IT9067289A1 - Effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale. - Google Patents

Effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale.

Info

Publication number
IT9067289A1
IT9067289A1 IT067289A IT6728990A IT9067289A1 IT 9067289 A1 IT9067289 A1 IT 9067289A1 IT 067289 A IT067289 A IT 067289A IT 6728990 A IT6728990 A IT 6728990A IT 9067289 A1 IT9067289 A1 IT 9067289A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vapors
tube
molecular beam
nozzle
epitaxial deposition
Prior art date
Application number
IT067289A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067289A0 (it
IT1240199B (it
Inventor
Fernando Genova
Giuliana Morello
Original Assignee
Cselt Centro Studi Lab Telecom
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cselt Centro Studi Lab Telecom filed Critical Cselt Centro Studi Lab Telecom
Priority to IT67289A priority Critical patent/IT1240199B/it
Publication of IT9067289A0 publication Critical patent/IT9067289A0/it
Priority to US07/679,540 priority patent/US5128538A/en
Priority to CA002039913A priority patent/CA2039913A1/en
Priority to JP3103465A priority patent/JPH04228494A/ja
Priority to DE199191106216T priority patent/DE452924T1/de
Priority to EP91106216A priority patent/EP0452924A1/en
Publication of IT9067289A1 publication Critical patent/IT9067289A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240199B publication Critical patent/IT1240199B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C30CRYSTAL GROWTH
    • C30BSINGLE-CRYSTAL GROWTH; UNIDIRECTIONAL SOLIDIFICATION OF EUTECTIC MATERIAL OR UNIDIRECTIONAL DEMIXING OF EUTECTOID MATERIAL; REFINING BY ZONE-MELTING OF MATERIAL; PRODUCTION OF A HOMOGENEOUS POLYCRYSTALLINE MATERIAL WITH DEFINED STRUCTURE; SINGLE CRYSTALS OR HOMOGENEOUS POLYCRYSTALLINE MATERIAL WITH DEFINED STRUCTURE; AFTER-TREATMENT OF SINGLE CRYSTALS OR A HOMOGENEOUS POLYCRYSTALLINE MATERIAL WITH DEFINED STRUCTURE; APPARATUS THEREFOR
    • C30B23/00Single-crystal growth by condensing evaporated or sublimed materials
    • C30B23/02Epitaxial-layer growth
    • C30B23/06Heating of the deposition chamber, the substrate or the materials to be evaporated
    • C30B23/066Heating of the material to be evaporated

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Crystallography & Structural Chemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Physical Deposition Of Substances That Are Components Of Semiconductor Devices (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"EFFUSORE DI VAPORI PER IMPIANTI Di DEPOSIZIONE EPITASSIALE"
Riassunto
Un effusore per impianti di deposizione epitassiale in cui fasci molecolari di vapori sono inviati verso un substrato da accrescere in un ambiente a ultra alto vuoto, il quale comprende un primo tubo, che è chiuso ermeticamente ad una estremità mediante flange che consentono il passaggio di tubi di adduzione dei vapori ed è fornito all'altra estremità di setti e di un ugello per la miscelazione dei vapori e la sagomatura del fascio molecolare. Un secondo tubo fissato coassialmente al primo tubo permette di ottenere una intercapedine a pressione e temperatura ambiente nella zona di miscelazione dei vapori e sagomatura del fascio molecolare, in cui possono essere posti mezzi riscaldanti.
Testo della descrizione
La presente invenzione riguarda le apparecchiature per la preparazione di cristalli per la produzione di dispositivi elettronici od optoelettronici a semiconduttore ed in particolare si riferisce ad un effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale.
E noto che la fabbricazione di dispositivi elettronici ed optoelettronici, in, particolare quelli di tipo avanzato realizzati con materiali appartenenti al III e al V gruppo della tavoia periodica degli elementi, richiede la deposizione di sequenze di Strati monocristallini differenti su un substrato di partenza, in modo da ottenere delle opportune sequenze di materiali semiconduttori. Questa deposizione, che precede la fabbricazione vera e propria dei singoli dispositivi o dei circuiti, deve essere di tipo epitassiale, cioè una deposizione che mantiene le caratteristiche strutturali del cristallo di partenza, e può essere effettuata utilizzando diversi procedimenti. Fra questi, sono noti quelli che fanno uso di crescita epitassiale da fase liquida (LPE), da fase vapore (VPE) o da fascio molecolare (MESE).
Secondo quest'ultimo procedimento, i materiali da depositare vengono evaporati separatamente in un ambiente in cui è stato praticato un vuoto ultra-alto e quindi sono inviati verso il materiale da accrescere sotto forma di un fascio più o meno collimato. In una variante di questo procedimento, vengono utilizzati, quale sorgente, vapori di metal-alchili del III gruppo, detti anche metallorganici, i quali a temperatura ambiente presentano una bassa tensione di vapore, anziché i metalli solidi dello stesso gruppo, in particolare Ga, In, Al. In questo modo la parte dell'impianto relativa alla sorgente dei vapori può essere posta al di fuori dell'area in cui è praticato il vuoto ultra-alto, che quindi non deve essere ristabilito ogni volta che i materiali da evaporare devono essere maneggiati. Inoltre, nella zona sotto vuoto non sono presenti fornaci a temperatura elevata per l'evaporazione dei metalli solidi, le quali sono sempre causa di notevoli complicazioni nella costruzione dell'impianto se si vogliono evitare possibili contaminazioni dei materiali. Infine, le sorgenti allo stato di vapore possono essere introdotte nell'impianto sotto vuoto mediante un unico effusore, in cui essi vengono miscelati ed inviati verso il substrato da accrescere, anziché ricorrere ad un effusore con relativa fornace per ogni elemento.
. Gli effusori normalmente utilizzati, come quelli illustrati a pag. 96 del libro dal titolo "Molecular Beam Epitaxy", scritto da M. A. Herman e H. Sitter, Springer-Verlag, edito da Morton B. Panish, sono realizzati usando tubi di adduzione passanti attraverso una flangia da vuoto. L’estremità esterna dei tubi è fornita di dispositivi di connessione alle linee dei vapori, mentre l'estremità interna termina in una zona di miscelazione dei vapori uscenti. Questa è provvista di alcuni setti atti a rompere i flussi uscenti dai tubi di adduzione per migliorare la miscelazione dei vapori, di un ugello di uscita per sagomare opportunamente il fascio diretto verso il substrato da accrescere e di un sistema riscaldante che mantiene una temperatura controllata tramite termocoppia elettrica. La necessità di mantenere nell'effusore una temperatura controllata, quando l'ambiente circostante è alla temperatura dell’azoto liquido, deriva dal fatto che si deve evitare la condensazione dei vapori sulle pareti, con conseguenti alterazioni delle intensità dei flussi, senza però raggiungere temperature troppo elevate che potrebbero causare la decomposizione dei vapori. Normalmente sono richieste temperature comprese fra la temperatura ambiente e 50 °C.
Questo tipo di effusori è di costruzione piuttosto complicata, in quanto richiede passanti elettrici da vuoto per i mezzi di riscaldamento e di controllo della temperatura, realmente non giustificati dalle modeste temperature a cui deve essere mantenuto l'ambiente interno all'effusore.
Ovvia a questi inconvenienti l'effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale, oggetto della presente invenzione, il quale permette un agevole controllo della temperatura nella zona di miscelazione dei vapori senza necessità di porre gli elementi riscaldanti e di controllo della temperatura nell'ambiente a vuoto ultra alto..
' Ε' particolare oggetto della presente invenzione un effusore per impianti di deposizione epitassiale in cui un fascio molecolare di vapori è inviato verso un substrato da accrescere in ambiente a vuoto ultra aito, il quale comprende un primo tubo, chiuso ermeticamente ad una estremità mediante mezzi per il passaggio di tubi di adduzione dei vapori e fornito all'altra estremità di setti e di un ugello per la miscelazione dei vapori e la sagomatura del fascio molecolare, e in cui un secondo tubo, di diametro maggiore al primo tubo e fornito di una flangia da vuoto, è fissato coassialmente al primo tubo attraverso una rondella, saldala in modo da ottenere una intercapedine a pressione e temperatura ambiente fra la superficie laterale esterna del primo tubo e la superficie laterale interna del secondo tubo nella zona di miscelazione dei vapori e sagomatura dei fascio molecolare.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione della stessa, data a titolo di esempio non limitativo, e dal disegno annesso In cui è rappresentato l'effusore in sezione longitudinale.
L'effusore di vapori comprende due tubi di lunghezze e diametri diversi TP e TG, saldati ad una estremità ad una rondella RO, in modo da essere mantenuti in posizione coassiale, e forniti di due flange da vuoto FP e FG alle altre estremità.
Internamente ai tubo più piccolo TP possono essere introdotti alcuni tubi di adduzione dei vapori. Questi tubi, indicati con TA1 , TA2 e TA3, sono in numero adeguato al numero di vapori da introdurre, per esempio 4 o più, e sono saldati in modo ermetico ad un'altra flangia da vuoto FA, che si adatta perfettamente alla flangia FP del tubo con diametro inferiore TP. Essi presentano una lunghezza tale da permettere loro di penetrare oltre la metà del tubo di diametro inferiore TP, al fine di evitare una prematura miscelazione dei fasci dei diversi vapori. Le estremità dei tubi ,di adduzione, che restano all’esterno dell'impianto, sono fornite di opportune flange FU , FI2, FI3 per il loro collegamento al sistema di erogazione dei vapori.
All'interno del tubo di diametro inferiore TP, nella zona di miscelazione dei vapori uscenti, vi è. il sistema di sagomatura del fascio molecolare. Esso è composto da uno o più setti SR, che interrompono il flusso diretto dei vapori obbligandoli ad un percorso tortuoso, e da un ugello UG, che consente di definire esattamente la conformazione del fascio molecolare in base al rapporto tra il suo diametro e la sua lunghezza. L'intero sistema è semplicemente avvitato al tubo di diametro inferiore TP in modo da poter essere facilmente sostituibile a seconda delle esigenze e della geometria deirimpianto di accrescimento.
Fra la superficie laterale esterna del tubo TP e la superficie laterale interna del tubo TG esiste un'intercapedine in cui vi è aria a pressione e temperatura ambiente, il che è in genere sufficiente ad evitare la condensazione dei vapori all'Interno del tubo TP dell'effusore. In ogni caso è possibile utilizzare una spirale riscaldante RS funzionante per mezzo di una resistenza elettrica o per mezzo di circolazione di un liquido caldo. Poiché questa spirale non si trova nell'ambiente a vuoto ultra alto, può essere di un qualunque tipo facilmente reperibile in commercio. L'entrata e l'uscita della spirale possono avvenire attraverso l'imboccatura del tubo di diametro maggiore TG, che è più corto dell'altro tubo TP.
E' evidente che quanto descritto è stato dato a titolo di esempio non limitativo. Varianti e modifiche sono possibili senza per questo uscire dal campo di protezione delle rivendicazioni.

Claims (2)

  1. Rivendicazioni 1 . Effusore per impianti di deposizione epitassiale in cui un fascio molecolare di vapori è inviato verso un substrato da accrescere in ambiente a vuoto ultra alto, il quale comprende un primo tubo {TP), chiuso ermeticamente ad una estremità mediante mezzi {FP, FA) per il passaggio di tubi di adduzione dei vapori (TA1 , TA2, TA3) e fornito all'altra estremità di setti (SR) e di un ugello (UG) per la miscelazione dei vapori e la sagomatura del fascio molecolare, caratterizzato dal fatto che un secondo tubo (TG), di diametro maggiore ai primo tubo {TP) e fornito di una flangia da vuoto {FG), è fissato coassialmente al primo tubo attraverso una rondella (RO), in modo da ottenere una intercapedine a pressione e temperatura ambiente fra la superficie laterale esterna del primo tubo (TP) e la superficie laterale interna del secondo tubo (TG) nella zona di miscelazione dei vapori e sagomatura dei fascio molecolare.
  2. 2. Effusore come nella rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che in detta intercapedine sono posti mezzi riscaldanti (RS).
IT67289A 1990-04-15 1990-04-19 Effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale. IT1240199B (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67289A IT1240199B (it) 1990-04-19 1990-04-19 Effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale.
US07/679,540 US5128538A (en) 1990-04-19 1991-04-02 Vapor effusion source for epitaxial deposition plants
CA002039913A CA2039913A1 (en) 1990-04-15 1991-04-05 Vapour effusion source for epitaxial deposition plants
JP3103465A JPH04228494A (ja) 1990-04-19 1991-04-09 エピタキシャル析出設備のための蒸気噴出源
DE199191106216T DE452924T1 (de) 1990-04-19 1991-04-18 Effusionsdampfquelle fuer epitaxieausscheidung.
EP91106216A EP0452924A1 (en) 1990-04-19 1991-04-18 A vapour effusion source for epitaxial deposition

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67289A IT1240199B (it) 1990-04-19 1990-04-19 Effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067289A0 IT9067289A0 (it) 1990-04-19
IT9067289A1 true IT9067289A1 (it) 1991-10-19
IT1240199B IT1240199B (it) 1993-11-27

Family

ID=11301182

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67289A IT1240199B (it) 1990-04-15 1990-04-19 Effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5128538A (it)
EP (1) EP0452924A1 (it)
JP (1) JPH04228494A (it)
CA (1) CA2039913A1 (it)
DE (1) DE452924T1 (it)
IT (1) IT1240199B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2679929B1 (fr) * 1991-08-01 1993-10-22 Alcatel Alsthom Cie Gle Electric Procede et cellule d'effusion pour la formation de jets moleculaires.
SG125069A1 (en) * 2001-05-17 2006-09-29 Sumitomo Chemical Co Method and system for manufacturing III-V group compound semiconductor and III-V group compound semiconductor
US20100282167A1 (en) * 2008-12-18 2010-11-11 Veeco Instruments Inc. Linear Deposition Source
US20100159132A1 (en) * 2008-12-18 2010-06-24 Veeco Instruments, Inc. Linear Deposition Source
US20100285218A1 (en) * 2008-12-18 2010-11-11 Veeco Instruments Inc. Linear Deposition Source
CN115477366B (zh) * 2022-10-20 2023-11-28 重庆海通环保科技有限公司 一种抗污染反渗透膜装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS59156996A (ja) * 1983-02-23 1984-09-06 Koito Mfg Co Ltd 化合物結晶膜の製造方法とその装置
US4550411A (en) * 1983-03-30 1985-10-29 Vg Instruments Group Limited Sources used in molecular beam epitaxy
CH654596A5 (de) * 1983-09-05 1986-02-28 Balzers Hochvakuum Verdampferzelle.
GB2158843A (en) * 1984-05-14 1985-11-20 Philips Electronic Associated Method of manufacturing a semiconductor device by molecular beam epitaxy
US4789779A (en) * 1984-08-01 1988-12-06 The United States Of America As Represented By The Secretary Of Commerce Heat pipe oven molecular beam source
JPH01224295A (ja) * 1988-03-02 1989-09-07 Fujitsu Ltd ガスソース分子線結晶成長装置
WO1989012117A1 (en) * 1988-05-31 1989-12-14 Kievsky Politekhnichesky Institut Imeni 50-Letia V Device for vacuum deposition of films

Also Published As

Publication number Publication date
JPH04228494A (ja) 1992-08-18
US5128538A (en) 1992-07-07
EP0452924A1 (en) 1991-10-23
IT9067289A0 (it) 1990-04-19
CA2039913A1 (en) 1991-10-16
IT1240199B (it) 1993-11-27
DE452924T1 (de) 1992-04-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6093253A (en) Method and a device for epitaxial growth of objects by chemical vapor deposition
DE102009054677A1 (de) Linearablagerungsquelle
IT9067289A1 (it) Effusore di vapori per impianti di deposizione epitassiale.
TW201002853A (en) Systems and methods for distributing gas in a chemical vapor deposition reactor
CN101298693A (zh) 一种用于mocvd系统的双层气流石英整流罩反应室装置
JPS62132313A (ja) 分子ジエツト発生装置
US3594242A (en) Method for production of epitaxial films
US3231337A (en) Apparatus for the preparation of semiconductor material
KR100342207B1 (ko) 적어도 하나의 증기물질을 진공실 외벽을 통과하여 다른진공실로 이송시키는 방법 및 그 방법의 실시를 위한장치와 그의 이용
EP0275387A1 (de) Vorrichtung zum Wärmetausch, insbesondere zwischen Synthesegas- und Kesselspeisewasser
DE1948711A1 (de) Elektrische Temperaturmessanordnung
US4722911A (en) Vapor phase epitaxy using complex premixing system
JPH03263818A (ja) 有機金属気相成長装置
WO2011108640A1 (ja) 結晶成長装置、窒化物系化合物半導体結晶の製造方法及び窒化物系化合物半導体結晶
Sayad et al. Visualization of different flashback mechanisms for h2/ch4 mixtures in a variable-swirl burner
JPS63307277A (ja) 金属酸化物薄膜作製用の光mocvd装置
JPS6041033B2 (ja) 結晶成長装置
KR102374149B1 (ko) 화학기상증착 시스템
JPS6016898A (ja) 気相成長装置
JPS59229816A (ja) 化合物半導体の気相成長装置
JPS63307276A (ja) 超伝導体薄膜作製用のmocvd装置
SU371274A1 (ru) Газогорелочное устройство для зажигания агломерационной шихты
JPS58148426A (ja) 成長装置
Vagelopoulos et al. Effects of flow and chemistry on OH levels in premixed flame-vortex interactions
JPH02254718A (ja) InP基板中へのCd拡散方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19930405