ITMI20002094A1 - Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unita' di carico. - Google Patents

Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unita' di carico. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002094A1
ITMI20002094A1 IT2000MI002094A ITMI20002094A ITMI20002094A1 IT MI20002094 A1 ITMI20002094 A1 IT MI20002094A1 IT 2000MI002094 A IT2000MI002094 A IT 2000MI002094A IT MI20002094 A ITMI20002094 A IT MI20002094A IT MI20002094 A1 ITMI20002094 A1 IT MI20002094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
load
cell
shuttle
unit
row
Prior art date
Application number
IT2000MI002094A
Other languages
English (en)
Inventor
Donato Patrito
Original Assignee
Fata Handling S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fata Handling S P A filed Critical Fata Handling S P A
Priority to IT2000MI002094A priority Critical patent/IT1318932B1/it
Publication of ITMI20002094A0 publication Critical patent/ITMI20002094A0/it
Priority to EP01203512A priority patent/EP1193195A3/en
Priority to US09/962,588 priority patent/US20020037208A1/en
Publication of ITMI20002094A1 publication Critical patent/ITMI20002094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318932B1 publication Critical patent/IT1318932B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G1/00Storing articles, individually or in orderly arrangement, in warehouses or magazines
    • B65G1/02Storage devices
    • B65G1/04Storage devices mechanical
    • B65G1/0407Storage devices mechanical using stacker cranes
    • B65G1/0435Storage devices mechanical using stacker cranes with pulling or pushing means on either stacking crane or stacking area

Description

"Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unità di carico"
La presente invenzione si riferisce ad un magazzino del tipo comprendente righe e colonne di celle che accolgono unità di carico e fra le quali scorrono navette di deposito e prelievo di tali unità di carico.
In tecnica nota, la realizzazione di celle contenenti ciascuna una pluralità di unità di carico allineate per presentarsi sequenzialmente una alla volta all’imboccatura della cella è alquanto complicata. Solitamente sono richiesti meccanismi di traslazione che muovono a comando le unità di carico della fila per portare la prima unità di carico in corrispondenza dell’ imboccatura della cella in modo che la navetta di prelievo possa afferrare tale unità di carico ed estrarla dalla cella. Al contrario, quando è necessario depositare una unità di carico in una cella, meccanismi di traslazione devono prima spostare tutte le unità di carico che sono già nella cella per allontanarle dalla imboccatura in modo da fare spazio per l’unità di carico che viene poi inserita. Poiché le celle in un magazzino sono in numero anche molto elevato e che in ciascuna cella possono essere accolte molte unità di carico, è immediato immaginare la complicazione, il numero di parti componenti, e il costo dei mezzi di traslazione delle unità di carico internamente alle celle. La complicazione dei mezzi di traslazione è ancora maggiore quando le unità di carico sono impiegate per immagazzinare prodotti di tipo pesante, quali ad esempio parti di autoveicolo o intere
scocche·
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo un magazzino del generico tipo sopra detto ma che non abbia necessità di complicati sistemi di traslazione delle unità di carico all’interno delle celle e che permetta così costi di realizzazione e di manutenzione ridotti e facilità di costruzione , modifica ed ampliamento.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l’invenzione, un magazzino dotato di una pluralità di celle disposte in righe e colonne, in ciascuna cella venendo accolta una pluralità di unità di carico allineate in una fila diretta verso una imboccatura di ingresso-uscita della cella per avere la prima unità di carico di ciascuna fila, la quale rappresenta la testa della fila, disposta prossima alla imboccatura della rispettiva cella, almeno una navetta di deposito-prelievo muovendosi lungo le imboccature delle celle ed essendo dotata di mezzi di movimentazione per prelevare o depositare unità di carico in testa alle file, caratterizzato dal fatto che le unità di carico in ciascuna fila sono sequenzialmente connesse le une alle altre con mezzi di reciproco aggancio per muoversi assieme verso l’imboccatura della cella quando la navetta estrae l’unità di carico in testa alla fila, i mezzi di aggancio fra l’unità estratta e quella immediatamente successiva nella fila essendo svincolabili a comando durante l’estrazione per liberare dalla fila l’unità di carico estratta.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schematica e in prospettiva di un magazzino secondo l’invenzione;
-figura 2 rappresenta una vista schematica parziale laterale del magazzino di figura 1; -figura 3 rappresenta una vista frontale presa lungo la linea III-III di figura 2; -figura 4 rappresenta una vista schematica in pianta di una navetta di carico -scarico del magazzino di figura 1;
-figura 5 rappresenta una vista schematica in pianta di una coppia di unità di carico o pallet del magazzino di figura 1;
-figura 6 rappresenta una vista schematica in sezione longitudinale di organi di aggancio reciproco di pallet allineati;
-figura 7 rappresenta una sequenza operativa del magazzino secondo l’invenzione. Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrato schematicamente un magazzino, indicato genericamente con 10, del tipo dotato di una pluralità di celle 11, disposte in righe e colonne, ad esempio con una struttura reticolare.
In ciascuna cella viene accolta una pluralità di unità di carico 12 (ciascuna portante un prodotto da immagazzinare) che sono allineate in una fila diretta verso una imboccatura di ingresso-uscita della cella per avere la prima unità di carico di ciascuna fila, la quale rappresenta la testa della fila, disposta prossima alla imboccatura della rispettiva cella.
Per semplicità, in figura è mostrata una sola cella occupata. Lungo le imboccature delle celle si muove almeno una navetta 13 di deposito-prelievo di unità di carico nelle celle. Tipicamente, le navette (una sola mostrata per chiarezza) possono essere più di una e sono scorrevoli lungo binari fissi 14 alle cui estremità sono presenti elevatori 15 che spostano le unità di carico (o l’intera navetta) da un piano all’altro del magazzino.
Nelle celle sono presenti binari 16 sui quali scorrono le unità di carico, dotate di appositi rulli. La navetta comprende a sua volta binari 27 che si allineano ai binari di scorrimento di una selezionata cella dalla quale estrarre o nella quale inserire una unità di carico.
Una vista parziale del magazzino presa in senso longitudinale all’estensione delle celle è mostrata in figura 2. Le unità di carico in ciascuna fila sono sequenzialmente connesse le une alle altre grazie a mezzi 17 di reciproco aggancio per formare un treno di unità di carico e muoversi assieme verso rimboccatura della cella quando la navetta estrae l’unità di carico in testa alla fila.
Vantaggiosamente, per evitare scorrimenti indesiderati delle unità di carico presenti freni 26 che mantengono normalmente ferme le file di unità di carico nelle celle. Tali freni possono per esempio agire sulla prima unità di carico della fila ed essere disattivati dalla stessa navetta, ad esempio per mezzo dello stesso movimento del dispositivo telescopico, in modo da assicurare il libero movimento della fila di unità di carico solo durante le operazioni di carico e scarico.
Come sarà chiaro nel seguito, i mezzi 17 di aggancio fra l’unità estratta e quella immediatamente successiva nella fila sono svincolabili a comando durante l’estrazione per liberare dalla fila l’unità di carico estratta e permetterne il libero carico sulla navetta. Al contrario, quando una navetta inserisce una unità di carico alfintemo di una cella, essa spinge con l’unità di carico inserita l’intera fila di unità di carico all’interno della cella, l’unità di carico appena inserita viene vincolata alla unità di carico in testa alla fila, entrando così a fare parte della fila continua.
Vantaggiosamente, i mezzi di aggancio fra unità di carico sono mezzi di aggancio passivi, vale a dire privi di attuatori, semplicemente svincolabili per mezzo del movimento dell’unità di carico in una prestabilita direzione diversa dalla direzione di estrazione dalla cella.
Si è ad esempio trovato particolarmente vantaggioso che la prestabilita direzione di sgancio coincida con una direzione di scorrimento della navetta lungo le imboccature delle celle (nel senso della freccia in figura 4) così da utilizzare la stessa motorizzazione di movimentazione della navetta, senza attuatori aggiuntivi. In figura 5 sono schematicamente mostrate in pianta due unità di carico in posizione di aggancio o di sgancio così da mostrare una vantaggiosa realizzazione dei mezzi di aggancio 17. Come si vede in tale figura 5 e, in sezione trasversale, in figura 6, i mezzi di aggancio comprendono una parte femmina 18 su una estremità di testa o di coda dell’unità di carico e una corrispondente parte maschio 19 sull’altra estremità dell’unità di carico. In tale modo, ciascuna unità di carico delle unità di carico allineate in una fila in una cella affronta la propria parte maschio di aggancio con la corrispondente parte femmina di aggancio dell’unità vicina e viceversa.
Come si vede bene in figura 6, nella realizzazione preferita la parte femmina individua un canale 20 diretto nella direzione trasversale all’unità di carico per accogliere scorrevolmente una complementare estremità 21 della parte maschio 19 dell’altra unità di carico.
Come si vede bene nelle figure 3 e 4, i mezzi presenti sulla navetta per la movimentazione delle unità di carico comprendono un dispositivo telescopico 22 che è motorizzato per uscire (posizione a tratto pieno in figura 4) e rientrare (posizione tratteggiata in figura 4) lateralmente alla navetta in direzione parallela alle file di unità di carico nelle celle così da raggiungere e agganciare l’unità di carico di testa (disegnata a tratteggio in figura 4) in una cella davanti alla quale si è fermata la navetta.
Come mostrato schematicamente in figura 3, il dispositivo telescopico è disposto per inserirsi sotto l’unità di carico da prelevare ed è dotato di mezzi comandati di innesto nell’unità di carico per il suo trascinamento dentro e fuori la cella. Nella realizzazione mostrata, i mezzi comandati di innesto comprendono vantaggiosamente mezzi 23 per il sollevamento del dispositivo telescopico 22 verso il fondo dell’unità di carico così da innestare un dente 24 o un dente 25 contro il bordo di testa o di coda dell’unità di carico.
In figura 7 è mostrata una sequenza operativa di carico e scarico del magazzino. La sequenza inizia con la navetta che si allinea con la cella interessata dall’operazione (figura 7A). Dopo di ciò, la navetta allunga il dispositivo telescopico per portarlo sotto la prima unità di carico (figura 7B)e innesta l’unità di carico (figura 7C). Il dispositivo telescopico viene poi parzialmente ritirato per trascinare verso l’uscita della cella l’intera fila (figura 7D). Quando la seconda unità di carico viene a trovarsi nella posizione prossima alla imboccatura della cella e nella quale era inizialmente la prima unità di carico, la navetta esegue il movimento di sgancio della prima unità di carico dalla fila (figura 7E) e il dispositivo telescopico può compiere la seconda parte della sua corsa per portare la prima unità di carico completamente sulla navetta (figura 7F). A questo punto la navetta può allontanarsi dalla cella per portare l’unità di carico verso l’uscita del magazzino (figura 7G).
E’ chiaro come l’inserimento di una unità di carico in una cella avviene con una sequenza di operazioni inversa a quella mostrata in figura 7.
Dalla descrizione appena fatta si vede come sia vantaggioso che il dispositivo telescopico abbia attuatore strutturato in modo tale che il movimento del dispositivo telescopico sia diviso in due fasi, una prima parte di movimento di estrazione parziale eseguita trascinando con l’unità di carico agganciata l’intera fila verso l’imboccatura e una seconda parte di movimento di estrazione totale eseguita, dopo che i mezzi di reciproco aggancio fra l’unità di carico di testa e la successiva unità di carico sono stati rilasciati, trascinando sulla navetta la sola unità di carico agganciata. A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati, realizzando un magazzino nel quale l’intera struttura di celle non deve essere dotata di mezzi per la movimentazione delle unità di carico nelle celle, ma dove l’intera movimentazione e concentrata nella navetta (o nelle navette) con un notevole risparmio e una notevole semplificazione sia di realizzazione sia operativa.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio l’intero magazzino può avere costruzione simmetrica sui due lati del corridoio di scorrimento delle navette, così che una stessa navetta possa servire celle su entrambi i suoi lati. Il dispositivo telescopico sarà realizzato per potere sporgere a comando da un lato o dall’altro della navetta.
La direzione di movimento dell’aggancio e sgancio fra le unità di carico può essere differente da quella mostrata. Ad esempio, realizzando opportunamente i mezzi di aggancio, le unità di carico potrebbero venire sganciate sollevando la prima unità della fila.
Al limite, il magazzino può essere ad un solo piano e si possono eliminare gli elevatori fra i piani, non più necessari.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un magazzino dotato di una pluralità di celle (11) disposte in righe e colonne, in ciascuna cella venendo accolta una pluralità di unità di carico (12) allineate in una fila diretta verso una imboccatura di ingresso-uscita della cella per avere la prima unità di carico di ciascuna fila, la quale rappresenta la testa della fila, disposta prossima alla imboccatura della rispettiva cella, almeno una navetta (13) di deposito-prelievo muovendosi lungo le imboccature delle celle ed essendo dotata di mezzi (22) di movimentazione per prelevare o depositare unità di carico in testa alle file, caratterizzato dal fatto che le unità di carico in ciascuna fila sono sequenzialmente connesse le une alle altre con mezzi di reciproco aggancio (17) per muoversi assieme verso rimboccatura della cella quando la navetta (13) estrae l’unità di carico in testa alla fila, i mezzi (17) di aggancio fra l’unità estratta e quella immediatamente successiva nella fila essendo svincolabili a comando durante l’estrazione per liberare dalla fila l’unità di carico estratta.
  2. 2. Magazzino secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di aggancio fra unità di carico sono mezzi di aggancio passivi (17), svincolabili per mezzo del movimento dell’unità di carico in una prestabilita direzione diversa dalla direzione di estrazione dalla cella.
  3. 3. Magazzino secondo rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la detta prestabilita direzione è una direzione di scorrimento della navetta lungo le imboccature delle celle.
  4. 4. Magazzino secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di movimentazione sulla navetta comprendono un dispositivo telescopico (22) motorizzato per uscire e rientrare lateralmente alla navetta in direzione parallela alle file di unità di carico nelle celle per raggiungere e agganciare l’unità di carico di testa in una cella davanti alla quale si ferma la navetta.
  5. 5. Magazzino secondo rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il movimento del dispositivo telescopico (22) è diviso in due, una prima parte di movimento di estrazione parziale è eseguita trascinando con l’unità di carico agganciata l’intera fila verso l’imboccatura e una seconda parte di movimento di estrazione totale è eseguita, dopo che i mezzi di reciproco aggancio fra l’unità di carico di testa e la successiva unità di carico sono stati rilasciati, trascinando sulla navetta la sola unità di carico agganciata.
  6. 6. Magazzino secondo rivendicazioni 3 e 5, caratterizzato dal fatto che fra prima e seconda parte del movimento la navetta è mossa nella detta prestabilita direzione per provocare lo svincolo dei mezzi di reciproco aggancio.
  7. 7. Magazzino secondo rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il dispositivo telescopico è disposto per inserirsi sotto l’unità di carico da prelevare ed è dotato di mezzi comandati di innesto nell’unità di carico per il suo trascinamento dentro e fuori la cella.
  8. 8. Magazzino secondo rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i mezzi comandati di innesto comprendono mezzi (23) per il sollevamento del dispositivo telescopico verso il fondo dell’unità di carico.
  9. 9. Magazzino secondo rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i di aggancio comprendono una parte femmina (18) su una estremità di testa o di coda dell’unità di carico e una corrispondente parte maschio (19) sull’altra estremità dell’unità di carico, così che ciascuna unità di carico delle unità di carico allineate in una fila in una cella affronta la propria parte maschio di aggancio con la corrispondente parte femmina di aggancio dell’unità vicina e viceversa.
  10. 10. Magazzino secondo rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la parte femmina individua un canale (20) diretto nella direzione trasversale all’unità di carico per accogliere scorrevolmente una complementare estremità (21) della parte maschio (19) dell’altra unità di carico.
  11. 11. Magazzino secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono presenti freni (26) che mantengono normalmente ferme le file di unità di carico nelle celle.
  12. 12. Magazzino secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna cella comprende binari (16) di scorrimento della fila di unità di carico, la navetta comprendendo a sua volta binari (27) che si allineano ai binari di scorrimento (16) di una selezionata cella dalla quale estrarre o nella quale inserire una unità di carico.
  13. 13. Magazzino secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la navetta scorre su binari (14) disposti paralleli alle imboccature delle celle, ad almeno una estremità dei binari essendo presente un elevatore (15) di movimentazione della navetta o del carico fra piani del magazzino.
IT2000MI002094A 2000-09-27 2000-09-27 Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unita' di carico. IT1318932B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002094A IT1318932B1 (it) 2000-09-27 2000-09-27 Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unita' di carico.
EP01203512A EP1193195A3 (en) 2000-09-27 2001-09-17 Cellular warehouse with facilitated load unit handling
US09/962,588 US20020037208A1 (en) 2000-09-27 2001-09-26 Cellular warehouse with facilitated load unit handling

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002094A IT1318932B1 (it) 2000-09-27 2000-09-27 Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unita' di carico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20002094A0 ITMI20002094A0 (it) 2000-09-27
ITMI20002094A1 true ITMI20002094A1 (it) 2002-03-27
IT1318932B1 IT1318932B1 (it) 2003-09-19

Family

ID=11445864

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002094A IT1318932B1 (it) 2000-09-27 2000-09-27 Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unita' di carico.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20020037208A1 (it)
EP (1) EP1193195A3 (it)
IT (1) IT1318932B1 (it)

Families Citing this family (31)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10250964A1 (de) * 2002-11-01 2004-07-22 Krusche Lagertechnik Ag System zum dynamischen Bereitstellen und Kommissionieren, insbesondere von Paletten und anderen Lagereinheiten
KR100565747B1 (ko) * 2004-03-25 2006-03-29 엘지.필립스 엘시디 주식회사 스토커 시스템 및 그의 운전방법
WO2006074208A1 (en) * 2005-01-07 2006-07-13 Siemens Energy & Automation, Inc. Automated storage and retrieval system
ITMI20061341A1 (it) * 2006-07-11 2008-01-12 Fata Spa Carrello di insilaggio shuttle e impianto per la movimentqzione e immagazzinamento di container
DK2121204T3 (en) 2007-01-12 2016-01-18 Opex Corp A method and apparatus for sorting of items
AT506284A1 (de) * 2007-12-21 2009-07-15 Tgw Mechanics Gmbh Verfahren zum einlagern von ladehilfsmitteln und transportvorrichtung
AT506221B1 (de) * 2008-01-11 2009-07-15 Tgw Mechanics Gmbh Verfahren und transportvorrichtung zum positionieren von ladehilfsmitteln vor deren übergabe in ein regalfach
US9321591B2 (en) 2009-04-10 2016-04-26 Symbotic, LLC Autonomous transports for storage and retrieval systems
US8425173B2 (en) 2009-04-10 2013-04-23 Symbotic Llc Autonomous transports for storage and retrieval systems
US8551096B2 (en) * 2009-05-13 2013-10-08 Boston Scientific Scimed, Inc. Directional delivery of energy and bioactives
US9499338B2 (en) 2010-12-15 2016-11-22 Symbotic, LLC Automated bot transfer arm drive system
US11078017B2 (en) 2010-12-15 2021-08-03 Symbotic Llc Automated bot with transfer arm
US8696010B2 (en) 2010-12-15 2014-04-15 Symbotic, LLC Suspension system for autonomous transports
US9561905B2 (en) 2010-12-15 2017-02-07 Symbotic, LLC Autonomous transport vehicle
US9187244B2 (en) 2010-12-15 2015-11-17 Symbotic, LLC BOT payload alignment and sensing
US8998554B2 (en) 2010-12-15 2015-04-07 Symbotic Llc Multilevel vertical conveyor platform guides
US8694152B2 (en) 2010-12-15 2014-04-08 Symbotic, LLC Maintenance access zones for storage and retrieval systems
US10822168B2 (en) 2010-12-15 2020-11-03 Symbotic Llc Warehousing scalable storage structure
US8965619B2 (en) 2010-12-15 2015-02-24 Symbotic, LLC Bot having high speed stability
US9475649B2 (en) 2010-12-15 2016-10-25 Symbolic, LLC Pickface builder for storage and retrieval systems
GB2491373A (en) * 2011-06-01 2012-12-05 Automated Space Ltd Interconnecting product carriers
TWI594933B (zh) 2013-03-15 2017-08-11 辛波提克有限責任公司 自動化貯藏及取放系統
TWI642028B (zh) 2013-03-15 2018-11-21 辛波提克有限責任公司 具有整合式受保護的人員接觸區及遠端漫遊機關機之運送系統及自動化儲存和取放系統
US9481517B2 (en) 2013-03-15 2016-11-01 Symbotic, LLC Multiposition lift
KR102188622B1 (ko) 2013-03-15 2020-12-08 심보틱 엘엘씨 통합 보안 직원 액세스 구역 및 원격 로버 조업 중지를 구비한 자율화된 저장 및 인출 시스템
JP6523296B2 (ja) 2013-09-13 2019-05-29 シムボティック エルエルシー 自動保管および取出システム
EP2952454A1 (en) * 2014-06-02 2015-12-09 Dematic Systems GmbH Method of extending the load handling range of an automated storage/retrieval system
CA3052299A1 (en) 2017-02-24 2018-08-30 Opex Corporation Automated storage and retrieval systems and methods
CN110366531A (zh) * 2017-02-24 2019-10-22 欧佩克斯公司 自动存储和取回系统
JP2020508944A (ja) * 2017-02-24 2020-03-26 オペックス コーポレーション 自動格納及び取得システム
CN112573063B (zh) * 2020-11-20 2022-05-20 上海贝辉木业有限公司 一种智能仓储系统

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3318015A1 (de) * 1983-05-18 1984-11-29 Klaus 2070 Ahrensburg Engelking Durchlauf-/einschublager fuer rollpaletten, gitterboxen und dergl.
CH666668A5 (de) * 1985-07-05 1988-08-15 Dytan Stahl & Maschbau Ag Hochregallager.
LU88002A1 (fr) * 1990-09-07 1992-06-01 Oseney Ltd Systeme de transport et de stockage
DE4204943A1 (de) * 1991-02-21 1992-08-27 Miele & Cie Lager fuer auf paletten transportierbares lagergut
DE4224168C2 (de) * 1992-07-22 1996-11-07 Zueblin Systemtechnik Vorrichtung zum Handhaben von Rollpaletten, insbesondere in Regallägern
DE19613817A1 (de) * 1996-04-08 1997-10-09 Gerhard Kahl Förderwagen für Rollpaletten in einem Blocklager

Also Published As

Publication number Publication date
EP1193195A3 (en) 2003-10-29
IT1318932B1 (it) 2003-09-19
ITMI20002094A0 (it) 2000-09-27
EP1193195A2 (en) 2002-04-03
US20020037208A1 (en) 2002-03-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20002094A1 (it) Magazzino a celle con movimentazione facilitata di unita' di carico.
JP4597070B2 (ja) エレベータ式駐車装置およびその横行駆動装置
ITMO940010A1 (it) Impianto a vite continua per trasporto e magazzino di confezioni appese.
JPH08500402A (ja) 自動車をスペースを節約して駐車するための設備
IT8312594A1 (it) Terminale a magazzino verticale per container
ITMI20130841A1 (it) Dispositivo introduttore di flaconi
CN110203855A (zh) 单元化物流作业系统以及作业方法
ITBO960284A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trattamento di pile ordinate di foglietti, in particolare banconote
CN109823987A (zh) 一种带有自动推料机构的智能agv搬运叉车
ITMI941323A1 (it) Treno di lavoro per la sostituzione delle vecchie traversine di un binario con nuove traversine
GB2280178A (en) Handling palettes in a warehouse
ITMI20072057A1 (it) Sistema e procedimento per lo scarico ed il carico di unita' di carico da e su carri ferroviari
CZ284389B6 (cs) Nákladní vůz na sypký materiál
CN105712023A (zh) 便于实现自动化存取的墙地砖仓储系统
GB2093421A (en) Storage Arrangement for Truck Conveyor Trolleys
US11208263B2 (en) Storage rack for stored goods and storage and retrieval device for the storage and retrieval of the stored goods
KR20160081009A (ko) 운반용 화물차량의 대차 적재장치 및 이를 이용한 적재 및 하차방법
JP2001335116A (ja) コンテナ貯蔵装置
ITMO20000222A1 (it) Apparecchiatura per il carico e loscarico di piastrelle da box a rulli
JP4794399B2 (ja) 荷役車両
ITMI20121275A1 (it) Apparato di movimentazione di piani di carico per macchine liofilizzatrici
ITRM990295A1 (it) Sistema flessibile modulare di gestione del carico lungo il percorso su rotaia, in impianti a fune, per la movimentazione aerea di carrelli
JP4335792B2 (ja) 機械式駐車装置
ITMI950248A1 (it) Dispositivo di movimentazione di merci del tipo prendi lascia con automatismo di presa del foglio portacarico
JP2004204536A (ja) 資材の搬送方法及び搬送装置