IT9022301A1 - Dispositivo per il trattamento di materiale sfuso con un dispositivo di depolverizzazione. - Google Patents

Dispositivo per il trattamento di materiale sfuso con un dispositivo di depolverizzazione. Download PDF

Info

Publication number
IT9022301A1
IT9022301A1 IT022301A IT2230190A IT9022301A1 IT 9022301 A1 IT9022301 A1 IT 9022301A1 IT 022301 A IT022301 A IT 022301A IT 2230190 A IT2230190 A IT 2230190A IT 9022301 A1 IT9022301 A1 IT 9022301A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
suction
suction box
shaped
openings
Prior art date
Application number
IT022301A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9022301A0 (it
IT1243974B (it
Inventor
Franz Satmer
Ernst Trondle
Original Assignee
Fischer Ag Georg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fischer Ag Georg filed Critical Fischer Ag Georg
Publication of IT9022301A0 publication Critical patent/IT9022301A0/it
Publication of IT9022301A1 publication Critical patent/IT9022301A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243974B publication Critical patent/IT1243974B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G53/00Conveying materials in bulk through troughs, pipes or tubes by floating the materials or by flow of gas, liquid or foam
    • B65G53/04Conveying materials in bulk pneumatically through pipes or tubes; Air slides
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22CFOUNDRY MOULDING
    • B22C5/00Machines or devices specially designed for dressing or handling the mould material so far as specially adapted for that purpose
    • B22C5/10Machines or devices specially designed for dressing or handling the mould material so far as specially adapted for that purpose by dust separating
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S241/00Solid material comminution or disintegration
    • Y10S241/10Foundry sand treatment

Landscapes

  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combined Means For Separation Of Solids (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Road Repair (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Filling Or Emptying Of Bunkers, Hoppers, And Tanks (AREA)
  • Rigid Containers With Two Or More Constituent Elements (AREA)
  • Molds, Cores, And Manufacturing Methods Thereof (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Casting Support Devices, Ladles, And Melt Control Thereby (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER IL TRATTAMENTO DI MATERIALE SFUSO CON UN DI-SPOSITIVO DI DEPOLVERIZZAZIONE
L'invenzione concerne un dispositivo per il trattamento a cariche di materiale sfuso, come esso è descritto nella parte classificante della rivendicazione 1.
Sulla base del brevetto tedesco DE-C2-2909 408 è stato reso noto un dispositivo di questo tipo, il quale presenta nell'interno del tamburo per la depolverizzazione una cassa aspirante.
Le aperture nella cassa aspirante per il flusso aspirante si trovano direttamente, posteriormente ad un flusso di caduta prodotto da un raschiatone e il quale incide su un rotore di urto. Con questa disposizione viene aspirato insieme in aggiunta alla polvere anche ancora relativamente molto materiale sfuso o rispettivamente terra, il quale va perso per un nuovo impiego.
Lo scopo della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo del tipo sopra menzionato, il quale permetta una depolverizzazione ottimale dello spazio interno del tamburo con una perdita il più possibile bassa di terra e con una bassa potenza di aspirazione.
Secondo l'invenzione questo scopo viene raggiunto dalle caratteristiche caratterizzanti della rivendicazione 1.
Conformazioni particolarmente vantaggiosi dell'invenzione sono caratterizzate nelle rivendicazioni dipendenti.
Con la conformazione a forma d'arco della cassa aspirante e le aperture di aspirazione della polvere, dirette verso il centro del tamburo, risulta un flusso di aspirazione all'esterno del flusso di caduta prodotto dal raschiatore, per via della superficie di aspirazione grande essendo necessaria soltanto una minore velocità del flusso di aspirazione.
Con la disposizione a labirinto delle superfici d'urto fra la cassa aspirante e il rotore viene raggiunto che il più possibile poche particelle di terra, centrifugate dal rotore d'urto, giungano fino verso la cassa aspirante e vengano ivi aspirate insieme.
L’invenzione è rappresentata a titolo di esempio nei disegni allegati e sarà qui di seguito descritta. Nei disegni, la Figura 1 è una sezione longitudinale del dispositivo lungo l'asse del tamburo in vista semplificata, e la Figura 2 è una sezione lungo la linea II-II in vista ingrandita.
Il dispositivo rappresentato, funzionante a cariche, per il trattamento di materiale sfuso, in particolare di terre da fonderia, è costituito sostanzialmente da un tamburo 1 rotante attorno ad un asse orizzontale 2, da un rotore d'urto 3, da un dispositivo di depolverizzazione 4 e da un raschiatore 5 mostrato nella Figura 2. Il tamburo viene azionato da un motore 6.
Coassialmente con l'asse 2 del tamburo è supportato un albero 7, il quale viene azionato con un numero di giri relativamente alto da un motore 8 e porta all'interno del tamburo 1 il rotore d'urto 3.
Il dispositivo di depolverizzazione 4 presenta una cassa aspirante 4, la quale è conformata a forma di arco. La cassa aspirante 40 è disposta a una distanza piccola rispetto alla superficie perimetrale interna del tamburo 1 ed è conformata nella sezione trasversale quale anello circolare parziale. La parete interna 41, diretta verso il centro del tamburo, della cassa aspirante 40 presenta aperture 42 aspirante polvere. Una parete divisoria 43, estendentesi parallelamente a questa, con aperture di passaggio 44 suddivide la cassa aspirante 40 in una camera interna 45 e una camera esterna 46.
Entrambe le pareti 42 e 43 sono preferibilmente conformate quali lamiere forellate. La camera esterna 46 è collegata attraverso una apertura laterale 47 con un canale di scarico 48 il quale è disposto ad una estremità laterale della cassa aspirante 40. Il canale di scarico 48 è conformato secondo la Figura 2 nella sezione trasversale sostanzialmente quale segmento di cerchio ed è fissato per mezzo di una unione a flangia 49 su un elemento di supporto tubolare 9. All'interno dell'elemento di supporto 9 il canale di scarico 48 è collegato per mezzo di un condotto attraverso una unità filtrante con un aspiratore .
I fori 50 delle lamiere forellate, formanti le aperture 42 e 44, sono conformati differentemente nel diametro in direzione lungo l ' asse del tamburo. Partendo dal canale di scarico laterale 48 fino all ' estremità contrapposta delle camere 45, 46 i fori 50 sono conformati in modo ingrandente in continuo nel diametro, per cui sull ' intera larghezza di scarico del tamburo viene ottenuto uno scarico di polvere uniforme , nonostante che il canale di scarico 48 è disposto ad un lato sulla cassa aspirante 40. Fra la cassa aspirante 40 e il rotore 3 sono disposte superfici d ' urto 51 , fra le quali sono disposti per la polvere passaggi 57 a guisa di labirinto verso le aperture di aspirazione 42. Le superfici d' urto 51 sono formate dai fianchi 53 di profilati angolari 52, i quali sono disposti in pii! file con fianchi 53 aperti verso lo spazio interno del tamburo.
Nel caso dell ’ esempio di realizzazione rappresentato quattro file di profilati angolari 52 sono fra loro disposti sfalsati , i profilati angolari 52 rispettivamente della prima e della terza fila come pure della seconda e quarta fila essendo collegati con lamiere 54 verticalmente disposte, le quali formano ulteriori superfici d ' urto 51. I profilati angolari 52 sono fissati fra una parete laterale 55 del canale di scarico 48 e una lamiera contrapposta 56, disposta all ' estremità della cassa aspirante 40.
Le superfici 51 , più fortemente caricate dal materiale sfuso , di entrambe le file inferiori dei profilati angolari 52 sono rivestite di gomma per ridurre l ' usura.
Accanto all ' impiego di profilati angolari fissamente disposti quali superfici d 'urto possono essere impiegate anche lamiere differentemente disposte. Queste possono essere conformate anche girevolmente attorno ad un punto di rotazione per ottenere con una possibilità di regolazione una buona depolverizzazione con piccole parti di terra.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo per il trattamento a cariche di materiale sfuso con un tamburo girevole attorno ad un asse orizzontale, con un rotore di urto e un dispositivo di depolverizzazione, il quale presenta una cassa aspirante disposta all'interno del tamburo con un tubo aspriante portante verso l'esterno, caratteri zzato dal fatto che la cassa aspirante (40) è conformata a forma di arco, sulla partete (41), rivolta verso il centro del tamburo, essendo disposte le aperture (42) di aspirazione della polvere, e che fra la cassa aspirante (40) e il rotore di urto (3) superfici d'urto (51) sono disposte in modo che per la polvere passaggi (57) a guisa di labirinto sono formati verso le aperture di aspirazione.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cassa aspirante (40) è suddivisa da una parete divisoria (43) dotata di aperture di passaggio (44) in una camera interna e in una esterna (45, 46).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la camera esterna (46) è collegata attraverso una apertura laterale (47) con un canale di scarico (48), il quale è fissato ad una estremità laterale della cassa aspirante (40).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le aperture (42, 44) nelle pareti (41, 43) sono conformate, partendo dal canale di scarico laterale (48) fino alla estremità contrapposta delle camere (45, 46), in modo ingrandente in continuo nella sezione trasversale per ottenere uno scarico di polvere uniforme sulla intera larghezza di scarico nel tamburo (1).
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che la parete (41) è conformata con aperture di aspirazione (42) e la parete divisoria (43) è conformata quale lamiera forellata.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che le superfici d'urto (51) sono formate dai fianchi (53) di profilati angolari (52).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i profilati anulari (52) sono disposti in almeno due file, rispettivamente fra loro sfalsate, con fianchi (53) aperte verso lo spazio interno del tamburo.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che ulteriori superfici d'urto (52) sono formate da lamiere (54) rispettivamente disposte fra due profilati angolari (52).
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che almeno una parte delle superfici d'urto (52) è rivestita di gomma o di materiale plastico.
IT02230190A 1989-12-15 1990-12-05 Dispositivo per il trattamento di materiale sfuso con un dispositivo di depolverizzazione. IT1243974B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH4527/89A CH680499A5 (it) 1989-12-15 1989-12-15

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022301A0 IT9022301A0 (it) 1990-12-05
IT9022301A1 true IT9022301A1 (it) 1991-06-16
IT1243974B IT1243974B (it) 1994-06-28

Family

ID=4277759

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02230190A IT1243974B (it) 1989-12-15 1990-12-05 Dispositivo per il trattamento di materiale sfuso con un dispositivo di depolverizzazione.

Country Status (16)

Country Link
US (1) US5034035A (it)
JP (1) JPH04135037A (it)
KR (1) KR910011609A (it)
AT (1) AT399111B (it)
AU (1) AU631703B2 (it)
CA (1) CA2031820A1 (it)
CH (1) CH680499A5 (it)
DE (1) DE4037460A1 (it)
DK (1) DK168591B1 (it)
ES (1) ES2027175A6 (it)
FI (1) FI91943C (it)
FR (1) FR2655960B1 (it)
IT (1) IT1243974B (it)
NL (1) NL9002731A (it)
RU (1) RU1836176C (it)
SE (1) SE9003977L (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH680498A5 (it) * 1989-11-28 1992-09-15 Fischer Ag Georg
DE4315893A1 (de) * 1992-07-24 1994-11-17 Boenisch Dietmar Verfahren und Vorrichtung zum Regenerieren von Gießereisand
DE4402397C2 (de) * 1994-01-27 1996-03-07 Gfa Gieserei Und Foerderanlage Vorrichtung zum Aufbereiten von Gießerei-Altsanden
US6156087A (en) * 1999-03-05 2000-12-05 Lafarge Corporation Dust collection system
AT412450B (de) * 2003-08-11 2005-03-25 Avt Aufbereitungs Und Verfahre Abscheide - system in rotierenden trommeln
CN103945956A (zh) * 2011-06-23 2014-07-23 S&B工业矿石北美股份有限公司 用于铸件品质改善的方法
US9125302B2 (en) * 2012-04-23 2015-09-01 Emerson Network Power, Energy Systems, North America, Inc. Electronic equipment enclosures and methods related thereto
CN106723149B (zh) * 2016-12-19 2022-10-14 广州达桥食品设备有限公司 果肉无损果皮/籽/肉/隔膜分离机及其分离方法
CN111300603B (zh) * 2020-02-19 2021-06-29 江西省华群建设工程有限公司 一种凹圆头桩制作设备与制作方法
CN113368965A (zh) * 2020-02-25 2021-09-10 长兴恒丰嘉泰矿山机械有限公司 一种具有除尘功能的矿山破碎装置
CN111515131B (zh) * 2020-04-03 2022-05-03 贵州华电桐梓发电有限公司 磨煤钢球筛选装置
CN113600055B (zh) * 2021-09-02 2022-04-22 河北科技大学 一种热膨胀型发泡微球生产用合成装置
CN115583517B (zh) * 2022-10-28 2024-05-14 微山金源煤矿 一种新型煤矿皮带传送机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3958764A (en) * 1972-05-17 1976-05-25 The Carborundum Company Granulating apparatus
CH561574A5 (it) * 1972-06-15 1975-05-15 Mueller Karl A
CH631643A5 (de) * 1978-04-14 1982-08-31 Fischer Ag Georg Verfahren zur regenerierung von giesserei-altsand sowie einrichtung zur durchfuehrung des verfahrens und erzeugnis des verfahrens.
CH680498A5 (it) * 1989-11-28 1992-09-15 Fischer Ag Georg

Also Published As

Publication number Publication date
FR2655960B1 (fr) 1993-02-12
AU6803690A (en) 1991-06-20
US5034035A (en) 1991-07-23
KR910011609A (ko) 1991-08-07
DK284090A (da) 1991-06-16
FI906142A (fi) 1991-06-16
ES2027175A6 (es) 1992-05-16
FI91943C (fi) 1994-09-12
FI906142A0 (fi) 1990-12-13
FR2655960A1 (fr) 1991-06-21
JPH04135037A (ja) 1992-05-08
AU631703B2 (en) 1992-12-03
SE9003977D0 (sv) 1990-12-12
NL9002731A (nl) 1991-07-01
DE4037460C2 (it) 1992-07-16
CH680499A5 (it) 1992-09-15
DE4037460A1 (de) 1991-06-20
DK168591B1 (da) 1994-05-02
AT399111B (de) 1995-03-27
FI91943B (fi) 1994-05-31
DK284090D0 (da) 1990-11-29
RU1836176C (ru) 1993-08-23
CA2031820A1 (en) 1991-06-16
SE9003977L (sv) 1991-06-16
IT9022301A0 (it) 1990-12-05
IT1243974B (it) 1994-06-28
ATA252690A (de) 1994-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9022301A1 (it) Dispositivo per il trattamento di materiale sfuso con un dispositivo di depolverizzazione.
US5974623A (en) Vacuum cleaner motor housing
ITMI940292A1 (it) Filatoio con dispositivo aspiratore perfezionato
ES452269A1 (es) Dispositivo para la limpieza de aire cargado de impurezas.
CN1561437B (zh) 安装在风扇结构中的密封装置
JP6638365B2 (ja) 乾式集塵装置
JPS5822578B2 (ja) 丸編機用除塵装置
JPS63299893A (ja) 回転式粉末圧縮成形機の集塵装置
JPS62182540A (ja) 空気清浄装置
US4177629A (en) Tunable noise suppression system for spinning machine fiber collector units
CN102309285A (zh) 一种静音吸尘器
ITMI950717A1 (it) Filatoio con dispositivo aspiratore
JPH019660Y2 (it)
JPH03102239U (it)
JPS6154250U (it)
CH668312A5 (it) Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione.
US2949644A (en) Triple moting gin
JP3893307B2 (ja) 穀物乾燥装置
SU954117A1 (ru) Центробежный пневматический сепаратор с замкнутым циклом воздуха
SU1165853A1 (ru) Устройство дл удалени вредных выделений
ITMI990430U1 (it) Dispositivo per regolare la portata d'aria comburente in una caldaia murale a camera stagna
JPH033909Y2 (it)
US821256A (en) Cotton-seed-delinting machine.
SU1320454A1 (ru) Устройство дл обеспыливани приемных воронок
DE2254114B2 (de) Dachluefter

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted