CH645519A5 - Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo. - Google Patents

Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo. Download PDF

Info

Publication number
CH645519A5
CH645519A5 CH847980A CH847980A CH645519A5 CH 645519 A5 CH645519 A5 CH 645519A5 CH 847980 A CH847980 A CH 847980A CH 847980 A CH847980 A CH 847980A CH 645519 A5 CH645519 A5 CH 645519A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
belt
chimney
suction means
cord
suction
Prior art date
Application number
CH847980A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Seragnoli
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Publication of CH645519A5 publication Critical patent/CH645519A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/14Machines of the continuous-rod type
    • A24C5/18Forming the rod

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto una macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo avente un mezzo convogliatore preposto alla formazione di un cordone continuo di tabacco ed alla sua alimentazione ai mezzi di formazione del cosiddetto baco continuo di sigaretta.
Sono note macchine confezionatrici di sigarette del tipo suddetto che prevedono l'impiego di un condotto o camino sostanzialmente verticale, alimentato all'estremità inferiore da un flusso continuo di particelle di tabacco e richiuso superiormente dal ramo inferiore di un nastro convogliatore permeabile all'aria chiuso ad anello attorno a rulli di estremità.
All'interno dell'anello descritto da detto nastro è prevista una camera collegata ad una fonte d'aspirazione e delimitata inferiormente da una parete attraversata da fori o asole. Il ramo inferiore del convogliatore, scorrevole in prossimità di detta parete, si estende, nel senso del suo moto, oltre lo sbocco del camino verticale fino ad una posizione, definita di scarico, posta alla confluenza con la pista di alimentazione di un nastro di carta per sigarette.
Le particelle di tabacco, sotto la spinta di una corrente d'aria ascensionale, risalgono il camino verticale e, per via dell'aspirazione esercitata da detta camera, attraverso la parete forata ed il nastro permeabile all'aria, aderiscono a detto ramo, formando per accumulo su di esso uno strato a cordone sostanzialmente uniforme di particelle di tabacco.
Tale cordone, sempre trattenuto per aspirazione dal nastro convogliatore, viene trasferito dallo sbocco del camino verticale fino a detta posizione di scarico, in cui viene depositato sul nastro di carta per sigarette.
Il nastro di carta viene quindi progressivamente richiuso sul cordone di tabacco, in maniera da formare il cosiddetto baco continuo di sigaretta.
Da tale baco, mediante un'operazione di taglio, sono infine ottenute le singole sigarette.
Secondo quanto noto, nel tratto di percorso compreso fra camino verticale e posizione di scarico, il cordone dì tabacco viene sottoposto ad operazioni aventi lo scopo di accrescerne il grado di uniformità.
In primo luogo viene effettuata su esso una misura di permeabilità all'aria ad opera di un dispositivo di controllo comprendente mezzi aspiranti.
A valle di detto dispositivo di controllo ed asservito ad esso è poi previsto il cosiddetto dispositivo rasatore.
Suo compito è quello di ridurre le dimensioni trasversali del cordone di tabacco ed insieme di eliminare le variazioni di spessore, mediante l'asportazione di un quantitativo di tabacco, funzione delle variazioni di permeabilità rilevate dal dispositivo di controllo.
In tali macchine confezionatrici di tipo noto lo strato o cordone di tabacco nel tratto di percorso posto in corrispondenza dello sbocco del camino verticale si presenta ben compatto ed in perfette condizioni di aderenza al nastro convogliatore. Al contrario nel' tratto di percorso compreso fra camino verticale e posizione di scarico appare evidente un rilassamento del cordone di tabacco ed una diminuzione della sua aderenza al nastro convogliatore.
Tale situazione è imputabile principalmente al fatto che, allo sbocco del camino verticale, alla aspirazione esercitata sul cordone da detta camera si somma l'azione della corrente d'aria ascensionale di alimentazione del tabacco, mentre nel tratto di percorso esterno al camino il cordone di tabacco è sottoposto unicamente all'azione aspirante di detta camera.
Conseguenza di quanto detto può essere il distacco di particelle di tabacco dal nastro convogliatore.
Oltre a ciò il cordone di tabacco, per via del suo rilassamento e della scarsa adesione al nastro convogliatore, non si presenta esternamente al camino verticale in condizioni idonee agli interventi del dispositivo di controllo della permeabilità all'aria e del dispositivo rasatore.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un mezzo convogliatore di trasferimento del cordone di tabacco in grado di superare gli inconvenienti descritti, cioè in grado di garantire anche nel tratto di percorso esterno al camino verticale condizioni di compattezza del cordone di tabacco e di aderenza di questo al nastro convogliatore.
Questo ed altri scopi ancora sono tutti raggiunti dalla macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo comprendente un camino verticale di alimentazione dal basso verso l'alto di un flusso continuo di particelle di tabacco, un mezzo convogliatore di formazione e trasferimento di un cordone di particelle di tabacco, il quale comprende un nastro convogliatore permeabile all'aria, chiuso ad anello, posto a chiusura dell'estremità superiore di detto camino, estendentesi nel senso del suo moto, con andamento sostanzialmente rettilineo, fino ad una posizione, definita di scarico, posta alla confluenza con la pista di alimentazione di un nastro di carta per sigarette, mezzi d'aspirazione atti a trattenere detto cordone su detto nastro applicati sulla faccia di detto nastro opposta a quella di detto cordone ed agenti trasversalmente al senso di avanzamento di detto nastro, caratterizzata dal fatto che detti mezzi d'aspirazione sono distinti in primi mezzi d'aspirazione, operanti
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
in corrispondenza di un primo tratto di detto nastro posto allo sbocco di detto camino ed in secondi mezzi di aspirazione, indipendenti dai primi, operanti in corrispondenza di un secondo tratto di detto nastro compreso fra detto camino e detta posizione di scarico.
Le suddette caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue della macchina confezionatrice secondo la presente invenzione, illustrata a titolo puramente esemplificativo e non limitativo nell'unico disegno allegato, che mostra una vista frontale parzialmente in sezione di tale macchina.
Con riferimento a tale figura con 1 è indicata nel suo complesso una macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo.
La macchina 1 è distinta in due parti, e precisamente in un condotto o camino verticale indicato con 2, ed in una sezione, indicata complessivamente con 3, preposta alla formazione di un baco continuo di sigaretta e quindi, mediante un'operazione di taglio, alla produzione di singole sigarette. Camino 2 e sezione 3 sono sovrastanti e collegati l'uno all'altro da un sistema convogliatore indicato nel suo complesso con 4. Il camino 2 presenta una sezione rettangolare ed è delimitato anteriormente e posteriormente, per chi osserva la figura, da due pareti 5 e 6 e lateralmente da sinistra a destra da due pareti 7 e 8.
Il sistema convogliatore 4 comprende un nastro convogliatore 9 permeabile all'aria e mezzi di aspirazione descritti in dettaglio in seguito.
Il nastro 9 è chiuso ad anello su due rulli d'estremità uguali, indicati da sinistra a destra con 10 e 11, e rotanti in senso orario su assi normali alle pareti 5 e 6.
Detti rulli 10 e 11 sono disposti in quest'ordine a livello crescente, in maniera che il ramo inferiore 12 ed il ramo superiore 13 del nastro 9 risultano inclinati verso l'alto da sinistra a destra.
Il ramo inferiore 12 chiude lo sbocco del camino 2 e protende la sua estremità sinistra fino ad una posizione 14, definita di scarico, in corrispondenza della quale avviene l'alimentazione del tabacco alla sezione 3.
Il ramo inferiore 12 ed il ramo superiore 13 scorrono lungo il perimetro di un corpo scatolare 15, suddiviso da un setto 16 in due camere 17 e 18.
La camera 17 sovrasta il camino 2 ed è limitata superiormente da una parete 19 ed inferiormente da una parete 20.
La camera 18, sovrastante la sezione 3 nella zona compresa fra parete 7 e posizione di scarico 14, è delimitata superiormente da una parete 21 ed inferiormente da una parete 22.
Le due pareti 20 e 22, a contatto con il ramo 12, sono attraversate da fori o asole 23, mentre le pareti superiori 19 e 21, a contatto con il ramo 13, sono dotate rispettivamente di una apertura 24 e di una apertura 25, costituenti gli sbocchi di condotti 26, 27 collegati a due ponti d'aspirazione non rappresentate.
645519
Per quanto detto i mezzi d'aspirazione del convogliatore 4 si possono distinguere in primi mezzi d'aspirazione, operanti in corrispondenza dello sbocco del camino 2 ed in secondi mezzi d'aspirazione, indipendenti dai primi, operanti fra camino 2 e posizione di scarico 14.
La posizione di scarico 14 è posta alla confluenza fra detto ramo 12 ed il ramo superiore orizzontale di un nastro 28 chiuso ad anello su due rulli di estremità 29 e 30 e motorizzato da un rullo 31 rotante in senso o antiorario.
Con 32 è indicato un nastro di carta per sigarette svolto da una bobina 33, il quale viene a sovrapporsi al nastro 28 immediatamente a monte di detta posizione di scarico 14.
In condizioni di funzionamento della macchina 1 mezzi di tipo noto non rappresentati provvedono ad alimentare l'estremità inferiore del camino 2 con un flusso continuo di particelle di tabacco.
Tali particelle sotto la spinta di una corrente d'aria ascensionale, generata da una fonte d'aria compressa non rappresentata, risalgono il camino 2 fino ad incontrare il ramo 12 del nastro 9 permeabile all'aria.
Sotto l'azione di detti primi mezzi d'aspirazione, cioè per la forza aspirante trasmessa dalla camera 17 attraverso i fori 23 della parete 20 al nastro 9, le particelle di tabacco aderiscono al ramo 12, mobile nel senso della freccia f, e si accumulano le une sulle altre fino alla formazione di uno strato o cordone di spessore sostanzialmente uniforme.
Una volta superata la parete laterale 7, cioè esternamente al camino 2 ed a valle del setto 16, il cordone di tabacco, indicato con 34, è trattenuto sul ramo 12 ad opera di detti secondi mezzi d'aspirazione, cioè per la forza aspirante trasmessa al nastro 9 dalla seconda camera 18 attraverso i fori 23 della parete 22.
La forza aspirante della camera 18 è regolata in maniera da compensare nel tratto compreso fra parete 7 e posizione di scarico 14 l'assenza della corrente d'aria ascensionale, fluente attraverso il camino 2.
Con ciò vengono eliminate le cause di rilassamento del cordone 34, di distacco da esso di particelle di tabacco e della sua scarsa aderenza al nastro 9.
A valle della parete 7 il cordone di tabacco 34, in perfette condizioni di compattezza e di aderenza al ramo 12, viene dapprima sottoposto all'operazione di controllo di permeabilità all'aria da parte di un dispositivo 35, quindi all'operazione di rasatura da parte di un dispositivo rasatore 36 ed infine deposto sul nastro di carta 32 nella posizione di scarico 14, in corrispondenza della quale il ramo 12 abbandona la parete 22.
Hanno poi luogo, secondo quanto noto, ad opera di mezzi non rappresentati in figura, le operazioni di avvolgimento del cordone 34 entro il nastro di carta 32.
Risultato di tale operazione è la formazione del cosiddetto baco continuo di sigaretta, dal quale attraverso una operazione di taglio vengono originate le singole sigarette.
3
s io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
V
1 foglio disegni

Claims (3)

645519
1. Macchina confezionatrice (1) di sigarette del tipo a baco continuo, comprendente un camino verticale (2) di alimentazione dal basso verso l'alto di un flusso continuo di particelle di tabacco, un mezzo convogliatore (4) di formazione e trasferimento di un cordone (34) di particelle di tabacco, il quale comprende un nastro convogliatore (9) permeabile all'aria, chiuso ad anello, posto a chiusura dell'estremità superiore di detto camino (2), estendentesi nel senso del suo moto, con andamento sostanzialmente rettilineo, fino ad una posizione (14), definita di scarico, posta alla confluenza con la pista di alimentazione di un nastro (32) di carta per sigarette, mezzi d'aspirazione atti a trattenere detto cordone (34) su detto nastro (9) applicati sulla faccia di detto nastro (9) opposta a quella di detto cordone ed agenti trasversalmente al senso di avanzamento di detto nastro (9), caratterizzata dal fatto che detti mezzi d'aspirazione sono distinti in primi mezzi di aspirazione (17, 24), operanti in corrispondenza di un primo tratto di detto nastro (9) posto allo sbocco di detto camino (2) ed in secondi mezzi di aspirazione (18, 25), indipendenti dai primi, operanti in corrispondenza di un secondo tratto di detto nastro (9) compreso fra detto camino (2) e detta posizione di scarico (14).
2. Macchina confezionatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di aspirazione (17, 24) comprendono una camera interna (17) a detto anello, facente capo ad una sorgente d'aspirazione e comunicante con l'esterno in corrispondenza di detto primo tratto di nastro (9) e detti secondi mezzi di aspirazione (18, 25) comprendono una camera interna (18) a detto anello, facente capo ad una sorgente d'aspirazione e comunicante con l'esterno in corrispondenza di secondo detto tratto di nastro.
2
RIVENDICAZIONI
3. Macchina confezionatrice secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aspirazione comprendono un corpo scatolare (15) suddiviso da un setto (16) in dette due camere (17, 18).
CH847980A 1979-11-16 1980-11-14 Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo. CH645519A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT50840/79A IT1193290B (it) 1979-11-16 1979-11-16 Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH645519A5 true CH645519A5 (it) 1984-10-15

Family

ID=11273970

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH847980A CH645519A5 (it) 1979-11-16 1980-11-14 Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo.

Country Status (21)

Country Link
US (1) US4367758A (it)
JP (1) JPS56144079A (it)
AR (1) AR221971A1 (it)
AT (1) AT371670B (it)
BR (1) BR8007439A (it)
CA (1) CA1147232A (it)
CH (1) CH645519A5 (it)
CS (1) CS229639B2 (it)
DD (1) DD154326A5 (it)
DE (1) DE3041694A1 (it)
ES (1) ES496882A0 (it)
FR (1) FR2470547B1 (it)
GB (1) GB2064295B (it)
IN (1) IN154933B (it)
IT (1) IT1193290B (it)
MX (1) MX150702A (it)
NL (1) NL8006080A (it)
PL (1) PL128456B1 (it)
SE (1) SE8008013L (it)
SU (1) SU1087049A3 (it)
ZA (1) ZA806862B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4461307A (en) * 1981-12-23 1984-07-24 Hauni-Werke Korber & Co. Kg. Apparatus for forming a tobacco stream in cigarette making machines or the like
EP0101227B2 (en) * 1982-08-05 1991-05-15 Imperial Tobacco Limited Apparatus and method for forming a rod of smokeable material
JPS60141272A (ja) * 1983-12-27 1985-07-26 日本たばこ産業株式会社 たばこ製造装置
GB2240459A (en) * 1990-01-31 1991-08-07 Karel Hrboticky Tobacco feed system
DE60129972T2 (de) * 2000-06-30 2008-05-08 Lifewaves International, Inc. System zur bewertung und veränderung der physiologischen kondition eines individuums
CA2521320C (en) * 2003-04-07 2008-11-04 Japan Tobacco Inc. Cigarette making machine and method
ITBO20030767A1 (it) * 2003-12-22 2005-06-23 Gd Spa Unita' per la formazione di un tappeto continuo di tabacco
UA91206C2 (uk) 2004-12-15 2010-07-12 Джапан Тобакко Інк. Пристрій для виготовлення стрижнеподібних курильних виробів
DE102009021811A1 (de) * 2009-05-18 2010-11-25 Hauni Maschinenbau Ag Saugstrangförderer und Verfahren zum Herstellen eines Stranges der tabakverarbeitenden Industrie
CN106744003B (zh) * 2016-12-15 2019-04-30 中国电子科技集团公司第四十一研究所 吹吸式自动烟支输送装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL246034A (it) * 1958-12-05
FR1535542A (fr) * 1966-06-24 1968-08-09 Bat Cigarettenfab Gmbh Procédé et dispositif pour la formation d'un boudin de tabac pour la fabrication des cigarettes
SE326910B (it) * 1966-06-24 1970-08-03 Bat Cigarettenfab Gmbh
DE1962476A1 (de) * 1968-12-13 1970-07-02 Tobacco Res And Dev I Ltd Verfahren zum Formen eines Tabakstroms bei der Zigarettenherstellung und Vorrichtung zur Ausuebung des Verfahrens
GB1305900A (it) * 1969-04-02 1973-02-07
IT940017B (it) * 1970-10-20 1973-02-10 Molins Ltd Perfezionamento alle macchine per la fabbricazione di sigarette

Also Published As

Publication number Publication date
BR8007439A (pt) 1981-05-26
NL8006080A (nl) 1981-06-16
FR2470547A1 (it) 1981-06-12
DE3041694A1 (de) 1981-05-27
SU1087049A3 (ru) 1984-04-15
ES8202681A1 (es) 1982-02-16
FR2470547B1 (it) 1984-08-03
ZA806862B (en) 1981-10-28
ATA545680A (de) 1982-12-15
AR221971A1 (es) 1981-03-31
PL128456B1 (en) 1984-01-31
CA1147232A (en) 1983-05-31
GB2064295A (en) 1981-06-17
IT7950840A0 (it) 1979-11-16
PL227881A1 (it) 1981-08-07
IT1193290B (it) 1988-06-15
AT371670B (de) 1983-07-25
DD154326A5 (de) 1982-03-17
IN154933B (it) 1984-12-22
ES496882A0 (es) 1982-02-16
CS229639B2 (en) 1984-06-18
SE8008013L (sv) 1981-05-17
US4367758A (en) 1983-01-11
JPS6352874B2 (it) 1988-10-20
MX150702A (es) 1984-06-29
JPS56144079A (en) 1981-11-10
GB2064295B (en) 1983-06-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH645519A5 (it) Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo.
ITBO20070197A1 (it) Macchina per la produzione di bustine di materiale incoerente.
CH640113A5 (it) Dispositivo rasatore di un cordone di tabacco in una macchina confezionatrice di sigarette.
US4444209A (en) Web guide device
US4913329A (en) Cigarette paper feed
ITBO940406A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione di un materiale di incarto e di un nastrino a strappo ad una macchina utlizzatrice.
US3210130A (en) Air lift chute for light rectangular articles
ITBO930276A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione di spezzoni di materiale di incarto ad una linea di impacchettamento.
ITBO970610A1 (it) Dispositivo gommatore.
ITBO20090426A1 (it) Apparecchiatura di formazione di filtri composti.
ITBO20010604A1 (it) Unita' di uscita di una macchina confezionatrice di sigarette
ITRM960443A1 (it) Macchina per la fabbricazione di sigarette
US1040653A (en) Continuous cigarette-machine.
ITBO960440A1 (it) Unita' formatrice di gruppi di sigarette
JPH02190175A (ja) 2つの連続した紙巻煙草棒状体の同時製造機械
KR980001780A (ko) 이송되는 종이 웹을 권취하기 위한 권취기
US5010903A (en) Continuous-worm cigarette-making machine
ITBO20000323A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette .
IT8203594A1 (it) Macchina confezionatrice per la realizzazione contemporanea di bachi continui di sigaretta
ITRM950732A1 (it) Macchina per la fabbricazione di sigarette
ITBO20000742A1 (it) Metodo , gruppo ed unita' di gommatura di articoli
ITBO20110272A1 (it) Dipositivo per il trattamento di materiale filtrante per articoli da fumo.
ITBO20010079A1 (it) Metodo e dispositivo per il controllo di materiale di incarto in una macchina confezionatrice
IT8203524A1 (it) Macchina confezionatrice per la realizzazione contemporanea di bachi continui di sigaretta
ITBO960072A1 (it) Unita' per la realizzazione contemporanea di due tappeti di tabacco

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased