ITBO20110681A1 - Casco, e kit, ad elevata praticita' d'uso - Google Patents

Casco, e kit, ad elevata praticita' d'uso Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110681A1
ITBO20110681A1 IT000681A ITBO20110681A ITBO20110681A1 IT BO20110681 A1 ITBO20110681 A1 IT BO20110681A1 IT 000681 A IT000681 A IT 000681A IT BO20110681 A ITBO20110681 A IT BO20110681A IT BO20110681 A1 ITBO20110681 A1 IT BO20110681A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
helmet
kit
suit
configuration
recess
Prior art date
Application number
IT000681A
Other languages
English (en)
Inventor
Cinzia Emili
Original Assignee
Sunshine Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sunshine Srl filed Critical Sunshine Srl
Priority to IT000681A priority Critical patent/ITBO20110681A1/it
Publication of ITBO20110681A1 publication Critical patent/ITBO20110681A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/10Linings
    • A42B3/105Linings with additional protection for the neck
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/0406Accessories for helmets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2400/00Functions or special features of garments
    • A41D2400/42Foldable
    • A41D2400/422Foldable into a pocket

Landscapes

  • Secondary Cells (AREA)

Description

CASCO, E KIT, AD ELEVATA PRATICITA' D'USO
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un casco, e un kit, ad elevata praticità d'uso.
Come à ̈ noto, per i piloti (e i passeggeri) di motociclette, scooter, e simili, la guida sotto la pioggia e/o con forte vento (e/o con temperature particolarmente rigide) rappresenta una condizione indubbiamente fastidiosa, ma alla quale non à ̈ sempre possibile sottrarsi. Accade infatti che, pur in previsione di un temporale o di una giornata particolarmente ventosa, la motocicletta o lo scooter siano comunque l'unico mezzo di cui si dispone e non sia possibile rimandare lo spostamento, o, più semplicemente, talvolta le avverse condizioni sono conseguenza di un improvviso cambiamento climatico (si pensi per esempio ad un temporale estivo), che sorprende quindi il pilota lungo il percorso.
Per ovviare ai disagi conseguenti alla guida in tali condizioni (e più specificatamente per sopportare il vento forte - ed eventualmente basse temperature - e/o per evitare di bagnare i propri indumenti in caso di pioggia), à ̈ frequente il ricorso a giacche, pantaloni, tute, e altri capi di abbigliamento ad uso invernale e/o realizzati in materiali appositi, impermeabili e resistenti al freddo e al vento.
Inoltre, e con specifico riferimento agli scooter, sono diffusi sul mercato teli coprenti, anch'essi realizzati nei suddetti materiali, che possono essere vincolati al veicolo e che offrono almeno parziale riparo al guidatore durante la guida.
Tali soluzioni realizzative non sono però prive di inconvenienti.
I capi di abbigliamento sopra descritti infatti risultano scomodi e ingombranti quando si presentano condizioni meteorologiche più favorevoli e quindi spesso il guidatore ne à ̈ sprovvisto, in caso di peggioramento improvviso. Più in dettaglio, spesso, durante il viaggio, il pilota non ha a disposizione alcun capo protettivo, in quanto: esso à ̈ scomodo e ingombrante da trasportare, perché ne ha sottovalutato l'utilità, perché non ha potuto prevedere l'improvviso cambiamento climatico, eccetera.
Anche i teli sopra citati, utilizzabili peraltro solo sugli scooter, vista la loro specifica conformazione, vengono impiegati solo nei mesi invernali, in quanto nei periodi più caldi risulterebbero di intralcio e il loro montaggio/smontaggio risulta laborioso e complicato.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un casco che offra una protezione contro pioggia, vento, e altre condizioni climatiche avverse.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un kit che offra una protezione contro pioggia, vento, e altre condizioni climatiche avverse.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un casco, ed un kit, che offra una protezione contro condizioni climatiche avverse in modo versatile, pratico e agevole.
Un altro scopo ancora del trovato à ̈ quello di realizzare un kit che sia facilmente trasportabile e utilizzabile in caso di necessità.
Un altro scopo ancora del trovato à ̈ quello di proporre un kit dal design accattivante.
Un altro scopo ancora del trovato à ̈ quello di proporre un kit che possa essere utilizzato anche con caschi già in commercio.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un casco, ed un kit, che assicuri un'elevata affidabilità di funzionamento.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un casco, ed un kit, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio.
Un altro scopo ancora del trovato à ̈ quello di realizzare un casco, ed un kit, di costi contenuti e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un casco, ad elevata praticità d'uso, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di associazione con un abito, del tipo di una casacca, di una giacca, di un giubbotto, e simili, detto abito essendo normalmente indossabile, in una prima configurazione di impiego, da un utilizzatore, ed essendo ripiegabile su se stesso, per la definizione di una seconda configurazione impaccata.
Questo compito e questi scopi vengono altresì raggiunti da un kit, caratterizzato dal fatto di comprendere un casco, indossabile da un utilizzatore a tutela della sua incolumità, e un abito, del tipo di una casacca, di una giacca, di un giubbotto, e simili, normalmente indossabile, in una prima configurazione di impiego, dall'utilizzatore, ed essendo ripiegabile su se stesso in una seconda configurazione impaccata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di tre forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, del casco e del kit secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
le figure da 1 a 3 illustrano il casco e il kit secondo il trovato, nella prima forma di esecuzione, più particolarmente:
la figura 1 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica, con l'abito in configurazione impaccata;
la figura 2 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica, con l'abito parzialmente estratto dal casco;
la figura 3 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica, con l'abito in configurazione di impiego;
le figure da 4 a 6 illustrano il casco e il kit secondo il trovato, nella seconda forma di esecuzione, più particolarmente:
la figura 4 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica;
la figura 5 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica e parzialmente esplosa;
la figura 6 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica, con l'abito in configurazione di impiego;
le figure da 7 a 9 illustrano il casco e il kit secondo il trovato, nella terza forma di esecuzione, più particolarmente:
la figura 7 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica e parzialmente esplosa
la figura 8 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica, con l'abito parzialmente estratto;
la figura 9 illustra il casco e il kit secondo il trovato, in vista prospettica, con l'abito in configurazione di impiego.
Con riferimento alle figure citate, il casco secondo il trovato, ad elevata praticità d'uso e indicato globalmente con il numero di riferimento 1, può essere impiegato in differenti ambiti realizzativi, tipicamente a garanzia della incolumità dell'utilizzatore.
Secondo l'applicazione preferita, ma non esclusiva, il casco 1, secondo una pluralità di differenti conformazioni e nel rispetto delle normative di riferimento, à ̈ destinato ad essere impiegato da guidatori di motocicli, scooter e altri motoveicoli (o dai rispettivi passeggeri), e a tale applicazione si farà riferimento nel prosieguo della presente trattazione. Come già osservato nel paragrafo precedente, non à ̈ esclusa peraltro l'adozione (comunque rientrante nell'ambito di protezione qui rivendicato) di caschi 1 secondo il trovato in differenti ambiti, per esempio destinati a tutelare utilizzatori differenti, quali sciatori, ciclisti, operai di cantiere (e in tal caso, il casco 1 potrà essere classificato come Dispositivo di Protezione Individuale, secondo la normativa di riferimento), eccetera.
Secondo il trovato, il casco 1 comprende mezzi di associazione 2 con un abito 3, del tipo di una casacca, di una giacca, di un giubbotto, e simili, tale comunque da poter essere normalmente indossato, in una prima configurazione di impiego (come per esempio appare nelle figure 3, 6 e 9), da un utilizzatore, allo scopo di proteggerlo da pioggia, vento, e altre condizioni climatiche avverse.
L'abito 3 à ̈ inoltre ripiegabile su se stesso, fino a definire una seconda configurazione impaccata, nella quale può essere agevolmente trasportato, in associazione con il casco 1.
Preferibilmente, ma non esclusivamente, l'abito 3 à ̈ del tipo di una giacca (come nella soluzione proposta nelle figure allegate) ed à ̈ realizzato in un materiale polimerico scelto fra un poliammide (per esempio NYLON, che à ̈ un marchio registrato) e il polivinilcloruro (noto anche come PVC).
Inoltre, tale abito 3, e il materiale di cui à ̈ costituito (sia esso uno di quelli sopra riportati o meno), presenta opportunamente proprietà traspiranti e/o blocca vento e/o di impermeabilità all'acqua e/o una elevata leggerezza (ed eventualmente può essere scelto di tipo tale da offrire elevata protezione contro il freddo).
In aggiunta, si precisa che à ̈ prevista la possibilità di realizzare abiti 3 (del tipo di giacche o altro) in differenti tagli e tonalità cromatiche, tali anche da coordinarsi con il design e i colori del casco 1, al fine di ottenere un abbinamento estetico gradevole e dal design accattivante.
Secondo una soluzione realizzativa di rilevante interesse pratico, proposta nelle figure 1, 2 e 3 a scopo illustrativo e non limitativo dell'applicazione del trovato, i mezzi di associazione 2 comprendono un'incavatura 4, realizzata lungo la superficie esterna 5 del casco 1: tale incavatura 4 à ̈ così preposta all'alloggiamento dell'abito 3, quando à ̈ ripiegato su stesso nella sopra citata configurazione impaccata.
Si precisa che à ̈ prevista la possibilità che un lembo terminale dell'abito 3 (per esempio fissato al colletto della giacca o del giubbotto che costituisce l'abito 3 stesso), sia cucito (o in altro modo stabilmente ancorato) alle pareti interne dell'incavatura 4, in modo tale da garantire l'associazione fra casco 1 e abito 3 anche quando quest'ultimo à ̈ svolto in configurazione d'impiego, scongiurando così il pericolo di smarrimento.
In alternativa, l'abito 3 può essere completamente disgiunto dal casco 1, e in tal caso l'associazione à ̈ garantita semplicemente dall'inserimento dell'abito 3 stesso nell'incavatura 4, nella quale può essere comodamente trasportato (quando non ne à ̈ richiesto l'impiego), durante l'utilizzo del motoveicolo, e dalla quale può essere estratto all'occorrenza.
Utilmente, i mezzi di associazione 2 comprendono anche una patta 4a (realizzata per esempio in un tessuto morbido), disposta a chiusura dell'incavatura 4, per garantire l'alloggiamento stabile dell'abito 3, quando à ̈ ripiegato in configurazione impaccata, all'interno dell'incavatura 4 e impedirne quindi l'accidentale fuoriuscita.
La patta 4a presenta una fessura 4b, al fine di consentire l'accesso all'incavatura 4 e l'inserimento o l'estrazione dell'abito 3, a sua volta provvista di un dispositivo di chiusura 4c selettivamente azionabile.
Per esempio, il dispositivo di chiusura 4c può essere costituito da una cerniera lampo, collocata lungo i fianchi della fessura 4b (come nell'esempio delle figure 1, 2 e 3), o da due strisce di VELCRO (che à ̈ un marchio registrato) reciprocamente accoppiabili e disposte anch'esse in corrispondenza dei fianchi della fessura 4b, o da un'altra soluzione, anche di tipo noto.
Più particolarmente, l'incavatura 4, che per esempio presenta forma a "busta", à ̈ disposta posteriormente in prossimità del margine inferiore del casco 1 secondo il trovato e la fessura 4b presenta conformazione allungata secondo una direzione sostanzialmente parallela al margine inferiore sopra citato (come si evince per esempio dalla figura 1).
Si precisa come tale incavatura 4 possa essere positivamente ricavata in un'estensione del rivestimento esterno (realizzabile anche successivamente, per dotate anche caschi 1 già in commercio dell'incavatura 4), in modo da non intaccare la struttura portante del casco 1, che può così garantire la necessaria resistenza a quest'ultimo e il rispetto delle normative di riferimento.
Con riferimento alle figure citate, il kit secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 6, presenta elevata praticità d'uso e, come già osservato per il casco 1, può essere utilizzato in differenti ambiti realizzativi, tipicamente a garanzia della incolumità dell'utilizzatore.
Anche nel caso del kit 6 quindi, l'impiego da parte di piloti (e passeggeri) di motocicli, scooter e altri motoveicoli, costituisce applicazione preferita, ma non si escludono altri utilizzi, comunque rientranti nell'ambito di tutela qui rivendicato.
Secondo il trovato, il kit 6 comprende un casco 1, che può essere indossato da un utilizzatore a tutela della sua incolumità, e un abito 3, del tipo di una casacca, di una giacca, di un giubbotto, e simili, che può essere normalmente indossato, in una prima configurazione di impiego, da un utilizzatore, e che può essere ripiegato su se stesso in una seconda configurazione impaccata, per consentirne il pratico e agevole trasporto in associazione al casco 1.
Per esempio, il reciproco vincolo fra casco 1 e abito 3 può essere assicurato dai mezzi di associazione 2 del tipo di quelli già descritti, o di altra tipologia.
Utilmente, il kit 6 comprende mezzi di impegno 7 reciproco (preferibilmente amovibile), tra il casco 1 e una guaina di contenimento 8 per l'abito 3, quando quest'ultimo à ̈ ripiegato su se stesso nella configurazione impaccata; tale guaina 8 à ̈ inoltre provvista di un'apertura (tale da consentire l'estrazione o l'inserimento dell'abito 3 e preferibilmente rivolta verso il basso, quando la guaina 8 à ̈ indossata e/o vincolata al casco 1), associata ad un organo di chiusura selettiva.
L'organo di chiusura può essere costituito da una cerniera lampo, da una coppia di nastri realizzati in VELCRO (che à ̈ un marchio registrato), da bottoni inseribili in rispettive asole, e simili soluzioni, anche di tipo noto.
Più particolarmente, secondo una possibile soluzione realizzativa, illustrata a scopo non limitativo nelle figure 4, 5 e 6, la guaina 8 à ̈ sostanzialmente costituita da un collare 9, provvisto di un'appendice 10a che si sviluppa in direzione assiale da un tratto posteriore del collare 9 stesso. Tale collare 9 à ̈ preferibilmente realizzato in un materiale morbido ed à ̈ opportunamente sagomato in modo da risultare confortevole all'utilizzatore che lo può così indossare unitamente al casco 1.
Proprio per facilitare l'impiego del collare 9, come si evince dalle figure 5 e 6 sopra citate, esso può essere costituito da una fascia provvista, ad una delle due estremità 9a, di bottoni impegnabili in rispettive sedi realizzate lungo l'estremità 9a opposta, in modo tale da consentire il reciproco fissaggio della fascia, a seguito della sua piegatura, a conformare appunto il collare 9.
Alla superficie esterna 5 del casco 1 (e preferibilmente, ma non esclusivamente, in corrispondenza del margine inferiore posteriore) à ̈ inoltre applicabile un foglio adesivo 10b (compreso nel kit 6 secondo il trovato): sono quindi l'appendice 10a e il sopracitato foglio adesivo 10b ad essere dotati dei mezzi di impegno reciproco 7 (dei quali verrà in seguito proposta una possibile forma di realizzazione).
La scelta di ricorrere ad un foglio adesivo 10b (agevolmente applicabile sul casco 1) consente di vincolare stabilmente il collare 9 a qualsiasi tipologia di casco 1, anche già disponibile in commercio, in modo semplice e pratico.
In una ulteriore forma di realizzazione, illustrata nelle figure 7, 8 e 9 e che non esaurisce le possibili modalità di realizzazione rientranti nell'ambito di protezione qui rivendicato, la guaina 8 à ̈ sostanzialmente costituita da un guscio rigido 11 (realizzato per esempio in NYLON, che à ̈ un marchio registrato), che presenta conformazione allungata e piegata sostanzialmente a "C", secondo una curvatura sostanzialmente coniugata a quella di una porzione della superficie esterna 5 del casco 1.
La specifica conformazione scelta, consente di applicare la guaina 8 (costituita appunto dal guscio rigido 11) sulla porzione suddetta e in corrispondenza di aree contrapposte della porzione e del guscio 11 possono quindi essere disposti i sopra citati mezzi di impegno reciproco 7.
Utilmente, la forma del guscio 11 risulta aerodinamicamente compatibile con quella del casco 1, in modo tale da garantire condizioni di viaggio ottimali, quando il pilota, o il passeggero, che adoperi il casco 1 e/o il kit 6 secondo il trovato, si sposta con il proprio motoveicolo.
Anche per tale soluzione realizzativa, à ̈ prevista la possibilità di disporre i mezzi di impegno 7, oltre che sul guscio 11, su un foglio adesivo 10b applicabile sulla porzione prescelta della superficie esterna 5 del casco 1, in modo tale da consentire l'impiego di kit 6 comprendenti il guscio 11 anche su caschi 1 già in commercio.
Qualunque sia la soluzione realizzativa prescelta, per la guaina di contenimento 8, i mezzi di impegno reciproco 7 sono preferibilmente scelti del tipo degli attacchi rapidi a bottone elastico, visibili per esempio nelle figure 5 e 7, e comprendono un elemento maschio 12a, provvisto di una propaggine allungata, impegnabile ad incastro in una rispettiva cavità realizzata in un elemento femmina 12b.
Il funzionamento del casco 1 e del kit 6 secondo il trovato risulta quindi evidente da quanto sin qui esposto: quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, l'abito 3 può essere alloggiato nell'incavatura 4 o nella guaina 8, venendo così trasportato (nella configurazione impaccata) con il casco 1 in modo agevole e senza arrecare disagio al pilota. Quando quest'ultimo lo desidera, egli può rapidamente e comodamente estrarre l'abito 3, svolgendolo fino a portarlo nella configurazione di impiego, e indossarlo, trovando così riparo e protezione dagli agenti atmosferici (per poi riporlo nell'incavatura 4 o nella guaina 8 al momento opportuno).
Appare quindi chiaro come il casco 1 e il kit 6 assolvano il compito prefissato, in quanto, al casco 1 stesso à ̈ associato, secondo varie modalità, un abito 3 che può essere agevolmente e comodamente trasportato in configurazione impaccata all'interno dell'incavatura 4 o della guaina 8 quando non ne à ̈ richiesto l'utilizzo (per qualsiasi tipo di motoveicolo o altra applicazione). Al manifestarsi di condizioni climatiche avverse, il pilota, o altro utilizzatore del casco 1 e del kit 6, avrà quindi agevolmente a disposizione una giacca, o altro abito 3, che dovrà semplicemente estrarre dall'incavatura 4 o dalla guaina 8 per poi indossarla, garantendosi così immediata protezione dalla pioggia, dal vento, eventualmente dalle basse temperature, eccetera.
In aggiunta, in tutti i Paesi nei quali l'utilizzo del casco à ̈ obbligatorio, e diversamente da quanto accade con i capi di abbigliamento invernale (o comunque protettivi) di tipo noto, il pilota (o il passeggero) non si dovrà preoccupare di verificare le condizioni climatiche e/o di prevedere appositi spazi in un bauletto e/o, più semplicemente, di ricordarsi di premunirsi di un capo protettivo, in quanto l'abito 3, associato al casco 1 obbligatorio per legge, sarà sempre e sicuramente a portata di mano del pilota (o del passeggero) e, all'occorrenza, pronto per l'uso.
Inoltre, grazie alla possibilità di scegliere adeguatamente i colori e il taglio dell'abito 3, coordinandoli quindi con quelli del casco 1 e della guaina 8, l'utilizzatore può contare su una soluzione dal design gradevole e accattivante.
Si à ̈ in pratica constatato come il casco e il kit secondo il trovato, assolvano pienamente il compito prefissato, in quanto, il ricorso ad un casco al quale può essere associato un abito, quando à ̈ ripiegato su se stesso in una configurazione impaccata, abito che può essere normalmente indossato, quando à ̈ in configurazione di impiego, offre a chi utilizza il casco, e il kit, una protezione contro pioggia, vento, e altre condizioni climatiche avverse.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Casco, ad elevata praticità d'uso, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di associazione (2) con un abito (3), del tipo di una casacca, di una giacca, di un giubbotto, e simili, detto abito (3) essendo normalmente indossabile, in una prima configurazione di impiego, da un utilizzatore, ed essendo ripiegabile su se stesso, per la definizione di una seconda configurazione impaccata.
  2. 2. Casco, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di associazione (2) comprendono un'incavatura (4), realizzata lungo la superficie esterna (5) di detto casco (1), preposta all'alloggiamento di detto abito (3), quando à ̈ ripiegato su stesso in detta configurazione impaccata.
  3. 3. Casco, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di associazione (2) comprendono una patta (4a) disposta a chiusura di detta incavatura (4), per l'alloggiamento stabile di detto abito (3), quando à ̈ ripiegato su se stesso in detta configurazione impaccata, all'interno di detta incavatura (4), detta patta (4a) presentando una fessura (4b), per l'accesso a detta incavatura (4) e l'inserimento o l'estrazione di detto abito (3), provvista di un rispettivo dispositivo di chiusura (4c) selettivamente azionabile.
  4. 4. Casco, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta incavatura (4) à ̈ disposta posteriormente in prossimità del margine inferiore di detto casco (1), detta fessura (4b) presentando conformazione allungata secondo una direzione sostanzialmente parallela a detto margine inferiore.
  5. 5. Kit, caratterizzato dal fatto di comprendere un casco (1), indossabile da un utilizzatore a tutela della sua incolumità, e un abito (3), del tipo di una casacca, di una giacca, di un giubbotto, e simili, normalmente indossabile, in una prima configurazione di impiego, dall'utilizzatore, ed essendo ripiegabile su se stesso in una seconda configurazione impaccata.
  6. 6. Kit, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di impegno (7) reciproco tra detto casco (1) e una guaina di contenimento (8) per detto abito (3), quando à ̈ ripiegato su se stesso in detta configurazione impaccata, detta guaina (8) essendo provvista di un'apertura, per l'estrazione o l'inserimento di detto abito (3), associata ad un organo di chiusura selettiva.
  7. 7. Kit, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta guaina (8) Ã ̈ sostanzialmente costituita da un collare (9), provvisto di un'appendice (10a) sviluppantesi assialmente, alla superficie esterna (5) di detto casco (1) essendo applicabile un foglio adesivo (10b), detta appendice (10a) e detto foglio adesivo (10b) essendo dotati di detti mezzi di impegno (7) reciproco.
  8. 8. Kit, secondo la rivendicazione 6 e in alternativa alla 7, caratterizzato dal fatto che detta guaina (8) Ã ̈ sostanzialmente costituita da un guscio rigido (11), presentante conformazione allungata e piegata sostanzialmente a "C", secondo una curvatura sostanzialmente coniugata a quella di una porzione della superficie esterna (5) di detto casco (1), per l'applicazione di detta guaina (8) su detta porzione, in corrispondenza di aree contrapposte di detta porzione e di detto guscio (11) essendo disposti detti mezzi di impegno (7) reciproco.
  9. 9. Kit, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno (7) reciproco sono preferibilmente scelti del tipo degli attacchi rapidi a bottone elastico, e comprendono un elemento maschio (12a), provvisto di una propaggine allungata, impegnabile ad incastro in una rispettiva cavità realizzata in un elemento femmina (12b).
  10. 10.Kit, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto abito (3) à ̈ preferibilmente del tipo di una giacca ed à ̈ realizzato in un materiale polimerico scelto fra un poliammide e il polivinilcloruro.
IT000681A 2011-11-29 2011-11-29 Casco, e kit, ad elevata praticita' d'uso ITBO20110681A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000681A ITBO20110681A1 (it) 2011-11-29 2011-11-29 Casco, e kit, ad elevata praticita' d'uso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000681A ITBO20110681A1 (it) 2011-11-29 2011-11-29 Casco, e kit, ad elevata praticita' d'uso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110681A1 true ITBO20110681A1 (it) 2013-05-30

Family

ID=45540934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000681A ITBO20110681A1 (it) 2011-11-29 2011-11-29 Casco, e kit, ad elevata praticita' d'uso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110681A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3747294A3 (en) * 2020-09-29 2021-04-14 Tom Braekevelt A helmet with jacket

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4040442A1 (de) * 1990-12-18 1992-06-25 Juergen Roehmig Kopfbedeckung
FR2738119A1 (fr) * 1995-08-29 1997-03-07 Camara Blaise Maxime Casquette avec pochette interne contenant un vetement leger
CA2222908A1 (fr) * 1997-12-08 1999-06-08 Marc Desrochers Poncho-cap
WO2006114669A1 (en) * 2005-04-27 2006-11-02 Basicnet S.P.A. Safety helmet
EP1949808A2 (en) * 2007-01-23 2008-07-30 Hebo Line, S.A.U. Integrated protecting device for head and neck

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4040442A1 (de) * 1990-12-18 1992-06-25 Juergen Roehmig Kopfbedeckung
FR2738119A1 (fr) * 1995-08-29 1997-03-07 Camara Blaise Maxime Casquette avec pochette interne contenant un vetement leger
CA2222908A1 (fr) * 1997-12-08 1999-06-08 Marc Desrochers Poncho-cap
WO2006114669A1 (en) * 2005-04-27 2006-11-02 Basicnet S.P.A. Safety helmet
EP1949808A2 (en) * 2007-01-23 2008-07-30 Hebo Line, S.A.U. Integrated protecting device for head and neck

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3747294A3 (en) * 2020-09-29 2021-04-14 Tom Braekevelt A helmet with jacket
WO2022069578A1 (en) * 2020-09-29 2022-04-07 MOENS, Marnix A helmet with jacket

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2008127737A (ja) 軽装ジャケット、重装ジャケット、スポーツジャケットまたは同様の衣料品
CN102987590B (zh) 自行车外套
JP2009074231A (ja) マント型雨着
US20130019378A1 (en) Hooded Poncho Rain Slicker
JP5651063B2 (ja) 自転車用雨除けポンチョ
JP4706988B2 (ja) 自転車用の日よけ兼雨よけ具及び自転車
ITBO20110681A1 (it) Casco, e kit, ad elevata praticita' d'uso
MX2012005405A (es) Prenda de vestir.
JP2008201357A (ja) スクーター、二輪車、自転車用防雨カバー
KR101373771B1 (ko) 다기능성 우의
JP3145235U (ja) 自転車用雨除けポンチョ
KR101023243B1 (ko) 비옷
KR20170080027A (ko) 오토바이용 방한 커버
ITRM20110326A1 (it) Dispositivo di copertura per motocicli.
JP3168578U (ja) レインコート
JP2006232131A (ja) 防雨、防風カバー
JP3113574U (ja) 着ない穿かない被らない着脱容易な雨具
JP6489463B2 (ja) ハンドルカバー
JP3001838U (ja) 自転車用雨具
ES1265676U (es) Prenda de proteccion
JP3132247U7 (it)
JP3116626U (ja) 収納袋付きエプロン形雨具
JP4198104B2 (ja) ハンドルカバー
ITVI20130056U1 (it) Telo parapioggia
JP2010037705A (ja) 完全雨具転用レインコート