CH668312A5 - Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione. - Google Patents

Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione. Download PDF

Info

Publication number
CH668312A5
CH668312A5 CH4207/86A CH420786A CH668312A5 CH 668312 A5 CH668312 A5 CH 668312A5 CH 4207/86 A CH4207/86 A CH 4207/86A CH 420786 A CH420786 A CH 420786A CH 668312 A5 CH668312 A5 CH 668312A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
grid
fiber
collection chamber
chamber
duct
Prior art date
Application number
CH4207/86A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Forti
Original Assignee
Forti Duilio Fir Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Forti Duilio Fir Srl filed Critical Forti Duilio Fir Srl
Publication of CH668312A5 publication Critical patent/CH668312A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G53/00Conveying materials in bulk through troughs, pipes or tubes by floating the materials or by flow of gas, liquid or foam
    • B65G53/04Conveying materials in bulk pneumatically through pipes or tubes; Air slides
    • B65G53/28Systems utilising a combination of gas pressure and suction
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F27FURNACES; KILNS; OVENS; RETORTS
    • F27DDETAILS OR ACCESSORIES OF FURNACES, KILNS, OVENS, OR RETORTS, IN SO FAR AS THEY ARE OF KINDS OCCURRING IN MORE THAN ONE KIND OF FURNACE
    • F27D15/00Handling or treating discharged material; Supports or receiving chambers therefor
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F27FURNACES; KILNS; OVENS; RETORTS
    • F27DDETAILS OR ACCESSORIES OF FURNACES, KILNS, OVENS, OR RETORTS, IN SO FAR AS THEY ARE OF KINDS OCCURRING IN MORE THAN ONE KIND OF FURNACE
    • F27D3/00Charging; Discharging; Manipulation of charge
    • F27D3/18Charging particulate material using a fluid carrier

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Nonwoven Fabrics (AREA)

Description

DESCRIZIONE La presente invenzione concerne una apparecchiatura atta a raccogliere la fibra minerale proveniente da un forno di produzione e a convogliarla alla successiva stazione operativa. Essa trova pertanto applicazione nell'ambito degli impianti di produzione di lana di roccia o di vetro quale stazione operativa posta immediatamente a valle del forno di produzione.
Attualmente, in accordo con la tecnica nota, la raccolta e il convogliamento della fibra minerale proveniente dal forno si realizzano impiegando una camera di raccolta disposta sul fronte di scarico del forno, formata da una sorta di cassone munito di un condotto di scarico attraverso il quale, utilizzando l'aria come veicolo di trasporto, la fibra viene prelevata mediante aspirazione. La camera di raccolta e il condotto di scarico possono pertanto essere considerati, dal punto di vista strutturale ed operativo, come una sorta di condotto convogliatore sostanzialmente imbutiforme.
Come è noto, a causa della notevole fragilità della fibra, in tali apparecchiature di tipo tradizionale non è possibile effettuare l'estrazione della fibra mediante elevate depressioni. Una aspirazione violenta del materiale causerebbe infatti la rottura dei filamenti continui che la costituiscono. Conseguentemente, nel condotto di scarico fuoriuscente dalla camera di raccolta, la fibra trasportata dall'aria tenderebbe a formare accumuli con conseguente discontunuità di flusso che andrebbe a detrimento delle successive fasi operative.
Tale limitazione ha come diretta conseguenza un evidente svantaggio in termini di produttività. Al contrario qualora le attuali apparecchiature fossero poste in condizione di soddisfare elevate produttività, quali quelle ottenibili con i forni oggi disponibili, si avrebbe l'inevitabile rottura della fibra con il conseguente inconveniente sopra menzionato.
Scopo essenziale della presente invenzione è pertanto quello di ovviare agli inconvenienti citati, relativi alle apparecchiature di tipo noto, mettendo a disposizione una apparecchiatura là quale consenta di raccogliere e convogliare verso la successiva stazione operativa dell'impianto elevate quantità di fibra minerale nell'unità di tempo senza che venga compromessa la struttura dei filamenti continui che la costituiscono e la quale sia inoltre di semplice realizzazione e di basso costo costruttivo ed operativo.
Questo ed altri scopi ancora vengono tutti raggiunti dalla apparecchiatura in oggetto per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione comprendente una camera di raccolta della fibra munita di un condotto di scarico attraverso il quale, mediante aspirazione, la fibra viene trasferita alla successiva stazione operativa, caratterizzata dal fatto che detta camera di raccolta è internamente dotata di un organo motorizzato munito di una griglia alla quale fa capo un condotto di aspirazione dell'aria, distinto da detto condotto dì scarico, comunicante con la camera di raccolta attraverso la detta griglia,'detto organo rotante essendo atto a convogliare verso detto condotto di scarico la fibra accumulata sulla griglia.
Le suddette caratteristiche e vantaggi della presènte invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizióne dettagliata che segue di una forma preferita di realizzazione illustrata a puro titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista schematica in assonometria della apparecchiatura in oggetto;
la fig. 2 mostra la vista in sezione dell'apparecchiatura fatta secondo la traccia II-II di fig. 1.
Con riferimento ai disegni allegati, è stata indicata con (1), nel suo complesso, l'apparecchiatura oggetto della presente invenzione.
L'apparecchiatura (1) comprende una camera di raccolta (2) atta ad accogliere la fibra minerale proveniente da un forno di produzione (non illustrato) munita di un condotto verticale di scarico (4) attraverso il quale, mediante aspirazione, la fibra (3) viene inviata alla successiva stazione operativa dell'impianto (anch'essa per semplicità non illustrata).
La camera (2) è formata da una sorta di cassone metallico privo di fóndo sostanzialmente a forma di parallelepipedo à sviluppo prevalentemente orizzontale avente lunghezza corrispóndente alla larghezza della bocca di scarico del forno.
Superiormente, la camera (2) presenta una elevazione (5), con sommità semicilindrica (6), che definisce un vano entro cui è alloggiato un organo rotante (7). Secondo quanto evidenziato in fig. 1, il condotto di scarico (4) si diparte dalla sommità semicilindrica (6) in posizione sostanzialmente tangenziale ad essa. L'organo rotante (7) è costituito da un disco verticale (8) calettato su un albero (9) rotante attorno al proprio asse orizzontale (A), azionato da un motore (10) mediante un organo di trasmissione flessibile (11). Il disco (8) è disposto sulla parete verticale (12) della camera (2) in modo da presentare il proprio bordo periferico.in prossimità dell'imboccatura del condotto di scarico (4) ed occlude un corrispondente foro circolare, avente le sue stesse dimensioni, ricavato sulla parete (12) stessa.
La porzione periferica (13) del disco (8) presenta un gran numero di piccoli fori passanti che danno luogo ad una sorta di griglia [indicata per semplicità con il medesimo numero di contrassegno (13)] a forma di corona circolare.
Al disco (8) è coassialmente solidale un corpo cilindrico (14) disposto sul lato del disco (8) rivolto verso l'interno della camera (2) ed estendentesi radialmente fino in corrispondenza della griglia (13). Il corpo cilindrico (14) la cui funzione sarà meglio chiarita in seguito, si estende in direzione assiale per l'intero
5
10
15
20
-25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
668 312
spessore della elevazione (5) innestandosi entro un corrispondente alloggiamento cilindrico (15) ricavato sulla parete della camera (2) disposta da lato opposto della parete (12).
Al disco (8) fa capo un condotto di aspirazione dell'aria (16) il quale pertanto risulta comunicante con la camera (2) attraverso la griglia (13). Al condotto (16) è associata una camera di separazione delle polveri (17) costituita da un corpo scatolare appiattito fissato all'esterno della parete (12) e munito di un portello di scarico (18).
Si noti che la camera (17) interessa solamente la metà inferiore del disco (8) in modo tale che il flusso dell'aria aspirata dal condotto (16) e proveniente dalla camera (2) interessi il settore semicircolare inferiore della griglia (13).
Si noti inoltre che la metà superiore del disco (8) risulta suddivisa in due settori indicati rispettivamente con (19) e (20). Il settore (19) è completamente chiuso da parte della parete (12) mentre il settore (20) risulta aperto così che la camera (2) risulta comunicante con l'esterno attraverso la porzione di griglia ad esso corrispondente.
La direzione di flusso dell'aria aspirata rispettivamente dai condotti (4) e (16) è indicata dalle frecce rappresentate in figura (2). La direzione di moto della fibra (3) segue, in parte, la direzione di flusso dell'aria ed è comunque facilmente identificabile in fig. 2. La fibra (3) proveniente dal forno di produzione entra nella camera (2) secondo la direzione indicata in fig. 2, mantenendosi in prossimità della parete superiore della camera (2) stessa grazie alla notevole differenza di temperatura fra l'aria calda proveniente dal forno (fungente da veicolo di trasporto) e l'aria fredda entrante nella camera (2) attraverso il fondo aperto di quest'ultima.
L'aria presente nella parte inferiore della camera (2), al di sotto della elevazione (5), viene aspirata pressoché totalmente dal condotto (16) attraverso la metà inferiore semicircolare della griglia (13) sulla quale pertanto va a depositarsi la fibra (3). Grazie alla presenza del corpo cilindrico (14), il flusso della fibra (3) trasportata dall'aria viene indirizzato direttamente sulla griglia (13). L'aria viene quindi evacuata attraverso il condotto (16) mentre le polveri si depositano nella camera (17) dalla quale, ad intervalli prefissati, possono venire scaricate attraverso il 5 portello (18).
L'aspirazione dell'aria attraverso il condotto (16) può essere effettuata con notevole potenza senza alcun danno per la struttura della fibra (3). Si noti inoltre che tale accorgimento consente di effettuare il filtraggio dell'aria e conseguentemente di io evitare l'immisssione di pulviscolo nocivo nell'ambiente di lavoro.
Il moto rotatorio continuo del disco (8) (la cui velocià può ovviamente essere variata a seconda delle esigenze) consente il trasporto della fibra (3) depositata sulla griglia (13) verso la i5 parte superiore della elevazione (5) fino in prossimità dell'imboccatura del condotto (4).
In tale posizione la fibra viene a trovarsi in corrispondenza del settore (20) del disco ove la camera (2) risulta comunicante con l'esterno attraverso la griglia (13). L'aspirazione effettuata 20 dal condotto (4) determina quindi.una depressione che ha come conseguenza un flusso d'aria proveniente dall'esterno ed entrante nella camera (2) attraverso la griglia (13) (vedasi la freccia rappresentata alla sommità di fig. 2) la quale determina il distacco della fibra (3) dalla griglia (13) stessa e il suo convo-25 gliamento entro il condotto di scarico (4).
L'invenzione raggiunge pertanto gli scopi prefissi. Ovviamente la presente invenzione potrà assumere, nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diversi da quella sopra illustrata. In particolare potrà essere modificata la struttu-30 ra, la forma e la posizione dell'organo rotante.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda della necessità senza che per questo si esca dall'ambito di protezione della pre-35 sente invenzione.
v
1 foglio disegni

Claims (5)

668 312
1. Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale (3) proveniente da un forno di produzione, comprendente una camera di raccolta (2) della fibra (3) munita di un condotto di scarico (4) attraverso il quale, mediante aspirazione, la fibra (3) viene trasferita alla successiva stazione operativa, caratterizzata dal fatto che detta camera di raccolta (2) è internamente dotata di un organo rotante motorizzato (7) munito di una griglia (13) alla quale fa capò un condottò di aspirazione dell'aria (16), distinto da detto condotto di scarico (4), comunicante con la camera di raccolta (2) attraverso la detta griglia (13), detto organo rotante (7) essendo atto a convogliare verso detto condotto di scarico (4) la fibra (3) accumulata sulla griglia (13).
2. ' Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto organo rotante è costituito da un disco (8) girevole attorno al proprio asse (A), disposto su una delle pareti della camera di raccolta (2) in modo da presentare il proprio bordo periferico in prossimità dell'imboccatura di detto condotto di scarico (4) e che detta griglia (13) costituisce la porzione periferica di detto disco (8).
2
RIVENDICAZIONI
3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che a detto disco (8) è coassialmente solidale un corpo cilindrico (14) disposto sul lato del disco (8) rivolto verso l'interno della camera di raccolta (2) ed estendentesi radialmente fino in corrispondenza.di detta griglia (13).
4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che in prossimità dell'imboccatura di detto condotto di scarico (4), la camera di raccolta (2) è comunicante con l'esterno attraverso una parte di detta griglia (13).
5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che a valle di detta griglia (13), rispetto alla direzione di flusso dell'aria che la attraversa, detto condotto di aspirazione (16) è provvisto di una camera (17) di separazione delle polveri.
CH4207/86A 1986-02-21 1986-10-22 Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione. CH668312A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT84910/86A IT1191580B (it) 1986-02-21 1986-02-21 Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH668312A5 true CH668312A5 (it) 1988-12-15

Family

ID=11325593

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4207/86A CH668312A5 (it) 1986-02-21 1986-10-22 Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione.

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH668312A5 (it)
DE (1) DE3632870A1 (it)
IN (1) IN169883B (it)
IT (1) IT1191580B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9403261U1 (de) * 1994-02-26 1995-03-30 Temafa Textilmaschf Meissner Vorrichtung zum pneumatischen Transport von Fasermaterial
DE19925151A1 (de) * 1999-06-02 2000-12-14 Th Buschhoff Gmbh & Co Totalabscheider für Pneumatikfördereranlagen, mobile Mahl-, Quetsch- und Mischanlage und Verfahren zum Abscheiden von Fördergut und Filtern von Fördergas in Pneumatikförderer

Also Published As

Publication number Publication date
IN169883B (it) 1992-01-04
IT8684910A0 (it) 1986-02-21
DE3632870A1 (de) 1987-08-27
IT1191580B (it) 1988-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPS6215336A (ja) 自動集綿排出システム
GB1283291A (en) Arrangement for sucking dust from web material
US2460899A (en) Method of mat formation
CA2560017C (en) Rotary separator for mineral fibers
US2438827A (en) Dust collector vibrator
CH668312A5 (it) Apparecchiatura per raccogliere e convogliare la fibra minerale proveniente da un forno di produzione.
US5556236A (en) Conveyor system for rod-like articles
US2561843A (en) Apparatus for fiber collection
US1693754A (en) Cotton separator
US3801243A (en) Apparatus for producing a mat
CH645519A5 (it) Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo.
ITMI951977A1 (it) Dispositivo per la separazione di fiocchi di fibre sciolti da una corrente d'aria, per esempio una carica di fiocchi per una carda,
US3271936A (en) Apparatus for collecting automatically fibrous materials suspended in air
US4075732A (en) Cleaning device applied to flats of a revolving flat card
US4049321A (en) Waste collection systems
JP2001154677A (ja) たばこ加工産業における流動するプロセス空気の作用を受ける製造機械の騒音レベルを低下させるための装置
US3103030A (en) Extracting apparatus
IT9048483A1 (it) Dispositivo per la misurazione dello spessore del nastro e delle irregolarita' dimensionali di nastri di fibre.
SU547350A1 (ru) Камера волокноосаждени
CN212505195U (zh) 一种双尘笼凝棉器
FI88018B (fi) Anordning vid framstaellning av fibrer
US2878627A (en) Traps for particles in an airstream
US4305409A (en) Cigarette making machines
ITMI980230A1 (it) Dispositivo per preparare un'operazione di inizio di filatura in un dispositivo di filatura ad estremita' aperta
JPS6110731Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased