04-10 Lastra con supporto per rivestimento di pareti. IT244923Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98AR000009 IT244923Y1 (it) 1998-04-10 1998-04-10 Lastra con supporto per rivestimento di pareti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98AR000009 IT244923Y1 (it) 1998-04-10 1998-04-10 Lastra con supporto per rivestimento di pareti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR980009V0 ITAR980009V0 (it) 1998-04-10
ITAR980009U1 true ITAR980009U1 (it) 1999-10-10
IT244923Y1 IT244923Y1 (it) 2002-03-14

Family

ID=11335044

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98AR000009 IT244923Y1 (it) 1998-04-10 1998-04-10 Lastra con supporto per rivestimento di pareti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244923Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAR980009V0 (it) 1998-04-10
IT244923Y1 (it) 2002-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SK7892003A3 (en) Wall boards or panel boards for use in interior construction and dry construction
US20010031336A1 (en) Composite backerboard articles for construction
CZ297027B6 (cs) Profilová lista
KR101044414B1 (ko) 석고보드 이음새용 초배지 및 그 제조방법
EA015083B1 (ru) Теплоизолирующее изделие
ITUA20164777A1 (it) Giunto per pavimenti di listelli.
ITAR980009U1 (it) Lastra con supporto per rivestimento di pareti.
ITTO20120040U1 (it) Unita' modulare prefabbricata, priva di pavimento, autoportante.
ITMO20080209A1 (it) "sistema di rivestimento"
ITUD970010A1 (it) Procedimento per la produzione di lastre multistrato, relativo impianto di produzione e lastre multistrato
ITMI20111275A1 (it) Metodo per realizzare una copertura isolante per pareti esterne di edifici e elemento di supporto per l'installazione di tale copertura
IT201800006616A1 (it) Elemento di rivestimento per parete e/o pavimento di un ambiente umido
ITMO20110156A1 (it) Sottofondo di rivestimento per superfici
KR20200103335A (ko) 욕실용 방수시스템
JPS6117143Y2 (it)
ITAR980008U1 (it) Lastra con supporto a bordi ondulati per il rivestimento di pareti.
ITTV20110006U1 (it) Struttura di pannello coibente, particolarmente per l'isolamento termico del tetto o di una parete di un edificio.
ITSV990010A1 (it) Elemento di rivestimento, in particolare per rivestimenti areati o flottanti di pareti, pavimenti, tetti o simili.
ITAR980011U1 (it) Lastra con supporto ad ancoraggio per punti per il rivestimento di pareti
JP3233374B2 (ja) 縦目地構造
IT202000005356U1 (it) Telaio di porta migliorato
JP3233375B2 (ja) 縦目地構造
JP5588273B2 (ja) 内装材の換気構造
ITPC20040014U1 (it) Coprigiunto modulare
KR101230770B1 (ko) 두께저감형 바이오웨이브 강판 복합패널 시공시스템 및두께저감형 바이오웨이브 강판 복합패널시공방법