ITMI20112309A1 - Carrozzella motorizzata - Google Patents

Carrozzella motorizzata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20112309A1
ITMI20112309A1 IT002309A ITMI20112309A ITMI20112309A1 IT MI20112309 A1 ITMI20112309 A1 IT MI20112309A1 IT 002309 A IT002309 A IT 002309A IT MI20112309 A ITMI20112309 A IT MI20112309A IT MI20112309 A1 ITMI20112309 A1 IT MI20112309A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main body
support frame
fixing plate
motorized wheelchair
translation
Prior art date
Application number
IT002309A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Badano
Original Assignee
Gm Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gm Italia S R L filed Critical Gm Italia S R L
Priority to IT002309A priority Critical patent/ITMI20112309A1/it
Priority to EP12008408.2A priority patent/EP2606866A3/en
Publication of ITMI20112309A1 publication Critical patent/ITMI20112309A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/04Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs motor-driven
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • A61G5/1056Arrangements for adjusting the seat
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G5/00Chairs or personal conveyances specially adapted for patients or disabled persons, e.g. wheelchairs
    • A61G5/10Parts, details or accessories
    • A61G5/1091Cushions, seats or abduction devices

Description

“Carrozzella motorizzataâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una carrozzella motorizzata.
È nota l’esistenza di carrozzelle motorizzate per persone prive, anche solo in parte, di mobilità degli arti inferiori. In particolare, à ̈ nota l’esistenza di una carrozzella motorizzata per il trasporto in posizione seduta di una persona che comprende un telaio di supporto dotato di due porzioni laterali aventi ciascuna una pluralità di fori filettati presenti sul lato interno di dette porzioni laterali, una coppia di ruote disposte ciascuna sul lato esterno di dette due porzioni laterali, un corpo principale recante la seduta e dotato di due pareti laterali accoppiabili tra le due porzioni laterali di detto telaio di supporto, ed una pluralità di elementi filettati operabili entro detti fori filettati di detto telaio di supporto ed atti a vincolare stabilmente detto corpo principale a detto telaio di supporto. Ancora più nel dettaglio, tale tipologia di carrozzella motorizzata comprende anche mezzi per auto equilibrarne il peso in qualsiasi condizione di lavoro, impiegati anche nel dispositivo per il trasporto di persone noto col nome di SEGWAY<®>. Tali mezzi di auto equilibratura del peso della carrozzella sono alloggiati all’interno di detto telaio di supporto assieme anche ad ulteriori mezzi per variare la direzione di avanzamento della carrozzella. In questo tipo di carrozzella l’avanzamento e/o l’arretramento à ̈ ottenuto mediante lo sbilanciamento anteriore e/o posteriore del corpo dell’utilizzatore.
Tale tipologia di carrozzella ha tuttavia come inconveniente quello di non essere particolarmente semplice da assemblare. Infatti, i succitati elementi filettati, che – come detto più sopra – serrano tra loro detto telaio di supporto e detto corpo principale, andandosi ad avvitare ai corrispondenti fori filettati, devono essere inseriti solo dopo che il corpo principale à ̈ perfettamente allineato con il telaio superiore in modo tale che i fori passanti presenti nelle pareti del corpo principale siano posti in corrispondenza dei succitati fori filettati presenti sulle due porzioni aggettati del telaio di supporto. Solo successivamente a tale operazione avviene il serraggio delle viti filettate entro i succitati fori filettati. Tale operazione, come detto, à ̈ oltremodo difficile e scomoda poiché viene svolta dall’interno del corpo principale, quando ancora la seduta non à ̈ stata collegata al corpo principale.
È scopo, quindi, della presente invenzione quello di realizzare una carrozzella motorizzata che permetta di semplificare notevolmente l’assemblaggio della carrozzella ed, in particolare, il collegamento tra il corpo principale ed il telaio di supporto.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un metodo che permetta di semplificare le operazioni di assemblaggio di detta carrozzella motorizzata.
Tali scopi sono raggiunti dalla presente carrozzella motorizzata per il trasporto in posizione seduta di almeno una persona, comprendente un telaio di supporto dotato di due porzioni laterali aventi ciascuna una pluralità di fori filettati presenti sul lato interno di ciascuna di dette porzioni laterali, una coppia di ruote disposte ciascuna sul lato esterno di dette due porzioni laterali, un corpo principale dotato di seduta e di due pareti laterali accoppiabili a detto telaio di supporto tra dette due porzioni laterali, ed un dispositivo per vincolare stabilmente detto corpo principale a detto telaio di supporto, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di vincolo comprende almeno una piastra di fissaggio ancorabile stabilmente sul lato interno di almeno una di dette due porzioni laterali di detto telaio di supporto, in corrispondenza di detta pluralità di fori filettati, e mezzi per accoppiare in traslazione detto corpo principale e detta piastra di fissaggio.
In pratica, dunque, l’assemblaggio del corpo principale della carrozzella con il telaio di supporto avviene in maniera semplice ed agevole poiché le operazioni vengono svolte senza dover prevedere operazioni complicate di allineamento del corpo principale al telaio e di successivo serraggio degli elementi filettati dall’interno del corpo principale. Secondo l’invenzione, infatti, il corpo principale viene traslato, preferibilmente dall’alto, rispetto al telaio di supporto, sfruttando la presenza della piastra di fissaggio ancorata precedentemente al telaio di supporto stesso.
Secondo una forma realizzativa del trovato, detti mezzi di accoppiamento per la traslazione comprendono almeno una coppia di elementi guida reciprocamente traslabili e, rispettivamente, solidali a detta almeno una piastra e a detto corpo principale. Tale coppia di elementi guida, disposta preferibilmente in senso verticale, à ̈ conformata in modo tale che l’accoppiamento in traslazione tra detto corpo principale e detta almeno una piastra di fissaggio possa avvenite dall’alto verso il basso, o viceversa.
Ancora, detta almeno una coppia di elementi guida comprende, rispettivamente, almeno una gola ed almeno un profilo di riscontro conformato in modo tale da essere accoppiabile per traslazione entro detta almeno una gola. In particolare, detta almeno una gola e detto almeno un profilo di riscontro hanno forma sostanzialmente ad U. Ciò permette non solo di ottenere una traslazione efficace e veloce tra corpo principale e telaio di supporto, ma anche di impedire qualsiasi traslazione del corpo principale nelle restanti direzioni dello spazio. Nel caso di traslazione verticale tra corpo principale e telaio di supporto, detta almeno una gola e detto almeno un profilo di riscontro, per come sono conformati, impediscono qualsiasi traslazione in senso orizzontale, anteriore e posteriore, del corpo principale rispetto alla piastra di fissaggio e, dunque, al telaio di supporto.
In particolare, detta piastra di fissaggio comprende, sul lato interno, almeno una sporgenza in modo tale che detta almeno una gola sia ricavata in detta almeno una sporgenza.
Ancora, sempre secondo l’invenzione, detto almeno una piastra di fissaggio, detta almeno una sporgenza e detta almeno una gola sono realizzate di pezzo, mentre detto almeno un profilo di riscontro à ̈ realizzato in almeno una di dette due parete laterali di detto corpo principale per asportazione di materiale di detta almeno una parete laterale.
Infine, secondo l’invenzione, detto dispositivo di vincolo comprende, altresì, mezzi per bloccare la traslazione di detto almeno un corpo principale rispetto a detta almeno una piastra di fissaggio. Tale soluzione, in pratica, permette di bloccare in posizione detto corpo principale rispetto a detta almeno una piastra di fissaggio almeno quando detto corpo principale à ̈ accoppiato in traslazione a detta almeno una piastra di fissaggio.
In particolare, detti mezzi di bloccaggio della traslazione comprendono almeno un elemento filettato ed almeno un corrispondente foro filettato per ricevere detto almeno un elemento filettato, detto almeno un elemento filettato e detto almeno un corrispondente foro filettato essendo disposti, rispettivamente, sul lato esterno di almeno una di dette due pareti laterali e sulla faccia superiore, o su una delle facce laterali, di detta almeno una piastra di fissaggio, o viceversa. In questo modo, l’operazione di bloccaggio del corpo principale al telaio avviene dall’esterno del corpo principale così che à ̈ possibile completare in maniera separata l’assemblaggio del corpo principale e del telaio di supporto per, poi, vincolarli assieme, senza dover procedere ad ulteriori fasi di assemblaggio di altri componenti.
Sempre secondo l’invenzione, à ̈ reso disponibile un metodo per assemblare una carrozzella motorizzata secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 9, comprendennte la fase di vincolare detto almeno un corpo principale a detto telaio di supporto tra dette due porzioni laterali, caratterizzato dal fatto che detta fase di vincolare detto almeno un corpo principale a detto telaio di supporto comprende le fasi di: fissare stabilmente, sul lato interno di almeno una di dette due porzioni laterali di detto telaio di supporto, detta almeno una piastra di fissaggio, in corrispondenza di detta pluralità di fori filettati; e accoppiare per traslazione detto corpo principale a detta piastra di fissaggio mediante detti mezzi di accoppiamento. Tale metodo successivamente comprende l’ulteriore fase di bloccare la traslazione tra detto corpo principale e detta almeno una piastra di fissaggio mediante detti mezzi di bloccaggio della traslazione. Ciò avviene vantaggiosamente dall’esterno del corpo principale.
Verranno ora descritte, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo, più forme di realizzazione particolare della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in prospettiva di una carrozzella motorizzata secondo la presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista in prospettiva di una carrozzella motorizzata durante la fase di accoppiamento per traslazione del corpo principale alle piastre di fissaggio;
la figura 3 Ã ̈ una vista in prospettiva di una piastra di fissaggio e del telaio di supporto durante la fase di fissaggio di detta piastra di fissaggio al detto telaio di supporto;
la figura 4 Ã ̈ una vista in dettaglio di una piastra di fissaggio;
la figura 5 à ̈ una vista in prospettiva semplificata della carrozzella in cui à ̈ mostrata solamente una parete di detto corpo principale durante l’accoppiamento in traslazione ad una piastra di fissaggio; la figura 6 à ̈ una vista in dettaglio della succitata piastra di fissaggio e di una parete laterale del corpo principale durante il loro accoppiamento in traslazione;
la figura 7 Ã ̈ una vista in dettaglio della succitata piastra di fissaggio e di una parete laterale del corpo principale durante la fase di bloccaggio della traslazione tra detto corpo principale e detta almeno una piastra di fissaggio mediante detti mezzi di bloccaggio della traslazione;
la figura 8 Ã ̈ una vista prospettiva in dettaglio di uno dei profili di riscontro presente nelle pareti laterali del corpo principale.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato con 1 una carrozzella motorizzata per il trasporto in posizione seduta di una persona.
Tale carrozzella 1 comprende un telaio di supporto 2 dotato di due porzioni laterali 3, 4 (qui non chiaramente visibile) aventi ciascuna una pluralità di fori filettati 5 presenti sul lato interno 3a, 4a di ciascuna di dette porzioni laterali. Nelle figure à ̈ possibile vedere solo la porzione laterale 3, tuttavia la porzione laterale 4, che si trova opposto all’altra porzione laterale 3 citata, à ̈ identica alla porzione laterale 3 e simmetrica rispetto ad un asse longitudinale della carrozzella 1. In pratica, il telaio di supporto 2 assume una forma ad U. Ulteriormente, la carrozzella 1 comprende una coppia di ruote 6, 7 disposte ciascuna sul lato esterno 3b, 4b (non visibili nelle figure) di dette due porzioni laterali 3 e 4, un corpo principale 8, dotato di una seduta 9 e di due pareti laterali 10 e 11 accoppiabili a detto telaio di supporto 2 tra dette due porzioni laterali 3 e 4. Ancora, detta carrozzella 1 comprende, altresì, un dispositivo 12 (si veda figura 7) per vincolare stabilmente detto corpo principale 8 a detto telaio di supporto 2.
Va fatto notare che, tale tipologia di carrozzella motorizzata 1 comprende anche mezzi (qui non mostrati) per auto equilibrarne il peso in qualsiasi condizione di lavoro, impiegati anche nel dispositivo per il trasporto di persone noto col nome di SEGWAY<®>. Tali mezzi di auto equilibratura del peso della carrozzella sono alloggiati all’interno di detto telaio di supporto 2 assieme anche ad ulteriori mezzi per variare la direzione di avanzamento della carrozzella. In questo tipo di carrozzella l’avanzamento e/o l’arretramento à ̈ ottenuto mediante lo sbilanciamento anteriore e/o posteriore del corpo dell’utilizzatore. Va, tuttavia, osservato che una carrozzella simile non dotata di tali mezzi di auto equilibratura e di variazione della direzione della carrozzella rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione.
Vantaggiosamente, detto dispositivo di vincolo 12 comprende due piastre di fissaggio 13 (nelle figure à ̈ visibile solo una piastra di fissaggio) ancorate stabilmente, rispettivamente, sul lato interno 3a e 4a (quest’ultimo non visibile nelle figure) di dette due porzioni laterali 3 e 4 di detto telaio di supporto 2, in corrispondenza di detta pluralità di fori filettati 5, e mezzi 14 per accoppiare in traslazione detto corpo principale 8 a dette piastre di fissaggio 13. In particolare, detti mezzi di accoppiamento per traslazione 14 comprendono quattro coppie di elementi guida 15,16, in cui ciascuna coppia comprende due elementi guida 15 e 16 reciprocamente traslabili e, rispettivamente, solidali a detta piastra 13 e a detto corpo principale 8. Secondo la forma qui rappresentata, vi sono due coppie di elementi guida 15, 16 per ciascun lato interno delle piastre 13 e delle pareti laterali 10 ed 11 di detto corpo principale 8. Ovviamente, una forma realizzativa in cui vi fossero solo due coppie di elementi guida, una per ciascun lato interno delle due piastre e per ciascuna parete laterale di detto corpo principale, rientrerebbe comunque nell’ambito di tutela della presente invenzione.
Nel dettaglio, e secondo la forma realizzativa qui descritta, detti due elementi guida 15, 16 di ciascuna coppia di elementi guida comprendono, rispettivamente, almeno una gola ed almeno un profilo di riscontro conformato in modo da essere accoppiabile per traslazione entro detta almeno una gola. Tale gola e detto profilo di riscontro hanno forma sostanzialmente ad U. Si osservi che, vantaggiosamente, ciascuna piastra di fissaggio 13 comprende, sul proprio lato interno 13a, due sporgenze 20, in modo tale che le due gole 15 delle due copie di elementi guida più sopra citati siano ricavate in dette sporgenze 20. In definitiva, dunque, essendo le sporgenze 20 due per ciascuna delle due piastre di fissaggio 13, si hanno quattro sporgenze 20 e quattro gole 15.
Secondo la forma realizzativa mostrata, la piastra di fissaggio 13, le due sporgenze 20 e le due rispettive gole 15 sono realizzate di pezzo. Inoltre, i profili di riscontro 16 sono realizzati, a due a due, nelle due pareti laterali 10 e 11 (visibili nelle figure 6 e 7) di detto corpo principale 8 per asportazione di materiale di dette pareti laterali 10 e 11. In particolare, tali profili di riscontro 16 sono ricavati all’interno della parete laterale 10 e 11 in modo tale che quando la singola gola 15 à ̈ accoppiata al rispettivo profilo di riscontro 16 il bordo 40 esterno della gola 15 sia accoppiato per interferenza con il bordo esterno 41 del singolo profilo di riscontro 16. Come visibile in figura 8, tale bordo esterno 41 à ̈ ottenuto per asportazione di materiale della parete laterale 10 in modo tale che sia presente uno scavo perimetrale 42 che corre internamente e parallelamente lungo il perimetro dello stesso bordo 41 entro il quale si va ad inserire il brodo esterno 40 della gola 15.
In questo modo viene evitata qualsiasi possibile ed anche minima ulteriore traslazione in senso orizzontale del corpo principale 8 rispetto alla piastra di fissaggio 13.
Infine, detto dispositivo di vincolo 12 comprende, altresì, mezzi 29 per bloccare la traslazione di detto corpo principale 8 rispetto a dette due piastre di fissaggio 13. Secondo la forma realizzativa qui descritta, tali mezzi di bloccaggio 29 della traslazione comprendono due elementi filettati 30, ciascuno disposto sui due lati esterni 10a (qui non mostrato) e 10b delle due pareti 10 e 11 di detto corpo principale 8, e due corrispondenti fori filettati 31 per ricevere il proprio elemento filettato 31. Ciascuno di detti fori filettati 31 à ̈ disposto sulla faccia superiore 13b di ciascuna piastra di fissaggio 13. In pratica, i due elementi filettati 31 si trovano disposti all’esterno del corpo principale 8 così che una volta avvenuto l’accoppiamento per traslazione del corpo principale 8 con il telaio di supporto 2, il bloccaggio tra corpo principale 8 e telaio di supporto 2 avviene dall’esterno del corpo principale 8 semplicemente avvitando l’elemento filettato 30 sul foro filettato 31. La forma realizzativa illustrata nelle figure accluse mostra, per ciascun lato del corpo principale 8 e, dunque, del telaio di supporto 2, un elemento filettato 30 verticale ed un corrispondente foro filettato 31 ad asse verticale per bloccare la traslazione verticale del corpo 8 rispetto alla piastra di fissaggio 13. Ciò à ̈ dovuto al fatto che i mezzi di accoppiamento per traslazione 14 sono disposti verticalmente per l’accoppiamento in traslazione verticale tra corpo principale 8 e piastra di fissaggio 13. In ogni caso, una forma realizzativa in cui i mezzi di accoppiamento 14 fossero disposti in senso orizzontale, così come gli stessi i mezzi di bloccaggio 29, rientrerebbe nell’ambito di tutela della presente invenzione. In questo ultimo caso il foro filettato 31 sarebbe potuto essere realizzato anche su una delle facce laterali 13c di ciascuna piastra 13 di fissaggio presente.
Infine, secondo l’invenzione, à ̈ fornito un metodo per assemblare una carrozzella motorizzata 1 che comprende le caratteristiche più sopra discusse, ed in particolare una carrozzella 1 secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 9. Tale metodo comprende la fase di vincolare detto corpo principale 8 a detto telaio di supporto 2 tra dette due porzioni laterali 3 e 4. Vantaggiosamente, detta fase di vincolare detto corpo principale 8 a detto telaio di supporto 2 comprende le fasi di: fissare stabilmente, sul lato interno 3a e 4a di dette due porzioni laterali 3 e 4 di detto telaio di supporto 2, dette due piastre di fissaggio 13, in corrispondenza di detta pluralità di fori filettati 5; ed accoppiare in traslazione detto corpo principale 8 a dette due piastre di fissaggio 13 mediante detti mezzi di guida 14. Vantaggiosamente, successivamente alla detta fase di accoppiare in traslazione detto corpo principale 8 a dette due piastre di fissaggio 13 à ̈ compresa l’ulteriore fase di bloccare la traslazione tra detto corpo principale 8 e dette due piastre di fissaggio 13 mediante detti mezzi di bloccaggio della traslazione.
Grazie a tale soluzione à ̈ possibile bloccare qualsiasi possibile traslazione tra detto corpo principale 8 e dette piastre di fissaggio 13 e, dunque, tra detto corpo principale 8 e detto telaio di supporto 2. In questo modo non solo si rende estremamente saldo il collegamento tra corpo principale 8 e telaio di supporto 2, ma anche estremamente semplice assemblare la carrozzella 1. Infatti, in questo caso, non à ̈ necessario né prevedere fasi di allineamento tra corpo principale 8 e porzioni laterali 3 e 4 di detto telaio di supporto 2, né dover bloccare tra loro corpo principale 8 e telaio di supporto 2 mediante complicate operazioni di serraggio di viti disposte, in parte, all’interno del corpo principale 8 per attraversarlo e così andare ad avvitarsi sulla pluralità di fori presenti sul lato interno delle due porzioni laterali.
La soluzione permette di effettuare l’operazione di assemblaggio dall’esterno del corpo principale 8, una volta che questo à ̈ accoppiato per traslazione alle due piastre di fissaggio 13.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carrozzella motorizzata (1) per il trasporto in posizione seduta di almeno una persona, comprendente un telaio di supporto (2) dotato di due porzioni laterali (3,4) aventi ciascuna una pluralità di fori filettati (5) presenti sul lato interno (3a, 4a) di ciascuna di dette porzioni laterali, una coppia di ruote (6, 7) disposte ciascuna sul lato esterno (3b, 4b) di dette due porzioni laterali (3, 4), un corpo principale (8) dotato di una seduta (9) e di due pareti laterali (10,11) accoppiabili a detto telaio di supporto tra dette due porzioni laterali, ed un dispositivo (12) per vincolare stabilmente detto corpo principale a detto telaio di supporto, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di vincolo comprende almeno una piastra di fissaggio (13) ancorabile stabilmente sul lato interno (3a; 4a) di almeno una di dette due porzioni laterali di detto telaio di supporto, in corrispondenza di detta pluralità di fori filettati, e mezzi (14) per accoppiare in traslazione detto corpo principale a detta piastra di fissaggio, e viceversa.
  2. 2. Carrozzella motorizzata secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento comprendono almeno una coppia di elementi guida (15,16) reciprocamente traslabili e, rispettivamente, solidali a detta almeno una piastra (13) e a detto corpo principale (8).
  3. 3. Carrozzella motorizzata secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una coppia di elementi guida comprende, rispettivamente, almeno una gola (15) ed almeno un profilo di riscontro (16) conformato in modo da essere accoppiabile per traslazione entro detta almeno una gola.
  4. 4. Carrozzella motorizzata secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta almeno una gola e detto almeno un profilo di riscontro hanno forma sostanzialmente ad U.
  5. 5. Carrozzella motorizzata secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta almeno una piastra di fissaggio comprende, sul lato interno (13a), almeno una sporgenza (20), detta almeno una gola (15) essendo ricavata in detta almeno una sporgenza.
  6. 6. Carrozzella motorizzata secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta almeno una piastra, detta almeno una sporgenza e detta almeno una gola sono realizzate di pezzo.
  7. 7. Carrozzella motorizzata secondo una o più delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzato dal fatto che detto almeno un profilo di riscontro à ̈ realizzato in almeno una di dette due pareti laterali di detto corpo principale per asportazione di materiale di detta almeno una parete laterale.
  8. 8. Carrozzella motorizzata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di vincolo comprende, altresì, mezzi (29) per bloccare la traslazione di detto almeno un corpo principale rispetto a detta almeno una piastra di fissaggio.
  9. 9. Carrozzella motorizzata secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio della traslazione comprendono almeno un elemento filettato (30) ed almeno un corrispondente foro filettato (31) per ricevere detto almeno un elemento filettato, detto almeno un elemento filettato (30) e detto almeno un corrispondente foro filettato (31) essendo disposti, rispettivamente, sul lato esterno di almeno una di dette due pareti laterali e sulla faccia superiore (13b), o su una delle facce laterali (13c), di detta almeno una piastra di fissaggio, o viceversa.
  10. 10. Metodo per assemblare una carrozzella motorizzata secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 9, comprendente la fase di vincolare detto almeno un corpo principale a detto telaio di supporto tra dette due porzioni laterali, caratterizzato dal fatto che detta fase di vincolare detto almeno un corpo principale a detto telaio di supporto comprende le fasi di: fissare stabilmente, sul lato interno di almeno una di dette due porzioni laterali di detto telaio di supporto, detta almeno una piastra di fissaggio, in corrispondenza di detta pluralità di fori filettati; ed accoppiare in traslazione detto corpo principale a detta piastra di fissaggio mediante detti mezzi di accoppiamento in traslazione.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprendere, successivamente, l’ulteriore fase di bloccare la traslazione tra detto corpo principale e detta almeno una piastra di fissaggio mediante detti mezzi di bloccaggio della traslazione.
IT002309A 2011-12-19 2011-12-19 Carrozzella motorizzata ITMI20112309A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002309A ITMI20112309A1 (it) 2011-12-19 2011-12-19 Carrozzella motorizzata
EP12008408.2A EP2606866A3 (en) 2011-12-19 2012-12-18 Powered wheelchair

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002309A ITMI20112309A1 (it) 2011-12-19 2011-12-19 Carrozzella motorizzata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20112309A1 true ITMI20112309A1 (it) 2013-06-20

Family

ID=45614922

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002309A ITMI20112309A1 (it) 2011-12-19 2011-12-19 Carrozzella motorizzata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2606866A3 (it)
IT (1) ITMI20112309A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3023160B1 (fr) * 2014-07-04 2021-06-11 Univ Versailles Saint Quentin En Yvelines Fauteuil articule comprenant un mecanisme de verticalisation pour un vehicule roulant.

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4362311A (en) * 1978-11-16 1982-12-07 Bergman Per G Dismountable wheel-chair
WO1999017701A1 (en) * 1997-10-06 1999-04-15 Pride Health Care, Inc. Foldable power wheelchair
US20050029855A1 (en) * 2003-03-31 2005-02-10 Hanson Wayne H. Dynamic seating system for personal mobility vehicle
EP1743613A1 (en) * 2005-07-14 2007-01-17 Kids UP, Inc. Adjustable motion wheel chair
US20070085301A1 (en) * 2005-10-18 2007-04-19 Watkins Mervyn M Center-of-gravity tilt-in-space wheelchair
US20090283983A1 (en) * 2008-05-19 2009-11-19 Gregor Horacek Wheelchair construction
GB2478606A (en) * 2010-03-05 2011-09-14 Tga Electric Leisure Ltd Drive unit for attachment to a manual operated wheelchair

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4362311A (en) * 1978-11-16 1982-12-07 Bergman Per G Dismountable wheel-chair
WO1999017701A1 (en) * 1997-10-06 1999-04-15 Pride Health Care, Inc. Foldable power wheelchair
US20050029855A1 (en) * 2003-03-31 2005-02-10 Hanson Wayne H. Dynamic seating system for personal mobility vehicle
EP1743613A1 (en) * 2005-07-14 2007-01-17 Kids UP, Inc. Adjustable motion wheel chair
US20070085301A1 (en) * 2005-10-18 2007-04-19 Watkins Mervyn M Center-of-gravity tilt-in-space wheelchair
US20090283983A1 (en) * 2008-05-19 2009-11-19 Gregor Horacek Wheelchair construction
GB2478606A (en) * 2010-03-05 2011-09-14 Tga Electric Leisure Ltd Drive unit for attachment to a manual operated wheelchair

Also Published As

Publication number Publication date
EP2606866A3 (en) 2015-08-12
EP2606866A2 (en) 2013-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20154994A1 (it) Sistema di aggancio automatico per valigie per motocicli.
ITVR20130231A1 (it) Elemento di supporto per il corpo umano
IT201600111303A1 (it) Sistema di fissaggio e di trasporto per borse portaoggetti per motocicli.
ITTO20110080U1 (it) Sedia agganciabile con meccanismo di visualizzazione del bloccaggio
ITMI20112309A1 (it) Carrozzella motorizzata
IT201600121462A1 (it) Proctoscopio.
ITTO20100767A1 (it) Dispositivo di ancoraggio a montaggio rapido per l&#39;ancoraggio di una guaina di un cavo di comando a una staffa di supporto
KR20120109898A (ko) 접이식 자전거용 접철장치
IT201800010026A1 (it) Kit di supporto per valigia di un motociclo.
CN207613940U (zh) 一种精神科安全约束带锁止装置
GB2519373A (en) Lens and frame assembly for glasses
ITPD20090193A1 (it) Struttura di concentratore solare, particolarmente del tipo a specchio composito con profilo cilindrico-parabolico
ITTO20010885A1 (it) Cerniera per serramenti di alluminio.
KR200474704Y1 (ko) 테이블
JP2009215761A (ja) 採光小窓付きドア
ITMI20060218U1 (it) Dispositivo a bracci frenati per ante di mobili
ITTO990548A1 (it) Dispositivo di illuminazione di tipo spot, in particolare per l&#39;equi-paggiamento di un mobile.
ITUD20000007A1 (it) Supporto per lenti ausiliarie
KR0127831Y1 (ko) 해금, 주아의 구조
ITPD20120384A1 (it) Canotto reggisella
ITRM20120365A1 (it) Profilati per la costruzione di mobili e mobili costruiti con tali profilati
IT201900011826A1 (it) Struttura funeraria di contenimento di oggetti funerari.
DEL PESCE Discrepancy in the assessment of left ventricular wall motion in a large population of patients with acute coronary syndrome
ITMI20101366A1 (it) Struttura di ruota con dispositivo di bloccaggio.
IT201900013401A1 (it) Cerniera a sgancio rapido per copriwater