ITMI962632A1 - Macchina per eseguire saldature di rotaie su di un binario formato da rotaie - Google Patents

Macchina per eseguire saldature di rotaie su di un binario formato da rotaie Download PDF

Info

Publication number
ITMI962632A1
ITMI962632A1 IT96MI002632A ITMI962632A ITMI962632A1 IT MI962632 A1 ITMI962632 A1 IT MI962632A1 IT 96MI002632 A IT96MI002632 A IT 96MI002632A IT MI962632 A ITMI962632 A IT MI962632A IT MI962632 A1 ITMI962632 A1 IT MI962632A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
rails
welding
frame
welding unit
Prior art date
Application number
IT96MI002632A
Other languages
English (en)
Inventor
Josef Theurer
Friedrich Peitl
Original Assignee
Plasser Bahnbaumasch Franz
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plasser Bahnbaumasch Franz filed Critical Plasser Bahnbaumasch Franz
Publication of ITMI962632A0 publication Critical patent/ITMI962632A0/it
Publication of ITMI962632A1 publication Critical patent/ITMI962632A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289340B1 publication Critical patent/IT1289340B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K11/00Resistance welding; Severing by resistance heating
    • B23K11/04Flash butt welding
    • B23K11/046Apparatus therefor
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B29/00Laying, rebuilding, or taking-up tracks; Tools or machines therefor
    • E01B29/42Undetachably joining or fastening track components in or on the track, e.g. by welding, by gluing; Pre-assembling track components by gluing; Sealing joints with filling components

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Machines For Laying And Maintaining Railways (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo :
"MACCHINA PER ESEGUIRE SALDATURE DI ROTAIE SU DI UN BINARIO FORMATO DA ROTAIE"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una macchina per eseguire saldature di rotaie su di un binario formato da rotaie, formata da un telaio della macchina, sostenuto su carrelli mobili sulla rotaia, e da un gruppo di saldatura disposto sul telaio della macchina tra i carrelli mobili sulla rotaia, il quale per mezzo di motori può venire spostato in senso laterale e in altezza.
Un tal genere di macchina è già noto dal US 4 236 453, nel quale il gruppo di saldatura è ricavato in un tratto del telaio della macchina disposto con una piegatura rivolta verso l'alto. Per poter spostare una delle due rotaie da saldare reciprocamente nella sua direzione longitudinale, la macchina è provvista di un dispositivo di supporto regolabile in altezza, per mezzo del quale il carrello mobile sulla rotaia, adiacente al dispositivo, può venire sollevato dalle rotaie. La centratura reciproca delle due estremità della rotaia avviene per mezzo di ganasce di bloccaggio, le quali sono incorporate nel gruppo di saldatura. Il problema della presente invenzione consiste allora nel realizzare una macchina descritta all'inizio, la quale permetta un maggiore campo di impiego del gruppo di saldatura.
Questo problema viene risolto secondo l'invenzione con una macchina di questo genere in modo tale, per cui sul telaio della macchina viene ricavata una pluralità di dispositivi di arresto, disposti l'uno di seguito all'altro secondo la direzione longitudinale della macchina, ciascuno dei quali è provvisto di un gruppo per la guida delle rotaie, formato da elementi di pinze regolabili l'uno rispetto all'altro, e di motori per lo spostamento in altezza e in senso trasversale del gruppo per la guida delle rotaie.
Con una disposizione di questo tipo di una pluralità di elementi di arresto, è possibile in primo luogo anche afferrare lateralmente le rotaie, posizionate in precedenza accanto al binario che deve venire percorso dalla macchina, e portarle in una posizione in altezza adatta per una saldatura senza impedimenti. In tal modo è possibile, per mezzo dei diversi motori dei dispositivi di arresto, centrare reciprocamente le estremità delle rotaie che devono venire saldate, al fine di poterle afferrare senza problemi mediante il gruppo di saldatura, al fine di eseguire la saldatura.
Secondo un ulteriore sviluppo dell'invenzione, una pluralità di elementi di arresto sono disposti su ciascun lato longitudinale della macchina, distanziati l'uno dall'altro nella direzione trasversale della macchina. In tal modo è possibile sollevare le rotaie, precedentemente posizionate sia sul lato longitudinale sinistro, sia anche sul lato longitudinale destro della macchina, al fine di eseguire una saldatura.
Con l'ulteriore vantaggioso sviluppo secondo la rivendicazione 3, si può realizzare una linea di piegatura di forma uguale per entrambe le estremità delle rotaie, evitando svantaggiose sollecitazioni delle rotaie.
Con un ulteriore vantaggioso sviluppo dell'invenzione secondo la rivendicazione 4, è assicurato un impiego operativo su entrambi i lati con una corrispondente distanza laterale del gruppo di saldatura dal telaio della macchina, per eseguire la saldatura senza inconvenienti.
Secondo un'altra vantaggiosa esecuzione dell'invenzione secondo la rivendicazione 5, è possibile assicurare da un lato un alloggiamento fisso delle rotaie rispetto alla voluta posizione in altezza, e d'altra parte si può permettere un leggero spostamento relativo in senso longitudinale, conseguente al sollevamento, delle rotaie rispetto ai dispositivi di arresto.
Esiste infine un'ulteriore vantaggiosa esecuzione dell'invenzione, per il fatto che almeno un dispositivo di arresto è alloggiato sul telaio della macchina, con possibilità di spostamento mediante un motore secondo la direzione longitudinale della macchina. In questo modo, un'estremità della rotaia può venire spostata senza problemi nella direzione dell'altra estremità della rotaia, al fine di poter raggiungere tra le due estremità delle rotaie la distanza reciproca precisa, necessaria per iniziare la saldatura.
L'invenzione verrà descritta in maggior dettaglio nel seguito sulla base di un esempio di esecuzione illustrato nel disegno, nel quale :
la Fig. 1 mostra una vista laterale di una macchina per saldare, provvista secondo l'invenzione di una pluralità di dispositivi di arresto per afferrare le due estremità delle rotaie, e
la Fig. 2 mostra una vista ingrandita di un dispositivo di arresto, secondo la direzione longitudinale della macchina.
Una macchina per saldare 1, che si può vedere in Fig. 1, presenta un telaio 3 della macchina, sostenuto su carrelli 2 mobili sulla rotaia, e si può spostare su di un binario 6, formato dalle rotaie 4 e dalle traversine 5. In posizione centrale tra i due carrelli 2 mobili sulla rotaia è disposto un gruppo di saldatura 7, il quale è fissato su di una trave a sbalzo 10 di una gru, che può venire spostata in altezza e in senso laterale mediante i motori 8, e può ruotare intorno a un asse di rotazione verticale 9. Il gruppo di saldatura 7, che in questo esempio è realizzato come un gruppo di saldatura di testa mediante arroventamento, viene alimentato con corrente da un generatore 11. Questo viene anch'esso alimentato con energia da un motore 13, come un motore 12 di un veicolo.
Su ciascun lato longitudinale 14 della macchina, è ricavata sul telaio 3 della macchina una pluralità di dispositivi di arresto 15,. disposti l'uno di seguito all'altro secondo la direzione longitudinale della macchina. Ciascuno di questi è provvisto di un gruppo di guida 16 per le rotaie, che è realizzato con possibilità di spostamento in altezza e in senso trasversale rispetto al telaio 3 della macchina, per mezzo di motori 17 (vedere anche Fig. 2). Ciascun gruppo di guida 16 per le rotaie è formato da elementi a pinze 20, che possono venire regolati reciprocamente da un motore 19 secondo la direzione trasversale della macchina. Questi sono formati da piatti di sollevamento 21 provvisti di simmetria di rotazione, i quali sono alloggiati ciascuno con possibilità di rotazione intorno a un asse 22 pressoché verticale.
Almeno uno dei dispositivi di arresto 15 è alloggiato sul telaio 3 della macchina con possibilità di spostamento nella direzione longitudinale della macchina per mezzo di un motore 23 (Fig. 2). Come si può vedere in Fig.l, il gruppo di saldatura 7 è disposto in posizione centrale tra i due carrelli 2 mobili sulle rotaie, per cui rispetto alla direzione longitudinale della macchina vengono ogni volta disposti due dispositivi di arresto 15 a monte o a valle del gruppo di saldatura 7, oppure sono posizionati in modo simmetrico rispetto al gruppo di saldatura 7. Le rotaie 24 che devono venire saldate reciprocamente sono posizionate lateralmente accanto al binario 6 percorso dalla macchina 1 (sulla massicciata di pietrisco o su di un canale ricavato a 'questo scopo) , per cui vengono illustrate due rotaie 24 in una posizione in cui esse sono già state afferrate dai dispositivi di arresto 15 e sono state sollevate per eseguire la saldatura.
Prima del sollevamento delle rotaie 24 che devono venire reciprocamente saldate, vengono sollecitati i motori 19 dei gruppi di guida 16 per le rotaie, al fine di allontanare reciprocamente i piatti di sollevamento 21 mediante allargamento. Successivamente avviene con la sollecitazione dei motori 17 una centratura dei gruppi di guida 16 delle rotaie o dei piatti di sollevamento 21 allargati, al di sopra delle rotaie 24 da afferrare. Dopo che i motori 19 sono stati sollecitati in modo da chiudere i piatti di sollevamento, le due rotaie 24 vengono sollevate mediante la sollecitazione dei motori 17, in modo tale per cui le due estremità delle rotaie sono disposte direttamente adiacenti l'una all'altra in modo da formare lo spazio vuoto 18 tra le rotaie accostate di testa. Successivamente il gruppo di saldatura 7 può essere posizionato senza problemi per mezzo della trave a sbalzo 10 della gru al di sopra delle due estremità delle rotaie.
Qualora lo spazio vuoto 18 della giunzione tra le rotaie, formato dalla distanza delle due estremità delle rotaie, dovesse essere eccessivo, una delle due rotaie 24 può venire spostata nella direzione longitudinale della macchina, mediante la sollecitazione del motore 23. A questo scopo è del resto necessario bloccare la possibilità di rotazione dei piatti di sollevamento 21.
Dopo 1'avvenuta saldatura e il posizionamento a distanza del gruppo di saldatura 7 dalla rotaia 24, quest'ultima può venire nuovamente posata sulla massicciata di pietrisco o in un canale impiegato per il suo alloggiamento preventivo, con il corrispondente azionamento dei motori 17, 19. Per poter compiere l'operazione di saldatura appena descritta anche sul lato longitudinale 14 della macchina posto di fronte, con riferimento alla direzione trasversale della macchina, anche su questo viene previsto un numero uguale di dispositivi di arresto 15.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (1) per l'esecuzione di saldature di rotaie su di un binario (6) formato da rotaie (4), formata da. un telaio (3) della macchina, appoggiato su carrelli (2) mobili su rotaia, e da un gruppo di saldatura (7), disposto sul telaio (3) della macchina tra i carrelli (2) mobili su rotaia, con possibilità di spostamento in senso laterale e in altezza mediante i motori (8),caratterizzata dal fatto, che sul telaio (3) della macchina è ricavata una pluralità di dispositivi di arresto (15), disposti l'uno di seguito all'altro secondo la direzione longitudinale della macchina, ciascuno dei quali è provvisto di un gruppo di guida (16) delle rotaie, formato da elementi a pinze (20) reciprocamente regolabili, e di motori (17), per la regolazione in altezza e in senso trasversale del gruppo di guida (16) delle rotaie.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto, che vengono impiegati su ciascun lato longitudinale (14) della macchina una pluralità di dispositivi di arresto (15), distanziati reciprocamente nella direzione trasversale della macchina.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto, che il gruppo di saldatura (7) è disposto in posizione centrale tra i due carrelli (2) mobili su rotaia, e in relazione alla direzione longitudinale della macchina vengono ogni volta disposti due dispositivi di arresto (15) a monte o a valle del gruppo di saldatura (7).
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata dal fatto, che il gruppo di saldatura (7) è fissato su di una trave a sbalzo (10) con una gru, la quale può venire spostata mediante i motori (8) e può ruotare intorno a un asse di rotazione (9) verticale, per un impiego operativo del gruppo di saldatura (7) distanziato dal telaio (3) della macchina secondo la direzione trasversale della macchina.
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto, che i due elementi a pinza (20) del gruppo di guida (16) delle rotaie sono formati da piatti di sollevamento (21) con simmetria di rotazione, alloggiati con possibilità di rotazione intorno a un asse (22) pressoché verticale .
  6. 6. Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto, che almeno un dispositivo di arresto (15) è alloggiato sul telaio (3) della macchina, con possibilità di spostamento nella direzione longitudinale della macchina per mezzo di un motore (23).
IT96MI002632A 1996-01-18 1996-12-16 Macchina per eseguire saldature di rotaie su di un binario formato da rotaie IT1289340B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0008996A AT406969B (de) 1996-01-18 1996-01-18 Maschine zur durchführung von schienenschweissungen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962632A0 ITMI962632A0 (it) 1996-12-16
ITMI962632A1 true ITMI962632A1 (it) 1998-06-16
IT1289340B1 IT1289340B1 (it) 1998-10-02

Family

ID=3481226

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002632A IT1289340B1 (it) 1996-01-18 1996-12-16 Macchina per eseguire saldature di rotaie su di un binario formato da rotaie

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3816606B2 (it)
AT (1) AT406969B (it)
DE (1) DE19653806B4 (it)
IT (1) IT1289340B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE502005003198D1 (de) * 2005-05-18 2008-04-24 Plasser Bahnbaumasch Franz Schweissmaschine und Verfahren zum Verschweissen von Schienen eines Gleises
DE202011004799U1 (de) * 2011-04-02 2011-06-09 ROBEL Bahnbaumaschinen GmbH, 83395 Instandhaltungsfahrzeug
DE102012007646A1 (de) * 2012-04-18 2013-10-24 Db Bahnbau Gruppe Gmbh Schienenfahrzeug zur Instandhaltung mit Vorrichtung zum Schienenziehen

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT336661B (de) * 1974-03-11 1977-05-25 Plasser Bahnbaumasch Franz Fahrbare einrichtung zum gleichzeitigen aufnehmen und ablegen zumindest einer alten und neuen schiene eines gleises
AT357595B (de) * 1977-12-28 1980-07-25 Plasser Bahnbaumasch Franz Fahrbare schienenschweissmaschine
GB2160919B (en) * 1984-06-09 1987-07-15 Northern Eng Ind Rail handling equipment
AT392102B (de) * 1988-02-01 1991-01-25 Plasser Bahnbaumasch Franz Schienen-zieh- bzw. -verschiebe-vorrichtung
EP0326793B1 (de) * 1988-02-01 1992-04-08 Franz Plasser Bahnbaumaschinen-Industriegesellschaft m.b.H. Elektrische Abbrennstumpf-Schweissmaschine zum Verschweissen der beiden aneinanderstossenden Enden, insbesondere im Stossbereich eines Schienenstranges eines verlegten Gleises
FR2719608B1 (fr) * 1994-05-04 1996-07-19 Sud Ouest Travaux Procédé et appareil pour l'exécution de soudures de rails en voie.

Also Published As

Publication number Publication date
AT406969B (de) 2000-11-27
ITMI962632A0 (it) 1996-12-16
JP3816606B2 (ja) 2006-08-30
DE19653806A1 (de) 1997-07-24
IT1289340B1 (it) 1998-10-02
DE19653806B4 (de) 2007-01-18
ATA8996A (de) 2000-03-15
JPH09195207A (ja) 1997-07-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SU1068043A3 (ru) Машина дл выправки железнодорожного пути
EA008293B1 (ru) Сварочная машина и способ сварки рельсов пути
HU209000B (en) Method and machine arrangement for renewing track
ITBZ904803A1 (it) Dispositivo per il calzamento conforme alla posizione di piu' tubetti per rotoli su alberi divaricabili
CZ273587A3 (en) Travelling device for the removal or laying, and for transport of track panels
ITMI962632A1 (it) Macchina per eseguire saldature di rotaie su di un binario formato da rotaie
NL193696C (nl) Rijdbare spoorbaanonderstopmachine met dwars en in de hoogte verstelbare onderstopaggregaten.
ITTO20000061A1 (it) Unita' di riferimento e bloccaggio per la saldatura di parti di lamiera metallica di una scocca di autoveicolo.
US2710225A (en) Apparatus for cleaning furnace checkers
ES2137021T5 (es) Procedimiento y dispositivo para extraer plataformas rodantes en la tecnica de almacenes compactos, asi como plataforma rodante para este fin.
HU181476B (en) Movable line-packing machine
JP2000084917A (ja) コンクリートパネルの脱型装置
CA1255540A (en) Track-bound carriage for an assembled track section
JP3493087B2 (ja) 軌道の電車線の保守機械
JPS606567A (ja) ケンス搬送装置
KR100476209B1 (ko) 대차 반출용 푸싱장치
ITMI930963A1 (it) Dispositivo per la raccolta e la formazione ordinata di fasci di prodotto laminato longitudinalmente esteso
KR20000013988U (ko) 컨베이어 시스템의 더스트 커버장치
JPS61260946A (ja) 熱交換器のチユ−ブバンドル插入方法及びその装置
JP3658676B2 (ja) セグメントの移し替え装置及びセグメントの移送方法
SU1759688A1 (ru) Стенд дл ремонта рам тележек грузовых вагонов
ITMI961357A1 (it) Macchina per sostituire le rotaie di un binario
ITMI20010136A1 (it) Canale di trasporto di blocchi di libro con guide laterali spostabilil'una rispetto all'altra e con un appoggio dei blocchi di libro regola
JP2024071284A (ja) まくらぎ束グリップアタッチメント
JPH07315765A (ja) 物品取出し装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted