ITGE20070103A1 - Dispositivo di protezione e guida per cavi. - Google Patents

Dispositivo di protezione e guida per cavi. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20070103A1
ITGE20070103A1 IT000103A ITGE20070103A ITGE20070103A1 IT GE20070103 A1 ITGE20070103 A1 IT GE20070103A1 IT 000103 A IT000103 A IT 000103A IT GE20070103 A ITGE20070103 A IT GE20070103A IT GE20070103 A1 ITGE20070103 A1 IT GE20070103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
side plate
bending
circumferential side
cable
outer circumferential
Prior art date
Application number
IT000103A
Other languages
English (en)
Inventor
Shoichiro Komiya
Akihiko Utaki
Original Assignee
Tsubakimoto Chain Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tsubakimoto Chain Co filed Critical Tsubakimoto Chain Co
Publication of ITGE20070103A1 publication Critical patent/ITGE20070103A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B7/00Insulated conductors or cables characterised by their form
    • H01B7/17Protection against damage caused by external factors, e.g. sheaths or armouring
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0462Tubings, i.e. having a closed section
    • H02G3/0475Tubings, i.e. having a closed section formed by a succession of articulated units
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G13/00Chains
    • F16G13/12Hauling- or hoisting-chains so called ornamental chains
    • F16G13/16Hauling- or hoisting-chains so called ornamental chains with arrangements for holding electric cables, hoses, or the like
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S59/00Chain, staple, and horseshoe making
    • Y10S59/90Plastic

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo "DISPOSITIVO DI PROTEZIONE E GUIDA PER CAVI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Questa domanda rivendica la priorità della domanda di brevetto giapponese n. 2006-320801, depositata in data 28 novembre 2006.
CAMPO DELLA TECNICA
La presente invenzione riguarda un dispositivo di protezione e guida per cavi. Al posto di un cavo, è possibile impiegare un tubo flessibile. Energia elettrica o energia di aria compressa viene fornita ad un elemento mobile di una macchina industriale. Il dispositivo di protezione e guida per cavi guida, in modo sicuro e affidabile, il cavo e il tubo flessibile durante il movimento.
TECNOLOGIA DI SFONDO
Un convenzionale dispositivo di protezione e guida per cavi o similari è mostrato nella FIG. 11(a). È illustrato un dispositivo di protezione e guida 500 per cavi o similari, in cui numerose coppie di unità distanziate di piastra laterale 510, destra e sinistra, sono collegate tra loro da un'estremità di montaggio fissa verso un'estremità di montaggio mobile. Piastre di collegamento 520 collegano a ponte, in modo distaccabile, lati circonferenziali interni flettenti e lati circonferenziali esterni flettenti di dette unità di piastra laterale 510, ad intervalli predeterminati, di modo che un cavo o similare è alloggiato in uno spazio di alloggiamento del cavo circondato dalle unità di piastra laterale 510 e dalle piastre di collegamento 520, dall'estremità di montaggio fissa verso l'estremità di montaggio mobile. Vedere ad esempio la pubblicazione di marcatura di brevetto giapponese n. 2004-527706.
PROBLEMI DA RISOLVERE CON L'INVENZIONE
Non è stato precedentemente considerato o non è noto un dispositivo di protezione e guida 500 per cavi o similari avente una piastra di collegamento 520 con superfici curve. Porzioni d'estremità anteriore e posteriore della piastra di collegamento 520, in una direzione da un'estremità di montaggio fissa verso un'estremità di montaggio mobile, sono formate in modo da essere verticali o da avere un arco di piccola curvatura che sia facile da stampare, come mostrato nella FIG.
11(b). Tra le porzioni d'estremità anteriore e posteriore della piastra di collegamento 520 e un cavo avveniva un contatto. Per questo motivo, a fronte di una flessione ripetuta del dispositivo, avvenivano un'usura del cavo, la generazione di polveri da usura, e un danneggiamento e scollegamento del cavo o similare. A causa del contatto per scorrimento tra le porzioni d'estremità anteriore e posteriore delle piastre di collegamento 520 e/o tra le unità di piastra laterale, si presentano inoltre altri problemi come perdita da abrasione e rumore da impatto.
Lo scopo della presente invenzione è dunque quello di provvedere un dispositivo di protezione e guida per cavi o similari in cui viene eliminata l'usura dovuta al contatto tra il cavo o similare alloggiato e le porzioni d'estremità anteriore e posteriore delle piastre di collegamento. Viene evitata la generazione di polveri da usura e un danneggiamento o scollegamento del cavo o similare, eliminando inoltre la perdita da abrasione e il rumore da impatto dovuti al contatto tra le unità di piastra laterale.
MEZZI PER RISOLVERE I PROBLEMI
L'invenzione risolve dunque i succitati problemi con un dispositivo di protezione e guida per cavi o similari. Numerose coppie di unità distanziate di piastra laterale, destra e sinistra, sono collegate tra loro da un'estremità di montaggio fissa verso un'estremità di montaggio mobile, e piastre di collegamento collegano a ponte, in modo distaccabile, lati circonferenziali interni flettenti e lati circonferenziali esterni flettenti delle unità di piastra laterale ad intervalli predeterminati. Un cavo o similare è alloggiato nello spazio di alloggiamento del cavo, circondato dalle unità di piastra laterale e dalle piastre di collegamento. Il dispositivo si estende dall'estremità di montaggio fissa verso l'estremità di montaggio mobile. L'invenzione comprende piastre di collegamento che sono simmetriche rispetto alla linea verticale centrale (L). Una superficie interna delle piastre di collegamento comprende una superficie arcuata di piccola curvatura, una superficie arcuata di grande curvatura, una superficie piatta o una superficie arcuata avente una curvatura più grande di detta superficie arcuata di grande curvatura, un'altra superficie arcuata di grande curvatura, e un'altra superficie arcuata di piccola curvatura, che si estende dalla porzione d'estremità anteriore alla porzione d'estremità posteriore del braccio di collegamento. La superficie interna delle piastre di collegamento è una superficie continua comprendente le suddette superfici con profilo arcuato.
L'invenzione risolve inoltre i succitati problemi per il fatto che l'unità di piastra laterale comprende una porzione anteriore di piastra laterale collegata ad una unità di piastra laterale precedente, e una porzione posteriore di piastra laterale collegata ad una unità di piastra laterale successiva. Una porzione di accoppiamento flessibile è interposta di pezzo tra la porzione anteriore di piastra laterale e la porzione posteriore di piastra laterale, e un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale esterno, e un meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale esterno, sono rispettivamente inclusi su una porzione anteriore di piastra lato circonferenziale esterno flettente, invece che su detta porzione di accoppiamento. Una meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale interno, e un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale interno, sono rispettivamente inclusi su una porzione posteriore di piastra lato circonferenziale interno flettente, invece che su detta porzione di accoppiamento.
EFFETTI DELL'INVENZIONE
È divulgato un dispositivo di protezione e guida per cavi o similari in cui numerose coppie di unità distanziate di piastra laterale, destra e sinistra, sono collegate tra loro da un'estremità di montaggio fissa verso un'estremità di montaggio mobile. Piastre di collegamento collegano a ponte, in modo distaccabile, lati circonferenziali interni flettenti e lati circonferenziali esterni flettenti delle unità di piastra laterale ad intervalli predeterminati, di modo che un cavo o similare è alloggiato in uno spazio di alloggiamento del cavo circondato dalle unità di piastra laterale e dalle piastre di collegamento, dall'estremità di montaggio fissa verso l'estremità di montaggio mobile. La piastra di collegamento è simmetrica rispetto alla linea verticale centrale. La piastra di collegamento comprende una superficie interna che si affaccia sullo spazio di alloggiamento del cavo o similare. La piastra di collegamento comprende, in sequenza a partire dal suo lato sinistro o destro, una superficie arcuata di piccola curvatura, una superficie arcuata di grande curvatura, una superficie piatta o una superficie sostanzialmente piatta avente un arco maggiore rispetto alla superficie arcuata di grande curvatura, una superficie arcuata di grande curvatura, e una superficie arcuata di piccola curvatura. Le superfici proseguono da una porzione d'estremità anteriore alla porzione d'estremità posteriore. La superficie interna è una superficie continua avente le suddette superfici collegate tra loro. Il contatto tra il cavo o similare e la piastra di collegamento sulla superficie arcuata di grande curvatura della piastra di collegamento aumenta l'area di contatto durante una flessione. In questo modo viene evitata l'usura del cavo o similare, e vengono eliminati l'insorgenza di polveri da usura e un danneggiamento e scollegamento del cavo o similare.
Il dispositivo di protezione e guida per cavi o similari comprende una porzione anteriore di piastra laterale collegata ad una piastra laterale precedente, una porzione posteriore di piastra laterale collegata ad una piastra laterale successiva, e una porzione di accoppiamento flessibile interposta di pezzo tra la porzione anteriore di piastra laterale e la porzione posteriore di piastra laterale. Un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale esterno, e un meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale esterno, sono rispettivamente inclusi su un lato circonferenziale esterno flettente della porzione anteriore di piastra laterale, invece che sulla porzione di accoppiamento. Una meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale interno, e un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale interno, sono rispettivamente inclusi su un lato circonferenziale interno flettente della porzione posteriore di piastra laterale, invece che sulla porzione di accoppiamento. La porzione di accoppiamento risponde flessibilmente a flessioni ripetute, eliminando dunque la possibilità che si verifichi un danneggiamento a carico di una porzione di accoppiamento di un'unità di piastra laterale, dovuto alla ripetizione di un'operazione di flessione, così da esibire una eccellente resistenza alla fatica, e sopprimendo la generazione di polveri da usura, così da rendere il dispositivo adatto per l'uso in un ambiente pulito.
La piastra laterale comprende rispettivamente un meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale esterno su un lato circonferenziale esterno flettente della porzione anteriore di piastra laterale, invece che sulla porzione di accoppiamento. La piastra laterale comprende rispettivamente un meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale interno su un lato circonferenziale interno flettente della porzione posteriore di piastra laterale, invece che sulla porzione di accoppiamento. Quando lo stato di mantenimento della posizione lineare passa allo stato di limitazione della posizione flettente, la posizione di contatto tra unità adiacenti di piastra laterale viene divisa in due parti, un lato circonferenziale esterno flettente e un lato circonferenziale interno flettente, che interpongono tra esse la porzione di accoppiamento. Inoltre, poiché la piastra laterale comprende rispettivamente un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale esterno su un lato circonferenziale esterno flettente della porzione anteriore di piastra laterale, invece che sulla porzione di accoppiamento, e un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale interno su un lato circonferenziale interno flettente della porzione posteriore di piastra laterale, invece che sulla porzione di accoppiamento, quando lo stato di limitazione della posizione flettente passa allo stato di mantenimento della posizione lineare, la posizione di contatto tra unità adiacenti di piastra laterale viene divisa in due parti, un lato circonferenziale esterno flettente e un lato circonferenziale interno flettente, che interpongono tra esse la porzione di accoppiamento. Quindi, anche se viene eseguito un qualsiasi passaggio nello stato di limitazione della posizione flettente o nello stato di mantenimento della posizione lineare, la generazione della forza d'impatto per contatto viene dispersa, con la possibilità di esercitare una riduzione del rumore.
Se, durante una flessione, viene aumentata l'area di contatto tra il cavo o similare e le porzioni d'estremità anteriori e posteriori di piastre di collegamento, l'usura del cavo viene eliminata, così come vengono eliminati la generazione di polveri da usura e un danneggiamento e scollegamento del cavo o similare. Numerose coppie di unità distanziate di piastra laterale, destra e sinistra, sono collegate tra loro da un'estremità di montaggio fissa verso un'estremità di montaggio mobile, e piastre di collegamento collegano a ponte, in modo distaccabile, lati circonferenziali interni flettenti e lati circonferenziali esterni flettenti delle unità di piastra laterale ad intervalli predeterminati. Un cavo o similare è alloggiato nello spazio di alloggiamento del cavo, circondato dalle unità di piastra laterale e dalle piastre di collegamento. Il dispositivo si estende dall'estremità di montaggio fissa verso l'estremità di montaggio mobile. L'invenzione comprende piastre di collegamento che sono simmetriche rispetto alla linea verticale centrale (L). Una superficie interna delle piastre di collegamento comprende una superficie arcuata di piccola curvatura, una superficie arcuata di grande curvatura, una superficie piatta o una superficie arcuata avente una curvatura più grande di detta superficie arcuata di grande curvatura, un'altra superficie arcuata di grande curvatura, e un'altra superficie arcuata di piccola curvatura, che si estende dalla porzione d'estremità anteriore alla porzione d'estremità posteriore del braccio di collegamento. La superficie interna delle piastre di collegamento è una superficie continua comprendente le suddette superfici con profilo arcuato. È possibile usare qualsiasi esempio o forma esecutiva della presente invenzione, ad esempio un dispositivo di protezione e guida per cavi o similari in cui singole unità di piastra laterale sono ovali, e in cui unità adiacenti di piastra laterale sono incorporate in uno stato sfalsato.
I materiali per la piastra laterale, la piastra di collegamento e similari, usate nel dispositivo di protezione e guida per cavi o similari della presente invenzione, comprendono resine plastiche tecniche come poliammide 6, poliammide 12, poliammide 46, poliammide 66, acrile, poliacetale e similari, che resistono ad una deformazione da flessione che potrebbe avvenire durante un'operazione di flessione, così da esibire un'eccellente stabilità dimensionale della forma di protezione e guida per cavi o similari. In particolare, quando i suddetti elementi, come la piastra laterale e la piastra di collegamento, sono realizzati di un materiale di resina resistente alla fatica, come una resina di poliammide formulata con un componente elastomerico o gommoso, o polibutilene tereftalato, la resina di poliammide formulata con un componente elastomerico o gommoso o il polibutilene tereftalato aggiunge flessibilità, migliorando così la resistenza all'impatto. Questi materiali esibiscono un'eccellente resistenza alla fatica nei confronti di flessioni ripetute. È preferibile la resina di poliammide formulata con un componente elastomerico o gommoso, o il polibutilene tereftalato.
E, benché le piastre di collegamento usate nel dispositivo di protezione e guida per cavi o similari secondo la presente invenzione colleghino a ponte, in modo distaccabile, il lato circonferenziale interno flettente e il lato circonferenziale esterno flettente delle piastre laterali, esse possono collegare a ponte tutte le singole unità di piastra laterale, o possono collegare a ponte, in modo intermittente nella direzione longitudinale, alcune delle unità di piastra laterale.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La FIG. 1 è una vista d'insieme che mostra una forma d'utilizzo di un dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari, che è un esempio secondo la presente invenzione.
La FIG. 2 è una vista ingrandita di una regione lineare mostrata nella FIG. 1.
La FIG. 3 è una vista in sezione trasversale di una piastra di collegamento, lungo la linea III-III della FIG.
2.
La FIG. 4 è una vista ingrandita di una regione flessa mostrata nella FIG. 1.
La FIG. 5 è una vista in sezione trasversale verticale della porzione V della FIG. 4, e una sua vista parziale ingrandita.
La FIG. 6 è una vista parziale ingrandita in sezione trasversale verticale della porzione V della FIG. 4, in uno stato in cui un cavo o similare è stato flesso in modo da assumere una forma poligonale.
La FIG. 7 è una vista prospettica osservata dall'esterno di un'unità di piastra laterale usata nel presente esempio.
La FIG. 8 è una vista prospettica osservata dall'interno di un'unità di piastra laterale usata nel presente esempio.
La FIG. 9 è una vista laterale che spiega uno stato di mantenimento della posizione lineare delle unità di piastra laterale, e una sua vista parziale ingrandita.
La FIG. 10 è una vista laterale che spiega uno stato di limitazione della posizione flettente delle unità di piastra laterale, e una sua vista parziale ingrandita.
La FIG. 11 è una vista prospettica di un convenzionale dispositivo di protezione e guida per cavi o similari.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Un dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari, che è un esempio della presente invenzione, sarà descritto a seguire facendo riferimento alle FIGG. 1 e 10.
Qui, la FIG. 1 è una vista d'insieme che mostra un utilizzo di porzioni anteriore e posteriore di un dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari, che è un esempio secondo la presente invenzione. La FIG. 2 è una vista ingrandita di una regione lineare mostrata nella FIG. 1. La FIG. 3 è una vista in sezione trasversale di una piastra di collegamento 120, lungo la linea III-III della FIG. 2.
La FIG. 4 è una vista ingrandita di una regione flessa mostrata nella FIG. 1. La FIG. 5 è una vista in sezione trasversale verticale della porzione V della FIG. 4, e una sua vista parziale ingrandita. La FIG. 6 è una vista parziale ingrandita in sezione trasversale verticale della porzione V della FIG. 4, come nel caso della FIG. 5, ma questa vista è una vista in sezione trasversale verticale che mostra uno stato in cui un cavo C o similare, che è l'articolo alloggiato, viene sottoposto ad una forza di trazione estrema, e il cavo C o similare è stato flesso in una forma poligonale. È da notare che, benché nella FIG. 4 le piastre di collegamento 120 colleghino a ponte, in modo intermittente, una piastra laterale 110 sì e l'altra no, le FIGG. 5 e 6 mostrano uno stato in cui le piastre di collegamento 120 collegano a ponte tutte le singole unità di piastra laterale 110, così da mostrare l'azione della presente invenzione in maggiore dettaglio.
La FIG. 7 è una vista prospettica dall'esterno dell'unità di piastra laterale 110 usata nel presente esempio. La FIG. 8 è una vista prospettica in cui un'unità dì piastra laterale 110, usata nell'esempio, è stata osservata dal lato di uno spazio di alloggiamento del cavo o similare. La FIG. 9 è una vista laterale che spiega uno stato di mantenimento della posizione lineare delle unità di piastra laterale 110, e una sua vista parziale ingrandita, mentre la FIG. 10 è una vista laterale che spiega uno stato di limitazione della posizione flettente delle unità di piastra laterale 110, e una sua vista parziale ingrandita.
Il dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari dell'esempio della presente invenzione è usato per proteggere e guidare cavi C o similari, come cavi elettrici che collegano una porzione mobile e una porzione stazionaria in un dispositivo a semiconduttori, in un dispositivo di conservazione per campioni di sviluppo farmaceutico, in un dispositivo di apertura/chiusura di portiere per un veicolo o similari, allo scopo di effettuare una trasmissione di segnali elettrici e di alimentare energia elettrica, e come tubi flessibili che erogano un liquido in pressione o un gas in pressione. Il dispositivo di protezione e guida per cavi è collegato longitudinalmente tra la porzione mobile e la porzione stazionaria (non mostrate). Il dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari evidenzia inoltre una posizione lineare o una posizione flettente, secondo condizioni di movimento relativamente remoto tra la porzione mobile e la porzione stazionaria.
Come mostrato nella FIG. 1, il dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari è formato in modo tale che numerose coppie di unità di piastra 110, 110 distanziate, destra e sinistra, sono collegate tra loro, in una direzione longitudinale del cavo, da un'estremità di montaggio fissa (F), fissata alla suddetta porzione stazionaria, verso un'estremità di montaggio mobile (M), fissata alla porzione mobile. Piastre di collegamento 120 collegano rispettivamente a ponte lati circonferenziali interni flettenti e lati circonferenziali esterni flettenti di queste unità di piastra laterale 110, 110, secondo intervalli a disposizione alternata delle unità di piastra laterale 110, 110, in modo tale che un cavo (più cavi) C o similare è alloggiato in uno spazio di alloggiamento del cavo. Lo spazio di alloggiamento del cavo presenta sostanzialmente una sezione rettangolare circondata da queste coppie di unità di piastra laterale 110, 110, destra e sinistra, e da queste piastre di collegamento 120, 120, lungo la direzione longitudinale.
È da notare che, benché nel dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari di questo esempio, mostrato nella FIG. 2, le piastre di collegamento 120 costituiscano collegamenti a ponte secondo intervalli a disposizione alternata rispetto alle unità di piastra laterale 110, 110, collegate tra loro in grande numero, esse possono ad esempio costituire collegamenti a ponte secondo una corrispondenza di 1 a 1 con le rispettive unità di piastra laterale 110, collegate tra loro in grande numero, come mostrato nelle FIGG. 5 e 6.
Inoltre, come mostrato nella FIG. 1, una coppia di staffe di montaggio 140, 140, destra e sinistra, è collegata in modo distaccabile ad una coppia di unità di piastra laterale 110, 110, destra e sinistra, adiacente ad un'estremità di montaggio fissa (F), e una coppia di staffe di montaggio 130, 130, destra e sinistra, è collegata in modo distaccabile ad una coppia di unità di piastra laterale 110, 110, destra e sinistra, adiacente ad un'estremità di montaggio mobile (M).
La FIG. 3 mostra una vista in sezione trasversale di una piastra di collegamento 120, in cui la piastra di collegamento 120 mostrata nella FIG. 2 è stata sezionata lungo la linea III-III. Questo profilo della sezione è una delle caratteristiche tecniche della presente invenzione. Nella fattispecie, la piastra di collegamento 120 è stampata in modo tale che un profilo della sezione della piastra di collegamento 120, in una direzione dall'estremità di montaggio fissa (F) verso l'estremità di montaggio mobile (M), è simmetrica rispetto alla linea verticale centrale L, e una superficie del profilo della sezione che si affaccia su detto spazio di alloggiamento del cavo o similare è disposta in modo da essere, in sequenza, una superficie arcuata di piccola curvatura RI, una superficie arcuata di grande curvatura R2, una superficie piatta o una superficie arcuata avente una curvatura maggiore della superficie arcuata di grande curvatura, una superficie arcuata di grande curvatura R2, e una superficie arcuata di piccola curvatura Ri, dalla porzione d'estremità anteriore alla porzione d'estremità posteriore. La superfìcie, a volte qui indicata come superficie interna delle piastre di collegamento, è una superficie continua avente le suddette superfici collegate tra loro. Qui, la curvatura della superficie arcuata di grande curvatura R2 è minore di un raggio di un arco tracciato dal cavo C o similare quando il dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari è stato flesso al massimo. La curvatura della superficie arcuata di piccola curvatura Ri è minore della curvatura della superficie arcuata di grande curvatura R2, ed è particolarmente preferibile, ad esempio, che la curvatura della superficie arcuata di piccola curvatura RI sia circa 1/2 dello spessore della piastra di collegamento 120, cosicché, durante una flessione, sia possibile aumentare l'area di contatto tra il cavo o similare e la piastra di collegamento 120.
Poiché il profilo della piastra di collegamento 120 è come sopra descritta, sul lato dello spazio di alloggiamento del cavo o similare della piastra di collegamento 120 non sono presenti angoli. Quindi, anche se il dispositivo di protezione e guida per cavi C o similari si trova in uno stato qualsiasi, la piastra di collegamento 120 è portata in reciproco contatto superficiale, ed è difficile che il cavo venga danneggiato. Inoltre, come mostrato nella FIG. 5, quando il dispositivo di protezione e guida per cavi viene flesso, un arco tracciato dal cavo C o similare e la superficie arcuata di grande curvatura R2 della piastra di collegamento sono portati in contatto tra loro, l'area di contatto viene aumentata, ed è difficile che il cavo venga danneggiato. Inoltre, come mostrato nella FIG. 6, quando il dispositivo di protezione e guida 100 per cavi viene flesso, il cavo C o similare è sottoposto ad una grande forza di trazione. Quindi, anche se il cavo C viene flesso in una forma poligonale lungo uno spazio di alloggiamento del cavo, esso entra in contatto con la superficie arcuata di grande curvatura R2 della piastra di collegamento 12 (come mostrato nella vista ingrandita della FIG. 6), con la possibilità di ridurre la pressione superficiale di contatto. Gli effetti dell'invenzione sono dunque molto ampi.
Sarà descritta in dettaglio una piastra di collegamento 110, che è una delle ulteriori caratteristiche tecniche della presente invenzione. Come mostrato nelle FIGG. 7 e 8, una coppia di unità di piastra laterale 110, 110 distanziate, destra e sinistra, è stampata usando un materiale resistente alla fatica di una resina di poliammide formulata con un componente gommoso, ed è formata in modo simmetrico. E l'unità di piastra laterale comprende una porzione anteriore 111 di piastra laterale, che è collegata ad una unità di piastra laterale 110 precedente, una porzione posteriore 112 di piastra laterale, che è collegata ad una unità di piastra laterale 110 successiva, e una porzione di accoppiamento flessibile 113 interposta di pezzo tra la porzione anteriore 111 di piastra laterale e la porzione posteriore laterale 112.
In questo caso, poiché la porzione di accoppiamento 113, costituita da una composizione di gomma di poliammide che è una resina resistente alla fatica, è flessibilmente adatta a flessioni ripetute, il dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari può esibire un'eccellente resistenza alla fatica nei confronti di flessioni ripetute. Inoltre, poiché la porzione anteriore 111 di piastra laterale e la porzione posteriore 112 di piastra laterale concentrano e assorbono la deformazione da flessione che potrebbe essere generata durante un'operazione di flessione, il dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari può esibire un'eccellente stabilità di una forma di mantenimento del cavo.
La porzione posteriore 112 di piastra laterale della piastra laterale 110 precedente e la porzione anteriore 111 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 sono collegate in sequenza. Come mostrato nelle FIGG 7 e 8, un meccanismo di impegno porzione concava/porzione convessa So lato circonferenziale esterno flettente, comprendente una prima sporgenza di impegno 114a e un primo foro 115a da impegnare, un meccanismo di impegno porzione concava/porzione convessa Si lato circonferenziale interno flettente, comprendente una seconda sporgenza di impegno 114b e un secondo foro 115b da impegnare, e un meccanismo di impegno porzione concava/porzione convessa Sm, comprendente una terza sporgenza di impegno 114c e un terzo foro 115c da impegnare, si trovano in prossimità di una porzione di accoppiamento 113. Unità di piastra laterale 110, 110 tra loro adiacenti attraverso questi meccanismi di impegno porzione concava/porzione convessa, So, Si ed Sm, sono fissabili e distaccabili l'una dall'altra. La manutenzione del dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari può essere facilmente eseguita durante il collegamento e lo scollegamento delle unità di piastra laterale 110, 110.
Nella fattispecie, il meccanismo di impegno porzione concava/porzione convessa So sul lato circonferenziale esterno flettente dell'esempio della presente invenzione comprende una prima sporgenza di impegno 114a a forma di corno, e un primo foro 115a a forma di recesso da impegnare, che impegna in modo distaccabile la sporgenza di impegno 114a. Il meccanismo di impegno porzione concava/porzione convessa Si sul lato circonferenziale interno flettente comprende una seconda sporgenza di impegno 114b costituita da un gancio di impegno a forma di gancio, e un secondo foro 115b a forma di recesso da impegnare, che impegna in modo distaccabile la sporgenza di impegno 114b.
Il meccanismo di impegno porzione concava/porzione convessa Sm, in prossimità di una porzione di accoppiamento 113 dell'unità di piastra laterale 110, comprende una terza sporgenza di impegno 114c costituita da un mozzo cilindrico di impegno, e un terzo foro 115c a forma di avvallamento da impegnare, che impegna in modo distaccabìle la sporgenza di impegno 114c. È da notare che il numerale di riferimento 116 nelle FIGG. 7 e 8 indica un foro di albero di accoppiamento per montare la suddetta piastra di collegamento 120 su un'unità di piastra laterale 110, mentre il numerale di riferimento 117 indica una porzione di supporto a pezzo di linguetta per supportare una piastra di collegamento 120 montata sull'unità di piastra laterale 110 in uno stato orizzontale stabilizzato.
Inoltre, come mostrato nelle FIGG. da 7 a 10, l'unità di piastra laterale 110 comprende un meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno, comprendente una prima superficie d'estremità di attestatura llla, una terza superficie d'estremità di attestatura lllc, una quarta superficie d'estremità di attestatura 112d, e una sesta superficie d'estremità di attestatura 112f su un lato circonferenziale esterno flettente della porzione anteriore 111 di piastra laterale, invece che sulla suddetta porzione di accoppiamento 113. La piastra laterale 110 comprende inoltre un meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xi lato circonferenziale interno, comprendente una seconda superficie di attestatura 112b e una quinta superficie di attestatura 112e su un lato circonferenziale interno flettente della porzione posteriore 112 di piastra laterale, invece che sulla suddetta porzione di accoppiamento 113. Quindi, quando lo stato di limitazione della posizione flettente passa allo stato di mantenimento della posizione lineare, la posizione di contatto tra unità di piastra laterale 110, 110 adiacenti viene divisa in due parti, un lato circonferenziale esterno flettente e un lato circonferenziale interno flettente, che interpongono tra esse la porzione di accoppiamento 113.
Inoltre, l'unità di piastra laterale 110 comprende un meccanismo di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno, comprendente una seconda superficie d'estremità di attestatura lllb e una quinta superficie d'estremità di attestatura llle su un lato circonferenziale esterno flettente della porzione anteriore 111 di piastra laterale, invece che sulla suddetta porzione di accoppiamento 113. La piastra laterale 110 comprende inoltre un meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno, comprendente una prima superficie d'estremità di attestatura 112a, una terza superficie d'estremità di attestatura 112c, una quarta superficie d'estremità di attestatura 112d, e una sesta superficie d'estremità di attestatura 112f, su un lato circonferenziale interno flettente della porzione posteriore 112 di piastra laterale, invece che sulla suddetta porzione di accoppiamento 113. Quindi, quando lo stato di mantenimento della posizione lineare passa allo stato di limitazione della posizione flettente, la posizione di contatto tra unità di piastra laterale 110, 110 adiacenti viene divisa in due parti, un lato circonferenziale esterno flettente e un lato circonferenziale interno flettente, che interpongono tra esse la porzione di accoppiamento 113. Quindi, anche se viene condotto un qualsiasi passaggio nello stato di limitazione della posizione flettente o nello stato di mantenimento della posizione lineare, la forza d'impatto per contatto che potrebbe avvenire nelle unità di piastra laterale 110, 110 adiacenti viene dispersa, con la possibilità di esercitare una riduzione del rumore.
È da notare che ciascuna delle linee continue delle viste parziali ingrandite mostrate nelle FIGG. 9 e 10 indica una unità di piastra laterale 110 precedente, mentre ciascuna delle linee a tratto e punto presenti nelle figure indica una unità di piastra laterale 110 successiva, e ciascuna delle frecce presenti nelle figure indica una forza di pressione, che è una forza di impatto generata quando unità di piastra laterale 110 e 110 adiacenti si attestano una sull'altra.
Nella fattispecie come mostrato in una vista parziale ingrandita della FIG. 9 il meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno comprende la quarta superficie d'estremità di attestatura llld, stampata su una porzione anteriore 111 di piastra laterale posizionata su un lato circonferenziale esterno flettente, invece che sulla porzione di accoppiamento 113 dell'unità di piastra laterale 110 precedente. Il meccanismo di mantenimento Xo comprende e opera inoltre con la prima superficie d'estremità di attestatura 111, stampata su una porzione anteriore 111 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 successiva, e con la sesta estremità di attestatura lllf stampata sfalsata, a mo' di gradino, su una porzione anteriore 111 di piastra laterale posizionata su un lato circonferenziale esterno flettente, invece che sulla porzione di accoppiamento 113. Il meccanismo di mantenimento Xo comprende inoltre la terza superficie d'estremità di attestatura lllc che è stampata sfalsata, a mo' di gradino, su un porzione anteriore 111 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 successiva.
Inoltre, il meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xi lato circonferenziale interno comprende la quinta superficie d'estremità di attestatura 112e, stampata su una porzione posteriore 112 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale posizionata su un lato circonferenziale interno flettente, invece che sulla porzione di accoppiamento dell'unità di piastra laterale 110 precedente. Il meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xi si estende in modo sporgente e comprende e opera con la seconda superficie d'estremità di attestatura 112b, stampata su una porzione posteriore 112 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 precedente.
Il meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xi lato circonferenziale interno è posizionato in modo da attestarsi prima del meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno. Quando lo stato di limitazione della posizione flettente passa allo stato di mantenimento della posizione lineare, una posizione di contatto tra le unità di piastra laterale adiacenti viene divisa in due parti, ovvero un lato circonferenziale esterno flettente e un lato circonferenziale interno flettente. Il momento della generazione di un suono da impatto per contatto viene spostato, sopprimendo così il suono di picco e il suono ciclico, e riducendo il rumore.
Inoltre, il meccanismo di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno comprende la quinta superficie d'estremità di attestatura llle, stampata su una porzione anteriore 111 di piastra laterale posizionata sul lato circonferenziale esterno flettente, invece che sulla porzione di accoppiamento 113 dell'unità di piastra laterale 110 precedente. Il meccanismo di limitazione della posizione flettente Yo comprende e opera inoltre con la seconda superficie d'estremità di attestatura lllb, stampata su una porzione anteriore 111 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 successiva.
Il meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno comprende la quarta superficie d'estremità di attestatura 112d, stampata su una porzione posteriore 112 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 posizionata su un lato circonferenziale interno flettente, invece che sulla porzione di accoppiamento dell'unità di piastra laterale 110 precedente. Il meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno comprende e opera inoltre con la prima superficie d'estremità di attestatura 112a, stampata su una porzione posteriore 112 di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 successiva. Il meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno comprende e opera inoltre con la sesta superficie d'estremità di attestatura 112f, stampata su una porzione posteriore 112 di piastra laterale posizionata su un lato circonferenziale interno flettente, invece che sulla porzione di accoppiamento 113 dell'unità di piastra laterale 110 precedente, in modo sporgente. Il meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno comprende e opera inoltre con la terza superficie d'estremità di attestatura 112c stampata sfalsata, a mo' di gradino, su una porzione posteriore di piastra laterale dell'unità di piastra laterale 110 successiva.
Un meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno è posizionato in modo da attestarsi prima del meccanismo di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno. Quando lo stato di mantenimento della posizione lineare passa allo stato di limitazione della posizione flettente, una posizione di contatto tra le unità di piastra laterale adiacenti viene divisa in due parti, ovvero un lato circonferenziale esterno flettente e un lato circonferenziale interno flettente. Il sincronismo della generazione di un suono da impatto per contatto viene spostato, sopprimendo così il suono di picco e il suono ciclico, e riducendo il rumore.
Il meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno e il meccanismo di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno hanno superfici di attestatura più larghe rispetto al meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xi lato circonferenziale interno e del meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno. Quando uno stato di mantenimento della posizione lineare passa ad uno stato di limitazione della posizione flettente, o quando uno stato di limitazione della posizione flettente passa ad uno stato di mantenimento della posizione lineare, anche se una grande forza d'impatto viene esercitata su un lato circonferenziale esterno, invece che sul lato circonferenziale interno, la pressione superficiale di contatto conseguente a questa grande forza d'impatto viene ridotta nella stessa misura di un lato circonferenziale interno, ottenendo così una limitazione affidabile della posizione flettente o un mantenimento affidabile della posizione lineare. Allo stesso tempo viene impedita un'usura del meccanismo di posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno e del meccanismo di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno.
La quinta superficie d'estremità di attestatura 112e lato circonferenziale interno e una sesta superficie d'estremità di attestatura 112f del meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xi lato circonferenziale interno e del meccanismo di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno sono, come descritto sopra, costituite da un elemento tampone elastico deformabile di una resina-gomma di poliammide che è una resina resistente alla fatica. Pertanto, quando lo stato di mantenimento della posizione lineare passa allo stato di limitazione della posizione flettente, o quando lo stato di limitazione della posizione flettente passa allo stato di mantenimento della posizione lineare, la forza di impatto per contatto prima esercitata sul lato circonferenziale interno viene prima assorbita da un elemento tampone 118, riducendo così il suono da impatto per contatto e impedendo un'usura dell'elemento tampone 118, così da esibire un'eccellente resistenza alla fatica.
L'elemento tampone 118 comprende inoltre una prima superficie tampone che si attesta subito su una seconda superficie tampone (che è una sesta superficie d'estremità di attestatura 112f), che si attesta più lentamente rispetto alla prima superficie tampone 118a. In altre parole, quando lo stato di mantenimento della posizione lineare passa allo stato di limitazione della posizione flettente, o quando lo stato di limitazione della posizione flettente passa allo stato di mantenimento della posizione lineare, essendo inclusa la prima superficie tampone 118a, che si attesta prima della seconda superficie tampone (che è la sesta superficie d'estremità di attestatura 112f), la forza di impatto per contatto esercitata su un elemento tampone 118 viene impegnata o colpisce la prima superficie tampone 118a e la seconda superficie tampone (che è la sesta superficie d'estremità di attestatura 112f) in due fasi. Viene così evitato un carico concentrato della forza di impatto per contatto, viene esibita un'eccellente resistenza alla fatica, e viene conseguita un'ulteriore riduzione del rumore.
È da notare che le parti del suddetto meccanismo di mantenimento della posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno e del meccanismo di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno sono ovviamente rispettivamente formate da un elemento tampone 119, che comprende la quinta superficie d'estremità di attestatura llle e la sesta superficie d'estremità di attestatura lllf sul lato circonferenziale esterno.
Quindi, poiché il risultante dispositivo di protezione e guida 100 per cavi o similari del presente esempio presenta, durante una flessione, una grande area di contatto tra un cavo o similare e una piastra di collegamento, viene eliminata l'usura del cavo o similare, e vengono eliminati la generazione di polveri da usura e un danneggiamento e scollegamento del cavo o similare.
Inoltre, mentre i meccanismi di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno flettente e i meccanismi di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno flettente vengono rispettivamente e mutualmente allargati, i meccanismi di mantenimento della posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno flettente e i meccanismi di mantenimento della posizione lineare Xi lato circonferenziale interno flettente si attestano rispettivamente l'uno sull'altro in uno stato di mantenimento della posizione lineare, così da mantenere in modo affidabile una posizione lineare, senza applicare un carico sulle porzioni di accoppiamento 113. Allo stesso tempo, mentre i meccanismi di mantenimento della posizione lineare Xo lato circonferenziale esterno flettente e i meccanismi di mantenimento della posizione lineare Xi lato circonferenziale interno flettente vengono rispettivamente e mutualmente allargati, i meccanismi di limitazione della posizione flettente Yi lato circonferenziale interno flettente e i meccanismi di limitazione della posizione flettente Yo lato circonferenziale esterno flettente si attestano rispettivamente l'uno sull'altro, in uno stato di limitazione della posizione flettente, così da mantenere in modo affidabile una posizione flettente, senza applicare un carico sulle porzioni di accoppiamento 113. In questo modo viene disperso ed eliminato il suono da impatto per contatto tra unità di piastra laterale, che potrebbe avvenire durante il mantenimento della posizione lineare e durante la limitazione della posizione flettente, quando un cavo C o similare alloggiato percorre un tragitto da un'estremità di montaggio fissa F verso un'estremità di montaggio mobile M, e, allo stesso tempo, viene esibita un'eccellente resistenza alla fatica dell'unità di piastra laterale 110. Gli effetti della presente invenzione sono dunque molto grandi.
APPLICABILITÀ INDUSTRIALE
Secondo la presente invenzione, i presenti inventori hanno studiato e creato profili di sezioni di piastre di collegamento e profili di unità di piastra laterale allo scopo di ottenere un dispositivo di protezione e guida per cavi o similari in cui viene evitata l'usura del cavo o similare, e vengono eliminati la generazione di polveri da usura e un danneggiamento e scollegamento del cavo o similare. Allo stesso tempo viene eliminato un danneggiamento che potrebbe avvenire in una porzione di accoppiamento dell'unità di piastra laterale, in seguito alla ripetizione di operazioni di flessione, e viene ottenuta un'eccellente resistenza alla fatica. La presente invenzione è ad esempio usata in un dispositivo a semiconduttori, in un dispositivo di conservazione per campioni di sviluppo farmaceutico, in un dispositivo di apertura/chiusura di portiere per un veicolo o similari, e, per guesto motivo, l'applicabilità industriale della presente invenzione è molto grande.
DESCRIZIONE DEI NUMERALI DI RIFERIMENTO
100 ... Dispositivo di protezione e guida per cavi o similari
110 ... Unita di piastra laterale
111 ... Porzione anteriore di piastra laterale
llla ... Prima superficie di attestatura della porzione anteriore di piastra laterale
lllb ... Seconda superficie di attestatura della porzione anteriore di piastra laterale
lllc ... Terza superficie di attestatura della porzione anteriore di piastra laterale
llld ... Quarta superficie di attestatura della porzione anteriore di piastra laterale
llle ... Quinta superficie di attestatura della porzione anteriore di piastra laterale
lllf . .. Sesta superficie di attestatura della porzione anteriore di piastra laterale
112 ... Porzione posteriore di piastra laterale 112a ... Prima superficie di attestatura della porzione posteriore di piastra laterale
112b ... Seconda superficie di attestatura della porzione posteriore di piastra laterale
112c ... Terza superficie di attestatura della porzione posteriore di piastra laterale
112d .. . Quarta superficie di attestatura della porzione posteriore di piastra laterale
112e .. . Quinta superficie di attestatura della porzione posteriore di piastra laterale
112f ... Sesta superficie di attestatura della porzione posteriore di piastra laterale
113 ... Porzione di accoppiamento
114a ... Prima sporgenza di impegno sul lato circonferenziale esterno flettente
114b ... Seconda sporgenza di impegno sul lato circonferenziale interno flettente
114c ... Terza sporgenza di impegno
115a ... Primo foro lato da impegnare sul circonferenziale esterno flettente
115b ... Secondo foro da impegnare sul lato circonferenziale interno flettente
115c ... Terzo foro da impegnare
116 ... Foro di impegno per accoppiamento
117 ... Porzione di supporto a pezzo di linguetta 118 ... Elemento tampone sul lato circonferenziale interno flettente
118a ... Prima superficie tampone
119 ... Elemento tampone sul lato circonferenziale esterno flettente
120 ... Piastra di collegamento
130... Staffa di montaggio
C ... Cavo (più cavi) o similare
L ... Linea verticale centrale
Ri ... Superficie arcuata di piccola curvatura
R2 ... Superficie arcuata di grande curvatura
So, Si, Sm ... Meccanismo di impegno porzione concava/porzione convessa
Xo ... Meccanismo di mantenimento della posizione lineare sul lato circonferenziale esterno
Yo ... Meccanismo di limitazione della posizione flettente sul lato circonferenziale esterno
Xi ... Meccanismo di mantenimento della posizione lineare sul lato circonferenziale interno
Yi ... Meccanismo di limitazione della posizione flettente sul lato circonferenziale interno
a ... Angolo massimo di allargamento del meccanismo di limitazione della posizione flettente sul lato circonferenziale esterno
Gli esperti del ramo si renderanno facilmente conto che 1'invenzione è stata illustrata solamente a titolo di esempio, con la possibilità di apportare variazioni e modifiche senza allontanarsi dallo spirito e dall'ambito dell'invenzione, come qui rivendicata a seguire.

Claims (2)

  1. Rivendicazioni: 1. Un dispositivo di protezione e guida per cavi, comprendente: numerose coppie di piastre laterali distanziate, destra e sinistra, che sono collegate tra loro da un'estremità di montaggio fissa verso un'estremità di montaggio mobile; piastre di collegamento che collegano a ponte, in modo distaccabile, pareti laterali circonferenziali interne flettenti e pareti laterali circonferenziali esterne flettenti di dette unità di piastra laterale, ad intervalli predeterminati, di modo che un cavo è alloggiato in uno spazio di alloggiamento del cavo circondato da dette unità di piastra laterale e da dette piastre di collegamento; ciascuna di dette piastre di collegamento essendo sagomata in modo simmetrico; detta piastra di collegamento comprende una superficie interna che si affaccia su detto spazio di alloggiamento del cavo; e detta superficie interna comprende una superficie di piccola curvatura, una superficie di grande curvatura, e una superficie sostanzialmente piatta ma leggermente curva avente una curvatura maggiore di detta superficie di grande curvatura.
  2. 2. Un dispositivo di protezione e guida per cavi secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna di dette piastre laterali comprende: una porzione anteriore di piastra laterale, collegata ad una unità di piastra laterale precedente; una porzione posteriore di piastra laterale, collegata ad una unità di piastra laterale successiva; e una porzione di accoppiamento flessibile, interposta di pezzo tra detta porzione anteriore di piastra laterale e detta porzione posteriore di piastra laterale; detta porzione anteriore di piastra laterale comprende un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale esterno, e un meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale esterno; e detta porzione posteriore di piastra laterale comprende un meccanismo di limitazione della posizione flettente lato circonferenziale interno, e un meccanismo di mantenimento della posizione lineare lato circonferenziale interno.
IT000103A 2006-11-28 2007-10-26 Dispositivo di protezione e guida per cavi. ITGE20070103A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2006320801A JP4118311B2 (ja) 2006-11-28 2006-11-28 ケーブル類保護案内装置

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20070103A1 true ITGE20070103A1 (it) 2008-05-29

Family

ID=39326557

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000103A ITGE20070103A1 (it) 2006-11-28 2007-10-26 Dispositivo di protezione e guida per cavi.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US7454891B2 (it)
JP (1) JP4118311B2 (it)
KR (1) KR101073784B1 (it)
CN (1) CN101191528B (it)
DE (1) DE102007051049A1 (it)
IT (1) ITGE20070103A1 (it)
TW (1) TWI356136B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005061777A1 (de) * 2005-12-23 2007-06-28 Kabelschlepp Gmbh Kettenglied mit einer mehrachsigen Gelenkverbindung
JP4118308B2 (ja) 2006-04-14 2008-07-16 株式会社椿本チエイン ケーブル類保護案内装置
FR2917912B1 (fr) * 2007-06-20 2010-04-16 Cqfd Composites Dispositif de cheminement de cables destine plus particulieremenet au cheminement et a la distribution de cables electriques
US20120126067A1 (en) * 2007-06-20 2012-05-24 Frank Chauzu Cable routing device
KR20120112728A (ko) * 2010-01-29 2012-10-11 우베-니토 카세이 가부시키가이샤 케이블 가이드
JP4749494B1 (ja) * 2010-04-02 2011-08-17 株式会社椿本チエイン ケーブル類保護案内用多関節支持部材
JP5350445B2 (ja) * 2011-08-03 2013-11-27 株式会社椿本チエイン ケーブル類保護案内装置
CN105070362A (zh) * 2015-07-29 2015-11-18 南通友联数码技术开发有限公司 一种可往复移动型检测线缆
US20220381371A1 (en) * 2021-05-26 2022-12-01 Ppc Broadband, Inc. Flexible cable support

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USRE35579E (en) * 1990-02-16 1997-08-12 Kabelschlepp Gesellschaft Mit Beschrankter Haftung Guide chains for feed lines
JP3716989B2 (ja) * 2003-05-07 2005-11-16 株式会社椿本チエイン ケーブル類保護案内装置
JP4098275B2 (ja) * 2004-06-07 2008-06-11 株式会社椿本チエイン ケーブル類保護案内装置
JP4476204B2 (ja) * 2005-09-29 2010-06-09 株式会社椿本チエイン ケーブル類保護案内装置
KR100587499B1 (ko) * 2005-10-18 2006-06-08 씨피시스템(주) 클린룸 체인

Also Published As

Publication number Publication date
CN101191528A (zh) 2008-06-04
JP2008133905A (ja) 2008-06-12
JP4118311B2 (ja) 2008-07-16
CN101191528B (zh) 2013-03-27
US7454891B2 (en) 2008-11-25
US20080120958A1 (en) 2008-05-29
KR20080048393A (ko) 2008-06-02
TW200823390A (en) 2008-06-01
TWI356136B (en) 2012-01-11
KR101073784B1 (ko) 2011-10-13
DE102007051049A1 (de) 2008-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE20070103A1 (it) Dispositivo di protezione e guida per cavi.
ITGE20070023A1 (it) Dispositivo di protezione e guida di cavi.
US7392650B2 (en) Cable protection and guide device
WO2008121466A3 (en) A multi-linked device having a reinforcing member
ITGE20080037A1 (it) Dispositivo di protezione e guida per cavi
ITGE20070082A1 (it) Dispositivo di protezione e guida per cavi o similari
JP4540722B2 (ja) ケーブル類保護案内装置
JP4751862B2 (ja) ケーブル類保護案内装置
ITGE20070127A1 (it) Dispositivo di protezione e guida per cavo.
TW200632232A (en) Cable or the like protection and guide device
WO2008022114A3 (en) Steerable multi-linked device having multiple working ports
KR100863660B1 (ko) 케이블 보호안내장치
JP2007192306A (ja) ケーブル類保護案内装置
ITTO990496A1 (it) Dispositivo di serraggio regolabile
WO2009151545A3 (en) Conforming back for a seating unit
US8707670B2 (en) Cable protection and guide device
WO2008009282A3 (de) Widerstandsanordnung
WO2010147749A3 (en) Connection and switching contact elements for a termination strip for a telecommunications module
ITGE20080038A1 (it) Dispositivo di protezione e guida di un cavo.
CN104864035A (zh) 无声链
WO2011008512A3 (en) Chain
US9879721B2 (en) Slide rail assembly and sliding assistance device thereof
WO2008108029A1 (ja) 乗客コンベア
KR100661773B1 (ko) 로보체인의 링크플레이트 결합구조
TWI590785B (zh) 滑軌總成