ITGE20010072A1 - Procedimento e dispositivo per rinforzare un filato. - Google Patents

Procedimento e dispositivo per rinforzare un filato. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20010072A1
ITGE20010072A1 IT2001GE000072A ITGE20010072A ITGE20010072A1 IT GE20010072 A1 ITGE20010072 A1 IT GE20010072A1 IT 2001GE000072 A IT2001GE000072 A IT 2001GE000072A IT GE20010072 A ITGE20010072 A IT GE20010072A IT GE20010072 A1 ITGE20010072 A1 IT GE20010072A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
needling
guide
fibers
core
Prior art date
Application number
IT2001GE000072A
Other languages
English (en)
Inventor
Monika Fehrer
Original Assignee
Monika Fehrer
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Monika Fehrer filed Critical Monika Fehrer
Publication of ITGE20010072A0 publication Critical patent/ITGE20010072A0/it
Publication of ITGE20010072A1 publication Critical patent/ITGE20010072A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04HMAKING TEXTILE FABRICS, e.g. FROM FIBRES OR FILAMENTARY MATERIAL; FABRICS MADE BY SUCH PROCESSES OR APPARATUS, e.g. FELTS, NON-WOVEN FABRICS; COTTON-WOOL; WADDING ; NON-WOVEN FABRICS FROM STAPLE FIBRES, FILAMENTS OR YARNS, BONDED WITH AT LEAST ONE WEB-LIKE MATERIAL DURING THEIR CONSOLIDATION
    • D04H18/00Needling machines
    • D04H18/02Needling machines with needles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02GCRIMPING OR CURLING FIBRES, FILAMENTS, THREADS, OR YARNS; YARNS OR THREADS
    • D02G3/00Yarns or threads, e.g. fancy yarns; Processes or apparatus for the production thereof, not otherwise provided for
    • D02G3/22Yarns or threads characterised by constructional features, e.g. blending, filament/fibre
    • D02G3/36Cored or coated yarns or threads

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Nonwoven Fabrics (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione dal titolo
"Procedimento e dispositivo per rinforzare un filato"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione ha per oggetto un procedimento per rinforzare un filato che presenta delle fibre almeno in una zona di mantello che circonda una zona di nucleo.
La resistenza dei filati che presentano una zona di mantello fatta di fibre e che circonda una zona di nucleo, dipende fra l'altro dall'ancoraggio delle fibre del mantello nel nucleo del filato. Quando il filato viene ottenuto mediante torsione di un lucignolo di fibre, allora le fibre del mantello sono in genere bene legate nell'associazione fibrosa grazie alla torsione del lucignolo. Quando, invece, il nucleo di un filato viene avvolto con fibre, allora la connessione fra le fibre del mantello e la superficie del nucleo del filato viene affidata soltanto all'attrito fra le fibre del mantello e la superficie del nucleo del filato, per cui esiste il pericolo che nel caso di una corrispondente sollecitazione il mantello di fibre venga spostato rispetto al nucleo del filato nella direzione longitudinale del filato stesso. Ciò può portare ad una dissociazione dell'unione delle fibre, in particolare quando le fibre del mantello presentano fra loro una connessione relativamente debole. La resistenza del filato viene inoltre ridotta da sollecitazioni del filato che sono accompagnate da una distorsione del filato stesso.
L'invenzione si basa pertanto sul problema di rinforzare meccanicamente un filato del tipo sopra descritto, per mezzo di un procedimento relativamente semplice, in modo da rispondere non solo all'esigenza di una maggiore resistenza ma anche da prevenire il pericolo di una distorsione del filato.
L'invenzione risolve questo problema col fatto che lungo il filato, delle fibre della zona del mantello vengono agugliate attraverso la zona del nucleo.
Poiché, grazie a questo procedimento, le fibre del mantello vengono ancorate in modo supplementare nella zona del nucleo del filato, la connessione fra le fibre del mantello e la zona del nucleo del filato viene notevolmente rinforzata, il che ha un effetto diretto sulla resistenza del filato, anche perché a causa dell'agugliatura di fibre del mantello attraverso la zona del nucleo del filato viene ottenuto il fissaggio della torsione del filato stesso. Ciò significa che vengono ottenuti dei filati con migliori caratteristiche di resistenza a parità di un prestabilito grado di torsione oppure che per una richiesta resistenza del filato risulta necessaria una torsione minore del filato stesso. Ciò vale per filati fatti mediante torsione di lucignoli di fibre, ma soprattutto anche per filati con un mantello di fibre avvolto intorno ad un nucleo del filato, poiché in questo caso può essere ottenuta una connessione altrimenti impossibile fra le fibre del mantello ed il nucleo del filato. Inoltre, l'addensamento determinato dall 'agugliatura dell'associazione delle fibre comporta una certa compensazione fra punti più spessi e punti più sottili, il che determina una qualità più uniforme del filato.
Per l'attuazione dell'agugliatura del filato si può partire da un convenzionale dispositivo agugliatore con almeno una tavoletta porta-aghi azionabile con movimento di andirivieni nella direzione di agugliatura, e con un sopporto di agugliatura disposto di fronte alla tavoletta porta-aghi. Occorre soltanto disporre gli aghi uno dopo l'altro nella direzione di scorrimento del filato e fare in modo che il filato da agugliare non possa scansarsi lateralmente rispetto agli aghi. A tale scopo, il sopporto di agugliatura presenta almeno un canale di guida per il filato, il quale canale è orientato nella direzione di scorrimento del filato stesso, e gli aghi della tavoletta portaaghi penetrano in questo canale di guida. Le pareti laterali del canale di guida, che può essere formato da una scanalatura prevista nel sopporto di agugliatura oppure da righelli di guida previsti sul sopporto di guida, impediscono uno spostamento laterale del filato da agugliare, per cui gli aghi devono essere soltanto disposti sulla tavoletta porta-aghi in fila nella direzione del canale di guida affinché il filo trascinato nel canale di guida venga agugliato in modo tale, per cui le fibre del mantello vengono trascinate attraverso la zona del nucleo del filato.
Le fibre del mantello che si estendono attraverso la zona del nucleo nella zona opposta del mantello sull'altro lato del filato, impediscono in sostanza dei movimenti relativi fra le zone del mantello e del nucleo, per cui un filato in questo modo agugliato non solo presenta ottime caratteristiche di resistenza ma acquista anche ad un vantaggioso fissaggio contro distorsioni.
Poiché la desiderata connessione dell'associazione di fibre fra la zona del mantello e la zona del nucleo del filato richiede una densità relativamente piccola di agugliatura, la velocità di passaggio dei filati da agugliare attraverso i dispositivi a tale scopo previsti può essere tenuta relativamente alta, il che consente un buon adattamento alla velocità operativa di successivi trattamenti del filato. Per poter agugliare più filati contemporaneamente, il sopporto di agugliatura può presentare più canali paralleli di guida, ciascuno per un filato. L'ingresso e l'uscita senza disturbi del filato nel e dal canale di guida possono essere ottenuti in modo semplice con l'ausilio di occhielli guidatilo.
Per ottenere nel canale di guida una guida laterale vantaggiosa per 1'agugliatura di un filato, la larghezza libera del canale di guida si può ridurre nel senso dell'agugliatura, per cui il filato da agugliare aderisce sempre, indipendentemente dal suo spessore, contro le due pareti laterali del canale di guida quando il filato da agugliare si trova nel canale di guida stesso. A tale scopo, il sopporto di agugliatura può essere realizzato curvo convesso almeno in corrispondenza delle zone d'ingresso e d'uscita, per cui quando il filato da agugliare viene sollecitato a trazione, allora si manifesta una componente di forza che comprime il filato contro il sopporto di agugliatura nel canale di guida. Quando la detta curvatura si estende su tutta la lunghezza del canale di guida, allora il detto effetto si estende anche sulla zona di agugliatura, col vantaggio che l'angolo di penetrazione degli aghi nel filato varia lungo il canale di guida, il che influisce vantaggiosamente sulle caratteristiche di resistenza. Questo effetto della curvatura del sopporto do agugliatura non dipende naturalmente da alcuna particolare conformazione della sezione trasversale del canale di guida, il quale, quando la guida laterale del filato deve rispondere ad esigenze minori, può presentare anche una sezione trasversale rettangolare.
Sebbene un sopporto convesso di agugliatura determini, nel caso di un'adatta sollecitazione a trazione del filato, una componente di forza che è diretta perpendicolarmente al sopporto di agugliatura e comprime il filato contro il sopporto di agugliatura stesso, si raccomanda di prevedere uno sfilatore fra il sopporto di agugliatura e la tavoletta porta-aghi, poiché con una minore tensione del filato si può ottenere un movimento notevolmente più tranquillo del filato stesso.
Il procedimento secondo l'invenzione verrà spiegato più dettagliatamente con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
La fig. 1 illustra in vista laterale semplificata e parzialmente sezionata un dispositivo secondo l'invenzione per rinforzare un filato.
La fig. 2 illustra in scala maggiore una sezione secondo la linea II - II della fig. 1.
La fig. 3 illustra in vista corrispondente a quella della fig. 1 una variante esecutiva di un dispositivo secondo l'invenzione.
La fig. 4 illustra in scala ingrandita una sezione longitudinale schematica attraverso un filato rinforzato per mezzo di un dispositivo secondo la fig.
La fig. 5 illustra una sezione longitudinale schematica attraverso un filato rinforzato per mezzo di un dispositivo secondo la fig. 3.
Il dispositivo secondo la fig. 1 è costituito in sostanza da un sopporto di agugliatura 1 e da una tavoletta porta-aghi 2 che è disposta di fronte al sopporto di agugliatura 1 ed è montata in modo convenzionale su una trave agugliatrice 3. La trave agugliatrice 3 viene azionata per mezzo di un attuatore ad eccentrico con movimento di andirivieni nella direzione di penetrazione degli aghi 4. A differenza dei convenzionali sopporti di agugliatura, il sopporto di agugliatura 1 secondo l'invenzione presenta però dei canali paralleli di guida 5 per i filati 6 da agugliare che vengono tenuti in tensione fra cilindri d'ingresso 7 e cilindri d'uscita 8. Per una migliore guida dei filati 6 si possono prevedere in aggiunta degli occhielli guidafilo 9.
Sebbene i canali di guida 5 siano formati da scanalature di guida previste nel sopporto di agugliatura 1, questa realizzazione non è obbligatoria. Così, per esempio, i canali di guida 5 possono essere formati anche da righelli di guida previsti sul sopporto di agugliatura 1, essendo soprattutto importante di ottenere una guida laterale per i filati 6. Secondo la fig. 2, i canali di guida 5 sono arrotondati in corrispondenza del fondo delle rispettive scanalature, il che determina una vantaggiosa guida laterale dei filati 6 che vengono tirati verso l'interno nelle scanalature di guida poiché il sopporto di agugliatura 1 presenta sul lato d'ingresso e sul lato d'uscita una curvatura convessa nella direzione di passaggio dei filati 6, per cui, a causa della sollecitazione a trazione dei filati 6, questi vengono assoggettati ad una corrispondente forza che li comprime contro il sopporto di agugliatura 1.
Queste componenti di forza, le quali si manifestano nelle zone di curvatura, non risultano però sufficienti a poter fare a meno di uno sfilatore 10 previsto fra il sopporto di agugliatura 1 e la tavoletta porta-aghi 2.
La forma esecutiva secondo la fig. 3 differisce da quella secondo la fig. 1 soltanto nella conformazione del sopporto di agugliatura 1 che è curvato in maniera convessa in modo continuo dall'ingresso all'uscita, per cui su tutta la lunghezza dei canali di guida 5 vengono generate componenti di forza che sono dirette perpendicolarmente al sopporto di agugliatura 1 e comprimono i filati 6 contro il sopporto di agugliatura 1. Ciononostante viene utilizzato anche uno sfilatore 10 per assicurare un movimento tranquillo dei filati, vantaggioso per l'operazione di agugliatura.
Le forme esecutive secondo le figg. 1 e 3 si differenziano fra loro non soltanto per ciò che riguarda le forze agenti sui filati 6, bensì soprattutto anche in relazione al tipo di agugliatura, come illustrato nelle figg. 4 e 5 che rappresentano ciascuna un filato 6 comprendente un nucleo 11 ed un mantello di fibre 12 che può essere costituito per esempio da fibre d'involucro avvolte intorno al nucleo 11 di fibre. Il nucleo 11 del filato ed il mantello di fibre 12 possono essere però costituiti da zone di nucleo e di mantello di un fascio di fibre assoggettato ad una torsione in modo da formare un filato. Poiché secondo la fig. 1 gli aghi 4 della tavoletta porta-aghi 2 penetrano nei filati 6 perpendicolarmente al sopporto di agugliatura 1, delle fibre del mantello vengono agugliate in sostanza perpendicolarmente all'asse del filato attraverso il nucleo 11 del filato stesso, come illustrato con i ponticelli di fibre 13 rappresentati nella fig. 4. Questi ponticelli di fibre 13 collegano il mantello di fibre 12 col nucleo 11 del filato e determinano in aggiunta il fissaggio della torsione del filato 6, il che determina il desiderato rinforzamento del filato.
Secondo la fig. 3, invece, gli aghi 4 penetrano a diversi angoli di agugliatura nel filati 6 guidati lungo il sopporto convesso di agugliatura 1, il che ha per conseguenza dei ponticelli di fibre 13 variamente inclinati rispetto all'asse longitudinale del filato, come illustrato in modo puramente schematico nella fig.
5. I ponticelli di fibre 13 diversamente inclinati determinano un diverso infeltrimento fra le fibre del mantello ed il nucleo del filato, rispetto a quello secondo la fig. 4, per cui con la conformazione della curvatura del sopporto di agugliatura 1 si può influenzare il rinforzamento del filato.
Sebbene gli aghi 4 penetrino in ciascun filato 6 in sostanza in un comune piano assiale (quando gli aghi non sono disposti leggermente sfalsati fra loro) , ì ponticelli di fibre 13 non si trovano in genere in un comune piano assiale, perché per effetto della sollecitazione a trazione dei filati 6 non si può evitare una rotazione dei filati su se stessi durante il passaggio nei canali di guida, per cui si ottengono delle agugliature distribuite sulla circonferenza del filato, il che risulta vantaggioso per un rafforzamento uniforme dei filati 6.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per rinforzare un filato che presenta delle fibre almeno in una zona di mantello che circonda una zona di nucleo, caratterizzato dal fatto che lungo il filato delle fibre della zona di mantello vengono agugliate attraverso la zona di nucleo.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che attraverso il nucleo del filato vengono agugliate delle fibre di almeno un mantello di fibre avvolto intorno ad un nucleo del filato .
  3. 3. Dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo le rivendicazioni 1 o 2, con almeno una tavoletta porta-aghi azionata con movimento di andirivieni nella direzione di agugliatura e con un sopporto di agugliatura disposto di fronte alla tavoletta porta-aghi, caratterizzato dal fatto che il sopporto di agugliatura (1) presenta almeno un canale di guida (5) per il filato (6), il quale canale si estende nella direzione di scorrimento del filato, mentre gli aghi (4) della tavoletta porta-aghi (2) penetrano nel canale di guida (5).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il sopporto di agugliatura (1) presenta più canali paralleli di guida (5).
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni 3 o 4, caratterizzato dal fatto che a monte e/o a valle del canale di guida (5) o dei canali di guida (5) sono previsti degli occhielli guidafilo (9) per il filato (6) o per i filati (6).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 3 a 5, caratterizzato dal fatto che il sopporto di agugliatura (1) si estende, almeno in corrispondenza del lato d'ingresso e/ del lato d'uscita, in modo curvo convesso nella direzione del canale di guida (5) o dei canali di guida (5).
IT2001GE000072A 2000-09-29 2001-09-19 Procedimento e dispositivo per rinforzare un filato. ITGE20010072A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0165100A AT410679B (de) 2000-09-29 2000-09-29 Verfahren und vorrichtung zum verfestigen eines garnes

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE20010072A0 ITGE20010072A0 (it) 2001-09-19
ITGE20010072A1 true ITGE20010072A1 (it) 2003-03-19

Family

ID=3688555

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001GE000072A ITGE20010072A1 (it) 2000-09-29 2001-09-19 Procedimento e dispositivo per rinforzare un filato.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US20020038499A1 (it)
JP (1) JP2002146643A (it)
AT (1) AT410679B (it)
CZ (1) CZ20013474A3 (it)
DE (1) DE10138701A1 (it)
FR (1) FR2814760B1 (it)
GB (1) GB2367307B (it)
IT (1) ITGE20010072A1 (it)
TW (1) TW546430B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT410680B (de) * 2000-11-22 2003-06-25 Fehrer Monika Mag Verfahren und vorrichtung zum verfestigen einer textilen warenbahn
US6796115B1 (en) * 2001-12-19 2004-09-28 Gilbert Patrick Needle punched yarns
JP2003301364A (ja) * 2002-04-10 2003-10-24 Shikibo Ltd 短繊維交絡による一方向長繊維三次元構造体
AT411601B (de) * 2002-09-12 2004-03-25 Fehrer Monika Mag Vorrichtung zum nadeln wenigstens eines garnes
CN102181968B (zh) * 2011-04-26 2013-01-02 东华大学 一种采用针辊方式提高环锭纺单纱强力的装置
CN102181970B (zh) * 2011-04-26 2012-11-07 东华大学 一种采用高频针刺方法提高单纱强力的装置
CN104088052B (zh) * 2014-07-17 2016-08-24 苏州华良化纤纺织有限公司 一种弹力丝节点生成装置

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3208125A (en) * 1963-07-17 1965-09-28 Bancroft & Sons Co J Apparatus for making bulked yarn
US3340586A (en) * 1965-08-30 1967-09-12 Singer Co Methods and apparatus for needling textile fibers
US3474611A (en) * 1966-09-05 1969-10-28 Mitsubishi Heavy Ind Ltd Method of making fibrous yarns and apparatus therefor
US3783479A (en) * 1970-08-27 1974-01-08 Southern Mills Inc Method of preparing a nonwoven fabric
US3935046A (en) * 1972-11-06 1976-01-27 Imperial Chemical Industries Limited Non-woven fabrics
US4170868A (en) * 1976-12-30 1979-10-16 Wwg Industries, Inc. Yarn forming apparatus with mechanical node locking
US4350731A (en) * 1981-06-08 1982-09-21 Albany International Corp. Novel yarn and fabric formed therefrom
US4555430A (en) * 1984-08-16 1985-11-26 Chicopee Entangled nonwoven fabric made of two fibers having different lengths in which the shorter fiber is a conjugate fiber in which an exposed component thereof has a lower melting temperature than the longer fiber and method of making same
US4595438A (en) * 1984-11-05 1986-06-17 Armstrong World Industries, Inc. Process for making a yarn covered fabric
US4674271A (en) * 1986-06-16 1987-06-23 Basf Corporation Apparatus and process for converting a continuous multifilament yarn to a staple-like yarn
US5081753A (en) * 1990-05-31 1992-01-21 Basf Corporation Apparatus for producing staple-like yarn from continuous filament yarn
US5248548A (en) * 1991-11-22 1993-09-28 Memtec America Corporation Stainless steel yarn and protective garments
US5454142A (en) * 1992-12-31 1995-10-03 Hoechst Celanese Corporation Nonwoven fabric having elastometric and foam-like compressibility and resilience and process therefor
DE19755449A1 (de) * 1996-12-23 1998-06-25 Fehrer Ernst Verfahren und Vorrichtung zum Nadeln einer Vliesbahn
US6311375B1 (en) * 2000-07-27 2001-11-06 Gilbert Patrick Method of needle punching yarns

Also Published As

Publication number Publication date
US20020038499A1 (en) 2002-04-04
ATA16512000A (de) 2002-11-15
JP2002146643A (ja) 2002-05-22
TW546430B (en) 2003-08-11
FR2814760A1 (fr) 2002-04-05
ITGE20010072A0 (it) 2001-09-19
DE10138701A1 (de) 2002-04-11
GB2367307A (en) 2002-04-03
FR2814760B1 (fr) 2004-07-23
CZ20013474A3 (cs) 2002-05-15
GB0120694D0 (en) 2001-10-17
AT410679B (de) 2003-06-25
GB2367307B (en) 2004-03-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5743077A (en) Method for forming core/wrap yarn
FI95824C (fi) Parannettu lenkkirakenne puristinkankaissa
ITGE20010072A1 (it) Procedimento e dispositivo per rinforzare un filato.
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
CN1856601B (zh) 用于纺织机的牵伸机构以及该牵伸机构用的压缩器
EP1302572A3 (de) Spinnmaschine zum Herstellen von Coregarn
CN102212901A (zh) 具有集束装置的纺纱机
US7100253B2 (en) Method and apparatus for producing mop trimmings
JP3833523B2 (ja) 定着用アンカー
ITGE20010075A1 (it) Procedimento e dispositivo per consolidare un nastro di materiale tessile
JPH07113172B2 (ja) 糸の撚りを緩めて解繊する方法およびそれに用いる装置
JP4084754B2 (ja) 精紡交撚糸及びその製造方法
JPS62206028A (ja) 互いに撚り合わされる糸成分の事前強化装置
CN102704121B (zh) 长丝分劈等张力双边限位复合纺纱装置、方法与应用
JP2002105776A (ja) 圧縮装置を備えた紡績機
JPH036257B2 (it)
CA1158034A (en) Unspun yarn
IT202000020236A1 (it) Dispositivo e procedimento per la produzione di filati.
ITGE970056A1 (it) Dispositivo per la pre-agugliatura di un'ovatta di fibre.
JPS5927406B2 (ja) 羊毛繊維を含む合撚糸の製造法
SU802422A1 (ru) Способ получени многослойнойпР жи
RU2124596C1 (ru) Способ получения армированной нити с металлосодержащим сердечником
TR201706584U (tr) Tarak maki̇nesi̇ni̇n bi̇r yassi çubuğu üzeri̇ne bi̇r gi̇ysi̇ şeri̇di̇ni̇ bağlayan bi̇r sabi̇tleme elemani
DE3610111A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum erzeugen von vorlagespulen fuer eine zwirnvorrichtung
CZ7874U1 (cs) Krycí oříšek/pastorek