ITMI990809A1 - Composizione alimentare ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi sua preparazione ed uso in una corretta dieta alimentare - Google Patents

Composizione alimentare ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi sua preparazione ed uso in una corretta dieta alimentare Download PDF

Info

Publication number
ITMI990809A1
ITMI990809A1 IT1999MI000809A ITMI990809A ITMI990809A1 IT MI990809 A1 ITMI990809 A1 IT MI990809A1 IT 1999MI000809 A IT1999MI000809 A IT 1999MI000809A IT MI990809 A ITMI990809 A IT MI990809A IT MI990809 A1 ITMI990809 A1 IT MI990809A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
refined
composition according
rice
food composition
Prior art date
Application number
IT1999MI000809A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Littera
Original Assignee
Ge Fin S A Societa Finanziaria
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ge Fin S A Societa Finanziaria filed Critical Ge Fin S A Societa Finanziaria
Priority to IT1999MI000809A priority Critical patent/IT1312078B1/it
Priority to EP20000108149 priority patent/EP1046341A1/en
Publication of ITMI990809A1 publication Critical patent/ITMI990809A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312078B1 publication Critical patent/IT1312078B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23DEDIBLE OILS OR FATS, e.g. MARGARINES, SHORTENINGS, COOKING OILS
    • A23D9/00Other edible oils or fats, e.g. shortenings, cooking oils
    • A23D9/007Other edible oils or fats, e.g. shortenings, cooking oils characterised by ingredients other than fatty acid triglycerides
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L33/00Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof
    • A23L33/10Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof using additives
    • A23L33/115Fatty acids or derivatives thereof; Fats or oils
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L33/00Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof
    • A23L33/10Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof using additives
    • A23L33/15Vitamins
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23VINDEXING SCHEME RELATING TO FOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES AND LACTIC OR PROPIONIC ACID BACTERIA USED IN FOODSTUFFS OR FOOD PREPARATION
    • A23V2002/00Food compositions, function of food ingredients or processes for food or foodstuffs

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Mycology (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Coloring Foods And Improving Nutritive Qualities (AREA)

Description

COMPOSIZIONE ALIMENTARE AD ELEVATO CONTENUTO DI ACIDI GRASSI POLINSATURI, SUA PREPARAZIONE ED USO IN UNA CORRETTA DIETA ALIMENTARE
La presente invenzione si riferisce ad una composizione alimentare che contiene l'olio di riso naturalmente ricco di γ-orizanolo o arricchito di γorizanolo in miscela con altri olii vegetali ad elevato contenuto di acidi grassi poiinsaturi, nonché ad un metodo per la preparazione di detta composizione ed al suo uso neH'ambito di una corretta dieta alimentare.
La moderna scienza dietetica ha ormai evidenziato come sia importante una corretta dieta alimentare nella prevenzione di diverse patologie. In particolar modo è noto che la quantità e qualità dei grassi della dieta abbiano un ruolo cruciale sulla concentrazione dei lipidi nel plasma.
Infatti l'iperlipidemia, l'ipertensione, il fumo e l'obesità sono tutti fattori predisponenti per le malattie cardiovascolari ed è per questo motivo che i nutrizionisti hanno suggerito l'uso di opportuni olii vegetali e animali per migliorare il contenuto lipidico piasmatico.
Da molto tempo si utilizzano gli olii di pesce che sono naturalmente ricchi di sostanze antiossidanti e antiradicaliche per migliorare il contenuto lipidico piasmatico. Questi olii sono contenuti per lo più in capsule e possono fornire in questo modo un apporto quotidiano di acidi grassi poiinsaturi a lunga catena della serie omega3.
Essi hanno però l'inconveniente di possedere un sapore ed un odore poco piacevole per cui, anche in piccole quantità, risultano poco gradevoli e difficilmente digerìbili. Inoltre il loro costo elevato limita in generale l'uso alimentare nella dieta quotidiana.
E’ anche noto l’uso degli olii di orìgine vegetale, ad esempio borragine o enotera che sono in grado di fornire un giusto apporto di acido gammalinolenico, ma risultano tuttavia poco equilibrati per la composizione degli altri acidi grassi.
Recentemente si è scoperto che l'olio di riso svolge un efficace ruolo terapeutico controllando i livelli sia di colesterolo che di triglicerìdi nel plasma. Quest'olio ha però delle caratteristiche organolettiche non particolarmente gradevoli; inoltre viene attualmente commercializzato (ESTEROL®) per il trattamento terapeutico dello squilibrio lipemico LDL/HDL e la diminuzione dei livelli dell'apolipoproteina B, evitando in questo modo il rìschio di formazione delle placche aterosclerotiche. Il costo dell'olio di riso è comunque alto rispetto agli altri olii vegetali e ciò ne limita ulteriormente l'impiego nell'alimentazione quotidiana.
Tutti gli olii sopra citati risultano però poco equilibrati nel loro contenuto di acidi grassi e per questo, in base alla linea guida sugli olii dietetici emanata dal Ministero della Sanità Italiano, non possono essere venduti al pubblico nella comune catena di distribuzione al pubblico quale i negozi alimentari, il supermercato e così via.
E' stata ora sorprendentemente scoperta una composizione alimentare costituita da una miscela di opportuni olii vegetali, tra cui l'olio di rìso, addizionata con vitamine E e B6. Questa composizione possiede un contenuto elevato e garantito di acidi grassi polinsaturi utili per una corretta dieta alimentare; l'uso quotidiano di questa composizione nell'alimentazione non risulta limitato dal costo proibitivo, le sue caratteristiche organolettiche sono molto simili a quelle degli olii vegetali comunemente usati in alimentazione ed inoltre risulta in accordo, per il suo contenuto di acidi grassi, con le linee guida emanate dal Ministero della Sanità Italiana per quanto riguarda gli olii dietetici.
L'oggetto della presente invenzione è quindi una composizione alimentare contenente l'olio di riso ed altri olii vegetali ricchi di acidi grassi poiinsaturi in miscela tra loro, detta miscela è in seguito addizionata dalle vitamine E e B6. In detta composizione alimentare, l'olio di riso utilizzato è naturalmente ricco di γ-orizanolo o eventualmente arricchito con γ-orizanolo per mezzo di tecniche note ed è presente in una percentuale in peso di circa 5-30 %; esso è miscelato con gli altri olii vegetali che sono presenti in una percentuale in peso di circa 70-95 %. Le vitamine addizionate alla miscela sono in una quantità di circa 50 mg a 60 mg di vitamina E e una quantità di circa da 2 mg a 3 mg di vitamina B6.
Gli olii vegetali scelti per la composizione alimentare della presente invenzione devono tutti contenere dei valori elevati di acidi grassi poiinsaturi e sono per questo scelti nel gruppo formato da olio di nigella (coriandolo nero), olio di aglio macerato, olio di arachide raffinato, olio si avocado raffinato, olio di babassù, olio di borragine, olio di calendula, olio di carota, olio di cartamo raffinato, olio di cocco raffinato, olio di cocco idrogenato, olio di colza raffinato, olio di cotone raffinato, olio di gemma di riso raffinato, olio di germe di cereale raffinato, olio di germe di grano raffinato, olio di girasole raffinato, olio di jojoba, olio di lauro, olio di lino raffinato, olio di macadamia raffinato, olio di mais raffinato, olio di mandorle dolci raffinato, olio di maracuja raffinato, olio di nocciola raffinato, olio di nocciolo di albicocca raffinato, olio di nocciolo di ciliegia raffinato, olio di nocciolo di pesca raffinato, olio di noce raffinato, olio di oenothera raffinato, olio di oliva extravergine, olio di oliva raffinato, olio di palma raffinato, olio di papavero raffinato, olio di ribes nero, olio di ricino, olio di rosa mosqueta, olio di sesamo raffinato, olio di soja raffinato, olio di vinaccioli raffinato, olio di zucca.
In questo gruppo gli olii preferiti sono l'olio di germe di grano raffinato, l'olio di oenothera raffinato, l'olio di oliva extravergine, l'olio di oliva raffinato e l'olio di soja raffinato.
Gli olii ancora più preferiti per la composizione alimentare della presente invenzione sono l'olio di mais raffinato e l'olio di vinaccioli raffinato.
Un altro oggetto della presente invenzione è costituito dal procedimento di preparazione di detta composizione alimentare che si realizza miscelando l'olio di riso e gli altri olii vegetali selezionati in un contenitore di acciaio inox ad una temperatura da 20°C a 28°C in un locale con aria sterilizzata. La miscelazione viene protratta per 12' sino a 20’a seconda dei tipi di olio.
Una volta miscelati gli olii vengono lasciati riposare per circa un'ora per ottenere una miscela omogenea e limpida. Dopo l'aggiunta delle vitamine E e B6, si miscela la composizione così ottenuta per ulteriori 5'.
Al termine della miscelazione, la composizione viene lasciata riposare per 30' per essere in seguito utilizzata per l'imbottigliamento oppure essere stoccata in recipienti in acciaio a chiusura ermetica.
Un altro oggetto della presente invenzione è costituito dall'uso di detta composizione alimentare per assicurare un contenuto elevato e garantito di acidi grassi polinsaturì nell'ambito di una dieta alimentare.
L'azione a livello lipemico anche in persone con elevati contenuti di colesterolo e/o di trìgliceridi della composizione alimentare oggetto della presente invenzione è valutabile con test sperimentali noti in letteratura scientifica.
Vengono riportati ora degli esempi di preparazione della composizione alimentare oggetto della presente invenzione; detti esempi sono dati per meglio illustrare l'invenzione senza in alcun modo limitarla.
ESEMPIO 1
Si miscela a 20°C in un contenitore in acciaio inox da 2000 I per 12', una composizione formata dal 5 % in peso di olio di riso arrichhito in γ-orizanolo e dal 95 % in peso di olio di soia. Si lascia riposare la miscela per un'ora e si aggiunge in seguito 52 mg di Vitamina E e 2 mg di Vitamina B6. Dopo miscelazione per un periodo di 5', la composizione viene lasciata riposare per 30' per poi essere utilizzata.
ESEMPIO 2
Si opera come nell’Esempio 1 ma utilizzando 5 % in peso di olio di riso arricchito in γ-orizanolo, 95% in peso di olio di soia, 50 mg di Vitamina E, 2 mg di Vitamina B6.
ESEMPIO 3
Si opera come nell'Esempio 1 ma si utilizza il 30 % in peso di olio di riso arricchito di γ-orizanolo, 70% in peso di olio di soia, 60 mg di Vitamina E e 2 mg di vitamina B6.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una composizione alimentare caratterizzata dal fatto di contenere circa 5-30 % di olio di riso in miscela con circa il 70-95 % in peso di altri olii vegetali scelti nel gruppo formato da olio di nigella (coriandolo nero), olio di aglio macerato, olio di arachide raffinato, olio si avocado raffinato, olio di babassù, olio di borragine, olio di calendula, olio di carota, olio di cartamo raffinato, olio di cocco raffinato, olio di cocco idrogenato, olio di colza raffinato, olio di cotone raffinato, olio di gemma di riso raffinato, olio di germe di cereale raffinato, olio di girasole raffinato, olio di jojoba, olio di lauro, olio di lino raffinato, olio di macadamia raffinato, olio di mais raffinato, olio di mandorle dolci raffinato, olio di maracuja raffinato, olio di nocciola raffinato, olio di nocciolo di albicocca raffinato, olio di nocciolo di ciliegia raffinato, olio di nocciolo di pesca raffinato, olio di noce raffinato, olio di oenothera raffinato, olio di oliva extravergine, olio di oliva raffinato, olio di palma raffinato, olio di papavero raffinato, olio di ribes nero, olio di ricino, olio di rosa mosqueta, olio di sesamo raffinato, olio di soja raffinato, olio di vinaccioli raffinato, olio di zucca, e addizionata con una quantità di circa 50 mg a 60 mg di vitamina E e una quantità di circa da 2 mg a 3 mg di vitamina B6.
  2. 2. Una composizione secondo la Rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che l'olio di riso è naturalmente ricco di γ-orizanolo o eventualmente arricchito di γ-orizanolo.
  3. 3. Una composizione secondo le Rivendicazioni 1 e 2 caratterizzata dal fatto che gli olii vegetali sono scelti tra l'olio di germe di grano raffinato, l’olio di oenothera raffinato, l'olio di oliva extravergine, l’olio di oliva raffinato e l'olio di soia raffinato.
  4. 4. Una composizione secondo le Rivendicazioni 1 e 2 caratterizzata dal fatto che l'olio vegetale è l'olio di mais raffinato.
  5. 5. Una composizione secondo le Rivendicazioni 1 e 2 caratterizzata dal fatto che l'olio vegetale è l'olio di vinaccioli raffinato.
  6. 6. Un procedimento per la preparazione di una composizione alimentare secondo la Rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si miscela l'olio di riso e gli altri olii vegetali selezionati in un contenitore di acciaio inox ad una temperatura da 20°C a 28°C in un locale con aria sterilizzata per 12' sino a 20' a seconda dei tipi di olio; la miscela viene lasciata riposare per circa un'ora e sono quindi aggiunte la vitamine E e B6 miscelando per ulteriori 5' e lasciando poi riposare la miscela per circa 30'.
  7. 7. Uso di una composizione alimentare secondo le Rivendicazioni da 1 a 5 per consentire un contenuto elevato e garantito di acidi grassi poiinsaturi nella dieta alimentare.
IT1999MI000809A 1999-04-19 1999-04-19 Composizione alimentare ad elevato contenuto di acidi grassipolinsaturi, sua preparazione ed uso in una corretta dieta alimentare. IT1312078B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000809A IT1312078B1 (it) 1999-04-19 1999-04-19 Composizione alimentare ad elevato contenuto di acidi grassipolinsaturi, sua preparazione ed uso in una corretta dieta alimentare.
EP20000108149 EP1046341A1 (en) 1999-04-19 2000-04-13 Food composition with a high polyunsaturated fatty acid content, its preparations and use in a proper alimentary diet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI000809A IT1312078B1 (it) 1999-04-19 1999-04-19 Composizione alimentare ad elevato contenuto di acidi grassipolinsaturi, sua preparazione ed uso in una corretta dieta alimentare.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990809A1 true ITMI990809A1 (it) 2000-10-19
IT1312078B1 IT1312078B1 (it) 2002-04-04

Family

ID=11382766

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000809A IT1312078B1 (it) 1999-04-19 1999-04-19 Composizione alimentare ad elevato contenuto di acidi grassipolinsaturi, sua preparazione ed uso in una corretta dieta alimentare.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1046341A1 (it)
IT (1) IT1312078B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PT1013753E (pt) * 1998-12-22 2006-06-30 Unilever Nv Refinacao de um oleo vegetal
ES2174763B1 (es) * 2001-04-30 2003-10-16 Alcala Farma S L Lab Composicion que contiene aceites vegetales enriquecidos, metodo para su obtencion y uso como suplemento nutricional.
WO2004002234A1 (en) * 2002-06-27 2004-01-08 Salov, S.P.A. Dietary extra-virgin olive oil with omega-3 fatty acids and relevant production technique
BRPI0418822A (pt) * 2004-06-14 2007-11-13 Carapelli Firenze S P A óleo de frutas e de cereais
ES2264866B1 (es) * 2004-11-10 2008-07-16 Aceites Del Sur-Coosur, S.A. Alimento funcional rico en vitaminas.
CN103493908B (zh) * 2013-10-11 2015-05-13 河南科技大学 一种具有降脂降糖作用的坚果调和油及其制备方法
ITUB20150256A1 (it) * 2015-03-09 2016-09-09 Valerio Sanguigni Miscela antiossidante
CN110771697A (zh) * 2019-11-27 2020-02-11 衡阳县共兴油脂有限公司 一种功能型混合植物油的加工方法

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS61192264A (ja) * 1985-02-19 1986-08-26 Chikuno Shokuhin Kogyo Kk 食品
JPH02166194A (ja) * 1988-12-20 1990-06-26 Dai Ichi Seiyaku Co Ltd 油脂類の酸化防止法
JPH0353869A (ja) * 1989-07-21 1991-03-07 Nippon Oil & Fats Co Ltd 高度不飽和脂肪酸を含む食品
JP2769587B2 (ja) * 1991-08-27 1998-06-25 株式会社大塚製薬工場 粉末栄養組成物
JPH10507256A (ja) 1995-07-26 1998-07-14 エーピー・コンスバーグ・リミテッド 比選択機構
FR2737849B1 (fr) * 1995-08-18 1997-09-19 Boiron Complement nutritionnel absorbable pour l'equilibre quotidien des seniors
CN1134230A (zh) * 1996-04-03 1996-10-30 临川市油酯化工厂 营养强化油及其制取工艺

Also Published As

Publication number Publication date
EP1046341A1 (en) 2000-10-25
IT1312078B1 (it) 2002-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Requirand et al. Serum fatty acid imbalance in bone loss: example with periodontal disease
KR940018091A (ko) 불포화 지방산을 포함하는 처방
ITMI990809A1 (it) Composizione alimentare ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi sua preparazione ed uso in una corretta dieta alimentare
WO2002067864A3 (en) Coenzyme q products exhibiting high dissolution qualities
ES2400992T3 (es) Producto emulsionado untable a base de aceite de oliva y posiblemente otros aceites vegetales y procedimiento para su preparación
ITRM20070650A1 (it) "composizione lipidica che presenta proprieta di interesse"
BR0111588A (pt) Processos para a preparação de uma gordura de triglicerìdeo adequada para a estruturação de um óleo vegetal lìquido e para a preparação de uma fase de gordura, produto alimentìcio, e, uso de uma mistura de gordura
EP1338271A1 (de) Wässrige Lösung von Ascorbinsäure
JP6689042B2 (ja) 酸性水中油型乳化食品
WO2016044805A1 (en) Soft gel compositions and pre-gel concentrates
Adeyeye et al. Citrus seeds oils as sources of quality edible oils
Fasolin et al. Microemulsions and liquid crystalline formulated with triacylglycerols: Effect of ethanol and oil unsaturation
Liang et al. Physicochemical properties and fatty acid profiles of Elaeagnus mollis Diels nut oils
RU2009109089A (ru) Комбинации вазопротекторных агентов и препаративные формы, содержащие такие комбинации
Sahu et al. Utilization of unsaponifiable matter from rice bran oil fatty acid distillate for preparing an antioxidant-rich oleogel and evaluation of its properties
SE0201566D0 (sv) New composition
EP1053221B1 (en) Lipid mixtures and their use
JP6421252B2 (ja) 油脂組成物及び油脂の酸化抑制方法
JP2017060439A (ja) 食用油の酸化反応における安定状態を改善又は維持する方法。
ES2236130T3 (es) Procedimiento de preparacion de aceite con contenido de polifenol incrementado.
ATE234106T1 (de) Enterales pharmazeutisches präparat
JP4290222B2 (ja) 容器入り油脂組成物
RU2000122905A (ru) Липидные смеси и их применение
JP2009019196A (ja) 低温での結晶沈殿が抑制されたパームオレイン含有油脂組成物
JPH09263784A (ja) 多価不飽和脂肪酸含有油脂及びその製造法