ITBO970221A1 - Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto. - Google Patents

Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970221A1
ITBO970221A1 IT97BO000221A ITBO970221A ITBO970221A1 IT BO970221 A1 ITBO970221 A1 IT BO970221A1 IT 97BO000221 A IT97BO000221 A IT 97BO000221A IT BO970221 A ITBO970221 A IT BO970221A IT BO970221 A1 ITBO970221 A1 IT BO970221A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
forming
cigarettes
wrapping
pockets
Prior art date
Application number
IT97BO000221A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Belvederi
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT97BO000221A priority Critical patent/IT1292860B1/it
Publication of ITBO970221A0 publication Critical patent/ITBO970221A0/it
Priority to EP98106613A priority patent/EP0878397A1/en
Priority to CN98108258.0A priority patent/CN1197754A/zh
Publication of ITBO970221A1 publication Critical patent/ITBO970221A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292860B1 publication Critical patent/IT1292860B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B19/00Packaging rod-shaped or tubular articles susceptible to damage by abrasion or pressure, e.g. cigarettes, cigars, macaroni, spaghetti, drinking straws or welding electrodes
    • B65B19/02Packaging cigarettes
    • B65B19/22Wrapping the cigarettes; Packaging the cigarettes in containers formed by folding wrapping material around formers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G2201/00Indexing codes relating to handling devices, e.g. conveyors, characterised by the type of product or load being conveyed or handled
    • B65G2201/02Articles
    • B65G2201/0226Cigarettes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

D E S C R I Z I 0 N E
dell ' invenzione industriale dal titolo: "Macchina impacchettatrice di sigarette a più linee di incarto."
La presente Invenzione è relativa ad una macchina impacchettatrice di sigarette a più linee di incarto.
La presente trattazione farà esplicito riferimento, senza per questo perdere in generalità, ad una macchina doppia, ossia ad una macchina Impacchettatrice di sigarette a due linee di Incarto, del tipo in cui le linee di incarto stesse sono supportate da un unico telaio e sono disposte affiancate ed adiacenti l 'una al l 'altra.
In quanto segue, inoltre, con il termine "gruppo di sigarette" verrà indicato l ' insieme di sigarette formanti il contenuto di un pacchetto e presentanti la medesima disposizione che esse assumono all ' interno del pacchetto finito, in particolare secondo più strati sovrapposti , ciascuno dei quali composto da un numero determinato di sigarette.
L' impiego di una macchina doppia al posto di una coppia di macchine singole, ossia di macchine impacchettatrici con una singola linea di Incarto, è generalmente giustificato da una riduzione dell'ingombro complessivo e, soprattutto, dal fatto che alcuni elementi di supporto e/o alcuni dispositivi di azionamento possono essere condivisi tra le due linee di incarto con una conseguente riduzione dei costdii fabbricazione.
Tuttavia, la produttività delle macchine doppie note, nelle quali un dispositidvoi formazione e trasferimento fornisce, per ogni proprio ciclo operativo, un gruppo di sigarette a ciascuna delle due linee di incarto, risulta normalmente inferiore alla produttività complessiva di corrispondenti coppie di macchine singole.
In una simile macchina doppia, infatti, i due gruppidi sigarette vengono composti contemporaneamente mediante la sovrapposiziondei tre rispettivi strati successivi di sigarette, e gli strati vengono estratti da una tramoggia, normalmente presentante sei bocchedi uscita distribuite con passo costante lungo un percorso di formazione gruppi, e vengono alimentati all'Interno di rispettive tasche di un trasportatore avanzante a passo.
Le sei bocche sono alternativamente associate alle due linee di incarto e definiscono, a due a due, tre coppie di bocche adiacenti, in cui ciascuna boccadi ciascuna coppia è atta a fornire, in uscita, un rispettivo strato costituente uno dei tre strati componenti un gruppo di sigarette. Le tasche del sopra menzionato trasportatore sono uniformemente distanziate tra loro secondo un passo che è pari al passo tra le sei bocche ed alla metà del passo di avanzamento del trasportatore stesso.
Ad ogni passo di avanzamento del trasportatore, una coppia di tasche adiacenti si arresta davanti ad una rispettiva coppia di bocche per ricevere uno strato di sigarette; di conseguenza, ciascun gruppo viene formato all ' interno della relativa tasca durante tre soste successive. Durante una sosta ancora successiva, effettuata in corrispondenza di una stazione di trasferimento, i gruppi formati nelle tasche della citata coppia di tasche adiacenti vengono alimentati all ' ingresso delle rispettive linee di incarto.
Il dispositivo di formazione e trasferimento della macchina doppia appena descritta produce, dunque, due gruppi di sigarette per ciclo operativo; tuttavia il suddetto ciclo operativo è più lungo di quello del corrispondente dispositivo di formazione e trasferimento per macchina singola, nel caso in cui si mantenga uguale, nel due casi, la velocità di avanzamento del trasportatore a tasche. Nella macchina singola, infatti, il relativo dispositivo di formazione e trasferimento è alimentato da una tramoggia dotata di tre bocche di uscita, ciascuna per un rispettivo strato, ed è provvisto di un trasportatore, il quale è dotato di tasche distribuite lungo il trasportatore stesso con un passo pari a quello tra le bocche di uscita della tranroggia, e viene avanzato con un passo che è pari alla metà del passo di avanzamento del trasportatore del la corrispondente macchina doppia.
Un modo per ridurre la durata del ciclo operativo nella macchina doppia sopra descritta potrebbe essere quello di eseguire con maggiore rapidità ogni singolo passo di avanzamento del trasportatore; tuttavia, oltre un certo l imite, le brusche accelerazioni e decelerazioni cui sarebbe sottoposto il trasportatore potrebbero causare gravi inconvenienti meccanici al trasportatore stesso ed ai suol elementi di supporto.
Un altro modo per ridurre la durata del ciclo operativo potrebbe consistere nel ridurre la durata di ciascuna fase di sosta tra due passi di avanzamento successivi del trasportatore; tuttavia, neanche tale soluzione sarebbe efficace dal momento che, riducendo la durata delle soste al di sotto di un certo l imite, le sigarette componenti ciascuno strato non avrebbero il tempo sufficiente per avanzare, sotto la spinta della forza di gravità, verso le rispettive bocche di uscita della tramoggia.
Scopo del la presente Invenzione è fornire una macchina impacchettatrice di sigarette a più linee di incarto nel la quale i gruppi di sigarette vengano formati e trasferiti al le singole l inee di incarto in modo particolarmente rapido ed efficiente.
Secondo la presente Invenzione viene fornita una macchina impacchettatrice di sigarette a più linee di incarto, la macchina comprendendo almeno due linee di incarto; mezzi di supporto per supportare le dette linee di Incarto in posizioni affiancate ed adiacenti fra loro; mezzi di formazione di gruppi di sigarette e di trasferimento dei gruppi stessi alle dette linee di Incarto in corrispondenza di un'unica stazione di trasferimento; e mezzi di alimentazione di sigarette al detti mezzi d fiormazione e trasferimento; la macchina essendo caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di formazione e trasferimento comprendono, per ciascuna detta linea di Incarto, un dispositivo di formazione e trasferimento di gruppi di sigarette assodato al la linea di Incarto stessa; ciascun dispositivo di formazione e trasferimento comprendendo rispettivi mezzi trasportatori a tasche per formare, all ' interno ci daiscuna tasca, un detto gruppo per sovrapposizione successiva di strati di sigarette, e per avanzare a passo i rispettivi gruppi lungo un rispettivo percorso determinato; ed i detti percorsi convergendo verso la detta stazione di trasferimento.
Secondo una preferita forma di attuazione delle macchina sopra definita, i detti mezzi trasportatori associati alle dette linee di Incarto sono in fase fra loro.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano alcuni esempidi attuazione non limitativi, in cui:
- la figura 1 rappresenta, in modo schematico e con parti asportate per chiarezza, una vista in elevazione di una porzione di una prima forma di attuazione della macchina Impacchettatrice secondo la presente invenzione;
- la figura 2 rappresenta una vista in pianta della porzione di macchina illustrata nella figura 1;
- la figura 3 rappresenta, in modo schematico e con parti asportate per chiarezza, una vista in elevazione di una porzione di una seconda forma di attuazione della macchina impacchettatrice secondo la presente invenzione; e
- la figura 4 rappresenta una vista in pianta della porzione di macchina illustrata nella figura 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 è indicata nel complesso una macchina Impacchettatrice di sigarette 2 provvistdai due linee 3 di Incarto, le quali sono disposte fra loro adiacenti e sostanzialmente parallele, e sono supportate da un telaio 4 della macchina 1 stessa.
La macchina 1 comprende inoltre un primo ed un secondo dispositivo 5di formazione e trasferimento di gruppi 6 di sigarette 2.
I due dispositivi 5 sono associati, ciascuno, ad una rispettiva linea 3 di incarto e sono atti ad alimentare i rispettivi gruppi 6 alle rispettive linee 3 di incarto in corrispondenza di un'unica stazione 7 di trasferimento, dalia quale si dipartono le linee 3 stesse. I due dispositivi 5 sono montati sul telaio 4 da lati opposti rispetto alla stazione 7 e sono preferibilmente azionati da un unico motore 8 tramite rispettivi gruppi frizione 9, i quali sono selettivamente azionabili per disattivare ciascuno dei dispositivi 5 Indipendentemente dall'altro. I due dispositivi 5 sono atti ad operare in fase per formare contemporaneamente i relativi gruppi 6 sovrapponendo in successione tre rispettivi strati 10 di sigarette 2, e per trasportare in successione i gruppi 6 cosi formati lungo due rispettivi percorsi 11 determinati e convergenti verso la stazione 7. La macchina 1 comprende Inoltre due tramogge 12 di contenimento delle sigarette 2, ciascuna delle quali è atta ad alimentare un rispettivo dispositivo 5 e presenta una parte terminale Inferiore di uscita costituita da tre bocche 13. Le tre bocche 13 di ciascuna tramoggia 12 sono distribuite con passo costante lungo il relativo percorso 11, sono rastremate verso il basso,e sono dotate, ciascuna, di setti 14 Interni suddividenti la bocca 13 stessa in una pluralità di canali 15, ciascuno del quali presenta una dimensione trasversale appena superiore al diametro delle sigarette 2 per convogliare le sigarette 2 stesse verso il relativo percorso 11. Ciascuna delle tre bocche 13 è atta a fornire un relativo strato 10 dei tre strati 10 componenti un gruppo 6, e presenta un numero di canali 15 pari al numero di sigarette 2 componenti il relativo strato 10.
Al di sotto di ciascuna bocca 13, e ad una distanza dalla bocca 13 stessa appena superiore al diametro delle sigarette 2, è disposta una rispettiva piastra 16 del relativo dispositivo 5. Le sigarette 2, sotto l'azione della forza di gravità, si dispongono in colonna all'Interno di ciascun canale 15, e le sigarette 2 inferiori di ciascuna colonna si dispongono a contatto della piastra 16. In modo noto e non illustrato, le tre piastre 16 di ciascun dispositivo 5 sono disposte lungo il relativo percorso 11 secondo livelli crescenti, i quali differiscono fra loro di un trattdoi lunghezza sostanzialmente uguale al diametro delle sigarette 2. Ciascun dispositivo 5 comprende inoltre un rispettivo trasportatore 17 a cinghia conformato ad anello, un cui ramo superiore si estende lungo il relativo percorso 11. I due trasportatori 17 sono azionati dal motore 8 in senso opposto l'uno rispetto all'altro, e ciascun trasportatore 17 supporta una pluralitàdi tasche 18 che sono uniformemente distribuite lungo il trasportatore 17 stesso con un passo pari a metà del passo tra le bocche 13, e sono atte, ciascuna, a contenere un gruppo 6di sigarette 2. Le tasche 18, inoltre, si estendono trasversalmente al proprio percorso 11 di avanzamento in modo tale che, ad ogni giro completo del rispettivo trasportatore 17, ciascuna tasca 18 che transiti al di sotto della rispettiva tramoggia 12 si arresti in successione davanti a ciascuna delle tre rispettive piastre 16, affacciandosi alle piastre 16 stesse con una propria estremità dinigresso per ricevere in successione i tre strati 10 disigarette 2.
L'alimentazione di ciascuno strato 10 all'Interno della relativa tasca 18 di ciascun trasportatore 17 viene realizzata, nel corso di ciascuna fase di sosta del trasportatore 17 stesso, tramite uno spingitore 19 comprendente una traversa 20, mobile con moto alternativo, sotto l'azione di attuatori 21, secondo una direzione orizzontale ed ortogonale al relativo percorso 11, e tre piastre 22 spintdai, le quali sono collegate rigidamente alla traversa 20 per muoversi contemporaneamente tra una posizione arretrata di riposo, nella quale le piastre 22 stesse si trovano dalla parte opposta della tramoggia 12 rispetto al trasportatore 17, ed una posizione operativa, nella quale ciascuna delle piastre 22 impegna lo spazio compreso tra l'estremità inferiore della relativa bocca 13 e la relativa piastra 16.
Ciascun dispositivo 5 comprende inoltre un ulteriore spingitore 23, il quale è disposto in corrispondenza della stazione 7 ed è mobile conmoto alternativo, sotto l'azione di un attuatore 24, secondo una direzione orizzontale, ortogonale al relativo percorso 11 e coassiale alla rispettiva linea 3, tra una posizione arretrata di riposo, nella quale lo spingltore 23 è disposto dalla parte opposta della rispettiva linea 3 rispetto alla stazione 7, ed una posizione operativa, nella quale, durante ogni fase di sosta del relativo trasportatore 17, lo spingitore 23 stesso impegna lo spazio Interno di una rispettiva tasca 18 per trasferire un gruppo 6 all ' interno una di tasca 25 di un trasportatore 26 lineare a cinghia, il quale si estende dalla stazione 7 di trasferimento in una direzione trasversale al relativo percorso 11, e costituisce un elemento di ingresso della rispettiva linea 3 di incarto.
Ciascun dispositivo 5 comprende infine una unità 27 di scarto, la quale comprende un ulteriore spingltore 28, che è provvisto di un relativo attuatore 29 ed è disposto in corrispondenza di una stazione 30 di scarto disposta a valle della stazione 7 nella direzione di avanzamento del trasportatore 17. L'unità 27 comprende inoltre un sensore 31 di controllo, il quale è disposto nella stazione 7, o preferibilmente, secondo una variante non illustrata, fra la stazione 7 e la tramoggia 12. Il sensore 31 è atto a rilevare 1 gruppi 6 e, in caso di un gruppo 6 difettoso, ad inibire il funzionamento dell 'attuatore 24 al passaggio del gruppo 6 difettoso stesso attraverso la stazione 7 e, all '-atto della sosta di questo gruppo 6 difettoso in corrispondenza della stazione 30 di scarto, ad attivare l ' attuatore 29 per spostare lo spingltore 28 da una posizione arretrata di riposo, nella quale lo spingitore 28 è disposto all'-esterno della tasca 18 contenente il gruppo 6 difettoso, ad una posizione avanzata operativa, nella quale lo spingitore 28 si estende attraverso la tasca 18 stessa per scaricare il gruppo 6 difettoso.
Nella macchina 1, le bocche 13 di ciascuna coppia di bocche 13 adiacenti definiscono, fra loro, uno spazio, lungo il relativo percorso 11, di lunghezza approssimante per eccesso la lunghezza di una tasca 18. Inoltre, il passo di avanzamento delle tasche 18 è pari al passo tra le tasche 18 stesse ed a metà del passo tra le bocche 13. Ciò permette, come è evidente, di avere un passo di avanzamento delle tasche 18 che è quanto più corto possibile, e dunque di minimizzare la durata del ciclo operativo senza Incorrere negli inconvenienti descritti con riferimento alla tecnica nota. In uso, ad ogni passo di avanzamento, ciascun trasportatore 17 arresta una rispettiva tasca 18 in corrispondenza di una prima bocca 13, dalla quale la tasca 18 stessa riceve un primo strato 10 di sigarette 2. Al passo successivo, la citata tasca 18 viene avanzata in una posizione neutra fra due bocche 13 successive, mentre una tasca 18 successiva adiacente riceve il relativo primo strato 10 di sigarette 2 dalla prima bocca 13. Durante i successivi due passi, le citate due tasche 18 ricevono in successione, da una seconda delle bocche 13, i relativi secondi strati 10 di sigarette 2; ed infine, durante due ulteriori passidi avanzamento del relativo trasportatore 17, le citate due tasche 18 ricevono insuccessione i relativi terzi strati 10 di sigarette 2 da una terza delle bocche 13 inmodo da completare 1 relativi gruppi 6.
Nel caso incui i due trasportatori 17 vengano mantenuti in fase fra loro, due rispettive tasche 18 contenenti rispettivi gruppi 6 completi vengono infine alimentate contemporaneamente alla stazione 7 di trasferimento, nella quale i due rispettivi spingitori 23 caricano simultaneamente i relativi gruppi 6di sigarette 2 nelle due rispettive tasche 25 delle relative linee 3 di incarto.
Una variante della macchina Impacchettatrice sopra descritta è illustrata nelle figure 3 e 4, nelle quali a ciascuna parte già descritta con riferimento alle figure 1 e 2 è dato il medesimo numero di riferimento.
La macchina 1 delle figure 3 e 4 comprende, in corrispondenza della stazione 7 ed al posto del trasportatori 26 delle figure 1 e 2, una ruota 32 convogliatrlce, la quale è associata ad ambedue 1 dispositivi 5 di formazione e trasferimento, definisce un elemento comunedi Ingresso delle due linee 3 di incarto, ed è disposta dalla parte opposta degli spingitori 23 rispetto al trasportatori 17.
La ruota 32 è girevole a passo attorno ad un proprio asse 33 orizzontale, disposto equidistante dai due trasportatori 17 ed al di sotto dei due trasportatori 17 stessi, ed è azionata in modo intermittente (da dispositivi motori non illustrati) per ruotare con passo determinato attorno al proprio asse 33 in una direzione 34, antioraria nella figura 3. La ruota 32 presenta una successione di tasche pari e dispari, indicate rispettivamente con 36 e 37, le quali sono fra loro alternate, sono distribuite con passo costante lungo una circonferenza 35 coassiale all'asse 33, e presentano una sezione sostanzialmente rettangolare per alloggiare, ciascuna, un rispettivo gruppo 6. In particolare, il passo angolare di avanzamento della ruota 32 è pari all'angolo compreso fra ciascuna coppia di tasche 36 o 37 adiacenti.
La posizione dell'asse 33 e la lunghezza del raggio della ruota 32 sono tali che, alla fine di ogni passo di avanzamento della ruota 32 stessa, una tasca 36 si disponga nella stazione 7 in posizione coassiale ad una rispettiva tasca 18 di uno dei due trasportatori 17, ed una tasca 37 si disponga nella stazione 7 in posizione coassiale ad una rispettiva tasca 18 dell'altro dei due trasportatori 17.
Ciascuna tasca 36 è atta ad avanzare a passo un rispettivo gruppo 6 dalla stazione 7 verso una stazione 38 di trasferimento del gruppo 6 stesso ad una ulteriore ruota 39 convogliatrice di una prima delle due linee 3 di incarto. Analogamente, ciascuna tasca 37 è atta ad avanzare un rispettivo gruppo 6 dalla stazione 7 verso una stazione 40 di trasferimento del gruppo 6 stesso ad una ulteriore ruota 41 convogliatrice di una seconda delle due linee 3 di incarto. Le ruote 39 e 41 costituiscono le ruote di ingresso delle rispettive linee 3 che, nel caso della macchina 1 delle figure 3 e 4, sono costituite da una successione di ruote non illustrate. Le ruote 39 e 41 sono montate girevoli a passo attorno a rispettivi assi 42 e 43 verticali, e sono provviste di rispettive pluralità di tasche 44 e 45 periferiche uniformemente distribuite attorno ai rispettivi assi 42 e 43 ed atte ad alloggiare, ciascuna, un rispettivo gruppo 6. Le ruote 39 e 41 sono azionate in modo Intermittente, in fase tra loro ed in fase con la ruota 32, per avanzare le rispettive tasche 44 e 45 lungo due rispettivi percorsi 46 e 47 verso rispettive stazioni 48 e 49 di trasferimento dei relativi gruppi 6 a ruote successive (non illustrate) delle rispettive linee 3 di incarto.
In uso, ad ogni sosta dei trasportatori 17, i due spingitoi 23 caricano simultaneamente due gruppi 6 di sigarette 2 uno in una tasca 36 e l'altro in una tasca 37 ferme nella stazione 7. A seguito della rotazione della ruota 32, le coppie di gruppi 6 cosi caricati vengono avanzati a passo verso le rispettive stazioni 38 e 40, in corrispondenza di ciascuna delle quali un dispositivo di spinta (non illustrato) trasferisce il relativo gruppo 6 all'interno di una rispettiva tasca 44, 45 della relativa ruota 39, 41, durante una fase di sosta congiunta delle ruote 39 e 41. Infine, le ruote 39 e 41 avanzano a passo, ed in fase fra loro, i relativi gruppi 6 verso le stazioni 48 e 49 delle rispettive linee 3 di incarto.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Macchina impacchettatirce di sigarette a più linee di incarto, la macchina (1) comprendendo almeno due linee (3) di incarto; mezzi di supporto (4) per supportare le dette l inee (3) di incarto in posizioni affiancate ed adiacenti fra loro; mezzi di formazione di gruppi (6) di sigarette (2) e di trasferimento dei gruppi (6) stessi alle dette linee (3) di incarto in corrispondenza di un'unica stazione (7) di trasferimento; e mezzi di alimentazione (12) di sigarette (2) ai detti mezzi di formazione e trasferimento; la macchina (1) essendo caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di formazione e trasferimento comprendono, per ciascuna detta linea (3) di incarto, un dispositivo (5) di formazione e trasferimento di gruppi (6) di sigarette (2) associato alla linea (3) di incarto stessa; ciascun dispositivo (5) di formazione e trasferimento comprendendo rispettivi mezzi trasportatori (17) a tasche per formare, all ' interno di ciascuna tasca (18) , un detto gruppo (6) per sovrapposizione successiv dai strati (10) di sigarette (2) , e per avanzare a passo i rispettivi gruppi (6) lungo un rispettivo percorso (11) determinato; ed i detti percorsi (11) convergendo verso la detta stazione (7) di trasferimento.
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi trasportatori (17) assodati alle dette linee (3) di incarto sono in fase fra loro.
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi trasportatori (17) comprendono, per ciascun dispositivo (5) di formazione e trasferimento, un trasportatore (17) conformato ad anello e provvisto del le dette tasche (18) , e mezzi azionatori (8,9) per azionare i detti trasportatori (17) in sensi opposti l 'uno all ' altro; i detti mezzi azionatori (8,9) essendo selettivamente accoppiabili ai trasportatori (17) stessi .
  4. 4) Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi azionatori (8,9) sono atti ad avanzare le tasche (18) di ciascun detto dispositivo (5) di formazione e trasferimento lungo il relativo detto percorso (11) con un passo di avanzamento pari ad un primo passo di distribuzione delle dette tasche (18) lungo il percorso (11) stesso.
  5. 5) Macchina secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto di comprendere, per ciascun detto dispositivo (5) di formazione e trasferimento, mezzi di scarto (27) per eliminare eventual i gruppi (6) difettosi ; i detti mezzi di scarto (27) comprendendo un sensore (31) disposto nel la, o a monte della, stazione (7) di trasferimento, ed un primo spingitore (28) di scarico atto a cooperare con i l rispettivo detto trasportatore (17) in corrispondenza di una stazione (30) di scarto disposta a val le della detta stazione (7) di trasferimento; ciascun detto dispositivo (5) di formazione e trasferimento comprendendo un secondo spingitore (23) di trasferimento disposto nella detta stazione (7) di trasferimento, ed il detto sensore (31) essendo atto ad inibire l'attivazione del detto secondo spingitore (23) all'atto del passaggio, attraverso la stazione (7), di un gruppo (6) difettoso.
  6. 6) Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che 1 detti mezzi di alimentazione (12) di sigarette (2) a ciascun detto dispositivo (5) di formazione e trasferimento comprendono una tramoggia (12) presentante una pluralità di bocche (13) di uscita pari in numero al numero dei detti strati (10) in ciascun detto gruppo (6); le dette bocche (13) essendo distribuite lungo il relativo detto percorso (11) con un secondo passo, la cui lunghezzaè pari al doppio della lunghezza di un primopasso di distribuzione delle dette tasche (18) lungo il percorso (11) stesso.
  7. 7) Macchina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che le bocche (13) di ciascuna coppia di dette bocche (13) adiacenti definiscono, fra loro, uno spazio, lungo il detto percorso (11), di lunghezza approssimante per eccesso la lunghezza di una detta tasca (18).
  8. 8) Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzatadal fatto che ciascuna detta linea (3) di incarto comprende un trasportatore (26) lineare di ingresso estendentesi dalla detta stazione (7) di trasferimento inuna direzione trasversale al relativo detto percorso (11). 9) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto di comprendere, inoltre, un primo convogliatore (32) estendentesl attraverso la detta stazione (7) di trasferimento; il detto primo convogliatore (32) presentando delle tasche (36,37) atte a ricevere rispettivi detti gruppi (6), ed essendo un convogliatore atto a ruotare a passo attorno ad un asse (33) trasversale ai detti percorsi (11) per portare, ad ogni suo passo di avanzamento, due sue tasche (36,37) in corrispondenza della stazione (7) di trasferimento ed in allineamento con rispettive tasche (18) dei detti due dispositivi (5) di formazione e trasferimento; il detto primo convogliatore (32) costituendo un elemento comunedi ingresso per le dette due linee (3)di Incarto. 10) Macchina secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di secondi convogliatori (39,41), ciascuno appartenente ad una rispettiva linea (3) di incarto; i detti secondi convogliatori (39,41) essendo del convogliatori rotanti, i quali sono mobili a passo ed in fase con il detto primo convogliatore (32), e sono atti a ricevere rispettivi gruppi (6)di sigarette (2) dal primo convogliatore (32) stesso.
  9. 9) Macchina impacchettatrice di sigarette a più linee di incarto, sostanzialmente come descritta con riferimento ad una qualsiasi delle figure allegate.
IT97BO000221A 1997-04-14 1997-04-14 Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto. IT1292860B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000221A IT1292860B1 (it) 1997-04-14 1997-04-14 Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto.
EP98106613A EP0878397A1 (en) 1997-04-14 1998-04-09 Cigarette packing machine with multiple wrapping lines
CN98108258.0A CN1197754A (zh) 1997-04-14 1998-04-14 带有多条包装线的香烟包装机

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000221A IT1292860B1 (it) 1997-04-14 1997-04-14 Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970221A0 ITBO970221A0 (it) 1997-04-14
ITBO970221A1 true ITBO970221A1 (it) 1998-10-14
IT1292860B1 IT1292860B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11342197

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000221A IT1292860B1 (it) 1997-04-14 1997-04-14 Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0878397A1 (it)
CN (1) CN1197754A (it)
IT (1) IT1292860B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1108650A1 (de) 1999-12-15 2001-06-20 TOPACK Verpackungstechnik GmbH Verfahren und Vorrichtung zum Ausbilden und Überführen von Blöcken von Zigaretten an eine mehrbahnige Packmaschine
DE102004032832A1 (de) 2004-07-06 2006-02-16 Focke & Co.(Gmbh & Co. Kg) Vorrichtung zum Herstellen von Doppelblock-Zigarettenpackungen
ITBO20070489A1 (it) * 2007-07-18 2007-10-17 Gd Spa Metodo ed unita di alimentazione di fogli di incarto ad una stazione di incarto multipla.
CN103332320B (zh) * 2013-07-15 2015-12-09 广东中烟工业有限责任公司 一种装烟装置
CN108001737B (zh) * 2017-12-20 2024-05-28 上海市勤昌织带厂 一种中支烟盒码堆包装输送系统
CN109733661B (zh) * 2018-12-13 2021-04-16 中国电子科技集团公司第四十一研究所 一种烟支传输装置
CN109866956A (zh) * 2019-03-22 2019-06-11 苏州英派克自动化设备有限公司 一种烟用异形盒装烟装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR851466A (fr) * 1938-04-27 1940-01-09 Muller J C & Co Machine d'emballage, notamment pour l'emballage des cigarettes
ITGE940017A1 (it) * 1994-02-16 1995-08-16 Sasib Spa Dispositivo trasportatore a nastro, per gruppi di oggetti astiformi delicati,in particolare nelle macchine impacchettatrici di sigarette.
IT1279728B1 (it) * 1995-09-25 1997-12-16 Gd Spa Metodo e dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di sigarette in una macchina impacchettatrice a piu' linee di

Also Published As

Publication number Publication date
CN1197754A (zh) 1998-11-04
ITBO970221A0 (it) 1997-04-14
IT1292860B1 (it) 1999-02-11
EP0878397A1 (en) 1998-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1721844B1 (en) Method and unit for grouping products
EP2586732B1 (en) A device for dividing a single file of products
JP2006321567A (ja) 連続作動包装装置
ITBO940551A1 (it) Sistema per l'alimetazione di articoli negli alveoli di un nastro alveolato
EP2032444A2 (en) Machine and method for forming groups of products ordered in superposed layers
ITMI941703A1 (it) Apparecchiatura per il trasporto in gruppi di prodotti
ITBO950051A1 (it) Linea di avanzamento di prodotti
ITBO950448A1 (it) Metodo e dispositivo per la formazione ed il trasferimento di gruppi di sigarette in una macchina impacchettatrice a piu' linee di
ITBO970221A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette a piu' linee di incarto.
ITBO20010594A1 (it) Unita' per l'alimentazione di prodotti ad una macchina blisteratrice
US6990783B2 (en) Product packing machine
ITBO20010394A1 (it) Unita' per l'alimentazione di una successione ordinata di prodotti aduna stazione di scarico
ITBO20130325A1 (it) Metodo ed unità di raggruppamento per formare una fila di prodotti in una macchina impacchettatrice.
ITBO990067A1 (it) Convogliatore e macchina automatica comprendente tale convogliatore .
JP2651564B2 (ja) 物品の集合搬送装置
ITBO930276A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione di spezzoni di materiale di incarto ad una linea di impacchettamento.
JP2020066503A (ja) 搬送装置
ITMI20090328A1 (it) Impianto per l'alimentazione con navetta di traslazione di prodotti ad una confezionatrice
JP4247522B2 (ja) 物品揃え装置
ITTO20070083A1 (it) "dispositivo per formare gruppi di prodotti"
GB2321441A (en) Cigarette grouping apparatus
ITBO970375A1 (it) Macchina impacchettatrice di gruppi di sigarette.
ITBO20010340A1 (it) Unita' per la decorazione di prodotti ceramici
PL242037B1 (pl) Sposób zasilania pakowaczki artykułów prętopodobnych przemysłu tytoniowego i urządzenie zasilające do podawania grupy artykułów prętopodobnych do pakowaczki artykułów prętopodobnych
JPH0138728B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted