IT9048135A1 - Dispositivo per la adduzione di aria fresca nell'abitacolo di un autoveicolo. - Google Patents

Dispositivo per la adduzione di aria fresca nell'abitacolo di un autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
IT9048135A1
IT9048135A1 IT048135A IT4813590A IT9048135A1 IT 9048135 A1 IT9048135 A1 IT 9048135A1 IT 048135 A IT048135 A IT 048135A IT 4813590 A IT4813590 A IT 4813590A IT 9048135 A1 IT9048135 A1 IT 9048135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
fresh air
duct
filter
opening
Prior art date
Application number
IT048135A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048135A0 (it
IT1241480B (it
Inventor
Hannes Schneider
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of IT9048135A0 publication Critical patent/IT9048135A0/it
Publication of IT9048135A1 publication Critical patent/IT9048135A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241480B publication Critical patent/IT1241480B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/24Devices purely for ventilating or where the heating or cooling is irrelevant
    • B60H1/26Ventilating openings in vehicle exterior; Ducts for conveying ventilating air
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H3/00Other air-treating devices
    • B60H3/06Filtering
    • B60H3/0608Filter arrangements in the air stream
    • B60H3/0616Filter arrangements in the air stream with provisions for replacing the filter element

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Sorption Type Refrigeration Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale
L'invenzione concerne un dispositivo per la adduzione di aria fresca nell'abitacolo di un veicolo del tipo indicato nel preambolo della rivendicazione 1.
In un-noto dispositivo -di aerazione di-questo tipo (DE-OS 29-28 297), l'apertura di entrata dell*a-· ria è collocata -nel cofcmo del motore che, quando èchiuso, copre, sul-lato di-entrata, il canale di aria fresca- che -si estende nel vano-motore fino all'abitacolo. -Internamente- al canale-per aria-fresca è disposto un -filtro -di assobimento -di -veleni-in modo da poter essere sostituito-, Il-canale- di aria fresca -è condotto,-nel vano motore,-in modo che' il-filtro è disposto nella zona di riscaldamento naturale -del -motore. In questo moto, l'aria fresca viene -riscaldata più-o meno forte a seconda della progettazione, in modo che,da un lato, non si ha nessuna cessione rilevante di umidità al filtro e, dall'altro lato, il filtro è sottoposto ad un processo di asciugamento a_ripetizione continua, per cui esso, ad inizio di viaggio, è di nuovo compietamente asciutto e quindi attivo. Tali dispositivi di aerazione hanno, per effetto del filtro incorporato, una portata d'aria generalmente solo "bassa che non è sufficiente a sostituire rapidamente l'aria nell'abitacolo.
In una dispositivo di aerazione pure noto si è strutturato, quindi, il filtro dell 'aria,-in particolare il filtro dei veleni, in modo orientabile, per cui esso, in caso di elevato fabbisogno di aria fresca, può essere deviato dal flusso d'aria. In caso di filtro d'aria deviato, la resistenza allearla del dispositivo di aerazione diminuisce considerevolmente, per cui la portata dell'aria aumenta. Per altro,.in questo caso si rinuncia ad allontanare i veleni dall'aria fresca per cui una.deviazione del filtro dell'aria è consigliata soltanto quando il veicolo si muove in ambiente privo di veleni.
L'invenzione si prefigge il compito,di realizzare un dispositivo del tipo citato avanti che, in presenza di filtraggio permanente dell'aria,..consente,una grande portata d'aria.
Il compito è risolto, in.un dispositivo del tipo indicato nel preambolo della rivendicazione 1, secondo l'invenzione con i particolari indicati nella parte caratt erizzante della rivendicazione 1.
Il dispositivo di aerazione secondo l'invenzione ha il vantaggio di una superficie filtrante molto grande e di una resistenza all'aria relativamente bassa a ciò connessa, che, in presenza di uguale rendimento della soffiante, consente una portata d'aria sostanzialmente maggiore. Allo stesso tempo, il filtro dell'aria offre un contributo notevole all’attenuaziome dei rumori del vano motore, cosa che torna a vantaggio, in particolare, dell'incapsulamento del vano, motore perseguito nei motori Diesel.
Forme di realizzazione-vantaggiose._del dispositivo di aerazione secondo 1'invenzione.con ulteriori sviluppi opportuni,e forme di realizzazione dell'invenzione emergono dalle altre rivendicazioni. _
Se l'apertura di entrata dell'aria viene di- . sposta^-secondo.una^forma di-esecuzione,preferita del-. l'invenzione, sul -lato,frontale della.carrozzeria del_ veicolo nella,zona verticale, allora la portata d'a- _ ria -viene favorita -dal vento relativo. In questo caso, il filtro dell'aria che si.estende diagonalmente in. direzione di flusso dell'aria attraverso.il canale del-, l'aria fresca è disposto,nella zona anteriore del canale dell'aria fresca, sulla parete di delimitazione superiore del canale dell'aria fresca e, nella zona posteriore del canale dell'aria fresca, sulla parete di delimitazione inferiore di detto canale.
Per sostituire facilmente il filtro, è previsto, secondo un 'altra..forma di.esecuzione dell'invenzione, un'.apertura .nella parete..di.delimitazione_ inferiore del canale dell'aria fresca, la quale apertura si estende su tutta la zona del filtro d'aria e può essere chiusa .con un coperchio.ribaltabile. Dopo. l'apertura del cofano_del motore, il_coper.chi.o_ribal-. tabile è.comodamente accessibile, per cui si può _eseguire una sostituzione del filtro in modo vantaggioso dal.punto,di vista del tempo e dei.costi. Il filtro . dell'aria può essere_strutturato,...in questo.caso,.in un sol pezzo.o in.più.pezzi,,dove .i piani di separazione tra le singole parti del filtro dell'aria si estendono in direzione_.del.flusso dell'aria.
Per aspirare l'aria.fresca .è prevista,.inoltre,.una soffiante.integrata in un cassetto di circolaziona.d 'aria disposto,tra l'entrata,dell.'aria..del- . l'abitacolo e l 'estermit.à .del canale..dell'aria_fr.esca rivolta..verso.detto .abitacolo. Il cassetto di circola- . zione dell'aria,è strutturad o, sul lato,d'entrata, in modo tale da coprire .ad accoppiamento gemetrico un '.apertura di collegamento terminale-del canale,di aria fresca in presenza di cofano del.motore .chiuso._Inoltre, il cassetto di circolazione dell'aria può presentare ancora un 'apertura di bipasso, .chiudibile a scelta, per l'aspirazione supplementare dell'aria..Vantaggiosemente, questa apertura di bipasso è armata con un filtro per la polvere. Tra il cassetto di circolazio ne dell'aria e l'entrata dell'aria dell'abitacolo si può disporre pure un completo impianto di climatizzazione con evaporatore, scambiatore-di calore e cassetto di dstribuzione dell'aria. .
L 'invenzione-è descritta più dettagliatamente in seguito con-riferimento ad un esempio di esecuzione rappresentato nei disegni. In essi:
la .figura 1-mostra, -schematicamente, una- -rappresentazione prospettica della vista frontale di un.autoveicolo,
la figura 2-mostra -una vista-laterale di un- dispositiva -di aerazione-nell' autoveicolo nella fi— gura 1-,· il cui cofano del motore-è rappresentato una -v-olta-in-condizione- chiusa- e--una-volta in-condizione -aperta.
Dell 'autoveicolo-rappresentato in-prospettiva e in dettaglio nella-,figura 1 si nota la parte anteriore dell'abitacolo 10 con parabrezza 11 e avancorpo 12 della carrozzeria collocato a.monte dell'abitacolo 10 in direzione di marcia,,il. quale avancorpo cinge un vano motore 13 accessibile attraverso un cofano 14- del motore. Il cofano 14 del motore è tirato, in questo caso, nella parte.frontale dell'avancorpo 12 della carrozzeria e arriva fino alla griglia de.radiatore 15.
Nel vano motore 13 è previsto un .dispositivo .di aerazione per l 'alimentazione .di.aria brasca nel-1 Vavitacolo..10.,._il quale comprende_un.canale 6.per.--aria fresca,.e un cassetto di.circolazione 17 dell'aria attiguo ad esso fino ad estendersi_all.'abitacolo 10... . con soffiante 18 integrata» L'aria fresca entra frontalmente. .nel canale 16 dell'aria fresca attraverso una apertura di ammissione 19 che, in presenza di-cofano del motore, chiuso 14, poggia su unlapertura -orizzon- -tale 31 di una curva 32.che, a sua volta,-è disposta con. un .'apertura di ammissione 33 dell 'aria.-verticaledietro la griglia_15 del-radiatore. L'apertura di usci-1a -terminale-20.-del.canale di aria fresca-36-corri sponde_ all'apertura di collegamento del cassetto-di.cir- .. colazione- 17 -dell laria che, all 'altra estremità, -copre un'.entrata dell'aria 22 nell'abitacolo 10. Nel casset- -to di Gircolazione-I7 dell'aria è prevista, nella parete di .delimitazione superiore -vicino-all 'apertura di collegamento- 21 , un'apertura di bipasso-23 -in-gradi ·· di essere aperta 0 chiusa-a scelta -per mezzo-di un-coerchio ribaltabile 24 indicato a punti e tratti.
Il canale di aria fresca 16-è strutturato, ul lato inferiore del cofano 14 del motore, orizzontalmente, con una piccola altezza verticale. Nel canale per l'aria fresca 16 è disposto un filtro 25 per l'aria che può essere un filtro per polvere·o un filtro di.assorbimento per veleni. Il filtro 25 per l’aria è struturato in modo da avere una superficie l'arga e si estende diagonalmente su una notevole lunghezza del ca- ._ naie 16 per l'aria fresca, dove esso, nella zona anteriore del canale,per. l 'aria fresca 16, poggia-sulla - . . parete di delimitazione superiore 162 e, nella zona-.posteriore del canale per-l'aria fresca 16,-vicino al-_ .. l'apertura. -di uscita 20, poggia sulla parete di.deli---mitazione inferiore 162 del -canale per l'aria fresca . 16. Come indicato a tratteggio nella figura -1, il filtro --dell 'aria 2-5 pus essere-strutturato·anche-in-più--parti. I piani di separazione 26, 27 tra le parti 25a e 25b del filtro dell'aria si estendono, in questo caso, in direzione di flusso dell'aria.
Per il montaggio e lo smontaggio del filtro 25 dell'aria e per la sostituzione agevoler ai punto di vista della manutenzione, del filtro è prevista, nella parete di delimitazione inferiore 162 del canale 16 per l'aria fresca, un'apertura 28 che si estende su tutta la zona del filtro, la quale apertura 28 può essere chiusa con un coperchio ribaltabile 29- Come si vede nella parte del disegno superiore che rappresenta il cofano aperto 14 del motore, il coperchio ribaltatile 29 è tenuto sulla parete di delimitazione inferiore 162 del canale 16 per l'aria fresca in modo da poter oscillare con un asse oscillante 30 posteriore allineato trasversalmente alla direzione di flusso dell'aria nel canale .16 per l'aria.fresca e, in.presenza di cofano 14 del motore aperto, può essere all'ontanato all'.incirca per 90° da questo. Successivamente, il filtro 25 dell'aria è liberamente accessibile,e può essere.tolto .a mano dalla .sua posizione di arresto diagonale. Dopol'introduzione di un nuovo filtro 25 e dopo la chiusura del coperchio ribaltabile 29, il cofano 14 del.motore può essere,di nuovo chiuso, dove l'apertura ,di ammissione 19 dell'aria del canale .16. per l'.aria frescapoggia sulla curva 32 e l'apertura di -uscita 20del_canale 16 per l'aria fresca .copre...ad . accoppiamento,geomtrico.1 'apertura di collegamento„21 _ del .cassetto -di-circolazione 17- dell ' aria . _
L 'invenzione non è limitata all'esempio .di esecuzione-descritto.-Così al dispositivo di aerazione può-essere associato-un ulteriore impianto.di.riscaldamento e/o un impianto di climatizzazione.che.poi è-inserito tra il cassetto 17 di circolazione dell'aria-e l'entrata-22 dell'aria nell'abitacolo 10..

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'adduzione di aria fresca nell 'abitacolo di un.veicolo che presenta un avancorpo di carrozzeria collocato davanti all'abitacolo in direzione di marcia, il quale cinge un vano motore ac-, cessibile tramite un cofano di motore e con un canale per aria fresca al quale viene alimentata aria fresca tramite una entrata per aria fresca disposta nell'avancorpo della carrozzeria e questa aria fresca attraversa un filtro piazzato nel canale per aria fresca, in particolare un filtro per veleni, caratterizzato dal fatto che l'apertura (33) di ammissione dell'aria è prevista in una zona che si estende quasi verticalmente della superficie frontale anteriore dell'avancorpo (12) della carrozzeria ed è disposta a monte di una curva (32) che, in presenza di cofano del motore (14) chiuso, passa in un canale (16) per aria fresca, il quale è realizzato,a superficie larga in presenza di bassa altezza verticale, al di sotto del cofano (14) del motore e che accoglie il filtro (25) dell'aria in modo da estendersi diagonalmente su tutta la larghezza del canale e su una parte notevole della lunghezza del canale, dove la sua estremità vicina all'apertura di ammissione (33) dell'aria poggia sulla parete di delimitazione superiore (161) e l'altra sua estremità poggia sulla parete di delimitazione inferiore (162) del canale (16) dell'aria, e dal fatto che nella parete di delimitazione inferiore (162) è prevista un'apertura (28) che si estende sulla zona del filtro, la quale apertura è spostabile per mezzo di un coperchio ribaltabile (29).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'apertura di ammissione (33) dell'aria è prevista in una zona che si estende quasi verticalmente della superficie frontale anteriore dell'avancorpo. (1.2) della carrozzeria, e dal fatto che il canale (16) per l'aria fresca è realizzato, .sul lato di entrata, in modo tale che il .suo lato frontale aperto. (1.9) in presenz.a.di cofano (14)..del moto- _ re chiuso, copre almeno,parzialmente l'apertura di ammissione (33) dell'aria, e dal fatto che il filtro_ (253 dell'aria. poggia , nella zona anteriore del cana- _ le (16) per l'aria fresca,sulla sua parete di delimitazione superiore (161) e,nel zona'posteriore del canale (16) per.l'aria, fresca.,_esso poggia sulla sua parete di delimitazione, .inferiore (162).
  3. 3- .Dispositivo.secondo la.rivendicazione 2,_ caratterizzato dal fatto che.1'apertura di .ammissione (33) dell'aria. è situata,nella zona.della. griglia or-_ nata .(griglia .15 del.radiatore) .disposta sul lato .frontale dell'avancorpo (12) della carrozzeria.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che nella parete di delimitazione inferiore (162) del canale (16) per l'aria fresca è prevista un'apertura (28) che si estende sulla zona del filtro, la quale può essere chiusa per mezzo di un coperchio ribaltatile (29).
  5. 5- Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il coperchio ribaltabile (29) è tenuta con un asse oscillante (30) allineato trasversalmente alla direzione di flusso dell'aria nel canale di circolazione (16) dell'aria in modo oscillatile sulla parete di delimitazione inferiore (162) del canale (16) per l'aria fresca.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il filtro (25) dell'aria è realizzato in più parti, dove i piani di separazione (26, 27) delle parti (25a, 25b) del filtro si estendono in'direzione di flusso dell'aria.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che davanti all'entrata (22) per l'aria dell'abitacolo (10) è disposto un cassetto (17) per la circolazione dell'aria con soffiante (18) integrata e con un'apertura di collegamento (21) per il canale (16) dell'aria fresca, e dal fatto che il canale (16) per l'aria fresca è strutturato, sulla parte terminale, in modo tale che la sua estremità frontale..aperta posteriore (20), in presenta di cofano (14) del motore aperto, copre l'apertura di collegamento (2U) del cassetto di circolazione (17) dell'aria ad accoppiamento geometrico. Dispositivo.,secondo.la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che'nel cassetto di circolazione (17) dell'aria e'prevista,'vicino all'apertura sca, un 'apertura di bipasso (23) chiudibile.a scelta.
IT48135A 1989-07-14 1990-07-11 Dispositivo per la adduzione di aria fresca nell'abitacolo di un autoveicolo. IT1241480B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3923307A DE3923307A1 (de) 1989-07-14 1989-07-14 Vorrichtung zur frischluftzufuhr zum fahrgastraum eines fahrzeugs

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048135A0 IT9048135A0 (it) 1990-07-11
IT9048135A1 true IT9048135A1 (it) 1992-01-11
IT1241480B IT1241480B (it) 1994-01-17

Family

ID=6385030

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48135A IT1241480B (it) 1989-07-14 1990-07-11 Dispositivo per la adduzione di aria fresca nell'abitacolo di un autoveicolo.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE3923307A1 (it)
FR (1) FR2649649B1 (it)
GB (1) GB2235283B (it)
IT (1) IT1241480B (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4224051A1 (de) * 1992-07-21 1994-01-27 Bayerische Motoren Werke Ag Vorrichtung zur Frischluftzufuhr zum Fahrgastraum eines Fahrzeugs
DE4315094C2 (de) * 1993-05-06 2002-01-31 Bayerische Motoren Werke Ag Vorrichtung zur Frischluftzufuhr
US5833528A (en) * 1997-05-02 1998-11-10 Case Corporation Cab air inlet and service access arrangement
DE10028856A1 (de) * 2000-06-10 2002-01-03 Daimler Chrysler Ag Motorhaube für ein Kraftfahrzeug
FR2811940B1 (fr) * 2000-07-19 2002-11-01 Renault Boite a eau pour le systeme d'alimentation en air frais d'un vehicule automobile
JP2004034832A (ja) * 2002-07-03 2004-02-05 Gp Daikyo Corp 車両用外気導入ダクトの構造
DE10339614A1 (de) * 2003-08-28 2005-03-24 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeug mit einer Frontklappe
FR2870787B1 (fr) * 2004-05-28 2008-09-12 Renault Sas Dispositif d'entree d'air et capot de vehicule
FR2879159B1 (fr) * 2004-12-13 2008-07-04 Plastic Omnium Cie Procede de fabrication d'un capot de vehicule et capot a circulation d'air
DE502007006230D1 (de) 2006-10-20 2011-02-24 Mann & Hummel Gmbh Filtersystem für eine Brennkraftmaschine in einem Kraftfahrzeug
FR2970438B1 (fr) * 2011-01-14 2013-02-15 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif d'entree d'air pour l'habitacle d'un vehicule
DE102012109321B4 (de) * 2012-10-01 2023-07-13 Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. Fahrzeug
DE102015115196B4 (de) 2015-09-09 2021-10-21 Denso Automotive Deutschland Gmbh Belüftungsanlage für ein Kraftfahrzeug und dazugehöriges Steuerungsverfahren

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE708846C (de) * 1937-06-03 1941-07-30 Ringhoffer Tatra Werke Ag Lueftung fuer Kratfahrzeuge
DE855275C (de) * 1950-07-01 1952-11-10 Schweizerische Lokomotiv Lueftungs- und Filtrieranlage eines Schienentriebfahrzeuges mit Brennkraftmaschine und elektrischer Kraftuebertragung
DE2928297A1 (de) * 1979-07-13 1981-01-29 Hoelter Ges Fuer Patentverwert Filter fuer die frischluftzufuhr zu autokabinen mit selbsttaetiger regenerierung gegen feuchtigkeit
DE3024988A1 (de) * 1980-07-02 1982-01-28 Volkswagenwerk Ag, 3180 Wolfsburg Belueftungsanordnung fuer kraftfahrzeuge
FR2536719B1 (fr) * 1982-11-25 1987-05-15 Peugeot Capot pour compartiment moteur de vehicule automobile
AT393817B (de) * 1988-02-03 1991-12-27 Steyr Daimler Puch Ag Motorhaube, insbesondere fuer ein nutzfahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
DE3923307C2 (it) 1992-05-07
DE3923307A1 (de) 1991-01-24
GB9015316D0 (en) 1990-08-29
IT9048135A0 (it) 1990-07-11
FR2649649A1 (fr) 1991-01-18
GB2235283B (en) 1993-07-07
GB2235283A (en) 1991-02-27
FR2649649B1 (fr) 1993-08-13
IT1241480B (it) 1994-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9048135A1 (it) Dispositivo per la adduzione di aria fresca nell'abitacolo di un autoveicolo.
EP0531350B1 (de) Anordnung zur kühlung der batterie eines kraftfahrzeuges
DE3138360C2 (de) Fahrzeugscheinwerfer mit zwangsweiser Innenbelüftung
US5618323A (en) Integral cab and engine air intake system for a vehicle
JP2521188B2 (ja) 自動車のエンジンボンネット
US5056423A (en) Device for supplying fresh air to the passenger space of a vehicle
JPH04212619A (ja) トラクタ運転台のための換気装置
US4437393A (en) Assembly compartment arranged between an engine compartment or trunk and a splash panel of a motor vehicle
JP3053375B2 (ja) 車 両
US5551914A (en) Device for providing fresh air to the passenger compartment of a vehicle
JPH0285010A (ja) 冷房装置
DE19641915A1 (de) Scheinwerfer für Kraftfahrzeuge
US5162019A (en) Fresh-air intake duct for a motor vehicle
KR102439556B1 (ko) 바스켓이 구비된 암레스트형 공기청정기
US2056755A (en) Control for crankcase ventilation
US5221231A (en) Motor vehicle heating/air conditioning system
US2746726A (en) Space heater for busses and the like
US2983212A (en) Removable air conditioning units for automobiles
ITRM990475A1 (it) Carrozzeria per autoveicoli.
US2197172A (en) Automobile heater and windshield defroster
RU2088427C1 (ru) Воздухозаборник для системы отопления автомобиля
US1757080A (en) Air purifier for closed cars
JPS6315719Y2 (it)
SU1654030A1 (ru) Устройство дл обработки воздуха в кабине транспортного средства
KR0134512B1 (ko) 자동차 실내로의 청정 공기 공급 장치(The device for providing fresh air into the room of car)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970718