ITRM20110326A1 - Dispositivo di copertura per motocicli. - Google Patents

Dispositivo di copertura per motocicli. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20110326A1
ITRM20110326A1 IT000326A ITRM20110326A ITRM20110326A1 IT RM20110326 A1 ITRM20110326 A1 IT RM20110326A1 IT 000326 A IT000326 A IT 000326A IT RM20110326 A ITRM20110326 A IT RM20110326A IT RM20110326 A1 ITRM20110326 A1 IT RM20110326A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
motorcycle
present
rewinding
covering
Prior art date
Application number
IT000326A
Other languages
English (en)
Inventor
Dall Onda Edoardo Pasolini
Original Assignee
Dall Onda Edoardo Pasolini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dall Onda Edoardo Pasolini filed Critical Dall Onda Edoardo Pasolini
Priority to IT000326A priority Critical patent/ITRM20110326A1/it
Publication of ITRM20110326A1 publication Critical patent/ITRM20110326A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J17/00Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for
    • B62J17/02Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for shielding only the rider's front
    • B62J17/06Leg guards
    • B62J17/065Apron-like covers for rider protection
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J19/00Parking covers for cycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K2202/00Motorised scooters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI COPERTURA PER MOTOCICLI"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di copertura per motocicli, in particolare per scooter.
Lo scooter è divenuto sempre più un mezzo indispensabile per gli spostamenti, specie nelle grandi città dove viene utilizzato molto per evitare il traffico e ridurre i tempi di percorrenza che altrimenti, facendo uso di mezzi pubblici e/o automobili, risulterebbero sensibilmente più lunghi.
Tutto ciò, insieme alla maggiore libertà che l’uso di un motociclo consente al viaggiatore, ha comportato, e sempre più comporta, una diffusione sempre maggiore di questi mezzi.
Oltre che nel numero di utenti, il mezzo a due ruote diventa sempre più utilizzato durante l’intero corso dell’anno. Quindi non più solamente in estate quando il tempo è bello, fa caldo e piove poco, ma anche nelle stagioni tipicamente meno adatte alla circolazione su due ruote, quindi autunno e inverno.
Da qui la necessità e la ricerca di sempre nuove soluzioni per proteggere i motociclisti dalle intemperie, dal freddo, dalla pioggia.
Nel tempo quindi, i motocicli sono divenuti sempre più protettivi, gli scooter hanno assunto forme più avvolgenti, con scudi anteriori e parabrezza sempre più ampi.
Addirittura, esistono alcuni motocicli che prevedono finanche una sorta di abitacolo, a coprire superiormente il motociclista.
Tuttavia, un problema che è di difficile risoluzione è quello della protezione dal freddo, contro il quale non c’è altro rimedio se non quello di coprirsi tramite indumenti più pesanti.
Nello stato della tecnica, esistono dei tentativi di soluzione a questo problema, che propongono l’istallazione di un telo di copertura, fissato allo scudo anteriore dello scooter e sufficientemente ampio da poter essere portato fino a coprire le gambe del motociclista seduto sul mezzo, durante la guida.
Tuttavia, tali coperture sono destinate a restare montate sul mezzo per periodi molto lunghi, tipicamente almeno tutta la stagione invernale, a meno di non volerla montare e smontare ogni volta che si usi il motociclo.
Naturalmente ciò costituisce un grosso problema, sia per l’ingombro che il dispositivo comporta su un mezzo a due ruote, sia il disagio di avere comunque una copertura ad intralciare la seduta e la guida anche quando non è poi necessario utilizzarla.
Inoltre, specie durante la stagione invernale, è molto frequente lasciare il motociclo parcheggiato all’esterno e ritrovarlo con la sella completamente bagnata dopo una pioggia. Naturalmente, anche questo può essere un inconveniente importante qualora si debba utilizzare il motociclo proprio in tale circostanza e quest’evenienza obbliga di fatto tutti i motociclisti ad essere sempre muniti di un telo per asciugare la sella in caso di necessità. Inoltre, è noto che quando la sella è non più nuova e magari un po’ rovinata, molto facilmente se ne inzuppa l’imbottitura spugnosa interna che non può essere facilmente asciugata, con l’inevitabile conseguenza di bagnarsi rovinosamente al momenti di inforcare la sella.
Pertanto, lo scopo della presente invenzione è quello di risolvere i problemi lasciati ancora aperti dalla tecnica nota, e ciò è ottenuto attraverso un dispositivo come definito nella rivendicazione n. 1.
Ulteriore oggetto della presente invenzione è un motociclo come definito nella rivendicazione 12.
Ulteriori caratteristiche del dispositivo dell’invenzione in oggetto sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione, superando i problemi della tecnica nota, comporta numerosi ed evidenti vantaggi.
In particolare, la presente invenzione permette al motociclista di dotare il suo mezzo a de ruote, in particolare il suo scooter di un sistema di copertura e protezione utilizzabile in qualsiasi momento e che non costituisce in alcun modo un intralcio quando invece non è utilizzato.
Inoltre, non si rende necessario il montaggio e/o lo smontaggio continuo del dispositivo, poiché quando non è in uso, il dispositivo secondo la presente invenzione è sostanzialmente invisibile e non occupa spazio utile sul motociclo.
Inoltre, oltre a poter essere utilizzato come protezione personale dal freddo e/o dalla pioggia, il dispositivo secondo la presente invenzione può vantaggiosamente essere utilizzato anche per proteggere la sella del motociclo dalla pioggia, quando lo stesso viene parcheggiato all’esterno. Così si potrà avere la certezza di ritrovare sempre il motociclo con la sella asciutta e pronto per essere utilizzato, senza necessità di fastidiose operazioni di asciugatura.
Questi ed altri vantaggi, assieme alle caratteristiche ed alle modalità di impiego della presente invenzione, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di sue forme di realizzazione preferite, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
le figure 1 e 2 mostrano un motociclo, in particolare uno scooter, dotato di un dispositivo secondo la presente invenzione;
le figure da 3A a 3F, mostrano una prima forma di realizzazione esemplificativa del telo di copertura di un dispositivo secondo la presente invenzione;
la figura 4 mostra come la presente invenzione può essere utilizzata, oltre che durante l’uso dello scooter con la funzione di protezione per il motociclista, anche come protezione per la sella;
le figure 5, 6 e 7 mostrano un motociclo comprendente un dispositivo secondo la presente invenzione, intergrato nella sua struttura;
- le figure 8A e 8B mostrano una seconda forma di realizzazione esemplificativa del telo di copertura di un dispositivo secondo la presente invenzione; e le figure 9 e 10 illustrano l’uso del dispositivo dotato di un telo nella variante delle figure 8A e 8B.
La presente invenzione sarà nel seguito descritta nel dettaglio facendo riferimento alle figure suindicate.
Facendo riferimento inizialmente alle figure 1 e 2, queste mostrano un motociclo 1, in particolare uno scooter, dotato di un dispositivo 10 secondo la presente invenzione. Il dispositivo 10 serve per la copertura di almeno una porzione del motociclo 1 e/o del suo conducente 2.
In particolare, le figure descrivono l’uso del dispositivo 10 durante l’utilizzo del motociclo 1 , in particolare durante la marcia.
In questa circostanze, come chiaramente visibile in figura 1, il dispositivo svolge la funzione di copri-gambe, quindi di protezione personale del motociclista 2 dalle intemperie.
II dispositivo 10 comprende a tale scopo un telo di copertura 11 e mezzi di aggancio 12 del telo 11 ad una struttura 3 del motociclo 1.
Secondo la presente invenzione, il dispositivo comprende inoltre mezzi 13 per riavvolgere il telo 11 quando non in uso.
In particolare, i mezzi 13 di riavvolgimento del telo comprendono un meccanismo a rullo su cui avvolgere il telo 11.
Vantaggiosamente il meccanismo a rullo può comprendere una molla di richiamo, non visibile nelle figure, atta a consentire un riavvolgimento del telo sul rullo, quando questo non è trattenuto in una posizione distesa dai mezzi di aggancio.
Le successive figure da 3A a 3F, mostrano una forma di realizzazione esemplificativa del telo di copertura 11 di un dispositivo 10 secondo la presente invenzione.
In particolare, al fine di consentire un buona copertura ed al contempo permettere un facile riavvolgimento del telo 11 sul rullo, il telo comprende una porzione centrale di telo 14, di forma sostanzialmente rettangolare. E’ da intendersi che tale indicazione di forma è da intendersi in senso indicativo e non restrittivo. Quindi sono da considerarsi tali anche forme non esattamente rettangolari e/o che presentano parti e/o elementi che si discostano da una forma esattamente rettangolare.
Vantaggiosamente, come visibile in figura, il telo può comprendere una coppia di porzioni laterali di telo 15, atte ad essere dispiegate lateralmente oppure ripiegate su detta porzione centrale 14, per consentire il riavvolgimento sul rullo di riavvolgimento. Vantaggiosamente, l’estremità del telo che fuoriesce dal rullo, e che sarà prossima al corpo del motociclista, può presentare una sagomatura in maniera tale da risultare ben avvolgente e proteggere efficacemente il corpo del utilizzatore.
Le figure illustrano quindi l’unica manualità necessaria per utilizzare la presente invenzione. In sostanza, quando necessario, il motociclista dovrà semplicemente afferrare un elemento di presa 16 che è vantaggiosamente previsto ad un’estremità del telo 11 e tirarlo verso di sé provocando lo svolgimento del telo dal rullo. Una volta fuoriuscito il telo 11 è possibile dispiegare le porzioni laterali 15, semplicemente ribaltandole lateralmente. In questo modo, le porzioni laterali 15 si porranno a protezione laterale delle gambe del motociclista seduto sulla sella, come illustrato nelle altre figure.
Naturalmente, per riporre il telo, facendolo riavvolgere sul rullo, sarà necessario ripiegare le porzioni laterali 15 sulla porzione centrale 14, come mostrato in figura 3F e rilasciare il telo che, sotto l'azione di una molla di richiamo, sarà facilmente riawolto sul rullo.
Durante l’uso, naturalmente, il telo potrà essere trattenuto in posizione di protezione tramite i mezzi di aggancio 13 Questi, vantaggiosamente, possono comprendere elementi meccanici atti a cooperare con parti di struttura del motociclo, ad esempio ganci e/o lacci.
Naturalmente, la natura dei mezzi di aggancio potrà essere in tutto o in parte diversa e questi possono anche comprendere elementi di connessione di tipo maschiofemmina, quali ad esempio bottoni e/o elementi in Velcro<®>.
La scelta dei mezzi di aggancio così come l’esatta modalità di cooperazione con la struttura del motociclo, dipenderà naturalmente da scelte di progetto e/o dal modello di motociclo. Potranno quindi essere previste diverse modalità e/o combinazioni di mezzi di aggancio, senza che ciò alteri in qualche modo il concetto inventivo alla base della presente invenzione.
La successiva figura 4 mostra come la presente invenzione può essere utilizzata, oltre che durante l’uso dello scooter con la funzione di protezione per il motociclista, anche come protezione per la sella, durante i momenti di parcheggio del motociclo, specie se esposto alla pioggia.
Nella pratica, sarà sufficiente estrarre una maggiore porzione di telo 11 dal rullo per far si che lo stesso possa essere agganciato in una posizione più arretrata, tale che la porzione centrale del telo 14 finisca proprio a coprire interamente la sella. Naturalmente, per quest’uso, dovranno essere previsti mezzi di aggancio 13 anche per trattenere il telo in questa posizione di coprisella.
Anche in questo caso potranno essere dispiegate le porzioni laterali di telo 15 che contribuiranno a proteggere più efficacemente la sella.
Il dispositivo secondo la presente invenzione potrà vantaggiosamente essere prodotto come un accessorio da montare su motocicli e scooter di marche diverse e modelli diversi. Per questo, naturalmente, il dispositivo potrà subire di caso in caso lievi variazioni di forma e/o adattamenti per il montaggio sul motociclo.
Dovranno comunque essere previsti mezzi 17 per il suo fissaggio alla struttura del motociclo 1. Vantaggiosamente tali mezzi 17, viti, morsetti o altro, possono essere di tipo regolabile in maniera tale da poter adattare il dispositivo a diversi modelli di motociclo.
Sempre rientrante nell’ambito della presente invenzione, è inoltre da considerare il caso in cui il dispositivo viene integrato nel motociclo già in fase di fabbricazione. Questo caso è illustrato nelle figure 5, 6 e 7.
E’ evidente che ciò consente di ottenere ulteriori vantaggi, estetici e funzionali. Infatti in un motociclo che comprenda, integrato, un dispositivo secondo la presente invenzione, lo stesso dispositivo sarà sempre e comunque nascosto alla vista, ed a sua volta protetto dalle intemperie.
Potrà ad esempio essere posto all’interno dello scudo anteriore di uno scooter, come mostrato nelle figure, con il solo l’elemento di presa 16 che fuoriesce da una fessura 18 dello scudo 19, mentre il resto del meccanismo è interamente alloggiato in un compartimento dello scudo stesso.
Le successive figure 8A ed 8B si riferiscono ad una seconda forma di realizzazione della presente invenzione.
In particolare, secondo questa forma di realizzazione la funzione di coprisella è assolta in maniera alternativa rispetto alla prima forma di realizzazione precedentemente descritta.
In questo caso, il telo 11 non potrà essere estratto oltre rispetto alla posizione di protezione indicata in figura 8A e già precedentemente descritta.
Tuttavia, il telo 11 comprende una tasca 21, preferibilmente realizzata lungo un bordo 22 estremale del telo 11. La tasca 21, chiudibile ad esempio tramite una zip o del Velcro<®>, contiene un elemento di copertura 23, eventualmente ripiegato su se stesso. Vantaggiosamente l’elemento di copertura 23 è realizzato in un materiale impermeabile, ma al contempo leggero e sottile, tale da poter essere ripiegato e contenuto nella tasca 21 senza che ciò comporti un sensibile aumento dello spessore e/o un ingombro eccessivo.
Quindi, qualora si debba coprire la sella, sarà sufficiente srotolare il telo 11 dal rullo ed estrarre l’elemento di copertura 23 dalla tasca 21.
L’elemento di copertura 23 potrà presentare almeno una porzione del suo perimetro fissata al telo 11 ed eventualmente, un elastico perimetrale 24 per facilitare l’aggancio alla sella del motociclo.
La figura 9 illustra l’uso di un dispositivo secondo la presente invenzione, secondo la variante ora descritta. In particolare, la figura 9 mostra che, quando il dispositivo viene utilizzato come protezione per il conducente, l’elemento di copertura 23 è mantenuto dentro la tasca 21.
La figura 10, mostra invece come, avendo estratto l’elemento di copertura 23 dalla tasca 21, lo stesso può essere vantaggiosamente steso a coprire la sella. L’elastico perimetrale 24 prowederà a mantenere l’elemento di copertura 23 nella posizione desiderata.
Naturalmente, è da intendersi che l’aggancio alla struttura del motociclo potrà essere effettuato anche con strumenti diversi, come già esemplificato in precedenza.
La presente invenzione è stata fin qui descritta con riferimento a sue forme di realizzazione preferite. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10) per la copertura di almeno una porzione di un motociclo (1), comprendente un telo di copertura (11, 14, 15) e mezzi di aggancio (12) di detto telo ad una struttura di detto motociclo (10), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di riawolgimento (13) di detto telo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto telo (11, 14, 15) comprende una porzione centrale di telo (14), di forma sostanzialmente rettangolare.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto telo (11, 14, 15) comprende una coppia di porzioni laterali di telo (15), atte ad essere ripiegate su detta porzione centrale (14).
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di riavvolgimento (13) del telo comprendono un meccanismo a rullo su cui avvolgere il telo (11, 14, 15).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detto meccanismo a rullo comprende una molla di richiamo, atta a consentire un riawolgimento del telo (11, 14, 15) sul rullo, quando non trattenuto dai mezzi di aggancio.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di aggancio (13) comprendono elementi meccanici atti a cooperare con parti di struttura del motociclo.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detti elementi meccanici (13) comprendono ganci e/o lacci e/o elastici.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di aggancio (13) comprendono elementi di connessione di tipo maschio-femmina, quali bottoni e/o elementi in Velcro<®>.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, comprendente inoltre una tasca (..), richiudibile, atta a contenere un elemento di copertura () estraibile.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre mezzi per il suo fissaggio (17) alla struttura del motociclo.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi per il suo fissaggio (17) sono regolabili in maniera tale da poter adattare il dispositivo a diversi modelli di motociclo.
  12. 12. Motociclo, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti.
IT000326A 2011-06-22 2011-06-22 Dispositivo di copertura per motocicli. ITRM20110326A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000326A ITRM20110326A1 (it) 2011-06-22 2011-06-22 Dispositivo di copertura per motocicli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000326A ITRM20110326A1 (it) 2011-06-22 2011-06-22 Dispositivo di copertura per motocicli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20110326A1 true ITRM20110326A1 (it) 2012-12-23

Family

ID=44555249

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000326A ITRM20110326A1 (it) 2011-06-22 2011-06-22 Dispositivo di copertura per motocicli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20110326A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4019377A1 (de) * 2020-12-22 2022-06-29 Milena Pelka Vorrichtung zum schutz des fahrers eines fahrrads vor kälte- und/oder regen
EP4159604A1 (en) * 2021-09-30 2023-04-05 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Straddled vehicle

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1853742A (en) * 1929-11-08 1932-04-12 Owen Jonas Leander Rain guard for motor cycles or the like
CH612636A5 (en) * 1978-08-31 1979-08-15 Aldo Fabbroni Weather guard for two-wheeled vehicles
FR2838099A1 (fr) * 2002-04-09 2003-10-10 Peugeot Motocycles Sa Capote souple de protection pour scooter
EP1396418A2 (en) * 2002-09-04 2004-03-10 PIAGGIO &amp; C. S.p.A. Leg protective sheet for two wheeled vehicles

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1853742A (en) * 1929-11-08 1932-04-12 Owen Jonas Leander Rain guard for motor cycles or the like
CH612636A5 (en) * 1978-08-31 1979-08-15 Aldo Fabbroni Weather guard for two-wheeled vehicles
FR2838099A1 (fr) * 2002-04-09 2003-10-10 Peugeot Motocycles Sa Capote souple de protection pour scooter
EP1396418A2 (en) * 2002-09-04 2004-03-10 PIAGGIO &amp; C. S.p.A. Leg protective sheet for two wheeled vehicles

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4019377A1 (de) * 2020-12-22 2022-06-29 Milena Pelka Vorrichtung zum schutz des fahrers eines fahrrads vor kälte- und/oder regen
EP4159604A1 (en) * 2021-09-30 2023-04-05 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha Straddled vehicle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2007062437A (ja) ベビーカー用レインカバー装置
ITRM20110326A1 (it) Dispositivo di copertura per motocicli.
GB2480438A (en) Bicycle frame cover
CN212556618U (zh) 一种防雨防晒装置及车
JP3226913U (ja) ロールドーム
JP2009183653A (ja) 自動車用傘ケース
JPH1024878A (ja) オートバイ用の腰掛カバー
CN102038295B (zh) 多功能摩托车雨衣
JP3149914U (ja) 車椅子用雨具兼日除け
CN202686613U (zh) 儿童滑板车
CN202764676U (zh) 一种汽车防护罩
ITBO20110681A1 (it) Casco, e kit, ad elevata praticita&#39; d&#39;uso
JP3001838U (ja) 自転車用雨具
CN210043247U (zh) 一种保暖车把手手套
KR20180000491U (ko) 이륜차용 차광막
CN207322723U (zh) 一种雨衣
JP2002127759A (ja) 自動車用日除装置
IT201600082601A1 (it) Coprisella per biciclette
ITFI20110057A1 (it) Accessorio per scooter
KR20090010190U (ko) 시트 커버가 구성된 오토바이용 백
JP6402137B2 (ja) チャイルドシート用カバーおよびその前面カバーの収納方法
JP3099824U (ja) サドルカバー
JP3084338U (ja) 暑さも避ける日除けシート
JPS58185320A (ja) 自動車用カバ−
CN2507754Y (zh) 收缩式三轮车篷