ITBO20090722A1 - Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme. - Google Patents

Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090722A1
ITBO20090722A1 IT000722A ITBO20090722A ITBO20090722A1 IT BO20090722 A1 ITBO20090722 A1 IT BO20090722A1 IT 000722 A IT000722 A IT 000722A IT BO20090722 A ITBO20090722 A IT BO20090722A IT BO20090722 A1 ITBO20090722 A1 IT BO20090722A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tire
arm
lower side
rotation
angular
Prior art date
Application number
IT000722A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Corghi
Original Assignee
Corghi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corghi Spa filed Critical Corghi Spa
Priority to ITBO2009A000722A priority Critical patent/IT1396144B1/it
Priority to EP10187585A priority patent/EP2316667B1/en
Priority to ES10187585T priority patent/ES2390600T3/es
Priority to US12/909,445 priority patent/US8381791B2/en
Priority to CN201010542373.3A priority patent/CN102049980B/zh
Publication of ITBO20090722A1 publication Critical patent/ITBO20090722A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396144B1 publication Critical patent/IT1396144B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/132Machines for removing and mounting tyres
    • B60C25/135Machines for removing and mounting tyres having a tyre support or a tool, movable along wheel axis
    • B60C25/138Machines for removing and mounting tyres having a tyre support or a tool, movable along wheel axis with rotary motion of tool or tyre support
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T29/00Metal working
    • Y10T29/49Method of mechanical manufacture
    • Y10T29/49815Disassembling
    • Y10T29/49822Disassembling by applying force

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Devices For Opening Bottles Or Cans (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO DI UN FIANCO INFERIORE DI UNO PNEUMATICO, IN UNA MACCHINA SMONTAGOMME
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme (in particolare in una macchina smontagomme in cui la gomma in lavorazione à ̈ disposta con asse verticale).
Inoltre, la presente invenzione ha per oggetto una macchina smontagomme comprendente tale dispositivo.
Inoltre, la presente invenzione ha per oggetto un metodo di smontaggio degli pneumatici di una ruota utilizzando una macchina smontagomme comprendente tale dispositivo. La presente invenzione trova quindi applicazione nel settore tecnico delle apparecchiature per il montaggio e, più in particolare, lo smontaggio di pneumatici di automobili, motociclette o altri veicoli dai rispettivi cerchioni .
Nella seguente trattazione si farà riferimento alla sola procedura di smontaggio dello pneumatico in quanto il dispositivo oggetto della presente invenzione trova applicazione essenzialmente nella fase di estrazione dello pneumatico dal cerchione.
In particolare, l'invenzione riguarda la procedura di estrazione della porzione inferiore (ovvero del tallone inferiore) di uno pneumatico dal cerchione, in una macchina smontagomme configurata per supportare la ruota in lavorazione con il proprio asse disposto verticalmente.
In questa luce, sono note macchine smontagomme comprendenti un pianale orizzontale girevole su cui viene posizionata la ruota in modo che il suo asse centrale sia sostanzialmente verticale.
Nella presente trattazione, con il termine ruota si intende l'insieme di uno pneumatico e di un cerchione. Una volta posizionato sul pianale, lo pneumatico presenta un fianco inferiore rivolto verso il pianale stesso ed un fianco superiore rivolto verso l'alto.
Ciascuno dei due fianchi comprende un tallone, ossia il bordo rinforzato dello pneumatico a contatto con il cerchione .
Il tallone del fianco superiore verrà di seguito definito tallone superiore ed, analogamente, il tallone del fianco inferiore verrà di seguito definito tallone inferiore .
Analogamente, il bordo del cerchione che, a pneumatico montato, à ̈ a contatto con il tallone superiore verrà di seguito definito bordo superiore, mentre il bordo che à ̈ a contatto con il tallone inferiore verrà di seguito definito bordo inferiore.
La procedura di smontaggio prevede una fase di stallonatura, ossia di disimpegno dei talloni dal cerchione e una fase di posizionamento e bloccaggio della ruota sul pianale. Successivamente si procede con una fase di estrazione dello pneumatico, in cui il tallone superiore e quello inferiore vengono disimpegnati dal cerchione, consentendo la rimozione completa dello pneumatico.
I dispositivi premi-talloni dei fianchi di uno pneumatico di tipo noto comprendono due unità operative, ciascuna attiva su un rispettivo fianco dello pneumatico al fine di scostarlo dal bordo del cerchione.
Ciò consente l'inserimento di un utensile tra il rispettivo tallone ed il cerchione in una opportuna fase di lavoro (in cui la ruota viene posta in rotazione attorno al proprio asse).
In particolare, un'unità operativa superiore à ̈ attiva sul tallone superiore sia nella procedura di montaggio che in quella di smontaggio, mentre un'unità operativa inferiore à ̈ attiva sul tallone inferiore nella sola procedura di smontaggio.
In particolare, l'unità operativa superiore à ̈ impiegata per spingere verso il basso il fianco superiore dello pneumatico, in modo da creare lo spazio tra bordo superiore del cerchione e tallone superiore dello pneumatico ed agevolare l'inserimento di un utensile di smontaggio .
Inoltre, l'unità operativa superiore à ̈ impiegata per mantenere il tallone superiore dello pneumatico all'interno di un'apposita scanalatura ricavata all'interno del cerchione, comunemente nota come canale, e ridurre le tensioni sul tallone stesso durante le fasi di montaggio e smontaggio.
L'unità operativa inferiore viene attivata durante la fase di estrazione dello pneumatico.
In particolare, l'unità operativa inferiore à ̈ utilizzata dopo la fase estrazione del tallone superiore.
Più in particolare, l'unità operativa inferiore à ̈ utilizzata per sollevare lo pneumatico fino a portare il tallone inferiore dello pneumatico in prossimità del bordo superiore del cerchione.
Poiché detta unità operativa à ̈ utilizzata per il sollevamento dello pneumatico ci si riferirà ad essa con il termine dispositivo di sollevamento.
In dettaglio, il dispositivo di sollevamento del fianco inferiore di uno pneumatico di tipo noto comprende un braccio infulcrato al telaio della macchina smontagomme per essere movimentabile da un operatore, tra una posizione di riposo, in cui il braccio à ̈ distale dallo pneumatico, e una posizione operativa in cui il braccio à ̈ prossimale allo pneumatico.
Inoltre, un disco à ̈ girevolmente associato al braccio in corrispondenza di un'estremità dello stesso opposta a quella infulcrata al telaio della macchina smontagomme. II disco à ̈ disposto su un piano sostanzialmente orizzontale in modo che quando il braccio à ̈ in posizione operativa il disco sia posizionato al di sotto del fianco inferiore dello pneumatico.
Essendo il braccio movimentabile verticalmente, quando esso si trova nella posizione operativa il disco, mantenuto manualmente in posizione di lavoro da un operatore, preme contro il fianco inferiore dello pneumatico sollevando il tallone inferiore dal cerchione e consentendo l'inserimento di un utensile di smontaggio tra il tallone inferiore stesso e il bordo superiore del cerchione .
Inoltre, i dispositivi di tipo noto presentano una barra metallica impegnabile con il braccio del dispositivo di sollevamento in corrispondenza di un recesso definito nel braccio stesso per sfruttare 1'effetto leva in modo da facilitare l'operatore nell'azione di spinta del braccio contro lo pneumatico.
Svantaggiosamente, tuttavia, nei dispositivi di tipo noto l'operatore necessita dell'utilizzo di entrambe le mani per premere il braccio del dispositivo di sollevamento contro lo pneumatico ed unitamente mantenere lo pneumatico in posizione sul pianale (agendo manualmente sulla porzione esterna della circonferenza dello pneumatico, in posizione diametralmente opposta al disco di sollevamento del fianco).
Tale svantaggio risulta accentuato in particolar modo nello smontaggio di pneumatici di grandi dimensioni in quanto le due mani devono agire su porzioni sostanzialmente opposte dello pneumatico stesso.
Inoltre, l'utilizzo descritto della barra metallica, oltre ad essere potenzialmente pericoloso, comporta non indifferenti scomodità per l'operatore.
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi proporre un dispositivo di sollevamento da utilizzare in una macchina smontagomme e una macchina smontagomme comprendente detto dispositivo che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, Ã ̈ scopo della presente invenzione ottenere un dispositivo di sollevamento da utilizzare in una macchina smontagomme e una macchina smontagomme comprendente detto dispositivo sicuri e di agevole utilizzo per l'operatore.
Lo scopo specificato à ̈ raggiunto da un dispositivo di sollevamento e da una macchina smontagomme comprendente tale dispositivo presentanti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico di una macchina smontagomme e di una macchina smontagomme comprendente tale dispositivo, come illustrato negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica di una macchina smontagomme comprendente un dispositivo di sollevamento secondo la presente invenzione in una configurazione di riposo;
la figura 2 mostra una vista prospettica della macchina smontagomme di figura 1 comprendente il dispositivo di sollevamento in una configurazione di lavoro;
- la figura 3 Ã ̈ una vista dall'alto di un particolare di un dispositivo di sollevamento secondo la presente invenzione;
- la figura 4 Ã ̈ una vista in sezione del particolare di figura 3 lungo la linea di sezione IV-IV di figura 3;
- la figura 5 Ã ̈ una vista in sezione del particolare di figura 3 lungo la linea di sezione V-V di figura 3;
- la figura 6 illustra un particolare del dispositivo di figura 1 in una posizione di lavoro, in sezione.
Con riferimento alle allegate figure, con 1 viene indicata una macchina smontagomme secondo la presente invenzione.
La macchina smontagomme 1 comprende un pianale 2 sostanzialmente orizzontale, rotante attorno ad un proprio asse di rotazione "A".
Nella forma realizzativa illustrata, l'asse di rotazione "A" del pianale 2 Ã ̈ sostanzialmente verticale.
Il pianale 2 presenta una pluralità di porzioni di aggancio 3 di una ruota 5 angolarmente equispaziate e con distanza radiale rispetto all'asse "A" regolabile in funzione della dimensione della ruota 5.
La ruota 5 Ã ̈ definita dall'assemblaggio di un cerchione 6 ed uno pneumatico 7 montato sul cerchione 6 stesso. La ruota 5 inoltre presenta un asse centrale che assume un orientamento parallelo all'asse di rotazione "A" del pianale 2 su cui la ruota 5 stessa poggia.
Nella forma realizzativa preferita, l'asse centrale della ruota 5 coincide con l'asse di rotazione "A" del pianale 2.
Quando la ruota 5 Ã ̈ posizionata sul pianale 2, lo pneumatico 7 presenta un fianco inferiore 7b rivolto verso il pianale 2 ed un fianco superiore 7a rivolto in direzione opposta rispetto al fianco inferiore 7b.
Ciascuno dei due fianchi 7a, 7b comprende un tallone 8a, 8b, ossia il bordo rinforzato del pneumatico 7 a contatto con una zona di battuta 6a, 6b ,interna al cerchione 6.
Il tallone 8a, del fianco superiore 7a verrà di seguito definito tallone superiore 8a ed, analogamente, il tallone del fianco inferiore 7b verrà di seguito definito tallone inferiore 8b.
Il bordo del cerchione corrispondente al tallone superiore 8a, verrà di seguito definito bordo superiore 6a ed, analogamente, il bordo corrispondente al tallone inferiore 8b verrà di seguito definito bordo inferiore 6b.
Quando lo pneumatico 7 à ̈ montato sul cerchione 6, ciascun tallone 8a, 8b à ̈ a contatto con una rispettiva zona di battuta 6a, 6b.
Al fine di agevolare lo smontaggio dello pneumatico 7, la macchina smontagomme 1 comprende un dispositivo di sollevamento del fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 in accordo con la presente invenzione.
Si osservi che, nell'esempio illustrato, tale dispositivo di sollevamento del fianco 7b dello pneumatico à ̈ parte di un dispositivo premi-tallone 9, configurato per operare un abbassamento del fianco 7a superiore dello pneumatico, oltre a detto sollevamento del fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 stesso.
Il dispositivo di sollevamento del fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 (ovvero il dispositivo premi-tallone 9) comprende un telaio 10 sostanzialmente longitudinale, ossia sviluppantesi lungo un'asse di sviluppo prevalente "B".
Preferibilmente, tale asse di sviluppo prevalente "B" à ̈ verticale (cioà ̈ disposto sostanzialmente lungo la direzione di azione della forza peso).
In altre parole, l'asse di sviluppo prevalente "B" Ã ̈ parallelo all'asse di rotazione "A" del pianale 2.
Nella forma realizzativa illustrata, il telaio 10 comprende una torretta 11 verticale su cui à ̈ montata una guida 12.
La guida 12 si sviluppa lungo la direzione di sviluppo prevalente "B" della torretta 11.
Un carrello 13 Ã ̈ scorrevolmente vincolato alla guida 12 per muoversi lungo tale guida 12 in salita o discesa. Mezzi di movimentazione 14 del carrello 13 sono attivi tra la torretta 11 ed il carrello 13 per movimentare il carrello 13 stesso lungo la guida 12.
Pertanto, il dispositivo di sollevamento comprende mezzi di movimentazione 14 atti a muovere il carrello 3 in salita e in discesa.
In particolare, i mezzi di movimentazione 14 comprendono un pistone 15, preferibilmente idraulico o pneumatico. Nella forma realizzativa illustrata, il pistone 15 comprendente una camicia 15a ed un cursore 15b, scorrevole internamente alla camicia 15a e collegato al carrello 13.
In particolare, la camicia 15a à ̈ solidale al telaio 10. Il cursore 15b à ̈ un corpo cilindrico longitudinale che scorre internamente alla camicia 15a lungo la direzione di sviluppo prevalente "B" del telaio 10.
Il dispositivo premi-tallone 9 comprende un'unità operativa superiore 9a ed un'unità operativa inferiore 9b .
In questa luce, il dispositivo di sollevamento del fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 Ã ̈ stato indicato nelle figure con 9b.
L'unità operativa superiore 9a à ̈ attiva sul fianco superiore la dello pneumatico 7 durante le procedure di montaggio e smontaggio.
L'unità operativa inferiore 9b à ̈ attiva sul fianco inferiore 7b dello pneumatico 7 durante la procedura di smontaggio.
Nella forma realizzativa illustrata, sia l'unità operativa superiore 9a che l'unità operativa inferiore 9b sono collegate al telaio 10.
In particolare, l'unità operativa inferiore 9b à ̈ montata sul carrello 13 in modo tale da poter scorrere sulla guida 12.
In questo modo, l'unità operativa inferiore 9b può variare la sua quota.
Tale unità operativa inferiore 9b comprende un braccio 16 presentante un primo estremo 16a ed un secondo estremo 16b opposto al primo 16a.
II primo estremo 16a del braccio 16 Ã ̈ girevolmente associato al telaio 10 (in particolare, Ã ̈ connesso al carrello 13) per consentire al braccio 16 di ruotare tra una posizione angolare di riposo ed una posizione angolare di lavoro.
Un asse di rotazione "F" del braccio 16 Ã ̈ parallelo alla direzione di sviluppo prevalente "B" della torretta 11. Nella posizione angolare di riposo, il braccio 16 Ã ̈ distale dal pianale 2, e conseguentemente dallo pneumatico 7.
Nella posizione angolare di lavoro, il braccio 16 Ã ̈ almeno in parte prossimale al pianale 2, e conseguentemente allo pneumatico 7.
In particolare, nella posizione angolare di lavoro, il secondo estremo 16b del braccio 16 Ã ̈ prossimale al pianale 2.
Il telaio 10 comprende un perno 17 in cui à ̈ infulcrato il primo estremo 16a del braccio 16 per consentirne la rotazione tra una posizione e l'altra.
Nella forma realizzativa illustrata, il perno 17 Ã ̈ solidale al cursore 15b del pistone 15.
Inoltre, il perno 17 à ̈ fissato al carrello 13 e di conseguenza à ̈ movimentato dal cursore 15b lungo la guida 12.
Ruotando rispetto al perno 17, il braccio 16 ruota rispetto al telaio 10.
Un elemento di supporto 18 Ã ̈ collegato al secondo estremo 16b del braccio per sostenere il fianco inferiore 7b dello pneumatico 7.
Pertanto, i mezzi 14 di movimentazione del braccio 16, di cui il dispositivo 9b di sollevamento à ̈ provvisto, sono configurati per sollevare l'elemento 18 di supporto da una posizione abbassata a una posizione sollevata in cui à ̈ operativamente attivo sul fianco 7b inferiore dello pneumatico per sollevarlo.
In uso, tale elemento di supporto 18 à ̈ posto al di sotto del fianco inferiore 7b quando il braccio à ̈ in posizione angolare di lavoro.
Il pistone 15 si attiva e solleva il braccio 16.
In tal modo l'elemento di supporto 18 viene spinto verso il fianco inferiore 7b dello pneumatico 7.
Il fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 viene dunque sollevato dall'elemento di supporto 18 (fino a quando il tallone inferiore 8b dello pneumatico entra in contatto con il bordo superiore 6a del cerchione 6). L'azione di spinta dell'attuatore lineare 15 deforma il tallone 8b stesso, il quale si solleva dal cerchione 6, consentendo l'inserimento di un utensile di smontaggio tra pneumatico 7 e cerchione 6 da parte di un operatore. Più in particolare, in questa fase l'utensile di smontaggio viene inserito tra il tallone inferiore 8b e il bordo superiore 6a.
Nella forma realizzativa illustrata, il braccio 16 presenta una porzione iniziale 16c che si sviluppa in allontanamento dal primo estremo 16a.
Più in particolare, la porzione iniziale 16c comprende una parte rettilinea 16e, prossimale al primo estremo 16a, ed una parte ricurva 16f distale dal primo estremo 16a.
Il braccio 16 comprende inoltre una porzione finale 16d posta ad una quota inferiore rispetto alla porzione iniziale 16c ed inclinata di un angolo "X" rispetto ad essa.
Vantaggiosamente, ciò consente all'operatore di minimizzare lo sforzo per posizionare correttamente il braccio 16 nella posizione di lavoro.
Infatti, ciò permette di direzionare il secondo estremo 16b, e conseguentemente l'elemento di supporto 18, verso il pianale 2 quando il braccio 16 in posizione di lavoro .
Preferibilmente, inoltre, il braccio 16 presenta una struttura telescopica per consentire di adattare il dispositivo di sollevamento del fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 a macchine smontagomme 1 di diverse dimensioni o a pneumatici 7 di diverse dimensioni.
Ancor più preferibilmente, la porzione iniziale 16c del braccio 16 presenta una struttura telescopica.
Nelle forma realizzativa preferita, l'elemento di supporto 18 comprende un corpo discoidale 19 infulcrato al secondo estremo 16b del braccio 16.
Vantaggiosamente, la presenza di un corpo discoidale 19 rotante consente di mantenere in posizione l'unità inferiore 9b del premi-tallone 9 anche quando il pianale 2 mette in rotazione la ruota 5.
Infatti, ruotando con lo pneumatico 7, il corpo discoidale 19 rotola senza strisciamento sul fianco inferiore 7b del pneumatico 7 evitando di rovinarlo.
Il corpo discoidale 19 presenta una porzione centrale 19a incernierata al braccio 16, ed una porzione periferica 19b.
Preferibilmente, il corpo discoidale 19 presenta una superficie convessa 19c ed un asse di rotazione "C" inclinato rispetto alla verticale in modo tale che la parte di porzione periferica 19b su cui poggia il fianco inferiore 7b dello pneumatico 7 sia sostanzialmente orizzontale.
In altre parole, quando il braccio 16 Ã ̈ nella posizione angolare di lavoro, l'asse di rotazione "C" del corpo discoidale 19 Ã ̈ orientato in modo da essere diretto verso il pianale 2.
Vantaggiosamente, la conformazione del corpo discoidale 19 favorisce il sollevamento dello pneumatico 7 ed il posizionamento dello stesso corpo discoidale 19 al di sotto del fianco inferiore 7b. Inoltre, tale conformazione del corpo discoidale 19 favorisce lo scarico degli sforzi meccanici ricevuti dal disco, rendendo il disco stesso particolarmente robusto.
Secondo l'invenzione, il dispositivo di sollevamento del fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 9 comprende inoltre un organo di blocco 20 della rotazione del braccio 16 operativamente posto tra il braccio 16 ed il telaio 10.
Preferibilmente, l'organo 20 di blocco à ̈ attivabile mediante un attuatore (per esempio un attuatore pneumatico), mediante un organo 201 di comando (per esempio un interruttore, o un altro comando preferibilmente bistabile) associato al telaio e facilmente accessibile all'operatore.
Il dispositivo comprende anche un organo 141 di comando dei mezzi di movimentazione del braccio 16 (per sollevarlo e abbassarlo verticalmente).
Preferibilmente, l'organo 201 di comando dell'organo 20 di blocco à ̈ associato al telaio 10 (più preferibilmente al braccio 16) in prossimità all'organo 141 di comando dei mezzi di movimentazione 14 del dispositivo di sollevamento. Preferibilmente, l'organo 141 di comando dei mezzi di movimentazione à ̈ un pulsante o una leva di azionamento monostabile.
L'organo 20 di blocco à ̈ configurato in modo da permanere in una posizione di blocco finché l'operatore non agisce su detto organo di comando per comandare lo sblocco dell'organo stesso, per consentire la rotazione del braccio.
Tale organo di blocco 20 Ã ̈ attivabile per impedire la rotazione del braccio 16 rispetto al telaio 10 almeno nella posizione angolare di lavoro.
Preferibilmente, l'organo di blocco à ̈ attivabile per impedire la rotazione del braccio 16 rispetto al telaio 10 in qualunque posizione angolare.
Nella forma realizzativa illustrata, l'organo di blocco 20 comprende un freno 21 montato solidalmente al braccio 16 ed impegnabile con il telaio 10.
Più precisamente, il freno 21 à ̈ montato solidalmente al primo estremo 16a del braccio 16 ed à ̈ impegnabile con il perno 17.
Per freno 21 Ã ̈ inteso un meccanismo che consenta il bloccaggio reciproco tra due corpi in movimento relativo grazie alla generazione di una forza di attrito tra i due.
Vantaggiosamente, ciò consente di bloccare la rotazione del braccio 16 rispetto al telaio 10 in qualunque posizione angolare desiderata dall'operatore, agevolando lo smontaggio di pneumatici di diametro qualsiasi.
Nella forma realizzativa illustrata, il freno 21 comprende una morsa 22 posta almeno in parte attorno al perno 17.
Nella forma realizzativa illustrata, la morsa 22 Ã ̈ impegnata con il braccio 16 per renderli solidali.
Preferibilmente, la morsa 22 Ã ̈ impegnata con il braccio 16 tramite un dente di ingaggio (non illustrato).
La morsa 22 à ̈ selettivamente commutabile tra una configurazione aperta, in cui à ̈ disimpegnata dal perno 17, ed una configurazione chiusa, in cui si stringe sul perno 17 per impedire la rotazione del braccio 16.
Si noti che la morsa 22 ed il perno 17 corrispondono ai due corpi in movimento relativo che definiscono il freno 21.
Infatti, quando la morsa 22 à ̈ in configurazione aperta, la morsa 22 può ruotare attorno al perno 17 senza che tra i due vi sia attrito.
Quando la morsa 22 Ã ̈ in configurazione chiusa, quest'ultima si stringe sul perno 17 esercitando una pressione tale da generare una forza di attrito che impedisce la rotazione della stessa sul perno 17, vincolandoli.
Nella forma realizzativa illustrata, la morsa 22 comprende una prima ganascia 22a ed una seconda ganascia 22b associata alla prima 22a.
Più in dettaglio la prima 22a e la seconda ganascia 22b sono realizzate di pezzo definendo un corpo unico.
La prima 22a e la seconda ganascia 22b sono tra loro almeno in parte affacciate per essere movimentate in avvicinamento reciproco al fine di portare la morsa 22 dalla configurazione aperta alla configurazione chiusa. Per portare la morsa 22 da una configurazione all'altra l'organo di blocco 20 comprende un attuatore lineare 23. Preferibilmente, 1'attuatore lineare 23 à ̈ di tipo idraulico o pneumatico ed à ̈ attivo sulla seconda ganascia 22b per movimentarla in avvicinamento alla prima ganascia 22a.
L'attuatore lineare 23 comprende un corpo di contenimento 24 presentante una cavità 24a entro cui scorre, lungo una direzione di lavoro "D", uno stantuffo 25.
Nella forma realizzativa illustrata, la direzione di lavoro "D" Ã ̈ perpendicolare all'asse di rotazione "F" del braccio 16.
Lo stantuffo 25 Ã ̈ attivo sulla morsa 22 per portarla dalla configurazione aperta alla configurazione chiusa.
In particolare, lo stantuffo 25 Ã ̈ attivo sulla seconda ganascia 22b per movimentarla in avvicinamento alla prima ganascia 22a.
Più precisamente, lo stantuffo 25 presenta una flangia 25a almeno in parte controsagomata alla cavità 24a ed una porzione 25b, di diametro minore rispetto alla flangia 25a.
La porzione 25b à ̈ collegabile alla seconda ganascia 22b per spingerla in avvicinamento alla prima ganascia 22a. II corpo di contenimento 24 presenta una parete esterna 24b ed una parete interna 24c di forma sostanzialmente cilindrica.
La parete interna 24c del corpo di contenimento 24 definisce la cavità 24a entro cui scorre lo stantuffo 25.
Nella forma realizzativa preferita, il corpo di contenimento 24 si sviluppa principalmente in un piano trasversale "E" alla direzione di lavoro "D" dello stantuffo 25.
Più precisamente, il corpo di contenimento 24 presenta una conformazione sostanzialmente discoidale.
In altre parole, il corpo di contenimento 24 presenta una conformazione in cui il diametro definente lo sviluppo trasversale à ̈ prevalente rispetto alla dimensione longitudinale definita dalla direzione di lavoro dell'attuatore lineare 23.
Vantaggiosamente, ciò consente di minimizzare lo sviluppo dell'attuatore 23 nella direzione di lavoro "B" diminuendo gli ingombri.
Preferibilmente, 1'attuatore à ̈ un attuatore pneumatico.
Nella forma realizzativa illustrata, 1'attuatore lineare 23 Ã ̈ montato a sbalzo sulla morsa 22.
Più precisamente, un corpo di sostegno 26 dell'attuatore 23 mantiene l'attuatore 23 stesso allineato alla prima 22a ed alla seconda ganascia 22b.
In questa configurazione, l'attuatore lineare 23 Ã ̈ affacciato alla seconda ganascia 22b, la quale, come detto, Ã ̈ affacciata alla prima ganascia 22a.
Nella forma realizzativa illustrata, la prima 22a e la seconda ganascia 22b presentano ciascuna un'asola 27a, 27b.
L'asola 27a della prima ganascia 22a à ̈ contrapposta all'asola 27b della seconda ganascia 22b in modo che il corpo di sostegno 26 dell'attuatore 23 sia inseribile tra le due, sporgendo dalla seconda ganascia 22b per consentire il fissaggio dell'attuatore 23.
Vantaggiosamente, il corpo di sostegno 26 dell'attuatore 23 funge da fermo mantenendo fissa la distanza tra la prima ganascia 22a ed il corpo di contenimento 24.
All'interno di tale distanza può scorrere lo stantuffo 25 per avvicinare la seconda ganascia 22b alla prima ganascia 22a.
Nella forma realizzativa illustrata il corpo di sostegno 26 comprende una spina 28 passante tra le due asole 27a, 27b e collegata al corpo di contenimento 24.
In dettaglio, la spina 28 presenta un primo estremo 28a fissato alla prima ganascia 22a ed un secondo estremo 28b, opposto al primo 28a, fissato al corpo di contenimento 24.
Tra il primo 28a ed il secondo estremo 28b della spina 28 sono scorrevolmente impegnati la seconda ganascia 22b e lo stantuffo 25.
Preferibilmente, lo stantuffo 25 Ã ̈ un corpo cavo attraversato dalla spina 28 e scorrevole su di essa.
Tale spina 28 funge quindi da collegamento tra il corpo di contenimento 24 e la prima ganascia 22a ed inoltre ha la funzione di guida per lo stantuffo 25 e per la seconda ganascia 22b.
Conseguentemente, la spina 28 si sviluppa lungo la direzione di lavoro "D" dell'attuatore lineare 23.
Si noti che il ridotto sviluppo dell'attuatore 23 nella direzione di lavoro "B" consente di minimizzare le sollecitazioni a flessione sul corpo di sostegno 26.
II dispositivo di sollevamento del fianco 7b inferiore dello pneumatico 7 inoltre comprende una leva di impugnatura 29 fissata solidalmente al braccio 16 e sviluppantesi in allontanamento dal braccio 16 per consentire lo spostamento del braccio 16 tra la posizione angolare di riposo e quella di lavoro da parte di un operatore.
Vantaggiosamente, ciò permette all'operatore di avvicinare il braccio 16 allo pneumatico 7 e spingerlo nella posizione desiderata in sicurezza e comodità.
L'invenzione raggiunge lo scopo preposto e consegue importanti vantaggi.
Infatti, la presenza di un organo di blocco consente all'operatore di disimpegnare una delle due mani dalla macchina smontagomme rendendo più agevole e sicuro lo svolgimento delle operazioni, in particolar modo alla luce del fatto che diversi comandi da azionare durante lo smontaggio dello pneumatico sono di tipo manuale.
Inoltre, il fatto che l'organo di blocco sia un freno, unitamente alla sua conformazione, garantiscono all'operatore la possibilità di bloccare il braccio in qualunque posizione angolare.
Ancora, la presenza di una leva di impugnatura fissa permette all'<’>operatore di manovrare il braccio in sicurezza senza le problematiche introdotte dai dispositivi della tecnica nota.
La conformazione del corpo discoidale ed il suo orientamento consentono, infine, di ottimizzare la procedura di sollevamento dello pneumatico, diminuendo le sollecitazioni che, durante la rotazione dello pneumatico, tendono ad allontanarlo dallo corpo discoidale .
Nel seguito, si descrive il funzionamento del dispositivo oggetto del presente trovato.
Operativamente, lo smontaggio di uno pneumatico avviene con le seguente fasi:
stallonatura del tallone superiore 8a dal bordo superiore 6a,
stallonatura del tallone inferiore 8b dal bordo inferiore 6b,
- posizionamento della ruota 5 sui mezzi di supporto 2, - bloccaggio della ruota mediante i mezzi di bloccaggio 3,
- posizionamento dell'organo superiore del dispositivo premi-tallone 9 in corrispondenza del fianco la superiore dello pneumatico 7,
azionamento dell'organo superiore del dispositivo premi-tallone per premere verso il basso il fianco superiore 7a dello pneumatico, per creare lo spazio di inserimento dell'utensile di smontaggio tra tallone superiore 7a e bordo superiore 6a e, successivamente, per mantenere in posizione il tallone all'interno del cerchione 6,
- azionamento dell'utensile di smontaggio (secondo una modalità nota),
- rotazione della ruota fino ad ottenere il distacco del tallone superiore 8a dal cerchione,
posizionamento del dispositivo di sollevamento in corrispondenza del fianco inferiore 7b (mediante rotazione del braccio 16),
- bloccaggio angolare del dispositivo di sollevamento (ovvero del braccio 16), in una posizione angolare desiderata in cui almeno una porzione dell'elemento 18 di supporto à ̈ disposta al di sotto del fianco 7b inferiore dello pneumatico ed à ̈ verticalmente allineata con esso,
sollevamento del braccio 16, per causare il sollevamento del fianco inferiore 7b mediante il dispositivo di sollevamento,
- azionamento dell'utensile di smontaggio tra il tallone inferiore 8b e il bordo superiore 6a, secondo una modalità nota,
- rotazione della ruota fino al completo distacco dello pneumatico 7 dal cerchione 6.
Si osservi che à ̈ previsto anche, in una variante del funzionamento sopra descritto, che la stallonatura sia effettuata successivamente al bloccaggio della ruota sui mezzi di supporto 2. Pertanto, il presente trovato mette a disposizione anche un procedimento per smontare uno pneumatico, 7 di una ruota 5 da un corrispondente cerchione 6, comprendente le seguenti fasi:
- posizionamento e bloccaggio della ruota 5 su mezzi di supporto 2, in modo che sia disposta con asse verticale;
sollevamento di un fianco inferiore 7b dello pneumatico 7 mediante un elemento di supporto 18 collegato a un braccio 16 girevolmente associato a un telaio 10 della macchina smontagomme, per consentire l'inserzione di un utensile tra un tallone inferiore dello pneumatico e il cerchione;
rotazione della ruota attorno a detto asse, per estrarre il tallone inferiore dal cerchione.
Tale fase di sollevamento comprende a propria volta le seguenti sottofasi:
- rotazione del braccio da una posizione di riposo, in cui l'elemento di supporto 18 Ã ̈ in posizione di non interferenza con lo pneumatico, a una posizione di lavoro, in cui l'elemento di supporto 18 ha almeno una porzione disposta al di sotto del fianco inferiore 7b dello pneumatico 7;
- movimentazione verso l'alto dell'elemento di supporto 18.
Secondo l'invenzione, la fase di sollevamento comprende una ulteriore sottofase, intermedia tra la rotazione e la movimentazione, di blocco della rotazione del braccio nella posizione di lavoro (o in qualunque posizione angolare desiderata), in modo da impedire spostamenti angolari del braccio fino alla rimozione di detto blocco .
Vantaggiosamente, ciò consente all'operatore di tenere una mano sulla porzione dello pneumatico diametralmente opposta all'elemento di supporto 18, per mantenere lo pneumatico nella posizione corretta, e di avere l'altra meno libera per pilotare un attuatore di sollevamento del braccio, per comandare l'azione di spinta dell'elemento di supporto 18 sul fianco inferiore dello pneumatico per sollevarlo.
Tale procedura à ̈ semplice e agevole per pneumatici di qualunque dimensione.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore (7b) di uno pneumatico (7), in una macchina smontagomme (1) in cui la ruota (5) in lavorazione à ̈ disposta con asse verticale, comprendente: - un telaio (10); - un braccio (16) girevolmente associato al telaio (10) in corrispondenza di un primo estremo (16a) di detto braccio (16), per ruotare tra una posizione angolare di riposo ed una posizione angolare di lavoro; - un elemento di supporto (18) collegato ad un secondo estremo (16b) di detto braccio (16) e configurato per interagire col fianco inferiore (7b) dello pneumatico (7), quando il braccio (16) à ̈ in detta posizione di lavoro, per sollevarlo, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo di blocco (20) della rotazione del braccio (16), operativamente attivo sul braccio (16) per vincolarne la posizione angolare rispetto al telaio (10) almeno in detta posizione angolare di lavoro.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui l'organo di blocco (20) Ã ̈ configurato in modo da bloccare la posizione angolare del braccio (16) in qualsiasi posizione angolare assumibile dal braccio rispetto al telaio (10).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o la 2, caratterizzato dal fatto che l'organo di blocco (20) comprende un freno (21) montato solidalmente al braccio (16) ed impegnabile con un perno (17) del telaio (10).
  4. 4. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui il telaio (10) comprende un perno (17) in cui à ̈ infulcrato il primo estremo (16a) del braccio (16), il freno (21) comprendendo una morsa (22) avvolgente almeno in parte il perno (17) e selettivamente commutabile tra una configurazione aperta, in cui à ̈ disimpegnata dal perno (17), ed una configurazione chiusa, in cui si stringe su detto perno (17) per impedire la rotazione del braccio (16).
  5. 5 . Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il freno (21) comprende un attuatore lineare (23) per movimentare una prima ganascia (22a) ed una seconda ganascia (22b) della morsa (22) in avvicinamento relativo, per portare detta morsa (22) dalla configurazione aperta alla configurazione chiusa e viceversa.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui detto attuatore lineare comprende un corpo di contenimento (24) ed uno stantuffo (25) che scorre internamente a detto corpo di contenimento (24) lungo una propria direzione di lavoro (D), detto corpo di contenimento (24) sviluppandosi principalmente in un piano trasversale (E) alla direzione di lavoro (D) dello stantuffo (25).
  7. 7 . Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, comprendente una leva di impugnatura (29) fissata solidalmente al braccio (16) e sviluppantesi in allontanamento da detto braccio (16) per consentire lo spostamento del braccio (16) tra la posizione angolare di riposo e quella di lavoro da parte di un operatore.
  8. 8. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi (14) di movimentazione del braccio (16), configurati per sollevare l'elemento (18) di supporto da una posizione abbassata a una posizione sollevata in cui à ̈ operativamente attivo sul fianco (7b) inferiore dello pneumatico per sollevarlo.
  9. 9. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui l'elemento di supporto (18) comprende un corpo discoidale (19) conformato in modo da definire una superficie convessa (19c) di appoggio dello pneumatico (7) ed un asse di rotazione (C) inclinato rispetto alla verticale in modo tale che una porzione periferica (19b) della superficie convessa su cui poggia lo pneumatico (7) sia sostanzialmente orizzontale parallela al fianco inferiore (7b) dello pneumatico (7).
  10. 10. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il braccio (16) presenta una struttura telescopica.
  11. 11. Macchina smontagomme (1) configurata per supportare una ruota (5) disponendola con asse verticale e comprendente un dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore (7b) di uno pneumatico (7) della ruota (5), caratterizzata dal fatto che detto dispositivo à ̈ un dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti .
  12. 12. Procedimento per smontare uno pneumatico (7) di una ruota (5) da un corrispondente cerchione, comprendente le seguenti fasi: - posizionamento e bloccaggio della ruota su mezzi di supporto (2) in modo che sia disposta con asse verticale; sollevamento di un fianco inferiore (7b) dello pneumatico (7) mediante un elemento di supporto (18) collegato a un braccio (16) girevolmente associato a un telaio (10) della macchina smontagomme (1), per consentire l'inserzione di un utensile tra un tallone inferiore (8b) dello pneumatico e il cerchione (6); - rotazione della ruota (5) attorno a detto asse, per estrarre il tallone inferiore (8b) dal cerchione (6), detto sollevamento prevedendo le seguenti sottofasi: - rotazione del braccio (16) da una posizione di riposo, in cui l'elemento di supporto (18) Ã ̈ in posizione di non interferenza con lo pneumatico (7), a una posizione di lavoro, in cui l'elemento di supporto (18) ha almeno una porzione disposta al di sotto del fianco inferiore (7b) dello pneumatico (7); - movimentazione verso l'alto dell'elemento di supporto (18), caratterizzato dal fatto che detto sollevamento comprende una ulteriore sottofase, intermedia tra la rotazione e la movimentazione, di blocco della rotazione del braccio (16) nella posizione di lavoro, in modo da impedire spostamenti angolari del braccio (16) fino alla rimozione di detto blocco.
ITBO2009A000722A 2009-11-03 2009-11-03 Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme. IT1396144B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000722A IT1396144B1 (it) 2009-11-03 2009-11-03 Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme.
EP10187585A EP2316667B1 (en) 2009-11-03 2010-10-14 Device for lifting a bottom side wall of a tyre in a tyre removing machine
ES10187585T ES2390600T3 (es) 2009-11-03 2010-10-14 Dispositivo para levantar un costado inferior de un neumático en una máquina para desmontar neumáticos
US12/909,445 US8381791B2 (en) 2009-11-03 2010-10-21 Device for lifting a bottom side wall of a tyre in a tyre removing machine
CN201010542373.3A CN102049980B (zh) 2009-11-03 2010-11-02 用于在拆胎机器中提升轮胎的底侧壁的提升装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000722A IT1396144B1 (it) 2009-11-03 2009-11-03 Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090722A1 true ITBO20090722A1 (it) 2011-05-04
IT1396144B1 IT1396144B1 (it) 2012-11-16

Family

ID=42235136

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000722A IT1396144B1 (it) 2009-11-03 2009-11-03 Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8381791B2 (it)
EP (1) EP2316667B1 (it)
CN (1) CN102049980B (it)
ES (1) ES2390600T3 (it)
IT (1) IT1396144B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMO20130008A1 (it) * 2013-01-17 2014-07-18 Giuliano Group Spa Macchina per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
CN103317983B (zh) * 2013-07-20 2016-04-13 营口大力汽保设备科技有限公司 多压点机械助力手
CN104309422B (zh) * 2014-09-26 2016-07-06 营口光明科技有限公司 一种轿车轮胎拆装机的助手及主要部件的制造方法
CN106827980B (zh) * 2017-03-07 2019-08-16 科维(营口)工业有限公司 一种轮胎拆装机用的气动升降滑板及轮胎拆装机
CN114683051B (zh) * 2022-02-16 2023-03-17 镇江福斯特汽车零部件有限公司 应用于汽车制动器导向销制备的加工成套设备

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3008512A (en) * 1959-09-23 1961-11-14 Coats Co Tire bead breaking apparatus
EP0243785A2 (de) * 1986-04-30 1987-11-04 WEILNHAMMER Maschinenbau GmbH Verfahren und Vorrichtung zur Montage bzw. Demontage eines Vollreifens oder eines Luftreifens
EP0499825A1 (de) * 1991-02-19 1992-08-26 STAHLGRUBER Otto Gruber GmbH & Co. Demontiervorrichtung für KFZ-Luftreifen
EP1155880A2 (en) * 2000-05-18 2001-11-21 Mondolfo Ferro - S.P.A. Machine used to mount and dismount tyres of motor vehicle wheels

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3815653A (en) * 1972-09-11 1974-06-11 Coats Co Inc Tire changing apparatus
IT1309353B1 (it) * 1999-04-02 2002-01-22 Butler Eng & Marketing Macchina monta-smontagomme per ruote di veicoli industriali.
ITVR20020013A1 (it) * 2002-02-12 2003-08-12 Butler Eng & Marketing Gruppo di stallonamento e smontaggio di pneumatici da cerchioni particolarmente per macchine smontagomme.
ITRE20040072A1 (it) * 2004-06-15 2004-09-15 Corghi Spa Dispositivo stallonatore
ITTO20060284A1 (it) * 2006-04-14 2007-10-15 Bridgestone Corp Metodo e macchina per lo smontaggio di uno pneumatico provvisto di un anello rigido interno anti-appiattimento
CN101298231A (zh) * 2007-04-30 2008-11-05 科星(中山)汽车设备有限公司 一种操作方便的轮胎拆装机

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3008512A (en) * 1959-09-23 1961-11-14 Coats Co Tire bead breaking apparatus
EP0243785A2 (de) * 1986-04-30 1987-11-04 WEILNHAMMER Maschinenbau GmbH Verfahren und Vorrichtung zur Montage bzw. Demontage eines Vollreifens oder eines Luftreifens
EP0499825A1 (de) * 1991-02-19 1992-08-26 STAHLGRUBER Otto Gruber GmbH & Co. Demontiervorrichtung für KFZ-Luftreifen
EP1155880A2 (en) * 2000-05-18 2001-11-21 Mondolfo Ferro - S.P.A. Machine used to mount and dismount tyres of motor vehicle wheels

Also Published As

Publication number Publication date
EP2316667A1 (en) 2011-05-04
IT1396144B1 (it) 2012-11-16
US20110100559A1 (en) 2011-05-05
CN102049980A (zh) 2011-05-11
EP2316667B1 (en) 2012-08-22
CN102049980B (zh) 2015-06-03
ES2390600T3 (es) 2012-11-14
US8381791B2 (en) 2013-02-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20060273A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici e cerchi di ruote per veicoli
ITRE20000078A1 (it) Dispositivo automatico per lo smontaggio ed il montaggio dei pneumatici, e macchine smontagomme cosi&#39; attrezzate
ITMO20100295A1 (it) Macchina smontagomme
ITBO20090722A1 (it) Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme.
ITMO20090078A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
EP2927028B1 (en) Machine for fitting/removing a tyre
ITBO20080540A1 (it) Dispositivo per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici
ITVR20100250A1 (it) Dispositivo di smontaggio del secondo tallone di un pneumatico da un cerchione e relativo metodo di smontaggio
ITMO20110118A1 (it) Gruppo stallonatore per macchine smontagomme
EP1584496B1 (en) Machine for fitting and removing tires of vehicle wheels
ITMO20090130A1 (it) Utensile per macchine smontagomme
ITMO20070350A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITBO20110209A1 (it) Macchina smontagomme e metodo di sollevamento di una ruota per caricarla su detta macchina smontagomme.
ITMO980232A1 (it) Macchina per smontare e montare pneumatici.
IT201600091443A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote di veicoli
ITMO20130008A1 (it) Macchina per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMI20102172A1 (it) Apparato per il montaggio e lo smontaggio di uno pneumatico dal/sul relativo cerchio
AU2013346705B2 (en) Machine and method for removing beads from tyres at the end of life
ITMO20070144A1 (it) &#34;apparato pressore&#34;
ITMO20090209A1 (it) Gruppo per la stallonatura di pneumatici in macchine smontagomme o simili
ITMO20110126A1 (it) Macchina smontagomme
ITMO20120009A1 (it) Dispositivo estrattore per macchine smontagomme
IT202100013760A1 (it) Dispositivo per il montaggio/smontaggio di pneumatici
ITMO20070066A1 (it) &#34;apparato per macchine smontagomme&#34;
US20050092442A1 (en) Tire changing machine implement for fitting and removing tires of vehicle wheels