ITBZ904804A1 - Tranciatrice a piatto a ponte - Google Patents

Tranciatrice a piatto a ponte Download PDF

Info

Publication number
ITBZ904804A1
ITBZ904804A1 ITBZ1990A004804A ITBZ904804A ITBZ904804A1 IT BZ904804 A1 ITBZ904804 A1 IT BZ904804A1 IT BZ1990A004804 A ITBZ1990A004804 A IT BZ1990A004804A IT BZ904804 A ITBZ904804 A IT BZ904804A IT BZ904804 A1 ITBZ904804 A1 IT BZ904804A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bridge
plate
shearing
machine according
sheared
Prior art date
Application number
ITBZ1990A004804A
Other languages
English (en)
Inventor
Klaus Jung
Original Assignee
Schoen & Ciegmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schoen & Ciegmbh filed Critical Schoen & Ciegmbh
Publication of ITBZ904804A1 publication Critical patent/ITBZ904804A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26FPERFORATING; PUNCHING; CUTTING-OUT; STAMPING-OUT; SEVERING BY MEANS OTHER THAN CUTTING
    • B26F1/00Perforating; Punching; Cutting-out; Stamping-out; Apparatus therefor
    • B26F1/38Cutting-out; Stamping-out
    • B26F1/40Cutting-out; Stamping-out using a press, e.g. of the ram type
    • B26F1/405Travelling head presses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D43/00Feeding, positioning or storing devices combined with, or arranged in, or specially adapted for use in connection with, apparatus for working or processing sheet metal, metal tubes or metal profiles; Associations therewith of cutting devices
    • B21D43/02Advancing work in relation to the stroke of the die or tool
    • B21D43/04Advancing work in relation to the stroke of the die or tool by means in mechanical engagement with the work
    • B21D43/14Advancing work in relation to the stroke of the die or tool by means in mechanical engagement with the work by turning devices, e.g. turn-tables
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D43/00Feeding, positioning or storing devices combined with, or arranged in, or specially adapted for use in connection with, apparatus for working or processing sheet metal, metal tubes or metal profiles; Associations therewith of cutting devices
    • B21D43/20Storage arrangements; Piling or unpiling
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D7/00Details of apparatus for cutting, cutting-out, stamping-out, punching, perforating, or severing by means other than cutting
    • B26D7/06Arrangements for feeding or delivering work of other than sheet, web, or filamentary form

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Mechanical Treatment Of Semiconductor (AREA)

Description

ai piatto per tranciare ed è regolabile nell'altezza per mezzo di uri dispositivo per la regolazione in altezza. Per rendere automatico e piu razionale il processo di tranciatura di una tranciatrice a piatto a ponte-, è previsto che la piastra per tranciare è conformata quale tavola girevole o quale componente di una tale ed Φ girevole quale tale con rispettivamente almeno una porzione di essa al di sotto del ponte.
D E S C R IZ I O N E
L’invenzione concerne una tranciatrice a piatto a ponte con almeno un carro per tranciare spostabile lungo una Dista di guida di un ponte portato da almeno due montanti al di sopre di una tavola per tranciare con una piastra per tranciare, il cuale carrello presenta un piatto per tranciare girevole ed un coltello per tranciare fissato al piatto per tranciare ed è regolabile in altezza per mezzo di un dispositivo di regolazione in altezza.
La lavorazione di materiale da tranciare per mezzo di una tranciatrice a piatto a ponte di questo tipo avviene fin'ora in modo che innanzi ttutto il materiale da tranciare venga depositato da una persona addetta a mano sulla piastra per tranciare. Attraverso un 'interruttore azionabile dalla persona addetta la piastra per tranciare viene spostata insieme al materiale per tranciare perpendicolarmente all’asse centrale (della macchina al di sotto del ponte. Dooo completamento dell'operazione di tranciatura la piastra oer tranciare viene nuovamente mossa in mede· rettilineo di ritorno nella sua posizione iniziale in modo che il materiale tranciato come pure lo scarto di tranciatura possa essere tolto dalla piastra per tranciare a mano dii parte della persona addetta. Sulla base del funzionamento alternativo di Questa tranciatrice a piatto a ponte non viene però raggiunto alcun rendimento elevato. Sulla base della parte notevole in lavoro manuale 1'intero ciclo di lavorazione è molto oneroso nel tempo.
L’invenzione si prefigge lo scopo di rendere automatico e piu razionale il processo di tranciatura di una tranciatrice a piatto a ponte.
Questo scopo viene sostanzialmente raggiunto per il fatto che la piastra per tranciare è conformata quale tavola girevole o quale parte di una tale ed è girevole quale tale con rispettivamente una porzione della stessa al di sotto del ponte. Sulla basi di questo movimento rotante alla piastra per tranciare possono essere associate piu' stazioni operative. In corrispondenza di una prima stazione a titolo di esempio il materiale da tranciare viene deposto preferibilmente automaticamente sullai piastra per tranciare. In una seconda stazione ha luogo la vera e propria operazione di. tranciatura , mentre in una terza stazione il materiale tranciato viene prelevato di nuovo preferibilmente per via automatica. In una quarta stazione lo scarto di tranciatura può essere allontanato dalla piastra per tranciare.
Per ottenere un processo di tranciatura ampiamente continuo, in cui le singole operazione operative si trovino in un 'associazione vantaggiosa rispetto alla piastra per tranciare, la piastra per tranciare presenta una forma circolare ed è girevole centricamente con uno dei montanti del ponte. Per associare funzionalmente la piastra per tranciare girevole in modo semplice al ponte, é previsto che uno dei montanti, del ponte é conformato quale tirante attorno al quale è girevole la piastra per tranc iare .
Per rendere ancora piu' automatico ed ancora piu' razionale il processo di tranciatura delia tranciatrice a piatto a ponte secondo l'invenzione nel senso di rotazione della piastra per tranciare, preferibilmente al di sopra di questa, prima del ponte è disposto un dispositivo per collocare il materiale da tranciare, fi questo scopo serve anche che nel senso di rotazione della piastra per tranciare, preferibilmente al di sopra di questa, posteriormente al ponte, sia disposto un dispositive· di prelievo del materiale tranciato.
Per rendere anche automatica l'ultima stazione operativa, l'eliminazione del materiale tranciato, in un'ulteriore conformazione dell'invenzione, nel senso di rotazione fra il dispositivo per collocare il materiale da tranciare ed il dispositivo di prelievo del materiale tranciato al di sopra della piastra per tranciare, è disposto un dispositivo per l’eliminazione degli scarti di tranciatura ,
Per raggiungere nel caso del funzionamento rotante della piastra per tranciare che piu file parallele siano tranciabiii nel materiale da tranciare, il piatto per tranciare è girevole sul carro per tranciare.
La mobilità di rotazione della piastra per tranciare viene raggiunta in modo semplice attraverso un mezzo di azionamento preferibilmente agente direttamente sulla piastra per tranciare.
Una conformazione particolarmente semplice in questo caso prevede che il mezzo di azionamento sia un pignone dentato azionato da un motore, il quale ingrana con una corona dentata della piastra per tranciare. Nel caso di una forma di realizzazione dell'invenzione, vantaggiosa dal punto di vista della disposizione geometrica, la corona dentata è prevista sul perimetro esterno della piastra circolare per tranciare.
Per avere fra le singole stazioni operative rispettivariente uno sparlo sufficiente, il dispositivo per collocare il materiale da tranciare e/o il dispositivo per il prelievo del materiale tranciato sono disposti rispettivamente ad angolo retto rispetto all'asse centrale della macchina su lati fra loro contrapposti del ponte, lungo il quale è spostabile il carro per tranciare.
Un perfezionamento dell'invertzione , strutturalmente particolarmente semplice e quindi affidabile, viene raggiunto per il fatto che il dispositivo per collocare il materiale da tranciare e/o il dispositivo di prelivo del materiale tranciato presentano rotaie di guida, sulle quali è spostabile una slitta con mezzi per accogliere e cedere il materiale, radialmente alla piastra per tranciare.
Per semplicità quali mezzi di azionamento per le slitte viene impiegata un'asta filettata azionata da un motore. Quali mezzi per accogliere e cedere il materiale sono adatte in particolare ventose, le quali sono fissate su una piastra, la quale a sua volta è fissata alla slitta ed è regolabile in altezza verticalmente attraverso uno stelo di pistone ed un cilindro.
Quando quali mezzi per accogliere e cedere il materiale vengono impiegate ventose, la depressione può essere generata per mezzo di una pompa a vuoto e l'operazione per accogliere e cenere il materiale può essere comandata da valvole comandabili.
Poiché a seconda dell'esigenza possono essere tranciati differenti disegni. di tranciatura per mezzo delia tranciatrice a piatto a ponte secondo l'invenzione, la disposizione delle ventose sulla piastra è preferibilmente regolabile in adattamento al rispettivo disegno di tranciatura.
Sul perimetro esterno della piastra per tranciare al di sotto delle slitte sono disposte preferibilmente tavole sollevabiiu, dalie quali viene tolto preferibilmente il materiale da tranciare e sulle quali può. essere collocato il materiale tranciato.
In questo caso l'altezza delle tavole sollevabili è comandabile per esempio attraverso fotocelle in modo che esse si trovino in un adattamento corretto con l'altezza delle ventose delle slitte.
Per mezzo della tranciatrice a piatto a ponte secondo l'invenzioni' è ora possibile prelevare il materiale per tranciare per mezzo del dispositivo per collocare il materiale da tranciare da una delle tavole sollevabili e deporlo sulla tavola per tranciare. Il materiale tranciato può· essere accolto per mezzo del dispositivo per prelevare il materiale tranciato dalla piastra per tranciare ed è collocabile sull'altra tavola sollevabile.
Sulla base dell'intera disposizione geometrica delle singole stazioni operative è vantaggioso disporre il dispositivo per l' elimazione degli scarti di tranciatura longo l'asse centrale della macchina.
Un'ulteriore conformazione vantaggiosa dell'idea inventiva prevede che il dispositivo per l'eliminazione degli scarti di tranciatura sia formato in modo semplice da almeno una spazzola azionabile da uri mezzo di azionamento .
Il mezzo di azionamento vantagctiosamente è una catena azionabile da un motore sul quale è fissata la spazzola,. Al di sotto della piastra per tranciare, sul perimetro esterno di essa, preferibilmente è disposto un contenitore posteriormente al l'estremità di scarico del dispositivo per l’eliminazione degli scarti di tranciatura, nel quale possono essere raccolti gli scarti di tranciatura.
I singoli movimenti, i quali vengono effettuati per mezzo della tranciatrice a piatto a ponte secondo l'invenzione, sono comandabili in particolare per mezzo di interruttori finecorsa e/o di trasmettitori di impulsi.
In questo caso .l’intero svolgimento operativo complesso della tranciatrice a piatto a ponte secondo l'invenzione può essere comandato a microprocessore per esempio paimezzo di un'unità di comando centrale.
Ulteriori scopo, caratteristiche, vantaggi e possibilità di impiego della presente invenzione risultano dalle seguenti descrizioni di esempi di realizzazione sulla base del disegno.
Tutte le caratteristiche descritte e/o rappresentate a figura formano per sé o in una qualsiasi combinazione sensata l'oggetto della presente invenzione, anche indipendentemente dai loro riassunto nelle rivendicazioni o nei riferimenti di essi. nel disegno,
la figura 1 rappresenta una vista laterale di una tranciatrice a piatto a ponte secondo l'invenzione,
la figura 2 mostra un'altra vista laterale della tranciatrice a piatto a ponte della figura 1, perpendicolarmente ad essa,
la figura 3 mostra -ina vista dall'alto sulla tranciatrice a piatto a ponte secondo le figure 1 e 2,
la figura 4 rappresenta una vista dall'alto parziale sullo spazio di tranciatura in una prima tranciatura con piatto per tranciare girevole ,
la figura 5 mostra una vista dall'alto parziale sullo spazio di tranciatura, la tranciatura delle seconde file centrali del materiale da tranciare rettangolare essendo già stata effettuata ,
la figura 6 rappresenta una vista dall'alto parziale sullo spazio di tranciatura, in cui la prima tranciatura della terza fila da tranciare è effettuata con senso di rotazione inverso della piastra per tranciare,
la figura 7 mostra una vista dall'alto parziale sullo spazio di tranciatura, in cui viene effettuata la terza tranciatura della terza fila da tranciare,
la figura 8 rappresenta una vista dall'alto parziale sullo spazio di tranciatura in cui viene effettuata l'ultima tranciatura della terza fila di tranciatura, e
la figura 9 mostra un'altra conformazione deli'invenzione „
La tranciatrice a piatto a ponte S rappresentata presenta un ponto A, il quale viene portato da due montanti 80,58. Lungo il ponte A è spostabile un carro per tranciare 6, sul quale sono disposti un piatto per tranciare 8, girevole attorno al suo asse verticale, e un coltello per tranciare 10 a questo fissato. Attraverso un dispositivo di regolazione 12 in altezza, il quale è costituito da un cilindro idraulico e da un pistone, i quali sono disposti sii'interno del carro per tranciare A;, il piatto per tranciare 8 è soostabile nella sua altezza. Al di sotto del ponte 4 é disposta una tavola per tranciare con uno piastra per tranciare 18. lo quale appoggia su supporti 16 della tavola per tranciare 14. La piastra per tranciare 19 è conformata quale tavola girevole,, essa essendo generalmente disposta attorno ad uno dei montanti 22 del ponte 4, conformato quale tirante. La piastra per tranciare 13 può essere conformata anche quale tavola girevole a sé stante, sulla quale si trovano in cene per tranciare pannelli per tranciare, per esempio in materiale plastico.
Al di sopra della piastra per tranciare 1S, nel senso di rotazione prima del ponte 4, sono disposti un dispositivo per collocare 24 materiale da tranciare e, in senso di rotazione, posteriormente al ponte 4 un dispositivo per prelevare 86 materiale tranciato. Mei senso di rotazione fra il dispositivo di prelievo 26 del materiale tranciato ed il dispositivo per collocare 24 materiale tranciate· al di sopra della piastra per tranciare 18 si trova un dispositivo 28 per l’eliminazione degli scarti di tranciatura .
La piastra per tranciare 13 stessa presenta una forma circolare ed è girevole centricamente attorno al montante 22 del ponte 4, conformato quale tirante.. Bui perimetro esterno della piastra per tranciare circolare 18 è disposta una corona dentata 33, mentre un motore dotato di un pignone 32 aziona quale mezzo di azionamento 30 la piastra per tranciare 18.
Il dispositivo per collocare 24 materiale da tranciare ed il dispositivo di prelievo 26 del materiale tranciato sono disposti rispettivamente ad angolo retto rispetto all'asse centrale M della macchina su lati tra loro contrapposti del ponte 4, Lungo l'asse centrale M della macchina si trova il dispositivo 28 per l’eliminazione degli scarti di tranciatura,, Il dispositivo di collocamento e/o di prelievo 24,26 presentano rotaie di guida 38,40, sulle quali è spostabile rispettivamente una slitta 42,44 con mezzi per accogliere e cedere materiale radialmente alla piastra per tranciare 18. Le slitte 42,44 vengono azionate attraverso mezzi di azionamento 46,48 i quali sono formati da un motore e da un'asta filettata 78. Le slitte 42,44 sono dotate rispettivamente di un cilindro 50,52 con uno stelo di pistone 54,56 verticalmente regolabile, all'estremità del quale è fissata rispettivamente una piastra 58,60 con ventose 62,64 destinate quali mezzi per accogliere e cedere materiale.
Le ventose 62,64, collegate attraverso valvole comandabili ad una pompa a vuoto, sono variabili corrispondentemente al disegno di tranciatura sulla piastra 58,60.
Rotaie di guida 38,40 per le slitte 42,44 sono applicate rispettivamente ad una incastellatura 34,36. Al di sotto delle rotaie di quida 38,40 sono previste tavole sollevabili 66,68. L'altezza delle tavole sollevabili 66.68 & comandabile attraverso fotocellule.
Il dispositivo per l'eliminazione 28 degli scarti di tranciatura è costituito da un mezzo di azionamento 70, il quale viene formato da una catena 74 circolante, azionata da un motore, e da una spazzola 72, la quale è fissata alla catena 74. Posteriormente all'estremità di scarico del dispositivo per l'eliminazione 28 deqli scarti di tranciatura si trova un contenitore 76.
Il materiale da tranciare S all’inizio del processo di tranciatura viene collocato in pila sulla tavola sol levabile 66. Dopo inserimento della tranciatrice 2 a piatto a conte la slitta 42 viene spostata sopra i? materiale da tranciare 8 e riceve con l'aiuto delle ventose 62 una piastra del materiale da tranciare. Successivamente la slitta 42 viene spostata lungo lo rotaie di guida 38 sopra la piastra per tranciare 18 e deposita ivi la piastra del materiale da tranciare S. Pervia della rotazione della piastra per tranciare 18 il materiale da tranciare S viene mosso sotto il ponte. Ivi inizia la vera e propria operazione di tranciatura. Questa è predetermi nata corrispondentemente al disegno di tranciatura della tranciatrice a piatto a ponte attraverso un calcolatore. Se dal materiale da tranciare S devono essere tranciate per esempio tre file, allora la prima tranciatura avviene secondo una posizione, la quale é rappresentata nella figura 4. La figura 5 mostra la posizione del materiale da tranciare S, quando é tranciata la fila centrale. Le figure da 6 a 8 mostrano la rispettiva posizione per la prima, terza e sesta tranciatura dell'ultima fila. Da queste figure è visibile la necessità della possibilità di rotazione del piatto per tranciare nel caso della tranciatura in piu' file. Se il materiale da tranciare S si trova nel lei posizione angolare β rispetto all'asse centrale, allora il piatto per tranciare S deve presentare l'angolo a rispetto all'asse centrale M della macchina. In questo caso esiste la relazione che α β= 90.
Se il materiale da tranciare S dopo il completamento dell'operazione di tranciatura e dopo un movimento di rotazione della piastra per tranciare 1S si trova al di sotto del dispositivo per prelevare 28 materiale tranciato, allora il materiale tranciato viene preso dalle ventose 64 dalla piastra per tranciare 18. Dopo spostamento della slitta 44 lungo le rotaie di guida 40 il materiale tranciato viene depositato sulla tavola sollevabile 68, la quale si trova al di sotto dell'incastellatura 36. Successivamente gli scarti di tranciatura 79 dopo un'ulteriore rotazione di un quarto della piastra per tranciare 18 vengono allontanati da questa e trasportati per mezzo della spazzola ruotante 73 nel contenitore 76.
Un'ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione è rappresentata nella figura 9. La tranciatrice 3 a piatto a ponte presenta un ponte, il quale, portato dai montanti 30,23, sporge oltre il diametro della piastra per tranciare girevole 18. Lungo il ponte 4 sono spostabili rispettivamente tra i montanti 20,22 due carri per tranciars 6. Nella piastra per tranciare 18, posteriormente ai carri per tranciare 6, sono disposti un dispositivo per prelevare 26 materiale tranciato, un dispositivo per eliminare 28 scarti di tranciatura ed un dispositivo per collocare 24 materiale da tranciare. Preferibilmente i singoli dispositivi 24,26,28, disposti l'un dopo l’altro nel senso di rotazione, si trovano tra loro ad un angolo di 45°. Per via dell'inserimento di due carri per tranciare 6 può essere così raggiunta una maggiore produzione.
Le singole posizioni e movimenti della tranciatrice a piatto a ponte vengono comandate attraverso interruttori finecorsa e/o trasmettitori di impulsi. L'intero impianto viene comandato a microprocessore da parte di un 'unità di comando centrale,
Lista dei numeri di riferimento:
2 tranciatrice a piatto a ponte
4 ponte
6 carro per tranciare
9 piatto per tranciare
10 coltello per tranciare
12 dispositivo di regolazione in altezza
14 tavola per tranciare
16 supporto
18 piastra per tranciare
20 montante
22 montante
24 dispositivo per collocare materiale da tranciare
26 dispositivo per prelevare materiale tranciato
25 dispositivo per eliminare scarti di tranciatura
30 mezzo di azionamento
32 pignone dentato
33 corona dentata
34- incastellatura
36 incastellatura
38 rotaie di guida
40 rotaie di guida
42 slitta
44 slitta
46 mezzo di azionamento
48 mezzo di azionamento
50 cilindro
58 cilindro
54 stelo di pistone
56 stelo di pistone
53 piastra
60 piastra
6H ventose
64 ventose
66 tavola sollevabile
68 tavola sollevabile
70 mezzo di azionamento
7E spazzola
74 catrna
76 contenitore
78 asta filettata
79 scarti di tranciatura
M asse centrale della macchina S materiale da tranciare

Claims (26)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Tranciatrice a piatto a ponte con almeno un carro per tranciare <6)., spostabile lungo una pista di guida di un ponte (4) portato preferibilmente da due montanti (20,22) sopra una tavola per tranciare (14) con una piastra per tranciare (18), il quale carro presenta un piatto per tranciare (3) ed un coltello per tranciare (10) fissato al piatto per tranciare (8) ed è regolabile in altezza per mezzo di un dispositivo di regolazione (15) in altezza, caratterizzata dal fatto che la piastra per tranciare (18) è conformata quale tavola girevole o quale □arte di una tale ed è girevole quale tale con rispettivamente almeno una porzione di essa sotto il ponte (4).
  2. 2. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che uno dei montanti (22) del ponte (4) è conformato quale tirante, attorno al quale è girevole la tavola girevole
  3. 3. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la piastra per tranciare (18) presenta una forma circolare ed è girevole centricamente attorno ad uno dei montanti (22) del ponte (4).
  4. 4. Trinciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che, in senso di rotazione della piastra per tranciare (18) davanti al ponte (4), è disposto un dispositivo per collocare (84) materiale da tranciare.
  5. 5. Tranciatrice a Diatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che. in senso di rotazione della piastra per tranciare (18) posteriormente al ponte (4), è disposto un dispositivo per prelevare (86) materiale tranciato.
  6. 6. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da i a 5, caratterizzata dal fatto che, in senso di rotazione tra il dispositivo per collocare (84) materiale da tranciare ed il dispositivo per prelevare (86) materiale tranciato, è previsto un dispositivo per eliminare (88) scarti di tranciatura.
  7. 7. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che il piatto per tranciare (8) è tenuto girevolmente sul carro pur tranciare (6).
  8. 8. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7. caratterizzata dal fatto che la piastra per tranciare (18) è azionabile attraverso un mezzo di azionamento (30).
  9. 9. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che il mezzo di azionamento (30) è un pignone dentato <32 azionato da un motore, il quale pignone ingrana con una corona dentata (33) della piastra per tranciare (.18)
  10. 10. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal -fatto che la corona dentata (33) è disposta sol perimetro esterno della piastra per tranciare circolare (18).
  11. 11. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 5 a 10, caratterizzata dal -fatto che il dispositivo per collocare (24) materiale da tranciare ed il dispositivo per prelevare (26 materiale tranciato sono disoosti rispettivamente ad angolo retto rispetto all'asse centrale (M) della macchina su lati tra loro contrapposti del ponte (A), lungo il quale è spostabile il carro per tranciare (6). IH.
  12. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni dii A a 11, caratterizzata dal -fatto che il dispositivo per collocare (HA) materiale da tranciare e/o il dispositivo per prelevare (26) materiale tranciato presentano rotaie di guida (38,4 0, sulle quali è spostabile radialmente alla piastra per tranciare (18) una slitta (42.44) con mezzi per accogliere e cedere materiale.
  13. 13. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzata dal fatto che mezzi di azionamento <Aó,A8) per le slitte (48,AA) sono un’asta filettata (78) azionata da un motore.
  14. 14 . Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 18 o 13, caratterizzata dal fatto che la slitta (42,44) presenta un cilindro (50,58) con uno stelo di pistone (54,56) verticalmente regolabile, all’estremità del quale è fissata una piastra (58,60) con ventose (68,64).
  15. 15. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che le ventose (62,64) sono col legate attraverso valvole comandatili ad una pompa a vuoto.
  16. 16. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 14 o 15, caratterizzata dal fatto che la disposizione delle ventose (62,64) sulla piastra (58,60) variabile corrispondentemente al disegno da tranciare.
  17. 17. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 12 a 16, caratterizzata dal fatto che al di sotto· delle slitte (42,44) sono disposte tavole sol levabili (66,68).
  18. 18. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la n vendicaiione 17, caratter izzata dal fatto che l'altezza delle tavole sollevatali (66,68) è comandabile attraverso fotocelle.
  19. 19, Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione 17 o 18, caratterizzata dal fatto che il materiale da tranciare è prelevabile per mezzo del dispositivo per collocare (24) materiale da tranciare da una delle tavole sollevabili (66) ed è collocabile sulla tavola per tranciare (18).
  20. 20. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 5 a 19, caratterizzata dal fatto che il materiale tranciato è prelevabile per mezzo del dispositivo per prelevare (26) materiale tranciato dalla piastra per tranciare (1S) ed è collocabile sull'altra tavola sol levabile (68).
  21. 21. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 6 a 20, caratterizzata dal fatto che il dispositivo per eliminare (28) scarti di tranciatura è disposto lungo l'asse centrale (ti) della macchina.
  22. 22. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 5 a 21, caratterizzata dal Tatto che il dispositivo per eliminare (28) scarti di tranciatura presenta almeno una spazzola (72) azionabile da un mezzo di azionamento (70).
  23. 23. Tranciatrice a piatto a ponte secondo la rivendicazione £2, caratterizzata dal Tatto che il mzzo di azionamento (70) è una catena (74 circolante, azionabile da un motore, alla quale è fissata la spazzola 72) .
  24. 24. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni ria 6 a 23, caratterizzata dal Tatto che un contenitore (76) è disposto posteriormente all’estremità di scarico del dispositivo per eliminare 28) scarti di tranciatura.
  25. 25. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni de, 1 a 24, caratterizzata dal fatto che essa é comandabile per mezzo di interruttori finecorsa e/o di trasmettitori di impulsi.
  26. 26. Tranciatrice a piatto a ponte secondo una delle rivendicazioni da 1 a 25, caratterizzata dal fatto che essa è comandata a microprocessore per mezzo di un'unità di comando centrale.
ITBZ1990A004804A 1989-02-01 1990-01-30 Tranciatrice a piatto a ponte ITBZ904804A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3902935A DE3902935A1 (de) 1989-02-01 1989-02-01 Brueckentellerstanzmaschine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBZ904804A1 true ITBZ904804A1 (it) 1991-07-30

Family

ID=6373207

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ1990A004804A ITBZ904804A1 (it) 1989-02-01 1990-01-30 Tranciatrice a piatto a ponte
IT4804A IT1240663B (it) 1989-02-01 1990-01-30 Tranciatrice a piatto a ponte

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT4804A IT1240663B (it) 1989-02-01 1990-01-30 Tranciatrice a piatto a ponte

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE3902935A1 (it)
FR (1) FR2642342A1 (it)
IT (2) ITBZ904804A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10222920A1 (de) * 2002-05-24 2003-12-04 Arnold Friebel Gmbh Entfernen des Stanzabfalls
CN102397934A (zh) * 2010-09-15 2012-04-04 上虞市风帆电气附件有限公司 不锈钢扎带的带体打孔装置
WO2013059284A2 (en) * 2011-10-17 2013-04-25 Dimension Crafts Llc Arc punch and method of using the same
ITUB20155160A1 (it) * 2015-10-30 2017-04-30 Lafer S R L Magazzino per materiali e impianto di pressopiegatura che utilizza il suddetto magazzino
WO2018035988A1 (zh) * 2016-08-25 2018-03-01 江苏贸隆机械制造有限公司 一种面膜高速裁切机
DE102016217044B4 (de) * 2016-09-07 2023-04-20 Bundesdruckerei Gmbh Verfahren zur Bearbeitung eines Substrats mit einem Stanzstempel
DE102017124334A1 (de) * 2017-10-18 2019-04-18 Hsf Automation Gmbh Vorrichtung zum Nutenstanzen und Stanzsystem
CN108246832B (zh) * 2018-01-11 2024-05-24 无锡商业职业技术学院 一种汽车钣金压力平整装置及平整方法
CN110328715B (zh) * 2019-07-11 2021-09-07 台州市黄岩键礼模业有限公司 一种冲压型的面膜切割装置
CN110370382B (zh) * 2019-07-30 2021-04-16 哈尔滨理工大学 一种复合材料预浸料的裁剪工装

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1670648A (en) * 1925-08-19 1928-05-22 Bliss E W Co Automatic punching press
US1779641A (en) * 1927-08-26 1930-10-28 Rockwood Mfg Company Feeder for punching machines
US3555949A (en) * 1965-04-02 1971-01-19 Smithe Machine Co Inc F L Die cutting presses
US3571873A (en) * 1970-02-16 1971-03-23 Df Ets Arrangement of two or more automatically operating punching machines in form of a cooperating machine set
DE2232048A1 (de) * 1972-06-30 1974-01-10 Gerhard Schallehn Vakuum - schwinghebel-beschickungsmaschine
GB1589919A (en) * 1976-12-18 1981-05-20 Samco Strong Ltd Presses
DE3234216A1 (de) * 1982-09-15 1984-03-15 Trumpf GmbH & Co, 7257 Ditzingen Vorrichtungen zum be- und insbesondere entladen von bearbeitungsmaschinen
DE3405322A1 (de) * 1984-02-15 1985-08-29 Karl Mengele & Söhne Maschinenfabrik und Eisengießerei GmbH & Co, 8870 Günzburg Vorrichtung zum aufnehmen und abgeben von blechtafeln
JPS60216937A (ja) * 1984-04-13 1985-10-30 Fujikura Ltd 薄板材の自動加工装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE3902935A1 (de) 1990-08-02
FR2642342A1 (fr) 1990-08-03
IT1240663B (it) 1993-12-17
IT9004804A0 (it) 1990-01-30
IT9004804A1 (it) 1990-08-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBZ904804A1 (it) Tranciatrice a piatto a ponte
CN207736418U (zh) 一种自动模切机
BG97364A (bg) Метод за горещо формуване и подреждане на кухи изделия с дъно,формувани от лист от термопластичен материал
CA2445983C (en) Circular needling loom equipped with a device for automatically evacuating preforms
EP1908710B1 (en) Apparatus for handling sheet-like products
CN113123117B (zh) 一种用于乱麻面料生产用裁剪设备
CN108638460A (zh) 一种大件注塑下料设备
GB2034671A (en) Machine for stacking mesh grids with alternate grids rotated through 180 o
CN109176125A (zh) 割边设备的上下料机构及其割边机
US4082261A (en) Machine for the manufacture of objects of sheet shape
CN212636455U (zh) 废料切除装置
ITMI940925A1 (it) Macchina per la rimozione automatica dello sfrido da fogli di cartone o cartoncino fustelati ed accatastati
DE3222058C2 (de) Einzelhordenwender
CN220597951U (zh) 一种具有夹持定位功能的断布机
CN218365137U (zh) 一种防水材料的裁剪机架
CN219944451U (zh) 一种钢筋混凝土管片钢筋加工装置
CN220756365U (zh) 翻面式食品自动包皮机
CN216378886U (zh) 防刺布生产用自动裁切机
CN221092701U (zh) 一种药学用的药物分拣装置
CN216658885U (zh) 一种方便抗静电吸塑盘生产的上下料装置
CN209143214U (zh) 一种开料机的出料装置
CN220373337U (zh) 一种片材裁切机构
EP0503140A2 (de) Einrichtung an Dachziegel-Revolverpressen und Verfahren zum Betreiben dieser Einrichtung
US1224550A (en) Cloth-piler.
DE4325720C2 (de) Vorrichtung zum Beschicken eines Arbeitstisches mit Folien