ITBO970577A1 - Unita' di confezionamento. - Google Patents

Unita' di confezionamento. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970577A1
ITBO970577A1 IT97BO000577D ITBO970577D ITBO970577A1 IT BO970577 A1 ITBO970577 A1 IT BO970577A1 IT 97BO000577 D IT97BO000577 D IT 97BO000577D IT BO970577 D ITBO970577 D IT BO970577D IT BO970577 A1 ITBO970577 A1 IT BO970577A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
products
station
path
packaging unit
Prior art date
Application number
IT97BO000577D
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Spatafora
Original Assignee
Azionaria Costruzioni Automati
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Azionaria Costruzioni Automati filed Critical Azionaria Costruzioni Automati
Publication of ITBO970577A1 publication Critical patent/ITBO970577A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295194B1 publication Critical patent/IT1295194B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B35/00Supplying, feeding, arranging or orientating articles to be packaged
    • B65B35/10Feeding, e.g. conveying, single articles
    • B65B35/24Feeding, e.g. conveying, single articles by endless belts or chains
    • B65B35/246Feeding, e.g. conveying, single articles by endless belts or chains using extensible or retractable conveyors
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B5/00Packaging individual articles in containers or receptacles, e.g. bags, sacks, boxes, cartons, cans, jars
    • B65B5/06Packaging groups of articles, the groups being treated as single articles
    • B65B5/068Packaging groups of articles, the groups being treated as single articles in trays

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Unità di confezionamento."
La presente invenzione è relativa ad una unità di confezionamento.
La presente invenzione trova vantaggiosa applicazione nell'industria del confezionamento di prodotti alimentari, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Nel campo del confezionamento di prodotti alimentari è noto impiegare una unità di confezionamento per la realizzazione di confezioni, ciascuna delle quali comprende un vassoio ed un numero determinato di prodotti disposti all' interno del vassoio stesso. Generalmente, i prodotti presentano una forma allungata, si estendono lungo rispettivi assi longitudinali, e vengono disposti all'interno dei vassoi fra loro affiancati ed equiorientati , ossia con i loro assi longitudinali disposti parallelamente gli uni agli altri. Le citate confezioni, ossia i vassoi provvisti dei relativi prodotti, vengono successivamente alimentatate ad una macchina condizionatrice, in cui le confezioni stesse vengono avvolte in materiale di incarto per formare delle confezioni incartate.
La sopracitata unità, generalmente, comprende un convogliatore per alimentare a passo una successione di vassoi lungo un primo percorso che si estende attraverso una stazione di alimentazione, nella quale i prodotti vengono disposti all'interno dei vassoi; un convogliatore anulare per avanzare a passo una successione di prodotti lungo un percorso anulare, che si estende attraverso una stazione di uscita dei prodotti; ed un dispositivo di caricamento mobile fra la stazione di uscita e la stazione di alimentazione per prelevare i prodotti dal convogliatore anulare e per alimentare i prodotti stessi all'interno dei vassoi.
Il convogliatore anulare comprende una cinghia, la quale è avvolta ad anello attorno a due pulegge ad assi verticali ed è provvista esternamente di una pluralità di setti sostanzialmente verticali che definiscono una pluralità di tasche di trasporto, ciascuna delle quali è atta a contenere un rispettivo prodotto ed a spingere il prodotto su un piano orizzontale fisso di appoggio lungo il percorso anulare per alimentare il prodotto stesso alla citata stazione di uscita. Il convogliatore anulare, inoltre, presenta un primo tratto rettilineo, che si estende attraverso la citata stazione di uscita, ed un secondo tratto rettilineo, che si estende attraverso una stazione di ingresso, lungo la quale i prodotti vengono alimentati al convogliatore anulare. La cinghia viene avanzata a passo in modo tale che ad ogni passo una tasca vuota si disponga nella stazione di ingresso per ricevere un relativo prodotto da un convogliatore di alimentazione lungo il quale i prodotti avanzano disposti allineati lungo una direttrice comune. Sul secondo tratto rettilineo del convogliatore anulare i prodotti vengono disposti l'uno di fianco all'altro e vengono avanzati lungo il percorso anulare stesso per essere alimentati alla stazione di uscita.
L'unità descritta di tipo noto presenta degli inconvenienti legati soprattutto alla conformazione del convogliatore anulare. Infatti, il convogliatore anulare è complesso dal punto di vista strutturale, è ingombrante e, dunque, è difficilmente adattabile agli spazi disponibili ed impone un layout estremamente rigido per l'intera unità di confezionamento, la quale, di conseguenza, è difficilmente installabile in impianti preesistenti di condizionamento di prodotti alimentari.
Scopo della presente invenzione è fornire una unità di confezionamento, la quale sia esente dagli inconvenienti sopracitati.
Secondo la presente invenzione viene fornita una unità di confezionamento per la realizzazione di confezioni, ciascuna delle quali comprende un contenitore ed un numero determinato di prodotti disposti all'interno del contenitore stesso; l'unità comprendendo un primo convogliatore per avanzare una successione di contenitori lungo un primo percorso estendentesi attraverso una stazione di alimentazione dei prodotti, il detto primo percorso essendo parallelo ad una prima direzione determinata almeno lungo la detta stazione di alimentazione, ed un secondo convogliatore per avanzare una successione di prodotti lungo un secondo percorso estendentesi attraverso una stazione di uscita dei prodotti, il secondo convogliatore essendo atto a disporre i detti prodotti nella stazione di uscita; l'unità comprendendo un dispositivo di caricamento mobile fra la stazione di uscita e la stazione di alimentazione per prelevare i prodotti dal secondo convogliatore e per alimentare i detti prodotti all'interno dei contenitori; l'unità essendo caratterizzata dal fatto che il secondo convogliatore ed il secondo percorso sono rettilinei e paralleli ad una seconda direzione determinata.
Secondo una preferita forma di attuazione dell1invenzione il secondo convogliatore è un convogliatore a cinghie definenti un piano di appoggio per i prodotti mobile solidalmente ai detti prodotti. Questa soluzione evita di fare strisciare i prodotti sul piano di appoggio durante l'avanzamento verso la stazione di uscita, e quindi evita di arrecare danni ad eventuali involucri esterni di incarto dei prodotti o, qualora i prodotti non siano provvisti dei relativi involucri esterni di incarto, direttamente ai prodotti stessi.
Secondo una ulteriore forma di attuazione dell'Invenzione il secondo convogliatore presenta almeno una ulteriore stazione di uscita. Questa soluzione permette di ovviare a guasti della citata macchina condizionatrice, del primo convogliatore, e del dispositivo di caricamento alimentando i prodotti verso l'ulteriore stazione di uscita, la quale può essere collegata con una ulteriore macchina condizionatrice, per formare, per esempio, delle confezioni multiple prive di vassoio.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista in pianta, con parti asportate per chiarezza, dell'unità della presente invenzione; e
- la figura 2 illustra in elevazione laterale, con parti asportate per chiarezza, un particolare estratto dalla figura 1.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una unità di confezionamento per la realizzazione di confezioni 2 comprendenti, ciascuna, un contenitore costituito da un vassoio 3 conformato a tazza e superiormente aperto, ed un numero N determinato di prodotti 4, i quali presentano una forma sostanzialmente allungata, si estendono lungo rispettivi assi 4a longitudinali, e sono disposti all'interno del vassoio 3 stesso fra loro affiancati e con i loro assi 4a paralleli fra loro.
L'unità 1 comprende un convogliatore 5 d1 avanzamento dei vassoi 3 lungo un percorso PI, un convogliatore 6 di avanzamento dei prodotti 4 lungo un percorso P2 rettilineo, ed un convogliatore 7 per l'avanzamento dei prodotti 4 lungo un percorso P3. L'unità 1 comprende inoltre un dispositivo 8 di trasferimento per trasferire i prodotti 4 dal convogliatore 7 al convogliatore 6, un dispositivo 9 di caricamento dei vassoi 3 da un magazzino 10 di vassoi 3 al convogliatore 5, ed un dispositivo 11 di caricamento dei prodotti 4 per prelevare i prodotti 4 dal convogliatore 6 e depositare i prodotti 4 stessi nei vassoi 3 disposti sul convogliatore 5.
Il convogliatore 5 si estende fra una stazione 12 di caricamento dei vassoi 3 ed una macchina 13 condizionatrice (indicata a linee tratteggiate nella figura 1) ed attraverso una stazione 14 di alimentazione dei prodotti 4 all'interno dei vassoi 3. Il percorso PI si estende parallelamente ad una direzione DI fra la stazione 12 di caricamento e la stazione 14 di alimentazione. La stazione 12 di caricamento è definita dal magazzino 10 di vassoi 3, il quale comprende una pluralità di vassoi 3 impilati ed è disposto da una banda del convogliatore 5. La stazione 12 è inoltre definita dal dispositivo 9 di caricamento, il quale comprende un basamento 15 ed un braccio 16 telescopico, che si estende trasversalmente alla direzione DI ed è collegato al basamento 15 per mezzo di un montante 17. Il braccio 16 è montato 1n modo scorrevole sul montante 17, ed è provvisto di una testa 18 di presa, la quale è mobile fra il magazzino 10 ed il convogliatore 5 tramite una variazione della lunghezza del braccio 16, è mobile lungo una direzione perpendicolare al piano del foglio della figura 1 tramite uno scorrimento del braccio 16 rispetto al montante 17, ed è atta a prelevare un vassoio 3 alla volta dal magazzino 10 ed a depositare il vassoio 3 stesso sul convogliatore 5.
Il convogliatore 6 è un convogliatore rettilineo, lungo il quale è disposta una stazione 19 di uscita, ed è atto ad avanzare i prodotti 4 lungo il percorso P2 secondo una direzione D2 di avanzamento parallela alla direzione DI. Il convogliatore 6 si estende fra il dispositivo 8 di trasferimento ed una ulteriore stazione 20 di uscita dei prodotti 4. La stazione 19 di uscita è definita da un tratto 21 del percorso P2, lungo il quale è disposta una successione di prodotti 4 equiorientati ed affiancati secondo il loro asse 4a longitudinale, mentre la stazione 14 di alimentazione è definita da un tratto 22 del percorso PI, lungo 11 quale è disposta una successione di vassoi 3 atti a contenere la successione di prodotti 4 disposti lungo il tratto 21, il quale è affiancato e parallelo al tratto 22.
Il dispositivo 11 di caricamento del prodotti 4 è disposto in corrispondenza della stazione 14 di alimentazione, e comprende un basamento 23 ed un braccio 24 telescopico, il quale è provvisto di una testa 25 di presa multipla per prelevare contemporaneamente la successione di prodotti 4 nella stazione 19 di uscita. Il braccio 24 è collegato al basamento 23 per mezzo di un montante 26, lungo il quale il braccio 24 stesso è montato in modo scorrevole. La testa 25 di presa è mobile lungo una direzione D3 trasversale alla direzione DI tramite una variazione della lunghezza del braccio 24 telescopico, ed è mobile secondo una direzione perpendicolare al piano del foglio della figura 1 tramite uno scorrimento del braccio 24 lungo il montante 26.
Il convogliatore 7 si estende fra una macchina cellofanatrice di tipo noto e non illustrata ed il dispositivo 8 di trasferimento, ed è atto ad avanzare i prodotti 4 lungo un percorso P3 in una direzione D4 di avanzamento. Il convogliatore 7 presenta inoltre una successione di tasche 27 atte a mantenere i prodotti 4 con una disposizione tale che i loro assi 4a siano paralleli alla direzione D4 di avanzamento ed allineati gli uni agli altri. La citata disposizione dei prodotti 4 lungo il convogliatore 7 è imposta dalla macchina cellofanatrice di tipo noto e non illustrata, la quale, in uso, opera avanzando i prodotti 4 lungo il loro asse 4a longitudinale.
Il dispositivo 8 di trasferimento comprende un mozzo 28 girevole attorno ad un asse 29 perpendicolare al piano del foglio e disposto trasversalmente alle direzioni D2 e D4, ed una pluralità di bracci 30, i quali si estendono perpendicolarmente all'asse 29 e sono uniformemente distribuiti attorno al mozzo 28. Ciascun braccio 30 supporta un rispettivo organo 31 di presa, il quale è montato girevole rispetto al braccio 30 stesso attorno ad un asse 32 parallelo all'asse 29, è mobile lungo un percorso P4 circolare, ed è operativo fra una posizione di prelievo PP dei prodotti 4 disposta lungo il convogliatore 7 ed una posizione di rilascio PR definente una stazione di ingresso dei prodotti 4 sul convogliatore 6.
Il mozzo 28 e l'organo 31 di presa sono collegati da una trasmissione di tipo noto e non illustrata, la quale determina la rotazione dell'organo 31 di presa stesso rispetto al relativo braccio 30 in funzione della rotazione del mozzo 28. Nell'esempio illustrato nella figura 1 a tratto pieno il convogllatore 7 è disposto allineato al convogliatore 6, e la trasmissione (di tipo noto e non illustrata) è tale che ad una rotazione di 180° del braccio 30 attorno all'asse 29 corrisponda una rotazione dell'organo 31 di presa di 90° attorno all'asse 32 e rispetto al relativo braccio 30. In questo modo il dispositivo 8 di trasferimento, oltre ad effettuare il trasferimento dei prodotti 4 dal convogliatore 7 al convogliatore 6, cambia la disposizione dei prodotti 4, ciascuno dei quali lungo il convogliatore 7 presenta il proprio asse 4a parallelo alla direzione D4 di avanzamento, mentre lungo il convogliatore 6 presenta il proprio asse 4a disposto trasversalmente alla direzione D2.
Con riferimento alle figure 1 e 2, il convogliatore 6 comprende due trasportatori 33 e 34 a tasche disposti in serie lungo il percorso P2 nella direzione D2 e comunicanti fra loro attraverso una stazione 35 di scambio, la quale è mobile lungo il percorso P2 stesso come meglio verrà descritto nel seguito. Il trasportatore 33 comprende una cinghia 36 avvolta ad anello attorno ad una puleggia 37 fissa disposta in corrispondenza del dispositivo 8 d1 trasferimento, attorno ad una puleggia 38 disposta nella stazione 35, ed attorno ad un dispositivo 39 di compensazione a rulli ballerini di tipo noto. In modo analogo, il trasportatore 34 comprende un coppia di cinghie 40 parallele avvolte ad anello attorno ad una puleggia 41 fissa disposta in corrispondenza dell'ulteriore stazione 20 di uscita, attorno ad una puleggia 42 disposta nella stazione 35 di scambio, ed attorno ad un dispositivo 43 di compensazione a rulli ballerini di tipo noto. La puleggia 38 e la puleggia 42 sono montate girevoli attorno ad un albero 44 comune, il quale presenta delle estremità 45 opposte atte a scorrere all'interno di rispettive guide 46 disposte da bande opposte del convogliatore 6 e parallele alla direzione 02. La cinghia 36 è provvista di una successione di tasche 47, le quali presentano un passo PAI determinato, mentre la coppia di cinghie 40 è provvista di una successione di tasche 48, le quali presentano un passo PA2 minore del passo PAI e sono atte, ciascuna, a contenere di misura un rispettivo prodotto 4. Il trasportatore 33 presenta un ramo 49 di trasporto, il quale si estende fra la puleggia 37 e la puleggia 38, mentre il trasportatore 34 presenta un ramo 50 di trasporto, il quale si estende tra la puleggia 42 e la puleggia 41. I rami 49 e 50 presentano una lunghezza variabile in funzione della posizione della stazione 35 di scambio, la quale è definita dalla posizione dell'albero 44 lungo il percorso P2. La variazione della lunghezza dei rami 49 e 50 è resa possibile dalla presenza dei dispositivi 39 e 43 di compensazione nei rispettivi trasportatori 33 e 34. Il convogliatore 6 presenta una lunghezza L costante fra le pulegge 37 e 41, mentre i rami 49 e 50 d1 trasporto presentano delle rispettive lunghezze LI ed L2 variabili in modo tale da risultare fra loro complementari rispetto alla lunghezza L. Le due cinghie 40 sono disposte fra loro ad una distanza, misurata trasversalmente alla direzione D2, sostanzialmente pari alla larghezza LA della cinghia 36 in modo tale da evitare una interferenza con la cinghia 36 stessa nella stazione 35 di scambio.
La cinghia 36 e la coppia di cinghie 40 definiscono, lungo i rami di trasporto 49 e 50 dei rispettivi trasportatori 33 e 34, un piano di appoggio 51, il quale è mobile solidalmente ai prodotti 4.
L'ulteriore stazione 20 di uscita è definita da un dispositivo 52 deviatore per alimentare i prodotti 4 lungo un organo 53 di alimentazione di una ulteriore macchina 54 condizionatice per la formazione di confezioni multiple (non illustrate) prive di vassoi 3. Il dispositivo 52 deviatore comprende una coppia di coclee 55 e 56 contro-rotanti, le quali sono disposte da bande opposte del trasportatore 34 e sono girevoli attorno rispettivi assi 57 e 58 trasversali al piano 51 di appoggio.
In uso, il convogliatore 5 avanza a passo 1 vassoi 3 lungo il percorso PI verso la stazione 14 di alimentazione, mentre ad ogni avanzamento di un passo del convogliatore 5 il dispositivo 9 di caricamento deposita un vassoio 3 sul convogliatore 5 stesso. In questo modo, nella stazione 14 di alimentazione viene formata una successione di vassoi 3, che nell'esempio Illustrato comprende quattro vassoi 3 allineati e reciprocamente adiacenti.
La macchina cellofanatrice (di tipo noto e non illustrata) alimenta i prodotti 4 al convogliatore 7, disponendoli sul convogliatore 7 stesso con i propri assi 4a paralleli alla direzione D4. Il convogliatore 7 avanza in modo continuo i prodotti 4 all'interno di rispettive tasche 27, ed alimenta i prodotti 4 alla posizione PP di prelievo, la quale è disposta lungo il convogliatore 7 stesso e lungo il percorso P4 degli organi 31 di presa. Gli organi 31 di presa del dispositivo 8 di trasferimento prelevano in successione i rispettivi prodotti 4 presenti nella posizione PP di prelievo, e con una rotazione di 180° attorno all'asse 29 depositano in successione i rispettivi prodotti 4 nella posizione PR di rilascio, attraverso la quale sono avanzate in successione le tasche 47 del trasportatore 33. Durante la rotazione attorno all'asse 29, ciascun organo 31 di presa ruota attorno all'asse 32 di un angolo di 90° rispetto al relativo braccio 30, per orientare il rispettivo prodotto 4 in modo tale che il prodotto 4 stesso presenti il proprio asse 4a disposto trasversalmente al percorso P2.
Il trasportatore 33 avanza i prodotti 4 con moto continuo verso la stazione 35 di scambio, nella quale i prodotti 4 stessi vengono disposti nelle rispettive tasche 48 del trasportatore 34, il quale avanza a passo i prodotti 4 verso la stazione 19 di uscita. Durante il trasferimento dei prodotti 4 nella stazione 35 di scambio le cinghie 40 sono ferme mentre l'albero 44 viene spostato nella direzione opposta alla direzione D2 di avanzamento. In questo modo le cinghie 40 presentano delle tasche 48 vuote in corrispondenza della stazione 35 di scambio. Le tasche 48 vengono alimentate con i prodotti 4 avanzati in modo continuo dal trasportatore 33 e, quando sul trasportatore 34 è disposto in successione un numero sufficiente di prodotti 4 atti ed essere disposti nei quattro vassoi 3 situati nella stazione 14 di alimentazione, precisamente sedici prodotti secondo l'esempio raffigurato nella figura 1, il trasportatore 34 viene avanzato di un passo in modo tale da disporre i sedici prodotti 4 nella stazione 19 di uscita, e nello stesso tempo la stazione 35 di scambio viene concordemente avanzata nella direzione D2. Mediamente risulta che secondo la legge di moto sopra descritta il trasportatore 33 presenta una velocità VI media di avanzamento maggiore di una velocità V2 media di avanzamento del trasportatore 34, e più precisamente 11 rapporto fra le velocità medie V1/V2 è pari al rapporto fra 1 passi PA1/PA2.
Il dispositivo 11 di caricamento dispone la propria testa 25 di presa multipla al di sopra dei prodotti 4 presenti nella stazione 19 di uscita e preleva i prodotti 4 per disporli nei vassoi 3 nella stazione 14 di alimentazione. I vassoi 3 ed i relativi prodotti 4 sono avanzati dal convogliatore 5 lungo il percorso PI per alimentare la macchina 13 condizionatrice, la quale forma delle confezioni incartate (di tipo noto e non illustrate) provviste di vassoio 3.
L'unità 1 prevede delle modalità di uso alternative a quella sopra descritta. In particolare è possibile avanzare parte dei prodotti 4 verso la stazione di uscita 19 e parte dei prodotti 4 verso l'ulteriore stazione 20 di uscita, nella quale i prodotti 4 vengono sollevati dal piano 51 di appoggio tramite le coclee 55 e 56 e vengono alimentati alla macchina 54 per formare delle confezioni incartate (di tipo noto e non Illustrate), ad esempio, prive di vassoio 3.
La presenza delle due stazioni 19 e 20 di uscita è vantaggiosa in quanto permette di realizzare due tipi di confezioni diverse di tipo noto e non illustrate, ossia con il vassoio 3 o prive del vassoio 3 stesso, tramite l'impiego dell'unico convogliatore 6 per ordinare i prodotti 4. La presenza delle due stazioni 19 e 20 di uscita, inoltre, permette di risolvere alcuni problemi che potrebbero presentarsi in caso di guasti o malfunzionamenti: infatti nel caso in cui il convogliatore 5 debba essere arrestato, o la macchina 13 condizionatrice abbia del guasti, o i dispositivi 9 e/o 11 presentino dei malfunzionamenti, e, di conseguenza, non sia possibile prelevare i prodotti 4 dalla stazione 19, i prodotti 4 vengono convogliati verso la macchina 54 condizionatrice attraverso la stazione 20 di uscita; nel caso in cui, al contrario, sia la macchina 54 a presentare dei guasti, i prodotti 4 vengono convogliati verso la macchina 13 attraverso la stazione 19.
Secondo una variante della forma di attuazione precedentemente illustrata, il convogliatore 7 (indicato a linee tratteggiate nella figura 1) alimenta i prodotti 4 lungo un percorso P31 rettilineo, che si estende secondo una direzione D4' formante un angolo di 135° con la direzione D2. Lungo il convogliatore 7, una posizione PP1 di prelievo è definita dall'intersezione del percorso P31 con il percorso P4. Ciascun braccio 30 ruota attorno all'asse 29 per portare il relativo organo 31 di presa dalla posizione PP' di prelievo alla posizione PR di rilascio, mentre l'organo 31 stesso effettua una rotazione attorno al proprio asse 32 in modo tale da orientare il relativo prodotto 4 trasversalmente alla direzione 02.
Secondo la variante descritta emerge che è possibile disporre il convogliatore 7 rispetto al convogliatore 6 secondo diversi angoli determinati senza variare la trasmissione (di tipo noto e non illustrata) fra il mozzo 28 ed 1 rispettivi organi 31 di presa.
Secondo una ulteriore variante non illustrata il dispositivo 8 è equipaggiabile con trasmissioni diverse o con una trasmissione variabile in modo da poter modificare a piacere l'angolo fra 11 convogliatore 7 ed il convogliatore 6 in funzione delle esigenze di layout.

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Unità di confezionamento per la rea!izzazione di confezioni (2), ciascuna delle quali comprende un contenitore (3) ed un numero (N) determinato di prodotti (4) disposti all'-interno del contenitore (3) stesso; l'unità comprendendo un primo convogliatore (5) per avanzare una successione di contenitori (3) lungo un primo percorso (PI) estendentesi attraverso una stazione di alimentazione (14) dei prodotti (4), il detto primo percorso (PI) essendo parallelo ad una prima direzione (DI) determinata almeno lungo la detta stazione di alimentazione (14), ed un secondo convogliatore (6) per avanzare una successione di prodotti (4) lungo un secondo percorso (P2) estendentesi attraverso una stazione di uscita (19) dei prodotti (4), il secondo convogliatore (6) essendo atto a disporre 1 detti prodotti (4) nella stazione di uscita (19); l'unità comprendendo un dispositivo d1 caricamento (11) mobile fra la stazione di uscita (19) e la stazione di alimentazione (14) per prelevare i prodotti (4) dal secondo convogliatore (6) e per alimentare i detti prodotti (4) all‘interno dei contenitori (3); l'unità essendo caratterizzata dal fatto che il secondo convogliatore (6) ed il secondo percorso (P2) sono rettilinei e paralleli ad una seconda direzione (D2) determinata.
  2. 2) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto secondo convogliatore (6) è un convogliatore a cinghie (36,40) definenti un piano di appoggio (51) per i prodotti (4) mobile solidalmente ai detti prodotti (4).
  3. 3) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il secondo convogliatore (6) comprende un primo trasportatore (33) per avanzare i prodotti (4) della detta successione equiorientati e con un primo passo (PAI) determinato; un secondo trasportatore (34) per avanzare la detta successione di prodotti (4) con un secondo passo (PA2) determinato inferiore al detto primo passo (PAI) e tale che i prodotti (4) siano disposti sostanzialmente affiancati gli uni agli altri; il secondo trasportatore (34) essendo disposto a valle del primo trasportatore (33) lungo il secondo percorso (P2), ed essendo accoppiato al primo trasportatore (33) in una stazione di scambio (35) per ricevere la detta successione di prodotti (4) dal detto primo trasportatore (33), ed il primo trasportatore (33) presentando una prima velocità (VI) media di avanzamento superiore ad una seconda velocità (V2) media di avanzamento del secondo trasportatore (34).
  4. 4) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il primo ed il secondo trasportatore (33,34) presentano un primo e, rispettivamente, un secondo ramo (49,50) di trasporto, i quali presentano una lunghezza variabile nella seconda direzione (D2), la detta stazione di scambio (35) essendo mobile lungo la detta seconda direzione (D2); il secondo convogliatore (6) presentando una lunghezza (L) complessiva determinata nella seconda direzione (02), e la lunghezza (L1) del primo ramo (49) essendo complementare alla lunghezza (L2) del secondo ramo (50) rispetto alla lunghezza (L) complessiva del secondo convogliatore (6).
  5. 5) Unità di confezionamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che la detta prima direzione (DI) è parallela alla detta seconda direzione (D2).
  6. 6) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la stazione di alimentazione (14) e la stazione di uscita (19) sono affacciate l'una all'altra, il detto dispositivo di caricamento (11) essendo mobile fra la detta stazione di uscita (19) e la detta stazione di alimentazione (14) secondo una terza direzione (D3) trasversale alle dette prima e seconda direzione (D1,D2).
  7. 7) Unità di confezionamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto di comprendere un terzo convogliatore (7) per avanzare i prodotti (4) lungo un terzo percorso (P3), ed un dispositivo di trasferimento (8), il quale è disposto fra 11 secondo ed il terzo convogliatore (6,7) e comprende almeno un organo di presa (31); il detto organo (31) di presa essendo mobile lungo un quarto percorso (P4) ed operativo fra una posizione di prelievo (PP;PP') dei prodotti (4) disposta lungo il terzo percorso (P3;P31) ed il quarto percorso (P4) ed una posizione di rilascio (PR) dei prodotti (4) disposta lungo il secondo percorso (P2) ed il quarto percorso (P4) per trasferire i prodotti (4) dal terzo convogliatore (7) al secondo convogliatore (6).
  8. 8) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il detto organo (31) di presa è girevole attorno ad un primo asse (32) determinato per equiorientare i prodotti (4) rispetto alla detta seconda direzione (D2).
  9. 9) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che il terzo percorso (P3) si estende in una quarta direzione (D4) determinata, la quale forma una angolo determinato con la detta seconda direzione (02).
  10. 10) Unità di confezionamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzata dal fatto che il secondo convogliatore (6) presenta almeno una ulteriore stazione di uscita (20).
  11. 11) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 3 o 10, caratterizzata dal fatto che la detta stazione di uscita (19) e la detta ulteriore stazione di uscita (20) sono disposte lungo il secondo trasportatore (34).
  12. 12) Unità di confezionamento secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che la detta ulteriore stazione di uscita (20) è disposta a valle della detta stazione di uscita (19) rispetto alla detta seconda direzione (D2).
  13. 13) Unità di confezionamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 12, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo deviatore (52) definente la detta ulteriore stazione di uscita (20) del secondo convogliatore (6); il dispositivo deviatore (52) comprendendo una coppia di coclee (55,56) contro-rotanti disposte da bande opposte del secondo convogliatore (6) per prelevare i prodotti (4) in successione ed alimentare i prodotti (4) stessi ad una macchina condizionatrice (54). 15) Unità di confezionamento, sostanzialmente come descritta con riferimento ai disegni annessi.
IT97BO000577D 1997-09-25 1997-09-25 Unita' di confezionamento. IT1295194B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000577A ITBO970577A0 (it) 1997-09-25 1997-09-25 Unita' di confezionamento.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO970577A1 true ITBO970577A1 (it) 1999-03-25
IT1295194B1 IT1295194B1 (it) 1999-05-04

Family

ID=11342551

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000577D IT1295194B1 (it) 1997-09-25 1997-09-25 Unita' di confezionamento.
IT97BO000577A ITBO970577A0 (it) 1997-09-25 1997-09-25 Unita' di confezionamento.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000577A ITBO970577A0 (it) 1997-09-25 1997-09-25 Unita' di confezionamento.

Country Status (2)

Country Link
CH (1) CH693092A5 (it)
IT (2) IT1295194B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
CH693092A5 (it) 2003-02-28
IT1295194B1 (it) 1999-05-04
ITBO970577A0 (it) 1997-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO950285A1 (it) Magazzino a capacita' variabile per prodotti
ITMI941703A1 (it) Apparecchiatura per il trasporto in gruppi di prodotti
IT9003578A1 (it) Dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di a prodotti.
ITBO960345A1 (it) Metodo e e dispositivo per il convogliamento con ribaltamento di pacchetti di sigarette
ITBO960574A1 (it) Metodo ed unita' per la formazione di gruppi di prodotti
CN107249987A (zh) 包装线速度降低的包装分组单元
ITBO950051A1 (it) Linea di avanzamento di prodotti
ITBO960255A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione ordinaria di prodotti ricevuti alla rinfusa
ITBO940497A1 (it) Metodo e linea per l'alimentazione a passo di prodotti
ITBO960121A1 (it) Metodo e macchina per l'impacchettamento di prodotti
ITBO970421A1 (it) Metodo ed unita' di alimentazione di collari per pacchetti rigidi di sigarette ad una linea di impacchettamento continua.
EP2731870B1 (en) Plant for packaging products in strips, such as chewing gum, and corresponding packaging method
ITBO20010394A1 (it) Unita' per l'alimentazione di una successione ordinata di prodotti aduna stazione di scarico
PL108663B1 (en) Device for assembling and oblong putting on in the bellows form continuous ribbon of material
ITBO970577A1 (it) Unita' di confezionamento.
ITBO960440A1 (it) Unita' formatrice di gruppi di sigarette
PL239523B1 (pl) Przenośnik transportowy, urządzenie transportowe oraz urządzenie pakujące
ITBO960528A1 (it) Magazzino a capacita' variabile per prodotti
ITBO970221A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto.
ITBO960441A1 (it) Metodo per la formazione di gruppi di pacchetti
ITBO970728A1 (it) Metodo per l'applicazione di fascette a pacchetti sostanzialmente parallelepipedi.
ITBO960363A1 (it) Unita; di alimentazione di materiale di incarto
ITBO960039A1 (it) Metodo per l'incarto di prodotti
ITBO970375A1 (it) Macchina impacchettatrice di gruppi di sigarette.
GB2368058A (en) Automatic Packaging Machine for paper rolls

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted